Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: adam - 2009-05-16 12:17:34

Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 12:17:34
Giocherò con mio fratello di 13 anni (2^ media... Il peggio del peggio); se gli piace, porterà due o tre suoi compagni di classe; se a quel punto gli piace davvero tanto, giocheranno loro senza di me (o magari io farò il pg se è un gioco con master).

L'unico problema è che non so che proporgli. Non dovrebbe essere complicato o stupido, ma comunque tamarro ed accessibile. E probabilmente, gamista (quantomeno, essendo loro già tutti progamer di fps e/o videorpg).

Pensavo a Beast Hunters ma è effettivamente molto complicato e soprattutto lungo (150+ pagine sono troppe). Anima prime no, a nessuno piacciono i manga (e ancora meno frociate tipo ff) e di nuovo, troppo complicato e lungo. Storming potrebbe essere l'ideale, ma significherebbe qualcosa tipo 30 euro di dadi in totale nella migliore delle ipotesi, e mi seccherebbe chiedergli quei 5-10 euro ciascuno per smezzare le spese. Agon è "poco fico" e ancora più complicato di BH, anche se meno lungo. D'altra parte, giochilli tipo Dungeon Squad sono troppo stupidi e non li divertirebbero.

Qualche consiglio?
Altrimenti va a finire che mi metto a creare qualcosa io °L°
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Arioch - 2009-05-16 12:56:13
Se non erro Storming può essere giocato anche con delle semplici carte da gioco (anzi, l'autore mi pare fosse propenso a eliminare l'uso dei dadi nella versione finale)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-16 13:04:09
Vai di carte e di Storming, ma usa ancora le regole vecchie

Altro non mi pare che ci sia, hai già escluso molte delle possibilità, quindi StWt rimane la più papabile al momento.

Anche se Beast Hunter, come introduzione in un gioco a due...
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 13:09:43
è vero non avevo pensato a storming con le carte. Anche se perde molto in tamarraggine :D avete idea di come possa girare con un pg solo?

BH è decisamente più tamarro e appunto si gioca in due, però °L° 154 pagine in inglese che mi dovrei leggere io e quindi spiegare solo per far staccare un po' dal monitor dei ragazzini, non so se ne vale la pena :P

----
edit
news in caso di ulteriori suggerimenti.

- che genere ti piace di più?
- fantascienza con un po' di gotico (n.d.a.* fallout)
- uhm, e cosa ti piacerebbe che il gioco ti permettesse di interpretare al meglio?
- dei maghi vestiti di armatura che portano il caos.

Eeeh, beata gioventù.

*nota di adam
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-16 13:14:47
STwT ha dalla sua alcune buone idee di modularità, ma dovresti usare le nuove regole, che mi paiono relativamente incasinate. Ma sì: si può giocare anche da soli, e se poi verranno i suoi amici dalla seconda sessione in poi, il gioco li può accogliere senza problemi. Addirittura dovrebbe autobilanciarsi in base al numero di giocatori.

Se riesco, domenica dovrei playtestare alcune modifiche alle regole per ri-sistemare il nuovo sitema di mostri: se va a buon fine, posterò il risultato.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 13:55:47
ehi! mi ero dimenticato che esiste Donjon. Uhm.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-16 14:54:13
Donjon ha un prep time relativamente alto pero': e' davvero DnD "piu' matto".
(e la meccanica che usa del secchio di dadi sarebbe da rinnovare)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-16 15:17:56
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite](e ancora meno frociate tipo ff)


Vieni qui che ho una chiave inglese del 25 che ti deve spiegare una cosa... :P
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 15:26:51
Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Clic...

...

Almeno diablo era più frenetico: clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic-clic!!!
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-16 15:37:55
Se giocassi solo con lui, e tu come GM, potresti provare anche qualche narrativista, ce ne sono diversi da giocare anche in due e adatti anche per ragazzi.  Però effettivamente se poi si deve trovare da solo a giocarlo un un gruppo di coetanei (e in un età in cui il minimo segno di maturità verrebbe sbeffeggiato selvaggiamente) penso anch'io che il gamismo sia d'obbligo.

Storming the Wizard's Tower nelle intenzioni sarebbe perfetto, ma per me non è ancora "cotto abbastanza" (usano proprio "baked" come termine... :-)  ) per poter essere consigliato da chi non ha l'esperienza di compensare eventuali problemi.

