Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Claudia Cangini

Pagine: 1 ... 6 7 [8]
106
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-10-24 18:56:19 »
Leggere gli Actual Play di tante serie accattivanti è sempre un piacere e sono grata a tutti coloro che hanno postato le loro creazioni pero’… ecco io penso che sarebbe bellissimo approfondire un po’ di più tutta la questione.

Voglio dire: AiPS è un gioco sicuramente molto particolare e a me interesserebbe tantissimo conoscere le riflessioni di chi ci ha giocato su temi come:
- Quale vi è sembrata la peculiarità del gioco che scaturisce da AiPS (anche rispetto ad altri giochi)?
- Se avevate già giocato ad altro con i vostri compagni di gioco, avete notato differenze nella quantità o qualità dei loro contributi alle partite?
- Che effetto vi pare abbia avuto il sistema di AiPS sul gioco che si è prodotto al tavolo?
- E sulle interazioni di carattere sociale delle persone intorno al tavolo?

Queste sono solo le prime che mi vengono in mente ma, come avrete intuito, mi piacerebbe farmi un po' un pentolino di cavoli vostri e andare a sviscerare gli Actual Play più in profondità. Penso che potrebbero nascerne riflessioni interessanti e spero che qualcuno avrà voglia di rispondere agli interrogativi qui sopra (o anche ad altri inventati da lui, perchè no).

A presto!  :D

107
Questo articolo vorrebbe raccogliere qualche dritta nata dall’esperienza di arbitrare e giocare un certo numero di serie per chi si accinge per la prima volta ad affrontare Avventure in Prima Serata.

Il Pitch
Durante il Pitch chiedi a ognuno di indicare una serie/romanzo/film/manga/opera qualsiasi che gli è piaciuta e annotalo su una lavagna o un foglio di carta. Accanto al titolo, però, fatti dire anche quale specifico elemento di quella serie, il giocatore vorrebbe ritrovare in gioco.
In questo modo si riesce a cavare fuori qualcosa di sensato anche quando ti ritrovi un elenco estremamente eterogeneo perché cose come “i colpi di scena” o “gli intrecci fra i personaggi” sono molto più generici e facili da inserire in una serie che tutta la specificità di una singola opera.
Non dimenticare che anche il Produttore deve dare la sua preferenza nella raccolta dei titoli!

Qualcuno prenda appunti sulle cose che avete deciso per l’ambientazione e le premesse, sono cose che serviranno soprattutto al Produttore. Se siete proprio dei precisini, potete fare in modo che tutti al tavolo ne abbiano una copia.

I Protagonisti

Volendo, AiPS può anche essere giocato con Protagonisti le cui storie proseguono parallele incrociandosi solo alla fine o comunque molto poco, ma, per la prima partita, consiglio vivamente di insistere per il contrario.

Come gruppo, fate di tutto per creare Protagonisti strettamente connessi da vincoli  emotivi, meglio se ricchi di potenziale conflittuale.
Potete scegliere rapporti professionali, sentimentali, familiari o qualsiasi altra cosa, ma se collegate strettamente fra di loro i Protagonisti, gli spunti per le scene abbonderanno.
Se poi riuscite a creare legami che vadano a stuzzicare i Problemi, allora è proprio una festa.

Per un esempio ottimo in questo senso dai un’occhiata ai  Protagonisti di Prometheus (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=7).
Nota come la natura dei loro rapporti molto facilmente chiama in causa il Problema di ciascuno.

Richiesta delle Scene
Ricordatevi che non sta scritto da nessuna parte nelle regole che le Scene richieste debbano essere per forza per il proprio Protagonista.

Personalmente trovo sia distintivo di una buona sintonia al tavolo quando i giocatori chiedono Scene per i Protagonisti altrui “perché qui ci sta bene”.
Inutile dire che la cosa non deve diventare un’imposizione, cioè ciascun giocatore mantiene sempre l’ultima parola sul suo Protagonista.

Non pre-scrivete le Scene
A volte, presi dalla storia, i Giocatori non si limitano a richiedere la Scena, ma hanno anche idee precise su come potrebbe svolgersi e cominciano a raccontarla prima di giocarla.
Cercate di evitare questa pre-scrittura della Scena per due motivi:
1) quando poi andate a giocarla saprà tutto di già visto e sarà noioso
2) non si può mai sapere fino in fondo come andrà a finire una Scena. Meglio cominciare a giocarla e seguire l’ispirazione del momento, si arriva quasi sempre a risultati più interessanti e comunque imprevisti.

Questo non significa che non ci si debba accordare rapidamente prima di una Scena: la collaborazione e la discussione delle idee sono sempre un’ottima cosa, fate solo attenzione a preservare una certa spontaneità, a non prevedere tutto prima di giocarlo e la vostra Serie ne guadagnerà tantissimo.

Preparazione della partita
Una volta completato il Pitch, qual è il livello di preparazione da prevedere prima di una sessione di gioco? Questo dipende molto dai gusti personali, personalmente mi sento a disagio se, quando sono il Produttore, non mi siedo al tavolo con almeno un paio di buoni Bang pronti.

