Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alberto Rapalino

Pagine: [1] 2
1
Scusate, questa non la metto in chiacchiere perchè mi pare un po' più importante e così la leggeranno tutti.
Cattive nuove dalla questione linea/non linea di Meme: a quanto pare rimarrà senza linea a tempo indeterminato. So quanto possa essere rognoso per uno come lui che, praticamente, in internet ci viveva; e anche per coloro che avevano progetti, PbF avviati, ecc...
Però questo è quanto mi è stato riferito. Se non ci saranno cambiamenti, Meme riuscirà a connettersi raramente (e dal computer degli altri, per farla breve).
L'unica è sperare nella dea della Fortuna. Sarà bendata ma spero che le imprecazioni di Meme le senta benissimo e possano condurla da lui.
Resto a disposizione per eventuali comunicazioni che dobbiate fargli, qualora lo veda di persona.

2
Generale / Tales from Meme ò_ò - Back to Offline
« il: 2010-06-01 22:46:20 »
Anche se con un discreto ritardo (magari qualcuno mi ha preceduto), volevo informarvi che l'utente "Meme ò_ò" è nuovamente estromesso dall'internient, causa cavilli telefonici.
Vi aggiornerò nel caso qualche Sherpa dovesse tornare con nuove notizie.

3
Generale / Meme ç_ç - Un uomo senza linea (telefonica)
« il: 2010-03-24 10:38:53 »
Meme mi ha chiesto di avvisare il forum riguardo la sua assenza per circa una settimana, dovuta alla totale mancanza di linea adsl. La Telecom non perdona :(
Vi aggiornerò nel caso questo inconveniente dovesse prolungarsi (se non altro per quegli utenti coinvolti nei vari pbf).

4
General / GdR nel doposcuola?
« il: 2010-03-04 23:08:34 »
Allora... è da qualche giorno che faccio il doposcuola a dei ragazzini delle medie/elementari (un mix, a seconda delle esigenze della "direzione") per racimolare qualche rupia: li si aiuta a fare i compiti, li si intrattiene e via dicendo.
Ovviamente mi è sorto spontaneo pensare: chissà se posso farli giocare a qualche GdR?
Qualcuno ha esperienza in merito? Esistono giochi (anche molto semplici) che si possano adattare (per immediatezza e coinvolgimento) a giovini virgulti delle medie e delle elementari? (che di solito si fiondano sul pallone da calcio alla prima occasione). Perchè confesso che l'idea mi incuriosisce molto ma non saprei giudirare la relativa fattibilità.

5
Se a qualcuno interessa, una volta avevo aggiunto dei campi editabili alla CharacterSheet di AP, perchè avevo bisogno di schede veloci da compilare al computer, per fare dei confronti tra personaggi. Magari in giro ne esistono già e fatte meglio (e non ci va molto :P ).
Io comunque il link lo metto, se a qualcuno servisse. ("click here" a fondo pagina)

6
Questo l'ho fatto io / [NCaS] - P sta per Prospettiva
« il: 2010-01-08 14:50:30 »
P sta per PROSPETTIVA.

P sta per prospettiva,
utile mezzo di comprensione.
Falla ruotare intorno a qualcosa
e avrai anche una nuova visione.


E’ curioso come tutto ruoti intorno alla prospettiva. Gli elementi scenici di una figura possono apparire radicalmente diversi, così come una vicenda assume toni anche opposti, in funzione della prospettiva. Un po’ come dire: chi, nella vicenda del figliol prodigo, ha ragione? Il padre che ammazza il vitello grasso per festeggiare il ritorno del figlio lazzarone? Oppure il fratello ubbidiente che vuole il sacrificio tutto per se? Sotto una certa prospettiva, l’unico ad aver ragione è proprio il vitello grasso.

COSA POSSO FARE?
Giocare con la prospettiva è davvero divertente. Basta aguzzare l’occhio, allungare la mano ed ecco che puoi schiacciare un’automobile, solamente perché, secondo la tua prospettiva, pollice e indice sono più grandi dell’autovettura. In effetti puoi spingerti anche oltre. Praticamente ogni cosa può apparire radicalmente piccola o grande, così come le opinioni, le intenzioni o i risultati.

