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Archivio => General => Topic aperto da: Alberto Rapalino - 2010-03-05 00:08:34

Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-05 00:08:34
Allora... è da qualche giorno che faccio il doposcuola a dei ragazzini delle medie/elementari (un mix, a seconda delle esigenze della "direzione") per racimolare qualche rupia: li si aiuta a fare i compiti, li si intrattiene e via dicendo.
Ovviamente mi è sorto spontaneo pensare: chissà se posso farli giocare a qualche GdR?
Qualcuno ha esperienza in merito? Esistono giochi (anche molto semplici) che si possano adattare (per immediatezza e coinvolgimento) a giovini virgulti delle medie e delle elementari? (che di solito si fiondano sul pallone da calcio alla prima occasione). Perchè confesso che l'idea mi incuriosisce molto ma non saprei giudirare la relativa fattibilità.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-05 01:08:53
AiPS.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Niccolò - 2010-03-05 01:41:27
http://crngames.com/the_princes_kingdom/index
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-05 03:39:51
Riguardo ai giochi da fare con bambini, è interessante questo elenco dei giochi che Vincent Baker ha giocato con la moglie e i figli:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=495

interessante perchè, oltre a usare giochi per bambini, ha "adattato" giochi normalmente considerati "per adulti" (Sorcerer Pokemon??)

Comunque, per interessare immediatamente dei ragazzini delle medie ti consiglierei Bacchanal, solo che mi sa che poi perdi il posto...  :-)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Glenda - 2010-03-05 08:27:12
con Aips i miei alunni si sono divertiti da morire!
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-03-05 09:26:02
Mi unisco a quelli che consigliano Aips.
Io ho fatto un pilota con i miei fratelli(14 e 13 anni) e ci siamo divertiti.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-05 11:17:49
@Domon
Interessante. Comprende anche le stesse meccaniche di vedo/rilancio di Cani?

@Moreno
Ecco, ho già inquadrato qualcosa che potrebbe interessare :)
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Comunque, per interessare immediatamente dei ragazzini delle medie ti consiglierei Bacchanal, solo che mi sa che poi perdi il posto...  :-)[/p]

Uhm... potrei farlo provare l'ultimo giorno, per poi fuggire con il parroco che mi rincorre :P

@Glenda
Dimmi, dimmi! Parli di medie o elementari? Hai dovuto adottare qualche "accorgimento"? Le regole le hanno assimilate e, soprattutto, seguite facilmente? Hai avuto problemi?

@Trevor
Non sei riuscito a provare altri episodi? Perchè mi chiedevo come e se la "presenza in scena" venisse rispettata.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-03-05 11:55:36
Con dei ragazzini io suggerirei di ridurre il regolamento al minimo possibile... Con un The Questing Beast o un The Pool dovresti essere a cavallo. Come regolamento hanno tutto quello che serve, e solo quello che serve, per creare in maniera condivisa una storia.
Sceglierei quale dei due in base a quanto "ti fidi" del loro apporto creativo (cioè in base a quanto ti sembra che prendano a cuore la partita): in The Pool il master ha molto più potere che nel suo successore, e i giocatori non hanno ancora le Idee da poter usare.

(se non sai di cosa sto parlando dimmi che ti spiego meglio)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-03-05 15:41:15
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]@Trevor
Non sei riuscito a provare altri episodi? Perchè mi chiedevo come e se la "presenza in scena" venisse rispettata.

Non sono riuscito.
Ma non credo che ci sarebbero stati problemi, basta far capire di chi è il turno di "essere figo".

Io non ho mai visto bambini che rispettavano le regole di "1,2,3... Stella!", "Nascondini" o "Guardia e Ladri".
E qui pochi che non le sanno rispettare, vengono esclusi perché rovinano il gioco. Quindi... Easy Going!
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Glenda - 2010-03-05 19:02:51
qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-03-05 19:12:46
ROGO! LAPIDAZIONE! CROCIFISSIONE!

ma anche no, comprensibile a mio parere
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Massimo Baldan - 2010-03-05 19:37:21
è da considerare anche il numero dei ragazzini.


in ogni caso qualsiasi gioco tu scelga si rende necessario un ridisegnamento delle regole.

Qualche anno fa c'era un gruppo di ragazzini nella mia zona che non sapevano che fare se la domenica pomeriggio pioveva.

Giocare con la play era escluso, perchè erano troppi in ogni caso e quindi c'era chi giocava e chi guardava, e si rompeva le scatole.