Alternative, a parte quelli che hai già elencato tu: se non hai paura di essere guardato con disapprovazione dai genitori di tutti quei ragazzini (compresi i tuoi) potresti provare con ELFS, di Ron Edwards: è una parodia di D&D ma funziona anche come gioco gamista a sé stante: i PG si fregano gli oggetti fra di loro, gli allineamenti sono "orale, anale, genitale"  (non è roba porno, sono le fasi per cui passa un neonato...  :-)

Ti cito l'inizio del player's handout che davo ai giocatori quando ho fatto la demo in convention:

----------------------------------------------
ELFS
Premessa: questo è un gioco Gamista, non un gioco da rammolliti dove si cerca la “storia” o la “simulazione”. Qui si gioca per vincere!! Chiaro?!

Spunk: L’abilità. Si usa per qualunque cosa
Low Cunning: si somma a Spunk per azioni vili, meschine, spregevoli o particolarmente immature
Dumb Luck: si somma a Spunk quando il giocatore vuole cose diverse da quelle che vuole il personaggio
(i punteggi iniziali sono 5, 0, 0, ma si possono avere 2 punti da distribuire fra LC e DL per ogni -1 su Spunk)

Personalità: Gli Elfs hanno la personalità dei classici Munchkin  da gdr. Frignano e discutono per ogni cosa. In particolare, (1) vogliono roba. Più roba possibile. Ripuliscono ogni cosa non inchiodata al pavimento. (2) soprattutto, vogliono più roba degli altri Elfs nel gruppo, e (3) patiscono molto il fatto di essere delle mezze seghe tappe, e quindi sono estremamente permalosi e aggressivi.
Inoltre possono essere Vanitosi, Svampiti, Storditi, Fatti, Sfacciati, Fumini, Figli di Puttana, Snob o Particolarmente Bastardi, a vostra scelta (potete scegliere uno o più di questi aggettivi a scelta e cambiarli a piacere durante il gioco)
Oltre a questa simpatica base comune, gli Elfs si dividono psicologicamente in 3 categorie:
Quelli rimasti ancora alla FASE ORALE devono mettersi in bocca tutto, continuamente. Frasi tipiche “Preparati a morire, infame mago, io…  ohhhhh! Biscotti!!!”,  “questa pozione sembra gustosa…” o semplicemente “ciomp, ciomp, yum yum!”
Quelli rimasti ancora alla FASE ANALE sono particolarmente espressivi. Da entrambe le estremità. E trovano la cosa un argomento di conversazione inesauribile  Frasi tipiche: “Ho solo una cosa da dirti!! Prooot!”, “ehi, chi l’ha mollata? Uh uh uh uh…” o anche “Mai visto un troll così brutto. Ha la faccia come un culo!”
Quelli rimasti alla FASE GENITALE sono ossessionati dall’attività (o, visti i personaggi, dalla mancanza di attività) delle parti genitali loro o altrui. Frasi tipiche “attenti a non svegliare il drago. Intanto, la faresti una sveltina?”, “Non posso credere che siamo sopravvissuti. Trombiamo?”, o “C’è una porta segreta! Non è che vorresti…” (vabbè, insomma, avete capito)
[...]
----------------------------------------------------

Per ragazzini di 13 anni mi pare perfetto, e li "vaccinerebbe" contro D&D. Però rischi che i genitori ti accusino di avergli traviato i loro teneri virgulti...  :-)

Ci sarebbe poi Classroom Deathmatch, ma hai detto che odiano i manga...
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-16 15:41:26
Oppure, se vuoi fare una cosa semplice, e te la senti (perché è veramente "senza rete" come gioco) prova con The Pool. Come gioco gamista non funziona (si pestano l'un l'altro con la narrazione) ma mancando di "crunch" non lo ispira nemmeno, e potrebbe rendergli il narrativismo tanto semplice da piacergli (però bisogna che riesci a spiegare bene come giocarlo...)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 15:53:40
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Storming the Wizard's Tower nelle intenzioni sarebbe perfetto, ma per me non è ancora "cotto abbastanza" (usano proprio "baked" come termine... :-)  ) per poter essere consigliato da chi non ha l'esperienza di compensare eventuali problemi.
ecco, è esattamente la vera motivazione per al quale non mi ci sono buttato ciecamente. Se solo Vincent si muovesse, sarebbe il gioco PERFETTO. Già mi immaginavo il futuro GM a disegnare le mappe e le città! Che fico °L° mi galvanizzo io per loro XD

