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Archivio => General => Topic aperto da: Daniele Prisco - 2009-08-25 09:06:42
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Save a tutti, causa un non proprio fluido inglese (uno schifo insomma), alcune cose di Tsoy non mi sono molto chiare:
Che differenza c'è tra azioni Parallele e Perpendicolari?
Il Bringing Down the Pain non mi è molto chiaro, ho letto che si possono fare solo azioni difensive o sto sbagliando completamente io?
grazie.
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Io posso parlarti del conflitto esteso del Solar System, dovrebbe essere uguale al Bringing down the pain:
Quando si estende un conflitto si possono fare diversi tipi di azioni ogni turno: prima di tutto ci si mette d'accordo su quali azioni tenteranno i personaggi, dopodiché si decide se si tratta di azioni parallele, perpendicolari (contrastate) e difensive. Quindi si decide se l'azione provocherà Harm oppure darà dei dadi bonus per la prossima azione.
Le azioni perpendicolari (contrastate) sono azioni che si contrastano (appunto). Il risultato dei dadi è la differenza tra i due risultati.
Le azioni parallele sono azioni che non si cancellano a vicenda: cercare di scassinare una serratura mentre qualcuno ti sta sparando è un esempio. Il risultato dei dadi si applica interamente.
Le azioni difensive sono speciali: si effettuano con una delle abilità passive (resistere, sopportare, reagire). Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.
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Le azioni difensive sono speciali: si effettuano con una delle abilità passive (resistere, sopportare, reagire). Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.
con obbiettivo intendi quello del "round"?
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No, l'obiettivo è quello del conflitto globale. Per quello è importante poterlo cambiare.
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[cite]Autore: triex[/cite]Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.
mi permetto di sottolineare che sono le UNICHE azioni "perpendicolari" che danno dadi bonus, mentre tutte le altre normali azioni perpendicolari devono essere fatte per infliggire danni.
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Mi fate (se non chiedo troppo) un esempio il come possono cambiare l'obbiettivo del conflitto? considerando di essere in Bringing Down the Pain...
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actual play
il personaggio è una sorta di fantasma stile La Mummia che deve rimettere insieme i suoi pezzi, e vuole entrare nella capanna di uno sciamano/esorcista. Comincia il conflitto esteso, posta in gioco: annichilisco lo sciamano/vengo scacciato via, con le due forze che si oppongono, sia a parole, cercando di minare la fede nell'altro (c'è un conflitto di religioni nel mondo di gioco), sia in quanto energie spirituali che si contrastano. Ad un certo punto, ci si accorge che dentro la capanna dello sciamano c'è un braccio del fantasma. Come azione difensiva, il personaggio usa Resist (R) per contrastare la forza spirituale dello sciamano che tenta di esorcizzarlo, e al tempo stesso cambia la posta in gioco in "recupero il braccio/vengo scacciato".
questo per farti un esempio pratico. In realtà però vengono spesso usate per alzare la posta in gioco di un conflitto e quindi alzare i toni e l'impegno che entrambi ci mettono.
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Segnalo, riguardo al Solar System - Shadow of Yesterday, che purtroppo la terminologia che usa può portare a confusione: in quasi tutti gli altri giochi forgiti e in genere nelle discussioni teoriche per azioni "ortogonali" si intendono azioni che non si oppongono una all'altra (le famose "poste ortogonali" di Avventure in Prima Serata per esempio). Poi arriva Clinton e per le azioni che invece SI contrastano una all'altra usa "perpendicolari" che è un sinonimo di "ortogonale" (e sì che dovrebbe saperla la geometria...), e "parallele" per quelle indipendenti... :-(
Quindi, quando imparate questi termini per il Solar System, ricordatevi sempre che sono specifici del Solar System...
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a me sembra più intuitivo l'uso che ne fa eero :)
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Per Adam
Grazie, ora mi è molto più chiaro
a me sembra più intuitivo l'uso che ne fa eero :)
Anche a me, d'altronde perpendicolari (che comunque è un concetto diverso da ortogonali) sono due linee che si incontrano, o scontrano, quindi mi pare sensato per le azioni contrastate.
mmmm mi stanno comunque venedo in mente altre domande, eppena ha un minuto le posto.
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[cite]Autore: Beld[/cite]d'altronde perpendicolari (che comunque è un concetto diverso da ortogonali) sono due linee che si incontrano, o scontrano, quindi mi pare sensato per le azioni contrastate
Ma due linee perpendicolari hanno un punto in comune, che rappresenta il risultato in cui si ottengono entrambe le Poste: se il risultato è fuori dalle rette, nessuna Posta ottenuta; se su una retta, una Posta ottenuta; se è sull'incontro, entrambe le Poste ottenute. Dipende da come vuoi vedere le rette.
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C'è un motivo se sul manuale del solar system vengono chiamate Opposed Checks e non Perpendicular Checks.
