Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-07 14:39:13

Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-07 14:39:13
Mi incuriosiva sapere chi è che al momento sta lavorando su uno o più progetti, e che scopo hanno.
Così, tanto per guardarci un pò in giro :)

Da buon ospite dò l'esempio cominciando il giro...

----------------------------------------------------------------------

Ho in cantiere Infocom Team: Beyond Rage and Betrayal (IT:BRB) che al momento è completo ma necessita disperatamente di playtesting ... e pertanto è fermo.
Questo vuole essere un giochino veloce veloce e super-scanzonato che permetta di ricreare situazioni comiche come quelle viste in The IT Crowd e gli impiegati comunali di Excel Saga ... il tutto partendo da un meccanismo di giocosa competizione (è più un divertirsi a farsi male a vicenda, che non un rivaleggiare per vincere).

Ho in cantiere Oltre Ogni Ragione (OOR) ... fatto il 1° playtest ho visto che "funziona" ma ci sono grosse modifiche da fare qui e la ... attualmente fermo per mancanza di ispirazione e playtest.
Questo vuole essere un gioco serio, di tensione ed orrore, che serve a produrre storie di un certo stile e tono; anche questo a base competitiva (come strumento per generare maggiore pressione ed urgenza).

Infine sto avviando un nuovo progetto che per ora si chiama STupid Details (STD ... this game will go viral).
L'idea è quella di recuperare tutti quegli "stupidi dettagli" con cui però era divertente avere a che fare nei gdr di stampo più tradizionale: avere la possibilità di scegliere fra una reale lista di diversi equipaggiamenti, ognuno con pro e contro, numeretti, statistiche, e poi avere concrete liste di abilità, con specializzazioni, aree d'eccellenza, etc ... insomma il gusto del poter "aggeggiare" con la creazione del proprio PG e poi metterla in pratica.
Lo sto pensando per essere la base generica da usare per recuperare le ambientazioni tradizionali che amo (SLA Industries e Shadowrun) e forse anche come base per rivitalizzare Dreamwake (la mia ambientazione in cerca di sistema)

...a chi interessa, io sto sviluppando tutto su gWave... trovate il mio contatto in firma e nel profilo.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-07 15:59:41
Io sto rielaborando i Conflitti di Fragma per usare il sistema con i dadi. La modifica produrrà il gioco Flesh Gear, entro la fine del 2010.
Con ogni probabilità, Flesh Gear sarà Master-full, quindi anche la fase di Framing è sotto revisione.

Sto anche sviluppando Dawn of a New Tomorrow, proseguimento e strutturazione dell'hack che avevo proposto per Vampiri.
Il sistema è già all'80%, a Carpi il nuovo playtest con le fasi di creazione della Coterie e dei suoi rapporti con il mondo intorno (è una fase di Pitching corale, che restituisce strumenti di gioco simili all'Inerzia della Storia di Fragma).

Fuori dai table top, sto scrivendo un altro mini-live che presenterò a Carpi, dove sperimenterò la struttura a scene chiuse. I sei giocatori divisi in coppie di personaggi, giocherrano una scena per coppia e un più una scena finale con tutti e 6.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-07 16:25:37
per quanto mi riguarda, da tempo immemore sto lavorando ad un mio sistema (più o meno da quando ho iniziato a giocare di ruolo...).

nel corso degli anni ho cambiato radicalmente idee man mano che entravo in contatto con i vari sistemi, fino ad arrivare ad oggi con l'epifania derivata dai new wave :D

fondamentalmente sto cercando di realizzare un gioco che mi permetta di giocare tutte le situazioni che piacciono a me e al mio gruppo (film d'azione, manga, etc...) in maniera funzionale, ovvero epicità, tensione e anche un po' di umorismo, tendenzialmente il gruppo apprezza il gioco di tipo narrativista (grande importanza allo sviluppo della storia e allo "stile" dei personaggi, piuttosto che alle scelte prettamente "strategiche" o vantaggiose), ma con un certo gusto per il crunch (purché non sia troppo invadente)

uno dei punti fondamentali, oltre alla gestione narrativista per lo sviluppo dei personaggi e della storia, è la crescita dei personaggi: vorrei realizzare un sistema in grado sviluppare e gestire anche elevati livelli di potere senza collassare su se stesso.

attualmente sono prossimo al completamento delle meccaniche di base (pare funzionale, ma necessita di playtest) e manca da svilupparci su un'ambientazione (per sua natura dovrebbe adattarsi bene a parecchi tipi di ambientazione), ne ho una in mente abbastanza semplice per testarlo, devo solo buttarla giu


appena avrò una versione giocabile la posterò qui, così potrete massacrarla allegramente... ^_^
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-01-07 16:26:34
Io ho in cantiere da qualche tempo Agony, un gioco sui film di zombi (che mi fanno discretamente schifo, peraltro: sarà un tentativo di esorcismo psicologico alla Batman?? :P). In origine doveva essere un hack di Agon (da cui il nome), poi si è sviluppato un nuovo sistema e adesso sto considerando la possibilità di recuperare il sistema di Sorcerer o perlomeno parte di esso. Chi vivrà, vedrà. ^_^
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-01-07 16:31:44
Ho in cantiere da qualche tempo un gdr fantasy gamista adatto ad un clima di sfida, eroismo e competizione fra i pg, anche se non ai livelli di competitività di agon. La meccanica di base é pronta (andrebbe testata), ma tutto il resto é nebuloso... forse mi devo fare una ragione che la mia vita é troppo impegnata per un progetto simile.

Più in concreto, in queste vacanze natalizie ho messo in cantiere e quasi terminato un corposo hack di NCAS per giocare avventure nel setting di Matrix, dal titolo Non Cedere A Matrix. Ve lo proporrò molto presto :)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Rafu - 2010-01-07 16:36:46
Trame (con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.

Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.

Il vizio della spada, ancora embrionale.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-07 16:38:48
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Trame(con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.[/p][p]Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.[/p][p]Il vizio della spada, ancora embrionale.[/p]

fiQo, ma di che parlano? che scopo hanno? ^_^
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ashrat - 2010-01-07 16:40:51
Sorvolando sul fatto che definirmi "designer" farebbe ridere una folta sfilza di animali da fattoria, al momento ho in attesa di revisione e playtest The Worst Day since Yesterday, giochino masterfull su un gruppo di falliti che rischiano il tutto e per tutto cercando di approfittare di un'ultima occasione di riscatto.
Ho poi in lavorazione da tempi immemorabili un gioco che in teoria dovrebbe ricreare le atmosfere delle saghe eroiche e cavalleresche, da Beowulf all'Orlando Furioso (è uno dei miei pallini da sempre). Il suo nuovo titolo molto provvisorio è Cantare le Gesta, e per ora arranca senza troppe speranze -.-
Il progetto più recente, ancora pesantemente in fase di definizione e ispirato alle più svariate fonti, dai racconti degli Indiani d'America alle storie sui lupi mannari fino alle leggende giapponesi su kitsune e tanuki, è (titolo ancora più provvisorio) Bestiario, un gioco che parla di persone con doti particolari e degli spiriti animali che condividono o tormentano la loro vita.
A scriverlo così sembra ancora più strampalato di quanto sembrasse a pensarlo soltanto O.O
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Rafu - 2010-01-07 17:03:26
@Hasimir:
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Trame(con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.

È il "teatrino delle marionette di parole": un insieme di meccaniche (più meccaniche di struttura che non meccaniche di risoluzione) utilizzabili in teoria per costruire qualsiasi storia (ma occorre che sia stato progettato un apposito "canovaccio" per ogni dato soggetto), e che chiedono a tutti i giocatori di collaborare attivamente allo scopo di creare appunto una storia - quindi esprimendo giudizi estetici, convalidando o rifiutando le proposte degli altri, stupendosi a vicenda con colpi di scena, reincorporando gli elementi lasciati volanti... Ha la vocazione del gioco "da convention", anche perché le regole indispensabili si illustrano oralmente in cinque minuti scarsi, e inoltre è pieno zeppo di handout; al momento lo puoi provare a quasi ogni convention cui il sottoscritto partecipa.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.