(1-2 dadi) Interagisci con oggetti fisici in modo limitato. Piega un lampione come se avessi in mano uno stuzzicadenti. Ingigantisci un block notes, facendolo diventare grande come un’enciclopedia. Unisci indice e pollice davanti al tuo naso, chiudi un occhio e scaraventa lontano il tizio che ti sta davanti, come fosse una biglia.
(3-4 dadi) Interagisci con oggetti fisici in modo considerevole. Solleva un’auto lontana e poi accartocciala. Trasforma una formica in un mostro gigante, semplicemente avvicinandola al tuo sguardo. Uccidi un cattivo strizzandolo nel tuo pugno.
(5-6 dadi) Interagisci con la prospettiva come ti pare e piace. Cambia la prospettiva di discorsi o avvenimenti. Afferra il sole nel cielo e scaglialo in una pozzanghera per far calar la notte.

COME REAGISCO?
Lotta – Altera la prospettiva. La prospettiva è tutto. Ed è nelle tue mani. Letteralmente. In effetti è così facile far capire gli altri il tuo punto di vista, la tua giusta prospettiva di ogni cosa. Perché, diciamolo: sotto una diversa prospettiva chiunque sta sbagliando e, giustamente, sei tu che hai ragione. Quindi è meglio far capire subito chi è dalla parte del torto e chi no.

Fuggi – Non sempre la prospettiva funziona come vorresti. Basta un attimo e il pugno che ti arriva in faccia pare tremendamente grande. E fa anche fottutamente male. Cerchi di colpire l’avversario ma è un gigante. Oppure è così piccolo che non riesci a centrarlo. Forse è meglio considerare la faccenda sotto un’altra prospettiva.

COME CAMBIO?
Proprio come un pittore che dipinge un quadro, tu puoi giocare con gli elementi scenici di ciò che vedi. La tua mente inizia a considerare la realtà come la tela su cui sperimentare. Ma non è così semplice. Dopo un po’ vuoi spingerti oltre. Vuoi vedere le cose sotto ogni prospettiva possibile. Perché limitarsi a sperimentare un ruolo, un’azione, un discorso sotto un’unica prospettiva? Eri chi credevi di essere, oppure era solo la tua prospettiva ad ingannarti? Quindi inizi a cambiare aspetto, modi di fare, di vestire, di comportartento. Non solo: devi esplorare la prospettiva delle espressioni parlate e delle idee, capire come possono essere vissute o interpretate in funzione di cose, ruoli e persone. Così come l'assassino dovrebbe sperimentare, prima o poi, la prospettiva della vittima, un abitante dovrà sicuramente sperimentare la prospettiva dell'abitazione (il come è a tua totale discrezione).

COSA DIVENTERO’?
Ogni giorno non è degno di essere vissuto sotto la stessa prospettiva. Devi cambiare. Provare. Alterare. Rovesciare i ruoli (di QULASIASI tipo essi siano). Non solo incarni il concetto di "prospettiva variabile", senza possedere ormai qualcosa che ti reappresenti in modo definitivo, ma non puoi più vivere senza alterare ogni cosa in funzione della prospettiva. Il giorno prima sei un cittadino modello che sperimenta la prospettiva di un serial killer chiamato a svolgere un intervento di riparazione di una cabina telefonica. In un altro vuoi sperimentare la prospettiva di un mondo "diverso", un mondo dove le persone hanno solo una gamba, gli idranti sono enormi e gli uccelli stanno sotto terra. Potresti semplicemente voler sperimentare la prospettiva di "divino" dal punto di vista della divinità. Certo non è facile realizzare tutto questo ma in fondo tu sei il Compositore Cangiante.

-----------------------

Spero possa piacervi.

EDIT:
Grazie a Mauro per le modifiche apportate.

7
Questo l'ho fatto io / [NCaS] - R sta per Riflesso
« il: 2010-01-08 14:44:59 »
R sta per RIFLESSO.

R sta per riflesso,
che chiunque può temere.
Perché ciò che vi è impresso
ha paura di vedere.


Non hai dovuto pensarci a lungo per capirlo: il mondo è marcio per un motivo molto semplice. La gente manca di empatia, si rifiuta di comprendere come si possa sentire un coetaneo. Si ammazza perché non si capisce quanto sia terribile morire. Si giudica perché non si capisce quanto sia brutto essere giudicati. Insomma, si fanno le cose solo nel nome del menefreghismo. E’ sempre stato così. Fino ad ora.

COSA POSSO FARE?
Sei uno specchio. Rimandi indietro qualsiasi cosa ti venga fatto o che ti venga detto. Se ti ordinano qualcosa, saranno loro ad eseguire. Se qualcuno ti spara in testa puoi vedere le sue tempie esplodere, mentre rimani illeso. Attendi semplicemente che qualcuno ti dica “ficcatelo nel culo, bastardo!” per goderti lo spettacolo.

