Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Dungeon World) PbF 3 => Topic aperto da: Marco NdC - 2013-09-30 13:50:21

Titolo: CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-30 13:50:21
CAPITOLO 3

Lasciandovi l'inferno alle spalle, correte a gambe levate per i sotterranei di Àdruntev, squarciando il buio con una torcia quasi estinta.
Con voi ci sono altri tre uomini e Dixie, la gemella di Trixie, che è priva di sensi.
Il tizio dall'aspetto delicato e i capelli impomatati, si è offerto di trasportare Dixie. Forse è meno inutile del previsto.
Poi c'è un signore sulla quarantina, stempiato, dagli occhi saggi, che a prima vista si direbbe un monaco, e al seguito un altro tizio più defilato che, causa anche il buio e la fretta, non avete ancora avuto modo di inquadrare.

Giunti al primo bivio, Trixie, che sembra sapersi muovere a memoria in quel dedalo, vi spiega che da lì potrete raggiungere una delle seguenti destinazioni:
- La casa municipale;
- Il tempio;
- La biblioteca;
- L'esterno di Àdruntev.



Il damerino passa delicatamente Dixie al monaco, e si fa avanti schiarendosi la voce:
"Ehm, ehm! Lorsignori... concedetemi innanzitutto di ringraziarvi e poi di presentarmi", dice soppesando ognuno con uno sguardo, impettito e impostato come se stesse per iniziare un comizio.
"Il mio nome è Damianus del casato di Torradora", afferma a testa alta e aggiungendo una breve, ma calcolata, pausa.
"Ero in città per discutere di affari con sir Volgos, il governatore di Àdruntev, quando è successo... beh... lo avete visto con i vostri occhi. Vi garantisco che il governatore, che è amico fraterno di mio padre, vi accoglierà ben volentieri nella sua dimora. Soprattutto quando gli avrò spiegato che mi avete salvato la vita. Inoltre la casa municipale è direttamente collegata alla gendarmeria, e di certo nessun luogo ad Àdruntev è più protetto e fornito di armi".



Prima che qualcun'altro riesca ad aggiungere nulla, interviene il monaco.
"La ringrazio sir Damianus, ma prima di prendere una decisione, vorrei farvi riflettere sull'opportunità di dirigerci alla biblioteca. Il mio nome è Lexander e sono un chierico di Ohmnia. I miei confratelli gestiscono la biblioteca, e di sicuro il sapere ivi racchiuso ci aiuterà nel comprendere questi segni terribili, e ad orientare i nostri prossimi passi. Non dubito che lì riceveremo anche la pace e il ristoro di cui tutti necessitiamo".



"Ehm... se è il ristoro che volete, allora non c'è destinazione migliore del tempio", esordisce timidamente il tizio che fino ad ora era rimasto taciturno e in disparte. "Benecta è la dea della guarigione e della carità! Le loro chieriche si prenderanno cura di noi come nessun'altro...", conclude fissando vagamente un punto in alto, con espressione devota.
Anche se non si è ancora presentato, ora riuscite a vederlo meglio. Sembra un uomo semplice, sui sessanta. Capelli brizzolati e scarmigliati, barba di una settimana, ispida e incolta, occhi acquosi, sofferenti, e un vestiario umile ma dignitoso.



Cosa fate?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-01 09:21:37
Ethanwe druido elfo

Ancora un po' malandato l'elfo borbotta
"io dico di andarcene da questa città. Se dice bene le chieriche saranno le prime ad essere state assalite, Lord Volgos non ci lascerà entrare per paura dei non-morti e chissà di cosa possano esserci d'aiuto dei libri polverosi.. anche se... " Ethanwe si illumina
"Stavo dimenticando! Ho seguito il drago che ha creato questo pandemonio. Si trova a nord, in una sorta di palude vicino alle montagne ancestrali. Ma non è un drago qualcunque, temo ci sia una qualche divinità coinvolta. Fuori all'esterno c'è ancora il suo occhio malvagio che ci scruta..."
"Beh," aggiunge infine " Hob, che facciamo?"
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-01 23:17:29
Jon Chierico umano
{{mi sono accorto di avere sempre avuto una magia in meno (solo 1 ne avevo del chierico), ho aggiunto santuario}}

"Mio buon druido, forse non si è accorto che qualsiasi cosa sia quel drago non è ne naturale, ne di beneficio alla natura ..... a meno che non ti piaccia un mondo paludoso e morto dove orde di zombie vagano senza pregare Nergal"
Dico finendo con un tono sarcastico ma con uno sguardo molto serio.
"di cure non ne ho bisogno, e non mi affiderò di certo alle chieriche di Benecta, sebbene non siano per niente male come anima della festa; Dobbiamo saperne di più sul potere che riporta in vita i morti, non è per niente simile ai poteri che conosco e uso io, e per di più sfida apertamente Nergal, non posso ne sopportarlo ne tollerarlo".  col cavolo che voglio cercare aiuto da un'altro Dio
Poi rivolto verso il damerino:"Ho sentito parlare della tua casata...i Torradora.... non vi siete per caso nascosti nelle vostre tane l'ultima volta che dovevate scendere in guerra?? Tanto bravi a parlare al vento ma deboli come un filo d'erba. Vuoi solo che ti portiamo al sicuro dal tuo alleato, e anche se ci farebbero comodo un pò di armi e guardie addestrate, non intendo essere un babysitter per nobili".
Tiro un sospiro stanco "Alla tua età dovresti già impugnare un'arma e saperti difendere"  Uno scudo mi farebbe comodo però

"Ethanwe, se ti va posso mettere una buona parola con Nergal prima che trapassi"    :P

{{dai che Jon è tornato!! nuovo capitolo, nuova fortuna con i dadi no?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-01 23:40:21
Jon Chierico umano

{{copio qui la parte modificata della scheda del personaggio, principalmente non ho cambiato molto, ho solo cercato di spiegare meglio le idee che avevo, se avete dei commenti, c'è il post apposta oppure sul post del PG se volete}}

Citazione
Il culto di Nergal é diffuso in molte città e si occupa di seppellire i morti e aiutare le anime a raggiungere l’aldilà.Questa è solo una copertura per permettere alla setta che è a capo del culto di perseguire le ricerche verso la vittoria assoluta della morte sulla vita. Gli adepti di questa setta si fanno chiamare i 55 morti e sono responsabili di molte manifestazioni dei non-morti in giro per il mondo
I dogmi di questa setta sono:
  • di fermare tutti i non-morti che non sono stati creati dalla setta tramite il potere concesso da Nergal (L'unica Vera Fede)
  • di offrire a Nergal offerte collegate alla morte e alla sepoltura: possono variare da oggetti appartenuti in vita al defunto, ad offerte lasciate dai suoi parenti, al defunto stesso
  • di estendere il dominio di Nergal, e della sua unica e vera setta, in tutto il mondo
Quando Jon deve offrire qualcosa a Nergal , deve usare il fuoco e qualche preghiera, così da compiacere Nergal (normalmente i morti vengo seppelliti, e attraverso varie magie trasformati in non-morti addormentati che al momento opportuno verranno rilasciati nel mondo dei vivi).
La setta ha un metodo piuttosto diretto per agire, ed è veramente frequente avere non-morti che portano morte e distruzione dove c'è bisogno di più fede (e comunque, una volta avuto il controllo completo, tutti i non-morti verranno risvegliati e mandati a far finire la vita)
Esiste l’ordine dei Templari Tombali, i quali si prodigano a fermare i non-viventi, ma non sospettano nemmeno della grandezza della minaccia dei 55 morti.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-02 03:04:30
Ethanwe
Trixie è pensierosa, alterna il suo sguardo su di te e su sua sorella, ancora esanime. Sa che sei una testa calda, e anche lei non scherza... ma questa volta è diverso.
All'improvviso si anima rivolgendosi soprattutto a te:
"Siamo reduci dal lungo viaggio che ci ha portati ad Àdruntev, e da uno zombie party in cui noi eravamo il buffet. Siamo stanchi, affamati, feriti, e dovremmo rimetterci in marcia nel cuore della notte, per andare chissà dove?"

Mentre parla, la sua torcia si affievolisce fino a quasi spegnersi, ma lei è più veloce: tira fuori dallo zaino una lanterna già accesa, che cambia continuamente il colore della sua luce, proiettando sulle pareti suggestivi riverberi caleidoscopici.
Accortasi dello stupore generale, si affretta a precisare "Ehm... l'ho trovata!".

Sta quasi per riattaccare a parlare, quando sir Damianus emette un urlo così acuto da sembrare quasi femminile. Ha visto un topo.

{{Domanda: Fino a che punto sanno delle tue capacità sovrannaturali i tuoi compagni? Ad esempio, sanno che puoi evitare di mangiare senza subirne gli effetti?}}




Jon
dopo lo spavento del topo e il sentirsi pubblicamente ridicolizzato dalle tue parole, sir Damianus ti risponde, inizialmente balbettando, ma poi riprendendo il piglio diplomatico che si confà al suo rango:
"Co-come osa, ri-ricambiare il mio aiuto con p-pa-parole sì calunniose q-quanto inopportune, considerate le c-ci-c-circostanze?".
Rigonfiando il petto come un tacchino, riprende nuovamente pomposo:
"La gente che rappresento si vanta del commercio e della cultura, non della morte e della distruzione come per quei popoli... che non mi pento di definire incivili!".
Il suo sguardo devia fugacemente su Hob, ma forse è del tutto involontario.

"Insomma!", si intromette Lexander, il chierico di Ohmnia, "Non è questo il momento per litigare".
Continua: "Noi tutti vi siamo grati per averci salvato. Qualsiasi decisione prenderete, ci adegueremo di buon grado. Ma vi prego, prendete una decisione!".
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-02 14:37:37
Ethanwe druido elfo

Ethanwe fissa Jon e poi Trixie "chiedere aiuto? ma che avete capito? io propongo di andarcene il prima possibile. Questa città è ormai condannata, e probabilmente anche le città vicine. Scappiamo per la foresta il prima possibile e lasciamo che se la vedano tra divinità! Appena siamo in forze andiamocene!"

{{si, Ethanwe non ha mai fatto mistero delle sue capacità, anzi li ha spesso presi in giro per le loro necessità.

In ogni caso aspettiamo hob per decidere cosa fare}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-03 16:54:42
Hob appare pensieroso. "La ragazzina non sta bene, ha bisogno di cure. Trixie, portala al tempio. Jon, tu conosci i morti e i loro trucchi, ma forse sui libri potrai scoprire qualcosa di più. Ethanwe, la tue capacità potrebbero essere molto utili: non possiamo permettere che quella cosa ci prenda nuovamente di sorpresa. Va' all'esterno, pattuglia e cerca alleati e risorse. Io infine andrò a vedere di che pasta sono fatti questi Torradora. Che ne dite?"

