Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele "fenna" Fenaroli

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 23
31
Segnalazioni e News / Re:Report: Italia che Gioca
« il: 2012-08-02 19:08:38 »
Simone (tarta)

Su quello che dicevi rispetto all'apertura ad altri comunity italiane, un breve confronto

GDR Italia
• Messaggi: 369698 • Totale argomenti: 17910 • Totale iscritti: 6367
Record di utenti connessi: 80 registrato il mer 12 mag, 2010 13:59

Dragonslair
• Messaggi 877.959 • Discussioni 34.007      • Utenti 13.356         • Utenti attivi 1.199
Il numero massimo di utenti in linea è stato di: 546, 26 giu 2007 alle 16:32.


La prima si definisce la più grande comunity italiana del gioco di ruolo queste frasi mi ricordano "il milan è la squadra più titolata del mondo...".


@Danilo
Qualche tempo fa, per errore ho risposto ad un messaggio di Mircolino su FB. Mi sono accorto poi che il messaggio era collegato ad un messaggio di GDRItalia, che a sua volta è collegata al sito. La risposta era una roba provocatoria, del tipo "hei ma ci posta ancora qualcuno su GDRItalia?)
A me non fregava una beata mazza di fare il troll. Ho chiesto scusa, ho detto che non era mia intenzione di fare il troll, quella è casa di altri. Punto.

Io non vado in casa di altri a fare casino, non mi piace, faccio fare ad altri.Sinceramente non vedo perché dovrei fustigarmi da solo quando non ne la voglia, ne la necessità.

32
Prima di andare ad aiutare mia madre a fare una montagna di casoncelli e poi fare un bagno nel lago (si sono a riposo oggi) aggiungo alcune parti.

E' un anno buono che tampino Iacopo per farmi fare una demo, per due motivi: ho smesso di acquistare giochi a scatola chiusa, visto che ho ancora 3 giochi che ho comprato che giacciono sullo scaffale da provare; ero veramente incuriosito, dopo aver provato Moonfolk di vedere cosa fosse RavenDeath.


Iniziamo scegliendo chi avrebbe fatto il protagonista, Daniele (essendo omonini e per comodità chiamerò il sig.r Di Rubbio Daniele e me stesso me, io, ma invito Daniele e Ernesto a usare l'appellativo comune fenna) la fase di Pitch scegliendo uno stile pulp, in effetti tono generale è stato abbastanza simile a Bastardi senza Gloria.


Dopo qualche indecisione iniziale Ernesto decide per il protagonista che ho riassunto poco sopra, io nel frattempo avevo proposto due alternative, la prima legata a Piombo, mi sarebbe piaciuto giocare qualcosa di simile alla ricerca di vendetta di Bufalo in Romanzo Criminale (Serie); la seconda un po' più estremo trash: La vendetta der Monnezza.
L'utlima è stata cassata perché Daniele non conosceva (beata gioventù) il Commissario er monnezza, prima che venisse presa in considerazione la seconda ipotesi Ernesto se ne esce con una protagonista veramente figo. Bravo Ernesto, Bravi tutti!
Questo è l'antefatto.


RavenDeath mi da l'impressione, meno di quello che ho potuto vedere in MF di avere delle meccaniche dove il giocatore può scegliere di condizionare l'atteggiamento degli altri giocatori per ottenere controllo.
Facciamo un esempio nella mossa che ho descritto nel post.
Ne Ernesto ne Daniele nel loro turno avevano piazzato dadi in Morte, il che mi diceva che forse erano poco interessati a stabilire chi moriva, per sicurezza ho piazzato un dado nero basso, giusto per vedere le loro reazioni. quando mi sono accorto che non avrebbero dato dadi aggiuntivi a quel tema allora ho calato il d6 bianco, avevo sbirciato la mano degli altri e mi pareva proprio che a tale mossa non avrebbero potuto rispondere.
Rispetto a MF mi pare un meccanismo più diretto e meno carico di tatticismi (in MF piazzando i dadi, se mi ricordo bene, si ottiene anche vantaggi per le scene successive) , non per questo con minori sottiliezze.


Inutile dire che mi son comprato una copia del gioco.


[post editata un po' di punteggiatura messa a caso]

33
Mattia
ma infatti il tuo è un rant.
Però ripeto, non ha fatto danno e sicuramente una volta che il Monfa ci avrà fatto caso difficilmente ripeterà l'errore. Quindi: sii fiducioso per il futuro

34
Ciao Mattia,
i Bresciani sono abbastanza gente anomala, viviamo divisi in un territorio grande quanto la Liguria, quelli di noi che abitano nelle valli hanno paesi divisi dai capannoni, quelli che abitano nella bassa hanno paesi divisi dai campi.
I manifesti contano poco o nulla. Conta la presenza sul territorio, la domenica, dopo la messa. Li, forse, mentre chiedono informazioni su cosa si stia facendo, si accorgono dei manifesti.




