Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: adam - 2009-08-31 19:55:05

Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-08-31 19:55:05
Ci sentiamo con questo tipo, per provare forse un giorno una giocata a OD&D (voglio provarlo prima o poi °L°). Avevo capito da subito la parpuziaggine (si, la PARPUZIAGGINE, va bene?!) che aleggiava, e quindi ero pronto al peggio. Quando mi ha contattato ero alquanto spensierato, domani gioco a BH e mi sento molto gamista; quando ha tirato fuori "i giocatori di una volta non ottimizzavano, ruolavano..." ho detto: è il mio momento! Ce la posso fare! Da lì, mi è sembrato che le cose andassero per la giusta strada. Però, quando ha detto "sistemista" ho pensato: eccolo là, questo gira per gdritalia e si è letto il massacro da crociati new wave vs. tradizionale... Ma ero ancora in bilico, fino a che non ho fallito miseramente con l'ultima arringa, dopo "mai successo prima della 3e". Meh, comincio a imparare cosa vuol dire passare attraverso una simile esperienza... Al prossimo sarò più preparato °L°

ho inserito un marchio per cominicare dai punti salienti (anche se prima ci sono cose sottilmente più interessanti).

Ovviamente, il suo nick e l'indirizzo email li ho censurati con "giocatore" e "XXX"

Ora inizio: 19:05:49; Ora fine: 19:41:17

giocatore dice: (19:05:50)
eila

adam dice: (19:05:56)
salve

giocatore dice: (19:06:19)
insomma sei pronto a rinixziare a giocare

adam dice: (19:06:23)
...

adam dice: (19:06:24)
oddio

adam dice: (19:06:26)
tu sei XXX!

giocatore dice: (19:06:43)
mmm lo dici come se fosse una cosa brutta

giocatore dice: (19:06:49)
cmq son io

adam dice: (19:06:51)
no XD lo dico come di una cosa di cui mi scordo sempre

adam dice: (19:07:05)
ho realizzato adesso

giocatore dice: (19:07:13)
sei un dio a fare i complimenti

adam dice: (19:07:49)
vero? E' che ne ricevo talmente tanti...

giocatore dice: (19:08:18)
bè c'è chi dice che sia una legge del contrappasso nell'universo

adam dice: (19:08:32)
:D

giocatore dice: (19:08:49)
cmq non leggo siiii sono carico

giocatore dice: (19:08:55)
quindi non credo tu sia pronto

adam dice: (19:09:15)
pensa che proprio in questo momento sto progettando la build per dungeon crawling di quarta edizione

giocatore dice: (19:09:28)
mmm

giocatore dice: (19:09:36)
che intendi per build?

adam dice: (19:09:40)
comunque, in generale, io gioco spesso (una volta alla settimana), sono le prime edizioni di D&D che mi mancano

adam dice: (19:10:03)
build = personaggio ottimizzato, vogliamo vedere com'è una giocata 100% powergame :D

giocatore dice: (19:10:11)
cielo

giocatore dice: (19:10:16)
io ci tò giocando

giocatore dice: (19:10:20)
ci stanno corcando

adam dice: (19:10:24)
hehe

giocatore dice: (19:10:26)
povero il mio guerriero

adam dice: (19:10:37)
il tutto sta nel teamwork

giocatore dice: (19:10:45)
il master stà esagerando con i livelli dei mostri

giocatore dice: (19:10:51)
noi siamo 4

giocatore dice: (19:10:56)
e ho ca 19

giocatore dice: (19:11:03)
mediamente insulsa alla 4th

giocatore dice: (19:11:14)
visto che i mostri partono da un +5 a salire

adam dice: (19:11:31)
boh, le regole sulla creazione degli incontri sono molto chiare nel manuale

adam dice: (19:11:44)
hai un tot di budget di punti esperienza che non puoi né diminuire né aumentare

giocatore dice: (19:11:54)
bè non son così rigide

giocatore dice: (19:11:57)
il problema

giocatore dice: (19:12:18)
è che con i riposi brevi recuperi i poteri a incontro

giocatore dice: (19:12:41)
ma in un deungeon da cui devi fuggire finisci presto gli impulsi

adam dice: (19:13:02)
e beh quello si

adam dice: (19:13:10)
devi fare un riposo esteso almeno ogni 4-5 incontri

giocatore dice: (19:13:19)
in breve siamo incatsrati in un labirinto, e non è il caso di dormire 8 ore

adam dice: (19:13:28)
e allora siete segnati XD

giocatore dice: (19:13:32)
ergo siamo un pò sfiniti

giocatore dice: (19:13:50)
bè l'inizio avventura è stato siete stati catturati ecc... ecc...

adam dice: (19:14:25)
lol

adam dice: (19:14:35)
tu che altri giochi hai fatto oltre D&D=

adam dice: (19:14:36)
?

giocatore dice: (19:14:41)
vari

giocatore dice: (19:14:48)
ma sono un D&Diano dentro

adam dice: (19:14:55)
eheh

[size=20]IL BELLO COMINCIA QUI[/size][/u]

giocatore dice: (19:14:59)
old D&D e ad&D mi ha segnato

giocatore dice: (19:15:12)
penso che queste siano le edizioni può giocabili

giocatore dice: (19:15:21)
dopo ci sono troppi numeretti

giocatore dice: (19:15:38)
e si è ababttuto il muro del mistero

adam dice: (19:15:48)
il muro del mistero? cioè?

giocatore dice: (19:15:56)
eheheh

giocatore dice: (19:16:11)
prima i giocatori ruolavano non "ottimizzavano"

giocatore dice: (19:16:30)
era il master che deteneva il regolamento e diceva come fare le cose di volta in volta

adam dice: (19:16:35)
eeeh...