Elfs: geniale! Ora sondo un po' le opinioni al riguardo. Per i genitori, no problem, intendo, sono nel pieno dell'età in cui ogni due parole c'è un'imprecazione degna di un camionista frustrato solo per il gusto di imprecare, non credo che li travierei troppo... Però ora che me l'hai descritto potrei proporlo alla prossima pausa che mi prendo col MIO gruppo!

The Pool: il fatto è che qualsiasi gioco narrativista che vada da the pool a cani passando per il solar system so per certo che si tradurrebbe in un seminare il caos nel mondo di gioco e andare contro tutto e tutti a prescindere.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-16 16:12:30
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Almeno diablo era più frenetico

OT: Diablo è uno dei miei sparatutto preferiti. Se poi vogliamo parlare male di qualche Final Fantasy, vedi di beccare i numeri giusti. :P
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-16 16:14:42
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Elfs: geniale! Ora sondo un po' le opinioni al riguardo. Per i genitori, no problem, intendo, sono nel pieno dell'età in cui ogni due parole c'è un'imprecazione degna di un camionista frustrato solo per il gusto di imprecare, non credo che li travierei troppo... Però ora che me l'hai descritto potrei proporlo alla prossima pausa che mi prendo col MIO gruppo!


Allora ti quoto il resto del "player's handout"...  :-)

Tieni presente che è solo un riassuntino delle regole principali, c'è molto altro. E che il gioco non è "Free" ma è commerciale, venduto solo in cartaceo (la prima versione era in pdf, ma adesso c'è la seconda). Tempo fa era distribuito da Alliance tramite la Key20, ma adesso la Key20 è fallita quindi credo che l'unica sia richiederlo direttamente ad Edwards.

[...]
Come vanno giocate queste tre fasi? Seguendo queste 3 semplici regole:
Regola 1: nessuno è obbligato a giocare la sua “fase”. Siete sempre liberi di agire come vi pare.
Regola 2: però sarebbe gentile da parte vostra farlo, per l’altrui divertimento, specie quando tirate zero o tre vittorie
Regola 3: se gli altri giocatori vedono però che voi non giocate la vostra fase possono fare la spia e dirlo al GM! Se lo fanno nel momento in cui la scena si chiude (non prima e non dopo) si beccano un +1 sul target al prossimo tiro!

Equipaggiamento: non scocciatemi, avete un tot di monete d’oro (4d10+spunk), compratevi quel che vi pare dalla lista!

Il sistema di gioco: è facile, tira 3d10 e conta i dadi che hanno fatto meno del “Target” (quindi, il risultato sarà 0, 1, 2, o 3 vittorie).
Il “Target” è dato dal valore di “Spunk”, aumentato da Low Cunning o Dumb Luck in casi particolari
Basta 1 vittoria per riuscire in un azione, ma  ulteriori vittorie influenzano la descrizione.
Il GM può ignorare i bonus di Low Cunning se l’azione enunciata è stata già fatta in precedenza nella stessa sessione, o se, francamente, non fa ridere nessuno.

Dumb Luck: Come funziona esattamente?  Semplice, OLTRE all’azione enunciata per il personaggio (“lo colpisco con la spada!”) il giocatore può annunciare una SECONDA azione che vorrebbe avvenisse INVECE di quella che vuole il suo personaggio.  (“vorrei invece che colpisse per sbaglio il pulsante per liberarli dalla trappola”)
Condizioni:    
- Entrambe devo essere azioni fisicamente possibili che potrebbe compiere con un singolo tiro
- Non possono essere contraddittorie  (“gli tiro con l’arco” e “fuggo via senza guardarlo” per esempio)
- Devono essere azioni compiute dal personaggio, non da altri
Se il tiro riesce (sotto il target di “Spunk+Dumb luck”), riesce la seconda azione (quella dichiarata dal giocatore). La prima azione (quella dichiarata dal personaggio) riesce solamente – in aggiunta all’altra -  se si ottengono 3 successi.