Al Brescia Nerd fest, manifestazione che aveva graficamente questa impostazione:
http://leganerd.com/2012/04/06/brescia-nerd-fest-2012/
(sfondo scuro, scritte in font strani e per lo più illeggibili)
 
Mentre si stava montando le tende per la dimostrazione di scherma fantasy (per capirci ci si picchia con i fall... hem le spade di lattice, vestiti fantasy, no le ragazze solitamente indossano tuniche/pantaloni con armature o casacche non bikini), si è avvicinato un signore che era più vicino ai sessanta che ai settanta a chiedere cosa si stesse facendo, molto semplicemente lo si è invitato a prendere un bicchiere di vino e a giocare a briscola più tardi. Non si è più fatto vedere perché aveva i nipoti a casa, ma ci ha fatto gli auguri per la manifestazione.


Sono venute un sacco di persone, non solo appassionati, ma anche, giusto per fare un esempio, una madre, maestra, che aveva "sentito qualcosa" su alcuni giochi strani, che aveva portato suo figlio e che ha fatto il giro degli stand, passando prima dalla Torre d'Avorio del Monfa, poi da noi alla Ludoteca Antro del Drago. Non fosse stato per il sentito dire non sarebbe arrivata, nemmeno con i manifesti.


Quindi, per quanto sia daccordo con te che il volantino poteva essere fatto meglio, va sempre valutato, da una parte lo sforzo, dall'altro il vero impatto sulla possibile popolazione di un volantino/cartellone.

35
Gioco Concreto / Re:[SLOW DOWN]"Mai più D&D": perchè?
« il: 2012-06-03 16:03:13 »
Tre esperienze.
Le ultime due campagne di D&D che ho inziato con vecchi amici (BTW l'unica ancora sopravvissuta non ci si vede da un anno e si giocava tipo due o tre volte all'anno), più finale del campionato GDR 2011 (Shadowrun).

1
Per esattamente, dico esattamente 3 ore non è successo un cazzo. Seriamente. Nulla. Nix. Nada.
Eravamo in un luogo chiuso nello spazio (qualcosa come un astronave, ma non era molto chiaro, in realtà c'erano colonie e robe simili: bello, interessante vediamo cosa ne esce), siamo li per gestire la sicurezza. La partita inizia con uno scontro con della gente che si introduce in questa "astronave" e alcuni di questi riescono a sfuggirci. Abbiamo seriamente utilizzato ogni pista possibile, chiesto la qualsiasi, ma 3 ore di gioco (concedetemi il francesismo") "a girare su e giù come la merda dai tubi".

Io mi annoio a morte.
Lo dico al mio amico, che è, ripeto, un amico fraterno e lui se ne risente, come se gli avessi detto che non è un bravo master...

Un gioco che mi mette in questa posizione o che mi fa sentire a disagio a dire ad un mio amico, guarda che secondo me l'avrei gestita differentemente la cosa perché (bla bla bla) per me è un gioco da buttare.

2
Campagna che non si gioca già citata prima.
Scena che mi ha fatto proprio incazzare come una iena, non so se non abbiamo più giocato per quello.
Il gruppo arriva in una taverna sperduta nel nulla, presente il west: ecco. Sta aspettando un informatore per una missione.
Ubriachi marci gli eroi vengono svegliati da delle grida e dei suoni di battaglia.
Ci si butta: che cazzo. Dei brutti ceffi ineseguivano un informatore, che scopriremo essere un conoscente del party.
Alla fine uno di quelli che l'avevano aggredito è salvo, gli ho ammazzato il fratello, ce l'ha con me ma è salvo.
Lo lego come un salame e inizio a parlarci.
Ora; avete presente pulp fiction, o per qualche dollaro in più? L'eroe di turno quando ottiene quello che vuole, riconosce l'onore dell'avversario e da la possibilità, pur in condizioni avverse di sopravvivere e venirlo a cercare. Io avevo condotto l'interrogatorio in quella maniera, cioé ottenute le informazioni volevo che vivesse, se ne andasse e una volta pensato poteva venirmi a cercare in futuro o unirsi alla nostra società: cazzo maghi di un certo livello non si trovano in giro.
Ho lasciato una situazione carica di cose a venire per il futuro, un PNG potenzialmente interessante e con delle motivazioni: yeh!
In quel momento un mio amico fa "Ok, finito l'interrogatorio gli taglio di netto la testa".

