Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Adriano Parisi - 2009-12-03 12:40:09
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questo è il sito
http://www.aeforge.com/vox/
ho dato un occhio a cosa ne pensate del PDQ game engine
e la cosa mi ha intrigato
ora volevo sapere che ne pensavate
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La prima volta che l'ho sentito nominare è stato da DrZero nel thread di Elar sulla TdG ^^
Lo metto in lista tra le altre fonte di ispirazioni individuate da terzi :D
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Il PDQ è un sistema tradizionale con qualche twist usate per giochi come Ninja Burger, Swashbuckler of the Seven Skie o Dead Inside.
È piuttosto semplice da imparare e la sua caratteristica saliente risiede nel fondarsi completamente su una serie di tratti decisi dal giocatore che possono essere letteralmente qualunque cosa. Venendo sconfitto sono questi tratti ad essere "colpiti" e a diminuire, solitamente la scelta spetta al giocatore sconfitto. È quindi possibile perdere efficacia in "Voce d'angelo" durante uno scontro a fuoco, cosa che crea fiction mentre si cerca di giustificarla ("Mi ha preso alla gola") o prendere l'Uomo Ragno a calci nelle May Jane (tm Renatoram).
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Non c'entra niente, ma quel dr. Zero, non opno io, per capirci... :)
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Quel Dr. Zero dovrebbe essere Steppenwolf su questo forum. Ma aspetto conferme.
Anche se in verità è sempre Domon :) .
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[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Non c'entra niente, ma quel dr. Zero, non opno io, per capirci... :)
OT: E il mondo allora di chi è? [questa la capiranno in due]
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][questa la capiranno in due]
Su questo forum? SRSLY?
http://www.youtube.com/watch?v=FbZjjm9Cofo
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A me è arrivato qualche giorno fa e me lo sto leggendo con gusto..
E' intrigante e scritto bene.
Il concetto è che ogni personaggio ha una "Voce".. che può essere diverse cose. Dal classico schizofrenico che sente le "voci", all'amico immaginario, alla tua stessa immagine nello specchio, oppure il cane dei vicini che ti parla.. ecc ecc..
Queste "Voci" diventano quindi personaggi veri e proprio, con abilità e motivazioni. Non possono però agire sul mondo fisico e in queste sono legate al personaggio.
La cosa interessante è che la Voce di un personaggio non è giocata dal giocatore che lo ha creato ma da un altro (addirittura anche a rotazione tra tutti i giocatori).
Il manuale è scritto bene, spesso sfonda nel filosofico e c'è anche una specie di trattato/riflessione sulla schizofrenia, sulla percezione delle cose nel modo e i diversi modi percepirle...
nel senso.. il mondo è come lo vediamo??
Il Manuale stesso è diviso in due parti: Lux (per i giocatori e master) Nox (solo per il master). Fra l'altro scritte in sensi opposti.
beh mi sembra di esser stato confusionario, ma del resto è un po' così questo manuale, anche se moolto interessante...
spero di esserti stato utile
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grazie delle info, ero interessato anch'io per truth&justice e the zorcerer of zo.
manuale diviso in due per giocatori e master? No grazie. Anche "prima" lo accettavo solo in paranoia :\\
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[cite]Autore: renatoram[/cite]Su questo forum? SRSLY?
http://www.youtube.com/watch?v=FbZjjm9Cofo
Ah, ecco. Bravi. Così non mi sento vecchio. ^__-
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Sì quel DrZero, alias "Dr.Zero" (senza spazio fra il punto e la "Z") sono sempre io....
Comunque sia è notevole constatare come alcuni malintesi e frasi mal espresse possano portare a qualcosa di fruttuoso.
Nel post sulla Tana in merito ad Elar il Vox che citavo era riferito ad Elar stesso,cioè ad una risoluzione del conflitto che premiasse la creatività del giocatore stesso, cioè appunto in termini di Elar, l'emanazione Vox. ;)
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[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Nel post sulla Tana in merito ad Elar il Vox che citavo era riferito ad Elar stesso,cioè ad una risoluzione del conflitto che premiasse la creatività del giocatore stesso, cioè appunto in termini di Elar, l'emanazione Vox. ;)
Sei abbastanza ricorsivo per meritarti una Fragma-Mail ^^