Combattimento:  Elfs è un gioco per master saggi che non hanno voglia di faticare, quindi i dadi li tirate tutti voi, non io.
1)   Decidete che fare, le azioni e le abilità che usate
2)   Tirate tutti 3d10. Agisce prima chi ha il dado più alto, e poi a seguire, in ordine. Non muovete i dadi, si guarda sempre lo stesso tiro fatto prima!
3)   Colpisci? Buon per te. Se non colpisci il tuo avversario, lui colpisce automaticamente te e ti infligge un -1 in Spunk!

Che succede quando vai a Spunk = zero? Niente. Però se ti prendi un altro colpo collassi. E per fare qualunque cosa hai bisogni di usare Low Cunning o Dumb Luck (e se una di queste è a zero e la usi, collassi).
“Collassare” non significa per forza svenire. A seconda dei casi, può significare qualunque cosa salti in mente al bieco master (imprigionare, denudare, umiliare, fare cose che preferiresti che il personaggio fosse morto, etc.)
Ma non è tanto grave. Appena ti “svegli” (o situazione equivalente) torni a spunk 1, e poi recuperi 1 di spunk per ogni scena successiva in cui interagisci con almeno un altro personaggio. (e il master può dare punti di spunk per pura bontà d’animo. Forse)

Armi e armature:  un armatura leggera ha 1 punto di “spunk virtuale” che viene eliminato prima dei tuoi. Un armatura pesante ne ha 3, ma è rumorosa e fastidiosa e il GM può dichiarare in ogni momento che non puoi usare Low Cunning o Dumb Luck, o anche che non riesci più ad usare l’armatura. Rispetto alle armi,  “bigger is better”, un arma enorme fa 4 danni invece di 3 (ma solo quando fai 3)

Morte del personaggio: alcuni avversari sono denominati “letali”. Quando collassi sotto i loro colpi, muori. A meno che…
… fatti un esame di coscienza. Vuoi veramente che questo piccolo bastardo meschino e privo di qualunque qualità respiri anche un solo secondo di più? Se decidi di rendere il mondo un posto migliore, lascialo morire e fatti un altro personaggio. Se invece per qualche perversa ragione vuoi giocarlo ancora (bleah…) , hai ancora una chance! Gli altri giocatori possono fare la spia sul tuo personaggio su una volta che non ha giocato la sua fase durante quella serata di gioco (e solo quella) e allora niente da fare, sei morto, ma in caso contrario, se tutti stanno zitti, e ti coprono senza fare la spia, il tuo personaggio è ancora vivo!
   
Oggetti Magici: se riuscite a resistere almeno 1 ora di gioco reale, potete trovare 1 oggetto magico! E’ un normalissimo tiro di Spunk con eventualmente Low Cunning o Dumb luck (se riuscite a inserirla nella narrazione). Non più di 1 tiro all’ora però, e solo dopo che l’ora è passata! Però non ho voglia di scrivervi tutte le regole al riguardo, leggetevele nel foglio degli incantesimi (tanto avete 1 ora…)
------------------------------------------------

Alle convention è piaciuto a tutti i giocatori, devo dire, però era ancora troppo lavoro per il GM il preparare l'avventura (il manuale consiglia di prendere vecchi moduli TSR e pervertirli in maniera ignobile...  ;-)  e adesso sono passato a giochi veramente no prep...  :-)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 16:38:17
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: Diablo è uno dei miei sparatutto preferiti.
infatti, è risaputo che in diablo devi avere un'ottima mira per colpire gli avversari °L° il videogioco che ha fondato lo stile hack'n'slash con personalizzazione del character è in realtà uno sparatutto! dum Dumm DUMMMM!
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Se poi vogliamo parlare male di qualche Final Fantasy, vedi di beccare i numeri giusti. :P[/p]

Non voglio parlare né bene né male di ff, ho riposto alla tua chiave inglese e basta cercando di ironizzare, e inizialmente l'ho citato solo perché sia a me che agli eventuali ragazzini con cui devo giocare non piacciono i manga e i videogiochi di final fantasy et similia come i pokemon, quindi Anima Prime è fuori discussione.

