Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-12-10 03:01:24

Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-12-10 03:01:24
Cerco hack o semplici color-swap di CnV ... vorrei provarlo in un contesto che non sia la stramaledetta "casa nella prateria" :P

Mi incuriosiva moltissimo provare Afraid, ma ho perso ogni link e non mi va di esercitare il mio migliore Google-Fu per una cosa che posso facilmente chiedere qui :)
Più che altro volevo sapere qual'era la versione più aggiornata e completa, essendo Afraid ancora un progetto wip.

E poi?
Altre varianti con un minimo di senso? :)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: mattia somenzi - 2009-12-10 15:59:20
jedi?
scheda+regole
http://www.gdrutopia.com/downloads/starwars/jedi-sch.pdf
città
http://www.gdrutopia.com/downloads/starwars/cittajedi.pdf
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-10 18:48:48
In ars magica c'era un casato di maghi (house quaesitors?) incaricato di vigilare sul rispetto delle regole dell'ordine di hermes.

Similmente in VdM c'erano i justicar o come si scrive.

Non mi sembra difficile adattare queste situazioni a cani, sopratutto alla prima. Sicuramente qualcuno ci avrà già pensato.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: mattia somenzi - 2009-12-10 18:57:11
sicuramente è già stato linkato anche in questo forum
qui http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17107.0
trovi una raccolta di hack per cani
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: lapo - 2009-12-11 05:35:04
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]vorrei provarlo in un contesto che non sia la stramaledetta "casa nella prateria" :P

Idem, anche io l'ho cercato a lungo (sopratutto quando era l'unico regolamento NW che conoscevo)… ma non ho trovato hack che considerassi anche solo a 1/10 dell'altezza dell'ambientazione originale, come integrazione con le regole e tutto, che ad una seconda analisi mi pareva una cosa facile da ottenere, ad una seconda molto meno…
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-12-11 10:14:28
Citazione
Mi incuriosiva moltissimo provare Afraid, ma ho perso ogni link e non mi va di esercitare il mio migliore Google-Fu per una cosa che posso facilmente chiedere qui :)


Afraid è qui: http://www.lumpley.com/comment.php?entry=201 . E il buon Gugliandalf ha fatto un hack chiamato "Dragons in the Dungeons" ^___^
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-11 10:59:29
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]non ho trovato hack che considerassi anche solo a 1/10 dell'altezza dell'ambientazione originale,
come integrazione con le regole e tutto

Stessa cosa; solitamente gli adattamenti che ho visto si dividono in due categorie: "Giochiamo a X col sistema di Cani" e "Giochiamo Cani nell'ambientazione di X". Rimanendo sui secondi (semplicemente perché i primi non cercano la stessa cosa di Cani), ogni adattamento che ho discusso o su cui ho ragionato (Inquisizione, WH40K, BSG, ecc.) alla fine manca sempre qualcosa: che sia l'aspetto fideistico, o l'isolamento delle comunità, o il "livello umano" dei peccati (in alcune ambientazioni "Ha violentato mia figlia" potrebbe essere trascurabile, tipo quando i morti si contano a pianeti distrutti) ecc., c'è sempre un aspetto non secondario mancante.
Per esempio, in alcune ambientazioni l'autorità dei "Cani" viene da un'autorità centrale fisica; questo implica, tra le altre cose, che la sua esistenza è verificabile, che può essere uccisa, che le persone possono rivolgersi a essa (e che rifiuti di vederli da ambientazione, che non si esprima, che si esprima a favore o contro i PG, comunque prende posizione), ecc.
A oggi, devo ancora trovare un'ambientazione che sia anche solo vicina al livello di quella originale, come forza nell'esprimere il tema di Cani.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]ad una seconda analisi mi pareva una cosa facile da ottenere, ad una seconda molto meno

E a una seconda? :P
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: mattia somenzi - 2009-12-11 18:51:17
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A oggi, devo ancora trovare un'ambientazione che sia anche solo vicina al livello di quella originale, come forza nell'esprimere il tema di Cani

l'inquisizione spagnola.
nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-12-11 19:07:55
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]l'inquisizione spagnola.

Sì, forse è l'unica cosa che ci si avvicini: più leggo il manuale più mi rendo conto che l'integrazione fra feeling, sistema, ambientazione e finalità nel gioco originale non sia replicabile con altre ambientazioni. Sicuramente non allo stesso livello, quantomeno.

-MikeT
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-12-12 00:59:34
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.

