Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alessandro Piroddi (Hasimir)

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 169
61
Sotto il cofano / Re:MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-02 18:57:58 »
Intanto grazie per la risposta :)

Poi provo a elaborare meglio cosa intendo...

In Vampiri Masquerade tu sei un tizio che viene trasformato in vampiro e, dopo alcuni anni, viene introdotto nella società vampirica come individuo indipendente.
Bene, hai poteri e risorse e contatti e conoscenze e abilità, il gioco inizia a desso... che fai? :P

In Vampiri è il GM a occuparsi del "che fai?".
Crea ad hoc una situazione, tasta il terreno, e in base alle risposte si preoccupa di dare un obbiettivo al Giocatore... che, se colto, si tradurrà in un PG con una motivazione: voglio ottenere la cosa X, quindi adesso che faccio? farò A e poi B e poi vedremo.

Altro esempio può essere appunto NCaS. Invece di essere vampiro sei insonne, il resto non cambia. Hai definito una vaga idea di personaggio, diciamo "Prof Liceale di Storia" e hai una manciata di punteggi e tratti ... e ora?

Ecco... io ho bisogno che sia il Giocatore stesso, con in mano un PG appena creato, a dire "Voglio ottenere la cosa X".
Mi servono specifiche domande, meccaniche, trucchi, qualcosa che eliminino la classica PaginaBianca e guidino il Giocatore da-zero-a-obbiettivo con la minor fatica e sbattimento possibili.

Non so se riesco a spiegarmi :\
Per rispondere ai punti di Zaidar uno a uno:

1) troppo vago, troppo tardi.
Non mi serve ispirazione a gioco avviato, mi serve un modo di "pre-caricare" il gioco.

2) ci avevo pensato, e concordo, la prima scena dovrebbe essere già in movimento.
Il punto è: come?
Guardiamo NCaS... a quanto è facile rispondere male malissimo a "Cosa ti è appena successo?"

3) troppo tardi... dal tuo esempio si risponde a queste domande quando già si sa che il proprio PG è sull'elicottero verso l'isola. Io ho bisogno di saperlo PRIMA, di modo che il Giocatore si inventi di stare già sull'elicottero :P
E comunque è roba troppo vaga.
Ho creato il PG, che so essere un "prof liceale di storia" con tot skills e tratti etc... da questa base le domande Quando - Dove - Chi - Come - Perchè non aiutano affatto a chiarire la situazione, sono anche più vaghe delle 5 domande canoniche di NCaS :P

4) non ci sono ruoli. E come dicevo, non c'è nemmeno un gruppo entro il quale avere un ruolo. Tu sei tu, sei qui, che fai?
Inoltre simili meccaniche, tipo le Chiavi di TSoY o gli Aspetti di Fate, incentivano l'interpretazione, servono a chiarire il COME agire... non a delineare un obbiettivo, un COSA fare.

5) come per il 4, non ci sono gruppi che tirano da una parte mentre tu in teoria vorresti andare dall'altra. Ci sei tu, che vuoi fare la X cosa because reasons. Il problema non è dopo, per incentivare a mantenere quella rotta. Il problema è prima, per DECIDERE quella rotta :P
Poi si, dopo, una volta che un obbiettivo ce l'ho... allora sicuramente ci saranno meccaniche che premiano chi davvero si sbatte a raggiungerlo. Ma come dicevo, questo è DOPO.

6) again... troppo tardi.
Va benissimo colpire i Giocatori al cuore facendo leva su un problema personale del PG... quello che mi serve è uno STRUMENTO per determinare prima, in fase di creazione, che il PG un problema ce l'ha, e qual'è.
In pratica è la domanda di NCaS "cosa celi nel profondo?"

62
Sotto il cofano / MOTIVAZIONE - come definirla?
« il: 2014-06-02 13:00:18 »
Sto cercando una formula EFFICACE per far esprimere a un Giocatore le motivazioni del proprio PG. Mi serve che già dalla creazione ogni PG sia MOTIVATO... abbia uno scopo, un obbiettivo, un progetto... un qualcosa che gli dia una direzione iniziale.

Mi sono subito venute in mente le domande di NCaS... ma per come sono presentate nel manuale sono inutili al mio scopo. Cioè, le ho sempre trovate troppo vaghe, mal spiegate, e in finale inutilizzabili senza avere al tavolo qualcuno (in genere il master) che avesse una NOTEVOLE esperienza col gioco. In pratica ho notato che senza la FORTE guida di un esperto (che ti dice NO ogni volta che sbagli, e si sbatte a spronarti con domande e suggerimenti per guidarti sulla retta via) è facilissimo dare risposte inutili o persino di intralcio allo scopo del gioco.