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Che è il secondo è un termine machiavellicamente confusionario? XD
No infatti... Se Eero ha deciso di semplificare la vita al mondo chiamandoli Opposed e non Perpendicular, non vedo motivi per annullare il suo buon intento... ;)
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Domanda, visto che volevo far provare Tsoy al mio gruppo, ma non tutti leggono l'inglese (non che me la cavi molto bene anche io) sto traducendo il manuale gratuito (non benissimo, ma si può leggere), se lo mettessi nel mio blog per renderlo disponibile ai miei giocatori, infrangerei qualche diritto d'autore?
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Questa (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/) è la licenza sotto cui è rilasciato, quindi finché lo attribuisci all'autore direi che puoi farlo.
Ma perché non metterlo nella wiki? :P
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Ma non c'era già un fantomatico gruppo che lavorava alla traduzione in italiano (http://tsoy.crngames.com/Translations) :P ?
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Non sapevo foste alle prese con il SS! ovviamente quello che ho detto vale anche per il SS, vi do una mano volentieri ^_^
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In realtà non so bene cosa stiamo aspettando a tradurre il Solar System, dato che la wiki c'è.
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[cite]Autore: triex[/cite][p]In realtà non so bene cosa stiamo aspettando a tradurre il Solar System, dato che la wiki c'è.[/p]
Te lo dico io: la voglia. :-P
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Ma io la voglia ce l'ho, ho già tradotto parte del capitolo sulle Keys :P
L'unica cosa da fare è mettersi d'accordo su come tradurre certi termini.
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Quindi manca la voglia di coordinarsi? :P
Scherzo, è che vedere tradotto nella wiki parte del SS in tedesco e non vedere niente in italiano dà uno strano senso di vuoto O_o'
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Se qualcuno prende in mano la situazione iniziamo. :P
Io non ho abbastanza esperienza in progetti di traduzione per fare il leader.
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Altra domandona: Gli oggetti in Tsoy forniscono dadi bonus solo per il danno e la resistenza, almeno così è scrito, quindi possono esclusivamente essere utilizzati in Bringing Down the Pain e non nei conflitti normali? mi pare un po limitante.
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Nel Solar System gli oggetti possono essere modellati come Effetti, ovvero dadi bonus congelati da spendere entro la prossima scena di refreshment.
Oppure semplicemente come dadi bonus per determinate azioni, come la spada "+1 to injure men or beasts". Questi bonus si applicano ad un tiro che ha già avuto successo, purché non porti il tiro ad essere trascendente.
Ti consiglio una occhiata al Solar System di Eero, che spiega le cose molto bene, a mio parere.
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Occhio, che The World of Near ha introdotto uno stealth update delle regole sull'equipaggiamento. ;-)
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Non è che diventa come d&d dove le regole cambiavano ad ogni supplemento? -.-
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Spero non nella stessa ottica: se Near (o qualunque altra ambientazione) inseriscono meccaniche per rendere caratteristiche specifiche di Near (o di qualunque altra ambientazione), non penso sia un male; se si iniziassero ad avere modifiche su modifiche nella stessa ambientazione, o all'interno dello stesso sistema base...
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E' quello che dico: TWON avrà un tot di crunch per Near, ma non è che va a riscrivere il Solar System éè
Naturalmente dato che qui si parla di Near, quelle regole c'entrano eccome :P
Mi sa che dovrò comprarmelo...
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Ti consiglio una occhiata al Solar System di Eero, che spiega le cose molto bene, a mio parere.
per mia filosofia personale non compro materiale che non abbia i seguenti requisiti:
1- sia in italiano
2- sia fisicamente toccabile
^_^ quindi fino a una publicazione in lingua nostrana mi accontento di Tsoy.
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ma tsoy non è in italiano ò_O
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ed il solar system E' fisicamente toccabile °L°
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ma tsoy non è in italiano ò_O
No, ma è gratis! -_^
ed il solar system E' fisicamente toccabile °L°
Ma non è in italiano! -_^
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Ah ok, capisco cosa vuoi dire.
Beh presto il Solar System sarà in italiano (spero)
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Altra domanda, spendere punti dal pool per avere dadi bonus si può fare prima di tirare i dadi nella prova di abilità o dopo che si è fatta la prova e visto il risultato?
perchè da regolamento sembrerebbe che bisogna decidere prima se spendere o no i punti e poi tirarli tutti assieme, mentre in un esempio di gioco fa proprio il contrario, ovvero si vede prima il risultato del tiro e poi si può scegliere se spendere punti dal pool e tirare i dadi bonus.
Com'è in realtà?
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puoi farlo in entrambe le maniere.
Se poi ti sembra ovvio che tutti lo faranno dopo aver tirato, il solar system suggerisce una variante: se aggiungi dadi dopo aver tirato, spendi 1 pool in più per ogni volta che aggiungi dadi. Quindi di base 1 in più se aggiungi dopo il tuo dado; se per esempio hai un segreto che ti permette di aggiungere quanti dadi vuoi, aggiungere 2 dadi dopo aver tirato costa 3, poi se ne vuoi aggiungere un altro ancora dopo aver tirato i due in più costa 2.