adam dice: (19:16:42)
di questo potremmo parlarne fino alla fine dei nostri giorni

giocatore dice: (19:16:53)
=_=

adam dice: (19:17:22)
ora io sto giocando un gioco che verte principalmente sull'esplorazione dei drammi umani e di ciò che i personaggi sono disposti a perdere per i propri obiettivi

adam dice: (19:17:42)
ma il master ha ben poco potere, e il regolamento è chiaro, definito, non molto lungo

giocatore dice: (19:17:58)
credo che tu mi abbia frainteso

adam dice: (19:18:35)
ogni gioco ha il suo indirizzo: D&D è divertente perché si spaccano le porte e si uccidono i mostri, altri giochi sono divertenti perché si interpretano psicologie particolari, altri perché simulano alla perfezione un combattimento di scherma...

adam dice: (19:18:37)
dimmi dimmi

giocatore dice: (19:19:18)
eheh non condivido la tua visione

giocatore dice: (19:19:37)
in breve io per mia esperienza mi trovo bene con sistemi regolistici di riferimento

giocatore dice: (19:19:50)
il fine è divertirtirsi

giocatore dice: (19:20:40)
il master crea la trama e gestisce il ssitema, il giocatore non deve impantanarsi con le regole, deve giocare libero, è il master che trova il modo di getire le azioni.

adam dice: (19:21:28)
e se ti dicessi che noi creiamo storie bellissime senza una trama precostruita, e proprio grazie al regolamento, che è stato fatto apposta con meccaniche che accentuano interpretazione e narrazione?

giocatore dice: (19:21:40)
Dalla 3 in poi i giocatori conoscendo le regole comiciano a creare dei tatticismi finalizzati alla mera numerica

giocatore dice: (19:21:50)
io non dico che non si possa fare

adam dice: (19:22:11)
(bellissime in senso soggettivo ovvio °L°)

adam dice: (19:23:10)
capisco perfettamente ciò che mi stai dicendo

giocatore dice: (19:23:38)
ora abbiamo un sistema solido, ma che imbriglia molto e stereotipa a mio parere troppo

giocatore dice: (19:23:44)
ma son gusti

adam dice: (19:24:17)
(dicevo) quel che voglio dirti è: io gioco ad altri giochi non tradizionali che permettono ciascuno di vivere l'esperienza che più aggrada accentuando ciò che cerchi come esperienza

adam dice: (19:24:41)
per dirti, c'è un tale gioco, Avventure in prima serata, dove crei un telefilm, ogni giocatore è un personaggio della serie

adam dice: (19:25:08)
sono regole molto semplici, il master non esiste, c'è il Produttore che è tipo banco di monopoli, e ha lo stesso potere dei giocatori, ma con ruolo diverso

adam dice: (19:25:40)
e ti posso assicurare che sono le regole che fanno venire fuori la storia

giocatore dice: (19:25:48)
come ti ripeto, io sono molto focalizzato sul medieval/fiaba/fantasy

adam dice: (19:26:08)
cosa c'è di meglio di un telefilm fantasy fiabesco? :D

giocatore dice: (19:26:15)
la trama viene dalle idee delle persone non dalle regole, almeno in base alla mia esperienza

adam dice: (19:26:49)
si, ma le regole sono fatte apposta per appoggiare la creatività; non esiste un "interpretiamo senza regole", ma "interpretiamo aiutandoci con le regole"

giocatore dice: (19:26:50)
bè c'è un storia fantasy fiabesca, in cui non metareciti, ma vivi gli accadimenti

giocatore dice: (19:27:40)
bè ci sono sistemi liberi in realtà, ma così ci blocchiamo, diciamo che D&D è un mezzo adatto a quel cerco, e non ho mai avuto necessità di cercare altro

adam dice: (19:27:57)
no no non sto parlando di te, stavo continuando il discorso che hai iniziato :D

adam dice: (19:28:25)
di fatto il regolamento di D&D come è scritto spinge al tipo di gioco di dungeon crawling, anche perché è nato per quello

adam dice: (19:28:48)
se cerchi un'esperienza diversa, ci sono giochi fantasy il cui regolamento, com'è scritto e come andrebbe usato, facilita invece altre esperienze

adam dice: (19:29:01)
come interpretare e narrare una storia

adam dice: (19:29:07)
(tu generico eh)

giocatore dice: (19:29:08)
=_= non condivido, giocato per anni senza entrare e ammazzare

adam dice: (19:29:12)
si

adam dice: (19:29:18)
ma il regolamento andava ignorato per fare ciò

adam dice: (19:29:38)
non dico che non puoi, dico che il regolamento va ignorato—soprattutto la parte del combattimento, che è la più grossa di tutte

adam dice: (19:30:07)
guarda è inutile parlarne via chat :D se ti va facciamo una piccola demo

adam dice: (19:30:19)
così possiamo anche conoscerci ludicamente

giocatore dice: (19:30:20)
demo di cosa

adam dice: (19:30:30)
vediamo un gioco carino

adam dice: (19:30:35)
così ti faccio capire cosa intendo

adam dice: (19:30:56)
(non ti convinco della mia idea: te la faccio solo capire :D)

giocatore dice: (19:31:05)
ma io l'ho capita

giocatore dice: (19:31:14)
dico solo che non è ciò che cerco

giocatore dice: (19:31:23)
D&D per me va benissimo

adam dice: (19:32:03)
beh, potrei risponderti "come fai a saperlo se non hai mai provato", ma come vuoi ;)

