Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Federico Dossi - 2009-07-15 19:37:20

Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-07-15 19:37:20
Per evitare l'OT nel thread della GnoccoCon, posto qui la descrizione a grandi linee del gdr che vorrei portare sottoforma di demo.

Star Wars Saga Edition è un gdr parpuziano nato per sostituire l'ormai "obsoleto" SW in d20(dnd 3.0) e il tanto amato d6 system. Il gioco si impone di giustificare a livello di regole tutti gli avvenimenti della esalogia di SW, sostituendo e semplificando inoltre molte regole del vecchio d20 in funzione di una giocabilità decisamente più agile e divertente.

Ambientazione
La timeline "di base" copre interamente i 6 film principali di Star Wars, ma sono usciti manuali di ambientazione anche più slegati dal "classico" SW che permettono di ambientare le campagne fino a 4.000 anni prima dell'Episodio I (nella Vecchia Repubblica) e anche in secoli successivi all'Episodio VI.

Motore di gioco
Per quanto riguarda la meccanica di base, il gioco rimane fedele al d20 system, che però viene pesantemente modificato con l'intento di essere più veloce. Vengono tolti tutti i coefficienti numerici variabili e le tabelle cari a dnd, e contemporaneamente inserite più opportunità di diversificare il proprio pg in maniera sostanziale. E' tutto molto focalizzato nel rendere più fluidi e veloci i combattimenti, per evitare i classici "tempi morti".
Il motore di Saga è stato la base del successivo motore di dnd 4.0, anche se comunque rimangono due giochi completamente diversi a livello di regole e "giocabilità".

Creazione dei PG
La caratterizzazione dei pg è molto flessibile, soprattutto grazie al sistema di "talenti ad albero" che semplifica, velocizza e migliora la routine della creazione e l'utilizzo in gioco del proprio alter-ego immaginario.
Le abilità vengono ridotte in numero e accorpate. Non c'è più differenza tra "Ascoltare" o "Osservare", ma una generica "Percezione" per esempio. Non bisogna più assegnare dei gradi ad ogni passaggio di livello, ma le abilità vengono Allenate e/o Specializzate ricevendo bonus fissi, e aumentano costantemente con l'avanzare del pg, essendo legate si alle caratteristiche del personaggio, ma anche al suo livello eroico.
I personaggi possono progredire nella propria classe di appartenenza (Farabutto, Nobile, Soldato, Jedi...), acquisendo talenti specifici. Ogni classe ha dei "talent tree" predefiniti, che portano il personaggio in una specifica direzione: un Soldato si potrà ad esempio specializzare nel combattimento in armatura, o dedicarsi alle tattiche e alle strategie in combattimento, o sulle varie tipologie di armi pesanti e non. Questo comporta un miglioramento in generale della "intepretazione", visto che anche sulla carta si riesce a rispecchiare perfettamente la propria idea di personaggio. Inoltre è possibile creare gruppi monotematici non rovinando le avventure e la giovabilità, perchè anche mantenendo la stessa classe, i pg si differenziano tra loro tantissimo.

Anche il combattimento è stato "snellito" molto. Si è volutamente evitato di inserire i canonici mille attacchi a turno, che rimangono possibili grazie ovviamente a sopracitati talent tree di specializzazione. I talent acquisiscono inoltre uno spessore superiore, visto che molti influenzano il combattimento sottoforma di mosse o abilità speciali: non è un semplice spara e affetta insomma, ma diventa molto più stimolante e strategico.
Sono stati tramutati i vecchi Tiri Salvezza in tre Difese, in modo da evitare troppi tiri di dadi: l'attaccante tira contrapposto alla difesa dell'avversario e questo vale per ogni situazione, anche nel caso sia un masso a cadere da una montagna che tenta di colpire il party. Questo sistema di difese rende al meglio l'utilizzo dei poteri della forza che ora sono molto immediati da usare e, con il giusto grado di allenamento, molto efficaci.

Conclusioni da giocatore/Master
Insomma, dal mio punto di vista il gioco, per quanto parpuziano e "regolazero" rimane ottimo se si vuole un sistema immediato e pronto all'azione, mantenendo l'uso dei dadi. Ovviamente il discorso è generico e personale, perchè si possono tranquillamente "sbilanciare" le proprie avv sull interpretazione pura (io uso due pg contemporaneamente, e uno è un Hutt mafioso=). Rimane sicuramente dal mio punto di vista un grande passo in avanti rispetto al dnd 3.5 e meno "strano" rispetto a dnd 4.0.
Mi scuso se il thread risulta prolisso, ma devo dire che il gioco mi piace molto, quindi ci tengo a far capire che "ha un suo perchè".

^_^

EVENTO
* nome: Star Wars Saga Edition(tm)
* breve descrizione del gioco: *
* organizzatori: Toy203/Zio Ansa
* numero di minimo di giocatori richiesti: 2
* numero massimo di giocatori: 4 per sessione
* durata dell'evento: circa un paio d'ore a sessione (io ne organizzo una, su richiesta andremo ad oltranza =)
* Slot: direi 16-18 indicativamente

oki?

*Questa demo di Saga edition avviene in un periodo molto travagliato per la Repubblica. Sulla timeline si piazza tra l'Episodio III e l'Episodio IV: dopo le sanguinose Guerre dei Quoti(tm) (Cloni), l'Impero Galattico(tm) ha stretto il suo pugno su tutta la Galassia, e la Ribellione(tm) non è ancora diventata... beh, la Ribellione(tm). In un clima di crescente tensione l'Impero sta gradualmente prendendo il controllo di tutti i settori, spesso con la forza bruta. La caccia ai Jedi(tm) continua senza sosta, ma sono ormai pochi i "fortunati" sopravvissuti che sono riusciti a sfuggire allo spietato Darth Fener(tm)...
L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi.




