Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2009-12-24 18:52:33

Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ruben Marciano - 2009-12-24 18:52:33
Dunque, il problema è rivenuto a formarsi.
Dopo una bella pausa dal parpuziante D&D, eccoci qui pronti per provare "qualcosa" di nuovo. Deja vu, eh?

I gusti sono più o meno questi. Nel topic di qualche tempo fa pensavo di aver azzeccato i "gusti", ma mi sbagliavo.

E' uscito fuori che piace:
-Storia con bella ambientazione in cui i PG possano intervenire e cambiare attraverso le loro azioni il corso degli eventi, e che il corso degli eventi cambi anche le loro azioni e i loro comportamenti
-Un pò di sana violenza
-Misteri
-Trame avvincenti ricche di mistero con epici scontri finali(non necessariamente con mazzate, ma insomma, con finali che "tirano le fila")
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-12-24 19:01:39
Di quali giochi disponi tu? Soprattutto manuali che puoi lanciare sul tavolo e fare sfogliare?
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ruben Marciano - 2009-12-24 19:04:24
purtroppo attualmente ho solo AiPS(gia giocato).
La tecnica del lancio di manuali sul tavolo non la posso attuare
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-12-24 19:14:59
azz...
Beh è praticamente come l'aspirina (assieme al suo compagno Solar System) ma Anima Prime si adatta molto a quello che scrivi e tra poco Mik ci darà anche la traduzione comoda in italiano... Anima Prime è fondamentalmente il gioco che avrei sempre voluto scrivere da quando giocai a final fantasy VII e che riprende benissimo quelle atmosfere da sogno...
Agon si presterebbe anche abbastanza, ma fatti supportare dagli esperti del forum...
Poi dipende se con mazzate intendi anche un sistema di combattimento che lo supporti, in tal senso direi Riddle of Steel... Perchè poi in casa mia (Coyote) ho due giochi che come interpretazione possono anche prestarsi, Cold City se lo giochi molto ispirato alle storie alla hell boy e Elar in alcune salse (sappi che l'ambientazione è steampunk fantasy), però entrambi non hanno regolamenti di combattimento da "mazzate", o meglio le mazzate volano che è un piacere, ma sono sostanzialmente tiri secchi o quasi...
Se invece vuoi giocare un "trooper" che falcidia con un mitragliatore laser orde di alieni insettoidi (e sul loro pianeta) 3:16, misteri? bhe perchè avete l'ordine di sterminare l'universo?
Poi la smetto perchè mi sembra di essere diventato un venditore del mercato che ti propone le cose da comprare...
E buon Natale
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Arioch - 2009-12-24 21:33:30
E' difficile consigliarti perché, per come la vedo, le cose che hai elencato le potete trovare in un pacco di giochi, tutti molto diversi fra loro.
Storia e ambientazione che cambia con le azioni dei PG: non ho capito, vuoi un'ambientazione pronta?
Azioni dei PG cambiano la storie a la storia cambia i loro comportamenti: è la premessa di tanti giochi... anche in AiPS i PG affrontano il loro problema e questo li cambia, no? O intendevi in un altro modo?
Misteri e Mazzate: mi sa che si fa prima a fare un elenco dei giochi che non comprendono almeno uno di questi due elementi
L'ultimo punto è un sunto degli altri, tranne per gli scontri finali, ma intendi proprio una cosa tipo boss di FF o semplicemente un climax finale?
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: LucaRicci - 2009-12-24 21:43:03
Esoterroristi, e porrai naturalmente l'accento su mistero, sana violenza (lo puoi fare, e sarà molto cattiva) e finali epici (l'ordo veritatis che sventa all'ultimo il mega rituale?)

L'unico punto che non puoi toccare è questo:
Citazione
e che il corso degli eventi cambi anche le loro azioni e i loro comportamenti


L'ordo veritatis non può farsi venire crisi d'identità.

P.S.: ci sono un sacco di giochi che corrispondono più o meno ai criteri da te descritti, e a me è venuto in mente solo il primo. Quello che ritengo difficile è toccare tutti i punti contemporaneamente e pienamente. Quindi aspetta un po' di risposte e go with the flow
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ruben Marciano - 2009-12-24 22:18:35
Si,si.
Loro che possono cambiare con le loro azioni la storia. Elencate, elencate.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Emanuele Borio - 2009-12-24 22:38:20
Tutti i tuoi 4 punti richiesti vengono esauditi da Esoterroristi.
Mistero? Violenza? Finale Epico? Esoterroristi! (nonostante non sia il mio preferito).

