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Archivio => General => Topic aperto da: Simone Micucci - 2010-06-24 00:20:23

Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-24 00:20:23
come detto prima, qui possiamo discutere dei modi migliori di adattare le ambientazioni del mondo di tenebra a sistemi che reputiamo più opportuni.

Citazione

avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

PS Kagura e Jackjack hanno centrato il punto!


Attualmente si è all'attivo con:
Solar System - Werewolf the Forsaken
Fiasco - Scenario per Vampire Masquerade

fatevi sotto, siore e siori!

c'è stata una domanda interessante rivolta a triex -
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]abbiam dato una scorsa a Vampiri ma col Solar System non funziona (quantomeno la mia visione dell'ambientazione).[/p]
[p]explain :D[/p]


io e triex l'abbiamo discusso, vedendola in questo modo: l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare.
Non sono daccordo al 100% con la sua interpretazione, ma ora come ora sono troppo preso da SS-WtF per pensare attivamente ad altro. Sono incline e favorevole ad una discussione sull'argomento però.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mauro - 2010-06-24 00:35:57
Io mi sono sempre interrogato su Vampiri giocato col sistema di Cani, senza la struttura "Andate e giudicate"; il sistema di Tratti permette di dare il peso che si vuole a cose come Umanità e Bestia, cosa che credo potrebbe rendere bene.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: jackjack - 2010-06-24 01:13:32
Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).
Mi sembrava un accostamento interessante, anche perchè vista la "sfiga" degli attuali Perduti il SS mi sembra poco indicato....andrebbe meglio per un Mage (ascension) un pò rivisitato e ammetto che è la prima cosa che virrei provare con il Solar (o questo o gli X man)...ma prima provo direttamente Solipsist (senza Animacosi)
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-06-24 01:19:01
Animalucoli
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-24 01:20:05
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]l'ambientazione di vampiri presenta personaggi forse non adatti ai rapidi cambiamenti richiesti dalle chiavi. Il vampiro è un essere statico che fatica a cambiare


sapete che questo è un nonsense, vero? ;)
ogni singolo setting WhiteWolf è creato per dire tutto e il contrario di tutto ... la visione statica del vampiro è solo una interpretazione fra tante.
Così come per WtF avete SCELTO gli argomenti che vi interessavano, così si dovrà fare per Vampire (io penso sempre a Masquerade, ma Requiem è uguale :P )

- - -

Ma proviamo a vedere il punto specifico: personaggi statici.
Il "problema" è che l'ambientazione su questo specifico punto racconta un mare di cazzate XD
Mi spiego...
da romanzi e manuali si delineano figure eterne, fuori dal tempo, che impiegano decenni solo per fare una burla ad un rivale... poi però al vaglio dei fatti solo i più anziani (vogliamo dire i Matusa?) sono effettivamente così... e poi neanche tanto :P

Tutti gli altri sono immortali che però pensano ed agiscono in termini più che umani!
Gestiscono notte per notte i propri interessi, affrontano problemi, rivalità complotti ed intrighi su scala assolutamente locale ed immediata, etc...

Le cazzate emergono quando i manuali ti dicono, senza spiegare nulla, che "c'è da secoli un vampiro dietro a Central Park" ma poi ovviamente lo impicciano in mille intrighi molto "alla mano".
Ed è ovvio... se sei il centro di un impero o anche solo di una piccola attività PER FORZA sarai impegnato ogni notte in mille faccende.
La staticità della vita vampirica è un'illusione creata perchè, nella fiction, fa figo il vampiro centenario che passa 10 anni a guardare un quadro in salotto ... ma poi se quello stesso vampiro volesse fare qualsiasi cosa (compreso preservare salotto e quadro da guardare) dovrebbe fare MILLE cose!

E questo solo dal lato pratico/esteriore.
Dal lato emotivo/interiore ribadisco che prima di arrivare alla decennale contemplazione di un batuffolo di polvere l'individuo-vampiro passa (idea corroborata da ogni fiction, setting ufficiale compreso) un'intera esistenza a scendere a patti con ciò che è diventato.

L'idea contraria esiste UNICAMENTE nel gioco giocato, non nella fiction a cui tale gioco si ispira... come mai?
Perchè ovviamente le regole penalizzano e non supportano in alcun modo il gioco basato sull'interiorità e premiano l'azione, la politica ed i pallini sui poteri ... i giocatori sono (come al solito) ad un gioco estremamente safe, archetipico e superficiale.

A queste condizioni è OVVIO che i personaggi giocanti siano sagome di cartone prive di profondità e margine di cambiamento, ideati per identificarsi in una personalità-macchietta che ha il solo compito di fare da fermacarte narrativo :P
Se il mio PG è un "cinico libertino" posso illudermi che quella sia la sua personalità, ed attenermi ad essa per ricevere il "gettone interpretazione" che mi fa sentire tanto friccicore nel cuore... ma se invece esco dall'archetipo facendo altre scelte, che mi resta?
non ho punti fermi, non ho spessore, ho solo 3 pallini di Potenza :P

Cambiando il regolamento (e con esso il sistema) sottostante questo limite scompare.
Ogni vampiro torna ad essere una PERSONA, e lo puoi giocare benissimo in chiave SS.

Poi magari gli si può immaginare addosso un qualche genere di "end game" per cui più invecchia e più si fossilizza ... una roba così ... ma tutta la fiction di riferimento, salvo i sopracitati paradossi funzionali, presuppone individui più che umani e mutevoli.
Esseri di grandi passioni e di grandi cambiamenti interiori.

- - -

La dimensione di GIOCO di vampiri è sempre stata assolutamente umana.
Piccole persone con grandi ambizioni che si trovano in mano un potere superiore a quello umano, ma cagatina rispetto a chiunque non-umano li circondi :P
(in effetti FIASCO calza bene qua :P )

Persone che vivono notte dopo notte, e cambiano tantissimo ogni notte, perchè ogni notte affrontano l'orrore di essere non-morti, di bere sangue, di essere preda di una bestia, di essere tagliati fuori dalla società mortale etc
I grandi ed immutabili antichi non sono mai parte del gioco vero... sono parte dello scenario di sfondo, sono più entità astratte che non persone ... è come dire che oggi piove, o che c'è stato un terremoto.

Il vampiro GIOCABILE è sempre unicamente stato il vampiro medio-giovane.
Ed anche se sulla carta un PG poteva essere particolarmente vecchio, ciò era puro colore ed alla fine lo si giocava comunque come un qualsiasi neonato o ancilla... solo con più punti (e a volte nemmeno quelli).

Addirittura passando da Masquerade a Requiem i designer hanno sanzionato da regolamento il ciclo dell'eterna Ancilla.
Ottieni potere fino ad un certo punto, poi DEVI andare a dormire (perchè si... le ragioni da fiction e da regole per farlo erano semplicemente idiotiche), dormendo torni debole, e ricominci da capo :P

- - -

Morale: secondo me Vampire è fattibilissimo in SS, basta decidere quali elementi tenere e focalizzare.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mr. Mario - 2010-06-24 01:31:21
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).


