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Archivio => General => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-03-10 19:47:57

Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-03-10 19:47:57
Segnalo :)
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=5256&mode=&order=0&thold=0

Leggendo alcuni dettagli qua e la pare sia un tradizionale, ma FORSE fatto un pò meglio del solito perchè usa alcune meccaniche che mi ricordano molto Unknown Armies.
Tra l'altro è stata aliminata la mortalità dei PG (con una scusa da setting, ma il risultato pratico cambia poco)

sarebbe da leggere se non contasse qualcosa come 400+ pagine XD
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Darcadia - 2010-03-10 21:35:39
Lo sto leggendo in questi giorni perché ci si vorrebbe giocare.
Se volete farvi un'idea vi basta scaricare la quickstart -> http://www.eclipsephase.com/resources
Ci sono le regole e l'ambientazione in breve, più un'avventura giocabile.
Elementi in breve di ambientazione
- i pg  fanno parte di Firewall, un'organizzazione che mira a prevenire l'estinzione della razza umana attraverso manipolazioni di eventi mirate. Come nel vecchio missione impossibile sono per qualche ragione reclutati e lanciati in missioni. Firewall garantisce il backup dei pg, la possibilità di trasmettere la propria coscienza in un guscio direttamente sul luogo di missione.
- l'umanità nel senso che conosciamo oggi non esiste più. il corpo è per tutti un guscio e la mente è una informazione. l'unico limite è la disponibilità di risorse, infatti a differenza dei pg i backup e i corpi costano e il tipico abitante non può permettersene più di uno e a volte esiste solo come informazione. la moneta è la reputazione, la capacità di minacciare o merci di scambio a seconda dell'economia del posto in cui ci si trova.
- la terra è stata distrutta da intelligenze artificiali sfuggite al controllo e fuggite oltre il sistema solare portandosi buona parte degli essere umani in forma digitale.
- esistono altre cospirazioni di vario genere e megacorporazioni.

il regolamento mi sembra buono seppure di tipo tradizionale come dice già hasimir
c'è parecchio crunch soprattutto per i gusci. per ora mi sembra che il fluff sia ben rappresentato dalle meccaniche, ma potrò dirlo con certezza solo dopo un giro
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Nefandus - 2010-03-10 21:52:38
ambientazione intrigante, layout superprofessionale, regolamento che "odora" di vecchio pure per un tradizionale (basta pensare che c'è ancora l'iniziativa...)
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-03-11 02:08:21
non conosco tradizionali senza iniziativa >_>
se è quello a farlo odorare di vecchi, allora gli altri tradizionali che fanno ... puzzano di morto? XD

io invece ho notato alcune cosette, come dicevo, riprese dall'ottimo UA: un sistema percentuale arricchito di effetti speciali e twist.
Risultati critici ottenuti con i numeri doppi, diventando quindi più frequenti man mano ke la skill aumenta (a differenza dei soliti critici fissi)...
Punti "trama" che permettono di inserire modifiche sia nella fiction, che di manipolare i dadi, ad esempio "flippando" un tiro (cioè un 93 diventa un 39)...
E già il fatto che i PG siano virtualmente immortali come fossero Cylon: il PG è software installato in un corpo, copiabile, trasmissibile, sincronizzabile ... se muori basta attivare una tua copia di backup e via, sei ancora in gioco ... questo è molto moderno (anche se, facevo notare, la causa non è una scelta di design coerente, ma la conseguenza del peculiare "sistema fisico" di questo setting ... diciamo che hanno fatto la cosa giusta per le ragioni sbagliate XD)

E poi è un manualone uber-tradizionale, di 400+ pagine a colori e copertina hardcover ... e però viene (anche) diffuso gratis e legalmente sotto licenza CC!

