Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mattia somenzi

Pagine: [1] 2 3 ... 28
1
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-02 11:19:10 »
Ci sarà una versione standard deluxe in A4. Nel senso che se si passano i 3000 euro la sola edizione del manuale sarà quella A4. CHe per i partecipanti alla campagna rimarrà a prezzo fisso, per gli altri passerà indicativamente a 30 ~ 35 euro.

grazie Michele

2
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-02 10:29:05 »
buon giorno gente, torno a scrivere dopo molto chiedo un'indicazione anche se il video è non lascia molte ambiguità: 
al raggiungimento dei 3000 tutta la linea verrà prodotta in A4 cartonato o vi sarà una versione "standard" in A5 e una "deluxe" in A4?

3
domenica ho un impegno, ma sabato se riesce di organizzarmi con due persone passo a trovarti.
essendo il tino e il cominas (individui a te noti) puoi immaginare la difficoltà di organizzazione...

4
Aggiungo, perché me ne ero scordato, il motivo per cui l'ambientazione va delineata durante e non prima del gioco: le domande dell'MC, inevitabilmente, si riferiscono a elementi importanti e interessanti per i personaggi. Se il modo in cui la comunità si procura il cibo non li riguarda (perché nessuno di loro è un Fortificatore e nessuno di loro si occupa dell'approvvigionamento), questo dettaglio può benissimo essere deciso dall'MC o addirittura lasciato vago. Viceversa, creando l'ambientazione prima di giocare si corre il rischio (che è quello che stiamo correndo noi, nella nostra campagna domenicale) di trovarsi con un sacco di backstory e di setting stabilito completamente inutile, perché non essendo emerso durante il gioco non riguarda nessuno dei temi che ci stanno a cuore. Tempo perso, insomma. Che si sarebbe potuto impiegare giocando.


nel precedente tentativo ho descritto alcuni elementi dell'ambiente prendendoli da the road di mccarthy: il cielo senza stelle e il rumore degli alberi che cadono in lontananza e mi hai obiettato che sarebbe stato il caso di domandarli ai giocatori.. sto giro domando quale genere di commercio fa il ponte con la terra ferma: cosa importa e cosa esporta, per capire che genere di necessità ha la comunità per poter stabilire una minaccia che abbia un certo grado di condivisione... e avrei dovuto deciderlo autonomamente :o

non credo di aver fatto una domanda in piu' rispetto a quelle che reputavo necessarie per creare un mondo che non sembrasse imposto o troppo vago.



PS: attenzione! sono piu' che aperto alle critiche finalizzate a rendere migliore l'esperienza di gioco, la prima domanda che ho fatto inoltre è stata "fai tu l'MC?", per me giocare o MCizzarlo è indifferente.

5
mi fai un esempio di come questo fare le cose tutti insieme abbia reso il tutto noioso? Non lo chiedo perché creda che andrebbe fatto diversamente da come dici, ma perché magari un esempio aiuta a vedere situazioni problematiche da subito e ad evitarle.

La nostra sessione, come avrebbe dovuto iniziare:

MC: "Allora, qualcuno ha delle idee? Io pensavo a una cosa di questo genere... [Dettaglia quello che sembra a tutti gli effetti uno scenario di Non cedere al sonno, con tanto di realtà che si modifica alla cazpero]"
Tutti: "Ci fa schifo. Che ne dite di un'apocalisse verde a la Nausicaa?"
MC: Questa fa schifo a me. Ehi, ho un'idea: il Golde Gate Bridge di San Francisco, utilizzato come rifugio dai sopravvissuti e trasformato in una comunità sulla Baia."
Tutti: "Fico!"
MC: "Ok. La giornata incomincia; Visione [il Misticatore], cosa stai facendo?"

La nostra sessione, come è iniziata:

MC: "Allora, qualcuno ha delle idee? Io pensavo a una cosa di questo genere... [Dettaglia quello che sembra a tutti gli effetti uno scenario di Non cedere al sonno, con tanto di realtà che si modifica alla cazpero]"
 Tutti: "Ci fa schifo. Che ne dite di un'apocalisse verde a la Nausicaa?"
 MC: Questa fa schifo a me. Ehi, ho un'idea: il Golde Gate Bridge di San Francisco, utilizzato come rifugio dai sopravvissuti e trasformato in una comunità sulla Baia."
 Tutti: "Fico!"
MC: "Aggiungiamo qualche dettaglio. "
[Segue mezz'ora cronometrata di dibattito su cosa c'è sul ponte, chi ci vive, ecc]
Io: "Ragazzi, è tutto molto bello, ma potremmo incominciare a giocare?"