EDIT: crossposted da Luca e lo stesso Ruben, ecco cosa succede a aprire venti pagine di Mozilla e leggere e rispondere a una per volta senza fare Refresh, sono il solito idiota, asd, comunque davvero, Esoterroristi al 120%, soprattutto sul fattore Misteri e Violenza(con quel pò di soprannaturale che non guasta ai Parpuziani, senza contare che è pure a stampo tradizionale...).
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Michele Dubini - 2009-12-25 00:45:10
Citazione
Loro che possono cambiare con le loro azioni la storia. Elencate, elencate.

Solipsist (http://www.solipsist-rpg.com/), in cui i personaggi sono dei maghi (non quei maghi con il libro e che lanciano palle di fuoco; maghi che PIEGANO LA REALTA' CON LA SEMPLICE FORZA DEL PENSIERO) solipsisti. (Presto in italiano)

Covenant. Un gioco cospirativo-intimista che fà roteare l'intera storia sulle decisioni dei personaggi e sulla risoluzione delle loro certezze.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Arioch - 2009-12-25 17:16:59
- Non Cedere al Sonno? Bella ambientazione, la direzione della storia la decidono i giocatori e i loro personaggi cambieranno di sicuro a Mad City. I misteri sono ovunque, violenza ce ne mettete quante ne volete, finali epici idem
- Agon è iper-epico ed ha un'ambientazione bellissima, combattimenti e boss tamarri assicurati, l'unica cosa sono i misteri, che probabilmente non resteranno tali a lungo
- Il Gumshoe te l'hanno già detto
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Trevor Devalle - 2009-12-25 18:53:13
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]E' uscito fuori che piace:
-Storia con bella ambientazione in cui i PG possano intervenire e cambiare attraverso le loro azioni il corso degli eventi, e che il corso degli eventi cambi anche le loro azioni e i loro comportamenti
-Un pò di sana violenza
-Misteri
-Trame avvincenti ricche di mistero con epici scontri finali(non necessariamente con mazzate, ma insomma, con finali che "tirano le fila")

A mio avviso questo lo puoi ottenere con un sacco di giochi.
Secondo me, dipende tutto da che tipo di esperienza di gioco volete vivere.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-25 19:20:27
Uhm... Sì, come ti hanno già detto gli altri queste caratteristiche non restringono di molto il campo.

Per cominciare da quelli più reperibile (lingua, disponibilità):

-Cani nella Vigna: manca il "mistero", nel senso che non ci sono piste di indizi da seguire o cose del genere... Ma potrebbero anche accorgersi che possono farne a meno, da tanto è azzeccato per i punti 1), 2) e 4) (ma soprattutto 1) ).

-NCaS... Sì, dovrebbe essere adatto.

-Esoterroristi... Idem. Anche se è un po' carente per quanto riguarda la seconda parte del punto 1) : semplicemente è un gioco che spinge su altri tasti rispetto a quello.

Per quelli in cui dovresti farti un po' di c*** a paiolo in più: ;)

-Agon: ci dovremmo essere abbastanza su tutti e quattro i punti. Riguardo i "misteri", è semplicemente un tipo di quest tra i tanti che puoi comporre: ad esempio, con "Atena vuole che gli eroi scoprano chi ha ucciso il suo sacerdote" li tieni impegnati per un tempo variabile tra una e tre sessioni (in base a quanti obiettivi secondari ci vuoi mettere).
Problemi: lingua inglese, e qualche bug (per cui esiste questo topic (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1367&page=3#Item_20)).

-Solar System. Come potevo non metterlo? XD Problemi: lingua inglese, e dovete farvi voi il crunch (a meno che non giocate direttamente a The World of Near che è già pronto).

Una domanda: "misteri" vuol dire... "casi da risolvere" / "abbondanza di investigazione" oppure semplicemente "atmosfera da mistero"?

