Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - mattia somenzi

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / Playbook italiani
« il: 2011-10-29 21:36:06 »
Per esclusione chiedo qui, spero di nOn aver sbagliato sezione. Verranno messi in rete i playbook in italiano?

A proposito, complimenti per la vittoria!

2
Gioco Concreto / Gioventù Bruciata info
« il: 2011-10-22 10:30:39 »
sto cercando informazioni sul GB: masterfull, si conclude in una sera, i personaggi si creano durante il gioco, le scene hanno spesso la presenza di un solo personaggio, il contrario o altro?
insomma.. il gameplay :)

3
General / GDR flash mob
« il: 2010-03-31 16:37:29 »
sto pensando di organizzarne uno con intento di divulgazione.
un gruppo si incontra al solito in un punto stabilito, al primo fischio parte una partita della durata di 5 minuti.
Al secondo fischio si disperde lasciando sul campo un gdr semplice, veloce e replicabile dalla calasinga di voghera, al massimo una pagina.
pensavo a the pool e ghost eco, altri suggerimenti?

qualcuno vuole partecipare?

4
General / annalise modulare
« il: 2010-03-01 13:15:22 »
ieri ho giocato con walla e klaus senza usare la scheda, tratti e claim li abbiamo scritti su post it


all'inizio sembrava una cosa piuttosto semplice e divertente ma man mano..

fino all'invasione


in realtà è un metodo che permette di bel visibili tutti gli esiti dei momenti e i claim ma già in tre il tavolo è sembrato piuttosto piccolo.

5
General / [annalise] arrendersi al vampiro
« il: 2010-01-10 11:51:20 »
Ho un dubbio: "ti arrendi al vampiro" è una  Conseguenza aggiuntiva oppre la guida è obbligato a usare questa tra quelle che può proporre?
Grazie

6
General / cerco sistema per il signore degli anelli
« il: 2009-12-31 00:13:55 »
Come da titolo sto cercando un sistema che possa permettere di giocare un fantasy come non è mai stato fatto prima. vorrei che i temi trattati fossero il sacrificio, la speranza in una provvidenza (magari che entri in gioco attraverso l'autorità narrativa condivisa e l'assenza di una character advocacy), la pietà e la corruzione che viene con il potere.
Mi rendo conto di essere molto specifico ma è da quando gioco di ruolo che vorrei un'esperienza simile.

7
General / X il Gioco
« il: 2009-09-10 07:37:08 »
Sapendo che molti frequentatori del forum fanno parte di associazioni ludiche spero di fare cosa gradita girandovi questo comunicato


X Il Gioco è una manifestazione nata per riunire e far conoscere fra di loro le Associazioni Ludiche di tutta Italia. L'evento si svolgerà il sabato 3 ottobre e la domenica 4 ottobre a Mantova, all'interno dell'Hotel La Favorita di Mantova. L'evento non ha nessuno scopo commerciale (sarà richiesto ai partecipanti di non fare alcuna attività commerciale o di vendita durante lo svolgimento dello stesso) e ha invece l'obbiettivo di mettere in comunicazione le svariate Associazioni Ludiche d'Italia, grazie alla conoscenza reciproca e all'organizzazione di attività collegiali. Inoltre vi saranno alcuni interventi riguardanti la legislazione delle associazioni (vantaggi e svantaggi delle svariate forme legali), le leggi che regolano le sovvenzioni statali e la gestione delle logiche di gruppo, in modo da dare un supporto pratico e delle nozioni utili a chi fa questo tipo di attività.
Il Meeting è aperto a tutte le associazioni che facciano dell'intrattenimento ludico il loro scopo ultimo. Vi sono tre livelli di partecipazione a questo evento. Il primo viene definito "gruppo di lavoro", lo staff organizzativo dell'evento: due persone per ogni associazione che si propone prenderanno parte alle riunioni volte a organizzare la manifestazione; al momento tre associazioni fanno parte di questo livello. Nel secondo sono racchiuse tutte quelle associazioni che non intendono prendere parte a questo tipo di organizzazione, ma che si propongono per creare alcune delle attività che animeranno i due giorni del meeting.
Nel terzo livello vi sono tutte le associazioni che intendono partecipare unicamente come fruitori.
Questa suddivisione è resa necessaria dal fatto che unicamente le associazioni saranno ammesse a questo evento; non sarà, in effetti, aperto al pubblico. Questa modalità è in effetti l'asse portante di tutta la manifestazione: molto spesso, in altri tipi di happening, i membri delle associazioni sono troppo impegnati a occupare i partecipanti esterni per poter godere anche loro degli eventi organizzati dagli altri gruppi. L'idea è di creare macro-attività, che possano impegnare molte persone, e che siano di durata limitata, in modo da permettere a chi le porta avanti, una volta che esse siano arrivate a termine, di partecipare a quelle create da altre associazioni. Questo, unito alla "vetrina" delle associazioni data dalle sale dedicate ad ognuna di esse (di tutti e tre i livelli indistintamente), permetterà di organizzare un sì un meeting incredibilmente originale, ma anche, e soprattutto, numerose connessioni fra i vari gruppi, che daranno possibilità di creare, come speriamo, un nuovo tessuto ludico italiano.

