Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Iacopo Frigerio

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9
16
Moonfolk / Fine della fase di Alpha Test
« il: 2013-03-06 23:35:46 »
Saranno anni, ma finalmente ci siamo, ho raccolto gli ultimi dati necessari a fissare definitivamente il sistema.
La giocata della Etruscon con Graham, Sebastian e Matteo mi ha fatto testare l'ultima parte mancante e mi ha dato due o tre spunti (non previsti) che potrebbero aiutarmi a semplificare un po' il complesso sistema di regole.

Inoltre la reazione degli autori stranieri (peraltro Graham non è un fan dei giochi crunch) è stata molto positiva e questo mi stimola a credere che sono sulla buona strada per fare un buon gioco.

Ora arrivano due parti molto complesse: la prima è effettuare un playtest di una sessione completa il cui mio ruolo sarà quello di raggruppare (per dirla alla Powered by apocalypse) i principi del master; la seconda, successiva, si concentra sul trovare un professionista con cui poter lavorare per curare in modo impeccabile l'aspetto grafico delle varie componenti.

17
Segnalazioni e News / Contest Alchimie del Gioco
« il: 2013-02-17 21:24:20 »
Lo Staff di Coyote Press è felicissimo di annunciare che supporterà e patrocinerà

Alchimie del Gioco

un contest per la creazione di giochi di ruolo ispirato al concorso internazionale Game Chef.

Alchimie del Gioco intende favorire la ricerca, la sperimentazione e il confronto fra appassionati. Al termine del contest verrà dichiarato un vincitore, ma il vero cuore dell’iniziativa è dato dalla lettura dei giochi e dalle recensioni reciproche che i partecipanti si scambieranno.

Il contest avrà avvio ufficiale venerdì 8 marzo 2013 e la sua ultima fase terminerà domenica 24 marzo. Il vincitore verrà premiato durante la fiera Play! Modena, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile 2013.

Alchimie del Gioco è organizzato da

Anna Aglietti
Lorenzo Trenti
Matteo Turini


che saranno i giudici che vaglieranno gli elaborati che giungeranno alla fase finale. Il tutto sarà coordinato da Iacopo Frigerio quale rappresentante della Coyote Press.

Per ulteriori approfondimenti, lettura del regolamento e per le iscrizioni al contest, vi rimandiamo al blog ufficiale del concorso:

http://alchimiedelgioco.wordpress.com/

Da questo momento in poi, ogni informazione su Alchimie del Gioco sarà da seguire unicamente all'indirizzo segnalato. Gente che Gioca ha rappresentato da sempre un luogo di dicussione importante per lo sviluppo dei giochi, ci auguriamo che anche per questo evento lo spazio del forum sarà invaso dai commenti entusiasti di autori e giocatori ;-)

Non resta che augurarvi BUONE STORIE e BUON GIOCO!

18
Un passo alla volta, pian piano cresciamo.

Da oggi abbiamo anche il nuovo sito (che per le prossime due settimane sarà comunque in versione di collaudo)

Il sito è questo: http://www.coyote-press.it/

Ma l'evoluzione non si limita solo a questo, dato che si innaugura la Collana Etere e si parla di edizioni in pdf.

Maggiori notizie le trovate infatti leggendo l'articolo nella home del sito.

Follow the Coyote!

19
Proprio per festeggiare il Natale Coyote Press ha rilasciato un regalo, il primo scenario di RavenDeath, definito Vendetta Pack.
Di seguito trovate l'annuncio specifico, con tutte le indicazioni del caso e il link da cui poter scaricare il regalo.



http://coyotepress.blogspot.it/2012/12/vendetta-pack-la-vendetta-di-natale.html

20
Ecco, la profezia Maya ha fallito (o meglio hanno fallito i sedicenti profeti). Coyote vi invita a festeggiare la NON fine del mondo.
 1) Leggete l'annuncio nel link
2) Giocate a Covenant
3) Diffondete con AP la conoscenza di Covenant
4) Se non avete Covenant compratelo a prezzi mai visti prima.
5) Sponsorizzate questa notizia!!!!

http://coyotepress.blogspot.it/2012/12/festa-mondiale-della-non-fine-del-mondo.html

21
ArCONate 2012 / RavenDeath al sabato sera
« il: 2012-11-24 14:39:42 »
Volevo ricordare a tutti che sabato sera metto in piedi un tavolo di RavenDeath.

Non fate i soliti malmostosi, sono in tanti che non ci hanno giocato per tanto tempo, poi l'hanno provato una volta e sono finiti per pensare che sia un capolavoro!

Quindi, niente formalismi, buttatevi e provatelo, non ve ne pentirete e potrete anche dirmi (dopo) che il gioco aveva "troppe note"!

22
ArCONate 2012 / Forza mettete eventi!!!
« il: 2012-11-22 11:34:55 »
Ragazzi, comincio ad essere un po' allarmato, mancano ormai 10 giorni all'evento e ancora latitano gli eventi...