BACKGROUND dei PG
I bg gli abbiamo scritti noi per legare i personaggi all'inizio dell'avventura. Considerate che sono pensati per essere divertenti e semplici, e non per influire pesantemente a livello di gioco.

Nobile: a causa dell’impero i tuoi affari vanno sempre peggio, la diffidenza verso gli alieni è aumentata, e spesso la gente approfitta della tua buona fede. Sei in viaggio verso la stazione spaziale Sel Zonn, dove dovrai incontrare un giovane rodiano disposto ad aiutare la tua piccola azienda. Hai trovato quello che ti sembra un onesto capitano di vascello per il trasporto e anche un simpatico mercenario disposto a proteggerti. Ti chiedi se la cifra che hai sborsato sia onesta...
Il nobile è per definizione il personaggio "carismatico" del Gruppo, tendenzialmente è quello che guida. Molte abilità oratorie, e di solito abbastanza esile. Il nobile della nostra avventura è un Ithoriano, un alieno dalla caratteristica "testa a martello", solitamente pacifico.

Canaglia: eri ubriaco fradicio sdraiato sul pavimento di una Cantina, quando un Ithoriano dall’aria sprovveduta ti ha praticamente offerto un lavoro. Nonostante tu gli abbia chiesto più del triplo del costo del viaggio, lui ha pagato senza storie. La tua nave cade a pezzi a causa dei recenti scontri, e in realtà è un miracolo che siate riusciti ad arrivare interi alla stazione. Il parchimetro continua a correre, ma le tue finanze sono quasi esaurite. Hai deciso di rimanere ben attaccato al Nobile per garantirti il pagamento.
La canaglia... è Ian Solo. Nuff said. Scherzi a parte, è il "classico" personaggio agile, esperto di hackeraggio informatico e svelto con la pistola.

Soldato: sei un veterano reduce delle Guerre dei Quoti(tm). In realtà eri solo un segretario dell’ufficio approvvigionamenti di stanza su un pianeta remoto, ma fa scena quando lo racconti alle ragazze. Nonostante tutto hai scoperto di non essere male come tiratore e stai cercando di intraprendere una carriera come “famoso cacciatore di taglie mandaloriano”. Un Ithoriano dall’aria sprovveduta, accompagnato da un losco individuo chiaramente ubriaco, ti ha offerto un lavoro come guardia del corpo. Dopo una rapida occhiata al portafogli, hai accettato senza esitazioni.
Il soldato è il "tank" del gruppo, solitamente armato fino ai denti e difficile da buttare giù.

Jedi: sono trascorsi due anni dalla Shoa dei Jedi, hai passato questo tempo in fuga accanto al tuo maestro. La settimana scorsa lui è caduto in un’imboscata ed è morto proteggendoti. Sei riuscito a scappare per il rotto della cuffia...*OMISSIS*

Il Jedi è un personaggio versatile fin dai bassi livelli, in questo caso abbiamo cercato di bilanciare l'uso della spada laser con qualche potere di Forza. Manca un pezzetto di bg per tenere alta la suspance(!) durante l'avventura.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-15 22:31:54
Perché togliere l'uso dei dadi?

Io penso che con qualche accorgimento si possa utilizzare un sistema simile con discreta soddisfazione.

In particolare sto pensando ad avere un master leale che non utilizza la regola zero, a specificare i propri scopi quando si annuncia una azione, a non aspettarsi che il master ti salvi il fondoschiena.

Poi se invece cerchi la pura interpretazione, come la chiami tu, magari dai una occhiata al Solar System o ad avventure in prima serata.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-16 02:14:22
l'unica vera remora, ma è una questione di gusti, è che il sistema è decisamente incoerente: ha un framework di regole che farebbero pensare al gamismo, ma poi il bilanciamento è sballato. nulla a che vedere con coerenza matematica di dnd4.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-16 12:12:08
Non sapevo fosse sbilanciato, a me avevano detto proprio il contrario
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-16 12:13:59
Qualcuno dice mi che il jedi è troppo forte, qualcuno che è troppo debole... Non so, voi che lo conoscete meglio che ne dite?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-16 12:18:57
Che il jedi è forte... ma non indossa armature... se parte per primo ad usare poteri della forza rischia veramente di perdere perchè dai il vantaggio all'altro utilizzatore di forza...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-16 13:06:37
"sbilanciato" nel senso che le matematiche del d20 pre dnd4 (e anche quelle di swse) non seguono una logica coerente, ma una progressione che rende le differenze minime all'inizio e eccessive alla fine. inoltre il sistema non offre scorciatorie tattiche come i ruoli di dnd4, e in generale renderlo un gdr tattico gamista è, oltre che poco affine a come funzionano i film, uno sbatti per il master.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-16 13:35:33
Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...non sarà preciso e matematico come la 4a, ma tra i molti mi sembra uno di quelli più efficaci

per quanto rimanga parpuzio ho preferito lanciare una pietra a suo favore;)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-16 14:14:35
Come bilanciamento c'è di molto meglio come D20. E' vero c'è anche di peggio, ma si poteva fare qualche sforzo in più. Non dico di sfornare IL gioco, ma almeno qualcosa di giocabile decentemente...
Come fruibilità penso che sia uno dei peggiori, sotto-regole, su sotto-regole, messe per praticamente complicare ogni cosa.
A breve uscirà il manuale dei "Droidi".. mi aspetto le regole su cosa tirare per disinceppare il tubo di scarico di un droide protocollare dopo che è stato intasato dalla sabbia...
Per fare astronavi o droidi con optional è peggio del catalogo IKEA... sistemi su sistemi per creare dal nulla statistiche che di fatto difficilmente vedrai in azione per abbastanza per soddisfare tutto il tempo che ci metti.
Sinceramente opterei per altro se dovessi giocare a Star Wars, come sistema intendo...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-16 14:47:22
Citazione
Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...