Certo, un qialsiasi Solar System se lo mangia in un boccone, su tutti i fronti compresa la cosa del manuale free :P
Ma dico... Eclipse è un tradizionale!
Fra i suoi pari è ... avvenieristico! è_é
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Niccolò - 2010-03-11 03:16:33
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>


simulacres, per dirne uno.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Nefandus - 2010-03-11 09:58:36
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]simulacres, per dirne uno.[/p]


anche il saga system di Fifth Age

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io invece ho notato alcune cosette, come dicevo, riprese dall'ottimo UA: un sistema percentuale arricchito di effetti speciali e twist.


perdonami ma nin mi sembra niente di così innovativo

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Punti "trama" che permettono di inserire modifiche sia nella fiction, che di manipolare i dadi, ad esempio "flippando" un tiro (cioè un 93 diventa un 39)...


questo effettivamente me lo ero perso (anche se oramai sono tanti i sistemi che propongono plot point (Serenity & co) o punti fato (WHFRP, Dark Heresy, Rogue Trader)
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-03-11 10:33:26
Già recensito da qualche mese: http://www.roleplaying.it/2009/11/eclipse-phase_12.html

Premesso che a me il transumanesimo mi lascia indifferente, mi puzza un po' di White Wolf... in spaaaaaaaaaaaace! Cioè.... c'è il METAPLOT! :-)
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Darcadia - 2010-03-11 18:32:28
Francamente nel mio modesto parere di white wolf non ha niente, nemmeno il sistema, il metaplot non c'è se non come trama aperta in alcuni indizi da esplorare in totale libertà (può essere interpretato in più modi) e che fanno più da sfondo che altro. Se poi bisogna dire che è tradizionale o poco innovativo o che non piace il genere a più riprese alzo le mani ^^;
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-11 18:54:03
OMFG!!!

Sto gioco ha la Regola-0 più Parpuzia dell'intero universo! 20 righe di Regola Zero peggio che in MdT!!! Ò_Ò
Citazione

''One rule in Eclipse Phase outweighs all of the others:
have fun. This means that you should never let the
rules get in the way of the game. If you don’t like a
rule, change it. If you can’t find a rule, make one up.
If you disagree over a rule’s interpretation, flip a coin.
Try not to let rules interfere with the game’s flow and
mood. If you’re in the middle of a really good scene
or intense roleplaying and a rule suddenly comes into
question, don’t stop the game to look it up and argue
about it. Just wing it, make a decision quickly, and
move on. You can always look the rule up later so
you’ll remember it next time. If there are disagreements
over a rule’s interpretation, remember that the
gamemaster gets the final say.''

''This rule also means that you shouldn’t let the story
be guided solely by rolls of the dice. The element of
chance that dice rolls provide lends a sense of randomness,
uncertainty, and surprise to the game. Sometimes
this is exciting, like when a character makes an unexpectedly
difficult roll and saves the day. At other
times, it is brutal, such as when a lucky shot from an
opponent takes one of the characters out for good in a
fight. If the gamemaster wants a scenario to result in a
pre-planned dramatic outcome and an unexpected die
roll threatens that plan, they should feel free to ignore
that roll and move the story in the direction they desire.''


Praticamente è un manuale di Parpuzio. Mi domando solo perchè hanno fatto 400 pagine se il gioco è tutto in quelle 20 righe. Boh!!!
Sì ho le mie 190 pagine di regole ma c'è una regola che mi dice che se le regole mi ostacolano la giocata, di ignorarle, cambiarle, inventarle e/o tirare una moneta. Detto questo perchè impararmi a memoria 180 pagine di regole? CHISSENEFREGA! Metti caso poi che si sbagli o le imparo male e mi rovino il gioco!
A ogni cosa tiro una moneta di nascosto e narro in base a cosa esce. Ovviamente senza definire cosa accade in base a testa o croce e senza neanche guardare cosa esce, narro e basta.
Questo sì che è giocare di ruolo!!!

Ò_Ò
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Hoghemaru - 2010-03-11 19:19:48
cavolo, allora è proprio un sistema innovativo! -.-
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-08-25 10:42:46
io me lo sono procurato da poco. in effetti, quelle 20 righe danno fastidio e non poco, anche perchè sembra quasi(è?) che il sistema sia studiato tenendo bene a mente che tanto c'è la regola zero... però... l'ambientazione mi gasa un bel po' ce la vedo benissimo per una bella serie con AiPS, no?
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: LucaRicci - 2010-08-25 11:11:12
A parte le solito "sparate" sulla regola 0, il manuale avrà pure un bel setting, ma mi stato impossibile leggerlo per colpa del fighissimo ma dannosissimo layout super-mega-powa-colorato.