Fan mail-
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: TartaRosso - 2009-12-12 11:58:29
The Spanish Inquisition!!!
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-12-12 14:21:43
Inquisitori in Aragona *_*
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-12 14:23:32
La prima domanda che mi viene spontanea è... gli inquisitori potevano essere adolesceni appena staccati dalle gonne di mamma e mandato in giro dopo un mese di addestramento?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: TartaRosso - 2009-12-12 14:44:06
Mauro credo la stia prendendo sul serio. Ma credo che la maggior parte di noi si riferisse a questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Spanish_Inquisition_(Monty_Python)

Edit:

Perchè non mi appare più il comodissimo tastino per i lnk?
Io non mi ricordo mica a memoria il BBCode
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-12-12 15:12:00
no non lo erano, ma per questioni di sviluppo sociale era l'adolescenza che non esisteva, pertanto indipendentemente dall'età l'andare in giro a inquisire poteva corrispondere al primo momento della vita di questi individui in cui potevano finalmente essere loro a fare davvero le scelte e per la prima volta formarsi un'opinione che non fosse fortemente suggerita da figure "genitoriali"

un mese di addestramento no, almeno 5 anni, ma cambierebbe ai fini?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-12 16:10:57
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Perchè non mi appare più il comodissimo tastino per i lnk?

Problemi con gli aggiornamenti, non funzionava più.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]no non lo erano, ma per questioni di sviluppo sociale era l'adolescenza che non esisteva, pertanto indipendentemente dall'età l'andare in giro a inquisire poteva corrispondere al primo momento della vita di questi individui in cui potevano finalmente essere loro a fare davvero le scelte e per la prima volta formarsi un'opinione che non fosse fortemente suggerita da figure "genitoriali"[/p][p]un mese di addestramento no, almeno 5 anni, ma cambierebbe ai fini?[/p]

Uscire da cinque anni di addestramento volto a renderti inquisitore non è, almeno a mio parere, la stessa cosa che in pratica uscire dalla vita normale ed essere subito buttati nella mischia (un paio di mesi d'addestramento sono trascurabili, soprattutto a confronto con diversi anni). Ti danno più basi, teologiche e non solo, hai più tempo per confrontarti con persone che fanno quelle cose da una vita, hia più tempo per vedere "applicazioni pratiche", ecc.
Il gioco potrebbe venire interessante, ma con una simile impostazione credo venga meno l'aspetto di stacco tra prima e dopo, di persona che si trova in un ruolo fondamentalmente senza sapere cosa sia.
Poi ci sarebbe da considerare altro, per esempio i metodi: quelli dell'Inquisizione sono più duri di quelli della Fede? Voglio dire: di là dal fatto che un Cane può torturare, se vuole, la Fede parla della tortura come mezzo di interrogatorio? Non si sa, il manuale non ne parla, mentre per l'Inquisizione questo, come altro (vedi i roghi), sono cose assodate (per quanto magari rare); e credo sia di non poco peso passare da "Io Cane decido che è giusto" a "La Dottrina dice che è giusto".
Non ultimo (anzi): un inquisitore perché esiste? In altri termini, bisogna vedere le Sovrintendenze: un Cane esiste per vigilare sulla comunità, non per controllare i comportamenti dei singoli. Un padre avrà sulla propria figlia più autorità di quanta ne abbia un Cane: in Hope Elezear ha potuto dire ai Cani che è lui a poter decidere cos'è meglio per sua figlia, che loro non hanno autorità in merito, e la Dottrina gli dava ragione; avrebbe potuto fare lo stesso con degli inquisitori?
Inoltre, un Cane non deve vigilare sui singoli perché per quello c'è il Sovrintendente, che è comunque una figura della Fede; chi comanda le città, nel caso dell'Inquisizione, sarebbe una figura della Fede? Se no, viene meno l'aspetto per cui a entrambe le figure d'autorità è dio a dire cosa fare.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Marco Amicone - 2009-12-12 16:35:34
Effettivamente anche io ho l'impressione che Cani sia più "debole" se si usano ambientazioni diverse da quella presentata... Magari sono anche giocabili e danno le loro soddisfazioni, ma qualche dettaglio finisce sempre per venir meno e innescare un "effetto domino" che fa storcere la bocca e rovina l'armonia è estremamente facile...

Invece credo sarebbe più fattibile (forse un po' più impegnativo, ma forse anche no) prendere l'intero setting di CnV e semplicemente rifargli le texture, praticamente 2cambiargli la pelle", insomma, ma mantenendo la stessa sostanza...
Ad esempio se il West mi sta sullo stomaco (pazzi! Come fa a non piacervi il West?) e invece apprezzo di più la fantascienza posso fare "Cani nella Vigna Recycled IN SPACE!". Invece dei villaggi isolati i personaggi viaggiano tra stazioni spaziali unite nella dottrina della fede (che può essere ugualmente religiosa, ma magari la fede nel "sistema" di un supercomputer o magari di una sorta di "patto sacro" tra comunità spaziali) che sono fuggite dal lontano impero terrestre corrotto e dissoluto. I personaggi sono giovincelli addestrati alla meno peggio (magari scelti dal Supercomputer) a cui viene donato il loro equipaggiamento, la pistola laser, il codice spaziale e via dicendo e vanno in giro a risolvere problemi... NELLO SPAZIO!