"fra i tanti d20, uno dei migliori" è come dire "ho battuto a braccio di ferro tutti i bambini dell'asilo nido della mia città"

ma, di base, non trovo star wars il setting migliore per del "gamismo strategico-tattico", che è la direzione in cui le regole spingono...

se vuoi fare gamismo tattico, c'è di meglio del setting di star wars. e se non vuoi farlo, ci sono sistemi molto migliori di swse
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-16 17:32:29
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Come bilanciamento c'è di molto meglio come D20. E' vero c'è anche di peggio, ma si poteva fare qualche sforzo in più. Non dico di sfornare IL gioco, ma almeno qualcosa di giocabile decentemente...
Come fruibilità penso che sia uno dei peggiori, sotto-regole, su sotto-regole, messe per praticamente complicare ogni cosa.
A breve uscirà il manuale dei "Droidi".. mi aspetto le regole su cosa tirare per disinceppare il tubo di scarico di un droide protocollare dopo che è stato intasato dalla sabbia...
Per fare astronavi o droidi con optional è peggio del catalogo IKEA... sistemi su sistemi per creare dal nulla statistiche che di fatto difficilmente vedrai in azione per abbastanza per soddisfare tutto il tempo che ci metti.
Sinceramente opterei per altro se dovessi giocare a Star Wars, come sistema intendo...[/p]
ù
ok hai ragione,pensandoci io ho pochi riferimenti di d20(oltre a D&D 3.5 e Star wars saga ho solo mutant&mastermind anche se non lo considero propriamente d20)
ma io mi divertivo un sacco soprattutto a montare le astronavi!! XD


Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]"fra i tanti d20, uno dei migliori" è come dire "ho battuto a braccio di ferro tutti i bambini dell'asilo nido della mia città"[/p][p]ma, di base, non trovo star wars il setting migliore per del "gamismo strategico-tattico", che è la direzione in cui le regole spingono...[/p][p]se vuoi fare gamismo tattico, c'è di meglio del setting di star wars. e se non vuoi farlo, ci sono sistemi molto migliori di swse[/p]

indubbiamente non ti si può dare torto, ma all'epoca(4-5 mesi fa, sa strano dire all'epoca) mi piaceva niente di più. Forse riprovarlo ora lo troverei molto differente dati i nuovi metri di giudizio.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-16 18:17:34
Per la mia esperienza Star Wars: Saga Edition è un gioco abbastanzagradevole, anche se non particolarmente stimolante. Non si può cavar sangue da una rapa, ma per quel che riguarda l'universo d20 è probabilmente uno dei migliori risultati, se guardiamo il manuale base. Il sistema non aiuta particolarmente a rendere l'universo di SW, così come non aiuta a rendere un bel niente, essendo del tutto incoerente. Come dice il Vellu più su patisce certamente il desiderio di riprodurre con le regole la fisica del mondo (ma è parpuzio, e ce lo si può aspettare) e quindi un eccessivo dettaglio di regole e sottoregolette. Limitandosi al manuale base, però, questa tendenza non sfocia automaticamente nell'ingiocabilità.

Il gioco rischia di risentire parecchio del solito nerdboy che: "No, quella cosa non la puoi fare, perché nel quinto romanzo della serie di Eric Takeadick, Ian dice chiaramente che è impossibile". Ma, di nuovo, queste sono tutte ovvie ovvietà.

Detto ciò sono FELICE che venga proposto a GnoccoCON. Non credo ci giocherò (mi basta quello che faccio ora), ma proporre giochi è tutto ciò su cui si basano questo tipo di CON, senza preconcetti e in spirito di collaborazione e miglioramento.
Sbaglio o sentii che persino a INC venne organizzato D&D? ;-)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-16 18:43:16
Citazione
indubbiamente non ti si può dare torto, ma all'epoca(4-5 mesi fa, sa strano dire all'epoca) mi piaceva niente di più


ma qui nessuno sta sindacando su quanto ti piaccia o ti venga bene giocarci, bada. parlo del gioco "as is" :D
Citazione

l gioco rischia di risentire parecchio del solito nerdboy che: "No, quella cosa non la puoi fare, perché nel quinto romanzo della serie di Eric Takeadick, Ian dice chiaramente che è impossibile". Ma, di nuovo, queste sono tutte ovvie ovvietà.


in verità, andrebbe giocato davvero solo tra fanboy simili :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-16 18:44:56
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sbaglio o sentii che persino a INC venne organizzato D&D? ;-)


Non esageriamo adesso!  Penso che la cosa più "tradizionale" presentata alla In fosse "Cats" (ma potrei sbagliarmi), D&D non c'era!  =:-I
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-16 18:55:04
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]in verità, andrebbe giocato davvero solo tra fanboy simili :)


Ok. Diciamo che o si è tutti fanboy simili o non lo è nessuno. ;-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non esageriamo adesso!  Penso che la cosa più "tradizionale" presentata alla In fosse "Cats" (ma potrei sbagliarmi), D&D non c'era!  =:-I


Oh, be', ho sentito male. Stavolta rimango della mia opinione, però, e confermo l'Ezio-pensiero qui sopra :-)

Al limite organizzerò una gavettonata ghiacciata anti-parpuzio su quel tavolo XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-16 23:54:54
E per quanto concordo con te ezio.

@domon:lo so che si parlava del gioco com'è non del divertimento che mi ha causato, non ti preoccupare non sono permaloso su ste cose sopratutto per la grande quantità di flame che lurkando ho visto partire così, non era necessario specificare:)e forse non era necessario che neppure io specificassi la cosa. XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-17 01:48:51
better safe than sorry!
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-07-17 09:27:27
Allora, cerchiamo di sfatare qualche luogo comune:

"Il gioco è solo per fanboy"-> non è propriamente vero. L'universo di SW è sicuramente vasto e complesso, ma non serve sapere il funzionamento fisico di una spada laser o i 6 film a memoria per apprezzarlo. Alla fine rimane un gdr fantascientifico, con droidi, astronavi e alieni. Ovviamente essere appassionati di SW aiuta (immaginate solo la montagna di citazioni possibili...)ma non è fondamentale.