Porc*** il mio amico GM mi fa, una cosa come: "beh è legato come un salame, hai l'arma in mano, direi che non hai tempo di fare nient'altro".
Perché mi sono incazzato??? Perché non nego la legittimità dell'azione del mio amico: ma porcaccia la miseria E' un CONFITTO!
Bastava avere un gioco che avesse una risoluzione dei conflitti che non fosse ammazzare il PG del mio amico o convincere il GM che stava facendo una minchiata.

Mammia quanto ero incazzato! Mammamia.
Il punto è che il mio amico aveva tutto il diritto di dire quello che ha detto, così come l'altro mio amico che faceva il GM, secondo la sua estetica questo era la cosa migliore e il gioco dice così. Ecco perché è un gioco di cacca.


3
Partita a Shadowrun.
Le mitiche partite investigative. Gli organizzatori avevano avuto la geniale idea di fare una partita investigativa dove, al contrario di tutti i canoni, non solo c'erano 3 (dico 3 linee di trama che si intrecciavano), ma il gruppo si doveva dividere. Ovviamente non ci abbiamo capito una minchia, quindi gioco frustrante che non porta da nessune le parti. Mi annoiavo, quindi ho deciso di movimentare la partita.
Ho praticamente lasciato penzolare al grattacielo un corporativo di quelli grossi per avere le informazioni che mi aveva negato in precedenza. Yeah. Scena fantastica con le corporazioni che ci stanno nel culo e io che me la evado in stile Die Hard. Fino a qui niente di strano, anzi divertente,
A cena alla fine della serata capita che esce fuori la scena con uno dei GM che ci aveva masterizzati in un precedente torneo, mi dice che secondo lui, il GM ha fatto male perché doveva fotterci totalmente, o ammazzarmi il personaggio.Il ragazzo è un ragazzo simpaticissimo, ma quando ho sentito sta roba ho sorriso cortesemente e ho pensato a qualcosa del tipo: incontrassi sto ragazzo su un forum sarebbe anche capace di dirmi che "hei solo i GM cattivi puniscono i giocatori".Ultima esperienza. Positiva.


Domenica scorsa vado in ludoteca, ci sono due o tre ragazzi che non stanno facendo una minchia: la ragazza di un iscritto (fra l'altro nel consiglio della Ludo) appassionata di board game, se ne stava leggendo Vampire (si un gioco in cui serve prepararsi per atteggiarsi meglio) un ragazzo che non avevo mai visto, e il moroso della ragazza.
Tiro fuori un po' di manuali. Scegliamo di giocare a FIASCO. Giochiamo, giocata meravigliosa e divertentissima.
Poi il suo ragazzo mi fa, dai che proviano NCaS. Si gioca un oretta, faccio vedere le cose principali e dico che eventualmente rigiocheremo con più calma la prossima volta.
La ragazza del mio amico mi dice che ha preferito FIASCO perché era più corale, più cazzone e decisamente più in tono. Io concordo con lei e le dico che forse abbiamo giocato NCaS un po' di fretta.

La sera, dopo cena, la ragazza mi fa: dai che si fa un'altra partita! FIASCO.
Non l'abbiamo fatta perché, semplicemente non avrei avuto tempo, visto l'ora che mi separa casa mia dalla ludoteca, ma sopratutto il fatto che avrei lavorato il giorno seguente, però: diamine! Era delusa! Io ho pensato: che spettacolo!
Ecco: è quel "che spettacolo" che mi manca nei parpuzi!
Quella "roba li" che mi ha colpito di Cani mentre facevo la scheda del personaggio e poi giocavo il primo conflitto; quello che mi ha appassionato in Polaris mentre aggiungevo particolari al cosmo e vedevo il mondo del personaggio sgretolarsi, in penny e in FIASCO: che spettacolo!
Che spettacolo non sono più riuscito a dirlo giocando a un parpuzione.
A parte quando ho vinto il primo torneo di D&D dopo 10 anni di gioco, ma sopratutto ho saputo che entrerò gratis a Lucca Comics :D , ma dire che centra poco con il gioco in se.

[editato errori]
Ragazzuoli, ma solo a me ogni tanto mi si sfancula la formattazione del testo?