Vorre quindi una mano per distillare in una forma più chiara, concreta ed efficace una struttura che permetta a un tizio qualsiasi di seguire la X procedura e ritrovarsi in mano un PG chiaramente motivato e proattivo.

Per non ragionare in un vuoto astratto immaginiamo di doverlo fare in un'ambientazione specifica:
- Vampiri (Masquerade o Requiem in questo caso è uguale)
- giocando ogni PG come individuo indipendente, NON come parte di un gruppo

HELP! :)

63
Gioco Concreto / Re:Mobile Frame Zero
« il: 2014-06-01 20:34:52 »
È un wargame di robottini fatti con in Lego, creato da Joshua Newman e Vincent Baker (e altri).
È genialmente leggero, dinamico e avvincente.
Gratis in pdf, a donazione libera, o a pagamento se cartaceo.

È semplicemente BELLISSIMO è_é

64
Gioco Concreto / Mobile Frame Zero
« il: 2014-05-31 11:12:40 »
L'ho finalmente giocato.
È bellissimo.
Because YES.

Qui le mie impressioni: https://plus.google.com/u/0/116734471115359752076/posts/eNg879uLKJQ

65
Generale / Re:Il bello di GcG
« il: 2014-05-31 11:09:31 »
un Lova Lova <3 a Luca

e un There There a Moreno ... di cui condivido in pieno la posizione :\

66
Se leggete il post originale di Adam scoprirete che avete capito la cosa TUTTA AL CONTRARIO :)
Non è lui che si è fatto un'idea degli italiani che giocano lenti.
Sono gli italiani che hanno detto a lui "Non giochi come noi, sembri una scheggia ad alta velocità, boh, sarà forse lo stile Nord Americano?"

Al che Adam ha rigirato la romanda su G+ "Insomma sono stato in italia e pare che il mio virgolette Stile Americano virgolette sia più veloce e pratico di quello emotivo e a tempi lunghi di quello Italiano... vi risulta?"

Cito un pezzetto:
Citazione
pparently, I roleplay like a north american (and not like an Italian). How interesting!

MORE DETAIL

I was told more than once this weekend that I;

1) paced scenes very quickly when compared to Italian players.
2) focused on "doing things" rather than "feeling things"
3) expected game mechanisms to inspire my character direction and actions instead of "talking and exploring"
4) aggressively framed scenes and pushed players very hard to take action when GMing (though this one I put squarely at the feet of DW)

E "i reggiani" sono una realtà molto chiara e concreta, a di là di questo discorso di stile.
C'è un gruppetto che vive tutto nella zona di/attorno/vicino Reggio e che quindi gioca spesso assieme, dal "Clan Duval" agli altri gruppetti locali, che però gira e rigira sempre quella decina-quindicina di persona sono.
E sono fra i giocatori più gwep che conosco.
E questo non è un male, e di certo non significa che gli piace SOLO il gwep o che (per riprendere il discorso generale) giochino "lenti" o altre cazzate.

Vuol solo dire ciò che è evidente.
C'è un gruppo relativamente omogeneo sia per presenze che per gusti generali, situato nella stessa specifica area geografica attorno a Reggio.
Ergo... i Reggiani :P
Lo si dice su GcG da anni e anni e non ha mai dato fastidio a nessuno.
(anzi c'è pure il meme del cosiddetto Clan Duval, portato avanti con simpatia ed orgoglio)

Seriously, che sono ste paranoie? :P

67
Mi scuso per il multi-post, ma mi è venuta in mente una cosa importate. Alessandro, stai attento! Se il paladino non segue la Quest non è vero che perde i boons che questa gli conferisce. Leggi bene la mossa: il paladino perde i boons quando viola i voti della sua Quest.
Azz, c'hai ragione!
M'ero confuso o_O
Grazie :)

68
Quella mossa è parte della fase di creazione del personaggio.
Vari dettagli possono (a volte devono) restare indecisi... ma le DOMANDE che ti fa la scheda DEVONO avere risposta PRIMA dell'inizio del gioco, appunto in fase di creazione, con tutti i Giocatori presenti a commentare, suggerire, fare domande, etc.
A quelle, che sono le domande minime assolute indispensabili, il GM può (e spesso deve) aggiungere domande di suo per farsi un'idea migliore della faccenda.