(1-2 dadi) Rifletti sollecitazioni fisiche su coloro che le hanno emesse, diminuendone però l’intensità. Un proiettile diretto alle tue budella verrà restituito come un pesante pugno allo stomaco.
(3-4 dadi) Rifletti affermazioni e sollecitazioni fisiche su coloro che le hanno emesse, diminuendo però l’intensità delle prime. I proiettili uccidono. “Sei uno stronzo” non trasformerà l’interlocutore in escrementi ma sarà sufficiente a renderlo una persona odiosa per chiunque.
(5-6 dadi) Rifletti affermazioni “alla lettera” e sollecitazione fisiche con intensità decuplicata. Un pugno farà esplodere chi te lo ha tirato. Gli insulti si trasformeranno in divertenti e grotteschi spettacoli.

COME REAGISCO?
Lotta – E perché non dovresti? Cos’hai da temere? Qualsiasi cosa accada tu sei al sicuro: saranno gli altri a pagare il prezzo delle loro azioni e parole. Sai già cosa devi fare. Andare avanti, senza fermarti. Attendi soltanto che qualcuno si scateni contro di te per restituirgli colpo su colpo (dei suoi, ovviamente). Fai incazzare le persone in modo che ti ricoprano di improperi dal significato letterario ambiguo.

Fuggi – Prima o poi doveva succedere. La gente è terrorizzata dal tuo potere. Ti teme. Pensa che tu sia invincibile. E così, quando ti vedono, ti rivolgono parole, azioni e pensieri in riferimento alla tua potenza. E questo non va bene. Perché, quando rifletti simili affermazioni, preso dalla follia del momento, sei in guai seri. Inutile risolvere la situazione di stallo che si crea quando una persona che hai appena reso “imbattibile” (perchè ti ha ritenuto tale) tenta di battere qualcuno in grado di riflettergli la sua stessa imbattibilità. Forse, questa volta, è meglio togliersi dai paraggi.

COME CAMBIO?
Ogni mattina ti svegliavi e vedevi la tua immagine allo specchio. Ogni giorno diversa. Ogni giorno peggiore. Riflettere cose, parole e persone evita sicuramente un confronto diretto con esse. Stai lentamente perdendo la facoltà di capire cosa sia frutto di una tua azione, piuttosto che un riflesso della loro stessa esistenza su di te. Ancor peggio, non puoi fare a meno di riflettere gli intenti di avvenimenti positivi. C’è qualcosa di male? Non per gli altri. Ma per te? Non ti senti amato, persino l'affetto viene riflesso lontano. Chi ti odia, invece, ti teme, così l'unica cosa che puoi fare è colpirli con il loro stesso odio: stai diventando l'immagine della paura di chi hai di fronte.

COSA DIVENTERO’?
Sei il riflesso della realtà stessa. Rifletti pensieri, opinioni, fatti, ideali, luoghi, concetti (belli o brutti che siano). Rifletti i riflessi stessi. Quello che non può fare a meno la gente, però, è avere paura. E' le paure sono molto facili da riflettere. C'è da aspettarsi che da un momento all'altro si concretizzi l'orrore che ogni persona teme, perchè tu sei in grado di catalizzare queste emozioni e tanto più intensamente quanti sono coloro che le provano. E più rifletterai questo orrore e più avranno paura, in un ciclo che accumulerà la disperazione su se stessa. Ormai il tuo volto è il volto della gente terrorizzata. Le tue mani sono quelle degli assassini che uccidono chi ha paura di morire. Le tue parole quelle di chi dichiara una sentenza ingiusta contro migliaia di condannati innocenti. Sei diventato lo Specchio del Mondo.

----------------------------

Spero possa piacervi.

EDIT:
Grazie a Mauro per le modifiche apportate.

8
General / [Anima Prime] - Gestione degli Eidolons
« il: 2010-01-05 12:15:45 »
Una questione su Anima Prime riguardante le meccaiche degli Eidolon. Ho capito palesemente che vengono evocati usando Charge e che, per comandarli ogni turno, il PG deve spendere 1 Action Point. Ho capito che l'Eidolon ha la propria riserva di Azione personale (ed usa quella).
Però c'è questa frase che non mi torna (di inglese ne mastico abbastanza ma, non so perchè, questa fatico a comprenderla):

"Eisolons use their own Action Pool and other dice that the summoner needs to keep track separately." [pag. 94]

Quello che non riesco a capire è se l'Eidolon può attingere dadi dalla Strike e Charge Pool dell'evocatore (o che, semplicemente, quella frase indica che le Pool di evocatore e Eidolon vanno conteggiate separatamente). Perchè se non può, sinceramente l'Eidolon è una bufala: richiede un sacco di poteri per essere evocato decentemente, Charge Dice da spendere, entra in gioco a riserve VUOTE (quindi devi di nuovo rifare delle Manovre per rimpinguargli le Pool), ha limiti di Pool bassi e fa le stesse cose (anzi, spesso di meno) rispetto a PG non evocatori (senza contare la Vulnerabilità).