Se ne è parlato qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1009
I link link importanti sono questo: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=375001
e questo: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=404718

Devo ancora provarlo, ma ad occhio funzionerebbe da dio.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-24 01:45:01
Lavinia mi ha detto che lei con un gruppo sta usando Fragma per Vampiri Dark Age.
Per Mage... aspettate un paio di settimane. C'è -già- qualcosa. Ma prima lo playtestiamo a dovere. E, sì, c'è dietro Solipsist.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-24 02:09:28
Citazione
sapete che questo è un nonsense, vero? ;)


No che non è un nonsense. Ho detto chiaro e tondo "per la mia visione".

Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.

Non ho detto che nessuno deve farci una solarsystemata. Ho detto che io non la farei.

Nessuno ti tocca le tue checche emo, tranquillo :P
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-24 05:04:02
senti Zipplo, guarda che ti servo come emoniglio arrosto sai? :P

...

Mi era parso tu avessi fatto una dichiarazione univoca su "cos'è e come dovrebbe essere un Vampiro nel WoD" ... ed una cosa simile è ovviamente un nonsense per le ragioni esposte prima ;)
Ma perdona l'errore di interpretazione ... dai ... poi ti regalo un uovo di cioccolato ripieno di Prozac :D

...

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.

why?
i morti nemmeno camminano, eppure guarda quanto sono aGGGili i vampiri u_u
i morti non si arrabbiano, non provano desideri o lussuria, non fanno piani per il futuro ... mi pare strano che nella tua visione ignori tutto questo e ti limiti a considerare che "i morti non cambiano" >_>

Poi oh, ognuno ha la sua visione.
Però appunto mi incuriosisce capire da dove emerge questa tua particolare idea delle cose :)
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-24 06:40:33
Citazione
Mi era parso tu avessi fatto una dichiarazione univoca su "cos'è e come dovrebbe essere un Vampiro nel WoD" ... ed una cosa simile è ovviamente un nonsense per le ragioni esposte prima ;)
Ma perdona l'errore di interpretazione ... dai ... poi ti regalo un uovo di cioccolato ripieno di Prozac :D


Beh no, ho detto appunto "La mia visione dell'ambientazione". Poi anche -Spiegel- non è d'accordo con me.

Non so veramente da dove emerge questa mia idea del vampiro statico. Probabilmente neanche dall'ambientazione di Vampiri, che mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Quelli più che vampiri sono supereroi. Grandi poteri, grandi figosità, dubbi esistenziali ("mioddio sono un mostro") che però non son sfruttati bene (ne la mia vita col padrone si esplorano meglio...).

Però non son mai riuscito a esplorare cosa volesse dire "essere un vampiro". Voglio dire, se la chiamano maledizione un motivo ci sarà, no? Eppure ti abbracciano, ottieni un sacco di poteri e la tua vita succhia più che altro perché gli anziani sono stronzi.

Insomma, il vampiro doveva essere metafora di qualcosa, no? Doveva essere un artificio per andare a toccare qualche tema. Non semplicemente un concentrato di figaggine.
Non è che quei vampiri che ho visto fossero poi tanto distanti da quelli di twilight. Vabbè, al sole bruciavano invece che luccicare, ma pur sempre fighi che emettevano luce erano.

E quindi probabilmente ho razionalizzato internamente cosa significa PER ME la condizione vampirica. E la risposta è anche semplice. Un vampiro è un morto che dipende dalla vita degli altri per tirare avanti. In quanto tale ha le caratteristiche di un morto: non cambia, perché il cambiamento è vita. non produce, perché la produzione è vita. E' un cadavere che cammina e si nutre di sangue per continuare a farlo. E lui è cosciente. Chiaro. Ma non è vivo.

E io vedo il Solar System come un sistema che parla di personaggi vivi. Vibranti di energia. Sono personaggi col potere di cambiare il mondo. Sono personaggi che lottano per qualcosa, che si fanno spazio a calci nel mondo, per affermarsi come indiscutibili e VIVI protagonisti.

Un vampiro non è così. E' una patetica creatura che vive la vita degli altri, nell'attesa di cosa? Può cambiare il mondo? Può affermarsi come identità? No, oramai è tardi. E' morto.

Questa è la mia visione, indubbiamente MOLTO più emo (ma molto, mi son depresso solo a scriverla °°)

Ci tengo a ribadire che questa è solo la MIA visione, che ce ne sono moltissime altre (il vampiro può essere metafora di una dipendenza, come nei libri di Pratchett). Non è assolutamente quella GIUSTA. Anche perché giusto è una parola che mi fa ridere (un po' come Cacca per ratman).

Non pretendo assolutamente di dettare "cos'è vampiri". Anche per solar werewolf, quello è werewolf "secondo noi".

Poi tu, generico lettore (e anche Hasimir, che è specifico) puoi fare una presentazione di "cos'è vampiri per te" e perché funziona col Solar System (ricordiamolo, il SS non è universale).

Però esposta in maniera lineare e con uno schemino, come ho fatto io. Fa molto aziendale xD
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mauro - 2010-06-24 08:29:02
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ottieni potere fino ad un certo punto, poi DEVI andare a dormire (perchè si... le ragioni da fiction e da regole per farlo erano semplicemente idiotiche), dormendo torni debole, e ricominci da capo

D'accordo in generale, ma non su questo punto: non si deve andare a dormire (anche se è facile) e non è "perché sì"; semplicemente a un certo punto il sangue diventa talmente potente che per sostenerlo serve altro sangue di Vampiro, che non è esattamente immediato da ottenere.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]se la chiamano maledizione un motivo ci sarà, no?

In teoria per la Bestia, che fa perdere umanità e fa diventare, appunto, una bestia; ma questo richiede cambiamento (ci si allontana sempre di più dall'essere umano che si era, avvicinandosi a un essere bestiale).
Il problema, al solito, non è che i Vampiri hanno i poteri fighissimi e tutti se li giocano come supereroi, ma che il regolamento non dà nessun appoggio per giocare la maledizione: c'è un singolo valore, che ha un impatto relativamente basso e che, se giocato verso la Bestia, dà solo svantaggi.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-24 09:40:43
Il post di Hasimir mi ha colpito particolarmente e mi ha scatenato una riflessione.

L'altra sera abbiamo improvvisato con Tazio un setting per il Solar System. Un mondo più avanzato del nostro, con l'ambiente che si va disgregando e le multinazionali che avevano fondamentalmente privatizzato la vita (è un argomento che mi sta abbastanza a cuore).
Il mio personaggio era Gideon, un ecoterrorista a capo di una cellula anarchica.
Al momento della scelta delle chiavi mi sono trovato in difficoltà.... sapevo perfettamente cosa sarebbe stato Gideon (era praticamente copiato da King Mob degli Invisibles) tanto che l'idea di buyoffare le chiavi era sgradevole.
Le chiavi mi ricompensavano per fare quello che mi piaceva, ma al tempo stesso mi avrebbero portato, prima o poi, ad abbandonarlo. Alla fine cos'ho fatto? Ho detto "Perché no?" e ho superato la cosa. Prendendo la Chiave della Cellula e la Chiave dell'Anarchico (mi pare), i cui buyoff mi avrebbero prima o poi portato a lasciare a cellula e ad aiutare un governativo.