Gli proposi di fare un gioco da tavolo, e pensai a D&D.

appena mi misi con loro a fare i personaggi compresi immediatamente che il gioco come era strutturato non era giocabile con loro.

Decisi di semplificare il tutto, e venne fuori qualcosa di carino.

Tenni solo il guarriero, il mago, il ladro ed il chierico come classi.
Trasformai il Carisma in Fascino (più facile da capire per loro)
feci delle carte con su scritti gli incantesimi per i maghi e per i chierici.
tolsi tanti tiri resistenza trasformandoli in prove contrapposte semplici.
Invece di "incantesimi per livello" gli diedi dei punti potere, in modo che in base alla potenza dell'incantesimo, ed a quanto volevano potenziarlo ci fosse un costo.

devo dire che la cosa è risultata carina, rapida nella maggior parte dei casi.
Ad oggi alcuni di quei ragazzini, ormai maggiorenni, stanno ancora giocando, e sinceramente stò cercando di corromperli con nuove "caramelle"...
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-06 17:39:19
@Glenda
Capisco benissimo cosa dici... io che non avevo MAI avuto esperienze con i gagni ho praticamente attraversato un mini-d-day il primo giorno. Dopo un pò che capisci come trattarli ti rendi altresì conto che ci sono degli ovvi limiti.

@Fang
Citazione
è da considerare anche il numero dei ragazzini

Devo vedere perchè sono certo che la maggior parte preferirà tirare calci ad un oggetto sferico che rimbalza. Infatti pensavo di coinvolgere proprio quel limitato gruppo di ragazzini che se ne frega del calcio (in pratica quelli emarginati e le femmine XD).
Citazione
in ogni caso qualsiasi gioco tu scelga si rende necessario un ridisegnamento delle regole.

Sì, sulla semplificazione concordo appieno, nonostante io stesso non saprei da dove iniziare per "semplificare" un gioco e, al tempo stesso, lasciare quel che basta da permettere una buona narrazione (anche se fra ragazzini).
Ora penserò un pò alle varie scelte. Se proprio va tutto a ramengo buttò lì un Grandi Dei Orki coadiuvato da caramelle zuccherose per eccitarli XD
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-06 19:11:38
Sulla semplificazione delle regole non sono d'accordissimo. Un contro è per ragazzini di prima media o delle elementari. Ma secondo me già dalla terza media o dalla seconda addirittura, sono abbastanza intelligenti per farcela, insomma... Mi ricordo di quando avevo 14 anni, e per inciso giocavo già a D&D XD
Tra l'altro ci giocavo già con Lantheros ò_ò

Vabbè...

Che bei tempi... Quando avevo 15 anni e me ne davano 18 *-*
Adesso ne ho 19 e me ne danno 25 -_-

È particolare vedere come prima dici "Figo! Sembro più grande!" e dopo "Oh merda! Sembro vecchio!" ç_ç
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-06 19:25:59
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sulla semplificazione delle regole non sono d'accordissimo. Un contro è per ragazzini di prima media o delle elementari. Ma secondo me già dalla terza media o dalla seconda addirittura, sono abbastanza intelligenti per farcela, insomma... [/p][p]Mi ricordo di quando avevo 14 anni, e per inciso giocavo già a D&D XD[/p]

Beh Meme, scusa se non condivido la tua visione ma un conto è essere TU un 14-15enne, un altro è essere un "operatore" del CAM che deve intrattenere un manipolo di ragazzini di medie/elementari con un "gioco". La semplificazione, almeno inizialmente, mi pare molto utile.
Poi, fidati, non è un problema di "intelligenza". Perchè lo sono, cacchio se lo sono. Ma se non hai mai dovuto gestire un vasto numero di bambini non credo tu possa capire che i problemi sono ben altri (e imho credo che la semplificazione possa aiutare e non poco). Leggi il post di Glenda se vuoi avere un assaggio :)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-06 19:41:25
Ehm... Sei consapevole vero del fatto che faccio l'animatore a estate ragazzi tutti gli anni dal 2005? ò_ò
Di solito noi animatori siamo messi così:
-un educatore e due animatori ogni 40 bambini

Oppure:
-4 animatori per 40 bambini ò_ò

Fai tu :O
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-06 20:43:17
Citazione
Sei consapevole vero del fatto che faccio l'animatore a estate ragazzi tutti gli anni dal 2005? ò_ò

In verità avevo capito che negli ultimi tempi non l'avessi più fatto. Ma ok, tanto basta averlo fatto anche solo una volta per capire.