@Moreno
Si, leggendo capisco che ci vuole una preparazione superiore alla media degli indie. E' molto "classico" come gioco. E poi a pagamento cartaceo dall'america è una mazzata °L°

Sono sempre più dell'idea che mi metterò a creare qualcosa—una via di mezzo tra storming, agon e dungeon squad. Uhm.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-16 17:09:11
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]infatti, è risaputo che in diablo devi avere un'ottima mira per colpire gli avversari °L° il videogioco che ha fondato lo stile hack'n'slash con personalizzazione del character è in realtà uno sparatutto! dum Dumm DUMMMM!

Nella sostanza è uno sparatutto: frotte di nemici col boss occasionale, potenziamenti e nuovi tipi di "sparo" man mano che vai avanti... :P
E' un "CRPG" abbastanza per modo di dire, nulla di ciò che puoi fare può modificare di una virgola la storia. ^_^;

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Non voglio parlare né bene né male di ff

Ma sì, ma sì, si scherza... ^_-
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-16 17:18:01
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]E poi a pagamento cartaceo dall'america è una mazzata °L°


Mica tanto. Facendo un po' di pubblicità, il sito di vendita è questo:
http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/33 (http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/33)
Il prezzo segnato è 15 dollari + 3 di spese postali.  Se fa come in passato (non so se con gli aumenti di vendite all'estero ha smesso) Edwards non aumenta le spese postali per l'estero, e potete approfittarne per comprare anche It Was a Mutual Decision e i vari Sorcerer...  :-)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 17:23:37
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Edwards non aumenta le spese postali per l'estero
questo potrebbe farmi cambiare radicalmente idea! Anche per trollbabe, che diamine (c'è cartaceo, si? °L°)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-16 17:33:42
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Anche per trollbabe, che diamine (c'è cartaceo, si? °L°)


Non ancora, la seconda edizione uscirà in cartaceo (e credo anche il pdf) quest'estate per la Gencon, ed è migliore sotto tutti i punti di vista rispetto alla prima (che è solo in pdf). Se non sei interessato alla prima per motivi "storico-culturali" (è stato uno dei giochi seminali della rivoluzione forgita) ti conviene attendere...  :-)

Però, se ti servono altri incentivi... le spedizioni per Edwards le fa Meguey Baker, e quindi già che ci sei puoi farle aggiungere qualche gioco suo o del marito, o di Julia Ellingboe che è loro vicina di casa (proprio la casa di fronte...) o di Emily Care-Boss che è loro concittadina, o di Joshua Newman che abita poco distante e gioca nel loro gruppo, o di Elisabeth Shoemaker e Shreyas Sampat che convivono a loro volta poco distanti da casa di Joshua...  :-)

Pare che il morbo del game design si diffonda ai tavoli da gioco peggio del raffreddore...  :-)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-16 17:35:05
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Pare che il morbo del game design si diffonda ai tavoli da gioco peggio del raffreddore...  :-)
tranne che a Roma <.<
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Ezio - 2009-05-16 19:37:31
Non so Adam e suo fratello, ma IO adesso voglio provare Elfs XD
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-16 19:54:35
Se fai acquisti dimmi qualcosa prima. Così vedo se in quel periodo posso permettermi qualche manuale:-)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Niccolò - 2009-05-17 13:31:27
Citazione
Almeno diablo era più frenetico


diablo era un buon picchiaduro[1], ma la tensione dei combattimenti più tosti dei final fantasy dal 3 al 6 è ineguagliabile.

ma al di la della "skin" manga, cosa c'è che non va in anima prima?

[1] e si: la personalizzazione del pg non lo rende certo un gdr, suvvia. è un action anche piuttosto puro.)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-17 16:55:44
Ma diablo non è neanche un picchiaduro, credo che la definizione di quel tipo di gioco sia hack&slash.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-17 18:29:24
Si è un hack & slash sicuramente credo che definirlo picchiaduro fosse per ironizzare più che altro
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-05-18 09:39:48
Proprio sicuro di voler escludere a priori Agon? C'è quella componente di "umiliarsi a vicenda" che potrebbe solamente esaltarli :D Se poi mancano di background per apprezzarne il colore, fagli vedere 300 (o rivedere), e credo dovrebbero essere a posto.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-18 15:53:23
ehr, il fatto è che anima prime non ha solo una skin manga, la "mangosità" è su tutti i livelli in quel gioco. E poi ripeto, rimane la "complicatezza" del regolamento, è l'unico scoglio effettivo che mi separa dall'illuminazione.
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]fagli vedere 300
ehr no, questo sarebbe molto peggio dei manga. Eh lo so, hanno dei gusti difficili, che ci posso fare io? :P (d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)