Cosa c'entra con quello che dice Hasimir?
I Clan vengono percepiti come una componente essenziale del setting, ma sono anche fortissimi stereotipi, ai quali siamo spesso artisticamente legati. E se li togliessimo questi fottutissimi clan?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Lavinia - 2010-06-24 13:37:09
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Lavinia mi ha detto che lei con un gruppo sta usando Fragma per Vampiri Dark Age.

Confermo, abbiamo giocato solo per 3-4 sessioni e più che altro è servito per riprendere confidenza con setting, personaggi, trame tramine e sottotrame vistoche erano letteralemtne anni che quell'avventura era stata abbandonata.
Ci vedo del potenziale se ciò che si vuole esplorare è la Bestia, comunque non appena ci rigiochiamo (purtroppo abbiamo il vizio di avere 4-5 campagne diverse a rotazione) ho intenzione di aprire una discussione a riguardo ^^
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-06-24 15:01:34
Prima di tutto, ribadisco ciò che ha già affermato lo zippolo: quando si traduce un'ambientazione parpuzia in Solar System (e forse anche con altri regolamenti), è fondamentale partire da "ciò che significa per me". Se per Triex significa quello che ha già scritto, Fiasco potrebbe andare bene. Se per Hasimir significa quell'altra cosa, il Solar System potrebbe andare bene.
Non esiste un unico modo di fare un hack di qualcosa. Non è un discorso di "questioni di gusti", è proprio un discorso di focus, di "oggetto del gioco" (in SS, di Punti Focali).

Possiamo darlo per assodato? :-)

Ora veniamo a quello che penso io:

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]E io vedo il Solar System come un sistema che parla di personaggi vivi. Vibranti di energia. Sono personaggi col potere di cambiare il mondo. Sono personaggi che lottano per qualcosa, che si fanno spazio a calci nel mondo, per affermarsi come indiscutibili e VIVI protagonisti.


Questo per me riassume in buona parte quello che mi piace di VtM, e per questo ce lo vedo bene nel Solar.

Riassumo la premessa che ci abbiamo trovato io e il Vellu (che può correggermi se sbaglio):

ci sono i Neonati. Sono piccoli, giovani, inesperti, con tanta voglia di cambiare le cose, di imporsi, e contemporaneamente con tanto bisogno di trovare il proprio posto, di capire cosa si è diventati.
Il Neonato è un essere in divenire, è qualcuno che ha subito da poco (in relazione a vampiri più anziani) l'Abbraccio e che quindi deve ancora assestare il cambiamento: ha ancora dei ricordi mortali, forse degli amici e una famiglia, e contemporaneamente deve abituarsi a vivere nella notte, alle cacce, alle Tradizioni, ai soprusi degli altri Fratelli... E alla Bestia, soprattutto.

Se è vero che un Anziano è un essere statico, una presenza radicata nel proprio ambiente, con pianificazioni proiettate nei decenni, che quindi difficilmente subirà cambiamenti significativi nella propria esistenza a breve termine, un Neonato è l'esatto contrario: una creatura totalmente in divenire, poiché probabilmente deve ancora capire cosa è diventato.

Negli anni contemporanei, poi, i Neonati iniziano anche ad avere un certo potere sul mondo (in potenziale) o almeno ad essere temuti: gli Anziani hanno paura delle Coterie, dei Neonati che si uniscono e collaborano per un fine comune, e che potrebbero arrivare a compiere Diablerie. I Neonati, soprattutto quando si mettono insieme, possono cambiare il mondo.

C'è la dinamicità del personaggio, e ci sono le potenzialità per rendere un personaggio protagonista degli eventi... E quindi, il Solar System è la prima cosa che mi sia venuta in mente.

Ovviamente, tutto questo non è che una piccola parte delle premesse che si potrebbero, volendo, estrarre e dedurre da tutto il materiale di VtM... Ma rappresentano in buona parte quelle che ho interesse ad esplorare personalmente. :-) Per inciso, sono quelle che avrei sempre voluto esplorare quando giocavo a VtM live... Ma il SS si presta decisamente meglio. ;-)

Devo ammettere che mi intriga particolarmente anche l'hack su Fiasco di Mein Fuhrer e Zippolo, prima o poi vorrei provarlo.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-24 16:00:15
@ Triex
ok, ora capisco u_u
però no, non condivido ... nel senso che non la vedo proprio come una logica sensata.
se quella creatura che chiamiamo "vampiro" ha un cervello funzionante, allora è umana per forza di cose ... alienata, folle, spinta lontano da ciò che è civiltà ... ma è una persona che pensa, non può essere "morta" come dici tu.
Altrimenti avremmo uno zombie ... forse meno meccanico ed animale, ma comunque uno zombie, una creatura priva di pensiero creativo e reattività emozionale ... un oggetto semovente.

Anche esulando dall'ambito WhiteWolf il vampiro nella storia e nella fiction è sempre stato (in tutte le sue incarnazioni e varianti) qualcosa di molto diverso da ciò che descrivi tu.
Dal mio punto di vista stai semplicemente indicando un "tavolo" ma chiamandolo "forbici" :P

Condivido l'idea che i vampiri di Masquerade e Requiem siano fottuti super-eroi di notte, superficiali ed insensatamente figosi XD
Ma in fondo è così per ogni variante WhiteWolf ... con tutto l'impegno che il fluff dei manuali ci mette per dare un tono alle cose, alla fine sono TUTTI super-eroi... i Werewolf sono incazzosi supereroi col pellicciotto, i Wraith sono supereroi trasparenti e molto emo (ed i nuovi Geist sono fottuti poteri Stand presi da JoJo >_<), sui Vampiri abbiamo già detto tutto penso ... e non cominciamo neppure a parlare di Exalted XD



@ Mauro ... non avremo questa conversazione qui ... e se trovo la forza necessaria per resistere, non avremo AFFATTO questa conversazione ... ... ... aww crap (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2844&page=1#Item_1)! >_<



@ Spiegel
Non si eliminano i Clan perchè poi non giocheresti più a Vampire:The Masquerade oppure a Vampire:The Requiem ... sarebbe "solo" un generico gioco di vampiri homebrew :P
Your solution kind of defeats the purpose >_<

Ma alla fine i Clan non sono altro che strutture familiari.
Il problema dei giochi Storyteller/ing è che se giochi UNA PERSONA ed esci dallo stereotipo base, non hai più nulla in mano che ti dia identità :P
Si ok hai Robustezza Animalità e Proteide, ma non ti identifichi in questo.