Cmq CAM ed Estate Ragazzi non sono proprio la stessa cosa. Fidati perchè li conosco entrambi.
In ogni caso rimango dell'idea che semplificare aiuti non solo a presentare il gioco ma anche a far sì che l'interesse rimanga alto, senza scemare se qualche ragazzo non ha voglia di memorizzare (o semplicemente si dimentica) di seguire determinate regole. Però non parlo per esperienza su "partite con i bambini" quanto più "vedo come si comportano normalmente nei giochi di società"... non so se hai mai provato a far rispettar proprio TUTTE le regole di un semplice giochino da tavolo. E' già un'impresa in quel campo. Deduco quindi che semplificare e ridimensionare sia sempre un bene (almeno le prime volte).
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-06 21:02:27
Ma infatti dico AiPS perchè va a fagiolo. Soprattutto per le ragazzine. Anche se io ho provato con i cuginetti e sotto i 15 anni finisce così:
-Facciamo il pitch!

-Sìììì!!!

Ragazzi: Robottoni! Alieni! Guerra! Astronavi!
Ragazze: Adolescenti, drammi familiari, bei ragazzi, ragazze(O_o), fantasy allucinantemente giapponesato e shojo ò_ò
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-03-06 21:21:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p] ragazze(O_o)[/p]


And the matter is...?
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Massimo Baldan - 2010-03-06 22:14:01
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sulla semplificazione delle regole non sono d'accordissimo. Un contro è per ragazzini di prima media o delle elementari. Ma secondo me già dalla terza media o dalla seconda addirittura, sono abbastanza intelligenti per farcela, insomma... Mi ricordo di quando avevo 14 anni, e per inciso giocavo già a D&D XD
Tra l'altro ci giocavo già con Lantheros ò_ò[/p][p]Vabbè...[/p][p]Che bei tempi... Quando avevo 15 anni e me ne davano 18 *-*
Adesso ne ho 19 e me ne danno 25 -_-[/p][p]È particolare vedere come prima dici "Figo! Sembro più grande!" e dopo "Oh merda! Sembro vecchio!" ç_ç[/p]


Ragiona un secondo, ti trovi davanti una mezza dozzina di "sbarbati" che in quel momento vorrebbero far ben altro che sedersi davanti ad un tavolo e seguire le strane istruzioni che un "adulto" gli dice di seguire, con un sacco di regole strane...

diciamo che inoltre fargli perdere un ora a fare una scheda del personaggio, non è di certo il modo miglior per farli appassionare, quindi per rendere la cosa gestibile, serve rendere le cose più semplici, ed introdurre le restanti regole un po' alla volta
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-06 22:34:26
Ma infatti consigliavo AiPS perchè ha se va bene due regole, e la "Scheda" la fai scrivendo 4 parole e in 8 minuti XD
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-07 13:35:48
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Ragiona un secondo, ti trovi davanti una mezza dozzina di "sbarbati" che in quel momento vorrebbero far ben altro che sedersi davanti ad un tavolo e seguire le strane istruzioni che un "adulto" gli dice di seguire, con un sacco di regole strane...[/p][p]diciamo che inoltre fargli perdere un ora a fare una scheda del personaggio, non è di certo il modo miglior per farli appassionare, quindi per rendere la cosa gestibile, serve rendere le cose più semplici, ed introdurre le restanti regole un po' alla volta[/p]


Verissimo per D&D, GURPS, Vampirli o quant'altro, Massimo, ma come dice Meme... AiPS ha 2 regole in croce e la scheda che si fa in 6 minuti facendo due crocette, il resto della preparazione è già creazione di storia.
Idem per tantissimi altri giochi moderni ;-)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-07 22:56:48
AiPS mi sembra sicuramente un buon "punto di partenza" ma già fosse per me proverei a cambiare la "presenza in scena" e la uniformerei magari a 2 per tutti, anche durante i vari episodi. E' vero che secondo 3evil è sufficiente dire "ok ora è il tuo momento per fare il figo!" ma ho come l'impressione che tutti vorranno metterci del loro e forse "frenarli" poichè hanno Presenza 1 potrebbe risultare frustrante per dei ragazzini. Però è solo un'ipotesi, eh!
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-09 11:56:26
asd
Whisperfail
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Renato Salzano - 2010-03-09 19:10:30
AiPS... fatto provare semplificando due cose (tolte le cose opzionali dalla scheda, non tenuto conto dei limiti nell'usare vantaggi) a una 13enne e la sera stava già organizzando con le amiche 14enni un'altra sessione... mi spiace che sono dovuto scappare via di corsa (avevo il treno).
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: rgrassi - 2010-03-10 10:07:54
Ti segnalo questo materiale sviluppato da un ragazzo che ha usato Levity nel doposcuola con dei ragazzi di Castrovillari (Cosenza).
http://nuke.levity-rpg.net/ScuoleRagazzi/Laboratori/tabid/131/Default.aspx
Se ti servono poi ulteriori informazioni per l'uso di Levity con i ragazzi/bambini scrivimi pure.
Questo weekend sarò a Modena a far giocare le scuole elementari.
Rob
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: rgrassi - 2010-03-10 10:09:34
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...