Ah già: io scrivendo presumevo che tu conoscessi almeno di nome tutti i giochi di cui ho scritto... Se ti servono spiegazioni chiedi pure ;)
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ezio - 2009-12-26 12:45:19
Ruben, scegli il gioco, magari seguendo i consigli qui sopra, ma preparati, purtroppo, ad un "epic fail".
Ha ragione 3vil, le indicazioni che ti hanno dato non sono vere indicazioni, non dicono niente del reale tipo di gioco che vogliono. Sono tutti elementi che non caratterizzano l'esperienza di gioco, e che puoi ottenere con tecniche diversissime tra di loro. Anche al loro interno potrebbe non esserci accordo, dato che, faccio un esempio, "Un pò di sana violenza" può significare "Voglio pestare mostri in combattimenti tatticamente interessanti" oppure "Voglio un color che mostri un po' di blood&gore". Entrambi vogliono "Un pò di sana violenza", ma in realtà non vogliono la stessa cosa e, per questo, sono stati in grado di darti soltanto indicazioni fuorvianti e non realmente significative.
Ti hanno detto: "Vogliamo andare al ristorante e mangiare bene. Un po' salato, ma che ci sia anche il secondo, e, soprattutto, i tovaglioli. I tovaglioli sono fondamentali". Ben rischioso prendersi la responsabilità di organizzare una serata con questi presupposti, eh? ;-)
Quegli "ingredienti" possono esistere in un qualunque gioco, anche parpuzio (se proprio hai tempo libero ed energie da buttare), e questo topic può, su quelle basi, andare avanti finché non ti verrà consigliato ogni singolo gioco pubblicato negli ultimi 35 anni e non aiutarti minimamente nella scelta :-/

Se proprio non puoi mettere sul tavolo i manuali trascina i tuoi giocatori su internet, e fagli leggere recensioni, thread da forum e cose simili. Rischioso, ma se non puoi fare il "lancio dei manuali"...
Ancora più rischioso è scegliere tu per loro, in base a quello che sai di persone con cui, presumibilmente giochi da anni (a volte questo è molto poco, ma confido che non sia il tuo caso).
Vedi tu... però sulla base di quello che ci dici è davvero impossibile aiutarti... purtroppo :-/

In bocca al lupo.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Michele Gelli - 2009-12-26 14:58:29
A naso proverei Sporchi Segreti (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=18).

Di violenza ce ne è, le azioni dell'investigatore hanno un fortissimo impatto (anche se più sulla situazione che sull'ambientazione) e ci sono talmente tanti segreti (sporchi) che nessuno li conosce tutti all'inizio
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-26 15:56:28
Ezio parla con la voce della saggezza.  Ha risposto quello che volevo rispondere io sin dal principio, ma non trovavo le parole giuste.

Le indicazioni che ti hanno dato, sinceramente, sono completamente inutili. Ma non è colpa loro, in pratica è un fenomeno osservabile in praticamente tutti i gruppi "tradizionali": NON SANNO COSA VOGLIONO, perché non hanno mai avuto una vera scelta.

La mia risposta differisce dalla sua nella proposta di soluzione: NON ti consiglio di fargli leggere recensioni in giro. A questo punto gli confonderebbero solo le idee.  Sai qual è il senso del metodo "lancio di manuali sul tavolo"? NON e' il fatto di fargli scegliere a ragion veduta. Anzi, se l'obiettivo fosse questo, sarebbe un metodo PESSIMO: cosa capirai di un gioco dalla copertina? No, il senso di questo metodo è PRIMA DI TUTTO, ENTUSIASMALI. Fagli scegliere fra i vari manuali sul tavolo, finché non ne trovano uno che gli faccia dire "fico, con la copertina rossa, e guarda che belle figure! Ho voglia di giocare questo! ADESSO!".

Perchè puoi fidarti di un metodo così? Perchè sul tavolo non c'è una sola fetenzia. Sono TUTTI giochi belli e divertenti, e quindi la loro scelta E' ININFLUENTE: si divertiranno (magari più o meno, ma si divertiranno) con qualunque gioco, se è fatto bene.  Ma si divertiranno SOLO se giocheranno con entusiasmo qualcosa che hanno scelto loro...

E', in effetti, un sistema per togliergli momentaneamente la spocchia e la diffidenza tipica dei giocatori tradizionali. Poi, QUALUNQUE gioco sul tavolo va bene.

La loro situazione é quella di qualcuno che in vita sua abbia mangiato solo pane tostato e pane tostato con il formaggino: tu li porti in pasticceria e gli dici "cosa volete mangiare" e loro ti dicono "vogliamo qualcosa che si spalma con il coltello". Se gli fai leggere descrizioni delle varie paste non ci capiranno niente. Fagli vedere la vetrina!

Non funziona se gli fai scegliere da una recensione. Non è sberluccicosa.

