Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Dario Delfino - 2010-05-26 19:42:22

Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Dario Delfino - 2010-05-26 19:42:22
Questo sabato è il mio compleanno ed ho deciso di festeggiarlo con una giornata dedicata al gioco. Ci saranno giochi da tavolo, wii, playstation2, ping pong e... lo spazio e la voglia di provare qualche gdr live!

La mia esperienza nel settore è attualmente ZERO, ma ho fiducia nelle mie capacità... e magari in qualche aiuto da parte vostra, che avete più esperienza.
Io sarò il gm, il regista, l'organizzatore, o quello che è (mi piacerebbe fare anche l'attore... vedrò cosa posso fare).

Oltre me ci saranno 2 ragazze e 3-4 ragazzi. (Col "rischio" che diventino 6). A questi si POTREBBE aggiungere una coppia (un maschio ed una femmina).
Già il numero di giocatori, peraltro variabile, mi spiazza. Consigli?

E poi non sono nemmeno sicuro di cosa fare esattamente... Stavo pensando a "the upgrade", voi che dite? Ma come dovrei organizzare le coppie, secondo voi?
Oppure (o magari anche) pensavo di fare un gioco che si chiama "limbo" che ho scaricato dal sito dei flying cyrcus. Non credo sia jeepform, ma forse si può adattare, o comunque può essere divertente. Che mi dite riguardo questo? (Oppure altri giochi?)

Sono anche leggermente "stressato", perchè non avendo esperienza non vorrei che andasse tutto a monte... Certamente ho le spalle coperte, visto che se per caso
i giocatori (me compreso) si stessero annoiando avrei comunque pronti i giochi da tavolo... ma sinceramente preferirei evitare di registrare un "fallimento".

Insomma, qualunque aiuto è caldamente apprezzato!

Grazie
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 19:48:38
a costo di rompere i dirindelli, resto dell'idea che Freeform Soap Opera sembri leggero e facile da giocare. Hai anche il numero perfetto di giocatori, che diamine :P
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 20:28:42
E davvero difficile consigliarti alla cieca, senza che tu abbia avuto precedenti esperienze che ti possano far dire "questo mi piace" e "questo non mi piace"...

"The Upgrade" è adattissimo ad una festa o comunque ad una situazione in cui si voglia ridere e divertirsi (si può giocare anche in maniera più personale e sentita se si vuole, ma viene naturale giocarlo comico). Il suo "collo di bottiglia" è rappresentato proprio dalla figura dei presentatori: sono sempre in scena o quasi, devono essere attivi, istrionici, saper prendere la palla al balzo, gran parte del risultato dipende da loro.

Faccio un esempio: una delle volte in cui ho visto giocare The Upgrade diretto direttamente da Tobias Wrigstadt (uno degli autori) uno dei giocatori ha inserito una sottotrama gay con un altro personaggio. Il giocatore di quest'altro personaggio ha lasciato cadere la cosa come una patata bollente, ignorando completamente (proprio facendo finta di non vedere, e non per effetto comico, proprio per non essere coinvolto) ogni doppio senso o accenno umoristico. In un live questa è una delle cose sgradevoli che possono accadere, tu crei uno spunto e cade nel vuoto: si rischia di rimanere impalati senza sapere cosa fare e comunque il giocatore che ha cercato di inserire la cosa potrebbe sentirsi imbarazzato ed inibito poi ad aggiungere altre idee. Qui cos'ha fatto Tobias? Sempre interpretando il conduttore del Reality Show, ha preso da parte (ma sempre al centro della scena) il giocatore che faceva le avances gay e gli ha detto qualcosa tipo "ma lascialo stare quello là... ma sai che tu non sei davvero niente male?". Insomma, ala fine delle "riprese" il concorrente era andato a convivere con il presentatore...  ;-)

Se ti senti in grado di farlo (ti aiuta anche il fatto che, fra amici, puoi dire subito "ehi, è la prima volta che ci provo, datemi una mano o niente torta!" ;-)  per me The Upgrade è molto adatto (anche come numero variabile di giocatori con eventuale presenza di pubblico). Magari identifica fra i tuoi amici un buon co-presentatore e "complottate" insieme prima preparandovi gag, battute e "prove per i concorrenti"

"Limbo" non l'ho mai giocato, non saprei dirti nulla al riguardo...