{{ Scusate il ritardo, non ho visto il thread, ora giuro che metto le notifiche ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-03 19:36:18
{{dividerci ?? ci dividiamo?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-04 08:28:50
{{ è l'unico modo per approfittare di tutti questi potenziali alleati }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-04 09:13:39
Ethanwe druido elfo

Ethanwe grugnisce. "E poi come ci ritroviamo? devo venire a raccogliervi io uno alla volta come quella volta a Sargos?"

{per me ok dividersi, sarà un casino dopo ritrovarsi... cmq sentiamo il GM se gli va bene}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-04 09:42:12
{{A me va bene qualsiasi vostra decisione, ci mancherebbe. Basta che la prendete xD}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-04 10:41:29
Jon chierico umano

{{massi, dividiamoci}}

"Chierico di Ohmnia, seguimi; andiamo a spolverare un pò di libri" e rivolto a Hob "se per caso dovessi trovare uno scudo, non mi dispiacerebbe mica come regalo"

{{ma queste caverne sotterranee, da come le sto immaginando, sembrano anche sicure, cioè .... mica gli zombie sanno aprire i passaggi segreti, e la taverna è crollata quindi non possono entrare da li; il problema principale saranno le costruzioni in cui stiamo andando}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-04 12:49:13
"Piacerebbe anche a me, come regalo" ribatte Hob: il suo lo ha regalato ad uno zombie dalla dieta particolare e dall'appetito vivace.

"Ci ritroviamo domani al tempio per recuperare le ragazze."

{{ Essendo noi arrivati in città da poco presumo sia pomeriggio, quindi mi riferisco alla mattina successiva }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-04 13:57:34
{{quindi non ci fermiamo a riposare per recuperare HP?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-04 14:00:41
{{ Vorresti riposarti nel tunnel? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-04 14:05:06
{{a quel che sappiamo, è il posto più sicuro. Però volevo solo essere sicuro, altrimenti uso delle pozioni}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-04 15:50:36
@Tutti
{{Chiarimento sull'orario: siete arrivati ad Àdruntev all'imbrunire, ossia più o meno alle ore 19. Considerati tutti gli avvenimenti prima e dopo l'arrivo del drago, saranno passate un 4 o 5 ore (facendo anche quadrare il volo di Ethanwe), quindi siamo intorno alla mezzanotte.

Ad Àdruntev ci siete arrivati a piedi, o almeno così risulta da fiction.
Quello che avete fatto prima decidetelo voi, ma considerato l'orario è presumibile che fosse in programma il ristorarvi e riposarvi ad Àdruntev.
Se è così, considerando il viaggio, la fame e gli scontri, anche tralasciando le ferite, il meno messo male di voi è comunque a dir poco stanco.
Con ciò non intendo guidare la vostra prossima mossa: potete rimettervi subito in viaggio, ma la stanchezza è un fattore da considerare.

Per quanto ne sapete i sotterranei sono sicuri. Trixie ha spiegato che gli accessi alle varie locazioni sono segreti e, in teoria, noti solo ai membri delle Lame d'Argento.
Indipendentemente dal fatto che la taverna sia crollata, il camino ha un accesso in pietra che resterebbe chiuso anche se il resto della taverna fosse raso al suolo.

Comunque... la prendete questa decisione? xD}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-04 15:57:41
{{
Il mio ragionamento è il medesimo: Dixie ha bisogno di attenzioni mediche e noi altri possiamo riposare alle nostre rispettive destinazioni (Ethanwe in forma di gufo appollaiato ad un albero, magari)

Possiamo anche mandare solo le due ragazze al tempio e riposare qua, cambia solo che il nostro riposo è un po' più sicuro, ma in compenso possono sfuggirci eventuali eventi notturni.

(Io voto per andare)
}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-04 16:09:35
{{io voto per riposarci adesso e dividerci dopo. Jon, tocca a te}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-04 19:41:11
{{io voterei per andare avanti :P se ci prendiamo pause rischiamo che i posti dove vogliamo andare vengano compromessi (e poi Nergal mi proteggerà)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-04 23:49:15
Ethanwe
Percorrendo il corridoio che porta all'esterno del villaggio, ti accorgi di avvicinarti all'uscita man mano che le radici al di sopra e sui lati, si fanno più frequenti.

{{Durante la traversata sotterranea, se non ti sei trasformato in un animale che vede nel buio pesto, hai consumato una torcia (tua o di un tuo compagno)}}

La leva che sblocca la porta camuffata in roccia, è dura, arruginita, ma dopo qualche tentativo sei all'aria aperta, seppur nel mezzo di una folta distesa di rovi. Probabilmente sono lì posti per proteggere l'entrata.

I tuoi occhi da elfo subito notano un movimento in lontananza: un drappello di uomini, appostato tra gli alberi che affiancano la via principale, sembrano tendere un'imboscata. Alcuni di loro parlottano, ma sei troppo lontano per sentirli.

Nel cielo stellato vedi stagliarsi il segno del grande occhio, così come lo avevi lasciato.

Cosa fai?



Hob
Per un tratto percorri i sotterranei, oltre che con sir. Damianus, anche con Trixie e il buon uomo dal nome sconosciuto. Dixie, che è ancora incosciente, è trasportata dalle forti braccia contadine di quest'ultimo.
Ad un certo punto le vostre strade si dividono, e resti solo con Damianus, insieme al quale sei diretto verso nord, alla casa municipale.

Damianus, che un attimo prima era quasi logorroico, non parla affatto con te. Forse ti trova un po' rozzo, o forse è troppo impegnato a controllare che un topo non gli sfrecci tra i piedi.

La vostra leva vi fa sbucare da una finta botte in una cantina.
Sentite affrettarsi dei passi al di sopra, come se ci fosse un gran fermento.
Ma appena fate capolino dalla porta della cantina, quasi sbattete contro una guardia che passava in quel momento.
Damianus ti ferma il braccio, probabilmente per evitare che tu possa fare un gesto inconsulto, ma la guardia estrae la spada e ve la punta contro.
"Non muovete un dito!", vi intima con voce stentorea e, senza staccarvi gli occhi di dosso, grida a qualcuno altro "Venite subito qui!".

Cosa fai?

{{Da quando ti sei separato da Trixie, che aveva con sé la lanterna, hai dovuto consumare una torcia.}}



Jon
La compagnia di Lexander, il chierico di Ohmnia, è stata piuttosto gradevole durante il vostro breve tragitto. È un uomo alla mano, ma preparato su molti argomenti.
{{Domanda: Se avete discusso di qualcosa in particolare, di cosa avete parlato?}}

Ruotando una libreria su un perno centrale, entrate nella biblioteca di Àdruntev da un angolo appartato, in penombra.
Subito arrivano alle vostre orecchie dei lamenti in lontananza, ma non ne capite la provenienza.
La biblioteca si mostra sorprendentemente grande e fornita. Gli scaffali sono alti, fruibili con delle scale semovibili, e formano numerosi corridoi.
Svoltando uno di questi, vedete i banchi e i tavoli allestiti a mo' di brandine. Sui questi giacciono una dozzina di persone ferite.
Altrettante sono al loro capezzale per confortarle, mentre vedete sciamare i chierici di Ohmnia in tutte le direzioni, con medicamenti, panni puliti e catini di acqua.

Uno di questi, un uomo anziano ma vigoroso e con la barba curata, si avvicina proprio verso di voi.

Cosa fate?

{{Lo stesso: se non hai provveduto all'illuminazione in qualche altro modo, hai utilizzato una torcia delle tue}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-07 16:53:14
Ethanwe druido elfo

{{se a te sta bene io vorrei comuqnue essermi trasformato in un animale che vede al buio o semibuio, tipo un topo.

Shapeshifter 3 5 (http://dadi.lapo.it/1381157577)+2=10 - 3 prese}}

Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-07 17:39:34
{{Puoi trasformarti benissimo in topo, ma non ho capito se lo fai prima, cioè quando sei nel tunnel per attraversarlo al buio, oppure dopo che sei uscito all'aria aperta.
Nel primo caso devi ritrasformati una volta che sei arrivato alla leva, altrimenti non potresti azionarla.

Eventualmente le prese sarebbero le solite: intrufolarsi, orientarsi nei tunnel, terrorizzare signore :D, etc..
Direi che il topo ci vede al buio, ma in termini di distanza non ha una vista eccezionale}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-07 18:14:31
Ethnawe druido elfo

{{Sì mi trasformo subito all'inizio, per attraversare i tunnel al buio. Quando sono davanti alla leva torno elfo.
Poi mi trasformo in Gufo
2 3 (http://dadi.lapo.it/1381160879)+2=7 - 2 prese}}

Ethanwe si trasforma silenziosamente in civetta e si appoggia silenziosamente vicino ai tizi in agguato
{{usa una presa volo silenzioso}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-07 18:54:35
{{ La situazione mi sembra tesa }} Hob si dà un'occhiata intorno per capire se le guardie sono nervose per via del drago o se c'è qualcosa sotto. Fissa Damianus per vedere se tradisce qualche pensiero che non dovrebbe esserci.

{{ Discern Realities = 6 (http://dadi.lapo.it/1381164789), PX }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-07 19:46:43
Jon chierico umano

{{abbiamo parlato dell'anatomia  delle varie specie (principalmente umana), è alquanto informato su come è fatto un corpo all'interno .... chissà COME  :o }}

"Salve monaco troppo muscoloso e curato per essere un personaggio comune,non abbiamo tutta la sera quindi aggiornatemi sulla situazione velocemente; e mandate a chiamare qualche anziano studioso che dobbiamo cercare informazioni. E del cibo già che ci siamo"
Si lavora meglio a stomaco pieno :P
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-07 20:42:47
Ethanwe
In forma di civetta plani dolcemente su un ramo, dal quale vedi distintamente quei loschi figuri. Credono di essere nascosti nel buio.
Ne conti cinque: quattro hanno un'uniforme da templare tombale, e uno indossa una tunica scura simile a quella di Jon. Forse è anch'egli un chierico di Nergal.

Quello con la tunica scura dice:
"...L'Occhio che tutto scruta dall'Abisso ha profetato <<uno della compagnia è il prescelto>>. Non possiamo permettere che arrivi al nostro Signore. Quindi occhi aperti e bocca chiusa!".