I poteri sono attivi sempre, finchè stai perseguendo la tua quest.
Il che vuol dire SEMPRE, tranne quando avviene qualche CHIARA scelta importante... tipo... il gruppo scopre che una terribile minaccia si avvicina al regno dall'Est... ma per quanto stabilito fino ad ora la quest richiederebbe invece di andare a Ovest... che fate?
Se per qualsivoglia ragione il Paladino agisce in modo che ritiene NON aderente al perseguimento della quest (è una deviazione, una perdita di tempo, è controproducente, whatever) allora da quel momento non ha più quei poteri... che torneranno attivi nell'istante in cui invece ricomincia ad agire per la sua quest.

Tipo... se la quest riguarda ammazzare un potente necromante che si nasconde a Est, ma il gruppo decide di affrontare gli orchetti a Ovest... non sta seguendo la quest.
Ma se in qualsiasi momento scopre che lo sciamano degli orchetti era un allievo/seguace/amico/conoscente del maledetto necromante della sua quest, potrebbe ritenere che invece SI, andare contro gli orchetti potrebbe essere utile... parlare con lo sciamano potrebbe offrirgli info preziose sul maledetto necromante... e BAM... i suoi poteri (e la carica del caffè) tornano attivi :P

Non so se è chiaro.
Come sempre, dipende dalla fiction, e quando in dubbio NON DECIDERE... ma piuttosto CHIEDI! :)

[cross post con mezzo mondo, ma ormai avevo scritto, quindi il messaggio lo beccate comunque, tiè u_u]

69
Ragazzi state sparando sulla croce rossa.
Semplicemente Adam si è trovato immerso in un gruppo specifico (i Reggiani) che è gwep che più gwep non si può... e soprattutto è gwep in un modo specifico.
Lo scrivevo anche nel thread... io amo il gwep, ma ho poca pazienza per le "chiacchiere", a me piace andare al punto della faccenda con pochi infiocchettamenti.
Adam invece ha visto che quasi tutti quelli con cui giocava andavamo MOLTO più lenti... giocavano, facevano, ma davano più tempo, spazio e attenzione all'esplorazione rilassata, al free-play, piuttosto che pestare duro sulle meccaniche (che pure usavano e con grande effetto eh!).

Questo ho capito io dagli interventi di tutti.
E quello che ne viene è un tizio straniero che pensa giustamente "Che strano, mi pare il mio modo di giocare" (sottinteso, il mio e della gente che conosco io) "è un bel pò diverso dalo modo di giocare le stesse cose di quasi tutti i presenti qui con me oggi... sarà una cosa diffusa? boh, sentiamo che mi dice laGGGente"

Punto.
Non è stato sostenuto nulla, di fatto, si è solo fatta una OSSERVAZIONE e si è chiesto conto a chi c'era, a chi ha esperienze pertinenti, etc.
Nulla di più.

E siccome proprio adesso c'è la moda degli "Style" è stata la cosa più naturale cercare di esprimersi in tal maniera. Ma è OVVIO che ogni individuo fa caso a sè. E ogni gruppo fa caso a sè. E a livello nazionale boh.

Invece mi sembra che si stia dando, come Ezio ma anche tanti altri, troppo peso e risvolti profondi e assertivi a quella che era una DOMANDA e voleva semplicemente produrre RIFLESSIONE :P
Stiamo manzi, dai! :)

70
Segnalazioni e News / Re:SLA Industries by Dreamwake
« il: 2014-05-24 16:08:05 »
Il supplemento per giocare SLA Industries col regolamento Dreamwake è uscito!
Leggete qua per saperne di più ;)

http://www.patreon.com/creation?hid=498420&rf=45749

71
Gioco Concreto / Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 18:44:39 »
+1 :D

72
Gioco Concreto / Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 18:20:32 »
Thanks, attendo con ansia :)

73
Gioco Concreto / Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 18:15:27 »
Un dubbio che ho spesso è QUANTO posso (da manuale) spingermi nel fare le domande.
Esempio concretissimo:
"Trey, quand’è stata l’ultima volta che hai visto tua sorella Losanna? Come, non hai una sorella? No, mi dispiace, nel mondo dell’apocalisse non esistono status quo."

Conosco un sacco di gente, io per primo a seconda delle circostanze, che semplicemente di tirebbe "No caro MC, il mio PG una sorella non ce l'ha, o al massimo, non ha mai saputo di averla fino ad ora compreso".

Come gestiresti una risposta del genere? Che dicono le regole a riguardo? (devo ripassare il manuale nei prossimi giorni)

74
Gioco Concreto / Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 16:28:52 »
fighissimo sto Kumu! ... ma si possono anche scrivere appunti riguardo alla natura delle singole relazioni?

75
Gioco Concreto / Re:AW demo/one-shot ... consigli?
« il: 2014-05-21 15:54:32 »
Grazie Mille :D

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 169