Gentechegioca

Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Marco Costantini - 2008-09-27 13:38:42

Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Marco Costantini - 2008-09-27 13:38:42
Sto cercando veri e propri libri di teoria del gioco che nascano dall'esperienza forgita e che discutano sia della teoria in generale sia di parti e tecniche della stessa.
Qualcuno di voi ha notizia di cose del genere o consigli su dove orientarmi?
In un altro topic si parla di "Play Sorcerer" ad esempio.
Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-09-29 03:19:14
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Sto cercando veri e propri libri di teoria del gioco che nascano dall'esperienza forgita e che discutano sia della teoria in generale sia di parti e tecniche della stessa.


A quanto ne so, non ne esistono se non sotto forma di thread forum, articoli online, blog post, etc.

O da un altro punto di vista, sono i giochi pubblicati.

Citazione
Qualcuno di voi ha notizia di cose del genere o consigli su dove orientarmi?
In un altro topic si parla di "Play Sorcerer" ad esempio.


Play Sorcerer (che ancora non esiste) sarà un manuale per giocare a Sorcerer, applicabile a Sorcerer. Molte tecniche saranno applicabili in generale, ma dubito che ci sara' un grammo di "teoria" dentro.

Perchè quello che viene chiamats comunemente "tearia forgita" non è teoria, è pratica di gioco,  consigli di gioco, tecniche di gioco. "di di si' o tira i dadi" e' teoria forgita.  E quindi si applica un gioco per volta diversamente. E' di una praticita', concretezza, pragmaticita' SPAVENTOSA per quella che passa per teoria "tradizionale" dei gdr che si occupa in genere di voli pindarici.

Il big model è una premessa, prima dell'indice. Non è da studiare a fondo. E' da capire, dato per aquisito (perche' veramente, non c'e' molto da capire, e' un modello schematico semplicissimo) e dare per acquisito mentre si guardano le varie tecniche usater nei giochi.

Andresti da uno che ripara biciclette a chiedergli "scusi, ha per caso scritto un libro di teoria?" Lui ti guarda stranito e ti dirà al massimo "senti, stai un po' con me mentre riparo questa che parliamo di quello che faccio".

Ergo: se si seriamente intenzionato a capire la teoria forgita, segui regolarmente the forge (the forge. Non story-game. Non vai a chiedere il compito di analisi 1 al ripetente bocciato due classi piu' indietro che sta ubriacandosi con gli amici ad una festa). Non ci sono sostituti.
Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-09-29 06:25:57
Esempio pratico: nonostante quello che dicono in tanti, su The Forge si fa ancora teoria. In Actual play, non astratta. Ecco un bell'esempio di un thread che sta andando avanti proprio ora (seguite anche il link al blog di John Harper):
Can someone explain the true reason behind "traits" (PtA style) to me? (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26752.0;topicseen)

Di thread come questi ce ne sono diversi in continuazione. Gli unici libri in cui finiranno, distillati in tecniche diverse, saranno i manuali dei gdr.
Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Marco Costantini - 2008-09-29 10:54:44
Grazie di riportarmi sulla retta via Moreno :) A volte tornano fuori queste velleità umanistiche di voler condensare tutto in un unico minestrone teorico, ma per un'attività articolata come il gioco (che si esplica appunto giocando) devo rendermi conto che non è possibile (grazie del thread, tra l'altro).

Noto che sul IPR la home presenta un volume dal titolo "Things we think about games": qualcuno ne sa qualcosa di più rispetto al trafiletto di IPR?
Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-09-29 15:45:45
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Noto che sul IPR la home presenta un volume dal titolo "Things we think about games": qualcuno ne sa qualcosa di più rispetto al trafiletto di IPR?


E' il volume che Robert Donoghue fa vedere (firmato dali autori dei singoli brani) nel filmato con gli autori alla Con. Se ne era parlato nei thred post-gencon ma non mi sono segnato i link perchè non mi interessava molto. Se ricordo bene è una raccolta di frasi brevi di diversi autori di gdr, messe in maniera abbastanza "gonfiata" una per pagina.

Ah, ecco la sua descrizione:
http://rob-donoghue.livejournal.com/#asset-rob_donoghue-312509
Titolo: Libri di Teoria
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-09-29 15:46:56
P.S.: libri interi no, ma articoli interessanti, dentro libri, ce ne sono. Per esempio un ottimo riassunto degli assunti del big Model di Emily Care Boss è dentro il volume "Playground Worlds"