Ma incautamente uno dei templari aggiunge:
"Probabilmente saranno finiti in pasto agli zombie".
La replica di quello in tunica è fulminante:
"Idiota! Questo non possiamo saperlo. Hai fallito due volte nell'ucciderne uno. Spera di non fallire una terza..."

Dopo un po' uno dei templari si stacca dal gruppo.
Cammina verso la tua direzione e, da come armeggia con i pantaloni, probabilmente deve espletare i suoi bisogni.
Quando è passato il drago, la vegetazione si è prosciugata della sua linfa. Molte delle foglie del ramo su cui sei appollaiato, sono cadute rendendolo quasi spoglio. Il cielo è chiaro dietro di te: c'è la possibilità che il templare ti noti.

Cosa fai?



Hob
Damianus, evidentemente sicuro del fatto suo, si presenta con il suo solito fare plateale.
Ma quell'ampio gesto della mano, questa volta gli costa caro:
"Permettetem... cough!!!", non fa in tempo a completare, che la spada della guardia gli si conficca nella pancia.

"Cosa succede qui?!", arriva il capo delle guardie con altre due al seguito.
"Maledizione! Gli avevo detto di non muovere un dito!", dice con voce tremante la guardia che vi teneva sotto minaccia, mentre lascia cadere spada e Damianus, ormai uniti in un abbraccio mortale.

In un attimo gli altri sfoderano le loro armi. Non ti stanno attaccando, ma hanno gli occhi fissi su di te e non sembrano di buon umore.

Cosa fai?



Jon
Quando l'anziano chierico vi scorge, quasi gli prende un colpo: "E voi due da dove sbucate fuori?"

Lexander subito segue alle tue parole: "Reverendo Kamilius, perdonate l'ardire del mio amico! Mi ha salvato la vita e sono in debito con lui. Concedetemi di assisterlo nelle sue ricerche contro questa terribile piaga.".

E così fu. Dopo esservi chiariti, un giovane accolito, poco più che un ragazzino, ti porta una scodella fumante di zuppa di rape, e del pane integrale duro.

Le porte e le finestre della biblioteca sono tutte sbarrate, ma i colpi dall'esterno sono un tormento incessante.
Noti che ad alcuni feriti sono stati assicurati mani e piedi con dei legacci, alle brande su cui giacciono. Evidentemente i chierici già sanno cosa potrebbe accadergli se dovessero spirare.
Tra questi ti colpisce un halfling. È l'unico halfling lì dentro, e porta un vistoso pendente rappresentante una farfalla verde.

Cosa fai?

{{
Queste sono due mosse che hai a disposizione mentre sei nella biblioteca, assistito da Lexander:
Quando spendi un po' di tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev, 
tira per fare uno Spout Lore, e prendi +1 al tiro.

Quando spendi molto tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev,
tira due volte per fare uno Spout Lore. Usa il risultato migliore.

}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-07 21:34:50
"Mi congratulo con voi. Avete appena ucciso Damianus del casato di Torradora... sono sicuro che il governatore, amico intimo di suo padre, ne sarà entusiasta e sarà lieto di separarvi dalle vostre teste. Fossi in voi correrei a chiedergli pietà e, già che siete di strada, ad annunciarmi. Il mio nome è Hob."
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-08 03:21:26
Hob - Dimora del governatore
Il capitano delle guardie è un tipo ben piazzato: mascella quadrata, barba curata, sguardo severo e voce rauca.
Con la pianta del piede, ruota il corpo di Damianus quel tanto che basta per vederlo bene in faccia.

"Per Nergal! È proprio quell'idiota che non sa nemmeno allacciarsi gli stivali da solo".

Scopri che Damianus è ancora agonizzante, ma rantola appena.

Il capitano si rivolge alla guardia che lo ha trafitto: "Feamir, il mondo ti deve un favore, ma temo che il governatore non capirebbe".
"Ma io...", Feamir prova a parlare.
"Zitto! Sto pensando...", continua il capitano massaggiandosi il mento. "Tiragli fuori la tua spada, nascondila, e indossane un'altra pulita".
"Ma..."
"È un ordine Feamir!"
Feamir fa come gli dice il capitano.
"Voi due", continua il capitano rivolgendosi alle guardie che aveva al seguito: "Prendete il corpo, portatelo di sopra e ribaltatelo dal balcone, su quei di morti di fame. Nessuno saprà mai cos'è successo".
"Signorsì signore!", i due scattano senza batter ciglio.

Ora, rivolgendosi a te: "Mr. Sbucofuoridalnulla, che sia chiaro: l'unico che dà ordini qui, sono io. Farai meglio a dirmi chi sei, cosa vuoi e come sei entrato qui. E spera di essere convincente".

Cosa fai?

{{Ovviamente puoi intervenire in qualsiasi punto del discorso, interrompendolo se vuoi}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-08 16:47:28
Jon chierico umano

{{apprezzo molto l'imprecazione del capitano delle guardie ;D ;D }}

Spero che con tutta la conoscenza a cui hanno accesso qui sappiano almeno come chiudere bene le porte penso, mentre mi accingo a sedermi per mangiare ....
E mentre mangio ne approfitto per osservare bene il piccolo halfling

{{userei un Studiare la situazione: tiro 4 5 (http://dadi.lapo.it/1381242500) +2 11: 3 prese , inizierei ovviamente con
Cosa c'è qui di utile o di valore? non solo al tizio piccolino ma anche tipo a quale reparto di libri guardare,
poi un Chi è che comanda veramente qui? per sapere chi dovrei convincere ad aiutarmi attivamente nella ricerca (che ne sò, convinco il capo a lasciarmi dare l'ordine di cercare informazioni a tutti quelli che non hanno impegni importanti)
e per finire Cosa c'è qui che non è quel che sembra? perché c'è sempre qualcosa di strano in quei momenti: da un gruppo di monaci troppo informati, a qualche paesano non troppo preoccupato, a qualche oggetto non ordinario  :P }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-08 21:47:52
{{ Domande:
1) Le guardie (quattro in tutto se non ho capito male) sono alla mia portata? Cioè posso batterle nelle condizioni in cui sono?
2) Ci sono persone a portata d'orecchio? (domanda quasi retorica) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-08 22:34:03
Jon - Biblioteca di Àdruntev
La zuppa di rape non è un granché: poco sale, troppe spezie. Ma col pane integrale guadagna parecchi punti, e inoltre avevi una fame da lupo.
Guardando meglio l'halfling che giace legato sulla branda, non diresti che il suo volto ti sia familiare... ma c'è dell'altro che invece lo è. Forse hai già visto altrove la farfalla verde che porta come pendente.

- Cosa c'è qui di utile o di valore?
L'intera biblioteca è un enorme tesoro per chi ha sete di conoscenza.
I settori specifici sui vari culti religiosi, la medicina (più o meno convenzionale e/o esoterica), e gli oggetti magici, potrebbero rivelarsi particolarmente utili.
Osservando il via vai dei chierici, ce ne sono un paio che se la cavano molto meglio degli altri, che a confronto sembrano più dei topi da bilbioteca improvvisati a infermieri... e in effetti lo sono.
Ad ogni modo adesso sono tutti molto indaffarati, eccetto Lexander che è a tua completa disposizione.

- Chi è che comanda veramente qui?
Non c'è dubbio: il reverendo Kamilius. Oltre all'anzianità e al "rango", mostra decisamente l'autorità e la risolutezza del leader.

- Cosa c'è qui che non è quel che sembra?
Nulla. Immagini che la cappella in cui si venera il culto di Ohmnia, sia altrove. Comunque per ora non ti interessa.



@Matteo
{{La situazione è questa:
Hob è sull'uscio della porta della cantina.
Da lì non è chiaro capire in che punto dell'abitazione affaccia. Di sicuro è al pian terreno.

Le guardie erano in quattro: Il capitano, due che erano al suo seguito, e quella che ha trafitto Damianus.
Quest'ultima ha recuperato la sua spada e si è già allontanata.
I due stanno trascinando Damianus in una stanza, dove presumi ci sia una rampa di scale che porti al piano superiore.
Hob può attendere che si siano allontanate per restare da solo col capitano.
D'altra parte, il capitano sembra a suo agio nel rimanere solo con te. O perché è sicuro delle sue capacità, o perché ci sono altre guardie nei dintorni (hai sentito numerosi movimenti quando eri di sotto), o entrambe le cose. Ma queste per Hob sono solo congetture. È più certo invece che il capitano non sia uno sprovveduto.

Se Hob è in grado di batterle? Un Discern Realities fugherebbe più dubbi. Di ovvio c'è che: probabilmente si tratta di uomini addestrati, probabilmente saranno in sovrannumero, soprattutto se le cose si mettono male}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-09 10:15:02
Jon chierico umano

Rivolto a Lexander: "Io cerco nella sezione dei culti religiosi, tu in quella degli oggetti magici: dobbiamo trovare per forza qualcosa, ma non abbiamo molto tempo"
poi avvicinandomi e parlando piano "quell' halfling è sospetto, tu lo conosci?"

{{scelgo
Citazione
Quando spendi un po' di tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev,
tira per fare uno Spout Lore, e prendi +1 al tiro.
inoltre, utilizzando l'informazione di Studiare la situazione ho un altro +1 in teoria :D :D
Spout Lore 6 6 (http://dadi.lapo.it/1381306438)+1+1  si cavoloooo 14 }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-09 11:57:21
@Miki
{{Ok, ma dovresti dirmi qual'è il soggetto delle tue ricerche. Detta così sembra che vuoi fare uno Spout Lore sui culti religiosi in genere.
La vicinanza di Lexander è una condicio sine qua non per accedere a quelle mosse. Lui sa come muoversi nella biblioteca: se lo mandi a fare altro perderesti il suo supporto.

Stesso discorso, una ricerca sugli oggetti magici in generale non avrebbe molto senso. Devi essere più specifico.
Ad esempio, dì un oggetto magico sul quale vuoi fare uno Spout Lore, e fa la ricerca.