Allo stesso modo posso fare una cosa del genere in salsa Fantasy, con villaggi uniti nella fede del Dio del Bene con i personaggi addestrati nel Tempio della Bontà a combattere i Demoni del Male a suon di spade e magia... Cavolo con il fantasy non ci vuole davvero nulla a riadattare...

In questo modo si mantiene l'ossatura del sistema e quello che l'autore ha voluto trasmettere, ma allo stesso tempo si aggiunge quella riverniciatura di superficie che a qualcuno potrebbe permettere di giocare più serenamente...
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-12 17:25:25
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La prima domanda che mi viene spontanea è... gli inquisitori potevano essere adolesceni appena staccati dalle gonne di mamma e mandato in giro dopo un mese di addestramento?


perchè, nel deseret mandavano davvero adolescenti a fare i guardiani?

si crea una nazione simil-spagnola con questa diffenza, e via!
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-12 17:34:47
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Invece dei villaggi isolati i personaggi viaggiano tra stazioni spaziali unite nella dottrina della fede (che può essere ugualmente religiosa, ma magari la fede nel "sistema" di un supercomputer o magari di una sorta di "patto sacro" tra comunità spaziali)

Servirebbe qualcosa di più per ragionarci sopra, ma come minimo sarebbe da vedere se questo "patto sacro" o il "sistema" del super-computer manterrebbero le caratteristiche che ha la Fede (e il Re dela Vita) in Cani. Per esempio: il super-computer è consultabile pubblicamente? Un personaggio può chiedergli cosa è giusto e dimostrare la risposta (per esempio facendola leggere a schermo)? Se sì, la differenza col Re della Vita (che dice ai singoli - o loro ne sono convinti - cosa e giusto, ma questo non è in alcun modo dimostrabile) diventa sostanziale.
Per ragionarci meglio bisognerebbe avere qualcosa di più strutturato, ma in linea generale ho notato che trasposizioni a prima vista adeguata si rivelano rilevantemente differenti, se le si guarda meglio; e che queste differenze si propagano all'intero sistema (per esempio, personalmente trovo che "Un'autorità superiore che dà autorità assoluta ai 'Cani'" non sia sufficiente a rendere il Re della Vita).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]perchè, nel deseret mandavano davvero adolescenti a fare i guardiani?[/p][p]si crea una nazione simil-spagnola con questa diffenza, e via![/p]

Certo: adattando l'Inquisizione si può arrivare a un'ambientazione adatta, non volevo negare questo. Ma onestamente non mi pare far altro che rafforzare quanto detto: se per avere un'ambientazione adatta devo prenderne un'altra (tipo l'Inquisizione) e modificarla per avvicinarla molto a quella originale (età degli inquisitori, addestramento, loro ruolo, struttura sociale, ecc.)... allora quella originale aveva più forza, no?

Aggiunta: La discussione si stava sviluppando più in pratica per Battlestar Galactica, ma la discussione dedicata è andata persa; tra quanto ho recuperato e quanto ho riscritto dovrei aver riottenuto i miei ragionamenti. Quando verrà riaperta rimanderò il messaggio (aspetto che sia aperta da chi l'aveva proposta la scorsa volta perché il mio messaggio è una risposta al suo).
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-12 17:37:26
ma perchè, l'originale è storica? cos'ha fatto baker s enon prenderne una storica e adattarla al suo gioco? se pretendi di averne già una perfetta per cani, stai semplicemente chiedendo troppo. l'originale è ingrate con le meccaniche perchè setting e meccaniche sono nati insieme.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-12 17:44:04
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]se pretendi di averne già una perfetta per cani, stai semplicemente chiedendo troppo

Certo, non sto chiedendo questo, e ho esplicitamente detto che, pur non avendo ancora trovato un'ambientazione all'altezza dell'originale, non ho problemi a credere che ce ne siano. Il mio discorso era un altro: per citare Lapo, "non ho trovato hack che considerassi anche solo a 1/10 dell'altezza dell'ambientazione originale, come integrazione con le regole e tutto"; nel mio scorso messaggio stavo solo dicendo che, se per ottenere un'ambientazione alternativa all'altezza dell'originale devo modificarla per renderla più o meno come l'orginale, allora questo dimostra la forza di quest'ultima. Ma questo non significa che l'ambientazione ottenuta non vada bene.
Poi, bisognerebbe vedere di quale ambientazione si parla; per esempio, la discussione su Battlestar Galactica era nata sul mantenere l'ambientazione del telefilm, cosa che dà contro al modificarla per adattarla al sistema.