Vi consiglio di cominciare a inserirli, altrimenti se lo fate tutti all'ultimo potrebbe generarsi un effetto Rush finale che può causare diversi inconvenienti, tra cui quello che molte persone decidano di non venire perché non ci sono giochi disponibile.

23
ArCONate 2012 / richiesta per polaris
« il: 2012-11-16 13:27:33 »
C'è un ragazzo su FB che vorrebbe giocare per la prima volta polaris...

Qualcuno dei volenterosi che vuole venire a arCONate se la sente di organizzare uno slot?

24
ArCONate 2012 / Online il calendario
« il: 2012-11-06 18:47:31 »
Il calendario dove è possibile inserire gli eventi  e iscriversi è online

come al solito lo trovate qui:

http://www.webinprogress.it/organiCon/

Ricordatevi che avremo uno spazio molto più piccolo del solito, ma se l'affluenza è la solita non avremo problemi.

Indicativamente non ci sono problemi fino a 7 eventi più un live (tutti i live dovranno essere giocati nella sede di Fabula/mia cantina)

25
Lucca Comics 2012 / Belle storie da Lucca
« il: 2012-11-05 17:23:05 »
Da Lucca ne ho viste tante, ma tante ma tante....

E un sacco sono storie stupende, fatta di gente che con la propria passione introduce agli altri i nostri giochi meravigliosi.
Mi piacerebbe che queste storie non andassero perse, ma venissero raccolte qui, a memoria per gli anni futuri e come manifesto del fatto che non siamo dei cattivoni rancorosi, ma siamo della gente dall'entusiasmo contagioso.

Io vorrei cominciare raccontandovi di quando al venerdì ho incrociato allo stand 3 ragazze (avranno avuto massimo 16 anni) che si sono fermate affascinate dai manuali... Un secondo per valutarle e parlargli di Girl X Boy. Sono rimaste affascinate, sono andate via ma mi hanno letteralmente minacciato che sarebbero ripassate...

A fine giornata sono davvero ripassate, hanno ascoltato alcune spiegazioni di giochi da Vito, e poi mi hanno letteralmente messo sotto torchio chiedendomi di tutti i manuali esposti, praticamente quasi tutti i giochi Coyote, Janus e Alepthar...
Alla fine erano entusiate, progettavano un sacco di giocate e si sono comprate Girl X Boy, Hot War, Aegis e (credo) Fiasco. Ma una di loro è andata via con le lacrime perché voleva comprarsi pure Di Cosa Hai Paura. Dicendomi qualcosa come <Tornerò...>
Beh... è tornata il giorno dopo con 32 euro giusti per prendersi il manuale!

Spero di ritrovarle e aiutarle a giocare e, quando potranno, invitarle a giocare alle convention che organiziamo.

Però, vorrei sentire le vostre... Qualcuno ad esempio mi ha accennato di un gruppo di ragazzini che non avevano mai visto un gdr prima e gli è stato messo in mano Hell 4 Leather... Con effetti dirompenti!

26
Segnalazioni e News / Intervista a Iacopo Frigerio
« il: 2012-10-26 15:10:51 »
I ragazzi dell'Associazione Oltretempo (che sono molto attivi di questi tempi) mi hanno una intervista.

Potete leggerla qui: http://oltretempo.forumcommunity.net/?t=52822602

devo dire due cose:
-1 devo assumere un correttore di bozze (a mia discolpa pensavo avrebbero fatto loro l'editing)
-2 Sono proprio una persona saggia :-D

27
Questa volta per avere le conferme mi è stato fatto sudare e penare tanto, ma posso finalmente proclamare ufficialmente la:

arCONate 2012

 
come al solito sarà organizzata presso il
Centro Anziani e Pensionati
In via Beata Vergine 45, 20020 Arconate
però quest'anno si terrà interamente al piano seminterrato, al posto dell'usuale primo piano dello stabile.

le date della manifestazione saranno il:
1 e 2 dicembre (come ormai usuale il week end precedente al ponte dell'Immacolata)

 
[e per chi vorrà al solito sarà possibile venire il 30 novembre sera e partecipare a una pizzata d'inaugurazione, a cui farà seguito, se saremo sobri, un possibile slot di gioco {ruolo o da tavola} nella mia cantina]

Questa Con sarà dedicata esclusivamente al solo gioco di ruolo inteso sia da tavolo sia live, con particolare focalizzazione sul panorama Indie (di giorno in giorno sempre più gremito e di qualità[lo ripeto ogni anno, ma ditemi che non ho ragione]). Se poi volete anche giocare in scatola fate pure, ma fuori programma (anche qui la tradizione consolidata ha portato a proficue sinergie).
Ovviamente partecipare e giocare sarà assolutamente gratuito!!!