In un gioco come il SS il funzionamento di tutto è ben diverso, centrato SULLA PERSONA come individuo, e le sovrastrutture familiari/sociali/razziali/etc fanno solo da cornice e offrono input, avversità, etc.
Uguale uguale allo schemino di Triex su WTF :)

Hai la tua tribù nativa, poi il branco sociale, poi la società più allargata del caern, etc.
In vampiri hai il clan nativo, poi ci sono sette e congreghe locali, e poi la più ampia società globale che trascende i limiti della singola corte cittadina.
What's the difference? u_u
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Renato Salzano - 2010-06-24 19:40:21
Appunto fatto anche altrove:

NCAS si presta molto bene per giocare l'ambientazione di V:TM.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-25 00:33:20
Pattumierazione OT in corso. Pregasi non postare.
EDIT: fatto. Ho splittato, ma solo perché sono buono.
Avviso: sono buono fino ad un certo punto e lo sono stato su richiesta del thread opener, sennò era Pattumiera davvero.
E qui i Mod le promesse le mantengono, sapevatelo (cit.).
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Niccolò - 2010-06-25 01:19:11
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.


quello che non capisco è: nella tua visione di COSA?
di vampiri la masquerade?
dei vampiri nei gdr?
dei vampiri come figura letteraria?
dei vampiri per come li hai gioccati tu fino ad ora?

è un dogma, un elemento così fondamentale dell'essere vampiro che non sei disposto ad esplorarlo diversamente?

o cosa intendi?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-25 09:22:52
E' una bella domanda a cui non so rispondere.

Non sono uno con le idee chiare, sorry.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Suna - 2010-06-25 10:49:59
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]
Per Mage... aspettate un paio di settimane. C'è -già- qualcosa. Ma prima lo playtestiamo a dovere. E, sì, c'è dietro Solipsist.[/p]


Con Wady, Antonio e me come cavie :)
Non vedo l'ora che arrivi martedì!
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Fabrizio - 2010-06-25 11:53:15
Sarà che sono stato traviato dal videogioco per PS2, ma secondo me gli Hunter giocati con Anima Prime potrebbero funzionare...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-25 11:59:22
mai giocato a nessuno dei due, ti va di approfondire? Come lo intenderesti?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mauro - 2010-06-27 10:08:44
Una domanda: come vuoi che siano strutturate le discussioni su come adattare le ambientazioni ai sistemi? Chiedo perché credevo che questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=83168) fosse in tema col discutere i modi migliori per fare l'adattamento, soprattutto vista la parte sul rapporto tra Vampiri e Solar System, ma evidentemente non è stato reputato tale...

Aggiunta: L'idea è che ci siano solo discussioni su come adattare una specifica ambientazione a uno specifico sistema, senza discussioni sulle ambientazioni stesse?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-27 12:17:54
ho sbagliato infatti, è proprio scritto male quello che intendevo.
Lo riformulo:

avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

Mi scuso se non sono stato chiaro (forse all'inizio non era espresso così lucidamente neanche nella mia testa, grazie Mauro per avermi fatto specificare meglio!).
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Kagura - 2010-06-28 13:45:02
Io stavo meditando su un hack (sarà un hack? Con le definizioni sono un po' scarso) di Maghi: il Risveglio per Esoterroristi. Ovviamente cambierebbe mooolto il focus del gioco etc. ma visto che lo storytelling lo usavo per storie investigative, credo che ormai il corto circuito dei miei neuroni sia irrisolvibile :P

A ogni modo pensavo: in MiR ci sono sensi speciali chiamate "Vista magica" e sono nient'altro che effetti percettivi tematici in linea coi diversi Arcani. Pensavo di inserirli come abilità investigative, una decina in tutto. Quindi come abilità generali i diversi Arcani per fare tutte le robe magiche (con difficoltà aumentate se sono presenti umani "dormienti"). Non ho ancora deciso se e come trasporre il paradosso...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-28 14:04:25
La tua idea non è male kagura, ho sempre pensato alle viste magiche come ad una specie di impicci (anche a me piace l'idea dell'investigativo...), ma vederle come abilità investigative è tutto un'altro paio di maniche.

Al limite potresti provare in questo modo: zooma sull'ambientazione, ti concentri sui guardiani del velo, che sono una congrega di maghi che cerca costantemente di trovare, tenere a freno e disturbare i complotti dei veggenti del trono o della mano sinistra.

Il paradosso potresti convertirlo semplicemente in danni...che indicatori c'erano in esoterroristi? Non lo ricordo...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Suna - 2010-06-28 14:11:50
Una volta ho testato l'adattamento dell'ambientazione di Exalted per Anima Prime, ma assieme a Wady ci siamo resi conto di un problema fondamentale, di cui mi piacerebbe discutere visto che è in tema. Nel caso di Exalted, l'ambientazione è talmente vasta e inutilmente particolareggiata (allo scopo di vendere tonnellate di supplementi, of course) da risultare ingiocabile a meno di non limitare il focus dell'azione ad una sola parte del setting. Ad esempio, uno story seed proposto era tutto ambientato in un arcipelago dell'ovest, un'altro alla corte dell'Isola Benedetta. E guarda caso, i Solari erano i più difficili da inserire in qualsiasi story seed proposto. Provando Werewolf Solar System di Spiegel&Triex ho avuto l'impressione che anche loro avessero circoscritto molto il setting, e quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted...
Io ritengo che ciò sia dovuto alla vocazione quintessenzialmente incoerente dei giochi White Wolf. Siccome il sistema non tira in nessuna direzione, vengono create ambientazioni dalle quali chiunque, impegnandosi un po', può tirar fuori qualcosa che piaccia al suo gruppo (legge dei grandi numeri viget).
Voi che ne pensate?
Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-28 14:23:02
Suna, a dir la verità sono d'accordo con te. Mi rassegno ad ammettere che l'unico modo di giocare i giochi White Wolf “come piace a me” è il narrativismo vanilla.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-28 14:23:51
assolutamente sono daccordo con te Suna e non sono l'unico. È la grande critica ai giochi WW, ed è il motivo per cui in tanti ci sono affezionati...ognuno vedeva in questo gioco o in quel gioco qualcosa che gli piaceva da impazzire!!
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-28 14:45:46
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Una volta ho testato l'adattamento dell'ambientazione di Exalted per Anima Prime, ma assieme a Wady ci siamo resi conto di un problema fondamentale, di cui mi piacerebbe discutere visto che è in tema. Nel caso di Exalted, l'ambientazione è talmente vasta e inutilmente particolareggiata (allo scopo di vendere tonnellate di supplementi, of course) da risultare ingiocabile a meno di non limitare il focus dell'azione ad una sola parte del setting. Ad esempio, uno story seed proposto era tutto ambientato in un arcipelago dell'ovest, un'altro alla corte dell'Isola Benedetta. E guarda caso, i Solari erano i più difficili da inserire in qualsiasi story seed proposto. Provando Werewolf Solar System di Spiegel&Triex ho avuto l'impressione che anche loro avessero circoscritto molto il setting, e quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted...
Io ritengo che ciò sia dovuto alla vocazione quintessenzialmente incoerente dei giochi White Wolf. Siccome il sistema non tira in nessuna direzione, vengono create ambientazioni dalle quali chiunque, impegnandosi un po', può tirar fuori qualcosa che piaccia al suo gruppo (legge dei grandi numeri viget).
Voi che ne pensate?
Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...[/p]