Riporto anche qui l'aggiunta fatta nello scorso messaggio, in caso non l'avessi vista: La discussione si stava sviluppando più in pratica per Battlestar Galactica, ma la discussione dedicata è andata persa; tra quanto ho recuperato e quanto ho riscritto dovrei aver riottenuto i miei ragionamenti. Quando verrà riaperta rimanderò il messaggio (aspetto che sia aperta da chi l'aveva proposta la scorsa volta perché il mio messaggio è una risposta al suo).
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Marco Amicone - 2009-12-12 17:59:09
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Servirebbe qualcosa di più per ragionarci sopra, ma come minimo sarebbe da vedere se questo "patto sacro" o il "sistema" del super-computer manterrebbero le caratteristiche che ha la Fede (e il Re dela Vita) in Cani. Per esempio: il super-computer è consultabile pubblicamente? Un personaggio può chiedergli cosa è giusto e dimostrare la risposta (per esempio facendola leggere a schermo)? Se sì, la differenza col Re della Vita (che diceai singoli- o loro ne sono convinti - cosa e giusto, ma questo non è in alcun modo dimostrabile) diventa sostanziale.
Per ragionarci meglio bisognerebbe avere qualcosa di più strutturato, ma in linea generale ho notato che trasposizioni a prima vista adeguata si rivelano rilevantemente differenti, se le si guarda meglio; e che queste differenze si propagano all'intero sistema (per esempio, personalmente trovo che "Un'autorità superiore che dà autorità assoluta ai 'Cani'" non sia sufficiente a rendere il Re della Vita).


Beh, valuta che ho detto quello solo per fare un esempiaccio fatto in un minuto scarso ispirato alla fantascienza di 30 e passa anni fa, non volevo fare un ambientazione funzionante, intendevo dire che come principio l'idea di fare fondamentalmente "Cani nella Vigna con un nome diverso" è molto più praticabile che "Usare un setting simile a quello di Cani nella Vigna con le regole di Cani nella Vigna". Magari i villaggi spaziali potrebbero adorare il Dio Spaziale o qualche cosa simile, ed il problema non si pone, è semplicemente Cani nella Vigna nello spazio... O magari il Supercomputer è adorato come un Dio e dopo aver redatto il file contenente le sue disposizioni è andato in uno stato di permanente standby ed ha lasciato agli adoratori le formule matematiche per trovare gli "eletti" che si fanno carico di interpretare la sua volontà...

Un setting Fantasy magari invece rende meglio, perché Cani nella Vigna di suo è già ambientato in una "Fantastoria" :p
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-12 19:06:23
Il western è stato da sempre il "regno della fantasia". Visto in mille maniere diverse, è davvero uno specchio che riflette l'occhio che guarda.

Ho una gran paura invece che a trasportare tutto nell'inquisizione spagnola, trovi giocatori che giocano solo sul "simulare gli inquisitori".   Poi, i Cani rispondono direttamente a Dio e alla loro coscienza. Gli inquisitori rispondono alla Chiesa e all'autorità ecclesiastica.

Oltretutto, uno dei maggiori problemi che si vedono alle demo, è la gente che gioca "il piccolo inquisitore" invece di un Cane. Pensa te se li chiamano davvero inquisitori...  :-)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-13 03:54:10
Mah, io non ho ancora capito la ragione di tutta 'sta ossessione per l'autorità dei Cani.
Voglio dire, non ho ancora giocato o sentito parlare di una sessione di Cani dove questa presunta autorità non sia messa in discussione, contrastata, sparata e/o quant'altro. La sua stessa fondazione è debolissima: i Cani sono tali perché "Dio" ha detto a qualcuno (non si sa come) che dovevano esserlo (non si sa per quali ragioni). Francamente, fra "me lo ha ordinato Dio" e "me lo ha ordinato il Generalissimo", la differenza è abbastanza vaga.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-13 04:35:11
poi però ti trovi a discutere l'autorità del generalissimo, e questo colpisce molto meno l'immaginario di discutere l'autorità di dio.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-13 05:35:44
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]poi però ti trovi a discutere l'autorità del generalissimo, e questo colpisce molto meno l'immaginario di discutere l'autorità di dio.[/p]


Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio? :-)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: lapo - 2009-12-13 06:50:14
La prima differenza che mi salta all'occhio è che il Generalissimo è terreno e -alla peggio- può procurarti una relativamente breve tortura e morte, non un posto all'inferno.
Inoltre è sempre pensabile di farla franca ad esempio espatriando e sfuggendo alle sue grinfie…
Inoltre… “discutere l'autorità del generalissimo”? Con le squadracce di solito non si discute, si muore e basta… certo efficace ma, direi, meno interessante.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: adam - 2009-12-13 08:18:06
ma soprattutto, i cani potrebbero tranquillamente andare ad ammazzare qualsiasi generalissimo (e ovviamente, con tutti i dadi che hanno, ce la fanno senza troppi problemi). Con dio la questione è un po' diversa. Senza contare, come già è stato detto, che è fondamentale che l'esistenza di dio possa essere messo in dubbio, mentre il generalissimo puoi verificare se esista o meno.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-13 10:20:59
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]intendevo dire che come principio l'idea di fare fondamentalmente "Cani nella Vigna con un nome diverso" è molto più praticabile che "Usare un setting simile a quello di Cani nella Vigna con le regole di Cani nella Vigna"

Questo sicuramente, concordo; se di fatto si cambiano solamente i nomi, lasciando tutta la struttura inalterata (lasciare al "Re della Vita" le caratteristiche originali, mantenere le Sovrintendenze, ecc.), la cosa potrebbe tranquillamente funzionare.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio?