Gli spazi dedicati saranno 2 e mezzo:
- un salone (mini palestra), per chi non lo conosce è meno ampio del precedente, circa la metà, sarà quindi riempito con varie tavolate per i giochi al tavolo, verosimilmente 5 tavoli adibiti al gioco, uno spazio segreteria/bar e un tavolo esposizione dei manuali (per gli intenti culturali e divulgativi nel territorio).
- una (forse due) sale separate per far stare altri 3 tavoli di gioco al tavolo sempre dislocati nel seminterrato e collegate alla sala principale.
- la mia cantina, nonché sede dell'associazione Fabula, che di anno in anno si sta rivelando una risosta ottima per giochi al tavolo che hanno bisogno di silenzio e concentrazione e per i live (purtroppo quest'anno i live dovranno essere sacrificati per essere tutti nella mia cantina).

Come arrivarci:
Per chi non lo sapesse Arconate è un paesello della provincia di Milano, più precisamente si trova a metà strada tra Novara e Milano.
-In macchina: Prendete la A4, Milano-Torino e uscite al casello di Boffalora. Lì prendete la superstrada (è ad imbocco diretto in uscita dal casello) in direzione Malpensa e prendete l'uscita Buscate/Arconate. Da lì seguite i cartelli per Arconate e cercate il “centro anziani e pensionati” o l'oratorio (che sta di fronte) in via Beata Vergine.
-In treno: Scalo fisso a Milano Centrale. Da lì si prende la linea Milano-Torino (vale in ambo i sensi). Vi rammento di non prendere il diretto. La stazione di fermata è Magenta. Lì non esistono linee che vi portano comodamente ad Arconate. Saremo noi a offrirvi il servizio di trasporto fino in Con. Per questo gradirei appena saprete l'orario di arrivo di mandarmi una mail con l'ora, in modo da poter organizzare tempestivamente un servizio di trasporto veloce.
-Altro... Per chi venisse da altri luoghi, magari più vicini, suggerisco la cartina, conviene organizzare un percorso che vi faccia entrare ad Arconate passando dalla strada provinciale magenta-castano primo, il riferimento principale è l'incrocio tra la provinciale e la strada comunale di collegamento tra Inveruno e Arconate. Altri mezzi sono quasi tutti scomodissimi, gli altri treni (che vi portano a Legnano o Parabiago) sono lontani e non hanno autobus che vi possono portare ad Arconate. Suggerisco quindi l'uso del taxi o, alternativamente, di ripiegare sulle soluzioni precedenti. Esiste una sola linea di autobus che porta ad Arconate da Milano, è della compagnia Movibus e parte da Molino dorino (cioè una delle stazioni della linea rossa della metropolitana di milano, in direzione di Rho).

Come dormire:
C'è a disposizione qualche posto gratis e comodo a casa mia o di amici. Premetto che alcuni hanno diritto di prelazione avendomi ospitato loro in precedenza. Se servisse, mail privata a me. [mickperedhil@libero.it]
Per chi non ha molte esigenze e nemmeno tanti soldi i consigli sono per questi tre posti che dovrebbero costare tra i 30 e 40 euro a notte colazione inclusa.

- Betty & Breakfast, via don Gilardi 3, 20010 Inveruno,
Telefono 349 222 6518
www.betty-and-breakfast.com
- Villalbero B&B, via Petrarca 6, 20010 Inveruno,
Telefono 0297288338
- Hotel Brera, via Brera 13, 20010 Inveruno,
Telefono  02 9787154 oppure 02 9787554

Sono piccoli hotel e B&B a conduzione famigliare e situati a Inveruno (molto vicino alla Con). Ci tengo a precisare che i posti in questione non sono molti. Ma chi andò l'anno scorso a Villabero si trovo davvero bene. Per questi non esistono praticamente siti online dovrete telefonare direttamente voi. Garantisco comunque siano posti affidabili e accoglienti. :-)

Per chi invece non ha grandi problemi economici (ma siamo comunque su cifre abbordabili, niente 4 e 5 stelle superlusso) potete rivolgervi direttamente (senza passare da me o da Vito) dovrebbero andare tra i 50 e i 70 euro a notte.

- Hotel il Corallo, Via Giuseppe Verdi 1, Mesero
Telefono 029788093
- Hotel Scià on Martin, via 2 Giugno 1, 20010 Buscate
Telefono 0331803000 Sito internet www.sciaonmartin.it
-Hotel Mito, strada provinciale 34, 20010 Ossona
Telefono 029010585 Sito internet www.hotelmito.it
In questi tre alberghi c’è posto per tutti.

Faccio presente che per chi non possedesse un mezzo, predisponiamo un piccolo servizio per esigenze fondamentali per raggiungere l'albergo. “Fondamentali” significa che vi portiamo in albergo a fine giornata o vi veniamo a prendere a inizio giornata. Se dimenticate il dado da 6 truccato in albergo e ve ne accorgete a mezzogiorno e proprio lo volete, cercate voi di convincere qualcuno a portarvi a recuperarlo.