Se invece può usare anche la Pool dell'evocatore la questione è diversa e l'Eidolon acquista la sua utilità (perlomeno perchè non hai sprecato il tuo tempo per evocare un alleato che deve eseguire ulteriori manovre per rimpinguarsi la riserva da zero... per poi fare le stesse cose che un qualsiasi PG potrebbe già eseguire e anche meglio).

Se poi mi è sfuggito qualche dettaglio importante fatemelo notare; in caso contrario attendo pareri.

9
General / Anima Prime
« il: 2009-12-27 00:00:38 »
Stavo leggiucchiando Anima Prime... Devo dire che pare MOLTO interessante. Mi sembra un sistema fatto per far gasare i giocatori ma senza introdurre le canoniche dita nel culo tipiche di eXalted. Inoltre mi paiono molto belle le idee sui goal e sulla condivisione di obiettivi comuni del gruppo. Per ora l'ho solo scartabellato (anzi pdfbellato) ma devo dire che mi piacerebbe provarlo (e bona qui non può tirarsi indietro, perchè se vuole solo picchiare può farlo). Manderò una mail di incitamento a Beppe (considerando che è di velocità = bradipo a leggere ste robe potresti fare altrettanto così magari si sveglia prima).

10
General / Traduzione Anima Prime
« il: 2009-12-25 15:26:03 »
Ciao Michele, ho recentemente visto un post dove dicevi di voler tradurre Anima Prime. Alla fine sei riuscito nell'impresa? :)

11
General / Annalise
« il: 2009-12-18 21:59:04 »
Ti devo chiedere una cosa: non portare Annalise alla CottoCON. Magari è una preoccupazione infondata ma, visto che è mio e te l'ho imprestato (quindi mi riservo l'ultima parola poichè ho sborsato quasi 30 euri), vorrei che il manuale restasse a casa tua.

12
Ecco il (ri)post di NCaN.
Dato il discreto successo riscosso, è in dirittura di pubblicazione il Manuale dei Nonni: un macabro manuale sulle terribili minacce che potranno invadere il vostro Cantiere. Troverete il link dell'estratto del manuale a fine post.



Non riuscivi a costruire.
E’ cominciata così per tutti noi, quando sembrava fosse solo un problema di stucco scadente.
Forse avevi dei debiti, Dio solo sa se non ne abbiamo tutti, ora, o forse erano i tuoi operai a causare problemi, giorno dopo giorno. Dannazione, forse erano semplicemente troppi progetti edilizi in ufficio.
Ma poi…
Click
Qualcosa è scattato.
Così hai cominciato ad edificare per le strade di Work City, hai smesso di essere un Passante, ed hai cominciato ad essere un Capocantiere.
Quel Click che hai sentito era il rumore dei Nonni che aprivano la porta e puntavano dritti al tuo cantiere.
Possono sentire il rumore.
I Vecchi coi Giornali si avvicinano, e devi pregare di non diventare il loro prossimo interlocutore per discutere del titolo in prima pagina. Sei cibo per gli Strozzini, amico mio, ed è ora che ti prepari, prima che l’orologio batta l’orario di uscita un’altra volta.
Ora che sei diventato uno di noi, una sola regola dovrà dominare la tua vita.
Resta al tuo posto.
Non cedere al Nonno