Per i partecipanti al meeting è prevista una convenzione alloggio a 20,00 € per persona in camera doppia comfort, al giorno, in trattamento bed & breakfast. Inoltre è prevista una convenzione pasti a 10,00 € comprendente: 4 Coffee break mattina, 2 Colazioni di lavoro, 1 Cena.
I posti in convenzione parecchi ma limitati. Vi preghiamo di confermare la prenotazione al più presto possibile.

8
General / [D&D4] Giocatore disfunzionale?
« il: 2009-08-09 16:45:25 »
Ho da poco iniziato una campagna con il nuovo D&D, i giocatori hanno messo subito in chiaro che volevano poter affiancare ai dungeon crawl classici un discreto peso politico in città partecipando all'amministrazione della stessa.
Chiarito questo la decisione è caduta su Dark Sun, i giocatori stanno giocando gli avvenimenti raccontati nella Pentalogia del Prisma al posto dei protagonisti, consapevoli di un certo grado di rail roading, dando anche una mano al master: lunedi scorso mentre il party stava decidendo se entrare nelle rovine naniche oppure andare a prendere parte alla battaglia contro l'esercito di una città avversaria uno dei giocatori ha esordito con "ma non abbiamo stabilito quando sarà esattamente il rendez vous con il nostro esercito, potremmo fare che è tra un paio di giorni in modo di avere il tempo di esplorare il tutto e recuperare le forze" a tutti era piaciuta la cosa.. tranne a uno.
il party entra nel dungeon, primo bivio: tutti vanno a destra: tranne uno, il personaggio di quel giocatore.
Capendo che il corridoio del resto del gruppo ha uno sviluppo maggiore quel giocatore decide di raggiungeli.
Primo combattimento. tutti combattono.. tanne uno, sempre lo stesso, oltretutto uno striker che fugge dalla stanza gridando qualche cosa tipo "ci sta nel personaaaAAAaaagg i o o o..o..o" e lamentandosi a fine combattimento del fatto che gli altri stessero guadagnando px e lui no anzi pretendendone, ritenendo di essersi comportato come un qualsiasi elfo ranger farebbe in un dungeon.
Non so che fare, mi sembra chiaro che il problema sia un altro, probabilmente il giocatore vuole l'attenzione del master-mamma su di lui,e questo mi provoca qualche problema di gestione in un gioco che ha per sottotitolo "never split the party"

9
General / colloquio con colui che sta sopra Dio
« il: 2009-08-04 15:41:58 »
Vi riporto una discussione che ho avuto questa mattina con un master che credo esemplifichi un po tutti i sintomi di un'alta esposizione a Parpuzio. Oltre all'esigenza di condividere questo mio trauma, credo vi siano un paio di passaggi molto interessanti sull'ego e sul ruolo sociale della figura del master.