Aggiungo a quanto detto che il Generalissimo può sbagliare, Dio no; che il Generalissimo non sa cosa capita a chiunque e dappertutto, Dio, sì; che il Generalissimo non può essere dappetutto, Dio sì; che un PNG in una città sperduta non può dire "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto il Generalissimo", mentre può dire di averlo fatto perché glielo ha detto Dio.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-13 10:57:56
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio? :-)

Io vedrei più Generalissimo = Anziani della Fede e "L'Idea" = La Fede.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-13 11:18:51
Re della Vita = Mao Zedong
Anziani della fede = Le alte cariche del partito
La Fede = la rivoluzione culturale
I Pg = rieducatori che girano di villaggio in villaggio per portare la dottrina di Mao.

Mao non può sbagliare, Mao ti vede, forse non potrà mandarti all'inferno, ma in un posto che gli assomiglia parecchio.

(Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-13 11:42:28
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite](Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)

OT: Funziona anche, mutatis mutandis, per LMVcP, che diventa "La Mia Vita Col Berluscone", "La Mia Vita Col Libretto(ne) Rosso", ecc. ecc., con la differenza che il Padrone dev'essere "lì vicino" ai PG per distruggergli la vita (che so, un caposezione locale, oppure sì, è il Gran Capo in persona con i PG suoi immediati sottoposti tipo ministri e gli Esterni che sono la comunità internazionale).
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-13 12:03:20
Interessante, stessa ambientazione ma vista da angolazioni opposte. Anche l'ambientazione originale si può rigirare per LMVcP ?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-13 13:27:28
Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)

Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)

State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.

Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Infine:

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Mah, io non ho ancora capito la ragione di tutta 'sta ossessione per l'autorità dei Cani.
Voglio dire, non ho ancora giocato o sentito parlare di una sessione di Cani dove questa presunta autorità non sia messa in discussione, contrastata, sparata e/o quant'altro. La sua stessa fondazione è debolissima: i Cani sono tali perché "Dio" ha detto a qualcuno (non si sa come) che dovevano esserlo (non si sa per quali ragioni).


Klaus...   DI COSA CREDI PARLI CnV?  ;-)

Secondo te perché non hai mai visto una partita di CnV dove questo non accada? Hai dato un occhiata alle regole di creazione delle città? E perchè se non le segui non giochi a cani? Forse perchè se non le segui FORSE QUESTA COSA NON ACCADE, che dici?  ;-)

Se questo non accade... non stai giocando a CnV!

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Francamente, fra "me lo ha ordinato Dio" e "me lo ha ordinato il Generalissimo", la differenza è abbastanza vaga.


E' la differenza fra "sto giocando a Cani nella Vigna" e "sto giocando ad una variante di GURPS con una diversa maniera di gestire i conflitti..."

O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-13 13:36:46
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?

Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"; con una comoda telefonata?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità

Aggiungo che anche quando le due autorità sono separate solitamente (almeno, per i tentativi che ho visto) la loro natura, la loro funzione, è comunque cambiata: non è semplicemente che c'è il Re della Vita che dice che i Cani sono Cani; a fianco a questo c'è tutta la struttura dell'intera società: il Re della Vita dice ai Cani che sono Cani, ma dice all'ultimo degli umili come gestirsi e come gestire ciò su cui ha Sovrintendenza; dice al Sovrintendente di cercare di salvare Fratello Josiah perché tutti meritano di essere salvati, ma dice ai Cani di eliminare Fratello Josiah perché è dannoso per la comunità. Tutti possono dire "Me lo ha detto il Re della Vita" e la Dottrina dice che, almeno in teoria, è così; nessuno può dimostrare che il Re della Vita non lo abbia detto: i Cani possono decidere che non glielo ha detto, che è un Peccatore, che merita di morire, ma non potranno dimostrare una simile cosa. Se invece bastasse una telefonata per chiedere conferma... crolla tutto.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-13 13:49:11
Il discorso sulla "qualità" (nel senso più neutro del termine) degli hack di CnV è estremamente complesso... Anche su The Forge nel forum di lumpley, l'autore stesso tratta gli hack del suo gioco in maniera... Boh? Nel senso che la sua posizione ufficiale sull'argomento è "non sono bravo a fare gli hack di CnV" (per quanto comunque ci sia un topic con l'elenco delle ambientazioni alternative in sticky).
Per esempio, quando gli ho chiesto consigli per l'hack di BSG, mi ha consigliato di basare il gioco sulla gerarchia militare al posto della fede... Io, che cercavo di basarlo sulla "fede nell'esistenza della Terra", sono rimasto un po' basito O.o

Vi linko il topic: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29023.0

(OT: se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato...)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-13 13:55:15
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]


No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo.