giocatore dice: (19:32:54)
convivo, lavoro e mi sposo fra poco, il tempo per la ludica è circoscritto, gioco da 20 anni, ho porvato varie cose e so cosa mi piace

adam dice: (19:33:23)
si e no: tutti i giochi da 30 anni a questa parte seguono lo stesso trend

adam dice: (19:33:42)
non che sia sbagliato, solo diverso

adam dice: (19:34:09)
(i giochi di cui ti parlo hanno cominciato a venir fuori gli ultimi 9-10 anni, i più efficenti gli ultimi 5-6, in italia solo da un paio)

adam dice: (19:34:42)
quindi, non avendoli mai provati, non sto dicendo che non ti piace D&D, ma non puoi sapere se ti piacciono questi

giocatore dice: (19:35:34)
non credo nel sistema, ma nei giocatori, se si hanno obbiettivi di gioco simili il sistema è irrilevante. Tu mi poare sia un sistemista eheh, epserienze diverse e idee diverse

adam dice: (19:35:54)
sistemista? no: dico solo che le regole devono aiutare ciò che io voglio

adam dice: (19:36:05)
se voglio interpretare un dramma umano, che mi frega del combattimento? voglio regole sul dramma umano :D

giocatore dice: (19:36:16)
cmq non nego ciò che dici, dico solo che non è una curiosità che avverto

adam dice: (19:37:43)
beh, prima mi parlavo di giocatori che pensano troppo ai numeri: è una normale conseguenza di un regolamento alla D&D

adam dice: (19:37:52)
se non si vuole pensare ai numeri, basta cambiare regolamento

giocatore dice: (19:38:09)
ma prima della 3 mai avuto problemi a riguardo

adam dice: (19:38:50)
questo dipende molto anche dai giocatori ovviamente; l'individuo con cui giochi starà sempre sopra al sistema

adam dice: (19:38:59)
se vuoi creare una storia, la crei anche sotto tortura

adam dice: (19:39:08)
se non vuoi, non la creerai mai

giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco

giocatore dice: (19:40:38)
ora vado a cucinare

giocatore dice: (19:40:41)
alla prox

adam dice: (19:40:48)
buon appetito
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-31 20:05:04
Citazione
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco

E' una minaccia?
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-08-31 20:18:41
Hai detto la cosa giusta alle 19:30:07, ossia 25 minuti dopo aver iniziato a chattare!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-08-31 20:19:43
hai ragione, la prossima volta parto subito così!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-31 20:26:04
Notare che anche l'altro gli ha fatto la stessa proposta: "Vieni che ti faccio una piccola demo".

Potrebbe essere interessante, adam. Vogliamo poi l'actual play.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-08-31 20:32:51
hahahaha è a metà tra il divertente e l'inquietante l'actual play di un fallimento di conversione...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-08-31 20:36:20
Più che altro non riesco a capire questa riluttanza assoluta che molte persone manifestano quando le proponi un sistema nuovo... e poi dice "non è una curiosità che avverto". Boh...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-31 20:37:26
E' la scusa che uso io per non assaggiare alcuni cibi che mi fanno ribrezzo (lumache e frutti di mare, ad esempio)
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Rafu - 2009-08-31 20:49:13
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Più che altro non riesco a capire questa riluttanza assoluta che molte persone manifestano quando le proponi un sistema nuovo...

Perché veniamo, molti di noi, da un background culturale per il quale con un gdr ti ci sposi, forse anche a vita? ^_^
Quindi, provare qualcosa di nuovo è impegnativo, niente affatto leggero...

(In fondo siamo degli sporchi hippy, no? Propongo di abbandonare il termine "new wave" in favore di "gdr dell'amore libero". E The Forge dovrebbe essere rinominata "The Summer of Love".)
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mauro - 2009-08-31 20:53:12
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Perché veniamo, molti di noi, da un background culturale per il quale con un gdr ti ci sposi, forse anche a vita?

Anche perché l'esperienza pregressa dice che (1) tanto il sistema non cambierà nulla; e (2) ci saranno venti manuali da impararsi. È naturale che tutto venga filtrato attraverso quello, per cui l'affermazione di un sistema che funzioni senza Regola Zero, o che sia in sé veramente rilevante, perde automaticamente di significatività.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Simone Redaelli - 2009-08-31 21:19:21
Secondo me è perchè, in effetti, uno abituato a giocare tanto tempo con un sistema si sente sicuro ed a proprio agio con quel sistema (al di là del fattore "nostalgia") e diffida automaticamente un po' delle novità, soprattutto se si trova relativamente bene così com'è e se le novità sono percepite come "strane".
Poi non so, approfondire dipende dalla curiosità e dall'interesse di ciascuno.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-31 23:25:55
Dobbiamo usare nuovi media, come la musica:

Citazione
Once lost – lost in their game
Mental chains breaking now
Set yourself free
Who are they to tell you what to do?
The stage is not set, the road is not chosen
You fate not preordained
They are losing control – every step of the way

Never too late to stand your ground – revolution begins
In you – in me – Revolution!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-08-31 23:34:07
Citazione
Secondo me è perchè, in effetti, uno abituato a giocare tanto tempo con un sistema si sente sicuro ed a proprio agio con quel sistema (al di là del fattore "nostalgia") e diffida automaticamente un po' delle novità


assolutamente. anche perchè coi giochi tradizionali "novità" significa "passere 6 mesi a ritarare tutto il nostro modo di giocare per reimparare a non darci fastidio a vicenda" :(
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-08-31 23:57:50
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Quindi, provare qualcosa di nuovo è impegnativo, niente affatto leggero...[/p]