Praticamente hai usato Levity pensando di usare Aips. ;)
Rob
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-10 11:53:46
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...[/p]
[p]Praticamente hai usato Levity pensando di usare Aips. ;)
Rob


In pratica ha usato parpuzio a fin di bene u.u
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: rgrassi - 2010-03-10 11:55:04
Citazione

In pratica ha usato parpuzio a fin di bene u.u


E' quello che credono tutti quelli che usano parpuzio. :)
Rob
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-10 12:14:18
Nello specifico non mi ci metto.
Non sono un educatore e, anzi, la gente sotto i 15 anni tende ad essermi invisibile.

Potrebbe essere opportuno togliere potere narrativo al singolo bambino per equilibrare il gioco perché non sono in grado di condividere le idee come gli adulti e gli adolescenti, o forse no, su questo non mi pronuncio proprio.

Rimangono comunque alcune "lievi" differenze di fondo tra il concetto di AiPS e quello di Levity, fosse anche un hack di AiPS come quello di cui parla la Barbara. Una decina di anni di game design, per esempio :-P
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Glenda - 2010-03-10 13:52:37
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]qui, rischiando di tirarmi addosso le offese di tutto il forum, lo ammetto: con le regole ho dovuto essere elastica, perché i ragazzi tendono a voler fare la loro storia e a volte tendono a prenarrare molto...un po' vanno frenati, un po', secondo me, anche lasciati stare...se si sentissero richiamare alle regole ogni poco si bloccherebbero, o almemo i miei fanno così...[/p]
[p]Praticamente hai usato Levity pensando di usare Aips. ;)
Rob[/p]


credimi...no... O_o
Io sto giocando Levity con te...e lo trovo difficilissimo!!!!
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: rgrassi - 2010-03-10 13:55:48
Ciao,

Citazione
credimi...no... O_o
Io sto giocando Levity con te...e lo trovo difficilissimo!!!![/p]


Ahahah... :)
Perchè hai avuto la sfortuna di beccarti una sessione in cui il settaggio di gioco è "Hard". :)
Rob
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-10 15:13:37
@rgrassi
Grazie del materiale. Il tempo di leggerlo con calma e ti faccio sapere in caso di dubbi.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non sono un educatore e, anzi, la gente sotto i 15 anni tende ad essermi invisibile.[/p]

Dobbiamo investire nelle future generazioni! XD

Comunque, di primo impatto, ho come l'impressione anche io che "sotto una certa soglia di età" un'autorità condivisa potrebbe creare problemi. Specialmente in un ambiente dove i ragazzini sono abituati ad essere "moderati" da un operatore. Ma è solo una supposizione.

Domani avrei dovuto fare 4 ore insieme ad un'altra operatrice e stavo pensando di portare qualcosa (prego Domon di evitare doppi sensi in qualsiasi punto di questa frase :P).
Poi è caduto mezzo metro di neve. Quindi domani vado a fare una spesa e a comprarmi una pala -_-
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Niccolò - 2010-03-10 16:17:14
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Comunque, di primo impatto, ho come l'impressione anche io che "sotto una certa soglia di età" un'autorità condivisa[span style=text-decoration:underline;]potrebbe[/span]creare problemi. Specialmente in un ambiente dove i ragazzini sono abituati ad essere "moderati" da un operatore. Ma è solo una supposizione.


probabilmente vero. ma moltissimi gdr moderni hanno un moderatore. come cani nella vigna, aips, non cedere al sonno. e pure polaris, volendo. (hint: ci sono forse, in polaris, regole che vietano di giocare per tutto un ciclo con i ruoli "fissi"? risposta: no.)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-03-10 17:36:02
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite](hint: ci sono forse, in polaris, regole che vietano di giocare per tutto un ciclo con i ruoli "fissi"? risposta: no.)

Oppure avere un "quinto non-giocatore" che faccia SOLO da moderatore/facilitatore.
Palloso se l'idea è "giocare", utile se l'idea è "far giocare".