Peccato, magari c'erano delle idee pure carine, ma finché non riesco a leggerle...
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Suna - 2010-08-25 12:49:32
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]


Everway.

Citazione
[cite]Autore: Meme[/cite][p]Praticamente è un manuale di Parpuzio. [/p]


Everway vince. Everway come regola prevede "decide il master".
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-08-25 12:57:15
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]Everway.[/p]


Teenager Manga Mutanti ...
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Ezio - 2010-08-25 13:12:58
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]non conosco tradizionali senza iniziativa >_>[/p]
[p]Everway.[/p]
[p]Teenager Manga Mutanti ...[/p]


Witchcraft.

Hasi, chiamiamolo Epic Fail e chiudiamola lì XD
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-08-25 13:31:22
Mi spiace Hasi, ma ti giuro che non ho riesumato questo thread per far continuare la sassaiola contro di te XD
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-08-25 21:41:49
Contro di me ?_?
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-08-25 21:56:52
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Contro di me ?_?[/p]

/me tira sasso contro Hasimir.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Suna - 2010-08-26 09:48:34
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

*inizia a bastonare Hasimir.


Comunque ragazzi, scherzi a parte, e giusto per non trasformare questo necroposting in un off topic hasimir bashing necro posting (wow che figo che suona) io ritengo, dopo aver letto una piccola parte del gioco, che si possa benissimo trattare di un heartbreaker, nella definizione edwardsiana. E che non sia affatto impossibile giocarlo coerentemente, naturalmente patchandolo un po' (specie in quei punti dove le regole dipendono troppo dalla regola zero, ovvero in cui le meccaniche sono lasciate incomplete/malfunzionanti confidando nel ruolo di patch del GM). Secondo me è più facile giocare coerentemente questo gioco che non qualsiasi prodotto White Wolf.
Voi che ne pensate?
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-08-26 12:46:00
Io la penso un po' come te. Io ammetto che gioco ancora ai giochi tradizionali(in questo senso i giochi di nuova concezione mi hanno insegnato come migliorare nettamente l'esperienza attraverso dei Fix per eliminare il più possibile il System Zero) ma ci gioco molto diversamente da prima. Questo in effetti è un po' più gestibile rispetto ad un qualsiasi gioco WW. Innanzitutto l'eliminazione della mortalità rende l'intervento del Deux ex machine gun(Master) meno necessario in certe scene. L'inseimento della gestione dei tiri a conflitti stile FATE poi è decisamente più agevole e soprattutto il Physics engine non è così terribilmente complesso da dover richiedere per forza una pesante revisione per essere usato in modo un po' più coerente, il gioco non sembra buttarsi tanto su modificatori e affini. Senza contare che la presenza di Motivations e Moxie lo rende facilmente convertibile in un simil Fate.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Suna - 2010-08-26 14:00:01
Ma sì, è quello che diceva anche Edwards in un suo articolo, infatti. Riscoprire gli heartbreakers e giocarli con il senno di poi.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Darcadia - 2010-08-26 22:46:03
L'ho masterato su richiesta del mio usuale gruppo di gioco.
L'ambientazione è molto carina e ben pensata ma c'è da leggere molta fiction. Consiglio di dare una letta generale e poi scegliere un posto su cui concentrarsi (la mia scelta è ricaduta su marte) perché ci sono un bel po' di idee e situazioni in base al luogo.
C'è molto crunch a livello di equipaggiamento da digerire per cui consiglio di dare prima la lettura generale alle regole generali sorvolando sui dettagli e poi in seguito guardarli.
La mia idea per la storia ruotava intorno a degli artifatti TITAN che avevano proprietà speciali e di cui diversi proprietari si avvantaggiavano. Agenzie governative e Firewall li cercavano e tentavano di capirne lo scopo. Ricerca, cospirazione. "Atto di Forza" e "the lost room" sono stati fonti di ispirazione.
Un po' di brainstorming lo avevo fatto scarabocchiando idee: http://darcad.deviantart.com/art/Life-on-Mars-159199593
I personaggi giocanti erano un programma da guerra sviluppato anni addietro sulla terra (involontariamente autocosciente) in un corpo artificiale robotico ma mascherato da umano in fuga dal governo e uno xenoarcheologo marziano con una amnesia (si trova in un corpo che non era il suo) e infetto dal virus che conferisce i poteri psi. Entrambi agenti del Firewall.
Nel complesso gli do un giudizio positivo dovuto al fatto che siamo affamati di fantascienza seria e che come dice Suna non è un grosso problema gestirlo e giocarlo "con il senno di poi". In particolare ho gestito le parti investigative utilizzando come principi guida quello che avevo letto in Esoterroristi.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-08-26 23:45:40
Scusate l'off topic, ma... Cavoli Darcadia, bei disegni! sei davvero bravo!
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Suna - 2010-08-27 09:58:04
+1!
Davvero begli schizzi, Fra!
Ehi, una volta devi farlo giocare anche a me :S
E' una vita che non provo a giuocare un tradizionale... mi è venuta la nostalgia :D
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: TartaRosso - 2010-08-27 12:15:03
Sapete che il gioco quasi mi ispira :) .