Citazione
[p]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.[/p]


Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perché non esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita.

Citazione
[p]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)[/p]


Perché no? XD
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-13 14:15:17
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato

Resto in attesa che riapri la discussione, magari ci si può ragionare insieme :)

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo

Il che cambia la cosa non di poco: da "Me lo ha detto Dio" a "Ho deciso che ha tradito l'Ideale del Partito". Il che può essere divertente, ma non è più Cani.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perchénon esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita

Ma quanto senso avrebbe una cosa del tipo "Ho picchiato mia figlia perché... me lo ha detto il Partito"? "me lo ha detto il Popolo"? Il Partito o il Popolo possono dire a una persona cosa fare nel momento stesso in cui la fa? Il Partito dice "Sei tu ad aver autorità su tua figlia, non i miei inviati"?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-13 14:16:44
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]


Mao non è il profeta, Mao è Dio. E tu puoi fare fuori i vertici del partito perché te lo ha detto Mao.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)


Non i demoni, i capitalisti :)
E un pg può benissimo dire: "La forza di Mao mi protegge e blocca il forcone del contadino".
Quello che importa è quello che credono.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"


Ha interpretato così un suo discorso, perché no. Oppure se lo è veramente sognato.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-13 14:19:06
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio? :-)


che parlare dell'autorità del generalissimo, metterla in dubbio, interrogarsi sul suo senso... è molto diverso per una persona cresciuta in una nazione cristiana e cattolica dell'interrogarsi su dio. anche per un ateo come me.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...


poi, per carità: con più lavoro si possono usare i "dadi base" di cani in procedure del tutto diverse per giocare in altre ambientazioni. ma ci vuole molto più lavoro di una semplice trasposizione della gerarchia dei peccati.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-12-13 14:19:54
OT:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...

-MikeT
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-13 14:51:04
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"[/p]
[p]Ha interpretato così un suo discorso, perché no. Oppure se lo è veramente sognato.[/p]

Mao che in sogno dice una cosa o Dio che in sogno dice una cosa personalmente mi sembrano non poco differenti, soprattutto avendo da una parte un'ambientazione che prevedere una simile cosa e dall'altra (che io sappia) no.
Nemmeno il discorso mi pare altrettanto valido: tra "Dio mi ha detto" e "Io ho interpretato" c'è un abisso; e mentre il Re della Vita può aver detto direttamente una simile cosa, l'interpretazione del discorso di Mao sarà sempre un'interpretazione.
Inoltre, Mao prevede che un padre abbia più potere sulla figlia degli inviati di Mao? Che Mao dice al padre, e non ai suoi inviati, cosa fare? Un simile concetto mi pare andare contro al totalitarismo, perché in certi ambiti gli inviati del dittatore non avrebbero potere, o ne avrebbero meno dell'ultimo dei contadini. Ricordatevi sempre che un Cane agisce per la comunità, ma in teoria non ha potere sui singoli (non può dire a un padre di non picchiare la figlia, salvo che questa violenza impatti sull'interà comunità).
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-12-13 15:19:22
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]OT:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)[/p]
[p]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...[/p][p]-MikeT[/p]


Fanmail!!!
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Marco Amicone - 2009-12-13 15:57:23
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...


Wow! In effetti ci stavo pensando ed è una figata o_o
Toccherebbe farci un gioco apposta "Necro-Satanic-Communist... From Mars!"


Scemenze a parte, penso anche io che il miglior setting per Cani nella Vigna comunque prende come base la presenza di un qualcosa di "metafisico", un qualche cosa al di là dell'uomo che tiene legate le persone, un qualcosa che tanto tempo fa ha lasciato le sue direttive e la promessa del paradiso e che ora non può più essere contattato...

Quindi se si ha un qualcosa di fisico probabilmente il gioco non viene al meglio, magari esce comunque bene, ma non al 100%, insomma. Inoltre l'impatto è più forte se l'entità ha dei punti di contatto con la nostra realtà, perché comunque è percepito più da vicino dai giocatori (la fede del Re della Vita credo sia inventata, ma è comunque abbastanza simile al cristianesimo da essere comprensibile anche da noi), mentre magari una divinità come "Faragh, il Dio della Luce, la Giustizia e i Fiori Quelli Strani Che Se Li Tocchi Scoppiano" da comunque più spazio al distacco, al dire "Eh si, è un discorso molto complesso, per fortuna che tanto non è vero...", mentre magari le questioni che si sollevano con il Re della Vita tendono ad essere molto "Familiari"...

