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Gioco Concreto / Re:[DW] Dubbi vari
« il: 2013-10-28 08:47:21 »
Io ti posso dire cosa faccio quando capita a me e come interpreto io.
Se i giocatori dicono che si avventurano nel dungeon in maniera cauta e con attenzione per me stanno facendo un discernere la realtà. Intanto tiriamo quello per vedere cosa viene fuori.
Per come la vedo io non è importante il livello per vedere se si accorgono oppure no di un mostro. Per me la differenza tra un ranger di 8 livello e uno di 1 è che quello di 8 livello ha più mosse. E' quello che c'è scritto sul regolamento, non c'è scritto altro riguardo al fatto che un livello 8 dovrebbe essere più figo in tutto, e io non lo applico. Anche perchè gli avvventurieri sono già degli esseri eccezionali, per cui anche un ranger di primo livello è più bravo del PNG medio.
Sono io a decidere se si accorgono oppure no dell'imboscata. Faccio così perchè stiamo raccontando una storia assieme e io ho la responsabilità di quello che accade fuori dai loro PG. Se non si accorgono di nulla e cadono nell'imboscata significa che questi avversari sono molto forti (li ho inventati io, sono io a decidere), se se ne accorgono sono scarsi. La tensione la ottengo senza tiro di dado quando descrivo il corridoio, o quando arrivo direttamente alla parte importante della storia. Tanto alla fine il più che posso fare, senza preparazione del pericolo, è una mossa morbida. Per cui anche se a fargli l'imboscata sono i fantasmi dell'anello non posso farli attaccare e ammazzare il party, devo sempre presentargli il pericolo in modo che possano reagire.
Per quanto mi riguarda il bello dell'esplorazione in DW (come anche il bello del combattimento) è la storia che viene raccontata e i contributi che danno i giocatori tramite le loro azioni e poi le loro mosse. Le mosse in sè e i tiri di dado non sono il bello dell'esplorazione (o del combattimento).
Come regola personale io mi tengo che se in un combattimento o in una esplorazioni tiri due mosse uguali di seguito senza che la scena sia cambiata, allora mi suona un campanello d'allarme e controllo che non stia sbalgiando qualcosa. Questo per dire quanto sono secondari per me i tiri di dado.
Spero possa aiutare, così è come lo faccio (o tento di farlo) io
Se i giocatori dicono che si avventurano nel dungeon in maniera cauta e con attenzione per me stanno facendo un discernere la realtà. Intanto tiriamo quello per vedere cosa viene fuori.
Per come la vedo io non è importante il livello per vedere se si accorgono oppure no di un mostro. Per me la differenza tra un ranger di 8 livello e uno di 1 è che quello di 8 livello ha più mosse. E' quello che c'è scritto sul regolamento, non c'è scritto altro riguardo al fatto che un livello 8 dovrebbe essere più figo in tutto, e io non lo applico. Anche perchè gli avvventurieri sono già degli esseri eccezionali, per cui anche un ranger di primo livello è più bravo del PNG medio.
Sono io a decidere se si accorgono oppure no dell'imboscata. Faccio così perchè stiamo raccontando una storia assieme e io ho la responsabilità di quello che accade fuori dai loro PG. Se non si accorgono di nulla e cadono nell'imboscata significa che questi avversari sono molto forti (li ho inventati io, sono io a decidere), se se ne accorgono sono scarsi. La tensione la ottengo senza tiro di dado quando descrivo il corridoio, o quando arrivo direttamente alla parte importante della storia. Tanto alla fine il più che posso fare, senza preparazione del pericolo, è una mossa morbida. Per cui anche se a fargli l'imboscata sono i fantasmi dell'anello non posso farli attaccare e ammazzare il party, devo sempre presentargli il pericolo in modo che possano reagire.
Per quanto mi riguarda il bello dell'esplorazione in DW (come anche il bello del combattimento) è la storia che viene raccontata e i contributi che danno i giocatori tramite le loro azioni e poi le loro mosse. Le mosse in sè e i tiri di dado non sono il bello dell'esplorazione (o del combattimento).
Come regola personale io mi tengo che se in un combattimento o in una esplorazioni tiri due mosse uguali di seguito senza che la scena sia cambiata, allora mi suona un campanello d'allarme e controllo che non stia sbalgiando qualcosa. Questo per dire quanto sono secondari per me i tiri di dado.
Spero possa aiutare, così è come lo faccio (o tento di farlo) io