In AW l'ambientazione non si crea a tavolino: si costruisce giocando, attraverso le domande e le idee dell'MC.


l'MC ero io ^^
è stata una prima sessione portata avanti con i guanti, doppi... e anche delle presine.  Gli altri due tentativi di gioco fatti in precedenza sono implosi ed è stata mia cura cercare di non sminchiare per sempre questo gioco.
Il secondo tentativo è naufragato su un ambiente poco definito che ha portato a incomprensioni. Michele si è imposto dicendo
 "non voglio una città alla Blame! completamente aliena con macchine che modificano strade e costruzioni al loro passaggio, voglio una geografia con elementi del nostro mondo perchè sia riconoscibile", viene direttamente da esperienze di gioco fatte da gazeteer e metaplot sparso su decine di libri, giocare senza definire molti aspetti della geografia e delle iterazioni tra i png pone l'esperienza fuori dalla sua comfort zone, il suo no alla città labirintica era soprattutto un non voler giocare fuori da un mondo con elementi che riconducano a una geografia a noi nota, da qui l'idea di apocalizzare un luogo reale in cui, tra l'altro, lui è stato piu' di una volta. Ho fatto domande generali su come fosse l'ambiente (e ne sto ancora facendo su facebook sui rapporti tra png) prima di iniziare a vedere "la giornata dei pg" cercando condivisione su tutti i dettagli, nel tentativo precedente dopo un'ora e mezza di gioco in cui ci si muoveva tra i resti di un impianto industriale nel mezzo del nulla (deserto per chilometri con una catena montuosa all'orizzonte), un giocatore se ne è uscito con: "ma io mi immaginavo una città diroccata" escalando poi la situazione a "discussione animata in parcheggio all'una di notte". é una situazione che non voglio ripetere, sicuramente le domande fatte cercando punti in comune sull'ambiente hanno rallentato la partita, e mi scuso, ma credo abbiano contribuito a fare in modo che domenica prossima si possa continuare a giocare ad AW.


6
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

Citazione
When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.


si ma assecondarlo avrebbe irritato tutto il gruppo.
battute a parte c'erano dei seri problemi di accorto tra quel giocatore e il gruppo che sono esplose di li a poco ed hanno portato alla decisione di sospendere quella serie di partite. Evidenziare alcune caratteristiche era un tentativo (infruttuoso e forse nocivo) di mitigare alcuni atteggiamenti riassumibili con "faccio la scheggia impazzita (PG)", "ok ti trattiamo da scheggia impazzita (PG)", "ma allora siete dei bastardi (giocatori)".

7
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

8
tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.


nel senso che tira su quelle non evidenziate oppure non tira proprio? nel primo caso basta cambiarle

9
Segnalazioni e News / Re:Playbook italiani
« il: 2011-11-04 14:34:44 »
torno a rompere le balle sull'assenza dei BP dal sito :)

10
Segnalazioni e News / Re:Sensazionale da Lucca
« il: 2011-11-03 19:42:36 »


Spiego il sistema del Mondo dell'Apocalisse a un tizio e mi sento rispondere con sufficienza
"Ah, sì, è come il gioco che ho scritto io"   °__°


aveva barba, occhialini e parlava inglese?

11
Generale / Re:Il mondo dell'Apocalisse editoriale
« il: 2011-11-03 17:30:14 »
veramente anche HW avrebbe bisogno di qualche ritoccatina (solo di testo, a livello grafico/fisico è stupendo)


grazie ^^

12
Segnalazioni e News / Re:Playbook italiani
« il: 2011-10-30 19:01:17 »
Io l'ho già scandio nato per sicurezza ^^ (ho qualche animale in studio che divora fogli con appunti, schizzi fantastici e cose imperdibili)

13
Segnalazioni e News / Re:Playbook italiani
« il: 2011-10-30 11:46:17 »
aspetto il download dei playbook prima di fare il terzo tentativo di gioco con il mio gruppo, non ho voglia di scansionare il manuale per dare loro il materiale in italiano.
il primo tentativo è stato fatto senza PB, ci siamo copiati il materiale dal manuale inglese, il che ha portato a rallentamenti e la fase di creazione dei personaggi ha portato via troppo tempo.
Effettivamente potrei scansionare e stampare le parti del manuale italiano che interessano.. ma si rovinerebbe ^^


a proposito, non riesco a far partire aurasma con la cover di Mondo dell'Apocalisse

14
Segnalazioni e News / Re:Playbook italiani
« il: 2011-10-30 09:10:28 »
aspetto il pb per il terzo tentativo  :'(

15
Segnalazioni e News / Playbook italiani
« il: 2011-10-29 21:36:06 »
Per esclusione chiedo qui, spero di nOn aver sbagliato sezione. Verranno messi in rete i playbook in italiano?

A proposito, complimenti per la vittoria!

Pagine: [1] 2 3 ... 28