È un gioco che vuol porre una sorta di "sfida giallistica al contrario", mettendo insieme un complicato intreccio di intrighi interamente via retconning. L'ambientazione è a bordo di una nave in esplorazione di mari e terre sconosciute alle latitudini estreme meridionali, nel XVIII secolo. Il testo più recente (in inglese) può essere scaricato come PDF frugando un po' nel mio blog.
Almeno uno dei playtester se ne è detto assolutamente entusiasta, ma a me questo gioco causa forti mal di testa: è evidentemente troppo difficile per me e per la mia limitata intelligenza. Inoltre, c'è troppo da scrivere.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Il vizio della spada, ancora embrionale.

Ispirato al vecchio e pochissimo conosciuto "Thugs & Thieves" di E. Greer (un giochino molto "tradizionale" appartenente alla primissima "generazione" di The Forge), dal quale in particolare penso di riprendere pari pari una meccanica assolutamente fondamentale, sarà un gioco piuttosto leggero di ambientazione swords & sorcery, master-full, con dadi e carte e gettoni, rapido sulla singola partita ma adatto a campagne... Ma devo ancora prendere le misure di quanto sarà un gioco "competitivo", e quando invece può funzionare come "story now" fantasy (se può).
È ancora tutto esclusivamente nella mia testa.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-01-07 19:25:54
Buffo, avevo in mente anche io un topic del genere!
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Sorvolando sul fatto che definirmi "designer" farebbe ridere una folta sfilza di animali da fattoria

Lo stesso vale per me. :P
Di cose in cantiere ne ho parecchie, ma in fase più definita ho gli stessi che ho sempre postato qui: "Hermetikon" (membri di una servizio segreto italiano alle prese con indagini relative ad eventi paranormali), "Fat Chance!" (gioco poco-di-ruolo molto competitivo su un gruppo di sventurati alle prese con una sfida a chi ingrassa maggiormente), "Lapinia" (avventure di conigli antropomorfi in un contesto mid-fantasy, piuttosto incoerente), "Vendetta" (una rivisitazione del "Conte di Montecristo" in chiave bio-steam-squidpunk, attualmente in fase di riscrittura) e "Lornan" (ancora incoerente, avventure fantasy in un mondo fantasy, tutto molto fantasy :P estremamente embrionale), più il "World of Darkness in a pocket."
Ce ne sono poi altri tre, ma preferirei finire del tutto uno dei summenzionati prima di mettermi all'opera di nuovo su questi.

-MikeT
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Michele Gelli - 2010-01-07 19:49:18
Ho tre progetti in pentola, di cui non solo con una scadenza

Queen's Dancing sulle serie revisioniste di robottoni anni 70

Motos che prende spunto da un vecchissimo gioco da sala.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Fabrizio - 2010-01-07 20:39:21
A Pirate I Was Mean to Be, hack piratesco di great ork gods dove si gioca una crew di pirati zombie simil ciurma di LeChuck
Don't Lose Your Head, hack di NCaS adatto anche ai più piccini basato su alice nel paese delle meraviglie
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-08 00:53:42
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition (OSOK T.R.U.E.)
La nuova e, si spera, definitiva edizione del mio giocaccio action/trash/pulp del 2005. Veloce, stilosa e, pare, funzionante. Ci puoi fare tutto ciò che vuoi: compila la Scheda del Film e gettati nel centro dell'azione!
In fase di rodaggio. Pubblicazione prevista per... boh! :)

SAMSARA - Il Ciclo delle Anime
Nato dal GdRItalia 24 ore Contest, utilizza una mia vecchia idea di regolamento. Da sistemare soprattutto nelle meccaniche "mirate". Ambientazione appena accennata. C'è ancora da fare il 95% del lavoro grosso, figuriamoci le rifiniture! Ah, è un GdR serio...

Il GdR non ufficiale di Mirror's Edge
Questa non l'avevo ancora mai detta! Mezza pagina di appunti. Il manuale definitvo, se mai lo scriverò, ne avrà al massimo 10. Si gioca a tempo. Embrionale.

Divorziamo!
Gioco di comitato che ha come canovaccio la vita dietro lo schermo di un pessimo game designer con famiglia che perde troppo tempo davanti allo schermo. In fase di sviluppo. Quando divorzierò il gioco sarà concluso.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Darcadia - 2010-01-08 00:58:41
Io sto lavorando a Sky Side, un gioco a tema cospirazioni, fantascienza e mecha con cui ho vinto il GDR Contest 2008 di GDRItalia. Cowboy Bebop e Zone of the Enders sono state alcune fonti di ispirazione.
L'idea era nata da una breve serie di AIPS ma l'ambientazione è piaciuta ed è stata ampliata. l'ambientazione la delineo qui: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?p=273965#p273965
Mi sto concentrando nel ridisegnarne sostanzialmente le regole in modo che rifletta meglio quella dinamicità di gioco che desidero e che riesca a catturare le situazioni viste in anime di fantascienza semplicemente seguendone le regole. Dalla prima stesura ne ho imparate di cose e ho riflettuto parecchio. Sono in una fase in cui ho le idee piuttosto chiare ma devo concretizzarle in meccaniche di gioco.

Lavoro a tempo perso anche su Ghosts in Chrome, un gdr fortemente ispirato a NCAS dove in un mondo distopico e futuristico i protagonisti sono morti e delle intelligenze artificiali segrete ne hanno riversato la coscienza in una specie di terminator per far loro compiere missioni. La forza che muove queste macchine è la passione umana ed è l'attrito tra questa passione, i ricordi e la missione con la loro identità umana che li muove. I Ghost sono chiamati a confrontarsi con un mondo sull'orlo del collasso, dove tutti sono risorse e non persone, infine chiamati loro malgrado ad agire per cambiare il corso delle cose, cercando di non perdere la propria identità umana per non divenire una semplice e inutile macchina.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-08 01:29:24
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]Don't Lose Your Head, hack di NCaS adatto anche ai più piccini basato su alice nel paese delle meraviglie

fiQo! *_*

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Il GdR non ufficiale di Mirror's Edge
Questa non l'avevo ancora mai detta! Mezza pagina di appunti. Il manuale definitvo, se mai lo scriverò, ne avrà al massimo 10. Si gioca a tempo. Embrionale.

fiQo! *_*
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-08 01:35:23
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Don't Lose Your Head, hack di NCaS adatto anche ai più piccini basato su alice nel paese delle meraviglie[/p]
[p]fiQo! *_*[/p]
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Il GdR non ufficiale di Mirror's Edge
Questa non l'avevo ancora mai detta! Mezza pagina di appunti. Il manuale definitvo, se mai lo scriverò, ne avrà al massimo 10. Si gioca a tempo. Embrionale.[/p]
[p]fiQo! *_*[/p]

così fiQo da quotare anche i fiQo e dire:
fiQo!
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ivano P. - 2010-01-08 01:55:53
Personalmente vado avanti coi regolamenti quando sono stressato

In Sanguine: sistema per live ad "azione ininterrotta" con cui gestisco il live fantasy e ho fatto alcune autoconclusive horror-cospirative, e con cui farò una sessione live senza master.
Mi piacerebbe farne una versione pronta da essere adattata al bisogno di tutti.
Il sistema in se è stato usato anche da altri master per partite in ambientazione moderna e a Bologna a febbraio fanno un' autoconclusiva con la versione per il Fantasy


-Sistema narrativista su persone con poteri che non devono usarli troppo o si faranno scoprire, di base per Spiriti (mia ambientazione horror-cospirativa), Transformer o ambientazioni stile Vampire the Masquerade.