----------------------------------------

Non Cedere al Nonno è un GdR dove il giocatore veste i panni di un Capocantiere atto a costruire edifici a Work City.
Il GM gestirà invece i terribili Nonni.
Il giocatore possiede una riserva di 3 dadi Cantiere (Disciplina). Quando il Cantiere domina, la situazione si fa ordinata, il lavoro procede liberamente e con progresso.
Il GM contrappone invece i Nonni con i dadi Senilità. Quando la Senilità domina, c’è sempre un prezzo da pagare: i Nonni invadono il tuo cantiere, commentando, sbuffando, indicando ai tuoi operai cosa e come fare. Si intrufoleranno tra zone pericolanti, proveranno se gli elmetti di plastica sono della loro misura, chiederanno informazioni rallentando i lavori.
Quando la Senilità domina, inoltre, il GM mette una moneta nella Coppa della Pensione. Egli può spendere questa moneta a proprio vantaggio (o tuo svantaggio). Facendolo, però, colloca una moneta nella Coppa delle Sovvenzioni Edili, che potrai usare come meglio credi.
Puoi deliberatamente aumentare di 1, per scena, il punteggio di Fretta (Sfinimento). Tanto più la Fretta sale, tanto più sarà alta la tua pool ma se la Fretta domina, la situazione si fa più pesante. I tuoi operai lavoreranno più rapidamente ma potrebbero subire incidenti, causare intoppi, far crollare una piglia. E la tua Fretta aumenterà ancora di più, per finire in tempo i lavori. Se la tua Fretta supera 6 allora il cantiere collassa su se stesso.
Hai anche un’altra potente arma. I dadi Malavita (Follia) fino ad un massimo di 6 per tiro. Quando la Malavita domina, la situazione si fa più subdola. Hai un debito con la Malavita: contrassegna uno dei tuoi box “Paga il pizzo” o “Rivolgiti al clan rivale”. Quando non puoi più contrassegnare box, son guai: hai un debito d’onore con la Malavita ed il tuo punteggio di Malavita aumenta permanentemente di uno. Quando i punti Malavita superano quelli cantiere… sei dei nostri ormai. Sei diventato un Usuraio.
Hai anche accesso ai Talenti di Fretta con cui puoi dirigere gli operai con ignominiosa perizia, portandoli a lavorare 23 ore al giorno e concedendo loro solo 2 minuti per pasteggiare ed evacuare.
Infine, hai un Talento di Malavita, con il quale puoi spezzare le leggi normative. Ungi gli ingranaggi ed annulla quella fastidiosa norma di sicurezza che ti fa perdere tempo. Risparmia soldi con materiale scadente. Assolda un sicario per “ritardare” l’arrivo dei controlli sulla sicurezza edile.

------------------------------

Coming soon: il Manuale dei Nonni.

Vedi estratto pdf ("click here" su fondo pagina)

------------------------------

Trailer ufficiale: Non Cedere al Nonno

------------------------------

Nota: tutto il materiale presente non vuole essere in alcun modo offensivo/ridicolizzante per nessuno, tantomeno per gli anziani, di cui ho solitamente molto rispetto.

13
General / L'inquisitore in CnV
« il: 2009-12-13 21:43:13 »
Ciao Moreno, volevo farti una domanda riguardante una tua risposta sul post "giocatori problematici, ancora prima di partire", ovvero:

Citazione
[p]Oltretutto, uno dei maggiori problemi che si vedono alle demo, è la gente che gioca "il piccolo inquisitore" invece di un Cane[/p]


Ecco, esattamente, perchè questo è un problema? E' sbagliato se un giocatore vuole fare un Cane in stile inquisitorio?

14
Questo è un dubbio che ci è sorto giusto ieri sera, durante un conflitto a CnV.
In pratica, due Cani decidono di esiliare lo sceriffo locale dalla città, affinchè non faccia più ritorno.
Ad un certo punto nel conflitto, ci troviamo nella situazione in cui lo sceriffo sta puntando lo schioppo ad un Cane (Jake), il quale, a sua volta, gli sta mirando alla tempia con una pistola. Io, Nicodemus, l'altro Cane, rilancio e mi faccio consegnare le armi dallo sceriffo. Lui accusa e lo disarmo.
Il GM nota  quindi che i suoi dadi sono molto forti contro Jake, il quale non riuscirà a parare/schivare il suo rilancio più alto, così avanaza i due dadi migliori e dichiara questo rilancio: "lo sceriffo scatta velocemente verso di te, ti strappa la pistola di mano e ti spara" (e Jake non poteva far altro che accusare).
Il giocatore di Jake ha "sollevato il sopracciglio" dicendo che secondo lui il rilancio doveva fermarsi a "gli strappo la pistola" e poi, solo con un altro rilancio, avrebbe potuto dichiarare lo sparo dell'arma. Ha anche aggiunto: "se così fosse, anche un cane disarmato potrebbe continuare a fare rilanci armati sfruttando le pistole che hanno in mano i nemici".

Che dite?

15
Visto il considerevole numero di utenti che ricerca il latitante Osilon, mi pare sbrigativo riportare le ultime news in una discussione pubblica.

Osilon, in incontro personale con il sottoscritto, ha ufficialmente dichiarato di essere pieno di impegni e che non potrà partecipare a qualsiasi attività virtuale prima di una settimana.

Ma tutto ciò accadeva tanto tempo fa, ed ormai non resta nessuno che lo rammenti.

Pagine: [1] 2