Se temi che i tuoi amici possano sentirsi a disagio per l'umorismo basato sulle relazioni di coppia e sessuali di The Upgrade, una scelta forse più "tranquilla" è un murder party, ma anche qui non saprei cosa consigliarti...

(forse in questo thread fra un po' capiterà un certo Andrea infuriatissimo perchè abbiamo chiamato "live" i Jeepform, gli eventi del dlying circus e i murder party, ma non ti preoccupare, lo fa sempre ma alla fine ci perdona...  ;-)
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Dario Delfino - 2010-05-26 21:42:30
Domandina noob al volo: come organizzo le coppie in "the upgrade"? (Ho 2 ragazze e 3-4 o 6 ragazzi)
Altra domandina: se una delle ragazze dovesse dare forfait... mi conviene optare per qualcos'altro?

PS Cos'è freeform soap opera? Dove lo trovo?
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 21:48:36
FSO (http://jeepen.org/games/soap/)

Crei Soap Opera. Il manuale è piuttosto semplice da capire. Quando arrivi ad una delle prime pagine ti propina una sintesi di tutto il regolamento in mezza facciata, e non ci capirai niente, ma tu annuisci e leggi il resto. POI rileggi quella pagina, e tutto ti apparirà più chiaro.

Si legge in un'oretta andando con calma, ed è pure divertente.

Dice "minimo due giocatori" ma mi pareva assurdo giocarlo in pochi, fatto sta che ho chiesto a Tobias Wrigstad, che ha rigirato il messaggio all'autore di FSO, che mi ha risposto dicendo che l'ottimale è 6-10 persone.
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 23:53:06
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Domandina noob al volo: come organizzo le coppie in "the upgrade"? (Ho 2 ragazze e 3-4 o 6 ragazzi)


Per The Upgrade servono almeno 3 coppie + 2 presentatori, quindi almeno 8 persone in tutto, e un maschio dovrebbe fare la ragazza. Effettivamente se un po' a rischio, perchè basta che qualcuno manchi all'ultimo momento e non hai più abbastanza persone...
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Michele Pupo - 2010-05-26 23:53:12
Citazione
Oppure (o magari anche) pensavo di fare un gioco che si chiama "limbo" che ho scaricato dal sito dei flying cyrcus. Non credo sia jeepform, ma forse si può adattare, o comunque può essere divertente. Che mi dite riguardo questo? (Oppure altri giochi?)

Limbo è molto bello e molto aperto. Non ci sono personaggi prefatti, ne particolari compiti da fare se non vivere la situazione. Tuttavia il master non si diverte come gli altri, al più assiste al loro vivere il limbo, ma nulla di più. Forse per una festa non è il massimo a meno che a te non piaccia effettivamente guardare la situazione da lontano e loro siano molto creativi
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-05-27 00:16:25
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Tuttavia il master non si diverte come gli altri, al più assiste al loro vivere il limbo, ma nulla di più. Forse per una festa non è il massimo

Io invece mi sono divertito molto a organizzarlo.   ^_^
Sul farlo a una festa, occhio perché è potenzialmente molto bleedoso (è vero che c'è la classica scheda alla norvegese da compilare all'inizio per creare un personaggio molto diverso da sé, ma la situazione è tale che quella meccanica è come una pagaia rotta sulle cascate del Niagara). Inoltre non è banalissimo da organizzare (in realtà è facile da organizzare se lo si vuole fare un po' buttato lì, ma è difficile da organizzare in modo da farne cogliere appieno l'atmosfera).
Un live adatto a una festa che viene dallo stesso giro è Club Felis (scaricabile da http://chambergames.wordpress.com come Limbo), ma anche lì forse è un peccato non farlo con un minimo di costumi, anche simbolici.
Ti ho consigliato Club Felis perché siamo partiti da Limbo, ma magari cerchi qualcosa di completamente diverso. La prima domanda che ti devi porre per trovare lo scenario giusto è: che tipo di esperienza vuoi far vivere ai giocatori?
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Dario Delfino - 2010-05-27 01:37:23
The upgrade: Una situazione in cui ci sono 2 coppie+1 coppia "gay" (1 maschio che fa la femmina) oltre me come unico presentatore temo sia poco felice. Anche se venisse un altro mio amico (quindi 2 presentatori) sarebbe probabilmente infelice. Perchè... a chi faccio fare la ragazza? Potrebbe essere un problema... un ulteriore ostacolo per i giocatori... passo.