Sì ma a me pare che molta gente non faccia altro che tapparsi le orecchie e dire "la-la-la". Cioè, nemmeno PROVA quel "qualcosa" di nuovo...
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]E' la scusa che uso io per non assaggiare alcuni cibi che mi fanno ribrezzo (lumache e frutti di mare, ad esempio)[/p]

o_O'' Non farmi venir fame a quest'ora!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-09-01 00:30:23
io non capisco però. Ok, fino a un paio di anni fa era comune per me dire "interpretiamo senza dadi che è più divertente". Ma una volta che ho letto varie cose e la frittata è stata rigirata, e cioè che esistono giochi le cui regole agevolano e premiano "l'interpretazione", è stato automatico il passaggio. Perché invece altri si ostinano a dire che "non c'è bisogno del sistema per interpretare"? Intendo, è OVVIO che non c'è bisogno, come non c'è bisogno del forno a gas dentro casa. Però è chiaro che se ti dico "ok, non hai bisogno delle regole, ma queste comunque ti agevolano—quindi, devi scegliere tra non avere regole o averne di quelle che ti aiutano", perché non capisci e continui a dire che stai benissimo accedendo il fuoco con legna secca e pietra focaia? PERCHE'?

Forse proprio perché non è stato mai visto. A parlare del forno a gas nel medioevo nessuno di ascolterebbe. Poi gli accendi il fuoco sotto il naso e tutti urlano "MAGIAAA". Meh.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-01 00:32:07
perchè? perchè allora che cacchio hanno fatto fino ad adesso? hanno giocato in un modo che non era il migliore possibile? inaccettabile.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-09-01 00:34:02
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]perchè? perchè allora che cacchio hanno fatto fino ad adesso? hanno giocato in un modo che non era il migliore possibile? inaccettabile.[/p]
no, hanno sempre giocato nel modo migliore possibile fino a quel momento, in quanto solo a quello potevano accedere. Tant'è che non si limitavano al dungeon crawling come negli anni '70, ma "vivevano storie inventate dal DM", quindi un'evoluzione verso qualcosa di "migliore". Poi però è venuto fuori un modo ancora migliore, e non lo si accetta (almeno finché non lo si prova più d'una volta).
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-01 00:34:58
Perché la strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.

Se per tutta la tua vita di giocatore le regole ti sono sempre state in mezzo alle caviglie, la diffidenza è più che ragionevole.

Alcuni per arrivare all'idea che ci siano anche regole che ti possano aiutare hanno bisogno di respirare un po' nell'aria rarefatta del diceless/formless.

Poi a un certo punto ti rendi conto che l'aria è davvero rarefatta, che il panico da pagina bianca è tale che ti affretti a riempirlo con noiose banalità o astruse stupidaggini, e che in effetti ti manca qualcosa.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-01 00:36:17
Citazione
no, hanno sempre giocato nel modo migliore possibile fino a quel momento,


non è abbastanza. si erano sempre raccontati che era il miglior modo possibile di sempre, che erano i migliori giocatori del mondo e che tutti gli altri che giocavano diversamente da loro giocavano male. come è possibile che adesso ci siano dei burloni che raccontano in giro che ci sono modi diversi ma ugualmente validi per giocare? non lo sanno, costoro, che se sono modi diversi sono automaticamente meno validi?
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-09-01 00:37:44
ok, ho capito adesso il tuo post di prima—avevo indirizzato l'oggetto del sarcasmo dalla parte opposta °L°
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-01 00:47:00
ghghgh... ehm, quale sarcasmo?
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-01 01:30:05
Non ti invidio Alessandro, in particolare se la mianccia del "ti masterizzo io il D&D" si dovesse avverare! :-)

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Perché la strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.[/p][p]Se per tutta la tua vita di giocatore le regole ti sono sempre state in mezzo alle caviglie, la diffidenza è più che ragionevole.[/p][p]Alcuni per arrivare all'idea che ci siano anche regole che ti possano aiutare hanno bisogno di respirare un po' nell'aria rarefatta del diceless/formless.[/p][p]Poi a un certo punto ti rendi conto che l'aria è davvero rarefatta, che il panico da pagina bianca è tale che ti affretti a riempirlo con noiose banalità o astruse stupidaggini, e che in effetti ti manca qualcosa.[/p]

Con me è successo così.
Ed è un passaggio molto più indolore e dolce... quasi naturale.

Ma il passaggio dal tradizionale al diceless (o anche formless) è vista da molti come una novità ancora più insensata del new wave. E al tempo di flame sull'argomento ce ne furono a bizzeffe.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]no, hanno sempre giocato nel modo migliore possibile fino a quel momento,[/p]
[p]non è abbastanza. si erano sempre raccontati che era il miglior modo possibile di sempre, che erano i migliori giocatori del mondo e che tutti gli altri che giocavano diversamente da loro giocavano male. come è possibile che adesso ci siano dei burloni che raccontano in giro che ci sono modidiversi ma ugualmente validiper giocare? non lo sanno, costoro, che se sono modi diversi sono automaticamente meno validi?[/p]

Esatto.
Infatti notate come anche in questo caso il tipo ha detto:
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]
giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco
[/p]

Sebbene in modo cortese e non strafottente, lo ha invitato in un certo senso ad imparare come si gioca davvero ad un gdr. :-)

