Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mauro

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 481
31
EtrusCON Inverno 2015 / Re:Haiku Kaiju
« il: 2015-03-09 16:52:47 »
Per favore segnala, su ConLapo, gli slot in cui è: metti quattro eventi da uno, o uno da quattro, l'importante è che ci sia, altrimenti graficamente appare sovrapposto a un altro evento.

32
EtrusCON Inverno 2015 / Re:Le mie proposte di gioco
« il: 2015-03-08 12:13:06 »
Per come hai proposto Death Hour su ConLapo, è un unico evento che dura tre slot; se volevi proporre tre eventi da uno slot ti conviene modificare.

33
Tieni presente che i post-it (e le index card) hanno un grosso vantaggio: puoi muoverli singolarmente, prenderli in mano singolarmente, spostarli, cambiare (cambiando la posizione) quelli più centrali; in una partita di Grey Ranks abbiamo usato index card per segnare i PNG rilevanti, e con un foglio unico centrale non sarebbe stata la stessa cosa.

34
EtrusCON Inverno 2015 / Re:Le mie proposte di gioco
« il: 2015-02-27 16:03:04 »
Oh, se lo si può portare via il kit di Death Hour m'interessa sicuramente, che se non in con almeno qui credo di riuscire a giocarlo.

35
Non mi pare: dice di seguirli nella loro routine quotidiana, cosa che può comprendere la classe (dato che fa parte della loro routine quotidiana).

36
Usare la stessa classe è il default del manuale, è persino detto di dire dove PG e PNG sono seduti l'uno rispetto all'altro, facendo la relativa mappa; sicuramente dall'Italia (dove le classi sono fisse) agli USA (dove quella fissa è la home-room) cambia qualcosa, ma il concetto di un ambiente-classe a scuola dove tutti siano contemporanamente è da manuale. Non credo di aver mai visto o sentito di una partita in cui i personaggi fossero in classi diverse (oh, sarà capitato, semplicemente personalmente non l'ho mai visto).

Per come partire, vedi come sono i background: se ha senso fare qualcosa prima, perché no? Altrimenti, tutti in classe va bene.

37
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 13:33:35 »
Sembra interessante ^_^

38
Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-01 13:32:18 »

39
Gioco Concreto / Re:Posthuman Pathways
« il: 2014-10-26 16:58:24 »
Hai ragione ^_^ Il mio personaggio aveva il genere come Identità e il rituale del tè come Rituale; alla fine le sono rimasti solo quei due drive, ed è nato il problema: come fare una scena in cui se scegli di cambiare genere diventa impossibile fare il rituale del tè; e se scegli di continuare col rituale allora diventa impossibile cambiare genere? (Attenzione alla parte "impossibile": non dev'essere possibile cambiare idea, quindi se si perde la motivazione dev'essere impossibile recuperarla.) Tutto questo, cosa importantissima, in un'ambientazione in cui per cambiare genere basta prendere una pillola, quindi continuare a fare il Rituale significa - tra le altre cose - o che è impossibile prendere quella pillola, o che per qualche motivo la scelta di continuare col Rituale ha reso quella pillola inefficace sul PG.

Abbiamo portato varie ipotesi (leggi, modifiche genetiche al tè, ecc.), ma alla fine nessuna rendeva veramente impossibile, scelta un'opzione, avere l'altra, cosa che ha portato di fatto la partita ad arenarsi, per quel personaggio (e per un altro: su tre, solo uno è riuscito a finire).

Tra l'altro, il manuale parla anche espressamente di You may lose the ability to perform your Ritual, quindi lo pone molto in un concetto di essere impossibilitati a farlo, piuttosto che perdere motivazione (che ci può stare; ma, come dicevo, il manuale non dice quello).

40
Gioco Concreto / Re:Posthuman Pathways
« il: 2014-10-26 16:31:09 »
Sì, certo, il problema è se in fiction c'è una motivazione per cui il personaggio non vede più il senso, o se semplicemente i giocatori lo sanno, senza però riuscire a trovare quella motivazione. Se c'è la motivazione in fiction, tutto bene; se non c'è, portare il personaggio a non farlo più è una forzatura, per quanto i giocatori sappiano che dovrebbe essere così. Anche perché se in fiction non c'è una motivazione diventa difficile fare una scena che porti a una vera scelta esclusiva che possa essere un minimo sentita.

È un problema che ha riscontrato anche l'autore (non ricordo se è capitato nei suoi playtest, in altri, o se semplicemente è conscio della cosa).

41
Gioco Concreto / Re:Posthuman Pathways
« il: 2014-10-26 15:41:11 »
Una delle obiezioni che ho sentito, infatti, è che, specialmente nel caso di Rituali particolari, la scelta non è vera, perchè si potrebbe sempre officiarli o compierli in privato, e non cambierebbe niente.
Ciò che è emerso dalla nostra partita, invece, è che, quando un personaggio compie una scelta, per lui la scelta è sempre definitiva: Il mio PG aveva "scrivere sul proprio diario", ma quando ha scelto di abbandonare quel rituale, io, giocatore, sapevo che per lui il motivo per cui compiva quel gesto non sussisteva più, e quindi non aveva più senso compierlo, nè includerlo ancora in ciò che muoveva il PG
Non è detto che la scelta non sia vera, il problema più che altro è che può risultare impossibile trovare una scena che permetta davvero una contrapposizione esclusiva (ossia: è possibile sceglierli entrambi, ma sceglierne uno rende impossibile fare l'altro) tra il Rituale e l'ultimo drive: avere in mente il motivo per cui si fa quel Rituale aiuta (ma non è richiesto da manuale, attenzione), ma se in fiction non si riesce a creare una scena in cui tale motivo venga meno (o il Rituale diventi impossibile) il fatto che il giocatore sappia che dovrebbe essere così non risolve la situazione, perché senza la motivazione in fiction inserire la rinuncia significa forzarla.

42
viene usato erroneamente "gli" al posto di "loro"
Non è sbagliato: "l'uso di gli in luogo di loro, a loro, a essi e a esse è da considerare senz'altro corretto (Ora vado dai tuoi amici e gli dico che la devono smettere di fare chiasso), tranne che, forse, nel caso di registri altamente formali" (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-per).

43
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - La città del ferro
« il: 2014-09-17 12:53:59 »
Potrebbe essere per non togliere importanza ai favoriti stessi: più ne hai, meno il singolo rischia di avere peso nella storia, perché devi dividere il tempo tra tutti (e, se non appaiono, che favoriti sono?).

Tieni comunque presente che nulla ti vieta di aggiungere altri oggetti/persone/luoghi e di fatto di trattarli come favoriti, semplicemente non avrebbero l'effetto meccanico.

44
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - La città del ferro
« il: 2014-09-16 16:58:51 »
Sì, quelli; correggo ^_^

45
Gioco Concreto / Re:Kagematsu - La città del ferro
« il: 2014-09-16 16:28:48 »
Una cosa che mi piace fare in Kagematsu è usare i gesti disperati senza prendere Pietà, richiede di ragionare su come inserirli per farlo in modo sottile.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 481