Vertigo: ciao
Vertigo: ricordo male o nella tua compagnia si gioca a vampiri seriamente?
Master di Vampiri: ciao! si, direi proprio che si gioca seriamente
Vertigo: interessante... fate anche altri giochi con esplorazioni serie?
Master di Vampiri: tendenzialmente vampiri, anche perchè l'abbiamo espanso e evoluto a tal punto da richiedere molto tempo. In ogni caso capita che si faccia altro per staccare, giochiamo a Demon, a Ars Magica, mage, insomma...tutto quello che conosciamo... e a volte affrontiamo nuovi giochi, senza contare la grande evoluzione offerta al faerun in D&D ed.3.5 che ne ha dato un nostro amico dove c'è un'ambientazione
Master di Vampiri: diversa ma in linea col forgotten
Master di Vampiri: insomma...ci si arrangia:D
Vertigo: ok ma rimane tutto "colore"
Vertigo: non usate sistemi di gioco che rendono piu' facile creare partite "toccanti"
Vertigo: come quello di Annalise intendo
Master di Vampiri: guarda, siamo arrivati ad un punto tale per cui non usiamo nemmeno sistemi di gioco (non sempre per lo meno). Il tutto è puntato all'interpretazione, al master le decisioni, tiriamo i dadi solo in casi di estrema necessità, in tal modo otteniamo scene e serate estremamente coinvolte e interpretative
Vertigo: questo perchè usate giochi con sistemi che non aiutano e quindi fate decidere tutto a una persona che, a seconda se appagato o divertito dalle scelte dei giocatori, avvalla o punisce le decisioni degli stessi
Vertigo: io parlo di giochi in cui non c'è nemmeno un master :)
Master di Vampiri: mmm, al di là che se un master fosse così volubile lo detonerei. per quanto concerne l'assenza di master è esattamente ciò che accade, il master crea una campagna in cui però nulla è previsto ma viene tutto a giocarsi, il master stesso gioca i personaggi creando un'evoluzione dinamica. Per quanto concerne quei giochi senza master, mi sembrano abbastanza interessanti, ma penso si possano ottenere
Master di Vampiri: effetti simili anche semplicemente avendo giocatori DAVVERO abili
Master di Vampiri: (ops caps)
Vertigo: quindi concordi con me nel dire che è possibile giocare senza master :D
Vertigo: se ti va di provare qualche volta Annalise o altro fai un fischio.. magari vi piace anche :)
Vertigo: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=4688
Master di Vampiri: molto volentieri caro... se tu invece avessi voglia di vedere come giochiamo noi...magari ti piace;)
Vertigo: l'ho fatto per anni e anni
Vertigo: ho iniziato a giocare a vampiri nel 93
Vertigo: E sono stato un fascista dell'interpretazione fino al 2006
Vertigo: ho fatto anche live, ho partecipato all'organizzazione di quelli delle varie edizioni di vercon e una nostra cronaca "slettivamente snob" è durata piu' di 10 anni
Vertigo: ormai pero' ne vedo i limiti
Vertigo: Tra tutti quello piu' taciuto è che in realtà i giocatori non sono mai completamente liberi di sviscerare le tematiche che vogliono e quando ci provano vengono penalizzati
Master di Vampiri: questo probabilmente è capitato a te e me ne dolgo... nelle mie campagne e in quelle del mio gruppo c'è un'èevoluzione continua dove l'intero gruppo segue e modella se stesso e il mondo attorno alle tematiche del singolo personaggio... il master chiaramente va a ruota visto che muovendo il mondo... si modella. Le penalizzazioni sono cose banali e molto infantili per un gioco di ruolo
Vertigo: ah sei tu il master?
Master di Vampiri: io sono un po' il caposaldo del gruppo, ma ogni giocatore mastera, anche se alla fine io arrivo e dico "Play" e si comincia a giocare
Master di Vampiri: unica cosa che do nel caso in cui servano sono le ambientazioni
Master di Vampiri: ma me le chiedono loro nel caso
Master di Vampiri: per il resto si automasterano
Vertigo: ma il master non interviene?
Vertigo: che ne so.. approvando una cosa?
Master di Vampiri: il master è l'elemeto destino
Vertigo: dio..
Master di Vampiri: se stai camminando e trovi 100 euro
Master di Vampiri: te lo dice il master
Vertigo: insomma sei la divinità
Master di Vampiri: no, sono quello che sta sopra dio
Master di Vampiri: ;)
Vertigo: spiega molte cose :)
Master di Vampiri: il tutto non portato chiaramente allo schiacciare i desideri dei miei infant...ehmm...giocatori
Vertigo: e quale metro usa ColuiCheStaSopraDio per decidere se il personaggio incontra 100 euro o 100 licantropi? il proprio arbitrio?
Master di Vampiri: si, quello e quello solo... è l'abilità del master
Vertigo: bhe.. immagino che darai loro anche qualche carota e li farai divertire un po.. altrimenti si stufano e ti lasciano solo...
Vertigo: ma se il master utilizza solo il proprio arbitrio, fammi capire, non sta seguendo delle regole.. è sopra ad esse... non è un giocatore come gli altri
Master di Vampiri: penso che se leggessero ghignerebbero... no...non penso che mi lascerebbero mai... c'è qualcosa che ci lega che va ben oltre il gioco di ruolo... in ogni caso ogni tanto fornisco loro sane bastonate... e ciò che si guadagnano lo fanno sudandolo...proprio perchè in vampiri nessuno ti regala nulla
Master di Vampiri: anche se a volte capita
Master di Vampiri: il master gioca nella storia
Master di Vampiri: e deve saper interpretare le parti fini a ciò che quelle parti sanno o possono fare
Vertigo: capita quando vuole il Superdio :D
Master di Vampiri: è essere attori all'estrema potenza
Master di Vampiri: o quando loro si costruiscono le azioni
Vertigo: ma perchè non fate teatro? non sarebbe piu' semplice?
Master di Vampiri: alla fine lo è, ma più divertente
Master di Vampiri: io cmq ho fatto teatro per molti anni:D
Vertigo: e hai smesso perchè non ti appagava come fanno i tuoi infanti?
Master di Vampiri: scusa tel
Vertigo: tranquillo sono qui