Oltre a questo c'è anche l'effetto novità e "cosa nuova" che non si conosce, che fa paura, che magari necessita un cambiamento... ecc..
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-09-01 01:37:40
queste persone ricercano invano il mistico senso di meraviglia che si provava all'inizio andando indietro verso il nostalgico passato delle prime volte; non capiscono che il senso di meraviglia che bramano lo possono trovare solo andando in avanti, verso il futuro, scoprendo le novità che avrebbero la capacità di meravigliarli. In tre parole: sono vecchi dentro.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-01 02:01:21
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco[/p]
[p]Sebbene in modo cortese e non strafottente, lo ha invitato in un certo senso ad imparare come si gioca davvero ad un gdr. :-)[/p]


se è per questo, ha parlato di numeretti, come se un sistema di gioco fosse composto da quelli :D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-01 02:58:53
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]queste persone ricercano invano il mistico senso di meraviglia che si provava all'inizio andando indietro verso il nostalgico passato delle prime volte; non capiscono che il senso di meraviglia che bramano lo possono trovare solo andando in avanti, verso il futuro, scoprendo le novità che avrebbero la capacità di meravigliarli. In tre parole: sono vecchi dentro.[/p]

Certamente. Io ricordo la mia scoperta del gdr come uno dei momenti ludici più gioiosi della mia prima adolescenza (avevo 12 anni mi pare :-) . Cercavo un gioco da tavolo da alternare al risiko ed Hotel, qualcosa di più articolato e profondo, poi in una rivista di videogiochi (si chiamava Guida ai Videogiochi, in formato A5! ) notai la recensione del D&D Companion dove gli eroi costruivano castelli!
Pensando si trattasse di un boardgame ordinai a Pergioco (negozio storico di Milano) la scatola rossa del D&D e le relative espansioni e avventure. All'inizio non capivo bene cosa fosse quel gioco senza TABELLONE, ma poi fu una scoperta straordinaria: iniziai a giocare al gioco esattamente com'era scritto e ogni volta era più divertente della precedente.. ma fin dalle prime battute avvertivo che qualcosa non funzionava.
Troppo tempo per preparare le avventure, troppe regole da ricordare, troppa macchinosità durante i round (segnare la durata delle TORCE!!! ).... c'era qualcosa di meraviglioso in quel gioco, ma era come se non riuscissi a tirarlo fuori veramente.

Allora mi misi a cercare altri che giocavano a quelle cose strane li.. eravamo davvero in pochi all'epoca. Cercai qualcuno che potesse insegnarmi a condurre il gioco, a fare il master in altre parole: lo incontrai e mi insegnò l'uso CORRETTO della regola zero! Fu illuminante!!! Potevo smettere di disegnare tortuosi e dettagliati dungeon, tener traccia della durata dell'olio per lanterna, potevo finalmente dedicarmi alla storia, personaggi, e vicende, ....

Però, anche quel modo di giocare divenne presto stretto(dopo 10 anni!! ), e iniziai a vedere (esattamente come prima) che c'era qualcosa di più, che le potenzialità di quel tipo di gioco erano davvero grandi ed interessanti, ma il sistema non funzionava proprio ..... oggi sono passati oltre 20 anni e gioco ai new wave :-)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco[/p]
[p]Sebbene in modo cortese e non strafottente, lo ha invitato in un certo senso ad imparare come si gioca davvero ad un gdr. :-)[/p]
[p]se è per questo, ha parlato di numeretti, come se un sistema di gioco fosse composto da quelli :D[/p]

Eheheh, beh, che potevamo aspettarci? :-)
Alla fine le regole dei tradizionali sono solo due: decide il master e ... no aspetta, una soltanto :-)
Il resto sono solo numeretti che spesso sono più un inutile orpello se non addirittura un ostacolo al gdr (e che sono percepiti erroneamente come le regole del gioco).

Noi diamo per scontato il principio di Lumpley, e forse basterebbe spiegare soltanto questa cosa per far comprendere "l'inconsistenza" del parpuzio. ;-)
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-01 09:44:58
Ma quando ti dice che fa sessioni intere senza tirare un dado, quello è il suo motivo di vanto. Lo usavo anche io, era la prova che si ruolava che si giocava giusto che non si era un powerplayer.

E te che dici il contrario sei ovviamente un sistemista, e dal modo con cui lo usa dimostra che NON ha letto niente sui forum. Nella sua visione che è solo dnd sei quello che si mette a fare i conticini mentre cerca l'ottimizzazione. Ma la domanda è: a che serve tentare di convincere uno che suppongo sia ultratrentenne e con 20 anni di gioco uguale alle spalle?

Cavolo scommetto che lo stesso discorso con uno che gioca da sei mesi alla proposta proviamo ti direbbe si subito
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-01 10:13:35
Se proprio vuoi farlo provare, proponigli un gioco da oneshot, come se fosse un boardgame.
Previsione: si divertira' e poi ti dira' "eh, divertente, ma non e' proprio come un gdr vero..."
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: mattia somenzi - 2009-09-01 10:40:41
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco


mi ricorda qualche cosa.. ah si!
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]Master di Vampiri: molto volentieri caro... se tu invece avessi voglia di vedere come giochiamo noi...magari ti piace;)


Sarà una mia impressione ma questo genere di parpuziatori sono entrambi convinti che nessuno giochi "bene come loro". Se una persona ha qualche dubbio in merito è un essere inferiore che non ha capito qual'è l'unico modo giusto di giocare, inoltre sono i primi a non voler provare giochi nuovi, hanno una innata certezza di aver esaurito le esperienze possibili.
Mi chiedo se valga la pena di perdere tempo a cercare di far capire loro che esiste un mondo fuori dal loro metro quadrato, sicuramente si fa meno fatica a diffondere verso i neofiti.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-01 11:08:41
Citazione
Sarà una mia impressione ma questo genere di parpuziatori sono entrambi convinti che nessuno giochi "bene come loro". Se una persona ha qualche dubbio in merito è un essere inferiore che non ha capito qual'è l'unico modo giusto di giocare, inoltre sono i primi a non voler provare giochi nuovi, hanno una innata certezza di aver esaurito le esperienze possibili.