Quindi se si vuol fare qualcosa con Mao forse la cosa migliore è che in questo universo parallelo Mao è stato investito da una colonna di luce e fiamme divine ed è asceso al cielo (beh, può capitare no? Pure a Romolo è successo!), ed ora è considerato una sorta di divinità che ha promesso la gloria eterna ai suoi discepoli... Una storia così perversa che mi viene quasi voglia di giocarci...
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-13 16:36:20
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...[/p][p]-MikeT[/p]


Dittatore + voodoo = http://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Duvalier
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-13 20:29:12
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo.

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]E un pg può benissimo dire: "La forza di Mao mi protegge e blocca il forcone del contadino".

@Moreno: Quoto i due qui sopra. E poi i cinesi ne hanno di leggende e superstizioni e di supernatural dial ce ne sta... ^_-
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-14 09:23:54
Al commento di Klaus ho risposto qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=36133), cosa cui aggiungo che, vedendo Mao come equivalente del Re della Vita, allora in quell'ipotetico adattamento stiamo già parlando di uccidere il Re della Vita. Personalmente credo siano differenze che cambierebbero rilevantemente il gioco; tu come la vedi?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-14 10:09:12
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Al commento di Klaus ho rispostoqui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=36133), cosa cui aggiungo che, vedendo Mao come equivalente del Re della Vita, allora in quell'ipotetico adattamento stiamo già parlando di uccidere il Re della Vita. Personalmente credo siano differenze che cambierebbero rilevantemente il gioco; tu come la vedi?[/p]


Dipende come lo scrivi, l'adattamento. Anche l'originale non è una ricostruzione storica precisa dei mormoni.
Ti inventi il dittatore Lao TzeTze, che ha preso il posto di Dio nell'immaginario collettivo e ucciderlo non è concepibile. Oppure, come suggeriva Mark, la gente crede che invece di morire sia sparito in una colonna di luce e sia trasfigurato nella "coscienza del popolo".

In pratica ti trovi a giocare con un'ideologia al posto di una fede religiosa. Cambieranno i "peccati" che i giocatori si troveranno davanti.

es. Orgoglio: il compagno contadino pensa di avere il diritto di possedere un piccolo appezzamento tutto suo.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-14 10:25:45
Che strano...non é ancora comparso un hack di cani in cui i cani sono utenti di gentechegioca illuminati dalla sacra figura di Moreno il randellatore, investiti dopo lunghi allenamenti e studi di teoria dell'autorità di recarsi a trollare sui forum di gdr mondiali per estirpare la piaga di parpuzio... :D

Orgoglio: l'utente pippuzzo in preda a manie di onnipotenza crede di poter mantenere il suo status sociale nel gruppo intossicando i suoi giocatori con un cocktail letale di filosofia emo e vampiri armati di katana e trenchcoat di pelle nera.

:P
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: adam - 2009-12-14 10:57:21
in verità, è stato uno dei primi hack ad essere stati ideati °L°
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-14 11:11:38
Dove? DOVE? link, presto! :D
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-14 11:12:46
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Ti inventi il dittatore Lao TzeTze, che ha preso il posto di Dio nell'immaginario collettivo e ucciderlo non è concepibile

Di nuovo, si sta parlando di uccidere la figura divina, che è una cosa enormemente diversa dall'uccidere gli Anziani.
Inoltre, "Non concepibile" è diverso da "Non possibile": se Lao TzeTze esiste, è una differenza non da poco col fatto che il Re della Vita potrebbe non esistere; se esiste, se è sulla Terra, i giocatori potranno sempre aprire un Conflitto per ucciderlo.
Se parti dall'idea che non sia concepibile, significa che imponi ai personaggi di non poter concepire qualcosa; il che onestamente mi pare andare contro ciò su cui verte il gioco.
Poi, sicuramente dipende da come viene fatta la traposizione; come detto qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=36109), se di fatto si cambiano solamente i nomi, lasciando tutta la struttura inalterata (lasciare al "Re della Vita" le caratteristiche originali, mantenere le Sovrintendenze, ecc.), la cosa potrebbe tranquillamente funzionare. Per esempio, il dittatore asceso al cielo e visto da tutti come dio; che parla ai singoli, dicendogli cosa fare; che dà su qualcosa all'ultimo degli umili più autorità di quanta ne abbiano i suoi emissari (attenzione: una cosa simile allontana l'ambientazione dal totalitarismo); ecc. potrebbe funzionare; ma di fatto è il Re della Vita con un altro nome, e l'ideologia stessa, venendo da un dio, diverrebbe religione.
Ma l'idea stessa di totalitarismo mi pare inadatta al gioco: se è un totalitarismo, gli emissari del dittatore avranno più autorità degli umili su tutto; mentre in Cani un padre ha più autorità della figlia di quanta ne abbiano gli emissari di dio.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Carlo Antonioli - 2009-12-14 11:38:45
Per me si può fare, non serve neanche l'ascensione. Basta che scrivi "Lao TzeTze è la coscienza del popolo, Lao TzeTze è la Cina (o la Chiquita, per cambiare nome)" e spieghi il suo ruolo nell'ambientazione.