Come mangiare:
-Ci saranno stuzzichini gratis ai tavoli, mentre le bevande volanti saranno a pagamento direttamente lì in Con al bar segreteria. Sono previste birre ricercate (quest'anno, ci sarà una ricerca di nuove scoperte e una riproposizione dei grandi best seller degli anni precedenti) e bevande analcoliche insolite e dal potere sonnoantagonista (anche qui... Parli chi è stato conquistato dal guaranito, che è ufficialmente il secondo marchio di qualità della CON).
-Per chi vuole pranzare velocemente ed economicamente a mezzogiorno forniremo nel salone stesso un servizio panini farciti.
-Nelle immediate vicinanze (addirittura uno nella stessa struttura) ci sono 5 bar. Inoltre avremo a disposizione la macchinetta dove potrete gustare il café equosolidale, esattamente come l'anno scorso e l'anno prima ancora.
-Dovremmo anche quest'anno avere un accordo per pizza alla pizzeria Oversize (che è a 2 minuti a piedi dal Centro Anziani) e se possibile sarà potenziato.
-Per chi è amante delle osterie c’è (a 2 minuti e mezzo a piedi) il ristorante “Da Annetta” dove si mangia bene e senza spendere troppo.
-Per chi ha i gusti raffinati c’è in fronte all’osteria il ristorante “La Locanda” che fa piatti ricercati con ingredienti della cucina lombarda (a dir la verità non solo…) e di recente hanno aperto il "Soul Teatre" un nuovo ristorante dall'atmosfera di un locale jazz degli anni ruggenti.
 Abbiamo intenzione di organizzare la classica cena di chiusura, per prenotarvi, oltre che sul sito, dovete mandare obbligatoriamente una mail a me (mickperedhil@libero.it) entro il 19 novembre e provvederò a prendere i posti. Siate chiari nello specificare quanti posti prenotate e fate sapere se qualcuno ha particolari diete o intolleranze.
Attenzione, ripeto, iscrizione entro e non oltre il 19 novembre.
Vi comunicherò il posto, il menu e il prezzo al più presto possibile, sperando che non succeda come l'anno scorso con il cuoco incidentato (ouch!).

Come giocare:
-Ci saranno tre fasce, divise in due giorni:
Sabato 4: 10-14.30/15-19.30/21.30-00.30
Domenica 5: 10-14.30/15-19.30
Innanzi tutto dovete fare riferimento al famoso sito online preparato da Davide:
http://www.webinprogress.it/organiCon
-Per proporre eventi dovrete registrarvi sul sito e proporre
l'evento, un responsabile provvederà a ufficializzarlo e così comparirà
ufficialmente sulla pagina del palinsesto. Il limite massimo per iscrivere un evento sarà lunedì 28 novembre.
-Per visionare il palinsesto, informarsi sulle proposte e iscriversi agli eventi bisognerà iscriversi al succitato sito e entrare nel palinsesto. Seguendo le indicazioni scoprirete che è abbastanza facile iscriversi. Ricordo che non c'è un termine per le iscrizioni e potrete anche iscrivervi (se i posti saranno liberi) direttamente in segreteria una volta giunti in con.

Ci sono storicamente alcune piccole regole, sempre le solite, che ci siamo dati in merito alla iscrizione degli eventi:
c'è una filosofia di fondo per l'arCONate, incentivare lo scambio di esperienze, poter offrire l'opportunità di provare più cose e conoscere più persone. Di conseguenza, per quanto possa sembrare un poco oppressivo, abbiamo deciso di stilare tre regole fondamentali:
-1- uno stesso evento non può occupare più di due fasce, consecutive o meno.
-2- non può ripetersi la stessa composizione stesso organizzatore+stesso gioco per più di due volte.
-3- se un giocatore si iscrive a tre eventi uguali può farlo, ma gli si chiede informalmente se non vuole provare altre esperienze e altri giochi.

28
Lucca Comics 2012 / Coyote Press Presente a Lucca
« il: 2012-10-16 18:01:06 »
Innanzi tutto mi scuso se ci ho messo così tanto, ma prima di poter dare informazioni al forum di riferimento della comunità bombolosa volevo avere conferma della maggior parte delle cose che bollivano (e bollono) in pentola.

La prima notizia è che Coyote Press sarà presente a Lucca, allo stand A403, in pratica quello di fianco a Narrattiva.

I giochi che porterà Coyote Press a Lucca sono i seguenti:

- 21 Guns http://coyotepress.blogspot.it/2012/09/pubblicazioni-per-lucca-games-2012-21.html
- L'Amore al Tempo della guerra http://coyotepress.blogspot.it/2012/10/lamore-al-tempo-della-guerra.html
- Cold Soldier http://coyotepress.blogspot.it/2012/10/cold-soldier.html
- Girl X Boy http://coyotepress.blogspot.it/2012/10/girl-x-boy.html

Purtroppo, me ne spiaccio, ma non faremo in tempo a pubblicare 3:16. I vincoli di tempo, paragonati all'impegno per una edizione splendida, si sono fatti troppo stretti. Il manuale è comunque quasi pronto, non disperate, garantisco che sarà venduto a partire da Play 2013.