Per chi non è familiare con questo termine, i “Bang” sono eventi da mettere di fronte ai giocatori i quali non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo!) poterli ignorare.
Roba del tipo “E Luigi Vercotti ti spiega quanti rischi corre il tuo negozio se non si dota di un’adeguata protezione” oppure “e mentre state parlando, lei, all'improvviso, ti bacia”, ecc.

Ca va sans dir che dei Bang in qualche modo collegati ai Problemi dei personaggi sono proprio il massimo…

Nella mia esperienza questo è sufficiente per dare il “la” alla serata, anche perché non è possibile prevedere come si svilupperanno le cose e quindi non ha senso pianificare troppi Bang in anticipo (se ne fate 2 a personaggio, non è insolito che ve ne rimangano di inutilizzati!).
Le Scene successive verranno dalle idee dei giocatori o dalle conseguenze logiche degli eventi succedutisi nel frattempo.

Se poi ci fosse un momento in cui al Produttore non viene in mente niente o è indeciso fra due soluzioni, chi gli impedisce di chiedere consiglio ai giocatori su come preferirebbero si sviluppasse la storia?

Play aids
Sempre parlando di preparazione alla partita, io mi trovo molto bene tenendo sempre sott’occhio un appunto dei Bang per la serata e un riassuntino dei tratti salienti dei giocatori.
Avere sempre presenti certi elementi delle schede come Problema, Legami, Nemesi, ecc. è comodissimo quando si è in cerca d’idee per la Scena successiva.

Spero vivamente che tutte le indicazioni qui sopra saranno utili, soprattutto a chi fa il Produttore per la prima volta, e a cui quindi gli altri giocatori facilmente guarderanno per fare filare tutto liscio.
Non dimenticatevi che non sta scritto da nessuna parte che il gioco gravi tutto sulle vostre spalle. Il manuale di AiPS  sottolinea in ogni modo l’aspetto collaborativo, ricordatevene anche quando siete voi a trovarvi in dubbio e non fatevi scrupolo a chiedere supporto ai vostri giocatori.

Se poi qualcuno ha qualche domanda specifica, questo thread mi sembra un ottimo posto per parlarne :)

108
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« il: 2007-09-24 21:40:14 »
Questa serie è nata da una Demo giocata all'ultima ModCon.

FEUERBERG
(Serie citate in fase di Pitch: Riptide, Heroes, Last Exile, Full Metal Alchemist)

La città steampunk di Feuerberg sorge, come il nome fa intuire, su un rilievo vulcanico da cui trae il vapore che le fornisce energia.
Ma sotto gli scintillanti livelli superiori si cela la Dunkelstadt, la città scura, il torrido e umido ghetto delle classi inferiori costrette a condizioni di vita infernali.
I Protagonisti formano una cellula rivoluzionaria che firma con la F di Feuer le sue azioni di sabotaggio volte a rovesciare lo status quo.

Frederick
(giocato da Enrico)
Il gelido e controllato segretario di uno dei massimi esponenti della tecnocrazia che governa Feuerberg attraverso l’onnipervasivo Ministero del Progresso. Il suo Problema è la famiglia opprimente che lo ha cresciuto e il suo conseguente desiderio di ribellione. È lui ad aggregare intorno a se gli altri personaggi per creare F, ma costoro non sanno che, almeno all’inizio, Frederick intende usarli non per una vera rivoluzione ma solo per conquistare lui stesso il potere.
Nel corso della serie comincia a mettere in discussione questa sua decisione iniziale e, nella puntata finale, deve definitivamente decidere da che parte stare.

Wilhelm (giocato da Mattia)
Un idealista addetto alla sicurezza che crede sinceramente nella causa propugnata da F. Il suo Problema è l’amore ossessivo per la moglie malata terminale e ormai tenuta in vita solo dalle macchine. Frederick si è assicurato facilmente la sua lealtà facendola trasferire in uno dei più avanzati ospedali di Feuerberg migliore grazie alla sua posizione.
Solo per questo motivo Wilhelm è tornato a Feuerberg ritrovando così suo fratello Victor che non vedeva da anni.

Victor (giocato da Rino)
Stressatissimo capomastro e genio delle costruzioni meccaniche. Il suo Problema è la Paranoia che si origina per lui dall’ansia di dover gestire un reparto di lavoratori delle classi inferiori. La sua situazione non è aiutata dal fatto di essersi innamorato di Eva, la sua interlocutrice tra gli operai che è recentemente scomparsa senza lasciare traccia.
Ormai vicino alla follia, Victor ha costruito durante la serie uno strano marchingegno a metà tra macchina/ordigno e opera d’arte che potrebbe distruggere Feuerberg. “L’Opera” come lui la chiama, gli viene misteriosamente rubato appena è completata nell’ultima puntata (in realtà per opera di Frederick che pensa possa risultare utile alla sua conquista del potere)

Heinrich
(giocato da Nik, aka Domon)
Soldato sperimentale eroe di guerra ribellatosi di fronte a un massacro di lavoratori delle classi inferiori e, ufficialmente, ucciso dal suo commilitone Otto. Ora Heinrich vive in incognito nella Dunkelstadt ed è il braccio armato di F da quando il suo vecchio compagno di studi Frederick lo ha convinto a farne parte. Disertando, Heinrich ha lasciato dietro di se Elsa, un altro soldato sperimentale come lui verso la quale sembrava nutrire forti sentimenti e che ora pare accompagnarsi ad Otto
Nel corso della serie Elsa scopre che Heinrich non è morto come tutti sostengono e nell’ultima puntata diserta anche lei e fugge con lui.