"Il gioco è sbilanciato"-> non è vero, o meglio, si nota un po' nei primi livelli. Alcune armi e soprattutto qualche potere della Forza possono risultare devastanti, specialmente contro nemici "classici" e mediamente deboli come stormtrooper et similari. Con l'aumento del livello però ogni pg del party tende a specializzarsi in modo naturale, quindi si crea un metodo di combattimento (e di gioco ovviamente) del tutto personale ed individuale... e funziona. Giuro! ^_^

"E' parpuziano!"-> eh si. Purtroppo come vi avevo preannunciato forse non è un gioco "all'altezza" di quelli della scuderia Narrattiva/Janus, dei quali mi sono innamorato... T_T
Però credo che come gioco, ripeto, "abbia un suo perché". L'evoluzione del motore e il manuale base denotano un impegno che non si trova facilmente oggigiorno, specialmente in quelli che considero giochi "commerciali".
Non ho molto interesse a fare un "hack" del gioco, perchè mi da già praticamente tutto quello di cui ho bisogno: le regole nono sono complesse, e ho costruito (tutti) i pg ESATTAMENTE come volevo... è più di quanto possa dire di un CyberPunk o di un dnd.
Insomma se lo devo portare in Con, sicuramente lo porto "vergine", proprio per far provare il motore più che l'avventura.

...e per favore niente gavettoni! Avremo il portatile! T_T
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-17 10:13:08
Allora faremo gavettòni di salumi E unto!
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-17 14:36:19
attenzione: non ho detto che il gioco è solo per fanboy. quello che intendevo è che senza un gruppo di fanboy, il fatto che sia il gdr di star wars è uno spreco. (e pure peggio, se l'unico fanboy è il master, o se comunque ci sono fanboy e non fanboy allo stesso tavolo)

sullo sbilanciamento, a meno che tu non ti rifiuti di usare la regola zero, non sono sicuro di potermi fidare al 100% della tua analisi. al di la di questo, è un gioco a livelli, e la cosa non mi clicca come molto "starwarsosa"
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-07-20 11:05:46
A me non è dispiaciuta la faccenda del destino + punti destino. Suona un pò come una motivazione, anche se non è proprio la stessa cosa, mentre i punti li puoi spendere per salvarti da morte certa o ottenere successi/fallimenti critici on the fly. Quando ne hai accumulati a sufficienza, dichiari al DM che "adempi il tuo destino" e così puoi creare gli eventi della storia. Insomma, sono rimasto stupito di questa cosa all'interno di un tradizionale d20 system.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-20 12:10:45
Il Vellu proponeva un interessante hack in questo senso, ma lascio che sia lui a parlarne se vuole ^^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-20 14:10:33
E' una mia personalissima lettura per rendere un po' più interessanti i Destini. Tra l'altro la utilizzerò come base, ma un po' modificata, anche per la motivazione Exalted.
Lo spunto mi è venuto tra Key del Solar System e Steal Away Jordan.

DESTINI:

- o tutti o nessuno; nel caso si scelga il sì, tutti pubblici (ovvero niente fregnacce segrete)

I giocatori stendono, pubblicamente e insieme, una lista di "imprese" da effettuare per raggiungere il Destino scelto (magari leggendoselo prima in modo da avere un minimo di linee guida ^_^), decisa sul momento a seconda del numero di giocatori. Tipicamente direi non più di 10 a testa, ma almeno 5.

Tali "imprese", o meglio traguardi da raggiungere, forniscono 1 Punto Destino. Non devono essere sequenziali come linea temporale.
Non l'ho ancora sperimentato, ma mi piace perché da una mano enorme al Master che non deve inventarsi cosa intende per Destino, magari deludendo i giocatori che intendevano altro. Ma soprattutto c'è qualcosa di più dietro che una semplice descrizione.

SARCASTIC MODE ON
E' vero che poi così l'unico Master non riesce più a fornire la sorpresa... capita!
SARCASTIC MODE OFF

Personalmente trovo inutile e disarmante guadagnare 1 Punto Destino a livello se hai un destino (se non ce l'hai, gne gne gne...:p).

Poi non saprei, questa è solo un'idea generale (l'altra idea, ma ahimè la "bestia mitologica", ovvero il mitico gruppo, non gradirebbe, sarebbe un bel Solar System) per provare a vedere un paio di cose.

Ora demolitemi (sono emo)... ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-20 14:29:30
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]SARCASTIC MODE ON
E' vero che poi così l'unico Master non riesce più a fornire la sorpresa... capita!
SARCASTIC MODE OFF


Eh, povero Vellu... dovrai accontentarti di fare cose irrilevanti tipo, chesso'...

Impresa/Obiettivo del personaggio: Sconfiggere il Tiranno Dragonblooded di Salcapperolandia

E quando il giocatore si trovera' con il suo solare con il Daiklaive gigantesco alzato sul tiranno... ci saranno i suoi 4 nipotini, gli occhi pieni di pianto a fissarlo terrorizzati, mentre la loro madre tenta di allontanarli... madre che, guarda un po', e' la donna amata dal Solare, che non ne conosceva la parentela... BAM!
 
:)

SARCASM ON
E' un peccato che tu ti precluda cosi' la possibilita' di sorprendere i giocatori, Vellu. Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?
SARCASM OFF
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-20 14:59:27
Citazione
Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?