-Sistema alternativo e cinematografico per Exalted con cui sto facendo una campagna a PD e che man mano spurgo delle cose inutili ereditate dal sistema della WW.

-Arcana Domine tabletop: GDR classico che così com'è non riprenderò in mano ma che ha dato parecchie soddisfazioni in quanto basato sul mio modo di masterizzare.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-08 02:06:09
Principalmente sto lavorando su due lavori e mezzo, poi nel cassetto ho due embrioni su cui comincerò a dedicarmi quando pian piano riuscirò a portare a termine i primi.

RavenDeath è un sistema di gioco che permette la generazione di storie di vendetta e impregnate di temi noir. Due tipologie di dadi da 6 (una rinnovabile, l'altra esauribile) che servono per aggiudicarsi (attraverso una tabella) i temi con cui narrare l'esito del conflitto.

Moonfolk è un gioco che si basa sulla premessa dell'esplorazione del proprio sè, è un mondo high fantasy preistorico dove si interpretano delle giovani donne con poteri soprannaturali che cercano di riguadagnare la normalità per essere accettate dal mondo prima di venire consumate dai loro poteri. Dadi di tre taglie vengono piazzati tatticamente su una tabella per risolvere i confronti che si generano tra i personaggi e con la storia.

Res Publica è un gestionale sulla vita di un civites romano ai tempi dell'ultima repubblica. Patrizio o Plebeo si cerca di guidare il proprio personaggio attraverso i vari passaggi del cursus honorum per diventare console, proconsole, dictator, imperator o qualsiasi cosa il giocatore riuscirà a inventarsi per non entrare nella parabola discendente. è un sistema volutamente frankenstein, di gestione di risorse, potenziamento di abilità e accordi tra i giocatori, il tutto fatto girare sul motore del black jack.

Nato ex damnatur coito mezzo umano mezzo mostro, lotti per la supremazia sugli umani (o per la salvezza del genere umano) scatenando i tuoi poteri sovrannaturali e lottando contro bestie mostruose, eserciti mortali e altri mezzosangue come te. Fondamentalmente un hack & slash che riprende alcuni temi base di 300, saiyuki, devil may cry e dragonball. il sistema base funziona su poteri attivati su combinazioni di dadi e numeri e sullo scalare il conflitto attraverso la trasformazione in diversi stadi di demonia. Però è davvero solo un embrione su cui mi ci dedicherò solo molto in là...

La lunga valle della speranza un mondo alternativo e in minima parte fantastico del tutto simile alle valli alpine italiane (o svizzere). Un gruppo di pionieri prosegue la sua strada risalendo il corso del fiume su per la lunghissima valle, attraversando paesi, fattorie di altri pionieri, pascoli di capre e mucche affrontando le insidie della montagna, la rigidità dell'inverno, la perfidia e la generosità dell'animo umano e la povertà. Tutto per la ricerca di un lembo di terra su cui far crescere la propria casa e un angolo di tranquillità per invecchiare in pace. la valle è tendenzialmente "infinita" e i personaggi pionieri si possono spingere a volontà sù per il suo interno. Punta a rappresentare la dura vita del pioniere. Anche questo embrionale, ho solo lavorato sulle premesse e su quali aspetti far prevalere e sull'ambientazione, il motore ancora non è stato creato, ci vorrà del tempo.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-08 04:41:10
una serie di idee che aspettano di coagularsi per

SoMa, Le BiZzArRe AvVeNtUrE, che era partito come hack di ncas per Jojo ma che attende qualche partita a Sorcer prima di essere ripreso e ripensato
Irraggiungibili, Inevitabili Destini (titolo temporaneo): pensatelo come un incrocio tra polaris e blood red sands
Le 108 stelle, il figlio illegittimo di exalted e agòn
199X: in un mondo distrutto da un cataclisma, e dominato dalla legge del più forte, solo gli ultimi successori della divina scuola del cielo celeste possono riportare la pace. ma si odiano.

Disclaimer: nessuno di questo progetti potrebbe veder luce (e con "veder luce" intendo:"fare il minimo progresso") negli immediati decenni. Non sbavate troppo. ;P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Eishiro - 2010-01-08 06:25:09
domon non sparare cose cosi interessanti e dire che non le vedremo mai :D

Thundersteel gioco classicissimo con ambientazione stile conan

Predators gioco narrativista (ci provo :D) con per protagonisti dei cacciatori alieni (si tipo i predator)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-08 11:57:21
Weavers of Blood
Gioco di lotte di vampiri: lotte tra di loro, contro il mondo e soprattutto contro se stessi. Particolarmente improntato sull'intrigo e sul voltagabbana. Pensato per partite a CA gamista, masterfull.
Ce l'ho in una cartella a frollare da un po', avevo messo insieme già molto materiale ma per andare avanti aspetto di fare esperienza con qualcos'altro... Devo prendere confidenza con determinate tecniche e "farmi le ossa" con altri giochi.
Soprattutto prima mi interesserebbe provare House of the Blooded (che mi dicono sia "li intorno" come premise) più altri giochi gamisti (come 1001 notte, Shab al-hiri roach) più altri giochi che usino le carte come parte della risoluzione o come "spunti" (come In a Wicked Age)... La via è ancora piuttosto lunga quindi ;)

Hack di Cani nella Vigna per Battlestar Galactica
Sapete bene di cosa parlo... Quell'affare mi ossessiona da troppo... XD Anche lui è a frollare in frigo, in attesa del colpo di genio finale (cioè aspetta e spera...) XD

Agon KILL
Hack di Agon nel mondo dei tornei di Unreal Tournament. No, non me lo sono dimenticato ;)
Anche qui ho già messo insieme molto materiale, ma aspetto di prendere più confidenza con il gioco originale prima di rimettere mano all'hack.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-08 12:05:18
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Agon KILL
Hack di Agon nel mondo dei tornei di Unreal Tournament. No, non me lo sono dimenticato ;)
Anche qui ho già messo insieme molto materiale, ma aspetto di prendere più confidenza con il gioco originale prima di rimettere mano all'hack.
io me ne ero dimenticato....o meglio è in uno stanzino lontano della mia mente
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Arioch - 2010-01-08 12:32:27
- Silent Head: hack di NCaS per Silent Hill (da finire...)
- (ancora senza nome): gioco comico che rivede in chiave parodistica i temi solitamente affrontati dai gdr horror/investigativi. I giocatori sono nerd che si trovano ad affrontare da soli misteriose entità sovrannaturali e oscure cospirazioni (per lo più immaginarie) perché nessuno crede alle loro parole... Ancora in fase  ultra embrionale.

più qualche collaborazione qua e la.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-08 12:39:48
Ma contano anche gli Hack nella lista dello "sviluppo"?
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Suna - 2010-01-08 12:44:07
Beh, io ho in cantiere un po' di progetti, ma al momento ne sto seguendo uno solo, che è:

Steamdance gioco GAM masterless in ambientazione (proposta) steampunk dove spie assoldate dai diversi potenti competono l'una con l'altra per mettere le mani sull'invenzione del secolo.

Altro su cui lavorerò quando avrò le ispirazioni giuste, e che al momento è in stato embrionale:
Monster Cooking altro gioco GAM in cui i personaggi sono dei cacciatori di mostri e provetti cuochi, che competono per il titolo del cuoco migliore dell'impero. Prende moltissimo da Monster Hunter, e da un articolo scritto da Rebecca Borgstrom.