La butto lì.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-17 19:37:24
Una mia amica del CAM, ben sapendo che sono un TizioCheGioca, mi ha chiesto se domani portavo uno dei "miei" giochi da far provare per un'oretta ai ragazzi... e so che un'ora è poco ma non ho molto potere decisionale :(
Data la possibilità e il tempo limitato, comunque, pensavo di far provare Shadows (http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html), che mi ha segnalato Moreno, poichè mi è sembrato molto rapido e semplice come meccaniche. Da lì dovrei vedere subito se i ragazzi saranno interessati a questo tipo di attività.

L'unica cosa su cui sono titubante è come coinvolgere i ragazzi con qualcosa di avvincente. Sono alunni delle medie. Sarò breve... avete consigli su come condurre il gioco? Cosa potrebbe stimolarli? Cosa bisognerebbe evitare secondo voi (non necessariamente in-game)? Insomma: cosa potrei fare per massimizzare la riuscita della sessione?

(Nota: eventualmente anche eventuali modifiche a Shadows oppure un gioco calorosamente più consigliato. Ripeto che Shadows mi pare adatto proprio per il tempo ridotto a mia disposizione e la notevole semplicità che mi pare ottimale per introdurre dei giovani al GdR. La mia idea era: se funziona allora posso provare ad introdurre altri giuochi).
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-03-17 20:02:43
Non so se posso, ma tempo fa anche io avevo pensato a qualche giochino semplice per dei bambini (ho pensato a mio fratello di 8 anni come esempio). Così ne ho scritti un paio da una facciata. Hanno due regole in croce, funzionano con due dadi da 6 facce e via.
Se può esserti utile dimmelo che te li invio.

-MikeT
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-18 19:44:59
Allora: sessione a Shadows ultimata mezz'ora fa. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ecco la ricostruzione degli eventi.

-I ragazzi inizialmente vogliono giocare a calcio e "La Pina" (il boss degli operatori) li cazzia e gli dice che devono fare il laboratorio con me. Seguono i virgulti arrabbiati: "noo! Io volevo fare calcio! Che palle! Non ci gioco a questa roba!". Mio pensiero: "evvai! Inizio ferpettamente ferpetto!"

-Introduco il gioco. Alle parole "in questo gioco ognuno interpreterà se stesso... e poi dovrete definire ciascuno un'ombra... un qualcuno o qualcosa di invisibile che cercherà di ostacolarvi" -TAC-: magia. Tutti a pendere dalle mie labbra (su cui si è dipinto un ghigno di circostanza) e a sbizzarirsi nella creazione dell'ombra. Tutti, anche quelli inizialmente solo "pro-calcio", si uniscono al gioco.

-Trattandosi di Shadows, ho cercato di puntare quasi totalmente sul fattore "curiosità" e sul fattore "stranezza" (tipo alla Harry Potter con un velo dark ma senza eccedere). Sono stato colpito dalla rapidità con cui si sono fatti coinvolgere, come se fossero realmente presenti in quello che descrivevo.

-AP:
Descrizione di alcune ombre: un tizio alto con gli occhi di colore diverso e strabico; un signore robusto, alto 1.80m e pelato con lo sguardo severo; un tizio con i capelli "sparati" color blu e gli occhi gialli; un t-rex con la cresta rossa da punk (quest'ultimo ragazzo lo vorrei già come giocatore a NCaS XD).
I ragazzi si svegliano in una stanza d'albergo, destati da un suono misterioso fuori dalla porta. Uno di loro (già nella relatà il più coraggioso) si fa avanti per primo per vedere cosa succede. Fuori c'è un vecchio vestito in modo strano e con i baffoni che spinge un carrello con oggetti strani dentro. Sparisce poco dopo svoltando un angolo. Uno dei ragazzi si arma con una mazza da baseball, pensando così di potersi difendere al meglio mentre gli altri sono molto titubanti, non sanno bene cosa fare. Inaspettatamente, uno di loro dichiara: "forse è meglio se eleggiamo un leader che ci faccia rimanere uniti". GM: "se siete tutti d'accordo eleggete pure un leader". Segue discussione ordinata (stranamente eh) su chi fosse il più adatto a farsi avanti. Deciso questo, il gruppetto (con i giocatori con scritto "sono curioso" sulla fronte :P) dichiarano di seguire il vecchio. Faccio fare un tiro ombra al leader. Good: "seguo il vecchio senza che ci scopra, di nascosto". Shadow: "la mia ombra mi fa cadere un oggetto vicino che attira l'attenzione del vecchio". (bello come tutti si dessero consigli sul possibile esito dell'ombra. Ancor più interessante come, vedendo il good dice più forte, alcuni abbiano iniziato a spendere tokens per ribaltare la situazione: volevano essere scoperti perchè era una cosa interessante!). Segue giro di tokens e alla fine good dice vince.