Suggerisco inoltre a tutti di dare un occhio al nuovo piano editoriale che adotterà Coyote Press a partire da Lucca 2012
http://coyotepress.blogspot.it/2012/10/il-nuovo-piano-editoriale.html


Come buona tradizione Coyote Press partecipa, anzi anima, l'Indie GDR Palace, farò un post apposito, ma potete trovare tutte le informazioni qui: http://coyotepress.blogspot.it/2012/10/programma-eventi-per-lucca.html

Tra gli eventi dell'Indie GDR Palace, oltre alle varie demo, suggerisco a tutti la presenza per l'Incontro con gli autori de l'Amore al Tempo della Guerra, Mario Bolzoni e Luca Veluttini. Ci parleranno del loro lavoro per creare e pubblicare ATG, come è venuta l'idea, il processo di creazione, playtest e scrittura, i rapporti con l'editore e i loro piani futuri, sul gioco e su di loro. Non perdetelo! Potrete anche farvi firmare i manuali.

Coyote Press collaborerà con Alephtar Games (il cui responsabile è Paolo Guccione).
Alephtar condividerà lo stand con noi, dando spazio a Nameless Street e ad Aegis (due titoli di autori italiani molto interessanti, a nostro parere).
Inoltre avrà a disposizione un tavolo all'Indie GDR Palace, dove potrete provare direttamente Aegis (e incontrare il suo autore, Alberto Tronchi)

Sempre all'Indie Palace, Coyote Press ha deciso di dare spazio anche ad altre realtà italiane dedicandogli spazi.
Un tavolo sarà infatti occupato da Davide Losito, un autore rappresentativo per Coyote Press e con molti progetti interessanti in ballo.
Sarà l'occasione per provare i suoi Elar, Dawn of a New Tomorrow e Knights of Twilight, oltre che fare qualche playtest di altre sue novità.
Un altro tavolo invece sarà reso disponibile ai partecipanti del forum Creatori di Sogni (di cui qualcuno è presente qui).
Se ne parla qui: http://www.creatoridisogni.net/forum-2/?mingleforumaction=viewtopic&t=61.3
La speranza è che giovani autori (come lo siamo stati io, Davide, Mario e Luca) possano avere spazio per presentare i loro giochi e fare playtest, all'interno di una cornice (l'Indie GDR Palace) che è sempre risultata molto ricettiva.


Ci sarà anche spazio per un piccolo concorso, chiamato '21 Towers':
Durante la manifestazione, precisamente Domenica 4 Novembre alle ore 15.30 in sala Ingellis ci sarà una conferenza sul tema: Stephen King e la Torre nera: un viaggio nel  fantasy postapocalittico.
(il programma può essere rintracciato qui: http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/programma-e-non-finisce-qui/sala-ingellis/1634/)
Esso è il tema principale per uno dei giochi di Coyote Press novità di quest'anno, 21 Guns.
Pertanto Coyote Press regalerà una copia di 21 Guns alla persona che durante lo spazio lasciato disponibile al pubblico si alzerà e farà sapere ai presenti dell'esistenza del gioco, novità della manifestazione, tenendo in evidenza una copia del manuale (che sarà fornita da Coyote Press) e cercando eventualmente di fornire altre informazioni (come il prezzo e il luogo dove comprarlo e il fatto che è un gioco di ruolo).
Ovviamente sarà necessaria la presenza di testimoni per confermare l'effettiva pubblicità.


Ultima informazione, anche se i dettagli non sono ancora stati raggiunti, è che molto probabilmente Coyote Press avrà a disposizione i manuali di Janus Design e potranno essere comprati presso il nostro stand. Si farà in modo che essi siano esposti sia nel nostro stand sia alla vetrina presente all'Indie GDR Palace.
Eventuali conferme o novità su questo argomento saranno fornite successivamente.

Speriamo di avervi fatto venire una voglia matta di presenziare a Lucca!

29
21 Guns / COME SI GIOCA?
« il: 2012-09-07 02:21:37 »
Questo di seguito è la spiegazione unica e vagamente generica di come si gioca.
Non ci saranno altre spiegazioni, se non nella forma di spiegazioni specifiche a domande su specifiche parti di gioco (potenzialmente seguite da dovuto AP)