Il mio mondo (Reggio Emilia) è pieno di gente così. Soprattutto è pieno di gente che capisce tutto di un gioco da una recensione, senza nè leggere nè provare il gioco in questione. Senza contare quanto siano bravi a citare a memoria le frasettine degli uber-PNG Whitewolf perchè "loro divorano manuali come se nulla fosse".

Bleah....

Citazione
Mi chiedo se valga la pena di perdere tempo a cercare di far capire loro che esiste un mondo fuori dal loro metro quadrato, sicuramente si fa meno fatica a diffondere verso i neofiti.


Se hai tantissimo tempo libero, sì. Ma riusciresti comunque a far capire la differenza tra hobby e "missione di vita" o "secondo lavoro"? ^_^
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: mattia somenzi - 2009-09-01 11:33:12
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Il mio mondo (Reggio Emilia)

tutto il mondo è paese.. pure qui è abbastanza cosi, pure in associazione noto che sono tutti disposti a provare "giochi nuovi" ma c'è una certa inerzia mentale per cui se manco un paio di volte tirano fuori i vecchi deadlands, paranoia e altro tradizionalume.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Se hai tantissimo tempo libero

appunto.. i neofiti sono meno condizionati e spocchiosi
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-01 11:47:48
Citazione
noto che sono tutti disposti


Neanche quello... magari almeno provassero...

Citazione
i neofiti sono meno condizionati e spocchiosi


Concordo, ne ho avuto la conferma con Dubbio. Una ragazza, che si è tenuta sempre lontana a causa del picchiare goblin immaginari, si è dimostrata molto interessata.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Suna - 2009-09-01 11:59:32
Ma certo, ha ragione XXX! Il sistema non è importante, l'importante è divertirsi! èh? No?
:P

Scherzi a parte, io avrei troncato (gentilmente, sia chiaro) la conversazione alla domanda "hmmm che cosa sono i build?".
GIà quello è il preludio di tutto quello che è seguito e che era più che ampiamente prevedibile... fiato sprecato, Adam. Ma complimenti per averci provato con tanta pazienza :)
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-01 12:27:38
"a me piace la torta"
"sì ma ti faccio provare sta cosa che si chiama pizza"
"sì ok, ma io non mai sentito il bisogno di provare qualcosa di diverso da una torta"
"ok, ma guarda che con la pizza mangi bene, c'è sopra il pomodoro e il formaggio"
"ma dai, ma io non metterei mai il pomodoro e il formaggio su una torta..."
"ma no, ma è una cosa diversa, anche a me la torta piace, solo che questa è pizza"
"guarda io ne ho provate tante di torte..."

douh...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Suna - 2009-09-01 12:45:47
Khana ti quoto in pieno :D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-09-01 13:44:40
Khana bellissimo esempio he he he!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-01 13:46:35
Segno che me lo rivendo... °L°
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-01 14:17:03
E a forza di torte siamo ormai diabetici
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-01 14:17:36
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Segno che me lo rivendo... °L°[/p]

Già sentita questa :P :D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Fabrizio - 2009-09-01 14:18:32
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]"a me piace la torta"
"sì ma ti faccio provare sta cosa che si chiama pizza"
"sì ok, ma io non mai sentito il bisogno di provare qualcosa di diverso da una torta"
"ok, ma guarda che con la pizza mangi bene, c'è sopra il pomodoro e il formaggio"
"ma dai, ma io non metterei mai il pomodoro e il formaggio su una torta..."
"ma no, ma è una cosa diversa, anche a me la torta piace, solo che questa è pizza"
"guarda io ne ho provate tante di torte..."[/p][p]douh...[/p]

L'ho già letta in un forum (no, non nel solito forum scelto a caso :P) una teoria del genere O_o'
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: mattia somenzi - 2009-09-01 19:06:00
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]"a me piace la torta"
"sì ma ti faccio provare sta cosa che si chiama pizza"
"sì ok, ma io non mai sentito il bisogno di provare qualcosa di diverso da una torta"
"ok, ma guarda che con la pizza mangi bene, c'è sopra il pomodoro e il formaggio"
"ma dai, ma io non metterei mai il pomodoro e il formaggio su una torta..."
"ma no, ma è una cosa diversa, anche a me la torta piace, solo che questa è pizza"
"guarda io ne ho provate tante di torte..."[/p][p]douh...[/p]


pero' mancano due cose fondamentali:
l'idea del mangiatore di torta che non esistano altri alimenti e il tentativo di dimostrare al secondo di riuscire a coprire tutto lo spettro di gusti delle pizze supponendo che questi non abbia mai mangiato una torta buona come quella della sua mamma ^^
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-01 19:08:35
La prima secondo me traspare.

Per la seconda basta dire "Beh mi sembra ovvio che finora hai mangiato solo torte fatte male, se vuoi ti faccio assaggiare quella che faccio io"
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Eishiro - 2009-09-02 05:32:18
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]adam dice: (19:11:31)
boh, le regole sulla creazione degli incontri sono molto chiare nel manuale[/p][p]adam dice: (19:11:44)
hai un tot di budget di punti esperienza che non puoi né diminuire né aumentare[/p]


adam permettimi....

il budget di PX sul quale tarare i mostri che è sempre uguale e non puoi sforare è una fregnaccia...sul manuale del DM nell'avventura intro ci son budget sforati....inoltre coi vari manuali arcane powers e compagnia bella miei amici passano ogni 6/7 incontri invece che ogni 10 come dice sul manuale...

e sai perchè?

perchè il master deve mettere più mostri del dovuto perchè sennò con il budget di passaggio ogni 10 livelli arano qualsiasi cosa....