Concordo
Per questo non si può trovare un buon sistema per "Vampire: The Masquerade" perchè in pratica, alla fin fine, "Vampire: The Masquerade" è tutto il contrario di tutto e non esiste un buono sistema che gestisca tutto e il suo contrario
Alla fine, se si prende un'ambientazione di un qualche parpuzio, WW in particolare, bisogna innanzitutto dire "Delle millemila pagine di  Vampire:The Masquerade, estraggo questa cosa, quest'altra, questo tema, quest'altro tema, queste e queste caratteristiche... ecco, ora su questo sottoinsieme delle mille mila pagine, che si stema uso?"
Altimenti si rischia di incontrarsi con gli amici per "Giocare a Vampire: The Masquerade con il Solar System" e ogni partecipante si aspetta che venga raccontata una storia diversa e se non si sta attenti al crunch salta tutto in aria alla seconda sessione
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-06-28 14:47:04
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted


Beh, considera che sotto tutta la linea nWoD c'è il cosiddetto "plot-bolla".
La città, la comunità, l'enclave. E basta.
Non c'è più "il mondo" dell'oWoD.

Si parte dal presupposto di partire dal piccolo e di rimanerci, non "escalare" al grande.

Detto questo gli innumerevoli problemi della WW rimangono sempre... e credo che si moltiplichino come conigli... ^^
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-28 15:08:50
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...

Solo se lo vedi come un problema.
Io da tempo "guardo" i mondi delle ambientazione allo stesso modo con cui guardo il planisfero terrestre quando pianifico le vacanze.
"dove voglio andare?" punto il dito e fine.
Non posso pensare di fare 15 giorni di ferie "per tutto il mondo". Sceglierò Grecia, Egitto, Australia, Caraibi... e poi pianifico viaggio e pernottamenti.
Lo stesso per i GdR: c'è un "pianeta intero" (fisicamente o figurativamente parlando), cosa voglio guardare?
Sulla base di questa scelta si possono adattare in modo molto focused i tratti dei PG e (se esistono) quelli dei pitch e della storia.
Giochiamo per sviluppare QUESTI personaggi. Quindi giocheremo il loro "qui e ora", sia fisico, sia morale, sia quello-che-ci-piace.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-28 15:53:59
Ho iniziato una serie di AiPS su Werewolf molto tempo fa. Giocato Pilota e primo episodio. Non male.
Poi ho provato a fare una Serie anche con Vampiri, e non è male, e in più sto giocando a Solar System in uno scenario prefatto(da me), basato su Vampiri il Requiem ambientato a Parigi, in una città governata da un principe giovane e fortunato, che ha la sua autorità solo in virtù del suo quasi defunto Sire. In questo scenario nascono coterie abnormi, vi è sempre un maggior calo di disciplina e osservazione delle più normali regole dei Vampiri, e alcuni anziani si sono stranamente risvegliati.
I temi sono particolari, e gran parte dell'ambientazione WW è stata sfanculata amorevolmente. Ora come ora viene abbastanza bene, anche se va completato e ancora playtestato. Magari apro una discussione apposta.
Comunque direi che Vampiri con il Solar System, se sviluppato su temi particolari, funziona. Per esempio, viene bene l'evoluzione rapida del personaggio in uno scenario frenetico in cui tutto può succedere. In pratica, IMHO, se si gioca il classico "Vita da Vampiri", allora la cosa forse non gira, ma un evento scatenante che mette in moto degli eventi nella vita Vampirica, viene bene.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-28 20:18:21
quindi Vampiri della WW con il Solar System, per te, viene bene solo se si gioca in uno scenario in cui la routine è sconvolta, l'equilibrio è dissestato e ognuno lotta per accaparrarsi qualcosa?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-28 20:23:24
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]quindi Vampiri della WW con il Solar System, per te, viene bene solo se si gioca in uno scenario in cui la routine è sconvolta, l'equilibrio è dissestato e ognuno lotta per accaparrarsi qualcosa?

Ma come mi capisci bene! Devi farmi da interprete! :D
Sì, secondo la mia personalissima visione di Vampiri della WW, un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-29 05:17:12
ma non serve :P
io ho fatto un mezzo esperimento, a suo tempo, basandomi su Vampire Dark Age ... molto semplicemente il grosso della "vita da vampiro" in cui ci si guarda attorno, si familiarizza con la corte, si trova la propria nicchia e tra rif e raf si arriva a metà campagna, dopo una decina di sessioni, avendo fatto poco o nulla ... tutto questo semplicemente si SALTA e si arriva in scioltezza a "metà campagnia" alla fine della 1a sessione di gioco :P

Basta la normale mappa della Story Guide con luoghi e personaggi interessanti.
Nulla più.
Lo scenario "sconvolgente" di Meme è del tutto superfluo se si usano dei Kicker anche solo blandi :P
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-29 08:38:37
Mi fai un esempio dei kicker che hai usato Hasimir?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-29 13:59:29
Un giocatore ha aperto la sua scena a corte, davanti al corpo impalato dello Sceriffo locale mentre un cortigiano entrava e lo sorprendeva così.
Un giocatore ha aperto la sua scena nella sua magione poco fuori città, venendo assalito da una misteriosa banda di mortali che stranamente sapevano perfettamente chi lui e sua "figlia" fossero.
Un giocatore ha aperto la sua scena in un sanatorio mentale confrontandosi con un neonato Vile (nel senso di abbandonato e non reclamato, quindi illegalissimo) che dimostrava avere insospettate doti soprannaturali; una miscela che minacciava di mettere in serio pericolo la vita sociale (e non solo) del PG... anche perchè il neonato era ostile e violento.

Il quarto non me lo ricordo :P

[edit]
Ovviamente essendo Kicker è tutta farina del sacco dei giocatori... 4 abili parpuzi... se non ricordo male uno ha avuto l'idea della prima scena, e gli altri hanno preso il LA da quella e dalle sue conseguenze.
Per esempio la 2a scena, quella dell'assalto umano, è nata perchè il giocatore voleva creare un alibi alla figlia, che sapeva essere la principale indiziata per l'impalamento dello sceriffo.
E la quarta, che non ricordo, si ricollegava anch'essa a ciò in qualche modo.