Le Sovrintendenze si possono creare: Lao TzeTze ha dato ai figli il compito di vigilare sui propri genitori. "Le mie parole guideranno i figli nella rieducazione dei padri" ha detto."

Il vero problema è che chi cerca un colore diverso da quello proposto per cani, non credo abbia in mente una cosa del genere.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-14 15:23:16
Domanda provocatoria ma anche no:
perchè, i Cani non possono decidere che il Re della Vita non esiste? ;)
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-14 15:49:58
certo
ma la differenza tra il deciderlo in gioco e avercelo come premessa? priceless
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-14 16:26:50
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Domanda provocatoria ma anche no:
perchè, i Cani non possono decidere che il Re della Vita non esiste? ;)[/p]


Sarebbe un po' un paradosso: "con la nostra autorità, che discende dal Re della Vita, proclamiamo che il Re della Vita non esiste". Hai ancora l'autorità per dirlo? No.
L'unico modo per chiamarsi fuori, per un Cane... Beh, è non essere più un Cane!

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]certo
ma la differenza tra il deciderlo in gioco e avercelo come premessa? priceless[/p]

Che il Re della Vita non esista non è una premessa, Domon...
O almeno lo è SOLO per il GM, come indicazione di comportamento da tenere in gioco.
I giocatori pensano quel che gli pare.
I PG e i PnG... Beh, è tutta la vita che gli dicono che esiste! La premessa è quantomeno "c'è, lo sanno tutti, lo dicono tutti".
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-14 16:36:29
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarebbe un po' un paradosso: "con la nostra autorità, che discende dal Re della Vita, proclamiamo che il Re della Vita non esiste". Hai ancora l'autorità per dirlo? No.
L'unico modo per chiamarsi fuori, per un Cane... Beh, è non essere più un Cane!

E questo dovrebbe fermarli? ;)
Voglio dire... Cani nella Vigna è FATTO di personaggi che infrangono la propria autorità. Sparano allo sceriffo, ammazzano vecchi infedeli sul letto di morte, pigliano a schiaffi prostitute fino ad ucciderle... Sono tre esempi di AP che ho preso su senza neanche pensarci.

Il fatto che i Cani non abbiano l'autorità formale per fare qualcosa, non significa che non possano farlo.
E il fatto che il Re della Vita non esista per davvero, può anche diventare parte della fiction: come setto il supernatural dial, posso anche stabilire che il Re della Vita non esiste. (o sbaglio?)

(condivido che però è più divertente quando non è parte della premise XD )
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-14 16:49:40
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Voglio dire... Cani nella Vigna è FATTO di personaggi che infrangono la propria autorità.

Eh, no.
Perché hanno l'autorità che gli deriva dal Re della Vita per fare quel che vogliono.
Filosoficamente, hanno ragione "di default" (e gli altri sono eretici e peccatori).

Se rinnegano il Re della Vita, non hanno più "ragione di default".
Ciò non toglie che se la possano prendere, come dici giustamente. :P

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]come setto il supernatural dial, posso anche stabilire che il Re della Vita non esiste. (o sbaglio?)

Al massimo, puoi stabilire (tra giocatori!) che il Re della Vita non agisce MAI al di fuori delle leggi della natura che ha scritto (e siamo in odore di illuminismo cristiano): supernatural dial NULLO.

Per inciso "Dio non esiste" e "Dio esiste ma non agisce" produce gli stessi identici effetti, filosoficamente... Se non esiste, non vediamo l'effetto. Se non agisce, idem. ^_^

Il personaggio non avrà mai la possibilità di stabilirlo "per certo" come "fatto verificabile".
Potrà dirlo, convincere i PnG, distruggere la comunità, ma il Re della Vita è un'idea astratta e astratta rimane, nel gioco.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-14 16:57:18
Azz, meritava uno split... Troppo tardi...

C'è un moderatore gentile che possa splittare dal post #54 in poi? "^^
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-15 02:13:29
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che il Re della Vita non esista non è una premessa, Domon...


ehm? e chi l'ha mai detto? "il re della vita non esiste" come premessa sarebbe appunto un hack. dirlo in gioco è cani nella vigna. il master deve solo giocare COME SE non esistesse.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-15 11:28:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ehm? e chi l'ha mai detto?

Mi viene un dubbio... Non è che stiamo dicendo lo stesso concetto con parole diverse? ?__?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-15 11:36:11
possibile.
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Mauro - 2009-12-15 12:02:44
Prima cosa da chiarire:
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma la differenza tra il deciderlo in gioco e avercelo come premessa?

Con questo intendevi "la differenza tra il deciderlo in gioco [com'è in Cani] e avercelo come premessa [come potrebbe essere in un'ipotetica trasposizione]"?
Titolo: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-16 02:11:48
si!