Il vecchio si infila in una porta segreta. I ragazzi non entrano, hanno paura! E così iniziano a discutere sul da farsi. Entrano con circospezione: trovano un'enorme biblioteca antica e strani alambicchi, libri magici e oggetti strani. Al che uno se ne esce con: "dividiamoci!". Altro ragazzo: "certo, come nei film dove ci si divide e si crepa, col cavolo!". Segue diatriba e suggerisco: perchè non fai un tiro ombra? Tu vuoi dividere il gruppo. Come pensi che l'ombra possa agire per metterti nei guai? Risposta: "penso che la mia ombra farà accadere qualcosa di spaventoso che ci terrorizza e così ci indurrà a collaborare per la paura". Giro di dadi/tokens: good dice vince. Il vecchio viene intravisto mentre scompare di nuovo tra gli scaffali (curiosità curiosità curiosità XD) e il gruppetto (prima diviso, poi riunito ma per questioni di "ciao, devo tornare a casa") non vuole certo che se ne vada! Giocatore: "ehy perchè non prendiamo un libro degli incantesimi e lanciamo una magia che ci trasformi in qualcosa di piccolo che ci aiuti a seguirlo senza essere scoperti?". GM: "certo... ma.... la tua ombra secondo me fa qualcosa che potrebbe non piacerti...". Segue sguardo pensoso del giocatore: "ok... la mia ombra scambierà il libro a mia insaputa con un altro che ci trasformerà non in quello che vogliamo noi ma in quello che vuole lei!". Good dice vince (e mi pare che qualche token sia stato speso per cercare di avvalorare il shadow dice :P). Si trasformano tutti in ragni con le ali (e mica fessi, in fondo, poichè la spiegazione è stata: "così siamo piccoli, possiamo volare e anche attaccarci alle pareti!").

Mentre si muovono scoprono dettagli che prima non vedevano: molti topi tra gli scaffali, quatti quatti, stanno rubando vari componenti dalla stanza. Il gruppo, muovendosi, si infila in un buco dei ratti (a questo punto molti ragazzi sono dovuti rincasare fisicamente e così sono rimasti due giocatori, di cui uno arrivato poco dopo). Uno dei "ragni volanti", quindi, entra e si trova davanti un topolone armato di alabarda che gli chiede spiegazioni. Lui entra perfettamente nella parte e fa dichiarazioni in stile film comico: "io? Niente passavo di qua! Se aspetta vado a cercare la mia autorizzazione per girare da queste parti e gliela porto!". GM: "purtroppo noti che c'è un piccolo girarrosto lì vicino con un ragno allo spiedo!". Giocatore: XD.

Al che entra il secondo personaggio in gioco, ancora umano. Può così prendere lui il libro e decide di trasformarsi in un topo armato di pistola per entrare a salvare il suo amico. Il ratto con alabarda alza subito le mani zampe. I due gli chiedono se sa chi è il vecchio e lui risponde che è "il padrone di questo posto e che non sa altro". Giocatore 1: "gli sparo e lo uccido". GM: "ok". Giocatore 2 (furbetto): "ecco, bravo! Potevamo invece interrogarlo per farci dire altre cose!". GM: "il tuo sparo pare abbia attirato l'attenzione di altri topi!". Segue breve discussione. Arrivano i ratti. Scena-top: Ratti: "che ci fate qua?". Giocatore-topo: "ho catturato questo ragno per mangiarcelo!". Giocatore-ragno (sempre con faccia da commediante): "sìsì! Sono davvero catturato! Mica per finta!". Ratti: "ok portalo alle cucine!". Giocatori: "quando siamo già dentro scappiamo... verso il tunnel numero 3!" (nota: non avevo precisato che ci fosse un tunnel numero 3 :D).  GM: "Ok, sbucate nientepopodimeno che... in una sala con un topo con la corona!". Giocatori: "Oh cavolo!" (perchè gli insegniamo a non dire parolacce :P).