Filosofia del gioco:
Il gioco segue un filone di pensiero portato avanti da John (e non Ben) Harper attraverso i giochi The Mustang e Ghost/Echo, anche se questa filosofia è presente anche nel più completo Lady Blackbird. Il concetto è che ogni gruppo è il gioco deve fornire solo uno scheletro basilare che dia una struttura fissa solo per le parti più sensibili e basilari. Ad esempio in 21 Guns ci si focalizza su: compiti del GM, creazione del pg, gestione dei conflitti, meccanica di definizione della fine. Questo scheletro è fondamentale e sufficiente a dare una forma ben definita al tipo di gioco e a convogliare gli intenti di gioco del gruppo. Ci sono però un mucchio di altre cose che non vengono definite, mi viene da pensare alla gestione delle risorse o alle modalità di riposo e cura e chissà quante altre. Il gioco non fornisce volutamente risposte, non lo fa per incentivarvi al freeform (ossia giocare senza regole) ma affinché giochiate con una struttura di regole emergente. Ossia, durante il gioco (e solo per quella giocata) definite (talvolta insieme, talvolta il GM, pur se ha il benestare di tutti) di volta in volta, a seconda di cosa accade, quali regole specifiche impostare e fate in modo che esse rimangano costanti per tutta la durata di quella partita, fino al finale. In un'altra partita, con altre persone, potrete definire diversamente quello che accadrà. Quindi una volta deciderete che per curare è necessario avere dei medipack e la gestione degli stessi sarà una componente dei conflitti e un'altra volta deciderete che per curare basta pregare e imporre le mani e quello che vi servirà sarà solo avere 5 minuti di tranquillità. Va benissimo così, questa filosofia di gioco vi permette di adattare il gioco alle necessità del momento (e probabilmente stimola un po' quelli che adorano mettere le mani nel motore...).
Quindi, se non trovate qualcosa, niente panico, è voluto ed è una spinta affinché ce la mettiate voi.
D'altra parte invece quello che c'è è testato e affidabile e non andrebbe ignorato. Se allora non capite una regola o un paragrafo, semplicemente non vi rimarrà che chiedere all'autore lumi!
Il gioco ha un forte spirito democratico, al tavolo ci deve essere fiducia e rispetto al tavolo e, pur nei rispettivi ruoli, tutti DEVONO contribuire e HANNO DIRITTO di contribuire. Tutti devono mettere i propri interessi e le proprie necessità nel gioco, tutti devono avere la possibilità di far succedere nella storia cose per loro interessanti da giocare, questa cosa NON spetta al solo GM.
Ognuno ha diritto che il proprio personaggio sia tutelato e nessuno può far dire o far fare al personaggio cose che il giocatore non vuole (a sua volta nei rispetti e limiti dei risultati del conflitto).

Operazioni preliminari:
Prima operazione da fare per chi intende proporre 21 Guns è scaricare su un supporto audio/video il videoclip dei Muse Knights of Cydonia.
Ricordarsi di preparare anche delle schede dei personaggi e 4 segnalini per ogni giocatore (possibilmente in modo che ogni giocatore abbia un colore diverso).
Se possibile prendere dei segnalini piccoli circolari in gran numero, di due colori diversi, il meglio sarebbe bianchi e neri
Ricordarsi di portare con se il foglio di 21 Guns
Non serve preparare altro.

Preparazione al gioco, sera stessa:
Quando ci si trova, far vedere agli altri giocatori (che devono essere almeno tre) il video dei Muse. Successivamente leggere (o far leggere) il testo 'il mondo è andato avanti...'.
Ora tutti dovrebbero aver capito come è fatta l'ambientazione.
Il gioco prevede un GM, scegliete un giocatore che farà da GM (o mio caro ragazzo, dato che stai leggendo questo testo, è probabile che sarai tu a farlo, come di solito tutti quelli che leggono un testo del genere).
Ogni altro giocatore crea il suo personaggio, annotando ogni cosa sulla sua scheda:
- Darsi un nome (sono utili i nomi    che suonano western o i nomi che fanno tanto saga arturiana, quindi    Palamedes, Ser Bor della quercia, Wilson 'Quicksilver' Silverfield,    Cutberth McFayden etc)
- Definire l'aspetto, giovani,    vecchi, grossi, minuti, muscolosi, nervosi. In comune hanno tutti    vestiti spiccatamente western (nessuno sconto al medioevale o al    moderno), e hanno tutti comunque qualcosa che, se cercato bene, fa    notare che sono Cavalieri/Pistoleri e uomini di guerra. (GUN a    parte)
   - Definire la Nobile Qualità. Può    essere una qualità astratta, tipo 'determinazione', 'pietà',    'intelligenza superiore', 'conoscenze belliche', 'conoscenze    ingegneristiche', 'religiosità'; ma anche una qualità fisica    'veloce', 'col fisico da orso', 'rapido di mano', 'robusto', 'occhi    d'aquila'. L'importante è che sia una qualità nobile, ossia una    qualità positiva, che lo pone vicino alle forze del bene e che lo    pone al di sopra della gente comune.
   - Descrivere la forma della GUN del    Pistolero. Le GUN sono armi uniche, sono sempre pistole da fianco,    da cinturone che vagamente assomigliano a quelle appartenute    all'epoca western (sono quindi sempre revolver). Al contempo sono    pistole che hanno qualcosa in più e diverso, innanzi tutto usate al    massimo potere sparano raggi luminosi (spirituali), ma poi ognuna ha    una aggiunta, possono essere più lunghe, possono essere più    grosse, con una lama, con un ulteriore tamburo che spara proiettili    normali, può essere piccola come una derringer. Saranno comunque    tutte pistole a 7 colpi e, se lasciate visibili qualificheranno    istantaneamente la persona che le possiede come uno dei 21 Pistoleri    di Cydonia, indipendentemente da dove si è (quindi va nascosta se    si va in incognito).