Però Agon è sicuramente al secondo posto, subito dopo beast hunters, a mio fratello piace un sacco l'antica grecia (ehi, uno dei suoi pappagallini si chiama Andromaca!).
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: rgrassi - 2009-05-18 15:59:23
Ti leggi Levity e gli dai un flavour 'gam'.
In 5 minuti sei a posto, con qualunque numero di giocatori.
Rob
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-18 16:06:44
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite](d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)

WTF. -_-;
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-18 16:24:49
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Ti leggi Levity e gli dai un flavour 'gam'.
Rob[/p]


Per chi ci crede...  :-)

Essere gamisti non è certo faccenda di dargli un certo "flavour" o no.  Qui mi pare si confonda la CA con l'avere spade o fucili.

Ma la cosa penso sarà molto più chiara dopo aver giocato Spione e 1001 Nights, entrambi giochi dove narri eventi, ma con due CA diverse (in 1001 Nights si narrano storie esplicitamente per far tagliare la testa agli altri personaggi, è un ferocissimo gioco gamista competitivo. Dove nessuno dei personaggi ha un arma o può attaccare fisicamente gli altri...)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: rgrassi - 2009-05-18 16:31:25
Si, non volevo equiparare il flavour alla CA... e non parlavo di avere spade e fucili, che non c'entra nulla. :)
Ma mi permettevo di suggerire il metodo piu' veloce per "mettere in piedi" quello che chiede (nota il virgolettato).
Spione lo sto "spiando" sul PbF ed è molto interessante, ma qui sono OT. :)
OT x Moreno: quand'è che provi Levity? ;)
Rob
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Ezio - 2009-05-18 22:49:05
Col rischio di essere lapidato, zittito e incaprettato butto lì un D&D 4.
Non è coerente, quindi non è gamista tout court, ma ha una tendenza ad esserlo sicuramente maggiore delle sue precedenti incarnazioni.

E non è un gioco noioso, né complicato, anzi!

Un probabile scoglio sono i 90 euri per i tre cazzo di manuali base...
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-18 22:54:09
ci avevo pensato, di base era una buona idea, magari utilizzando pg con poteri e abilità già pronti, praticamente un heroquest evoluto, ma il fatto è che richiede troppa preparazione per il dm, come qualsiasi gioco classico, a meno di non usare avventure prefatte, che francamente mi sembrano, se possibili, peggiori delle precedenti edizioni.

La battaglia ora è tra beast hunters e agon (elfs ha un solo difetto: i personaggi non sono dei tamarroni invincibili, e questo a quanto pare non piacerebbe °L°). Quando metterò le mani su BH, vedrò quale dei due ha effettivamente un regolamento più accessibile. Con una patta, vince BH: è fatto apposta per giocare master&giocatore, mentre agon è l'ideale con un gruppetto di 3 che si umiliano a vicenZa, e dato che quantomeno all'inizio devo giocare solo con 1 pg...
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-18 23:17:22
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Col rischio di essere lapidato, zittito e incaprettato butto lì un D&D 4.


Ragazzi, io porto i sassi e la corda, voi intanto tenetelo fermo!  =:O

Quale ragazzo di 13 anni si studia centinaia di pagine di regole per giocare?

(risposta: quelli con scarsa vita sociale o quelli ossessivo-compulsivi come me: se anche non si stufa subito perché facente parte di queste due categorie, sarà probabilmente condannato a fare il GM perennemente perché sarà l'unico disposto a farlo. Instaurando tutta quella serie di strutture sociali devianti a livello di gruppo che sono la maledizione della scena del gdr "tradizionale"...)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-05-19 02:17:48
butto lì, ma un 3:16? troppo banale?
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-19 04:39:24
Secondo me, 3:16 come gioco per iniziare non è assolutamente adatto: primo, perché richiede assolutamente un master "intrattenitore" che riempia tutto lo spazio attorno ai conflitti. Secondo, perché non spinge al narrativismo, ma se non lo giochi narrativista (e non ti viene subito immediato) ti rompi le scatole dopo poco (infatti, imputo il crollo di thread sul gioco su rpg.net non solo al naturale turn-over delle novità, ma anche al fatto che gran parte dei rpgnetters non ci hanno capito un tubo e l'hanno giocato gamista, e si sono stufati ben presto)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-05-19 09:48:46
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]fagli vedere 300[/p]
[p]ehr no, questo sarebbe molto peggio dei manga. Eh lo so, hanno dei gusti difficili, che ci posso fare io? :P (d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)[/p]