Soap opera: benchè il tema non mi attiri molto... chissà! Domani lo leggo. Ma riesco a giocarlo con solo 2 ragazze o anche qui ci saranno i soliti problemi?

Limbo: pensavo di ravvivare la situazione "provocando" il più possibile i giocatori. Se c'è un po' di bleed... BEN VENGA*.
Immagino per esempio una situazione in cui dopo che i pg si sono presentati io come "entità" che vive nel limbo entro in scena e consegno al più "buono" il biglietto per l'inferno... e quindi cercare di forzare lo scambio dicendo: "Uno di voi ci deve andare. Decidete voi chi. Altrimenti sarà Suor Aurora." Che dite? Può bastare per solleticare la creatività dei giocatori e non essere troppo passivo?

Club Felis: gli ho dato un'occhiata e non mi attira affatto... troppo "fisico".

Chamber games: alcuni dei giochi presentati su quel sito sembrano divertenti! (1,2,3 Larp; Strangers in the park, e Tango for two - che tra parentesi è un'idea che volevo sviluppare per conto mio! -)


*Vorrei che i miei amici si divertano, e che ricordino il mio compleanno per molto tempo... 8 ) Questo risponde alla tua domanda, Andrea?
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-05-27 03:18:02
Allora, se ho ben capito il numero di giocatori, te escluso, è 5-10 (3-7 M + 2-3 F). Non avevo colto questo aspetto che invece è importante; inoltre non ho capito se i tuoi amici fanno già GdR o meno, che è un altro aspetto fondamentale.

The Upgrade potrebbe andare bene sotto l'aspetto dei numeri variabili, però attenzione perché, come dice Moreno, è veramente difficile da far giocare (io mi sono deciso a provarci solo di recente) e secondo me fatto con un presentatore solo è ad alto rischio. È certamente divertente e questo lo rende adatto a una festa, d'altro canto però richiede anche un certo impegno da parte dei giocatori, che forse a una festa è più difficile da ottenere, specialmente se i tuoi amici non sono abituati a fare GdR.

Limbo può venire molto bello secondo me, e se ritieni che i tuoi giocatori possano essere nel mood giusto per apprezzarlo provalo senz'altro. Naturalmente è un live molto malleabile (o scassinabile, per essere meno politically correct), e infatti noto che hai già dato delle idee per driftarlo in una direzione ben precisa, che sarebbe completamente diversa da come l'ho organizzato io e quindi anche interessante come sperimentazione (se lo fai fammi sapere come va).

Freeform Soap Opera: potrebbe essere adatto a una festa ed è vero che appare molto semplice a chi fa già GdR, ma per chi non li ha mai fatti potrebbe risultare indigesto perché è relativamente strutturato (confrontalo con Limbo, in cui la struttura è quasi nulla, o con The Upgrade, che è molto strutturato ma larga parte dell'architettura poggia sulle spalle dei conduttori). Anche qui, se lo fai fammi sapere come va perché sono molto curioso.

Murder party: assolutamente no uno a squadre investigative, ma uno in cui tutti sono indiziati ci sta. Il numero variabile di giocatori però è un problema, dovrei frugare un po' tra i miei file per vedere se trovo uno scenario adatto, ma non sono molto ottimista.

Tra i chamber games, non so se hai notato New Voices in Art, che è un classico, molto bello ed estremamente adatto a una festa. In teoria è dai 10 giocatori in su, ma secondo me anche con 8 può funzionare abbastanza bene. Se a un certo punto sei sicuro di avere almeno 8 giocatori, provalo. È anche un esempio molto elegante di meccaniche potenti ma facilissime da maneggiare anche da parte di chi non ha mai fatto GdR.

Quando avrò più tempo e mi avrai detto se i tuoi amici sono giocatori abituali o meno, magari penso a qualcos'altro. Ma sei proprio sicuro di voler vedere il sangue alla tua festa di compleanno? Naturalmente informerai i tuoi giocatori che potrebbero bleedare, giusto?
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Rafu - 2010-05-27 04:46:18
Hanno anche i numeri giusti per un buon Serpente di Cenere, ma capisco che il tema non è festoso...
(Oltre al fatto che il gioco è senza GM e l'organizzatore resta a guardare in silenzio con un occhio all'orologio.)
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Dario Delfino - 2010-05-27 11:51:34
I miei amici, me compreso, sono a esperienza zero di gdr "live", tranne una ragazza che ha fatto qualcosina. In compenso altri 4 hanno avuto qualche esperienza teatrale.