Invece la scena del sanatorio era nata perchè al giocatore interessava di più avere per mano un "mistero soprannaturale" che fosse un pò da risolvere, e un pò da sfruttare per ottenere poteri unici e misteriosi.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-29 23:16:33
Beh direi che già solo avere Kicker come quelli significa rompere la routine della vita vampirica.
Come dissi prima:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-30 00:24:52
sarà... per me è sempre stata "quella" la routine vampirica :P

insomma, quando giochi D&D non giochi gli avventurieri nei loro momenti di relax e tram tram quotidiano, no?
giochi gli avventurieri che salvano il mondo, sfondano i dungeon, e conquistano il pianeta nerd.

quando si gioca a Vampire... che si gioca?
il nulla?
il vampiro che si alza, si lava i canini, e va per la città a fingere li slinguare un gelato al gusto di emoglobina? o_O

no!
si gioca il vampiro che intrallazza nella politica di corte, o fa le quest per il principe, o si strugge per un particolare dramma che gli è capitato, etc.
in genere le sessioni iniziali partono lente perchè i giocatori devono familiarizzare con la corte locale, guardarsi intorno senza sputtanarsi, decidere di che png fidarsi e chi evitare, etc... con i Kicker molto semplicemente si taglia questa prima parte.

ma COMUNQUE nel giocare si presuppone che "ci sia qualcosa da fare" :P
che il GM usi force per imporre una qualche quest...
o che ci si trovi in un sandbox gremito di ami a cui abboccare...
il concetto stesso di GIOCARE presuppone qualcosa di strano al di fuori del tram tram quotidiano :P

il discorso di Meme dipinge creature statiche e letargiche che non fanno un cazzo mai, salvo accada qualcosa di particolare a movimentare le acque.
la mia personale esperienza è l'esatto opposto:
la società vampirica è sostanzialmente una grande mafia, una società criminale dove tutto è a portata di mano per chi sa come prenderselo e tenerselo
le leggi mortali non si applicano
le leggi vampiriche si occupano di tutt'altro
è un costante gioco di pedine legate da fili, ed i fili si intrecciano, e tutti devono farci i conti, TUTTI, anche quelli che vorrebbero starsene da parte per cazzi loro a guardare il soffitto

QUESTO è il tram tram vempirico giornaliero.
E non potrebbe essere altrimenti.
Gli umani sono ovunque, con le loro piccole vite e ambizioni e problemi e desideri... e mettono mano dove non sanno, e falliscono nel portare a termine il lodo dovere, e lasciano tracce, e insomma non ci vuole molto per agitare le acque in una maniera tale da rompere le pelotas anche al più distaccato e letargico dei vampiri... figuriamoci a quella masnada di neonati, ancillae e cosiddetti "anziani" che invece di fare le mummie ascetiche passano il tempo tramando, complottando, desiderando, etc.

tradizionalmente i PG partono dal fondo di questo ambiente, tutti sono più fighi di loro, tutto hanno più di loro, tutti sanno più di loro.
e se anche TU non hai voglia di impicciarti di nulla, ALTRI ti vedranno come una potenziale pedina per il semplice fatto che esisti.

...questo considerando il setting IN-GAME...

...OUT-GAME torna il discorso per cui la tua vita (di PG) sarà per forza di cose "interessante" per il semplice fatto che esiste un giocatore che qui e adesso sta giocando il tuo ruolo :P

Meme tu sostieni che:
un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo

Io sostengo che ciò sia falso.
Singolarmente sostengo che un vampiro non sia altro se non un "umano con una pistola in mano" ... quindi una normalissima persona, a cui però viene dato il mezzo per ottenere virtualmente qualsiasi cosa desidera.
Socialmente sostengo che il mondo vampirico sia un classico ambiente in cui Homo Homini Lupus (http://en.wikipedia.org/wiki/Homo_homini_lupus)... e devi sudare sangue anche per ottenere di stare in pace 5 giorni, figuriamoci 5 secoli :P
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-30 11:40:55
Beh ma vedi, io sostengo questo, tu sostieni quello, io giocavo così, tu giocavi cosà... Ma va? :P
È normale avere visioni diverse e esperienze di gioco diverse ^^

Per altro...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Meme tu sostieni che:
un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo[/p][p]Io sostengo che ciò sia falso.[/p]

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]secondo la mia personalissima visione di Vampiri della WW, un Vampiro per cambiare drasticamente e ottenere potere e stimoli ad agire impiega MOLTO tempo, però nel qual caso gli eventi distruggano in modo devastante la routine, viene resa possibile la nascita di eroi cangianti alla Solar System anche tra i Dannati! :D
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-30 11:45:45
che bello avere ragione crossthread
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-30 12:13:13
Hasimir, sei un crociato!
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-30 12:20:52
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh ma vedi, io sostengo questo, tu sostieni quello, io giocavo così, tu giocavi cosà... Ma va?

Solo una cosa Meme
Ma quante sessioni "senza fare niente" passavate quando giocavate a vampiri?
Perchè stando a quello che dici, una volta risolta la presentazione e l'entrata in società, facevate 3 sessioni sbadigliando per poi farne una "emozionante"... ma non credo sia così no?
Credo che una volta che il gioco aveva "preso il via" i tuoi PG non smettevano più di "fare e combattere" (combattere <>  combattimento fisico)
Se i tuoi PG non si emozionavano, perchè agivano?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-30 12:49:51
Ehm... Mi sfugge dove ho detto che quando giocavo a Vampiri non si faceva niente ò_ò

Allora, quando giocavo a Vampiri, le vite vampiriche si sviluppavano, la gente agiva, c'erano cambiamenti, sì...
Ma il tutto avveniva lentamente.
E non vuol dire che non sia bello, divertente, emozionante.
Vuol dire che per il Solar System, un sistema dove vengono giocati personaggi che cambiano il mondo, si evolvono velocemente, e cambiano drasticamente le loro idee, il loro essere e ciò che sanno fare a una velocità impressionante, semplicemente i temi che si esploravano giocando a Vampiri della WW non andava bene.

Non ho mai detto che non si facesse niente, anzi, erano decisamente dense di eventi e quant'altro, ma i PG cambiavano lentamente, c'erano poche svolte nella loro psiche, nella grandezza delle loro azioni, ecc...
Insomma, una cosa anche solo leggermente simile alla trascendenza non l'ho mai vista, tutto qui.
Invece, in uno scenario dove gli eventi stravolgono completamente la vita vampirica di un luogo, i PG hanno l'opportunità di cambiare velocemente e drasticamente, così come di lasciare un'impronta rovente nell'ambientazione.

Anche perché il Solar System, in quanto tale, rende possibile a un qualunque PG, dopo 3 o 4 sessioni, di sopraffare praticamente qualunque avversità, con la giusta spesa di risorse.
Come lo si motiva che un neonato qualunque possa soverchiare il principe di una città? Soprattutto nel mio stile di gioco, in cui un Vampiro per acquisire poteri, capacità e forza ci metteva decenni?

Questo era ciò che volevo dire.
Non confondete il fatto che IMHO la vita di un Vampiro è lenta e gelida con il fatto che quando giocavo non si faceva niente, eh...

Poi siamo sempre nell'ambito della WW, dove tutti prendono quello che gli piace, per esempio...
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Singolarmente sostengo che un vampiro non sia altro se non un "umano con una pistola in mano" ... quindi una normalissima persona, a cui però viene dato il mezzo per ottenere virtualmente qualsiasi cosa desidera.