Beh, se non 300, avranno visto Xena o Hercules quand'erano piccoli, no? ;) Sono delle tamarrate fosforescienti, non coerenti con la mitologia e tutto il resto, ok... Però è esemplificativo per mostrare un possibile tono e colore di Agon.
Questo se non altro per quelli che non conoscono già lo "stile" della mitologia greca... Mi dici che c'è già un appassionato, ed è ottimo. ;)
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-19 11:00:21
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]fagli vedere 300[/p]
[p]ehr no, questo sarebbe molto peggio dei manga. Eh lo so, hanno dei gusti difficili, che ci posso fare io? :P (d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)[/p]
[p]Beh, se non 300, avranno visto Xena o Hercules quand'erano piccoli, no? ;) Sono delle tamarrate fosforescienti, non coerenti con la mitologia e tutto il resto, ok... Però è esemplificativo per mostrare un possibile tono e colore di Agon.
Questo se non altro per quelli che non conoscono già lo "stile" della mitologia greca... Mi dici che c'è già un appassionato, ed è ottimo. ;)[/p]

temo che gli attuali tredicenni neppure sanno cosa sono quei telefilm erano troppo piccoli quando li trasmettevano, se io li guardavo fino a 12 anni al massimo loro ne avevano 7 si e no...
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-19 11:33:08
beh si in genere è così, anche se comunque mio fratello come individuo più o meno ha presente. E' capitato comunque che mandassero qualcosa di simile di recente (mi pare hercules da giovane che veniva addestrato da chirone... Che come centauro era fatto malissimo °L°).
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-05-19 18:17:45
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Secondo me, 3:16 come gioco per iniziare non è assolutamente adatto: primo, perché richiede assolutamente un master "intrattenitore" che riempia tutto lo spazio attorno ai conflitti. Secondo, perché non spinge al narrativismo, ma se non lo giochi narrativista (e non ti viene subito immediato) ti rompi le scatole dopo poco (infatti, imputo il crollo di thread sul gioco su rpg.net non solo al naturale turn-over delle novità, ma anche al fatto che gran parte dei rpgnetters non ci hanno capito un tubo e l'hanno giocato gamista, e si sono stufati ben presto)[/p]


Credo tu abbia ragione in toto sull'analisi del gioco, però pensavo che per cominciare un gioco con una tematica semplice e una meccanica se possibile ancora di più avrebbe notevolmente favorito l'impatto sul gioco.
Anche io sono convinto ci si annoi presto in 3:16, però anche i tredicenni non hanno grandi prestazioni in termini di attentività e credevo che un po' di intrattenimento da parte del master avrebbe giovato a rendergli piacevole la giocata. Ingabbiare (oddio scritta così è pesante, prendetela con cautela) tredicenni in un sistema complesso potrebbe rivelarsi controproducente proprio nel caso calasse l'attenzione al gioco e alle meccaniche. Gli spazi liberi di 3:16 mi sembravano adatti per far respirare dei preadolescenti e farli fantasticare un po' come volevano (o lasciarsi trascinare dall'esperto se la fantasia dovesse mancare).
Detto questo, il mio è solo un titolo da aggiungere in lista mettendolo pure in qualsiasi posizione tu ritenga opportuno. Sinceramente non ho esperienza diretta di averlo fatto giocare a tredicenni, ma guardando un po' la mia esperienza poteva essere un tentativo valido.
Va da sé che se non vuoi essere intrattenitore Moreno ha centrato i problemi al 100%.
Titolo: Gioco gam per tredicenni?
Inserito da: adam - 2009-05-19 18:20:26
se poi ci mettiamo che non riesco proprio ad apprezzare i giochi "di guerra", tagliamo la testa al toro :P