Comunque immagino tu voglia sapere di più sul segno che hai visto nel cielo, che è questo:
(https://docs.google.com/drawings/d/1r-z5_sN-EQUHx_GYWSpVW28xvHVAYy2JKK3jxyfcEU4/pub?w=480&amp;h=360)
}}

Jon
Dopo quasi un'ora, immerso tra tomi polverosi e pergamene logore, scopri che:

- L'Occhio che scruta dalla Abisso è il simbolo di Xamar.
- La leggenda narra di una divinità antica e potente, che ha dominio sulla morte e le tenebre.
- Da tempi immemori fu confinata nell'Abisso dallo sforzo congiunto di altre divinità.
- Può essere evocata ogni 666 anni, durante l'equinozio di autunno, attraverso rituali così potenti da spezzare il sigillo che la confina.
- La sua evocazione gli permette di incarnarsi in un Avatar.
- Fino ad ora nessuno è riuscito in tale impresa. Questo è certo perché altrimenti il mondo non sarebbe così come lo conosciamo.
- Come per tutte le divinità, il suo potere è inizialmente debole, ma accresce man mano che si diffonde il suo operato e la sua venerazione.
- Anche pronunciare il suo nome ad alta voce, attirerebbe la sua attenzione.
- È più prudente fare riferimento a Xamar come "Colui che non deve essere nominato" {{cit. xD}}.
- Solo il prescelto può uccidere il suo Avatar, e riconfinare Xamar nell'abisso.
- L'arma del prescelto deve essere forgiata da una divinità avversaria a Xamar.

Lexander ti dice che l'halfling si chiama Reymiri.
Aveva un piccolo banco in cui vendeva dolci tipici della sua terra.
Non sa dirti molto altro.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-09 12:28:46
{{ Un'ultima domanda: il passaggio per il tunnel è aperto? Cioè posso uscire da dove sono arrivato? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-09 12:54:28
@Matteo
{{Decidilo tu se hai lasciato aperto il passaggio.
Ad ogni modo preciso una cosa, perché forse hai una percezione della situazione più drammatica di quella che è.
Per ora il capitano ha solo chiesto una spiegazione convincente, non è detto che voglia necessariamente fare la festa ad Hob}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-10 12:17:05
Jon chierico umano

{{scusa, avevo dato per scontato che cercavo informazioni attinenti all'occhio e a religioni-culti collegati ad esso :-[ }}

"Ecco dove l'avevo già visto .... E' quell'incapace che mi ha venduto un dolce che di dolce non aveva niente: più amaro della cicoria !!"
aspetta aspetta, ci penserò io a te dopo    penso sghignazzando tra me e me  ;D

{{mentre cercavo informazioni}}
Alla lettura dell'arma sacra mi sembra di ricordare frammenti di un'antica preghiera a Nergal che parlavano di qualcosa creato da lui e donato ai suoi fedeli, e di come in un passato lontano le divinità combattessero tra di loro facendo scontrare i propri seguaci.     ma forse le troppe lettere mi hanno dato alla testa

{{è possibile fare un altro Spout Lore nella sezione delle armi magiche, magari restringendo il campo alle armi divine, dei tempi antichi, e anche potentine; qualcosa come "La tragedia di Xamh: amore, fede , guerra e sacrificio" :'( :'(
Ad ogni modo qui è già passata un'ora, sarà meglio vedere che fanno gli altri anche e "aspettarli"}}

Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-10 13:23:38
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Ti accorgi che imbarcamenarsi tra miglialia di testi, richiede del tempo. Se non fosse per Lexander che si fa in quattro per te, potresti metterci anche delle giornate.

Riguardo l'halfling... beh, forse ti stai confondendo con qualcun'altro...

{{In pratica ti ho già detto che la sua faccia non l'hai mai vista, ma hai visto la farfalla che porta come pendente. È fissato nella fiction, non puoi cambiarlo a meno che tu non voglia volontariamente far capire a Jon una cosa per un'altra, facendolo sbagliare (e ci può stare). Se non ricordi dove l'hai vista, puoi sempre fare uno Spout Lore per attingere alle tue conoscenze.

In generale sei libero di fare tutti gli Spout Lore che vuoi, non c'è bisogno che chiedi. Al massimo decidi se vuoi usare le mosse dalla biblioteca o fare un normale Spout Lore}}

Mentre ti decidi sul da farsi, uno di quelli che è legato alle brande/tavolo, inizia a dimenarsi come un ossesso. Sì, ormai è passato alla non-morte. Dei chierici allontano e trattengono a forza un suo familiare, che vorrebbe accorrere in suo aiuto.
"Ci dispiace, non siamo riusciti a salvarlo...", dicono sommessamente al familiare.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-12 10:29:50
Mi rivolgo al capitano: "Ti ho già detto come mi chiamo. Piuttosto, hai detto che tuo nipote ha fatto un favore al mondo uccidendo Damianus... cosa intendevi?"
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-12 11:17:26
Ethanwe druido elfo

{{GM, io sono ancora una civetta, giusto?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-12 12:48:34
Hob - Dimora del governatore
{{Non so se la tua vuole essere una mossa. Se sì, dimmi tu quale.
Considera che Hob è uno sconosciuto, armato e in casa del governatore, che non si sa da dove salti fuori e che intenzioni abbia. Interrogato dal capitano delle guardie, ignora quanto gli chiede e risponde con un'altra domanda (nota: il capitano non hai mai detto che quella guardia, Feamir, fosse suo nipote)}}


Capitano: "Adesso mi sto davvero spazientendo... e credimi, non ti conviene...", dice con tono stridentemente pacato. Ma improvvisamente si indurisce: "Per l'ultima volta: dimmi subito chi sei, come sei entrato qui e cosa vuoi!".
Lo avranno sentito in tutta la casa.


{{Più che chiederti "come ti chiami", vuole capire con chi ha a che fare: un cacciatore, un mercante di pelli, un avventuriero, etc..
Hai -1 alla tua prossima mossa sociale col capitano}}



@Andrea
{{Sì, sei una civetta appollaiata su un ramo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-13 23:37:00
Jon chierico umano

{{bhe, io so soltanto che Trixie mi aveva portato quella fetta di dolce schifosamente amaro e aveva detto che il cuoco era un halfling .... chiamiamolo razzismo contro gli halfling se vi va  ;D

Ho voglia di rischiare, e sono curioso...}}

Jon si avvicina al neo-zombie, estrae il suo simbolo sacro, e comincia ad intonare una preghiera {{ebbene si, voglio rischiare che si liberi e mi afferri.... tiro per Scacciare i non-morti 4 5 (http://dadi.lapo.it/1381699807) +2-1 10 ..... cavoli va bene }}

mentre prega, Jon pensa: fa male non poter sfuggire eh       sono malvagissimo!    {{richiedo una parentesi nella sezione commenti}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-14 01:46:41
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Avvicinandoti allo zombie bloccato sulla branda, questo inizia ad avere delle convulsioni orribili, ruotando gli occhi nelle orbite e mordendosi la lingua.
Il familiare assiste impotente, implorandoti di smetterla. Il che forse ti dà anche un certo godimento.

Ad ogni modo non potresti davvero godertela, perché più continui con il tuo esorcismo, più si irradia un dolore dal tuo orecchio, dal polpaccio, dall'avambraccio e dal fianco.
Forse nei punti in cui sei stato morso si sta spandendo il veleno della non-morte.

Riesci comunque a continuare, anche perché, con tua sorpresa, uno dei chierici che hai adocchiato prima, sta sostenendo il tuo rituale recitando delle formule.

Il reverendo Kamilius invece è sconcertato. Lascia cadere la pila di asciugamani che trasportava e si affretta da voi: "Vi ordino di piantarla immediatamente!"

Cosa fai?


{{Ti avrei appoggiato facendoti afferrare dallo zombie, ma la mossa prevede che non si può avvicinare a te. Anzi, essendo un 10, dovrebbe addirittura scappare da te}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-14 10:53:30
Jon chierico umano

Interrompo la preghiera e mi rivolgo al reverendo: "Mi scusi se stavo cercando di salvarlo, e forse anche quello li dietro (cenno al chierico), al contrario di voi che lo lasciate legato e aspettate", con un rapido gesto afferro la mazza, "ma se proprio volete che la finiamo ...." e scaglio una mazzata in faccia allo zombie legato

{{è un H&S oppure è colpito assicurato ? non so mica quanto si possa mancare uno zombie legato.....  il chierico mi stava aiutando?? a fare del male intenzionale?? mi sta già un pò più simpatico

Potevi essere cattivo e fare che lo zombie si libera a forza di dimenarsi per potersi allontanare da me  ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-14 12:05:58
Jon - Biblioteca di Àdruntev

"Aaahhh!", esclama Kamilius mettendosi le mani in testa. "Santissimo Ohmnia, salvaci dalla piaga dell'ignoranza!". Poi, più sommessamente, anche per non farsi sentire dal familiare dello zombie, ti dice: "Una volta che sono passati alla non-morte, non è più possibile salvarli...".


{{Per colpire lo zombie non è un H&S, non avrebbe modo di difendersi. Ma non è nemmeno automatico: presumibilmente una o più persone farebbero qualcosa per impedirtelo.
Direi un DD +qualcosa, dipende da come lo racconti.

Scegli tra:

a) Evitando che ti fermino [decidi tu come e tira DD] cerchi di spaccare la testa allo zombie, ma rendi furibondi i chierici che ti hanno ospitato.

b) Non eviti che ti fermino. Kamilius ti chiama da parte e ti spiega delle cose che potrebbero interessarti}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-14 19:52:15
{{ non voleva essere una mossa, cmq ok, stavo capendo male }}

"Ho attraversato il sottosuolo della città per dare una mano a respingere l'orda dei morti viventi che minaccia tutti voi e sarebbe questa l'accoglienza? La mia guida viene uccisa davanti ai miei occhi e vengo pure preso a male parole. Se non avete bisogno della mia lancia ditelo subito, tornerò subito nel buco da dove sono uscito. L'odore lì è terribile ma la compagnia sembra migliore."

Detto questo si gira di tre quarti con un'aria imbronciata.

{{ non mi sembra una mossa ma dimmi tu }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-15 02:38:42
@Matteo

{{Defy Danger +CHA -1.
Il pericolo è quello di non essere abbastanza convincente.
Specifica anche cosa vuoi ottenere. Ad es.: chiedere supporto a lui, tenerlo sotto ricatto, incontrare il governatore, essere lasciato libero di andartene, etc..}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-15 09:46:01
Ethanwe druido elfo

Ethanwe si concentra per bene, rimanendo fermo immobile fino a quando il tizio non è esattamente sotto di lui, dopo di che rilascia...

{{in pratica vorrei espletare i miei bisogni sopra l'individuo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-15 12:54:02
{{ Volevo incontrare il governatore ma... 1+3-1, quindi dubito }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-15 15:13:09
Ethanwe - Esterno di Àdruntev
{{Piccolo Recap:
Attraversando un tunnel sotterraneo, ti dirigi all'esterno del villaggio per fare scouting. Lì trovi cinque uomini appostati, al buio, tra gli alberi, lungo il sentiero principale. Ti trasformi in civetta, voli su un ramo poco distante da loro, e ascolti che intendono catturare/uccidere uno di voi. Parlano di un prescelto, l'unico in grado di uccidere l'Avatar in cui si è incarnata la divinità a cui rendono culto.}}




Quando uno dei templari, o almeno è vestito come tale, si allontana dal gruppo per svuotare la vescica, si dirige proprie verso il ramo su cui sei appollaiato.
In un primo momento non fa caso a te, ma quando ti passa sotto, lo centri con un filo di guano dritto sulla fronte.
"Ma porc...", inveisce.