Una volta stabilito l’arco narrativo dei personaggi abbiamo concordato che la puntata più interessante da giocare sarebbe stata la puntata finale, con la scelta definitiva da parte di Frederick e il disvelamento del potenziale della macchina creata da Victor.

Particolarmente toccanti la realizzazione da parte di Frederick che stava manipolando i suoi amici esattamente come la sua famiglia aveva manipolato lui e il successivo confronto con Heinrich, la scena in cui Wilhelm stacca definitivamente la spina dai macchinari che tenevano in vita la moglie e i momenti di tensione tra lui e il fratello Victor (e no, alla fine Feuerberg non è stata distrutta :)).

109
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Prometheus"
« il: 2007-09-24 21:35:43 »
Questa serie è nata da una Demo giocata all'ultima ModCon.

PROMETHEUS
(Serie citate in fase di Pitch: Heroes, Lost, E.R., UFO, X Files, Smallville)

Ambientata ai giorni nostri in una piccola cittadina del Nevada.
Come riassunto dalle immagini della sigla, all’insaputa di tutti sotto la cittadina è nascosta la sede di la misteriosa organizzazione supersegreta Prometheus intenta a studiare i superpoteri (presumibilmente il modo di conferirli). Anni fa un fallito tentativo di furto di materiale mutageno ha contaminato la popolazione locale con effetti sui figli da questi concepiti.
I protagonisti sono tutti studenti della Whitefall High e compagni nella squadra di football del liceo: i Whitefalls Titans.

Dan Di Marzio
(giocato da Marco Popolizio)
Il quarterback titolare della squadra, e probabilmente il ragazzo più popolare della scuola. Il suo Problema è “perfezionismo” che lo porta a cercare di primeggiare in ogni situazione. Il suo potere sul tempo (alla Hiro Nakamura di Heroes) si presta ai suoi fini permettendogli, per esempio, di ripetere le azioni sbagliate in partita. La sua posizione in squadra è costantemente insidiata dal quarterback riserva Nick De Foe che è anche il fratello del suo migliore amico, il difensore Todd De Foe. Dietro questa facciata da perfettino si cela una situazione familiare non facile, infatti Dan vive solo con la nonna, molto anziana e malata di alzheimer.

Nick Defoe (giocato da Gigi-non-ricordo-il-cognome-ma-credo-abbia-vinto-il-TdM-di-anno-scorso-come-miglior-giocatore)
Il quarterback di riserva un anno più giovane di Dan e Todd. Ha il potere consiste nell’avere una  eccezionale resistenza fisica. Il suo Problema è l’essere “incazzevole”, infatti Todd perde la calma molto facilmente a scapito di se stesso e anche dei suoi amici. Probabilmente ciò è dovuto anche all’enorme pressione che gli fa il padre (che è anche il coach della squadra) e che pretende sempre il massimo da lui. Inutile dire che i rapporti fra lui e Dan sono più che tesi.

Todd Defoe (giocato da Francesco Rapisarda)
È l’imponente difensore fratello maggiore di Nick e migliore amico di Dan, si trova quindi spesso “preso in mezzo” fra i due. Il suo potere è una pirocinesi su cui non ha molto controlla e che appare legata ai suoi stati emotivi, quindi il suo Problema di “autocontrollo” entra spesso in gioco in maniera molto interessante. Si trova anche ad affrontare la malcelata disistima del padre che ripone evidentemente tutte le sue ambizioni in Nick.

Dopo il Pitch abbiamo scelto di mettere in scena il primo episodio completo e devo dire di esserne particolarmente soddisfatta: in un paio d’ore abbiamo imbastito una sequenza di scene interessanti e piuttosto serrate e siamo riusciti a presentare le caratterizzazioni dei 3 Protagonisti.

Questi sono risultati tutti interessanti e sfaccettati, con i loro lati positivi e negativi: tesissime le scene con il padre dei fratelli De Foe in un’atmosfera generale molto virile e drammatica.

Abbiamo anche introdotto la trama generale di Prometheus che sorveglia i ragazzi e svelato che il padre dei fratelli De Foe è in realtà un alto papavero di Prometheus e tiene sotto osservazione i figli, così come molti altri loro coetanei di Whitefalls.

Non c’e’ dubbio che se avessi visto questa serie in TV mi sarei interessata alle sorti dei protagonisti :D

Pagine: 1 ... 6 7 [8]