Giocando ad altro... ^_^

PS: Sarcasmo... ancora mi sfuggono i meccanismi che lo regolano... Glory to Dr. Sheldon Cooper!
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-20 15:26:28
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Giocando ad altro... ^_^


Du-du-dum-chaaaaa

1-0 per il Vellu, palla al centro.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-20 15:35:36
Ezio, sono io quello degli assoli di batteria e dei punteggi, non rubarmi il mestiere! XD

Per l'hack del vellu: sai che è interessante? Vediamo se riesco a farne qualcosa di decente pure per MnM 2.0...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-07-21 11:43:57
Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-07-21 17:06:10
Ok, editato...
Scusate ma non ho mai usato piattaforme di questo tipo :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-21 17:08:15
Tranquilla, presto anche tu apprenderai il Secret of Vanilla User XD XD XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-21 17:33:23
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Impresa/Obiettivo del personaggio:Sconfiggere il Tiranno Dragonblooded di Salcapperolandia[/p][p]E quando il giocatore si trovera' con il suo solare con il Daiklaive gigantesco alzato sul tiranno... ci saranno i suoi 4 nipotini, gli occhi pieni di pianto a fissarlo terrorizzati, mentre la loro madre tenta di allontanarli... madre che, guarda un po', e' la donna amata dal Solare, che non ne conosceva la parentela...BAM![/p][p]:)[/p][p]SARCASM ON
E' un peccato che tu ti precluda cosi' la possibilita' di sorprendere i giocatori, Vellu. Come fai poi ad avere scene drammatiche ed emozionanti?
SARCASM OFF[/p]


basta una piccola modifica: prendi un punto destino quando RISOLVI un destino, non quando lo ottieni :)
ovviamente, in base al modo in cui lo risolvi deve cambiare qualcosa, ma il punto è: chi mi dice che terrorizzare il tiranno e convincerlo a governare in maniera più equa non vada altrttanto bene? oppure toglierli la memoria? o detronizzarlo e mettere sul trono suo nipote?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-21 17:35:05
Il mio commento era piu' che altro per dire che se anche hai quegli elementi stabiliti dai giocatori... li puoi ancora sorprendere, eccome :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-21 17:39:55
volete una ricetta veloce per giocare a Exalted: i Siderali?

1 - prendete una storia famosa
2 - introducete qualcosa che va storto a metà storia a causa di influenze fuori dal fato
3 - mandate i pg a sistemarla

esempio

avete presente quei due sangue di drago, figli di casate nemiche, che dovevano innamorarsi tra di loro, essere osteggiati, e suicidarsi, provocando così la vergogna dei capi casata e ricucendo secoli di odio?
ecco, non si parlano da sei mesi. sistemate la cosa.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-21 18:16:09
Citazione
volete una ricetta veloce per giocare a Exalted


No, c'è già il Solar System. ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-21 18:19:08
quello è il SS, mica exalted :P
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-21 19:42:10
C'entra qualcosa tutto questo con Star Wars: Saga Edition?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Suna - 2009-07-22 11:00:39
Effettivamente tra tutti i problemi che si possono individuare in un saga edition, più che il bilanciamento individuo proprio quel gamismo alla base del sistema che con SW proprio non mi c'entra una mazza.
Voglio dire, quali temi si trovano in Star Wars? Il conflitto tra la luce e la tenebra, bene e male mi sembrano i principali. Alla fine è una fiaba fantasy. Nelle tematiche non ha nulla di fantascientifico, lo è solo nel colore.
Ora, anche se c'è parecchia azione, soprattutto nella nuova trilogia, direi che inserire tutto questo in una meccanica step on up mi fa sinceramente pensare a un'idea sbagliata. Non ce li vedo i Jedi a fare dungeon crawling...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Darcadia - 2009-07-22 11:20:23
Sono completamente d'accordo con Suna, la mia perplessità sul saga edition è proprio quella. Premetto che non l'ho letto ma il D20 spinge come regolamento all'azione e ad un tipo di gioco che trovo difficile abbinare a SW... Poi uno può fare tutto con un gioco se si sforza e vuole ma temo che il regolamento non gli facilita la vita e a volte gli rema contro forse... Ma è una mia opinione che emerge da esperienze passate e non ho come ho detto sopra esperienza diretta del saga edition di SW
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Suna - 2009-07-22 11:50:43
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.

Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-22 12:04:06
Da quello che ho visto, il Jedi è forte, ma rischia veramente di diventare un colabrodo, soprattutto privo di armatura, con quel suo agitare il neon tra le mani nel tentativo, spesso difficile di deviare i colpi. Ricordo inoltre che se un avversario spara un fuoco automatico o a ripetizione, il Jedi non può ridirigere il colpo, ma solo deviarlo e anche in quel caso si becca metà dei danni che il colpo normalmente gli avrebbe inflitto... colabrodo appunto.... ^_^

Tutti quelli che dicono che il Jedi è forte, generalmente utilizzano lo schema di incontro: uber-avversario singolo contro il gruppo... e l'uber-avversario finisce miseramente la sua tragica esistenza in breve (se è di livello adeguato al gruppo)...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-22 12:09:34
@SUNA: Guarda che step on up non è solo dungeon crawling. In un gioco in cui le forze della luce (PG Jedi) affrontano le orde delle tenebre (PNG) può benissimo esserci contrapposizione e competizione fra i giocatori, vuoi contro il master (che gestisce i "mostri" Sith e/o Imperiali. Niente dungeons, ma battaglie spaziali. Nella sostanza non cambia), vuoi addirittura tra di loro, alla Agon, per mostrare di essere il miglio Jedi del bigoncio.