Poi i giocatori tutti insieme devono definire due cose:
- La Cerca che stanno    intraprendendo. Per questo rifatevi palesemente alle saghe arturiane    o ai film di Indiana Jones. Il più classico è cercare il Graal, ma    potete cercare le Tavole della Legge, la regina scomparsa, la    Panacea, state andando a uccidere il Drago o a Salvare Artur David    (che si è scoperto vivo). Se volete essere kitsch, allora durante    il gioco o in questa fase potrete definire che le Tavole della legge    sono in una Memoria Flash, o che il Graal è un computer quantico o che il re è Criogenizzato o che è rianimabile attraverso una    macchina che lo clona attraverso il suo sangue.
   - L'inquadratura della scena iniziale del gioco. La 1° condizione è che tutti sono a cavallo,    la 2° è che sono tutti insieme in movimento, la 3° è che non    possono essere a Cydonia (che sarà sempre un luogo lontano). Poi    possono definire l'ambiente intorno a loro, il tempo atmosferico,    eventuale presenza di personaggi o nemici attorno a loro.
Fatto questo, i preparativi sono finiti.

La conduzione del gioco:
Volutamente, non c'è un modo per giocare prescelto, l'opzione che viene più immediata è di giocare a ruota libera, senza separazione a scene, continuando ad andare avanti, in modo che l'azione sia il più possibile contigua e facendo tagli solo laddove tutti ritengono non ci sia nulla d'interessante da giocare. Potete invece anche decidere di giocare a scene, sia contigue, sia discontinue, è una cosa lasciata libera a seconda di come vi troviate meglio come gruppo.
Il GM ha i suoi compiti da portare avanti, sono tutti aspetti molto pratici, si potrebbe parlare di ognuno in modo più approfondito, ma in questa veloce guida al gioco ritengo non sia necessario spiegarli, mi paiono abbastanza auto esplicativi. Potrei spiegarti il perché, ma qui è meglio dire che hanno tutti un senso profondo per dare la giusta direzione al gioco.
Tutto il gioco si convoglia nella Plancia e negli Elementi che lo compongono.
Se i giocatori vogliono far fare ai personaggi qualcosa che è importante nella storia lo devono fare passando attraverso gli Elementi, non si può far danno senza dover passare dalla Plancia, non si può convincere una persona senza passare dalla Plancia etc. E lo stesso vale per il GM, non può infliggere danno ai personaggi senza farli passare dalla plancia e può infliggergli alcuna altra condizione senza tale passaggio. (concetti questi che sono del tutto affini alle Mosse di AW e derivati e anche alle caselle del conflitto di Psirun).
Se un giocatore non sta passando dalla plancia (o non vuole) allora il personaggio non sta facendo probabilmente nulla di pregnante per la storia, solo chiacchiere.
Le condizioni di innesco del conflitto sono descritte e vanno seguite alla lettera.
I giocatori e il GM si devono sempre ricordare di esplicitare nel modo più palese possibile ciò che gli viene chiesto (per il GM: rischio di danno per ogni PG, rischio di corruzione da macchina etc per ogni PG, o se stanno agendo sotto pressione; per i giocatori Azioni ad Obiettivo specifico)
L'elemento Obiettivo specifico/Azione sotto pressione è fatto apposta come componente generica per intenti non specificati dai precedenti elementi ma che sono importanti. Ad esempio curare, oppure se ci si vuole arrampicare, oppure se si vuole vincere a poker etc. Può anche essere usato dal GM per sottolineare una azione particolarmente importante (o semplicemente per complicare mettendo un elemento in più). Dovete però tenere sempre presente che un fallimento in questo Elemento non può mai giustificare la perdita degli effetti ottenuti in altri elementi.
Il GM deve sempre predisporre (pensandoci al volo, mentre le cose accadono) costanti minacce o comunque costanti ostacoli. Possono essere semplicemente PNG con cui parlare, oppure possono essere vere minacce esplicite. La cosa più importante è guardare il giocatore con più segnalini a disposizione e farlo finire in un conflitto in cui dovrà far fronte a un elemento-minaccia in più dei segnalini che ha (quindi se ha tre segnalini, dovrà essere minacciato da quattro elementi)... E gli altri? Problemi loro ancora di più, imparino a equilibrarsi!
Il gioco spinge affinché i giocatori stiano insieme, voi spingete nella stessa direzione, il gioco e la partita dovrebbero essere corti e brutali, non c'è tempo per divisioni, ne come tempo di gioco, ne nello spazio immaginato del gioco, dove tutto durante la Cerca deve essere molto serrato e claustrofobico.
Poi è semplice:
- Il    conflitto inizia
   - Il    GM chiede e poi esplicita chi è dentro al conflitto
- Il    GM si basa su quanto è successo fin lì ed esplicita chi per lui ha 'La Convenzione' nei vari temi. Il giudizio è unico e    insindacabile, la ricostruzione è sua e ci si deve attenere. Se la    cosa diventa un problema, forse non è il gioco, ma qualcosa che non    va nella democraticità del gruppo... (tutto bene col tuo gruppo?)
   - I    giocatori piazzano i loro segnalini, tutti sulla stessa plancia, che    è una sola per tutti
 - A    seconda di cosa è stato scelto, chi ha la priorità d'effetto e quali minacce sono state ignorate il GM e i giocatori raccontano e fanno scattare i meccanismi
   - Se    dopo il racconto la minaccia è ancora presente, altro giro di    conflitto, ripetere fino alla tranquillità