aggiungo

il passaggio ogni 10 livelli è una media, ma è scritto che si può accelerare o diminuire il passaggio senza problemi....


se metto due bruti di 7 livello (che se non sbaglio son giusti 500 px) ad un party di 1 livello li aro senza problemi....


ecc ecc ecc....il budget e i livelli aiutano MOLTO nel creare gli incontri, ma ci vuole anche un minimo di "occhio" chiamiamolo....il gioco non è cosi perfetto come molti vogliono farlo passare....


fine OT

dopo questa precisazione aggiungo...questo tipo mi ricorda tantyo quelli che "eh ma noi interpretiamo i pg, mica tiriamo dadi"

poverini...non sanno che esiste il teatro....
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 11:51:35
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]"a me piace la torta"
"sì ma ti faccio provare sta cosa che si chiama pizza"
"sì ok, ma io non mai sentito il bisogno di provare qualcosa di diverso da una torta"
"ok, ma guarda che con la pizza mangi bene, c'è sopra il pomodoro e il formaggio"
"ma dai, ma io non metterei mai il pomodoro e il formaggio su una torta..."
"ma no, ma è una cosa diversa, anche a me la torta piace, solo che questa è pizza"
"guarda io ne ho provate tante di torte..."


Te l'ho spudoratamente copiata e messa in firma sul topic parpuzioso locale.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-02 12:14:20
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Te l'ho spudoratamente copiata e messa in firma sul topic parpuzioso locale.

http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/deed.it
:P:P
:D:D:D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 12:40:20
Hai ragione Khana. Ho provveduto a citarti come autore e a linkare la licenza ^^
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Simone Redaelli - 2009-09-02 13:22:41
eh... però....
stiamo attenti a non rischiare di diventare.....

"a me piace la torta"
"le torte sono dannose: fanno venire il diabete! prova questa cosa che si chiama pizza"
"ma io non ho il diabete...e poi a me piace la torta..."
"se non hai il diabete (ma ci credo poco) sei un caso raro e comunque è questione di mesi, guarda che con la pizza mangi bene ed eviti il rischio di diabete. ci sono il pomodoro e il formaggio."
"ma a me il pomodoro non piace"
"non puoi dirlo finchè non hai provato la pizza!"
"non ho provato la pizza ma mi hai detto che c'è il pomodoro...e poi preferisco il dolce al salato"
"Credimi, se ti piace il dolce è solo perchè ti sei autoconvinto che sia l'unica cosa buona per te. In realtà non ti piace veramente. Anzi, se dopo aver provato la pizza continuerai a preferire la torta è solo perchè ormai ti sei abituato troppo la lingua al dolce senza sapere che in realtà è molto peggio e fa venire il diabete"
"ma veramente..."

eh eh...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: adam - 2009-09-02 13:24:15
@eishiro
quel che intendevo io è che seguendo RAW D&D4 farai sempre incontri bilanciati. Il livello di incontro deve fluttuare tra il livello del gruppo -1 ed il livello del gruppo +3. Se segui pure la tabella per avere un bilanciamento di incontri equilibrato lungo tutta una quest, sai che hai:
1 incontro a lvl -1
3 incontri a lvl & major quest
3 incontri a lvl +1
1 incontro a lvl +3

per ogni livello che salgono i PG.

se i PG perdono, le uniche ragioni possono essere 2:
1) sono delle schiappe i giocatori
2) il DM non ha seguito queste regole di bilanciamento e/o ha inserito nel combattimento fattori arbitrari che avvantaggiano i mostri (soprattutto se è parpuzio)

dato che probabilmente nel nostro caso la risposta era la numero 1, io ho detto a lui "beh è difficile avere incontri squilibrati se segui le regole", lasciando intendere che fosse colpa sua e del suo "non voler usare i numeretti" se perdeva.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-02 13:29:58
ragazzi, ma se i giuocatori sono scarsi, e perdono, l'incontro era equilibrato o squilibrato?
secondo me il fatto che dei giocatori scarsi perdano è indice di ottimo equilibrio :D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-02 13:31:26
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]eh... però....
stiamo attenti a non rischiare di diventare.....[/p][p]"a me piace la torta"
"le torte sono dannose: fanno venire il diabete! prova questa cosa che si chiama pizza"
"ma io non ho il diabete...e poi a me piace la torta..."
"se non hai il diabete (ma ci credo poco) sei un caso raro e comunque è questione di mesi, guarda che con la pizza mangi bene ed eviti il rischio di diabete. ci sono il pomodoro e il formaggio."
"ma a me il pomodoro non piace"
"non puoi dirlo finchè non hai provato la pizza!"
"non ho provato la pizza ma mi hai detto che c'è il pomodoro...e poi preferisco il dolce al salato"
"Credimi, se ti piace il dolce è solo perchè ti sei autoconvinto che sia l'unica cosa buona per te. In realtà non ti piace veramente. Anzi, se dopo aver provato la pizza continuerai a preferire la torta è solo perchè ormai ti sei abituato troppo la lingua al dolce senza sapere che in realtà è molto peggio e fa venire il diabete"
"ma veramente..."[/p][p]eh eh...[/p]


Infatti secondo me si dovrebbe parlare di fango fritto, non di torta
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-02 13:35:27
e comunque,

Citazione

"non ho provato la pizza ma mi hai detto che c'è il pomodoro...e poi preferisco il dolce al salato"


le pizze non hanno mica il pomodoro per forza. anzi, si possono fare pure dolci.