Certo non lo masterizzerei mai e probabilmente ci farei solo qualche sessione.

Inoltre è parecchie pagine per i miei standard.
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Suna - 2010-08-27 17:27:25
Per me estrapolare l'ambientazione darebbe degli spunti della madonna per un bellissimo shock...
Titolo: Eclipse Phase - transumanesimo tradizionale in Creative Commons
Inserito da: Darcadia - 2010-08-28 12:50:32
Vi ringrazio per l'apprezzamento. ^_^

L'ambientazione una volta che l'hai metabolizzata non è niente male secondo me.
Ieri sera siccome i miei amici volevano giocare di ruolo ma che fosse estemporanea (one shot per via di una persona presente praticamente solo questa volta e anche lui deisderoso di gdr) e dato che questa discussione ha risvegliato la mia voglia di sci fi ho preso il quickstart di Eclipse Phase e ci abbiamo rifatto un giro.

Premessa
L'avventura è abbastanza semplice: sei su una flotta con una nave coloniale al centro che viaggia per il sistema solare e commercia e scambia con le comunità. in principio era una nave per la colonizzazione ma con il cataclisma che ha distrutto la terra (la guerra contro i TITANS) è diventata una flotta nazione a parte, un po' mercato nero un po' nazione libera. Firewall contatta i nostri protagonisti già a bordo della nave per affidargli il compito di scoprire la natura di merce sospetta in vendita presso un ricettatore noto. Sospetta nel senso di pericolosissima.