Awakening se potessi diventare un dio a costo di perdere tutto ciò che ti rende umano, che cosa sceglieresti? Gioco per cui ho fatto mille ipotesi di meccaniche e che ancora è ben lontano dall'aver preso una forma definita.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-08 12:51:32
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]- (ancora senza nome):gioco comico che rivede in chiave parodistica i temi solitamente affrontati dai gdr horror/investigativi. I giocatori sono nerd che si trovano ad affrontare da soli misteriose entità sovrannaturali e oscure cospirazioni (per lo più immaginarie) perché nessuno crede alle loro parole... Ancora in fase  ultra embrionale.

(http://www.weregeek.com/comics/2008-12-01.jpg)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-08 12:58:49
Beh anche io (assieme a Spiegel) ho in cantiere qualcosa xD

The indy: Una organizzazione mondiale affitta eroi genre-savy per risolvere problemi all'interno di un mondo fantasy in cui gli avventurieri sono illegali.
Predoni: Chi se ne frega se gli avventurieri sono illegali? Noi le tombe le deprediamo lo stesso. Poi rivendiamo i tesori ai ricettatori e chi s'è visto s'è visto.

Entrambi i giochi sono in fase di bozza, e sono entrambi orientati verso il gamismo. Ma c'è ancora parecchio da fare e da giocare (tipo Anima Prime domenica)...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-01-08 13:09:03
Da un po' di tempo un hack che mi frulla nella testa è The Shadows of The Lost Empire, un hack di Fading Suns (gioco parpuziesco assai che ho giocato tanto, ma tanto) con il solar system, visto però dagli occhi di una Terza Repubblica emergente... (http://www.fading-suns.com per chi non lo conoscesse)

Ci sono circa 5000 parole di background e timeline pronti per un altro sistema (pensavo a Fate, pensate un po'), c'è il solar system a mano e parte del Crunch sotto forma di appunti.... ma a meno che non mi venga un trip stile nanowrimo (http://www.nanowrimo.org) non sperate di trovare qualcosa di organico e stampabile...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-08 13:12:21
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]Ho tre progetti in pentola, di cui non solo con una scadenza[/p][p]Queen's Dancingsulle serie revisioniste di robottoni anni 70[/p]]


*_* Voglio.
E su, Domon, anche tu avanza con Soma :° (e 108 Stelle come idea è bellissimo *_* Ma l'ispirazione è direttamente la Storia della palude o Suikoden? O entrambe?)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ezio - 2010-01-08 13:20:37
Ho ricolorato Polaris per i supereroi e sta iniziando a concretizzarsi nella mia testa un hack di Montsegur 1244: "Masada 73 d.C.", ma non mi definirei mai "designer", anzi...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-08 13:32:02
Ah, dimenticavo che sto lavorando a Werewolf per Solar System e a Sangue&Acciaio (ambientazione mia) per Solar System
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-08 13:49:22
Triex quando finisci Werewolf, o se desideri un aiuto a completarlo, te lo playtesto prima di subito Ò_Ò
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-01-08 14:17:54
Anche io ho un po' di progetti in cantiere, per mettere le mani avanti tutti senza regola zero e, nelle intenzioni, con sistemi snelli e tendenzialmente con storia del master in cui però i giocatori possano mettere abbondantemente bocca, per regolamento.

Uno é Destino: inizialmente ho deciso di usarlo per ridurre a gdr un fumetto delle CLAMP intitolato XXX Holic e attualmente lo sto testando proprio con quel setting. Ma ho da rafforzare le meccaniche relative al destino (ogni giocatore sceglie un destino per il suo personaggio) perché voglio che generino "spontaneamente" delle storie al di la di ciò che inventa il master. E voglio staccarlo dal fumetto per farne un "generico" (non mi sto trovando benissimo con l'idea di usare un'ambientazione che non é nata per gdr). In più, ho da semplificare il sistema di risoluzione (sistema con riserve di dadi, il rischio del "secchiello" é attualmente troppo forte, come dimostra l'unico combattimento che c'é stato in circa 4 mesi di gioco :P)

Poi ho Daimones (titolo provvisorio) che sto preparando per storie "alla WoD" senza però regola zero e focalizzato principalmente sul conflitto di identità tra la natura umana e quella "demoniaca" (ove per Daimon intendo ciò che non é umano). Devo decidere se fare ambientazione e mostrilli miei oppure convertire - nei limiti del possibile - il mondo di tenebra ufficiale (fondamentalmente perché l'ambientazione e i concetti del nuovo Changeling mi piacciono molto)

Altro titolo provvisorio, Faerie Tales Tactics, un gioco con personaggi "a livelli" ma senza classi con personaggi che dispongono di capacità ideate dai loro stessi giocatori con regole apposite. Campo di battaglia quadrettato, mi sto ispirando vagamente a D&D 4a e ad Anima Prime, nella speranza però di farne qualcosa di originale (nel senso di qualcosa che non sia uno scopiazzamento selvaggio delle due fonti di ispirazione). Il motivo del titolo provvisorio, al di la della gestione degli scontri, é che l'ambientazione di default dovrebbe essere uno steam punk fiabesco un po' ispirato al castello errante di Howl.

Romance é un progetto fermo da un po' di tempo, ma essendo il mio primo gioco un minimo funzionante non intendo abbandonarlo, devo semplificarlo e fornire maggiori strumenti a giocatori e master.

Siccome adoro alcuni videogame della Atlus (la serie di Shin Megami Tensei e quella di Persona, almeno quei pochi che ho avuto modo di giocare) voglio provare a fare un regolamento non ufficiale per quel genere di ambientazione. Mi sto orientando sull'uso degli arcani maggiori come elemento casuale (l'idea mi é venuta con Persona) ma é ancora parecchio embrionale. A ogni modo, l'intenzione principale é quella di esercitarmi a creare giochi basati su ambientazioni altrui e non nate per gdr cartacei: con quello di Holic ho avuto qualche problema mio (anche se i giocatori dicono che gli sta piacendo) così sto pensando a Persona per partire con qualcosa che sia un minimo vicino alle meccaniche di un gdr classico.

E altre cose ancora così embrionali che ci vorrà tempo per definirle meglio nella mia testa :)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-08 14:51:28
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]Triex quando finisci Werewolf, o se desideri un aiuto a completarlo, te lo playtesto prima di subito Ò_Ò[/p]


Si spera sia pronto uno scenario utile per INC 10
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Mattia Germini - 2010-01-08 16:25:07
Tales of Titanism e I have no Mouth and I Must Scream (dove sei finito aragos ...:-( ) che potete cercare sul forum.
E' in fase di bozza un gioco ispirato a Shadow of the colossus.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]non mi definirei mai "designer", anzi...