In saga i Jedi sono più versatili, grazie a tutti i poterini della forza, ma sono fatti di cartone.Comunque ricordo che fino al 6/7 livello non sono Cavalieri ma Padawan dalle ridicole capigliature, quindi, in pratica, sottopotenziati.
Funziona proprio come nei film (la trilogia classica... prima che diventasse una campagna promozionale dell'accademia Jedi), in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Suna - 2009-07-22 12:12:37
Step on up non vuol dire dungeon crawling ma D&D sì.
Il sistema è nato per quello. D&D4 lo fa da dio. Ma non è un gioco che si propone dilemmi morali. SW sì. Pensa a Anakin, pensa a Darth Vader e il conflitto interiore riguardo al figlio Luke.
Quindi un gioco di SW con queste regole o una versione embrionale delle stesse, non può non essere incoerente al 100%.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-22 12:19:13
Non è D&D, è Star Wars Saga, che è diverso. In questo caso il dungeon fisico è puro colore.
Ovviamente siamo d'accordo: è un gioco incoerente al 100% e non può essere altrimenti. Può comunque essere driftato verso un puro step on up, o verso il right to dream, se vuoi fare story now... passa ad altro.
Però non è che step on up non c'entra una mazza con SW. Puoi farcelo entrare tranquillamente, solo che facendolo non riuscirai a rivivere l'atmosfera dei film o a creare una storia con le medesime tematiche, appunto perché stai cercando un drift coerente.

Prima di perderci a parlare del tutto del sesso degli angeli, comunque, ricordo a Federico l'ultima domanda posta, che si sta un po' perdendo nelle nostre chiacchere:

Citazione
[cite]Autore: Nahafas[/cite]Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-22 12:20:20
@Suna: attenzione a considerare un fandom/setting/premise come unico, chiaro e incontrovertibile. I temi che citi ci sono, ma non e' detto che siano considerati primari. Prova ne sia che negli ultimi anni, mi pare, il grosso dello sviluppo (apprezzato dai fan) del franchise di SW e' stato in videogiochi d'azione/avventura in cui si interpretavano dark jedi, mercenari e quant'altro. Dilemma morale e grandi domande zero.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-22 12:37:41
non è che lo step on un è impossibile o insensato.

è lo stepo on up tattico con movimento a quadretti e personaggi che aumentano di livello che è poco adatto a star wars come setting. questo, senza considerare che il sistema non è uno step on up coerente come quello di dnd4.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-07-22 12:48:06
Tutti mi ignorano! :(
che tristezza! :(

;)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-22 13:14:48
ehi, sempre meglio di quei forum di gdr dove tutti ti cagano solo perchè sei donna... almeno qui abbiamo una dignità.

cmq: se vuoi giocare, iscriviti. non farti menate, è una demo mi pare :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Lavinia - 2009-07-22 14:01:57
Vale, quando abbiamo iniziato a giocarlo al sabato io ero digiuna di D20 a parte un po' di Mutants & Masterminds e non ho avuto problemi "tecnici", quindi non credo proprio ci siano problemi da quel punto di vista :) poi cavoli, è una demo, è organizzata appunto per provare!
Comunque direi di aspettare la risposta di Federico :)

Comunque si i jedi sono di cartone, anche se credo che se ci si fosse ricordati della simpatica condizione inflitta dalla spada laser prima della scorsa sessione sarebbe stato meglio...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-07-22 14:12:06
Citazione
anche se credo che se ci si fosse ricordati della simpatica condizione inflitta dalla spada laser prima della scorsa sessione sarebbe stato meglio...


Non ho ancor trovato il passo dove citava tal regola. Qualcuno può aiutare?

Mi ricordo di un passo che dice che ogni colpo di spada laser fa scendere di 1 casella sulla tabella delle condizioni... esiste? Dove?

PS: Forse erano distratti dai corridoi di 7238751238675245 porte da aprire... ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Lavinia - 2009-07-22 14:17:00
Non avendo il manuale non posso aiutare, comunque in caso ci fosse la spada laser sarebbe davvero da rivalutare.. Mandi i jedi davanti a fare un po' di danno ed infliggere condizioni, poi possono anche riposarsi in retrovia che gli altri combattenti hanno gioco facile finchè l'avversario non recupera...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Niccolò - 2009-07-22 14:18:44
ora, non voglio essere il solito rompiballe ma... si è mai vista una tattica anche solo lontanamente simile nei film? :D
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Suna - 2009-07-22 14:55:59
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Non avendo il manuale non posso aiutare, comunque in caso ci fosse la spada laser sarebbe davvero da rivalutare.. Mandi i jedi davanti a fare un po' di danno ed infliggere condizioni, poi possono anche riposarsi in retrovia che gli altri combattenti hanno gioco facile finchè l'avversario non recupera...[/p]


UN JEDI CHE SI RIPOSA IN RETROVIA MENTRE GLI ALTRI COMBATTONO???


[edit]cross post con Domon...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-22 14:59:45
Esistono ottimi hack di Spirit of the Century per giocare in Star Wars, con modifiche principalmente cosmetiche al regolamento, in accordo molto piu' fedele al canon di riferimento ^__^

Just sayin' :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-22 15:29:28
Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-22 15:38:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)[/p]


Uh?

Spiega, spiega... pendo nuovamente dalle tua labbra inmielate di saggezza, o Maestro XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Lavinia - 2009-07-22 15:40:16
Purtroppo essendo di cartone se dopo qualche round il nemico non è andato giù o il jedi rischia seriamente le penne o lascia campo agli altri...
All'ultimo combattimento si era contro sith+droidi, i jedi e il soldato contro il sith, mentre pilota ed esploratore mandavano in tilt i droidi (grazie armi ioniche!), che credo sia un pelino più fedele, però è dipeso dalla situazione.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-22 16:14:57
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)[/p]
[p]Uh?[/p][p]Spiega, spiega...


Ricordavo male il nome, è il quarto assioma di Clinton Nixon sul Game Design (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=13412.0)...  :-)

Any good RPG can, with a minimum of effort, be used to play Jedi.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-22 16:15:57
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Any good RPG can, with a minimum of effort, be used to play Jedi.