36
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-05-07 15:32:06 »
Bravo al bravo OrganizzatoreTM
Grazie a Fabio che mi ha tenuto compagnia e ha sopportato il mio chiacchiericcio.
Grazie alla Manu, ai Carli e a Marco: partita fantastica de Il Gusto del Delitto
Grazie ai ragazzi di FIASCO il pomeriggio, nonostante gli avvertimenti di Ezio si è fatto comunque il playset Sventradraghi, direi che la partita è stata salvata da parecchie idee folli e che il playset verrà cestinato e mai più riproposto :D
Buffet fantastico, sembrava il pranzo della domenica a casa mia, con un meraviglioso assortimento di formaggi, ma il Reggiano si è riconfermato lo re.
Bravo Patrick. Bravi tutti.

37
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Buffet del pranzo
« il: 2012-05-05 14:11:47 »
Io purtroppo non sono riuscito a passare dal contadino che mi vende il formaggio, quini non credo che riuscirò a portarlo.
Come Ezio non ho alcuna intenzione di farmi rimborsare il salame che porto.
By by

38
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Trasporti e Passaggi vari
« il: 2012-05-04 20:31:05 »
Dairon
se riesci ad arrivare in stazione a Verona io passo pure a prenderti  domenica mattina, tanto ci devo passare per forza da Verona a prendere il Brennero e per me sarebbe una lieve deviazione per arrivare in stazione.


Per il ritorno dovremmo concordare e vedere per che ora ha bisogno di essere in stazione a Brescia Fabio
La fennamobile è piccola, ma tutti i giocatori di ruolo hanno il loro posto, inoltre mi risparmia un ora di viaggio senza parlare con nessuno :D , ci sono abituato, ma meglio in compagnia.

PS. eventualmente se hai delle cassette (hai capito bene cassette magnetiche con nastro per mangianastri) l'autoradio funziona ancora con quelle :D

39
LudicaEgo Indie 2012 / Cosa porta il fenna
« il: 2012-05-04 15:38:54 »
Ok.
Lo ammetto.
Non volevo portare nulla.
Però siete carini e simpatici.
Quindi porto qualcosa.
Ecco cosa.


- FIASCO (vari playset stampati al lavor... hem, a casa)
- A Thousand Years Under the Sun
- roba varia scelta a caso quando mi alzo

40
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Buffet del pranzo
« il: 2012-05-04 15:27:59 »
Ciao Patrick
arrivo adesso a confermare le cibarie perché al lavoro si è bloccato l'ADSL prima, poi il server, poi la schiena di una mia collega siccome sono l'unico che ci capisce qualcosa di ADSL, server e ho un fratello fisioterapista è stata una settimana impegnata :)
Confermo un salame nostrano (della vallecamonica) di 7-8 etti che verrà tagliato ad affettatrice (andrebbe tagliato al coltello, ma tanto siamo circondati da reggiani, i quali, notoriamente, capiscono poco di cibo, quindi si adeguano).
A differenza dell'alto locato formaggio Reggiano (anche un po' fighetta) il silter può essere fatto a pezzi in anticipo (se ci fosse una piastra, invero, la morte sua è farlo "strinare"[bruciare] e mangiarlo con la polenta, ma come sopra ci sono i Reggiani), ma lo procuro domani mattina, sarà 3-4 etti.
Dalla Camunia Valley passo e chiudo.

41
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Trasporti e Passaggi vari
« il: 2012-05-04 15:23:08 »
Fabio
Fammi sapeve via PM e arrivo a prenderti, portarti o quant'altro.
Unica cosa, guarda gli orari dei treni, perché sono li con il macinino (macchina piccola e con l'impianto GPL che è sinomo di qualità e risparmio energetico) quindi più di 130 all'ora sarà poco probabile andare.

42
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Buffet del pranzo
« il: 2012-04-30 18:12:45 »
Ok per il vino allora staremo bestemmi.

43
LudicaEgo Indie 2012 / Re:Buffet del pranzo
« il: 2012-04-26 19:36:15 »
Io ho preparato un salame e un po' di silter (formaggio tipico del lago di Iseo) per qualche assaggio al volo, magari una bottiglia di vinello la porto, ma dipende dalle scorte.
Mi serve solo sapere se lo devo tagliare prima (ho un'affettatrice) o devo portare coltello e tagliere.

44
Hoi... ma c'è qualcuno domenica?
perché se non c'è niuno, allora sto a casetta a smaltire il pranzo di matrimonio del giorno precedente

45
Generale / Re:Ma all'estero?
« il: 2012-04-08 22:59:17 »
In spagna conosco:
http://www.salganalsol.com/foro/categories.php
ogni tanto do una lurkata, ma si parla di un occhiata una volta al mese, che è una comunità unita dalla versione spagnola (edizione veramente meravigliosa aggiungo) di Shadow of Yesterday, però non saprei quanto si limitano a quello o se vi sia un movimento più largo.


Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 23