Quoto
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Arioch - 2010-01-08 16:29:50
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]- (ancora senza nome):gioco comico che rivede in chiave parodistica i temi solitamente affrontati dai gdr horror/investigativi. I giocatori sono nerd che si trovano ad affrontare da soli misteriose entità sovrannaturali e oscure cospirazioni (per lo più immaginarie) perché nessuno crede alle loro parole... Ancora in fase  ultra embrionale.[/p]
[p](http://www.weregeek.com/comics/2008-12-01.jpg)[/p]


Sorta :-D
L'idea di base me l'hanno data un film (tenacious d) e un racconto (Il parassita mentale del cappellone hippy, di Gibson).
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-08 16:35:28
Tenacious D :Q____________-
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-08 16:58:56
basta con le false modestieh! :P
chiunque abbia mai anche solo pensato di realizzare una singola House Rule è per definizione un Game Designer ... figuriamoci chi si mette a fare un intero Hack o meglio ancora un gioco da zero :P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-08 17:23:31
O Dio mio, un forum pieno di game designer... AIUTO!!!!  =:-I
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-08 17:41:04
eh... lo so... Fa molta paura vero?
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-08 17:42:14
conquisteremo il monDHoooooo è_é

embrace your inner game designer ... enter the Matrix @_@
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-08 18:12:14
Se siamo tutti game designer capisco perché il mondo va male
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-08 18:24:38
Già... Ò_Ò
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-08 18:38:15
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]]Siccome adoro alcuni videogame della Atlus (la serie di Shin Megami Tensei e quella di Persona, almeno quei pochi che ho avuto modo di giocare) voglio provare a fare un regolamento non ufficiale per quel genere di ambientazione. Mi sto orientando sull'uso degli arcani maggiori come elemento casuale (l'idea mi é venuta con Persona) ma é ancora parecchio embrionale. A ogni modo, l'intenzione principale é quella di esercitarmi a creare giochi basati su ambientazioni altrui e non nate per gdr cartacei: con quello di Holic ho avuto qualche problema mio (anche se i giocatori dicono che gli sta piacendo) così sto pensando a Persona per partire con qualcosa che sia un minimo vicino alle meccaniche di un gdr classico.[/p][p]E altre cose ancora così embrionali che ci vorrà tempo per definirle meglio nella mia testa :)[/p]


Mi prenoto per il playtest, fosse anche tra anni.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-09 00:35:46
Citazione
(e 108 Stelle come idea è bellissimo *_* Ma l'ispirazione è direttamente la Storia della palude o Suikoden? O entrambe?)


c'è un po di suikoden, un poi di iawa, un po di hero's banner. l'idea potrebbe confluire direttamente in Irraggiungibili, inevitabii destini e diventare un unico gioco, però. le 108 setlle non le raccogli, ma le incontri, e potrebbe giocarle qualcuno nella prossima partita. ogni stella ha un suo destino irraggiungibile e tragico, non sono tutti legati come in suikoden. :D
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-09 03:23:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]O Dio mio, un forum pieno di game designer... AIUTO!!!!  =:-I

Pensa se ci fosse una convention piena di game designer... magari in riva al mare... e a inviti... chissà che casino...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-09 04:13:10
Invivibile Ò_Ò.
No a parte gli scherzi, mi hanno fatto notare alcuni miei amici "non designer", o in questo caso, poco interessati alle teorie di fondo dei regolamenti e dei sistemi di gioco, che all'ultima Con(nonostante siano stati soddisfatti lo stesso), si è passato circa il doppio del tempo a parlare sempre delle stesse cose Tecniche che non il tempo passato a giocare.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-09 09:56:38
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p](e 108 Stelle come idea è bellissimo *_* Ma l'ispirazione è direttamente la Storia della palude o Suikoden? O entrambe?)[/p]
[p]c'è un po di suikoden, un poi di iawa, un po di hero's banner. l'idea potrebbe confluire direttamente in Irraggiungibili, inevitabii destini e diventare un unico gioco, però. le 108 setlle non le raccogli, ma le incontri, e potrebbe giocarle qualcuno nella prossima partita. ogni stella ha un suo destino irraggiungibile e tragico, non sono tutti legati come in suikoden. :D[/p]


Ok, mi prenoto il playtest come per Kagura :°D
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-09 12:24:44
A questo punto io alla InterNos porterò OSOK TRUE e Mirror's Edge.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-01-09 13:00:25
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]]Siccome adoro alcuni videogame della Atlus (la serie di Shin Megami Tensei e quella di Persona, almeno quei pochi che ho avuto modo di giocare) voglio provare a fare un regolamento non ufficiale per quel genere di ambientazione. Mi sto orientando sull'uso degli arcani maggiori come elemento casuale (l'idea mi é venuta con Persona) ma é ancora parecchio embrionale. A ogni modo, l'intenzione principale é quella di esercitarmi a creare giochi basati su ambientazioni altrui e non nate per gdr cartacei: con quello di Holic ho avuto qualche problema mio (anche se i giocatori dicono che gli sta piacendo) così sto pensando a Persona per partire con qualcosa che sia un minimo vicino alle meccaniche di un gdr classico.[/p][/p][p]E altre cose ancora così embrionali che ci vorrà tempo per definirle meglio nella mia testa :)[/p]
[p]Mi prenoto per il playtest, fosse anche tra anni.[/p]


Così mi fai venire più voglia di completarlo! Grazie ;)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: il mietitore - 2010-01-09 13:16:54
io per ora di giochi interi non ne ho in programma, ho solo un paio di progettini legati ai creativi di GDRitalia, più un paio di cose pazzerelle su cui vorrei lavorare.

- Patapon: Hack per Polaris dove anzichè esserci il popolo dei ghiacci ci sono i Patapon dell'omonimo gioco per PSP. La cosa sarebbe ambientata nei momenti prossimi alla scomparsa del loro primo dio, che si tradusse nella fine del loro impero. Di fatto è quasi tutto a posto, anche perchè ci sono solo da cambiare un paio di parole e descrivere l'ambientazione per renderla nota a chi non ne sa nulla. La cosa sarebbe alla peggio giusto un po' più umoristica.

- Heavy Nerd System: nome forse provvisorio per un sistema che non so quale scopo voglia raggiungere a cui sto pensando, dove tramite in qualche modo (probabilmente un d100+1d4) si randomizza un angolo compreso tra 0° e 360° (se vengono numeri superiori si ritira...). Con una calcolatrice scientifica si calcola il seno dell'angolo, e si trova un numero compeso tra 1 e -1. Moltiplicando per 100 ecco un valore percentuale che indica una percentuale di successo di qualcosa ancora da definire. Entro qualche giorno volevo calcolare il seno medio raggiunto per risultati solo positivi con qualche programma, che a occhio, conoscendo il grafico, dovrebbe aggirarsi su un 70% circa, il che indicherebbe che tirare una percentuale di successo con questo metodo si tradurrebbe o in un successo decisamente buono o in un fallimento un po' eclatante. Ma ho idee anche per risolvere questo problema...
Si presta a cose più tradizionaleggianti che altro, ma devo lavorarci perchè è troppo elucubrante...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-09 13:22:23
alla fine credo, con tutto il rispetto di osilon che l'ha detta, perchè ho capito che era giusto per far notare un'aspetto curioso, che l'aneddotto sia un po' qualunquista...
Il messaggio che a me ha passato è che va a finire che i game designer si mettono a discutere di tecniche e si perdono via, rovinando un po' il gioco agli altri che vogliono solo divertirsi...
Dico che è qualunquismo perchè, prima di tutto (si tratta di una impressione) in fondo potrebbe essere che si sia parlato solo un po' più del normale di tecniche, ma siccome prima loro non l'avevano mai visto, la cosa si è ingigantita nella loro memoria... Inoltre perchè, se aneddoto vorrebbe essere, ritengo dovrebbe essere allegato come commento (semi)critico alle con, o alla con in questione, e che ci fa nel thread che parla dei designer? E chi l'ha detto che erano i designer che continuavano a parlarne? Più che uno specifico "problema" di designer sembra essere uno specifico "problema" che accomuna tutti quelli che scrivono qui (me compreso, ovvio), ergo non è una cosa che accade proprio perchè c'erano designer...
Anche a me è successo talvolta che si cominciasse a parlare di tecniche invece di giocare, anche (ma non solo) nel caso in cui si trattava specificamente di designer, però si trattava di un momento di playtest, dove quindi mettersi a parlare era evidentemente necessario... Non l'ho visto capitare particolarmente spesso invece su giochi "in edizione", ne ci fossero designer ne fossero ci gentegiochini ne fossero ci ciuchini...

e la domanda che mi faccio è perchè qualcuno dovrebbe gridare aiuto?
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-09 13:25:38
@Kagura: Beh, grazie a te che l'idea di giocare Persona è uno splendore :°°°°D
Ma solo se il sistema di risoluzione è davvero a Tarocchi.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-09 13:59:30
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ho ricolorato Polaris per i supereroi e sta iniziando a concretizzarsi nella mia testa un hack di Montsegur 1244: "Masada 73 d.C.", ma non mi definirei mai "designer", anzi...[/p]

Come dice Hasimir, Eziollo caro, siamo tutti game designer dal giorno in cui abbiamo deciso di mettere i PX d'interpretazione in D&D, o dal giorno in cui abbiamo deciso di scrivere/arbitrare un regolamento LARP di Vampiri (XD)... o se è per questo da quando abbiamo scritto un Secret per il Solar System.