E (dal thread) la variante Nicotine Jedi è geniale...  :-)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Suna - 2009-07-22 17:41:19
Beh io immagino solo la fatica di fare dei Jedi con le regole dello Storyteller system, e star lì a spaccarsi su come rendere i poteri della for... ah, scusate, ha scritto "any good RPG"... :P
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-07-23 09:34:01
Citazione
[cite]Autore: Nahafas[/cite][p]Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)[/p]


NO NO! Mi ero perso nello spam, non andare via! Maledetti spammo/intellettuali del gdr! ^_^


Guarda, la demo di Saga la portiamo proprio per far provare il gioco a chi non lo conosce, quindi sei la benvenutissssssima! Durante la demo ci prenderemo delle minipause pr spiegare regole e affini, e la stessa avventura l'abbiamo modificata apposta per spiegare il gioco.
Considera che è un gioco da tavolo, quindi sarà diverso dal live ovviamente. Appena ho il tempo di postare le info per la demo iscriviti pure senza problemi, ne saremo felicissimi! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.[/p]

Parole sante, alla fine non tutti nell universo di SW si vedono come Jedi (vedi il sottoscritto, sarei un pessimo jedi!). Il gioco è strutturato proprio per lasciare ad ognuno il suo spazio, e risulta essere bilanciato anche sugli alti livelli (noi abbiamo giocato dal 1° al 15°...)
Ricordiamoci che il buon Obi-Wan dovette comunque farsi dare un passaggio fino ad Alderaan e pagarlo il suo giusto... ci sono cose che la Forza non può fare!


Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.[/p][p]Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..[/p]


Vedi risposta sopra. Inoltre un Jedi di "livello 1"... non significa molto in Saga. Potrebbe essere un Jedi specializzato nel combattimento con la spada ad esempio, quindi essere pericoloso fisicamente in corpo a corpo (la spada laser.. .gesu!^_^)...
Oppure un Jedi specializzato nei poteri di forza, quindi più "gracilino" ma con abilità devastanti, se usate con criterio (ad esempio una "spinta di forza" fatta alla dog's dick porterebbe il tutto il party a cadere, non solo i nemici). Considera che i poteri di Forza li usi una volta per incontro, mentre un blaster solitamente ha un caricatore da 30 colpi...
Per quanto riguarda età/livello... perchè preoccuparsi? Posso benissimo giocare un 12enne di livello 20 (un prescelto di forza?) o un 5oenne di livello 2 (un incompetente di forza?) e inventarmi qualsiasi motivo per farlo. che cambia a livello di gioco? Credo un paio di malus e bonus alle caratteristiche, ma nulla di più!


I discorsi sulla linearità non hanno molto senso secondo me. Si possono applicare a qualsiasi gioco (Eh, ma Cani alla fine è lineare, fai le città, trovi i peccati ecc... argh auto-bestemmia lol!)
Come lo stesso dnd non si limita (ci credo ancora) ad essere un semplice Dungeon Crawler, non vedo perchè classificare come tale SW. Alla fine la spina dorsale del gioco sono i PG e la trama, e non si riduce tutto ad un "heroquest spaziale"... salvo che i PG non vogliano proprio questo, ovviamente, è pur sempre una scuola di gioco. -_-
Per quanto mi riguarda ho giocato alieni, sith e droidi, e mi sono sempre divertito tantissimo... ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-07-23 10:42:02
Citazione
[cite]Autore: Toy203[/cite]Ricordiamoci che il buon Obi-Wan dovette comunque farsi dare un passaggio fino ad Alderaan e pagarlo il suo giusto... ci sono cose che la Forza non può fare!


No, guarda... nel corso di tutta la saga si vede bene come quel cazzobuffo di Obi-Wan fosse fortemente specializzato nel furto di astronavi. Credo che, tra il lusco e il brusco, ne abbia rubate o acquistate senza poi pagare 4 o 5.
Per non pagare quel passaggio a Ian si fa persino ammazzare!!!

Questa si che è dedizione alla propria causa criminosa!!!! XD XD XD

PS: Ufficializza l'evento... andiamoooooo... ^^ rimpinguate il calendario, pigroni...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-08-01 13:48:58
Allora, Federico, deciso in che sloto piazzare Star Wars? ;-)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-08-03 10:12:05
Scusaaaate! T_T

* nome: Star Wars Saga Edition(tm)
* breve descrizione del gioco: *
* organizzatori: Toy203/Zio Ansa
* numero di minimo di giocatori richiesti: 2
* numero massimo di giocatori: 4 per sessione
* durata dell'evento: circa un paio d'ore a sessione (io ne organizzo una, su richiesta andremo ad oltranza =)
* Slot: direi 16-18 indicativamente

 oki?


*Questa demo di Saga edition avviene in un periodo molto travagliato per la Repubblica. Sulla timeline si piazza tra l'Episodio III e l'Episodio IV: dopo le sanguinose Guerre dei Quoti(tm) (Cloni), l'Impero Galattico(tm) ha stretto il suo pugno su tutta la Galassia, e la Ribellione(tm) non è ancora diventata... beh, la Ribellione(tm). In un clima di crescente tensione l'Impero sta gradualmente prendendo il controllo di tutti i settori, spesso con la forza bruta. La caccia ai Jedi(tm) continua senza sosta, ma sono ormai pochi i "fortunati" sopravvissuti che sono riusciti a sfuggire allo spietato Darth Fener(tm)...
L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi.

A breve aggiungo i background dei 4 pg, così vi fate un'idea.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-08-03 10:29:58
Ma quindi sono due eventi, uno tuo e uno di "Zio Ansa" contemporanei nello slot pomeridiano?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-08-03 10:58:11
Io ci giocherei ad uno di quegli slot :)
Ditemi voi dove devo iscrivermi
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-08-03 11:04:12
Intanto vorrei sentire coem li organizzano bene e a modo... ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 11:05:11
Penso che sia un unico evento con due master:
Citazione
[cite]Autore: Toy203[/cite]L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-08-03 12:30:57
Basta che lo dici al Vellu, Vale.