la conversazione è terminata circa 6 ore fa e non mi ha piu' ricontattato, spero che la telefonata non sia a carico suo..

10
con l'autorizzazione di Claudia pubblico un invito a un piccolo happening di gioco che sta organizzato la mia associazione.
a fianco di giochi in scatola e on stage abbiamo inserito demo a richiesta di CnV, LMVcP, AiPS, NCaS, IAWA e Polaris spero per tanto che possa essere cosa gradita

un saluto
mattia




Summer Jam è un evento di giochi e musica organizzato dall'associazione
Alea con la collaborazione di Chunkle Music assieme a Davide
Losito, Area Autoproduzione e Cocon  per promuovere il gioco non
tecnologico e per passare una giornata di divertimento con gli amici
nel pieno dell'estate.

qui potete trovare il programma:
http://www.gdrutopia.com/summerjam

l'ingresso è assolutamente gratuito e si terrà nel parco del CAG di
Calcinato (BS), a pochi chilometri dal casello di Desenzano D/G.
In caso di maltempo l'evento sarà trasferito all'interno dei locali
del CAG.


Domenica 20 luglio
dalle 10:00 alle 24:00
Calcinato (BS)
via Roma 1,
25011
info@gdrutopia.com

11
ieri sera abbiamo giocato due tavoli di Star Wars usando il sistema di cani nella vigna. sto mettendo qui l'actual play


noto che nel post del mio giocatore piu' di una volta si parla di un accorgo con il master per decidere alcuni colpi di scena.. non ricordo di non aver mai dato una direzione almeno in modo consapevole.