Dopo aver fatto le sue cose ritorna verso il gruppo tamponandosi la fronte con un fazzoletto.
"Ehm... signor Morkal", dice rivolgendosi al tizio vestito da chierico della morte.
"E adesso che c'è?!", risponde Morkal stizzito.
"Non aveva detto che tutti gli animali erano scappati?"(*)
"Certo. Quindi?"
"Ehm... come mai allora una civetta mi ha appena defecato sulla fronte?", dice indicandoti imbarazzato.

Morkal adesso ti vede benissimo: la tua sagoma si staglia contro il cielo, notturno ma eccezionalmente chiaro.
Dopo una piccola pausa, dice a tutti "Quella non è una civetta, è il druido che stiamo cercando. Abbattetelo!".
In un attimo tre dei templari puntano le loro balestre verso di te. Un quarto è un po' più lento poiché sta armando il suo arco.

Cosa fai?

{{
(*): Vedi il precedente post (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9500.msg176215#msg176215).
}}



Hob - Dimora del governatore
Il capitano si scalda: "La tua guida è stata uccisa? Quale guida? Di cosa stai parlando? Io non ho visto niente... e nemmeno tu".
Sopraggiunge un'altra guardia: è una donna, ed è anche attraente. "Problemi signore?", dice mettendosi sull'attenti.
"Forse... ma non per noi", risponde il capitano. "Sequestragli la sua arma e scortiamolo dal governatore. Dice che può essere di aiuto".
"Signorsì!", la donna si avvicina a te. È bionda, atletica, ma femminile nelle forme, anche se un po' costrette nella cotta di maglia di ordinanza.
"Faccio io", fa per prendere la tua lancia.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-15 16:19:08
Le lancio uno sguardo non aggressivo ma "fermo".

"La mia lancia è la mia vita." Recito un noto motto della mia tribù. "Oggi parecchie creature mi hanno assalito, creature sovrannaturali, e mi ci sento particolarmente affezionato. Se al governatore serve il mio aiuto, non vorrà certo un combattente disarmato..."

{{ Parlay (il leverage è il mio aiuto, che penso gli serva): 4, nulla, la fortuna di Jon mi sorride }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-15 16:52:45
Ethanwe druido elfo

Trattenendo a stento le risate il druido si alza in volo per evitare di finire impallinato

{{ci sta un defy danger su DES, giusto? 1 6 (http://dadi.lapo.it/1381848649)=7+1=8
cioè sono io il prescelto da quello che capisco?
PS ero cosciente del rischio, ma non ho potuto resistere}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-15 20:43:27
Hob - Dimora del governatore
{{Hai già fallito il Defy Danger per convincere il capitano sulla tua buona fede.
Per ora non si fida di te: non c'è Parley che tenga, quel 4 non va considerato.}}


"Questo crede che siamo dilettanti allo sbaraglio, Elène", ridacchia beffardo il capitano. Continua: "Davvero crede che porterei dal governatore uno sconosciuto, entrato di nascosto e per di più armato".
Sguainando la spada, si rivolge direttamente a te: "Consegna subito l'arma all'ufficiale, altrimenti te la prenderò con la forza! Dopodiché il meno che potrà capitarti sarà incontrare i topi delle nostre prigioni... altro che il governatore...".

Non c'è dubbio: il capitano non è disposto ad attendere un secondo di più.

Cosa fai?



Ethanwe - Esterno di Àdruntev
Senti i dardi sibilare vicinissimi alle tue penne, ma il guizzo per schivarle ti causa un dolore intenso alla spalla/ala. Ancora non si è rimessa in sesto.
Sei costretto ad un atterraggio di fortuna pochi metri più in là. Non sai se al buio ti hanno individuato, ma di volare non se ne parla proprio: la fitta che senti quando muovi la spalla è quasi paralizzante.

Cosa fai?

{{Da quello che hai sentito, ossia "uno della compagnia è il prescelto", non sai se sanno chi è esattamente. Le profezie sono sempre un po' fumose :D}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-15 23:16:15
{{ Lol, kthxbye }}

EDIT: giusto per infastidire i presenti, dico a voce medio-alta: "Spero che l'uomo che avete ucciso tormenti i vostri sogni"

Tenendo le orecchie tese mi volto e torno da dove sono venuto. Se qualcuno cerca di fermarmi aumento l'andatura e corro verso il passaggio. Poi, se mi inseguono anche dentro, sfrutto il fatto che io ci sono già passato e loro invece non conoscono la strada.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-16 02:37:02
Hob
Immagini che il tuo dare le spalle e andartene come se nulla fosse, sia probabilmente il più grande insulto che il capitano abbia mai ricevuto.
"Sei in arresto! Vuoi che ti colpisca alle spalle, o ti giri e combatti da uomo?", cerca di provocarti mentre avanza a passo spedito.


{{Se inizi a scappare tira un Defy Danger +DEX. Il pericolo è: essere raggiunto e/o colpito dal capitano.
Anche se non corri, qualsiasi altra azione che non sia la consegna dell'arma o una controffensiva diretta, provoca un attacco del capitano. Per cui è sempre un DD +qualcosa, dipende da cosa fai.

Eventualmente descrivi come scappi nei sotterranei, considerando che sono completamente bui, e che finché porti con te una torcia, è difficile (ma non impossibile) sviare gli inseguitori con la sola velocità}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-16 09:44:30
{{ Ok ho un 7 (http://dadi.lapo.it/1381909105) + qualcosa, comunque un weak hit }}

Hob si infila nel cunicolo e con la mano e aiutandosi con la memoria segue a ritroso la strada percorsa. Non è preoccupato: inseguire in un tunnel un tizio grosso armato di lancia è un'idea cretina, e sicuramente il capitano è in grado di cogliere lo svantaggio tattico della sua situazione. Dovrebbe andare a cercare una lancia, ci metterà un po', o almeno spero.

Hob si dirige verso il tunnel che conduceva all'esterno.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-16 10:05:57
Ethanwe druido elfo

Imprecando sommessamente Ethanwe si appallottola su di sè e si trasforma in un serpente velenoso

{{4 4 (http://dadi.lapo.it/1381910703)+2=10 tre prese
propongo come mosse
-nascondersi nel sottobosco
-colpire all'improvviso
-avvelenare }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-16 12:44:23
Hob - Sotterranei di Àdruntev

Quando ti vede retrocedere, per qualche motivo il capitano non ti attacca alle spalle. Escludi il suo senso dell'onore: probabilmente è più interessato a capire dov'è la falla nella sicurezza dell'edificio.
Ma entrando nella botte che avevi lasciato socchiusa, scompari nell'oscurità. I due realizzano che è troppo rischioso inseguirti al buio, e che non hanno il tempo di procurarsi una torcia. Così Elène scocca una dardo dalla sua balestra, mirando alla cieca.

"Lascia perdere Elène" gracchia il capitano. "Stanotte abbiamo ben altri grattacapi che inseguire un coniglio che scappa nel suo buco. Piuttosto, dà ordine di sprangare questa dannata porta".

{{Scegli tra:

a) Il dardo di Elène ti si conficca dietro la coscia [prendi 1d6 danni].

b) Il dardo di Elène va completamente a vuoto. Dopo aver brancolato al buio per un po', realizzi di esserti completamente perso.
}}

Cosa fai?



Ethanwe (serpente) - Esterno di Àdruntev
{{Direi che avvelenare è una conseguenza del ferire qualcuno mordendolo. Sostituisci avvelenare con "percezione tellurica" (non mi viene un termine diverso, includo anche la sensibilità termica)}}

"Mi sembra di aver visto qualcosa cadere lì", senti ad una quindicina di metri, e poi rumore di passi da diverse direzioni.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-16 12:46:16
Ethanwe druido elfo

Il druido si allontana nel sottobosco, cercando di non farsi scoprire

{{uso una presa per nascondermi nel sottobosco e poi allontanarmi}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-16 13:57:59
Ethanwe (serpente) - Esterno di Àdruntev

I cinque cercano a caso nel sottobosco, ma sono completamente fuori strada.
"Idioti, ve lo siete fatti scappare! Adesso avvertirà gli altri", sbraita Morkal, il chierico della morte.

"Qualcuno può prestarmi la sua borraccia?", dice quello con la fronte ancora un po' sporca.
"Sèados Ruoìm!", rabbiosamente Morkal pronuncia una formula arcana.
"Ghghghhghghgh...", il templare inizia a bofonchire come se fosse strozzato da una mano invisibile.
"Continuate a cercare!", ordina il chierico. E gli altri, eccetto quello strozzato, obbediscono senza battere ciglio.

Ti allontani portandoti a distanza di sicurezza.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-16 16:30:28
Ethanwe druido elfo

Dopo essersi allontanto per bene il druido torna alla sua forma elfica. Il suo piano di riposarsi con calma per recuperare è andato in frantumi. Pende dalla sua borsa alcune erbe medicali e le applica sulle ferite. {{recupero 7pf}}

Poi si trasforma nuovamente in civetta e torna a dirigersi verso la città, per vedere cosa è successo nel frattempo.

{{4 5 (http://dadi.lapo.it/1381933802)+2=11 3 prese
ne uso subito una per un volo silenzioso nella città}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-16 19:18:24
Ethanwe (civetta) - In volo su Àdruntev
{{L'applicazione delle erbe ti prende un po' di tempo (così ci allineiamo anche con le ricerche che ha fatto Jon). Diciamo che siamo intorno alll'una e mezza/due di notte}}



Sorvolando la cittadina, il caos è più totale. La taverna non è l'unico edificio in fiamme, e molti altri sono stati invasi dai non morti... compreso il tempio di Benecta, quello a cui il drago ha abbattuto il campanile con la coda, e verso cui era diretta Trixie con sua sorella.

A nord vedi quella che presumi sia la dimora del governatore, l'edificio verso cui era diretto Hob. Le difese tengono, e sui terrazzi al secondo piano ci sono diversi balestrieri che fanno il tiro a bersaglio sugli zombie.

Anche ad ovest la biblioteca regge gli assalti. Da qualche finestrone in alto scorgi qualche monaco che scruta il cielo con un grosso cannocchiale.