Resta ancora da stabilire se, comunque, siamo abili game designer ;D ma per questo lascerei parlare i giochi.
Personalmente devo ancora giocare tanto a tantissimi giochi diversi, prima di potermi fidare a pubblicare la versione definitiva di un qualsiasi mio progetto (nel senso di fidarmi della presunta qualità del mio progetto): come scrive Nathan Paoletta nel suo RPG design handbook (era lui vero?), fare il designer non vuol dire giocare meno, ma giocare di più. ;)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-09 16:00:48
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]prima di potermi fidare a pubblicare la versione definitiva di un qualsiasi mio progetto (nel senso di fidarmi dellapresunta qualitàdel mio progetto): come scrive Nathan Paoletta nel suo RPG design handbook (era lui vero?), fare il designer non vuol dire giocare meno, ma giocare di più. ;)

Io invece ti consiglio di approfittare di qualsiasi convention "a portata" per infilare eventi demo e playtest del tuo gioco.
Se ti "sbatti" un attimo, hai indicativamente 1 evento al mese di dimensioni sufficientemente interessanti per poter presumere di fare almeno un tavolo di gioco.
Giocare giochi già rodati aiuta un sacco ed è innegabile, ma sommando la mancanza di persone disposte al playtest con il fatto che i tuoi amici (giustamente!!) si stuferanno di fare playtest continuativo per provare ogni singola variazione delle regole, ti garantisco che la cosa più conveniente è dividere il tempo di gioco al 50% e dedicare metà al tuo playtest e metà all' "esplorazione di tecniche".
All'interno di questa esplorazione di tecniche, non sottovalutare -mai- di partecipare al playtest di altri designer, perché molto spesso la soluzione che cerchi non arriva da Polaris, Dogs o Spione, ma arriva da un "tuo collega" che saprà ispirarti un sacco con il suo lavoro.
Altro consiglio spassionato, un gioco (anche già pubblicato) è utile come esplorazione di tecniche, tanto più il suo sistema è -meno- specializzato (sempre in una scala relativa ai giochi forgiti, quindi -non- sto parlando di sistemi a fisica del mondo...): Polaris è Polaris, prendere spunto da qui si vede lontano 100 miglia... Cold City o Esoterroristi hanno invece soluzioni più "wide-porpouse" e quindi più facilmente adattabili (sia a livello di trasposizione/crunch, sia a livello di malleabilità).

:)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-09 16:16:40
Oh, se la definizione di GD è chiunque abbia scritto una regola o parte della meccanica di un GdR, allora lo sono anch'io.

Visto che ho in lavorazione:

Solar Fallout: Ambientazione di fallout in Solar System.

Dominaria System: Ambientazione di mia creazione, ispirata a Dominaria e Magic:TG in Solar System (abbozzatissimo per ora)

Legends Reborn: Vecchio sistema di GdR alla cui creazione ho partecipato, poi evolutosi in Ventura (http://www.rolegaming.org) e che vorrei ricostruire dandogli un sistema moderno.

... per il resto preferisco far giocare piuttosto che scrivere sistemi e regole [come dimostra che sono GM di 5 PbF sparsi e alle varie manifestazioni a cui partecipo masterizzo spesso e volentieri]
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Eishiro - 2010-01-09 19:27:11
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p](e 108 Stelle come idea è bellissimo *_* Ma l'ispirazione è direttamente la Storia della palude o Suikoden? O entrambe?)[/p]
[p]c'è un po di suikoden, un poi di iawa, un po di hero's banner. l'idea potrebbe confluire direttamente in Irraggiungibili, inevitabii destini e diventare un unico gioco, però. le 108 setlle non le raccogli, ma le incontri, e potrebbe giocarle qualcuno nella prossima partita. ogni stella ha un suo destino irraggiungibile e tragico, non sono tutti legati come in suikoden. :D[/p]


suikoden

........

.......

Grande Domooooooooooooooooon


pardon per l' OT ma era dovuto
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Darcadia - 2010-01-09 22:00:13
Citazione
Solar Fallout: Ambientazione di fallout in Solar System.

a questa ci stavo pensando anche io ed esattamente con lo stesso sistema. sarei curioso di saperne di più.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ezio - 2010-01-09 22:06:32
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Come dice Hasimir, Eziollo caro, siamo tutti game designer dal giorno in cui abbiamo deciso di mettere i PX d'interpretazione in D&D, o dal giorno in cui abbiamo deciso di scrivere/arbitrare un regolamento LARP di Vampiri (XD)... o se è per questo da quando abbiamo scritto un Secret per il Solar System.


ZOMG! SONO UN GAME DESIGNER DA ANNI!!!

No, rifiuto l'etichetta, non sono degno neanche di allacciare un calzare ad un VERO game designer :-P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-09 22:37:01
Non bisogna essere bravi per essere dei Game Designer. Guardate me con la prima edizione di OSOK, per esempio... :)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-10 00:53:22
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]
Citazione
[p]Solar Fallout: Ambientazione di fallout in Solar System.[/p]
[p]a questa ci stavo pensando anche io ed esattamente con lo stesso sistema. sarei curioso di saperne di più.[/p]

Domani apro un thread con tutto quello che per ora ho scritto...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-10 03:55:10
sempre OT, poi basta: la leggenda delle 108 stelle è una leggenda tradizionale cinese, suikoden è solo uno degli innumerevoli media ispirati ad esso.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-10 04:02:09
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Solar Fallout: Ambientazione di fallout in Solar System.

:Q___ __ _

[Rant Faceto ON]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, rifiuto l'etichetta, non sono degno neanche di allacciare un calzare ad un VERO game designer :-P

mo non per fare polemica, ma da quando siamo diventati un forum di ribelli indipendentisti indy no-logo?
ecceccaspita! è_é

da quando non si può dire più nulla che subto si sta "etichettando" la gente ... o scattano insensate modestie "oooh non sono degno" ... etc?
non è colpa mia se è dagli anni '70 che il System-Zero costringe tutti gli autisti ad improvvisarsi meccanici e gli fa coltivare il sogno di costruirsi da soli la macchina perfetta :P

game designer non è un'offesa
game designer non è un titolo sacro
game designer è un qualsiasi individuo che perda il suo tempo smanettando sotto il cofano di un gioco piuttosto che guardare la DeFilippi o collezionare farfalle

poi si può essere più bravi e sfornare un CnV, o si può essere meno bravi e sfornare IT:BRB ( doh >_< )

cos'è?
è di moda essere entità anonime e non descritte?
si è diffuso il panico individualistico di chi si sente imprigionato in una definizione etichettatagli sopra?
ma lo sapete che se potesse, oggi, Patrick McGoohan (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Prisoner) direbbe "io non sono un numero! sono un game designer!" ? :P

no cioè dico... e uno e due e tre e tutti in coro a dire "No io mai stato Game Designer" ... e che sarà mai? un insulto moderno nello slang dei GGGiovani d'oggi di cui nessuno mi ha informato? XD

Che poi ... parliamone ... questo coro di "Game Designer io? No!" da parte di gente che ha postato in questo topik appositamente per dire che sta producedo nuovi giochi e hack ... beh ... ma dai! :P

[Rant Faceto OFF]
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-10 04:20:26
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Non bisogna essere bravi per essere dei Game Designer. Guardate me con la prima edizione di OSOK, per esempio... :)


ma quello non è un prodotto di game design. è un libro, no? :D
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Eishiro - 2010-01-10 05:32:03
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sempre OT, poi basta: la leggenda delle 108 stelle è una leggenda tradizionale cinese, suikoden è solo uno degli innumerevoli media ispirati ad esso.[/p]


si si lo so, anche in saint seiya le 108 stelle malefiche son le stesse :P

ma quando sento quel nome mi gaso

fine OT e pardon davvero :P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-10 10:07:09
In cantiere ho un po' di roba:

- Aurora [in realizzazione]
Adattamento della Discordia di Thou Art But a Warrior a Polaris.