Allora cosa devi fare? Prendi i manuali che hai (solo AiPS? Pazienza...), stampa qualche manuale free dalla rete (il solar system, anime prime, etc.), stampa la copertina di qualche altro gioco (meglio se a colori), e poi fagli scegliere comunque, al tavolo, quella che più li prende.

Lo so che come metodo pare tanto l'andare con specchietti e perline colorate. Ma funzionavano meglio dell'andare con le opere complete di Ovidio...

In alternativa, scegli tu il gioco, e digli che piace un sacco A TE, senza cercare di convincerli che è meglio di parpuzio (sarebbe controproducente), ma solo con l'accordo "proviamo?" E senza nemmeno guardare quell'inutile elenco. Scegli quello che piace di più A TE. Il divertimento è contagioso.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ezio - 2009-12-26 17:20:04
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La mia risposta differisce dalla sua nella proposta di soluzione: NON ti consiglio di fargli leggere recensioni in giro. A questo punto gli confonderebbero solo le idee.
ecc. ecc.. ecc...

Esattamente la ragione per cui definivo questo metodo "rischioso" ;-)
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Arioch - 2009-12-27 14:31:02
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Allora cosa devi fare? Prendi i manuali che hai (solo AiPS? Pazienza...), stampa qualche manuale free dalla rete (il solar system, anime prime, etc.), stampa la copertina di qualche altro gioco (meglio se a colori), e poi fagli scegliere comunque, al tavolo, quella che più li prende.[/p][p]Lo so che come metodo pare tanto l'andare con specchietti e perline colorate. Ma funzionavano meglio dell'andare con le opere complete di Ovidio...[/p][p]In alternativa, scegli tu il gioco, e digli che piace un sacco A TE, senza cercare di convincerli che è meglio di parpuzio (sarebbe controproducente), ma solo con l'accordo "proviamo?" E senza nemmeno guardare quell'inutile elenco. Scegli quello che piace di più A TE. Il divertimento è contagioso.[/p]


Visto che probabilmente fra un po' mi troverò in una situazione simile mi segno mentalmente questi suggerimenti.
E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-27 15:36:55
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."


Beh, davo per scontato che ci fosse una selezione prima. Non metti sul tavolo qualcosa che non ti interessa giocare al momento...  :-)

E una scelta troppo vasta può essere controproducente (rischi che ogni singolo giocatore si fissi su un manuale diverso, o che scelgano a caso, paralizzati dalla scelta eccessiva), quindi non è tanto una "via di mezzo", quanto una precisazione ulteriore che mi ero scordato di fare...  :-)

Altra cosa: io questo sistema ve lo riporto, perché è il più consigliato su The Forge, ma personalmente non sono mai stato costretto ad usarlo (io ho il problema contrario, con Claudia e Michele che vogliono continuamente provare giochi nuovi e mi fanno fretta...  :-)  , quindi chi l'ha usato intervenga pure con osservazioni, consigli, suggerimenti, etc.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ezio - 2009-12-27 15:58:56
Confermo il rischio del giocatore che sceglie a caso se ci sono troppi manuali sul tavolo, tirando il dado.
Una delle scene più irritanti mai viste :-/
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Suna - 2009-12-28 11:33:08
Qual è il livello di assimilazione di giochi coerenti e privi di regola0 del gruppo?
Ovvero, quanti e quali hanno provato? Nessuno? O già se la cavano?

Non so, così su due piedi mi viene da consigliarti In A Wicked Age. Non ha un'ambientazione ma crea delle situazioni bellissime tramite gli oracoli. Ma secondo me la parte di ambientazione bella un gruppo fa presto a dimenticarla. Da quello che chiedi mi viene un sentore di quello che il gruppo potrebbe volere. Correggimi se sbaglio, ma il livello di assimilazione di cui ti chiedo qui sopra mi sembra estremamente basso: sono le tipiche richieste da gruppo che non sa cosa vuole veramente giocare (ed è abituato a giochi di vecchio stampo, magari con una predilezione per quelli della white wolf?)
IAWA non è di immediata assimilazione ed è molto diverso come presupposti da quasiasi gioco tradizionale, ma ha delle caratteristiche che, per il tuo gruppo, forse sarebbero appetibili.