Miscellanea:
La storia in sé va avanti automaticamente, proprio perché il gioco continua. La Cerca no! I personaggi fanno progressi nella Cerca solo se puntano su Fede, facendo avanzare l'apposito contatore. Quindi, se la storia prosegue ma la Cerca no, nessun problema, si staranno divertendo, ma il GM dovrebbe tenerli 'nello stesso luogo' dato che non fanno progressi (o farli rendere conto che stanno girando a vuoto). Se i giocatori puntano sulla Cerca, ad ogni punto il GM dovrebbe inserire un nuovo elemento o una nuova conoscenza che viene fornita ai PG e che li permette di andare avanti (se volete potete effettivamente inserire elementi solo all'avanzare del PG con il contatore più pieno, quello più avanti e ignorare gli altri, ma è una delle possibili scelte vostre, il gioco in sé si astiene dal fissarlo).
Se avvengono condizioni che possono far scattare uno dei finali, siamo alla fine e seguite alla lettera ciò che si dice, suppongo sia autoesplicativa.

Cos'è la Convenzione? In realtà è semplice, non esiste un turno di piazzamento, perché non c'è un concetto di 'chi lo fa prima'. Esiste però il concetto di 'chi lo fa meglio'. Per ogni conflitto ogni elemento può essere eseguito bene solo da una persona (è quella su cui si concentrerebbero le telecamere), gli altri semplicemente se la cavano.
Quindi, l'unico modo di stabilire chi tra i giocatori ha il diritto di fare meglio è attraverso la Convenzione. Il diritto viene conseguito da chi si stava preparando a quello fin da prima del conflitto. Magari uno dei giocatori aveva dichiarato che il suo PG era guardingo, GUN in pugno, in attesa di imboscate, a lui spetterà la convenzione (e se lo dicono in più di uno, dipenderà dalle condizioni specifiche, magari uno guardava a destra, l'altro a sinistra e l'attacco sarebbe venuto da sinistra, quindi 'vince' il secondo), magari uno si concentrava su quello strano rumore meccanico e gli spetta la convenzione in Tecnologia Antica.... Una volta che hai capito il funzionamento, GM, vedrai che è semplice, una volta che avranno capito anche i giocatori, vedrai che sarà ancora più semplice, perché agiranno coscientemente cercando fin da prima del conflitto di indirizzare la mossa, di prepararla.

Molti non capiscono Sedurre/manipolare. Semplice, tu prendi delle 'monete' virtuali che puoi spendere per costringere gli altri giocatori a far concedere ai personaggi che gestiscono qualcosa. Tu decidi quando spendere (il quando è essenzialmente lì sul momento, la temporizzazione è una cosa tattica che serve lì nel momento, non perché tu possa conservare le 'monete' per un secondo momento). La parte 'loro decidono' è il momento in cui li metti alle strette e li costringi a farti dare qualcosa, la parte tu decidi è quella che ti serve affinché quello che loro ti danno sia 'scontato'!
Ovviamente non sei costretto a dare qualcosa in cambio, ma se dovevi e ti rifiuti, non ottieni niente da loro!

Le partite sono brevi, si svolgono in 2 ore, di solito non di più. In realtà la durata della giocata dipende molto da quanto i giocatori stanno puntando forte su fede. Nel caso puntino forte tu GM devi fare due cose, prima una e solo dopo l'altra:
- Dire    ai giocatori che nessuno gli corre dietro e, limitatamente ai limiti    di tempo che vi siete dati per giocare, possono anche decidere di    prendersela con più calma e godersi di più la storia. Non c'è    nessun premio a finire prima e se servono altri segnalini, li    possono prendere anche con piazzate intelligenti anche in altri    Elementi. E se la storia finisce presto è perché se la sono    cercata!
   - Colpirli    duro! Se vanno veloci imprimono una forza immensa, di conseguenza il    mondo (brutto e cattivo) in cui stanno offre una resistenza    pazzesca. Più segnalini hanno a disposizione più vengono assediati    da minacce pericolose. Non avere pietà e mettili di fronte sempre a    una minaccia in più rispetto ai segnalini del giocatore che ne ha    di più. Il gioco è calibrato affinché cominceranno ad esaurire    prima le altre risorse (ferite o corruzione) che non Cerca, e presto    imploreranno una pausa... Quando la chiederanno, sii gentile e    forniscigliela!

30
Ed eccoci pronti a giocare a RavenDeath
Cerco dai 2 ai 4 intrepidi che vogliono affrontare una vendetta nel vecchio West

Riprenderemo i tratti portanti di uno dei più bei film di Sergio Leone per parlare del mito del West che finisce e di un uomo con l'armonica che vuole vendicare un torno del suo passato

Chi vuole starci?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9