Seguono battute strettissime dominate da un'improvvisazione calzante: Re: "Che ci fa lei qua??". Il giocatore si ingolla rapidamente il ragno nella bocca, per nasconderlo. Giocatore-topo (simulando la bocca piena): "niente!". Re: "mi sbaglio o lei ha mal di gola?". Giocatore: "ehm... sì.... sa come posso uscire di qui??". Re: "Ma come? Lei lavora per me da tutto questo tempo e ancora non sa dov'è l'uscita??". Giocatore: "è che sono nuovo!". Altri due ratti: "Ah! Commilitone! Burba! Ti facciamo fare il tour guidato del nido allora!". GM: "mentre vi muovete, uscite ad un certo punto su uno degli scaffali e intravedete sotto di voi il vecchio col carrelo". Giocatore: "voglio che tutti i topi scappino! E la mia ombra vuole invece che loro avvertano il vecchio, che così cercherà di buttarci fuori dalla stanza!". Vince il good dice. Il vecchio si ferma, apre una pozione e la versa in un buco. Tutto il nido dei topi inizia a rimpiersi di fumo verde e loro iniziano a tossire e scappare. Giocatori: "mentre è distratto saltiamo nel suo carrello!". GM: "Ok... lui intanto cattura i topi intontiti dal fumo e li mette in un sacco che getta nel carrello insieme a voi. Poi continua il suo percorso".
Fine sessione per questioni temporali :)

In sostanza si sono divertiti un sacco (me compreso). Se mi faranno fare altre sessioni e avrò più tempo, cercherò di proporre loro altri giochi e ad introdurre qualche altra "complicazione".
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-03-18 20:03:23
Molto interessante! Non mi ricordo come funziona "Shadows," ma mi chiedo come mai l'Ombra non abbia mai vinto anche se i giovincelli sembravano assai attratti dall'idea...

-MikeT
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-18 21:22:19
In sostanza siamo andati contro la statistica sia con il tiro che con il ritiro grazie ai tokens (e anche su tokens multipli!). Complice anche il fatto che i giocatori più "desiderosi" dell'ombra sono stati i primi ad abbandonare il tavolo causa rietro forzato a casa. In effetti è stato un peccato. Ma mi sono accontentato di vedere come l'ombra venisse vista come un'opportunità di complicare le cose in modo costruttivo e non come un "qualcosa che ti da fastidio e basta".

Edit:
Nello specifico i giocatori dovevano indicare quello che volevano ottenere e quello che l'ombra avrebbe voluto che accadesse (di solito dei guai). Dopo il tiro di due dadi (good e shadow dices) si confrontavano i risultati per vedere se vinceva l'ombra o il volere del giocatore. Gli altri potevano "passare" un tokens a quel giocatore per costringerlo a ritirare uno dei due dadi.
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-19 13:16:16
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]-I ragazzi inizialmente vogliono giocare a calcio e "La Pina" (il boss degli operatori) li cazzia e gli dice che devono fare il laboratorio con me. Seguono i virgulti arrabbiati: "noo! Io volevo fare calcio! Che palle! Non ci gioco a questa roba!". Mio pensiero: "evvai! Inizio ferpettamente ferpetto!"


Mi chiedo, partendo da queste basi, come tu abbia potuto compiere il miracolo.

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]-Introduco il gioco. Alle parole "in questo gioco ognuno interpreterà se stesso... e poi dovrete definire ciascuno un'ombra... un qualcuno o qualcosa di invisibile che cercherà di ostacolarvi" -TAC-: magia. Tutti a pendere dalle mie labbra (su cui si è dipinto un ghigno di circostanza) e a sbizzarirsi nella creazione dell'ombra. Tutti, anche quelli inizialmente solo "pro-calcio", si uniscono al gioco.


Io non conosco minimamente Shadow, ma tu sei familiare coll'anime per bambini "Blue Dragon" ;-)
Probabilmente dovresti ringraziarlo per quella scintillina d'interesse iniziale... :-P
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: rgrassi - 2010-03-19 17:50:41
Shadows è un gioco splendido. Hai fatto bene ad usarlo. :)
Rob
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-19 19:00:44
@Ezio
Ah boh, figurati che io mi aspettavo un fiasco totale.
Non mi era venuto in mente il riferimento a Blue Dragon. Ma in ogni caso mi stai diffamando: è solo grazie alla mia (super) bravura nel coinvolgerli che si sono divertiti! Tsk! :P

@rgrassi
Grazie, penso che Shadows abbia tutti gli elementi per introdurre qualcuno (non solo ragazzini) verso i "giusti" giochi di ruolo.
Poi proverò sicuramente altro, tra cui il materiale che mi è stato consigliato dagli utenti nei vari topic (edit: te incluso ovviamente :).
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-19 19:06:07
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]@Ezio
Ah boh, figurati che io mi aspettavo un fiasco totale.
Non mi era venuto in mente il riferimento a Blue Dragon. Ma in ogni caso mi stai diffamando: è solo grazie alla mia (super) bravura nel coinvolgerli che si sono divertiti! Tsk! :P


Si, Alberto... sei un Bravo Master, si...