Ciò detto, mi associo con Ezio e Moreno sul fatto che le richieste che ti hanno fatto vogliono dire tutto e niente, salvo una cosa: vogliono che tu li intrattieni. Anche la questione di voler fare la differenza nel setting, mi sa che vogliono che tu gli proponi un'ambientazione corposa, e che tu gliela dia in pasto un po' alla volta, facendoli divertire. Così facendo ti stanno chiedendo di fare anche dell'illusionismo, anche se naturalmente non se ne accorgono. Non vogliono poter cambiare il setting con le loro scelte, vogliono che tu gli faccia fare delle scelte che poi cambieranno il setting. Se gli dai la possibilità di farlo da soli, saranno spaesati e non sapranno bene cosa fare.

Almeno, questa è la mia impressione.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Ruben Marciano - 2009-12-28 14:09:06
Forse l'analisi di Suna è quella che va più vicina alla situazione dei giocatori, in effetti.
Sono figli di D&D e di Warhammer. Nessuna influenza White Wolf. Abbiamo anche tentato Cyberpunk senza riuscire.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-12-28 14:48:10
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Sono figli di D&D e di Warhammer

Agon.
Con il rischio che passi per gioco semplice.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-28 15:25:25
Se gli presenti Agon, spiega loro in maniera molto esplicita qual'è la premessa del gioco: un gioco di eroi che sfidano il mondo per competere tra di loro e dimostrare chi sia il migliore, in cui VINCERE è l'obiettivo sia dell'eroe che del giocatore ma in cui, soprattutto, bisogna che tutti spingano molto sulla competizione (che è la vera fonte del divertimento) e in cui ciascuno deve saper perdere.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Suna - 2009-12-28 17:15:10
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Forse l'analisi di Suna è quella che va più vicina alla situazione dei giocatori, in effetti.
Sono figli di D&D e di Warhammer. Nessuna influenza White Wolf. Abbiamo anche tentato Cyberpunk senza riuscire.[/p]


Allora la situazione è migliore di quel che potesse essere, visto che significa che non hanno la testa piena di cavolate (esperienza personale, io giocavo parecchio giochi White Wolf, e di quelle cavolate la mia testa era veramente piena). Agon può essere una buona scelta. Forse In a Wicked Age può spaventare per la semplicità del crunch e perché si basa tantissimo sulla negoziazione alla fine dei conflitti (attento! Non ci sono le poste in questo gioco: per i tuoi giocatori può essere ininfluente, ma magari tu sei abituato ormai a ragionare in termini di poste).

Fore a ben pensarci Anima Prime è quello che può piacere di più. Richiede un ccerto impegno da parte del GM, ma quisquilie rispetto a qualsiasi gioco tradizionale, credimi. Il crunch non è troppo leggero ma neanche enorme; non richiede particolare esperienze con i giochi new wave (mentre IAWA non è proprio per beginners, come secondo me non lo è nessun gioco di Baker, se lo si vuole davvero assaporare).
Unica cosa di Anima Prime. L'ambientazione la dovete creare voi. Niente pappa pronta da quel punto di vista.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Niccolò - 2009-12-28 21:01:44
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Se gli presenti Agon, spiega loro in manieramolto esplicitaqual'è la premessa del gioco: un gioco di eroi che sfidano il mondo per competere tra di loro e dimostrare chi sia il migliore, in cui VINCERE è l'obiettivo sia dell'eroe che del giocatore ma in cui, soprattutto, bisogna che tutti spingano molto sulla competizione (che è la vera fonte del divertimento) e in cui ciascuno deve saper perdere.


il TIPO di competizione è MOLTO importante, però. sono un branco di lupi che lottano per decidere chi è l'alfa, non delle tigri che segnano il territorio, eh. legolas e gimli sono un esempio perfetto.
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-28 22:03:40
Hai notato che ho scritto "sfidano il mondo per competere tra di loro"? ;-) Significava qualcosa del genere.

In realtà la differenza che poni tu, Harper la mette nei "gusti del gruppo" (c'è qualche post su the forge a riguardo). E' il gruppo stesso a "settare" il livello di PvP come preferisce: per esempio ad alcuni gruppi piacciono le Battle PvP, ad altri no (a me per esempio non piace).
Ma qui rischiamo di andare OT. Se vuoi, aprici un altro topic che mi piace sempre discutere di Agon ;-)
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Niccolò - 2009-12-28 23:49:48
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Hai notato che ho scritto "sfidano il mondoper competere tra di loro"? ;-) Significava qualcosa del genere.


si. per qualcuno che lo sa già ^_^;
Titolo: Scelta del gioco
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-29 14:17:14
Eh già, hai ragione anche tu XD