Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-06 12:39:20

Titolo: [IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-06 12:39:20
Ciao ragazzi,apro questo post in previsione di una mia futura,e piuttosto vicina,partita a IMdA.
I giocatori con cui andrò a giocare non hanno praticamente nessuna esperienza di GDR generico e io ho poca esperienza come "Game Master",dato che quasi sempre ho partecipato da giocatore.Potreste darmi qualche consiglio rapido su come gestire correttamente una partita a IMdA con dei giocatori inesperti e un altrettanto inesperto MC?(nota bene:ho letto il manuale,apro questo post semplicemente per ricevere consigli da chi ha già provato l'esperienza "sul campo")
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Mauro - 2011-11-06 12:42:47
Leggiti La 1ª sessione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5699.0), e Tra la 1ª e la 2ª sessione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5800.0.html) (e, al momento in misura minore, La 2ª sessione e oltre (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5810.0)), ci troverai vari consigli utili.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-06 14:25:39
Ok ci darò un'occhiata! :)
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-11-06 15:44:32
Praticamente nessuna esperienza di gioco generico cosa significa? A che han giocato?
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-06 15:51:43
Praticamente nessuna esperienza di gioco generico cosa significa? A che han giocato?

Giusto qualche partitella di AD&D.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-07 11:42:19
Una cosa che mi è venuta in mente ieri pomeriggio:
ma,durante la 1a sessione,quanto devono intervenire i giocatori sulla creazione dell'ambiente?Mi spiego meglio:io gli faccio delle domande su quello che li circonda e sulla loro vita,ma questo "quello che li circonda" fino a dove può estendersi?Fino ai limiti della loro "zona sicura"?Per tutto il mondo?Non saprei decidermi sul da farsi...help! :-\
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Mauro - 2011-11-07 12:22:17
A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-11-07 12:34:24
In una giocata la sapientesta, un certo goldman giocato da luca veluttini aveva appunto trovato un missile nucleare, che tra l'altro è quasi esploso in una circostanza. Ah, bei tempi
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Ezio - 2011-11-07 13:22:12
In una giocata la sapientesta, un certo goldman giocato da luca veluttini aveva appunto trovato un missile nucleare, che tra l'altro è quasi esploso in una circostanza. Ah, bei tempi


Mai lasciare un Senza Faccia in un silos nucleare :-P
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Mauro - 2011-11-07 13:25:09
Il senza faccia nella mia campagna alla domanda "Quando hai scoperto il bunker, hai trovato qualcosa da prima dell'apocalisse; cos'era?" ha risposto "Un portafoglio", dentro al quale c'erano (decisione sua) una banconota e la foto di una donna.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-07 15:07:58
A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.

Perfetto,mi aspettavo di dover fare una cosa del genere infatti!Grazie!
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-11-07 15:54:36
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-07 19:38:17
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.

Si penso anche io che il divagare,magari anche involontario,dei personaggi potrebbe portare a fastidi più o meno grandi più avanti nel gioco.Vedrò di fare domande che richiedano risposte sintetiche.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-08 09:01:44
Altra domanda,magari stupida:
al Lucca Comics mi hanno dato il playbook del SenzaFaccia assieme al manuale;è possibile scaricare da qualche parte(anche in inglese)i playbook degli altri personaggi che non ci sono nella versione italiana?
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Mr. Mario - 2011-11-08 09:08:22
Non gratis. Nel senso che nel Mondo dell'Apocalisse c'è scarsità di tutto, anche dei playbook in edizione limitata, per cui si ottengono o attraverso degli scambi, o affrontando delle sfide. Molte puoi trovarle qui: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=13879
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Ezio - 2011-11-08 09:29:21
Also: i playbook extra NON SONO NECESSARI.


Puoi, tranquillamente, giocare senza (anche se alcuni sono veramente fighi, Senza Faccia in testa)
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-08 10:16:02
Also: i playbook extra NON SONO NECESSARI.


Puoi, tranquillamente, giocare senza (anche se alcuni sono veramente fighi, Senza Faccia in testa)

Sisi tranquillo lo sapevo :) E' solo che alcuni mi sembravano carini perciò ho chiesto.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-11-08 11:11:44

Qui un riepilogo dei playbook "ufficiali" e la loro storia:

http://apocalypse-world.com/le-playbooks.html (http://apocalypse-world.com/le-playbooks.html)


Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-08 12:59:55

Qui un riepilogo dei playbook "ufficiali" e la loro storia:

http://apocalypse-world.com/le-playbooks.html (http://apocalypse-world.com/le-playbooks.html)


Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".

Grazie,l'avevo già visto...mi interessava però qualche informazione puramente di gioco.Forse prima o poi le metteranno come acquisto,tipo "espansione".
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Ezio - 2011-11-08 13:26:54
Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".


Non sottovalutate la Marmotta.

Si, è strana, si, cambierà il vostro gioco per sempre ma... a modo suo è perfettamente funzionale.
Inoltre le regole per gli scenari investigativi che la accompagnano sono maledettamente interessanti...
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-08 14:28:57
Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".


Non sottovalutate la Marmotta.

Si, è strana, si, cambierà il vostro gioco per sempre ma... a modo suo è perfettamente funzionale.
Inoltre le regole per gli scenari investigativi che la accompagnano sono maledettamente interessanti...

WTF?!
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-11-08 14:34:44
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=609
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-08 16:07:18
AHAHAHAHAHAH
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Ezio - 2011-11-11 09:00:44
Splittato qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5984.0.html).

Come ho detto... i thread sono gratis e preferirei avere meno domande possibili ammassate in un unico thread ^^
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-11 10:51:48
Scusate,andavo di fretta e non ho riflettuto.
Titolo: Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
Inserito da: Ezio - 2011-11-11 10:57:21
 Non preoccuparti. Gli interventi in blu non sono rimproveri. Sono educati consigli per la corretta fruizione del forum. Di solito mi aspetto che questi consigli vengano seguiti, per educazione e perché se un facilitatore li dà è perché è obbligato ad avere una visione più globale del forum del normale utente.
Però non prenderli MAI come tirate d'orecchie o rimproveri, mi raccomando ^^

Tra l'altro sei appena arrivato, non posso certo incazzarmi perché non conosci le preferenze di GenteCheGioca ;-)