O di persona o qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1075&page=1).

Mattina e sera cosa avete intenzione di fare, te e il Truffolone?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-08-03 12:40:08
Confermo, due master con lo stesso gruppo, quindi è un evento unico. Abbiamo già il primo iscritto! Che emozione!!! ^_^
Speriamo non sia l'ultimo. T_T
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-08-03 12:41:38
Considerando anche il grado di zerbinaggio (e nerditudine) del suo moroso mi sa che ne avete due! XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-08-03 12:42:40
Da che pulpito viene la predica... ^_^
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-03 13:38:01
Ti devo ricordare il titolo della tua vita ezio? My life with lavi
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-08-03 15:39:55
Il mio ragazzo non è lo zerbino di nessuno...
Comunque prenotiamo per due per Star Wars Saga che, da quel che ho capito, è al pomeriggio, vero?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-08-03 15:45:57
Fatto.

Vi consiglio vivamente The Upgrade! come evento mattiniero...
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-08-03 16:35:20
Secondo il Vellu nel consigliare sia a te che al Truffolone Upgrade.

Ovviamente io e te facciamo coppia, così come i rispettivi morosi ;-)
Si, è una sfida! XD
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-03 19:00:58
Io posso fare il geek che non se lo fila nessuno?
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-08-03 21:30:26
allora, il Truffolo dice che per The Upgrade gli va bene provare nella modalità coppie io/Ezio e Truffolo/Lavi, però non siamo sicurizzimi di riuscire ad esserci per l'orario mattutino.
L'inizio per che ora è previsto? :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Ezio - 2009-08-03 22:01:37
9.30 inizio dei giochi, e in realtà le varie modalità con cui giocheremo a Upgrade si decideranno sul posto (immagino... Claudia, Michele?).
Il post di prima era per vedere come reagivi XD XD XD

Comunque se vuoi parlare di questo conviene spostarsi nel topic organizzativo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1076&page=3#Item_14)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-08-04 10:05:17
BACKGROUND dei PG
I bg gli abbiamo scritti noi per legare i personaggi all'inizio dell'avventura. Considerate che sono pensati per essere divertenti e semplici, e non per influire pesantemente a livello di gioco.

Nobile: a causa dell’impero i tuoi affari vanno sempre peggio, la diffidenza verso gli alieni è aumentata, e spesso la gente approfitta della tua buona fede. Sei in viaggio verso la stazione spaziale Sel Zonn, dove dovrai incontrare un giovane rodiano disposto ad aiutare la tua piccola azienda. Hai trovato quello che ti sembra un onesto capitano di vascello per il trasporto e anche un simpatico mercenario disposto a proteggerti. Ti chiedi se la cifra che hai sborsato sia onesta...
Il nobile è per definizione il personaggio "carismatico" del Gruppo, tendenzialmente è quello che guida. Molte abilità oratorie, e di solito abbastanza esile. Il nobile della nostra avventura è un Ithoriano, un alieno dalla caratteristica "testa a martello", solitamente pacifico.

Canaglia: eri ubriaco fradicio sdraiato sul pavimento di una Cantina, quando un Ithoriano dall’aria sprovveduta ti ha praticamente offerto un lavoro. Nonostante tu gli abbia chiesto più del triplo del costo del viaggio, lui ha pagato senza storie. La tua nave cade a pezzi a causa dei recenti scontri, e in realtà è un miracolo che siate riusciti ad arrivare interi alla stazione. Il parchimetro continua a correre, ma le tue finanze sono quasi esaurite. Hai deciso di rimanere ben attaccato al Nobile per garantirti il pagamento.
La canaglia... è Ian Solo. Nuff said. Scherzi a parte, è il "classico" personaggio agile, esperto di hackeraggio informatico e svelto con la pistola.

Soldato: sei un veterano reduce delle Guerre dei Quoti(tm). In realtà eri solo un segretario dell’ufficio approvvigionamenti di stanza su un pianeta remoto, ma fa scena quando lo racconti alle ragazze. Nonostante tutto hai scoperto di non essere male come tiratore e stai cercando di intraprendere una carriera come “famoso cacciatore di taglie mandaloriano”. Un Ithoriano dall’aria sprovveduta, accompagnato da un losco individuo chiaramente ubriaco, ti ha offerto un lavoro come guardia del corpo. Dopo una rapida occhiata al portafogli, hai accettato senza esitazioni.
Il soldato è il "tank" del gruppo, solitamente armato fino ai denti e difficile da buttare giù.

Jedi: sono trascorsi due anni dalla Shoa dei Jedi, hai passato questo tempo in fuga accanto al tuo maestro. La settimana scorsa lui è caduto in un’imboscata ed è morto proteggendoti. Sei riuscito a scappare per il rotto della cuffia...*OMISSIS*

Il Jedi è un personaggio versatile fin dai bassi livelli, in questo caso abbiamo cercato di bilanciare l'uso della spada laser con qualche potere di Forza. Manca un pezzetto di bg per tenere alta la suspance(!) durante l'avventura.

Ho aggiornato anche il primo post per comodità con le info e il bg dei pg.
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Valentina Musi - 2009-08-05 21:08:44
A me piacerebbe la Canaglia, seconda scelta il Jedi...
Però mi sento in grado di fare anche il nobile.
Si può decidere autonomamente sesso e razza del personaggio o sono pregenerati?
Grazie :)
Titolo: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Inserito da: Federico Dossi - 2009-08-06 16:37:13
La razza e il sesso sono in teoria predefiniti, perchè abbiamo anche preparato qualche immagine dei vari pg per aiutare i giocatori. La razza influisce a livello di gioco, quindi sicuramente non si cambia in demo... per il sesso non c'è problema comunque! ^_^