Ecco, questa cosa per esempio non mi attira, non mi piace, non ci trovo particolari temi interessanti che non potrei giocare ugualmente con un normale essere umano, o come diceva qualcuno da qualche parte con la classica cosa supereroistica.
Se un Vampiro è semplicemente un umano immortale, pieno di poteri e che può ottenere quello che vuole con il proprio potere, beh... Perdo interesse a giocare un Vampiro.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-30 14:18:09
Meme credo non ci siamo capiti :P

Tu confondi il tuo modo di giocare vampiri, che ovviamente era influenzato da come funzionavano le regole WW ... con ciò che è "realtà" basandosi sul canone dell'ambientazione.

DA AMBIENTAZIONE la vita vampirica è frenetica e prona a grandi e repentini cambiamenti, come l'ho descritta io, fino a quando non si sale abbastanza di livello da trovare gli anziani davvero grossi ... e allora si, lì c'è uno stop a causa del soverchiante potere di chi rappresenta lo status quo.

IN GIOCO però tutto questo si traduceva nella maniera che ben conosciamo, perchè il regolamento produceva il sistema che ben sappiamo :P
Si è profusamente parlato dei "tempi lunghi" del gdr tradizionale, che impiega un'intera campagna solo per arrivare al nocciolo di una storia.
Si è profusamente parlato dell'inadeguatezza delle regole sulla personalità dei PG, che infatti risultavano statici e piatti pedoni in mano al giocatore che, da solo nella sua mente, si faceva incredibili film che nessun altro al tavolo poteva apprezzare.
Ma questo vale tanto per Vampiri che per D&D e GURPS :P

Poi ogni gruppo ha il suo stile e le sue tradizioni tribali eccetera eccetera.
Ma io non stavo parlando di questo :)

Io parlavo di "come è un vampiro" da canone.
Io parlavo di "come è la società vampirica" da canone.
Solo dopo possiamo far subentrare i discorsi riguardo a cosa ci piacerebbe invece tenere di tutto ciò, cosa scartare, cosa convertire in regole, cosa sia solo colore, etc.

. . .

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se un Vampiro è semplicemente un umano immortale, pieno di poteri e che può ottenere quello che vuole con il proprio potere, beh... Perdo interesse a giocare un Vampiro.

Per la WW, un vampiro è esattamente questo :P
Le tematiche più o meno interessanti derivano in genere dal fatto che tale potere abbia un prezzo:
- l'abbandono del mondo diurno
- la necessità di predare i viventi, a volte uccidendoli
- il parallelo col concetto di dipendenza da sostanze
- il tema della natura umana ... io sono sempre io, o essendo vampiro sono intrinsecamente diverso? ...si è mostri, o si sceglie di esserlo? ...etc.

Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night

E si, la ragione per giocare un Vampiro invece di un Umano era semplicemente che così potevi avere "powerzzz!" e che, nell'immaginario collettivo, il Vampirla è un "bel tenebroso".
Per la WW questo bastava ed avanzava :P
Così come i licantropi sono super-eroi pelosi, i wraith sono super-eroi trasparenti, gli exalted sono super-eroi manga/sboroni, gli scion sono super-eroi mitologico/sboroni, etc...

Poi ognuno teneva certe cose, ne lasciava altre, etc.
Ma in realtà il problema era a livello "integrazione delle parti" e non nelle singole parti del gioco... mi spiego:
- c'erano le REGOLE, che erano un wargame
- c'era il FLUFF, che predicava un gioco intimista
- c'era il SETTING, che descriveva un mondo di selvaggia politica

Ogni elemento da solo era sostanzialmente coerente con se stesso, il problema era far interagire le tre cose assieme :P
Questo portava la gente a editare mentalmente TUTTI gli elementi sulla forma che a loro piaceva, ma se vai a leggere i manuali per davvero scopri che molte cose erano diverse, descritte in modo chiaro ed univoco.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-30 14:27:44
Allora credo che tu abbia sbagliato Topic.

Qui mi sembrava si fosse parlato di adattare ambientazione White Wolf, non di rifare lo stesso identico WoD.

Io semplicemente ho detto quali secondo me fossero i sistemi migliori con cui giocare(per me, per divertirmi) e come secondo me bisognava adattare e cambiare l'ambientazione per farlo funzionare.

Poi sinceramente di come avevano pensato vampiri quelli della WW non me ne può fregare di meno, visto che già ai tempi, quando ero narratore, giocavo la cosa molto diversamente, e quando leggevo i manuali, me ne usciva una visione nettamente diversa di quella che hai tu(questo forse anche perché io sto parlando di Requiem, e non ho mai letto Masquerade bene).
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night

Allora rientro nell'1%, in due gruppi diversi, in cui in uno giocavo e nell'altro narravo.
Ebbene, non mi ricordo di aver mai visto cose da D&D, nè tantomeno faccende politiche, te lo posso giurare.
Sono modi diversi di giocare un gioco che non ti dice come deve essere giocato, e fintantoché discuisiamo su cosa secondo noi è un Vampiro, non solo non è il Topic adatto, ma non otteniamo niente.

IMHO non sono interessato a capire cosa era davvero un Vampiro secondo il canone White Wolf, non c'è cosa al mondo di cui possa interessarmi meno, ma poiché certe ambientazioni e certe tematiche mi ispiravano, mi piacerebbe davvero tanto rendere delle Serie, delle campagne di Solar System, giocabili e ottimizzate per queste esplorazioni.

E con questo spero di aver terminato l'Off-Topic.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-30 14:44:31
beh, stabilire quale sia il canone di riferimento è importante se vuoi produrre "una versione di Vampire The Masquerade" che funzioni sul sistema SS o NCaS o altro.
altrimenti, francamente, è molto meglio dimenticarsi dei giochi di mamma WW e fare come suggeriva Ron millemila anni fà: facciamo un gioco di vampiri ... cos'è un vampiro per noi? ... che vogliamo ottenere dal gioco? ... etc.

Insomma se non stiamo ADATTANDO le ambientazioni WW tanto vale risparmiarci una ENORME fatica e produrre un gioco del tutto nuovo ed originale.
Niente clan, niente super-poteri, e avanti con le sole idee che davvero ci interessa esplorare.