Actual Play
I pg erano pregenerati: Gavin Galdwell, ricettatore e negoziatore e Zora Moller, sabotatrice e idealista anarchica.
Dopo una breve intro in cui i nostri ricevono il messaggio di Firewall sulla loro posta mentre si occupano dei loro affari (tutti gli abitanti sono sempre connessi via wireless e non necessitano di computer per esserlo: è un impianto così base che è comune come avere un cellulare e il gioco te lo da gratis).
Si mettono in moto e tramite instant messaging criptato si riuniscono per concordare un piano.
Qui l'avventura pecca di ingenuità perché chiede tiri per investigare anche per le info base, si rende conto che questi tiri possono fallire perciò suggerisce varie vie. Io come in esoterroristi ho deciso che Zora setacciando la rete (lo ha deciso il suo giocatore come corso di azione) nel suo social network criminale potesse facilmente ottenere il nome e la location dell'asta ma per sapere di più dovesse tirare. In questo modo l'avventura non si blocca ma si stabilisce solo con che vantaggio entrano nella scena successiva.
A quel punto Gavin che è uno scaltro negoziatore scrive una mail al ricettatore di cui Zora è riuscita a ottenere il nome per assicurarsi un appuntamento e la possibilità di poter partecipare all'asta, spacciandosi come ricco collezionista di curiosità precataclisma. Ottiene un successo critico: il ricettatore dal nome Gray Xu è non solo colpita ed entusiasta della partecipazione come opportunità di guadagno ma invia dei suoi uomini per scortarli fino alla sua nave aspettando loro per iniziare l'asta.
Firewall, informato dai protagonisti, approva la mossa e li incoraggia a procedere.
Gavin e Zora si vestono per il ruolo di ricchi eccentrici e si fanno portare sulla nave di Gray Xu
A bordo Gray li informa che l'oggetto è un contenitore con dentro un nanosciame creato dai TITAN, in grado di riplasmare la materia e di trasmettersi come una sorta di virus (quindi anni luce avanti alla attuale tecnologia usata nei nanofabbricatori). E' prezioso come chincaglieria ma anche come oggetto di studio. E dannatamente pericoloso. Gavin accerta in base alla sua conoscenza dell'espressione ed emotività umana (tiro riuscito di abilità) che Gray dice il vero e che è nervosa e impaziente di andare. Naturalmente Gray chiede una grossa cifra. Che i protagonisti non hanno. Zora via messaging contatta il suo referente in Firewall e gli chiede supporto monetario. A questo punto chiedo un tiro relativo alla social standing di Zora nella social network di Firewall con un bonus perché in effetti si tratta di un'azione nel miglior interesse di Firewall. Lo supera e ottiene il denaro accreditato nel giro di alcuni minuti
Gavin tenta di contrattare il prezzo ma senza successo (tiro opposto fra Gavin e Gray) poiché Gray cerca di disfarsi dell'oggetto velocemente e massimizzare il guadagno.
Una terza parte irrompe nella nave, armata e con l'intenzione di ottenere il contenitore. Prima che scoppi la sparatoria Gavin convince rapidamente Gray ad indicargli una via di fuga alternativa poiché loro non c'entrano niente con quello che sta accadendo. A seguito di un tiro riuscito Gray indica loro la via di fuga.
Naturalmente gli inseguitori avevano uno dei loro appostato anche a quella uscita ma Zora ottiene successo (tiro riuscito) nell'evitarlo nascondendo lei e Gavin e facendo passare oltre l'inseguitore.
A questo punto si confondono tra la folla della nave coloniale e contattano firewall, il quale promette un gruppo di estrazione per prelevarli. Gli richiedo un ultimo tiro per evitare di essere rintracciati perché i loro inseguitori fanno un ultimo sforzo per trovarli e Zora riesce anche in questo tiro. A questo punto arriva il team di estrazione di firewall che prende in consegna loro e il contenitore, portandoli via al sicuro per separate vie.
E qui abbiamo chiuso anche se l'avventura sarebbe dovuta continuare.

Conclusioni
Ho apprezzato l'ambientazione. Le abilità sono ben descritte ognuna indicando gli ambiti e le modalità di uso, hanno nomi più fantascientifici come ad esempio kinesics per quello che potrebbe essere empatia, probabilmente perché empatia è istintiva e invece kinesics è lo studio delle movenze e i meccanismi emotivi che si innescano in una persona. ad ogni modo ad una letta si capisce bene a cosa si applichino e come essendo sufficientemente sintetici da poter essere letti lì per lì ricordandoli solo vagamente.
In linea di massimo ci siamo divertiti. il giocatore di Zora era nuovo all'ambientazione e ci siamo anche diverti e abbiamo riso nel constatare quanto sia priva di privacy la vita nell'ambientazione e che per passare inosservato devi usare account di rete alternativi. Inoltre hai la "testa" sempre piena di rumore di sottofondo tra letture, indicatori e icone varie.
La morte è strana... non è un deterrente e questo spiazza. Sparare e uccidere è più un dispetto o il desiderio di mettere temporaneamente fuori gioco gli avversari.
In generale ci siamo divertiti e abbiamo fatto zero sparatoria :D cosa strana rispetto al tradizionale sci fi rpg, ma è stata una cosa voluta dalle azioni dei protagonisti e il desiderio dei giocatori che li muovevano.

Se volete dare un occhio all'ambientazione senza leggere tutto il manuale le prime dieci pagine la riassumono bene, tanto che ho passato quella a suo tempo ai giocatori e ti spiega anche cosa vedono e il look and feel che ha il personaggio del mondo che lo circonda e la sua condizione di transumano e anche i personaggi alla fine sono interessanti da leggere per avere un esempio di come sono. lo trovate qui: http://www.eclipsephase.com/qsr