Cooooomunque, non conosco minimamente Shadows... indicazioni?
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Mauro - 2010-03-19 19:06:50
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]è solo grazie alla mia (super) bravura nel coinvolgerli che si sono divertiti

Quindi sei un Bravo Master™?
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-19 19:30:21
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]è solo grazie alla mia (super) bravura nel coinvolgerli che si sono divertiti[/p]
[p]Quindi sei un Bravo Master™?[/p]

E' stato merito di Blue Dragon. Assolutamente.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Cooooomunque, non conosco minimamente Shadows... indicazioni?

Indicazioni generali sul gioco? Od ho capito male? Intanto rispondo:
Ogni giocatore interpreta se stesso e definisce un'Ombra ovvero una persona/creatura invisibile che lo metterà nei guai.
La narrazione è "libera" finchè non si utilizzano i "tiri ombra" per decidere l'esito di qualcosa. In questo caso, il giocatore decide quale esito vorrebbe che accedesse e cosa invece la sua ombra farà per creargli dei "problemi" (quindi è il giocatore che decide un esito "positivo" ed uno "problematico" per se stesso). Si tirano due dadi della stessa taglia (good dice e shadow dice). Il dado più forte accredita uno dei due esiti. Ogni giocatore (eccetto chi ha tirato) può passare un token a colui che ha effettuto il roll per fargli ritirare un dado a sua scelta (cambiando quindi potenzialmente l'esito).
Direi che come regole è tutto qui O_o
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-19 20:10:29
Quelle sono indicazioni specifiche.

Intendevo autore, tipo di pubblicazione (free, pdf...), lingua, reperibilità... quelle cose lì ^^
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Mauro - 2010-03-19 20:15:05
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Shadows (http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html)

Altro? :P
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Lupo - 2010-03-19 20:20:55
Qui è stato anche tradotto dal buon Roberto:

Shadows - Traduzione Italiana (http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/Shadows-IT.pdf)
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-19 20:22:45
Giuro, non l'avevo vinto
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Mauro - 2010-03-19 20:24:57
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]non l'avevo vinto

È un modo di dire che lo avevi perso?
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-19 20:25:23
Ho aggiunto il link a Shadows agli sticky in cima al forum, qualcuno sa se c'è anche una traduzione italiana? Mi pareva di averla vista tempo fa...

[edit: gentechegioca, basta chiedere e ti hanno già risposto in crosspost. Da PAURA!!]
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-03-19 20:25:25
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Giuro, non l'avevo vinto
io si l'avevo vinto ^^

crosspost con mauro e moreno.
nel mentre batto il 5 a mauro per la combo
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-19 20:26:38
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]non l'avevo vinto[/p]
[p]È un modo di dire che lo avevi perso?[/p]


È l'espressione coniata che rappresenta la particolare situazione di quando una persona perde a un gioco, anche se non ne faceva inizialmente parte. Hai presente Modena? Mille e una Notte??? Ecco, in quell'occasione EZIO NON L'AVEVA VINTO XD
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Mauro - 2010-03-19 20:28:37
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ho aggiunto il link a Shadows agli sticky in cima al forum, qualcuno sa se c'è anche una traduzione italiana? Mi pareva di averla vista tempo fa

Segnalata da Lupo:
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Qui è stato anche tradotto dal buon Roberto:[/p][p]Shadows - Traduzione Italiana (http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/Shadows-IT.pdf)[/p]


Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]nel mentre batto il 5 a mauro per la combo

Grandi!

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È l'espressione coniata che rappresenta la particolare situazione di quando una persona perde a un gioco, anche se non ne faceva inizialmente parte. Hai presente Modena? Mille e una Notte??? Ecco, in quell'occasione EZIO NON L'AVEVA VINTO

Io cercavo di giustificarlo con un tirato non l'ho vinto, allora me lo ero perso :P
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-19 20:29:33
Ossignur... uno non può fare un refuso che... O.o
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-03-20 12:09:27
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Shadows (http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html)[/p]
[p]Altro? :P[/p]

Ho pensato che Ezio non sapesse l'inglese XD
Titolo: GdR nel doposcuola?
Inserito da: Ezio - 2010-03-20 13:43:56
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Ho pensato che Ezio non sapesse l'inglese XD


Se hai comprato Montsegur (se no... cosa aspetti) dai un occhio ai traduttori... XD XD XD

No, mi ero proprio perso il link ;-)