A ME al momento interessa giocare l'AMBIENTAZIONE white wolf ... e questo (qualsiasi system si scelga di usare, qualsiasi indirizzo si voglia dare al gioco) comporta l'aderenza ad un certo canone :P

Ergo, visto il titolo di questo topik, pensavo di essere più che IT u_u
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-30 14:57:03
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Allora credo che tu abbia sbagliato Topic.[/p][p]Qui mi sembrava si fosse parlato di adattare ambientazione White Wolf, non di rifare lo stesso identico WoD.[/p][p]Io semplicemente ho detto quali secondo me fossero i sistemi migliori con cui giocare(per me, per divertirmi) e come secondo me bisognava adattare e cambiare l'ambientazione per farlo funzionare.[/p][p]Poi sinceramente di come avevano pensato vampiri quelli della WW non me ne può fregare di meno, visto che già ai tempi, quando ero narratore, giocavo la cosa molto diversamente, e quando leggevo i manuali, me ne usciva una visione nettamente diversa di quella che hai tu(questo forse anche perché io sto parlando di Requiem, e non ho mai letto Masquerade bene).[/p]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night[/p]
[p]Allora rientro nell'1%, in due gruppi diversi, in cui in uno giocavo e nell'altro narravo.
Ebbene, non mi ricordo di aver mai visto cose da D&D, nè tantomeno faccende politiche, te lo posso giurare.
Sono modi diversi di giocare un gioco che non ti dice come deve essere giocato, e fintantoché discuisiamo su cosa secondo noi è un Vampiro, non solo non è il Topic adatto, ma non otteniamo niente.[/p][p]IMHO non sono interessato a capire cosa era davvero un Vampiro secondo il canone White Wolf, non c'è cosa al mondo di cui possa interessarmi meno, ma poiché certe ambientazioni e certe tematiche mi ispiravano, mi piacerebbe davvero tanto rendere delle Serie, delle campagne di Solar System, giocabili e ottimizzate per queste esplorazioni.[/p][p]E con questo spero di aver terminato l'Off-Topic.[/p]

A dire il vero mi sembri proprio off-topic in generale
Se non sbaglio l'argomento era "trovare un sistema per rendere l'ambientazione di vampire della WW" e non "come gioco io a vampiri".
Se tu giocavi a vampiri in un modo che non aderiva minimamente all'ambientazione proposta da WW, va bene, ma non è IT... almeno per come l'avevo capito io
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-06-30 15:01:21
No ma infatti ho dovuto dire come giocavo per una domanda OT, il mio messaggio, che ha poi suscitato polemiche e OT era semplicemente:
"Secondo me si può usare il Solar System, MA, secondo la mia visione di quello che era il WoD, bisogna giocare uno scenario ricco di eventi destabilizzanti".
Il tutto è degenerato su "Cosa era il WoD" e "Come giocavamo noi".
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-06-30 15:19:47
1) state postando troppo in fretta, rallentate e meditate di più invece di sparare post a raffica

2) (conseguenza della precedente) è un po' che state ripetendo sempre le stesse cose. Se vi siete spiegati, direi che potete passare oltre...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Niccolò - 2010-06-30 15:42:16
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]"Secondo me si può usare il Solar System, MA, secondo la mia visione di quello che era il WoD, bisogna giocare uno scenario ricco di eventi destabilizzanti".


uhm... ma questo non è già il default del SS?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mauro - 2010-06-30 15:56:13
Qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=83353) Spiegel ha spiegato meglio qual è il tema che aveva in mente per la discussione (consiglio di riportarlo anche nel messaggio di apertura).
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-30 16:08:05
Citazione


avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

PS Kagura e Jackjack hanno centrato il punto!
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-07-03 18:11:53
e nessuno ci ha ancora pensato??

Vampire the Masquerade con COVENANT.

Le antiche profezie sulla Gehenna si sono rivelate sbagliate, cosa farano ora le piccole Coterie di giovani Cainiti ora che tutte le loro certezze sono crollate?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Niccolò - 2010-07-03 18:13:59
hai solo ragione, dovrebbe venire molto bene... tra amanti di vampiri. :D
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-07-03 18:22:54
In realtà le uniche cose che salverei dal gioco di Vampiri sono le sezioni narrative, vera e propria fluffa senza regole applicabili. Tutti i concetti di gioco di Vampiri sono SEMPRE saltati a causa di un sistema incoretente e sostanzialmente dannoso.

A questo punto Vampiri lo puoi fare con molti sistemi, ti metti d'accordo sul punto della narrazione/ambiente che vuoi focalizzare e lo fai.

Aips per esempio lo trovo molto adatto alla visione intimista, il Solar è perfetto per una visione più epica e millenarista.

MA in realtà lo puoi fare come ti pare alla fine è come fare un GDR da Twilight o intervista con il vampiro, MASquerade è solo fiction :)
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Simone Micucci - 2010-07-03 18:33:42
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]hai solo ragione, dovrebbe venire molto bene... tra amanti di vampiri. :D[/p]


tutto questo topic è per amanti delle ambientazioni whitewolf.
Infatti triex lo odia. XD


Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]In realtà le uniche cose che salverei dal gioco di Vampiri sono le sezioni narrative, vera e propria fluffa senza regole applicabili.

lo scopo del topic è buttare giù idee per adattare a sistemi che ci piacciono alcune ambientazioni WW.

Per il momento le idee che mi sono piaciute di più sono Mage The Awakening con Esoterroristi (Viste Magiche come Abilità Investigative, non ci avevo davvero pensato), e il mio Vampiri Covenant.

Una nota: le ambientazioni vengono necessariamente stravolte nell'adattamento.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-07-03 18:35:19
Per me il più adatto per le atmosfere descritte dai manuali white wolf è "la mia vita col padrone": fai quello che vogliono i vampiri più potenti sperando un giorno di fargli le scarpe...  ;-)
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Niccolò - 2010-07-03 18:47:14
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]tutto questo topic è per amanti delle ambientazioni whitewolf.


ah, è esclusivo?
dici che è meglio se ne esco?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-07-03 19:26:27
E Werewolf: the Apocalypse con Polaris?
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-04 01:03:18
Werewolf: the Apocalipse con How We Came To Live Here, come si era detto nel suo thread un po' di tempo fa...

Il grosso dell'adattamento sarebbe definire le tribu' (e le loro abilita' collegate) e ridefinire i Kiva che danno i poteri magici (non ricordo come si chiamano in werewolf, ma ci siamo capiti) e quali... sembra fatto apposta.

Il master "interno" gioca le rivalita' tra i mannari, le lotte politiche, ecc.

Il master "esterno" gioca fomori, spiriti impazziti, inquinatori, creature del weaver... e parenti umani che tornano a chiedere favori, chissa'.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-04 10:21:50
Best Friends potrebbe essere hackato per giocare "Best Ancient Friends", ovvero i Vampiri quelli vecchi vecchi vecchi in modo assurdo (Matusalemme e Antidiluviani) ai tempi remoti, quando vivevano insieme... tutti amici, ma con piccoli odi tra di loro...

Oppure sempre lo stesso gioco per giocare il "dramma" adolescenziale dei Sangue di Drago, in Exalted...
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-07-04 11:35:49
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per me il più adatto per le atmosfere descritte dai manuali white wolf è "la mia vita col padrone": fai quello che vogliono i vampiri più potenti sperando un giorno di fargli le scarpe...  ;-)

Geniale... Mi piace un sacco!
Però, direi che funziona perfettamente per Vampiri o Abissali.
Altri li vedo adattabili: Mage, Siderali, ect.
Altri non riesco ad immaginarmeli: Lupi Mannari, Lunari, Infernali.
Titolo: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-04 18:43:33
La mia vita con Saber? xD

PS Saber è una alpha di un branco di werewolf, giocata alla INC, che potrebbe tranquillamente essere un "padrone". Tuttavia non ho davvero voglia di giocare una cosa simile :S