Citazione
colpo di scena! (concordato fra giocatori e narratore): entra darwi che ci vede maltrattare il suo maestro.

qui mi sono limitato a chiedere se il confronto tra loro e il sith dovesse procedere ininterrotto o se secondo loro poteva accadere qualche cosa, il giocatore del quote se ne è uscito con "torna darwi che era uscita a prendere una cosa e ci vede mentre stiamo avendo la meglio sul suo maestro"

Citazione
Nel frattempo... altro colpo di scena! (anche questo concordato): la Jedi ci sfugge.

pure qui ho chiesto "che fine ha fatto la sith?" risposta.. "ci giriamo e non c'è piu'... come accade nei film"

non capisco se ho sbagliato qualche cosa io oppure siano abituati talmente tanto al modus parpuzii da proiettare su di me le scelte fatte

12
Gioco Concreto / La mia Vita col Padrone
« il: 2008-04-29 23:48:55 »
ok.. la mezzanotte è passata, è il 30 aprile.. chi deve frustare padronVertigo per avere un servo che gli porti il manuale e le pantofole quando si sveglia? :P

13
Generale / [ot] .. auguri
« il: 2007-12-25 14:04:25 »
morso da un babbonatale radioattivo mi sento pervaso da uno strano spirito e sento il bisogno di fare gli auguri a tutte le persone che ho conosciuto quesnt'anno in convention e sui forum, un graize per avermi fatto conoscere giochi che non conoscevo, per scambi e in alcuni casi per le discussioni animate ^^

auguri a tutti

14
Gioco Concreto / [CnV]traduzione
« il: 2007-11-06 09:46:16 »
premetto che spero di non scatenare nessuna guerra di religione
ma mi trovo perplesso in alcuni punti leggendo la traduzione italiana. in particolare quando leggo

Orgoglio significa volere qualcosa di meglio, o di più , o di superiorea quello che hanno gli altri. l'Orgoglio non valuta una cosa per se stessa: l'orgoglio dice: "lo voglio perchè è bello". L'orgoglio valuta una cosa in contrasto con quello che hanno gli altri: l'Orgoglio dice "lo voglio perchè dovrei avere qualche cosa di più bello di quello che hai tu".

a parte la "o"  evidenziata che sicuramente è un refuso.. almeno non vedo motivo per cui sia minuscola, l'accezione che ho presente io di quel termine è quella riportata dal Garzanti Online:

orgoglio      s. m.
1 grandissima stima di sé e dei propri meriti: essere pieno di... ; peccare di orgoglio
2 (estens.) senso della propria...

anche etimo.it riporta un significato di orgoglio completamente introspettivo
http://www.etimo.it/?term=orgoglio&find=Cerca

andando a vedere la versione originale trovo:

Pride means wanting something better, or more, or higher, than your fellows have. Pride doesn’t value a thing for itself: it isn’t Pride to say “I want that because it’s pretty.” Pride values a thing only by contrast to what others have: it’s Pride to say “I want that because I should have something prettier than yours.”

non sarebbe stato piu' corretto tradurre Pride con Superbia visto che

Definizione     s. f. eccessiva stima di sé accompagnata da ambizione smodata e da disprezzo verso gli altri: gonfio di superbia; montare, salire in superbia, insuperbirsi ' peccato di superbia, nella teologia cattolica, uno dei sette peccati capitali, consistente nel nutrire un concetto talmente alto di sé da giungere a negare la propria dipendenza da Dio ' prov. : la superbia è figlia dell'ignoranza. DIM. superbietta PEGG. superbiaccia

mi scuso per la lunghezza e i vari rimandi

15
Generale / prossime uscite
« il: 2007-09-25 14:45:43 »
non vedo altre board quindi posto qui.. spero di non fare danni.
ho sentito che a lucca uscira' Cani nella Vigna, e sono in trepida attesa.. e dopo? pausa per vedere come vanno le vendite oppure avete già in progetto altro? my life with master è papabile?

Pagine: [1]