L'ala/spalla ti fa ancora male, ma l'effetto lenitivo delle erbe ti permette almeno di volare. Ovviamente non puoi tenerla troppo sotto sforzo.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-16 22:01:22
Jon chierico umano

{{ovviamente scelgo
Citazione
b) Non eviti che ti fermino. Kamilius ti chiama da parte e ti spiega delle cose che potrebbero interessarti}}
   ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-16 23:06:06
Jon - Biblioteca di Àdruntev

Kamilius ti porta in una piccola cappella in fondo alla biblioteca, chiudendosi le porte alle spalle.
La cappella è deserta. Non ci sono panche, ma solo file di leggii, sia da in piedi, sia da inginocchiati, e l'altare è sormontato dal simbolo di Ohmnia, una pergamena dorata, avvolto dall'incenso.

"Sappiamo bene che l'unico gesto di pietà per quei mostri, è distruggere il loro cervello", dice Kamilius, "Ma noi abbiamo uno scopo superiore: studiarli per il bene della Scienza!
È vero, inganniamo i loro cari. Diciamo loro che li tratteremo con compassione, come se fossero dei pazienti per cui va trovata una cura.
In realtà li usiamo come cavie per i nostri esperimenti... e alcuni di questi, non sono molto... come dire... dignitosi.
Ma è un prezzo che va pagato: La Scienza ci eleverà! La Scienza ci salverà! Sia lode ad Ohmnia!"

Ti accorgi che il reverendo è più invasato di quanto facesse credere il suo aspetto bonario. Crede che entrambi, tu e lui, vogliate la stessa cosa, ossia il dominio sulla non-morte... anche se lo conseguite con sistemi diversi. Quasi ti chiede di collaborare con lui. Daltronde anche Nergal aborrisce la non-morte, o almeno è quello che crede.

Raccontandoti tutto quello che sa sul fenomeno, capisci più chiaramente come agisce la maledizione dello zombie:


Zombie Curse
Quando uno zombie ti infligge un danno con un morso, dopo tre giorni tira +CON:
10+     Ripeti questo tiro tra 24 ore.
7-9     Come 10+; Ti ammali (-1 al modificatore di costituzione).
6-      Come 7-9. Se sei ammalato, muori e diventi uno zombie dopo un po'.

L'unico modo per sfuggire alla Zombie Curse, è eliminare la sua fonte (in questo caso il drago nero).


E la cosa ti interessa in prima persona, visto che sei stato morso più volte...

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-16 23:14:43
Ethanwe druido elfo

Guardandosi attorno Ethanwe è sempre più convinto della sua proposta di andarsene il prima possibile da qui.
Si guarda intorno, spera che Trixie se la stia cavando o abbai avuto sufficiente senno da non avvicinarsi al tempio. Dal governatore non ha nenache senso avvicinarsi, verrebbe colpito subito. Resta la biblioteca, che sembra resistere ancora. Vediamo se Jon sa qualcosa di questo prescelto.

{{Mi dirigo verso la biblioteca}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-18 12:24:56
{{ Scelgo il danno... come prevedibile: 6. Oh beh. Cambio idea e vado a vedere come sta Trixie, anche perché a sto punto ho bisogno di cure anche io! }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-19 11:54:09
Ethanwe (civetta) - Biblioteca di Àdruntev

Plani dolcemente attraverso uno dei finestroni della biblioteca. Anche tu, come Jon, vedi una specie di ospedale da campo in gran fermento.
La situazione è disperata: è vero che la biblioteca si è rapidamente organizzata come una piccola fortezza, ma ti chiedi quanto possa resistere, sia dagli zombie che cercano di irrompere, sia per le scorte di beni di prima necessità, che a causa di tanti ospiti, non dureranno a lungo.

Svolazzando indisturbato vedi Lexander, il chierico scappato con voi dalla taverna, chino su dei libri sparpagliati. Ma nessuna traccia di Jon.
La spalla dolorante ti costringe a fermarti: un piolo in cima ad una scala ti fa da trespolo. Da lì noti anche tu l'unico halfling, e il suo vistoso pendente.

Cosa fai?



Hob - Corridoi sotterranei
{{Togli sempre l'armatura ai 6 danni. Non toglierla solo quando specifico il contrario}}

Senza perdere tempo estrai la freccia dalla gamba e, ignorando il dolore, zoppichi fino al bivio in cui ti sei separato da Trixie.
Lì senti un gran trambusto: voci e rumori di passi concitati riecheggiano in lontananza. Poi scorgi le prime torce avvicinarsi, e infine un folto gruppo di persone guidate da Trixie, affrettarsi verso di te. C'è anche Dixie, che pare essersi ripresa, ma non l'uomo che l'ha portata in braccio.

"Hob!", ti grida Trixie. "Dobbiamo filarcela, e in fretta: il tempio è stato invaso... e anche il passaggio da cui siamo entrati. Tra non molto anche questi corridoi non saranno sicuri... Ma tu zoppichi!"

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-21 08:44:26
"Si, si, zoppico. E fa anche male ma non abbiamo tempo adesso... usciamo di qui."

Verso l'esterno dunque.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-21 12:03:27
Jon chierico umano

Stringo la mano a Kamilius : "Ammiro molto la vostra dedizione alla ricerca"      interessante ...., potrebbe essermi utile

"ma la situazione comincia a farsi problematica, non possiamo lasciare che tutta questa conoscenza venga persa, o addirittura distrutta, per colpa di questi non-morti"
poi lo guardo serio : "io ho bisogno di riposo e di onorare Nergal; per quanto potremmo resistere ancora qui dentro ?"

{{non mi preoccupo molto della maledizione, ho fiducia in Nergal e nella mia resistenza fisica, d'altronde non entri nella setta dei 55 se non sei abbastanza resistente da sopravvivere alle varie cerimonie  ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-21 13:43:44
Ethnawe druido elfo

Mentre si riposa un attimo sulla scala, l'elfo si concentra sul medaglione dell'halfling.

{{Provo uno spout lore sul medaglione 5 5 (http://dadi.lapo.it/1382355792)+1=11}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-21 18:38:43
Hob - Corridoi sotterranei
Trixie: "Già, anche se molti di quegli stupidi zombie si perderanno in questo labirinto, o meglio, si beccheranno qualche trappola, non possiamo perdere molto tempo...". Poi, riflettendoci un attimo, aggiunge: "Qualcuno però deve avvertire Jon alla biblioteca, ammesso che anch'essa non sia stata già invasa. Se gli zombie infestassero i sotterranei, rischierebbe di rimanere bloccato!".

Cosa fai?



Jon - Biblioteca di Àdruntev - Cappella di Ohmnia
Da come brillano gli occhi del reverendo, capisci che le tue parole hanno colto nel segno.
"La biblioteca è anche un antico monastero, di quelli fatti per <<difendersi dal resto del mondo>>, se capisce cosa intendo. Reggerà alle bordate dei nostri inesauribili quanto affascinanti invasori. Il vero problema invece sono le nostre scorte. Anche se le razioneremo, non dureranno più di una settimana. Forse le guardie ci soccorreranno prima, forse no. Attualmente non so nemmeno se quei bifolchi hanno capito che gli zombie vanno colpiti alla testa. Siamo nelle mani di Ohmnia... ehm, e di Nergal, ovviamente!", si affretta ad aggiungere con un sorriso di convenienza.

Poi un brillio più sinistro balena dagli stessi occhi. "Ci sarebbe quasi da <<sperare>> che i moribondi non resistano troppo...". Sembra assorto da quel pensiero, ma si riprendere: "Ah, questa cappella è il posto più tranquillo in cui meditare. Se vuole darò ordine affinché nessuno la distrubi. Se invece preferisce stendersi un po', prenda una delle celle di uno dei miei confratelli. Se adesso vuole perdonarmi, torno alle mie mansioni".

Cosa fai?



Ethanwe (civetta) - Biblioteca di Àdruntev
Guardando il pendente dell'halfling, riconosci una "Farfalla Gemella": è un talismano che ha senso di esistere solo se in coppia con un'altra Farfalla Gemella.


Talismano della Farfalla Gemella:
Quando tocchi il talismano e pensi intensamente a chi possiede l'altra gemella, tira +SAG:

10+     Scegline 3 dalla lista che segue.
7-9     Scegline 1.

* Sai in che direzione si trova chi possiede la gemella.
* Sai a che distanza si trova.
* Sai che sensazione sta provando.
* Sai se è la stessa persona a cui hai pensato.
* Trasmettile cosa stai provando tu.
* Una volta al giorno, ma solo se è la persona a cui hai pensato intensamente, la ispiri:
+1 oppure +CAR alla sua prossima mossa.


{{Domanda: come conosci questo talismano?}}

L'halfling si lamenta, è sudato, pallidissimo: si vede che ha già perso molto sangue. Sul braccio ha una bendatura in parte intrisa di sangue, in parte di un disinfettante nauseabondo.
Chiede aiuto, ma i soccorritori sono impegnati su casi più urgenti.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-24 10:02:08
Ethanwe druido elfo

Ethanwe riconosce il talismano di chiara fattura elfica. Non è l'unico esistente, ce ne sono diverse coppie, ognuna con un animale diverso, ma è strano che sia in mano ad un halfling, a meno che non l'abbia rubato da qualche parte. Poi si ricorda che Dixie, la sorella di Trixie ne aveva una uguale.

{{potevi dirlmelo chiaramente? ho dovuto rileggermi dieci pagien di forum per andare a rivederla! ;D}}

Ritornato elfo, il durido entra dalla finestra nella stanza avvicinandosi all'halfling. {{Vedo se è stato morso? è cosciente, è possibile parlargli?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-24 10:15:09
Jon chierico umano

"Vada pure reverendo, dirò una preghiera anche per la riuscita delle vostre "ricerche"; poi mi inginocchio a terra e incomincio a pregare Nergal"

{{decido di pregare nella cappella dove sono, basta anche un'ora, se non succedono imprevisti posso scegliere le nuove magie e togliere il -1 continuato al lancio delle magie ?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-24 12:00:49
"Non sappiamo se gli altri siano dove dovrebbero essere. Le cose oggi non sembrano andare mai per il verso giusto."

Mi dirigo verso l'esterno.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-24 14:41:08
Ethanwe
Quando ti avvicini all'halfling, questo ti guarda con occhi sofferenti, come se facesse fatica a metterti a fuoco.
Dopo un po' mormora flebilmente:    "Non sei uno di quei monaci vero? Slegami ti prego! Portami fuori di qui, questi pazzi ci stanno uccidendo, lo so..."