- Solar KOTOR [in realizzazione]
Adattamento di Star Wars - Knights of the Old Republic al Solar System.

- Solar Exalted [in realizzazione]
Adattamento di Exalted al Solar System.

- Vampire: the Night [in cantiere]
Adattamento al Solar System di Vampiri della Whitewolf, liberamente tratto dal materiale pubblicato per oWoD e nWoD.

- Werewolf: the Moon [in cantiere]
Adattamento al Solar System di Werewolf della Whitewolf, liberamente tratto dal materiale pubblicato per oWoD e nWoD.

- Mage: the Stars [in cantiere]
Adattamento al Solar System di Mage della Whitewolf, liberamente tratto dal materiale pubblicato per oWoD e nWoD.

Molto sono adattamenti al Solar System... sarà un anno un po' speciale per questo... XD
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-10 11:43:33
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sempre OT, poi basta: la leggenda delle 108 stelle è una leggenda tradizionale cinese, suikoden è solo uno degli innumerevoli media ispirati ad esso.[/p]
[p]si si lo so, anche in saint seiya le 108 stelle malefiche son le stesse :P[/p][p]ma quando sento quel nome mi gaso[/p][p]fine OT e pardon davvero :P[/p]


e le 108 scuole Nanto non le vogliamo nominare? :D
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Arioch - 2010-01-10 12:01:15
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sempre OT, poi basta: la leggenda delle 108 stelle è una leggenda tradizionale cinese, suikoden è solo uno degli innumerevoli media ispirati ad esso.[/p]
[p]si si lo so, anche in saint seiya le 108 stelle malefiche son le stesse :P[/p][p]ma quando sento quel nome mi gaso[/p][p]fine OT e pardon davvero :P[/p]
[p]e le 108 scuole Nanto non le vogliamo nominare? :D[/p]


Il 108 è piuttosto comune nella numerologia dell'Asia orientale, nel buddhismo ha vari significati e usi (primariamente IIRC rappresenta il numero di tentazioni terrene) e compare frequentemente anche nelle tradizioni dell'India. Se state a elencare tutti i significati che gli vengono attribuiti mi sa che fate meglio ad aprire un nuovo topic :-)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ezio - 2010-01-10 13:57:12
Hasimir, chettidevodì... sono un timidone :-P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-10 16:28:39
tranquillo hasimir, qui c'è gente che non ha paura di esserlo, descrive solo ciò che faccio, non predice ciò che posso essere...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-10 17:41:34
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hasimir, chettidevodì... sono un timidone :-P[/p]

Pucciuuuu! =^.^=
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-10 17:50:35
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hasimir, chettidevodì... sono un timidone :-P[/p]
[p]Pucciuuuu! =^.^=[/p]

NO.
Ezio è descivibile in molti modi(anche senza prenderlo per i fondelli), ma di certo non con pucciu!
Quinidi: NO.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-10 17:58:17
Io invece dico con grande felicità che SONO USCITO DAL TUNNEL!  :-)

La mia lunga e variegata carriera di game designer inizia negli anni 80, quando inizio a crearmi house rules per far funzionare AD&D. Prosegue con nuove classi per AD&D2 oltre alle solite house rules, poi una modifica radicale di Runequest III (prima) e II (dopo), poi con la creazione di un mix fra Ars Magica III e IV, e poi non le conto neppure più le mie "creazioni", gli hack, etc.

Adesso, finalmente, posso rilassarmi e giocare. Sono 4 anni che non mi viene manco voglia di aggiungere una house rule a niente!  Sono guarito!  :-)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-10 18:08:30
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Io invece dico con grande felicità che SONO USCITO DAL TUNNEL!  :-)[/p][p]La mia lunga e variegata carriera di game designer inizia negli anni 80, quando inizio a crearmi house rules per far funzionare AD&D. Prosegue con nuove classi per AD&D2 oltre alle solite house rules, poi una modifica radicale di Runequest III (prima) e II (dopo), poi con la creazione di un mix fra Ars Magica III e IV, e poi non le conto neppure più le mie "creazioni", gli hack, etc.[/p][p]Adesso, finalmente, posso rilassarmi e giocare. Sono 4 anni che non mi viene manco voglia di aggiungere una house rule a niente!  Sono guarito!  :-)[/p]


A toast to our lost comrade, may he roll on greener tables XD
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-10 21:00:13
Che ingenuo che sono, io ho pubblicato solo i titoli dei giochi completi...
Se valgono gli hack e le modifiche io ho:
- riscritto il regolamento di AD&D2nd edition, scorporando le abilità delle classi sulla base delle tabelle della master guide e ho inventato un sistema di progressione delle singole abilità a costo separato, così da "sbloccare" la staticità delle classi.
- scritto un mini-book per Mage Second Edition con regole per giocare un Mage-Ghoul (cosa di cui si parlava nel libro Ghoul Fatal Addiction, ma non di cui non venivano fornite regole). Il mini-book (in formato PDF) era poi stato pubblicato sul sito B.J. Zanzibar che raccoglieva tutte le regole home made dei fan White-wolf e veniva suggerito anche sui forum a chi era interessato a giocare il Mage-Ghoul.
Conteneva anche le regole per un rituale in character, con sfere da usare, successi ecc...
Lo potete trovare ancora qui http://php.indiana.edu/~adashiel/wod/ , clickando poi Mage (in alto), Miscellaneous (a sinistra), M nell'indice letterale.
Oppure aprite direttamente la pagina qui http://php.indiana.edu/~adashiel/wod/archive/mageghoul.html

:)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Mauro - 2010-01-10 21:19:01
Io ho scritto tonnellate di materiale per Martelli da Guerra e avevo iniziato un GdR (che non è mai molto andato avanti); poi ho aiutato khana nella stesura di Memories of War e sto partecipando al lavoro su OSOK T.R.U.E.. In effettim piú di quanto mi fosse venuto in mente sul momento.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-10 21:25:42
Usti... te ghè rasùn... ho anche scritto Memories of War...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-10 22:05:30
Uhm... tonnellate di roba per adattare il Basic D100 a TUTTO, supereroi in primis.
Mai toccato altri regolamenti di giochi già pubblicati eccetto D&D scatola rossa, con altre tonnellate di regole casalinghe.
Poi, tanta roba mia, tra cui un sistema narrativo per riciclare le carte dei giochi collezionabili, il GdR senza dadi non ufficiale di Blade Runner con tanto di avventura incorporata e regole per live, un GdR sui robottoni che è partito con il vecchio YARPG ed è finito con un sistema tutto suo completamente fallimentare, poi ovviamente OSOK + supplementi e, recentissimamente, l'Essential Engine (che dovevo utilizzare per la nuova edizione di Angeli & Demoni prima che mi paccassero dall'alto), chiamato anche da Domon "semaforo system", Samsara e, infine, OSOK TRUE, attualmente in lavorazione.
Ah, giusto, dimenticavo Mirror's Edge, fresco fresco (e già funzionante funzionante?).
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Arioch - 2010-01-10 22:11:15
Uuuuh, HR a parte io scordavo il mio fantasy heartbreaker (titolo originalissimissimo: "wizards & warriors", scritto a penna su quaderni di scuola... una sorta di pastone di d&d, uno sguardo nel buio, magic e kata kumbas. Con tanto di seconda edizione "revised"!
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-10 22:58:59
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Ah, giusto, dimenticavo Mirror's Edge, fresco fresco (e già funzionante funzionante?).