ma la differenza tra new wave e tradizionale non è la differenza tra le torte e le pizze. è la differenza tra la torta "banane, sedano e fegatini di pollo" e la cucina italiana.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 14:25:12
Ragazzi, per me questa metafora è lì lì per andare a male... io la metterei in frigo ;-)

Solo un suggerimento, eh?
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-02 15:26:30
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ragazzi, ma se i giuocatori sono scarsi, e perdono, l'incontro era equilibrato o squilibrato?
secondo me il fatto che dei giocatori scarsi perdano è indice di ottimo equilibrio :D[/p]


concordo se il master gioca a D&D 4 e i giocatori fanno i cazzoni è naturale che i giocatori rischiano di vedere i personaggi morti in breve tempo, esempio io ho provato un solo incontro da master e il giocare che usava il mago l'ha fatto isolare completamente dal resto del gruppo e giustamente il mago è caduto in 2 turni.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-02 17:10:45
Citazione
concordo se il master gioca a D&D 4 e i giocatori fanno i cazzoni è naturale che i giocatori rischiano di vedere i personaggi morti in breve tempo, esempio io ho provato un solo incontro da master e il giocare che usava il mago l'ha fatto isolare completamente dal resto del gruppo e giustamente il mago è caduto in 2 turni.


dnd4 è un gioco per Veri Uomini! per le checche c'è cani nella vigna, dove muori solo se vuoi!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 17:40:03
Sono giochi diversi Domon, con obbiettivi diversi, su...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-02 17:42:42
Se cani nella vigna è per checche, allora AiPS per chi è? :D
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-02 17:54:07
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]concordo se il master gioca a D&D 4 e i giocatori fanno i cazzoni è naturale che i giocatori rischiano di vedere i personaggi morti in breve tempo, esempio io ho provato un solo incontro da master e il giocare che usava il mago l'ha fatto isolare completamente dal resto del gruppo e giustamente il mago è caduto in 2 turni.[/p]
[p]dnd4 è un gioco per Veri Uomini! per le checche c'è cani nella vigna, dove muori solo se vuoi![/p]


nessuno ha detto questo tant'è che lo stesso che usava il mago in cani dopo aver perso un conflitto se ne è uscito con "Non ho perso io, hanno perso i dadi" più meno come ha dire non sono io che facevo rilanci identici ad ogni turno è colpa de dadi stessa storia in D&D dove sò stato stronzo io ha fargli andare addosso due mostri per abbatterlo!!!!
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: LucaRicci - 2009-09-02 17:59:04
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sono giochi diversi Domon, con obbiettivi diversi, su...

Smettetela di ascoltare Nik, risveglia il troll che è in lui :P
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Niccolò - 2009-09-02 18:00:04
Citazione
Sono giochi diversi Domon, con obbiettivi diversi, su...


non è quello il punto.. confronta la "morte" in agòn con la morte in dnd. e confronta l'investimento di lavoro (ed emotivo) sul personaggio in entrambi i giochi.

certo, la scelta di un ciclo di morti e resurrezioni a pagamento è molto "high colour" per dnd, però è un colore di cui avrei fatto volentieri a meno, in cambio magari di un contatore come quello di agòn.
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 18:02:34
Si, adesso posso accettare il paragone e anche darti ragione (del resto con Agon mi prendi su uno dei giochi preferiti), ma prima si confrontavano mele e banane, a parer mio ;-)

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Smettetela di ascoltare Nik, risveglia il troll che è in lui :P


Hmmmm... è una vita che non mi trovo in una bella battaglia di trolls...
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-02 18:15:53
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Hmmmm... è una vita che non mi trovo in una bella battaglia di trolls...

Se vuoi, c'è IHGG che dorme da un po'... Possiamo andare là a dargli una svegliata. :P
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Ezio - 2009-09-02 18:17:14
Ehmmm... mai capito esattamente come funzionano i newsgroup di quel tipo... sono un bambino molto speciale in queste cose *_*
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-02 18:35:04
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ehmmm... mai capito esattamente come funzionano i newsgroup di quel tipo... sono un bambino molto speciale in queste cose *_*


O hai un programma apposito che ti faccia da lettore di news (alcuni programmi di posta elettronica li supportano), oppure c'è Google Gruppi o altri servizi online. ^_-

Ma i gruppi usenet sono una tecnologia morente... Purtroppo. -_-;
Titolo: Ce la stavo per fare!
Inserito da: Eishiro - 2009-09-02 19:38:52
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]@eishiro
quel che intendevo io è che seguendo RAW D&D4 farai sempre incontri bilanciati. Il livello di incontro deve fluttuare tra il livello del gruppo -1 ed il livello del gruppo +3. Se segui pure la tabella per avere un bilanciamento di incontri equilibrato lungo tutta una quest, sai che hai:
1 incontro a lvl -1
3 incontri a lvl & major quest
3 incontri a lvl +1
1 incontro a lvl +3[/p][p]per ogni livello che salgono i PG.[/p][p]se i PG perdono, le uniche ragioni possono essere 2:
1) sono delle schiappe i giocatori
2) il DM non ha seguito queste regole di bilanciamento e/o ha inserito nel combattimento fattori arbitrari che avvantaggiano i mostri (soprattutto se è parpuzio)[/p][p]dato che probabilmente nel nostro caso la risposta era la numero 1, io ho detto a lui "beh è difficile avere incontri squilibrati se segui le regole", lasciando intendere che fosse colpa sua e del suo "non voler usare i numeretti" se perdeva.[/p]


non è vero...dipende dal gruppo e dai manuali usati...il gioco non è cosi perfettamente bilanciato...credimi...di sicuro più bilanciato di qualsiasi altro mainstream, e molto anche


P.S. : evitando inquinamento del topic, sarebbe meglio continuare su skype/mail :D