Vedendoti sbucare dal nulla, uno dei chierici di Ohmnia si affretta ad indagare.
"La prego, il sig. Reymiri ha bisogno di riposare!", ti ammonisce. Poi, non riconoscendoti, continua con tono più inquisitorio: "Ma lei è qui da parecchio?"

Nel frattempo qualcun'altro legato ad un tavolo si "risveglia", strattonando e facendo versi grotteschi.

Cosa fai?



Jon
Forte anche dell'esorcismo di prima, chiedi perdono a Nergal per aver dubitato. È stato un momento di prova, probabilmente non sarà l'ultimo, ma per ora senti rinvigorita la tua fede e tanto basta.

{{Per fare "Commune" ti serve circa un oretta, mentre il -1 puoi toglierlo.
Per comodità allineo i tempi con quelli degli altri: quando esce il rev. Kamilius dalla cappella, accadono gli avvenimenti di Ethanwe e Hob}}



Hob
Trixie ti guarda perplessa: "Forse me ne pentirò, ma Jon ha rischiato più di tutti per tenere a bada quei mostri. Se mia sorella è viva, è anche grazie a lui. Non posso rischiare che finisca come un topo in trappola. Do un'occhiata e torno"
Sua sorella fa per protestare, ma Trixie taglia corto: "Farò presto. Prenditi cura di Dixie... io me la caverò come sempre".
Con un sorriso vi lascia prendendo speditamente la via per la biblioteca.

Tu, con Dixie al tuo fianco e il gruppo di persone in fuga dal tempio di Benecta (che sono circa una ventina), formate una fila che sembra quasi una fiaccolata.
Quando raggiungete l'esterno di Àdruntev, quel maledetto segno nel cielo è ancora lì, quasi a ricordarvi che non avete solo avuto un brutto sogno.
Inoltre siete circondati da una distesa di rovi. Non sarà facile attraversarli.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-24 15:22:04
Ethanwe druido elfo
{{Si vede se l'halfling è stato morso?}}
Ethanwe risponde con un'occhiataccia e un tono scorbutico "certo che sono qui da un po', come pensi che sia arrivato, volando? E' mezz'ora che cerco Reymiri, ho delle notizie importanit e riservate per lui"
Indico il tizio trasformato in zombie "penso che quell'uomo abbia bisogno del suo aiuto"
Mi giro di nuovo verso l'halfling ignorando il chierico.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-24 16:54:42
E i rovi da dove arrivano?

Mah... mi guardo intorno, cercando di capire se stia succedendo qualcosa in questo momento, oppure qualche indizio sulla posizione degli altri sciagurati.

{{ Discern realities: e... NEIN! 5 (http://dadi.lapo.it/1382626458) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-24 17:31:52
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
{{La fasciatura non permette di stabilire che tipo di ferita è, ma se il morso è infettivo, il fatto che l'halfling sia stato legato al tavolo, non lascia spazio a dubbi.}}

Ovviamente non gliela conti giusta a quel chierico. Ma su una cosa hai ragione: deve darsi da fare.
Non tanto per lo zombie, che è legato e che non va da nessuna parte, ma per i figli che devono essere tenuti a distanza di sicurezza.
"Papà calmati!", piangono nell'illusione che possa ancora sentirli.
"Oh no, un altro!", sbotta il chierico. "Speriamo solo che non torni quel pazzoide ad esorcizzarlo!", dice mentre si allontana da te.

"Fa presto! Toglimi la fasciatura e sciacqua la ferita, sei la mia unica speranza...", ti dice l'halfling disperandosi.
E continua: "C'hanno messo del lievito di ricitus. È un fermentante che uso per preparare alcuni dolci, lo conosco bene. Messo su una ferita serve solo a propagare velocemente un'infezione".

Cosa fai?



Hob - Esterno di Àdruntev
Presumi che i rovi siano stati messi per preservare la segretezza dell'entrata.
Ad ogni modo, con tutte quelle torce accese, sarà saltata ogni segretezza... ammesso che ci sia qualcun'altro oltre voi.

E qualcun'altro deve proprio esserci, magari ben nascosto tra gli alberi oltre i rovi.
Mentre temporeggi sul da farsi, un dardo sibila a pochi centimetri dalla tua testa, e subito ne seguono degli altri.
Tra i tuoi, quelli che tengono una torcia sono i bersagli più facili. In particolare uno, colpito alla gola, cade tra i rovi appiccando un fuoco.
I più fortunati invece riescono a rifugiarsi nel tunnel dal quale siete venuti.

Ma dov'è Dixie? Sembra scomparsa...

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-24 17:33:27
Chi sono questi che lanciano frecce? Zombie arceri? Cultisti arceri? Semplicemente arceri?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-24 17:39:26
@Matteo
{{Dal punto in cui ti trovi, non riesci a vederli. Tu sei tra i rovi, in una zona illuminata dalle torce e da un piccolo rogo appena appiccato. Loro sono tra gli alberi oltre il perimetro dei rovi. Oltre ad usare gli alberi come copertura, sono in una zona scarsamente illuminata.
Dalla frequenza con cui arrivano dardi e frecce... diresti che sono 3-4 persone, più balestrieri che arcieri}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-24 17:42:41
Normalmente avrei ignorato i rovi e avrei caricato a testa bassa, ma non sto troppo bene e non posso rischiare. Torno indietro e vado verso il monastero.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-24 17:52:53
Hob
Per schivare i dardi e ributtarti nel tunnel, devi muoverti velocemente.
{{Tira Defy Danger +DEX}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-24 19:51:19
Ethanwe druido elfo

Ethanwe si guarda attorno, infastidito, teso, troppa umanità qui attorno, i malati, le famiglie.. Avrebbe voglia di tornare civetta e andarsene.
Stringe i denti. Questi chierici non la raccontano giusta, sanno di questi zombie, ma li tengono prigionieri invece di sbarazzarsene. 'Era meglio se Hob mi avesse ascoltato e se ne fossero andati il prima possibile' grugnisce tra se, fissando prima l'halfling e poi il chierico.

{{ cerco di capire meglio la situazione
Discern realities:   5 5 (http://dadi.lapo.it/1382636842)+2=12
Che cosa qui non è ciò che sembra?
Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
Mi tengo l'ultima per dopo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-24 21:17:46
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev

- Che cosa qui non è ciò che sembra?
In realtà tutto è come sembra. Ossia ci sono persone ferite, conoscenti di queste persone ferite, e chierici che si occupano di loro, al meglio delle loro possibilità. Ma anche Reymiri dice il vero.
Evidentemente i chierici sanno che chi è stato morso è ormai spacciato. Potrebbero sopprimerlo subito, ma evidentemente non vogliono (o non possono) farlo sotto gli occhi dei conoscenti. Così si limitano ad usare quanto hanno a disposizione, ossia un ingrediente da cucina, per accelerare la loro dipartita.
I "ritornati" vengono portati via. Presumi che saranno oggetto di studio.

- Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
La situazione sembra sotto controllo: i chierici hanno preso tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente l'interferire con i loro scopi ti metterebbe in contrasto con loro, ma di certo sono più degli intellettuali che dei combattenti.


Nel frattempo vedi uscire da una parte un chierico anziano, ma vigoroso e con la barba curata. Dall'altra c'è Trixie che sbircia da dietro uno scaffale, come per studiare la situazione.
Il primo sembra andare verso il nuovo zombie, mentre Trixie solo ora incrocia il tuo sguardo.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-25 08:53:35
Ethanwe druido elfo

{{•Cosa qua è utile o di valore per me? in questa situazione particolare}}

Appena si accorge di Trixie Ethanwe si mette all'opera. Cercando di approfittare del trambusto libera l'halfling per portarlo verso Trixie. "Adesso ti porto fuori di qui - bisbiglia - Qualunque cosa succeda fidati e fai quello che ti dico"
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-25 15:38:31
{{ 4 (http://dadi.lapo.it/1382708269) di dado... O_O Sento che Jon è vicino }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-25 16:27:14
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
Quando Trixie vede l'halfling al tuo fianco, sgrana gli occhi: "Reymiri! Tua moglie non si dà pace per te! Sta tranquillo, lei sta bene ed è in buone mani."
"Non è così, lo sento...", aggiunge subito il giovane halfling stringendo il suo pendente.
"Non mi hai mai dato fiducia Rey...", dice Trixie con un velo di tristezza, "...ma non c'è tempo da perdere, dobbiamo filarcela. Gli zombi stanno invadendo i sotterranei, rischiamo di rimanere bloccati".
Poi, rivolgendosi a te: "A proposito, hai visto Jon?"

Nel frattempo il tipo anziano ma robusto di prima, si accorge di voi.
"Che state combinando voi?", dice stentoreo mentre si avvicina a passo spedito.

Cosa fai?



- Cosa qua è utile o di valore per me?
In caso di difficoltà, sicuramente Lexander, il chierico che avete salvato in taverna, verrebbe in tuo aiuto.
Nonostante i suoi acciacchi, anche Reymiri sembra un tipo sveglio. Volendo puoi lasciargli un po' di iniziativa.



Hob - Sotterranei di Àdruntev
Il tuo addestramento ti permette di tuffarti nel tunnel, nonostante la gamba messa male.
Ma da terra finalmente riesci a vedere dov'è finita Dixie.
È ancora fuori, a terra, coperta dal corpo di uno di quelli che avevi al seguito. Il poverino ha istintivamente protetto la piccola halfling, facendo scudo col suo corpo.
Ora giace su di lei bloccandola, con un dardo piantato tra le costole, e quel che è peggio... è che ha evidenti segni di morsi su braccia e gambe.

Cosa fai?



{{Domanda: dopo aver estratto il dardo dalla gamba, hai fatto anche qualcosa per tamponare l'emorragia?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-25 17:19:37
Ethanwe druido elfo

Aggrottando le sopracciglia il druido intima a Reymiri "fuggi sciocco!" e indica Trixie.
Poi si gira verso il chierico anziano "devo parlare con Jon il chierico di Nergal che è passato di qui" cheide in tono brusco.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-25 17:25:56
{{ Conscio della situazione probabilmente ho solo spezzato il dardo, senza estrarlo del tutto }}

Imprecando, tiro fuori l'arco e cerco di contro-cecchinare i balestrieri usando l'ingresso come copertura. Volley?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-26 10:21:31
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
L'anziano vede che cerchi di coprire la fuga di un infetto, ma con fare conciliante ti dice: "Una cosa alla volta figliolo, e cortesemente modera i toni. Quello che stai facendo ci mette tutti in pericolo... è questo quello che vuoi? Il Jon che cerchi non vuole essere disturbato, e sicuramente non approverebbe le tue azioni."