Sul bleed... boh. Pensi possa rovinare una festa? Comunque dopo avremo dei "classici" giochi da tavolo, wii, pizza e torta!
In che senso dovrei "avvisarli"? Perchè? E come?

(Serpente di cenere? dov'è?)
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Michele Pupo - 2010-05-27 13:26:19
umm...
devo dirlo...
prendersi a spada di gommapiuma? Ok era giusto per dare il contibuto del grv fantasy
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Rafu - 2010-05-27 18:24:51
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]I miei amici, me compreso, sono a esperienza zero di gdr "live", tranne una ragazza che ha fatto qualcosina. In compenso altri 4 hanno avuto qualche esperienza teatrale.

E esperienze di gdr non-live?

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Sul bleed... boh. Pensi possa rovinare una festa?

Il bleed come lo intende Andrea, per forza: implica che qualcuno abbia una reazione estrema, scoppi a piangere, riviva un trauma, o comunque cose che per definizione ti guastano la serata.

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite](Serpente di cenere? dov'è?)

Stava sul sito del Flying Circus. Dovesse non essere più reperibile causa rinnovamento del sito, whisperami un indirizzo e-mail che provvedo.
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-05-27 22:19:34
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Il bleedcome lo intende Andrea, per forza: implica che qualcuno abbia una reazione estrema, scoppi a piangere, riviva un trauma, o comunque cose che per definizione ti guastano la serata.[/p]

No, il bleed è quando il confine tra personaggio e giocatore si fa poco chiaro, cosa che porta a un forte rischio che succedano le cose che hai citato sopra (ma non è assolutamente detto).
Titolo: Consigli primo live
Inserito da: Dario Delfino - 2010-05-28 13:57:59
Esperienze di gdr non live... varie, ma non so quanto questo possa influire sulla resa del "live"...
Comunque: tutti hanno avuto qualche esperienza di gdr.
1. Mio fratello: parpuzio e diversi nuovi (contenders, cnv, ncas, anima prime, lmvcp), con risultati diversi (alcuni hanno funzionato meglio di altri). In generale, comunque, non è particolarmente entusiasta di questi gdr "stressanti" in cui deve pensare e creare. Li trova faticosi. Ciononostante a volte è riuscito a fare bellissime giocate ed in generale partecipa bene! (Tra parentesi: nonostante questa "diffidenza" per i nuovi gdr, quando abbiamo riprovato uno vecchio... si stava suicidando dalla noia. Si è divertito solo pensando a quanto fosse noioso e parodistico - forse anche colpa del master non eccelso - )
2. La sua ragazza: ha provato anima prime, qualche esperienza live, e qualche esperienza parpuziesca, in cui però lei amava fare recitazione.
3. Amico 1: Esperienze teatrali forti, parpuzio e vive tutto come una sfida, ha mandato in vacca "cani della vigna" e non ha apprezzato Non cedere al sonno perchè non riusciva a gestire due storie parallele. Anima Prime gli è piaciuto di più.
4. Amico 2: Parpuzio, la pseudocampagna di CNV andata in vacca, Una bella partita a Non cedere al sonno, e Anima Prime che ha apprezzato per un po' -poi c'è stato un litigio, che ha rovinato una partita - e poi non abbiamo più giocato-. Ovviamente la colpa è stata data "silenziosamente" ai nuovi gdr, ma forse più latamente a tutto il gdr, visto che è difficile riuscire a vedersi sistematicamente e c'è una preferenza per i giochi da tavolo.
5. Amico 3: TAAANTO Parpuzio. Non sono ancora riuscito ad organizzare con lui un new wave, visto che è di mente aperta e sono quasi sicuro che lo apprezzerà.
6. Amica: Un po' di parpuzio (di cui ora vede i limiti) , due CNV riusciti relativamente bene, 1 NCAS pure abbastanza buono.

E poi ci sono io! Oggi pomeriggio e stasera organizzo i giochi per domani, quindi qualunque consiglio... sia tempestivo!
Poi vi farò sapere com'è andata!

Grazie ancora