non esageriamo... un buon punto di partenza, ma secondo me merita di essere "boardgamizzato" di più
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-10 23:16:08
Uhm... boh. Domani lo riprovo con i miei colleghi, poi ti dico! ;)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-11 03:37:25
ricordo che il topik voleva radunare le cose che "state facendo" anche se magari attualmente parcheggiate ... non fungere da pseudo-curriculum di qualsiasi cosa abbiate mai fatto :P
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-01-11 07:42:53
E io dimenticavo invece di avere in cantiere anche "I Principi del Metallo!" Chissà come ho fatto a scordarmelo...

-MikeT
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-11 13:31:44
Ormai da circa un anno e a tempo perso ho:

Hejo jutsu(con un mio amico): un gioco gamista basato su duelli e battaglie campali. E' ambientato in Giappone durante il Sengoku Jindai.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-01-11 13:44:37
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Hejo jutsu

Sulle prime avevo letto "Hello Jutsu." Sarebbe stato interessante vedere un gioco su Hello Kitty che prende a mazzate gli altri personaggini. :P

-MikeT
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-01-11 14:04:16
Ci sono anche io!
Io ho un po' di progetti in corso, alcuni molto vecchi in revisione, altri nuovi
Dystopian è l'ultimo, è nato in un giorno solo Tratta di una realtà distopica in cui i SUper eroi son diventati tiranni dopo aver imprigionato i "Super Villains" in 4 isole che fungono da colonia penale. I PG appartengono ad una generazione successiva, quando ormai le isole sono diventate una realtà a sè stante e la società è ormai stabilita e solida.
Dreamwalkers è la revisione del mio primo esperimento di gioco narrativista i PG sono in grado di uscire dai loro mondi onirici e entrare in altri
Dark Matters GdR di stampo Gamista dalle tematiche Horror Fantascientifiche, ispirate a Predator, Alien o anche films come L'Astronauta
Extreme Action System sistema di gioco di ruolo generico di stampo Narrativista per avventure ad alta concentrazione di azioni spettacolari
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-11 14:44:52
Beh, io ho finito OGGI Mirror's Edge, con meccaniche ancora più veloci e funzionanti. Provato 7 volte al lavoro durante i tempi morti! :)
SBAAAAALLLLOOOOOO!!!!!!!
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-01-12 13:37:32
Congratulazioni :) son curioso di leggerlo (e tempo permettendo magari anche di provarlo :sbav:)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-15 09:47:09
Se vi interessa ho finito di impaginare Mirror's ieri sera. Lo potete trovare qui:

http://digilander.libero.it/Rafman_the_Boss/Mirror%5C%27s%20Edge.pdf
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-01-15 12:55:36
A me non trova la pagina... attendo fiducioso ;)

[Edit] preso dall'altro topic :)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Marco Riccardi - 2010-01-15 13:34:55
Eh, vabbé allora anche un eretico parpuziano come me può far parte della cricca!

Attualmente sto gingillandomi con un paio di cosucce:

Eris/Dort/Draconia: (il nome definitivo sarà l'ultima cosa, presumo ;-P) un regolamento classicheggiante (parpuzio) molto leggero e semplice, che possa adattarsi alle atmosfere di Nephandum, Empyrea e anche al solito fantasy generico. Ci sarà pochissimo di forgita qui dentro, solo quel tanto che basta per non fare un tosaerba e pretendere di utilizzarlo come frigorifero, e regola-0 a tutto spiano, perché "a me mme piasce!"

Le mille e una storia: (titolo come sopra "provvisorierrimo") un progetto abbastanza complicato che mi è stato suggerito da un illustratore di grande esperienza e su cui, sinceramente, mi sto rompendo la testa dubitando di farcela. Si tratterebbe di un gdr per bambini di età scolare che utilizza un libro pop up come scenario poli-componibile di ambientazione. La soluzione che mi pare più fattibile al momento è quella di una storia a elementi componibili con aspetti di narrazione condivisa, più che un vero e proprio gdr.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Arioch - 2010-01-15 14:08:10
Citazione
[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Le mille e una storia:(titolo come sopra "provvisorierrimo") un progetto abbastanza complicato che mi è stato suggerito da un illustratore di grande esperienza e su cui, sinceramente, mi sto rompendo la testa dubitando di farcela. Si tratterebbe di un gdr per bambini di età scolare che utilizza un libro pop up come scenario poli-componibile di ambientazione. La soluzione che mi pare più fattibile al momento è quella di una storia a elementi componibili con aspetti di narrazione condivisa, più che un vero e proprio gdr.


Sembra divertente!
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Suna - 2010-01-18 17:11:11
Dall'insonne notte di ieri sera, ora bolle in pentola un nuovo... beh, sono veneto, quindi diciamo sbroetòn de verse (i milanesi che ce l'hanno copiato lo chiamano 'cassoeula')

Beyond the Mirror. Un gdr che vuole ripercorrere le atmosfere di Blade Runner, dove le memorie dei personaggi vanno a definire in game se gli stessi, alla fine della storia, sono umani o replicanti.

Dato che proprio non avevo sonno, è anche finito, almeno nella sua prima sconclusionata stesura e in attesa di essere demolito dai playtest...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-18 17:32:16
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite](i milanesi che ce l'hanno copiato lo chiamano 'cassoeula')

No, è che noi abbiamo capito che utensile usare per poterlo correttamente versare nei piatti...
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-02-10 14:01:06
Mini-aggiornamento: completata una beta di Faerie Tales Tactics mi tocca solo batterla al computer. E testarla :P
E ieri, vedendo in tv un film intitolato 1408, mi é venuta un'idea per un gioco di ruolo horror psicologico (almeno nelle intenzioni, poi chissà come viene a giocarlo) per due giocatori. Praticamente finito in poco più di un'ora, devo solo sistemare una meccanica tarocca (i soliti arcani maggiori :P). Titolo (provvisorio, come sempre): Le Fou et le miroir rompu (se il mio francese non é troppo arrugginito "Il Matto e lo specchio rotto").
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-02-10 14:03:01
La butto lì: e se creassimo un social network di designer italiani?

-MikeT
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-02-10 14:06:34
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]La butto lì: e se creassimo un social network di designer italiani?[/p][p]-MikeT[/p]


io la raccoglierei volentieri :D
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-10 14:07:25
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]La butto lì: e se creassimo un social network di designer italiani?

Progetto già al vaglio con Rafman e Roberto Grassi. Ne stiamo definendo alcuni punti, ma dopo Play verrà lanciata; questo per poterne parlare bene tutti insieme a Modena, in quel weekend.
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-02-11 09:43:02
Bella l'idea del Social italiano di Designer!
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Suna - 2010-02-11 12:08:32
L'idea mi pare buona, ci sto anch'io, anzi, è ora e tempo che accada :)
Titolo: Designers ... chi c'è in giro?
Inserito da: Kagura - 2010-02-11 16:44:09
Io risalgo al pleistocene, perciò vi chiedo: in cosa consisterebbe questo social di designers? E chiedo anche: rischiamo di off-topicare questa discussione? :P