Nel frattempo vedi il "risvegliato" di poc'anzi venire portato via con tutto il tavolo.
"Non preoccupatevi, ci prenderemo cura di lui", dice uno dei monaci ai figli, che vorrebbero seguirlo ma non possono.



@Matteo
{{Sì, è decisamente volley}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: miki2w - 2013-10-26 13:45:54
Jon chierico umano

{{certo che non approverei   ;) doveva ucciderlo subito  :( :(   ;D

comunque sto aspettando che passi l'ora  :P }}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-26 14:15:12
Ethanwe druido elfo
{{Il chierico fa qualcosa per impedire che l'halfling scappi?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-26 14:50:39
@Miki
{{Ok, però considera che l'uscita del reverendo dalla cappella più o meno coincide con gli eventi attuali. Quindi ci vorrà un po' per fare passare un'ora}}



@Andrea
{{No. Decidi tu se quando arriva il reverendo Reymiri e Trixie se la sono già svignata, o se si sono fermati al suo "Che state combinando voi?"}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-10-26 15:34:43
Ethanwe druido elfo

{{A me interessa che Trixie e Reymiri riescano a fuggire. Vorrei capire se quando risponderò al chierico i due halfling se ne sono già andati oppure no. Se se ne sono già andati rispondo velocemente e li raggiungo, se invece restano lì cerco di prendere tempo

Se lasci decidere a me allora si sono già allontanati e io li raggiungo velocemente dopo che dico al chierico di salutarmi Jon}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-26 16:31:51
Ehanwe - sotterranei di Àdruntev
Giri le spalle e te ne vai indisturbato, con la faccia da stoccafisso dell'anziano chierico ancora stampata nella mente. Anche se non sai fino a che punto non abbia potuto, o non abbia voluto intralciarti.

Dopo un po' vi dovete fermare: Reymiri si toglie il bendaggio e sciacqua via la "medicazione" con la borraccia della piccola ladra.
"Incredibile ritrovarci dopo tanti anni... e in queste circostanze", dice l'halfling a Trixie (che da quanto hai capito è sua cognata).
"Già... Vedo però che mia sorella ti ha affidato la mia metà del pendente...", risponde trattendo le risate.
"Lo so, sono buffo, ma quando gliel'hai reso dicendo <<sono cose da bambini>>... l'hai molto ferita".
Trixie sembra accusare il colpo.
Reymiri la incalza: "Della sua metà ne ha fatta un fermacapelli. Sai perchè? Perché doveva essere un segno distintivo per le guardie, affinché non la scambiassero per te. Non sai quanti problemi abbiamo avuto per caus..."
"Non ricominciamo adesso", lo interrompe Trixie. "L'importante è che siamo tutti salvi. Poi avremo modo di litigare con calma", conclude con un sorriso ironico ma di riappacificazione. Sorriso che però non pare tranquillizzare Reymiri sulle sorti di sua moglie.

"Notizie di Jon?", riprende Trixie rivolgendosi a te. "Ho messo la mia vita in pericolo solo per venire a prenderlo...", e mentre finisce la frase si sentono riecheggiare nei corridoi i mugugnii di qualche zombie.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: icemaze - 2013-10-28 09:53:55
{{ 10 (http://dadi.lapo.it/1382950215)+2=12 }}

Mi sporgo, scocco una freccia con ostentata sicurezza, e mi riparo dietro la roccia.

{{ 2 (http://dadi.lapo.it/1382950355) danni :-/ }}

Urlo: "Vi ammazzo tutti, carogne!"
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-28 11:53:21
Hob
Prima di esporti alla pioggia di colpi, memorizzi le posizioni delle ombre dietro gli alberi: sono quattro.
In un lampo miri e scocchi alla meno sfuggente. Senti un "TIC!", come se la costolatura della punta avesse deviato su qualcosa di metallico. Non è buon segno.

La pioggia di colpi cessa. I nemici non si muovono di un millimetro dai loro ripari, creando una situazione di stallo.

{{Significa che finché uno di voi non lascia la sua posizione, tu non puoi colpire loro e viceversa.
Lasciare la posizione significa mettersi in pericolo, ma finché usi la roccia come riparo hai "major cover", ossia 2 in armatura}}

"Muhahahahaha!!!", una risata cavernosa sembra provenire da un quinto uomo, dietro tutti gli altri.
"Mandate il druido in avanscoperta per muovervi in segretezza, e poi arrivate in pompa magna, con tanto di fiaccolata. Muhahaha!", continua quella voce. "Vi avevo decisamente sopravvalutato... "

Nel frattempo il morto che schiacciava Dixie sotto il suo peso, non sembra più tanto morto.
Quando si rianima punta subito alla faccia della piccola halfling. Per ora Dixie riesce ad opporsi con un gomito e una mano, alla gola e alla fronte dello zombie. Ma non resisterà per molto...

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-11-03 21:13:23
Ethanwe druido elfo

"E questo dovrebbe averti insegnato che hai sbagliato." Risponde Ethanwe con una occhiataccia.
Strappa il pendaglio a forma di farfalla da Reymiri e se lo mette al collo
"questo lo prendo io così almeno posso sapere dove siete." aggiunge
"Jon è qui da qualche parte, e da solo sono in grado di cercarlo da solo più facilmente. E se tu sei qui vuol dire che il tempio è pieno di zombie. Hob ha avuto più fortuna? A proposito, quando sono uscito c'erano dei tizi che volevano farci la pelle. Per fortuna li ho seminati, ma se vogliamo uscire di nuovo dobbiamo farlo tutti assieme. Sono armati e determinati, almeno cinque o sei."
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-11-03 23:18:44
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
Quando strappi il talismano a Reymiri, di istinto cerca di saltarti addosso, come se gli avessi strappato la cosa più preziosa che possiede.
Ma Trixie lo blocca: "Ha dei modi bruschi, ma sa quello che fa. Di lui puoi fidarti".
"Già", ti dice Reymiri calmandosi un po', ma ancora rosso in volto: "Consideralo un prestito, e solo perché mi hai tirato fuori di lì".

Un attimo dopo avverti molto intensamente tre cose:
- Una sensazione di morte imminente.
- Una parola che si forma nella mente: Zombie.
- Una direzione: verso l'esterno della cittadina.

I mugugnii degli zombie aumentano. Probabilmente avranno sentito riecheggiare le vostre voci.
Trixie, abbassando la voce "Non c'è più tempo. Se Jon non è alla biblioteca, non so più dove cercarlo"
Reymiri: "Mi spiace per questo Jon, ma Dixie è in pericolo, lo so. Dobbiamo andare da lei!"
Trixie: "Te l'ho detto, sta bene". Poi rivolgendosi a te: "Qualsiasi cosa vogliamo fare, dobbiamo farla adesso... ma basta separazioni. A te la decisione".

Cosa fai?



{{Riposto i poteri del talismano. Ho aggiunto "Trasmetti una singola parola" (dimenticanza mia). L'aiuto/ispirazione può essere dato anche ad un PNG ovviamente, anche se non con un +1, visto che non ha tiri di dado}}


Talismano della Farfalla Gemella:
Quando tocchi il talismano e pensi intensamente a chi possiede l'altra gemella, tira +SAG:

10+     Scegline 3 dalla lista che segue.
7-9     Scegline 1.

* Sai in che direzione si trova chi possiede la gemella.
* Sai a che distanza si trova.
* Sai che sensazione sta provando.
* Sai se è la stessa persona a cui hai pensato.
* Trasmettile cosa stai provando tu.
* Trasmettile una singola parola.
* Una volta al giorno, ma solo se è la persona a cui hai pensato intensamente, la ispiri:
+1 oppure +CAR alla sua prossima mossa.
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-11-04 13:38:02
Ethanwe druido elfo
"Ha ragione lui, chiunque sia collegato al gioiello è ora in grande pericolo. Come mai si trova fuori dalla città? non è con Hob al palazzo del governatore?"
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-11-04 16:18:36
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
"Hob non ha avuto fortuna dal governatore. Gli ho affidato mia sorella affinché la portasse all'esterno, via da questo inferno", ti risponde Trixie sbrigativamente: ogni secondo perso, avvicina di qualche metro i non morti verso di voi.

Infatti, poco dopo, ne vedi un drappello sbucare da un angolo.
Alla luce della lampada cangiante di Trixie, sono macabri e spettrali come non mai, ma è difficile stabilire quanti ne sono precisamente.
Restano comunque lenti e contorti: Se iniziate a correre adesso potete ancora seminarli.

{{Decidi tra:

a) Gli zombie arrivano dal corridoio che porta alla biblioteca, ostacolando la via che conduce a Jon.

b) Gli zombie arrivano dal corridoio che porta all'esterno del villaggio, ostacolando la via che conduce ad Hob.
}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Fealoro - 2013-11-05 11:41:06
Ethanwe druido elfo

Ethanwe comincia a correre, trascinando gli altri due. "Sono andati all'esterno? e me lo dici solo adesso? Sveglia! Ti ho detto che ci stavano preparando un'imboscata. Togliamoci di qui e vediamo di aiutare Hob. Jon si arrangerà! E la prossima volta che dico di andarsene fare temeglio ad ascoltarmi".

{{scelgo che gli zombi arrivino dalla biblioteca. e scappiamo verso l'esterno e verso Hob}}
Titolo: Re:CAPITOLO 3
Inserito da: Marco NdC - 2013-11-05 20:28:07
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
"L'uscita segreta dal villaggio dovrebbe essere ben nascosta. Comunque mi fido ciecamente di Hob", replica Trixie mentre vi dirigete verso l'esterno. "Non è uno sprovveduto, e in ogni caso difenderebbe Dixie con la sua stessa vita", aggiunge senza ombra di esitazione.

Gli zombie vi inseguono come possono: la loro lentezza, gli angoli svoltati e qualche bivio che vi lasciate alle spalle, dovrebbe darvi un buon vantaggio su di loro.

{{Per allacciarci con i tempi:
Per quanto vi muoviate veloci, ci vorrà sempre qualche minuto per raggiungere Hob. Nel frattempo lui è in stallo con i suoi assalitori, mentre Dixie è in lotta con uno zombie. Quello che ha percepito Ethanwe con il talismano, corrisponde proprio a questo momento.
Per cui, prima di poter procedere con il tuo gruppo, dobbiamo aspettare (almeno) una mossa di Matteo.
Quando raggiungerete Hob sarà passata anche l'ora di meditazione per Jon, e saranno circa la tre e mezza di notte.}}