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Archivio => General => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-01-19 23:06:37

Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 23:06:37
Apro questo Topic perchè ho letto di recente il manuale e mi sembrava di aver capito le meccaniche sull'ombra.

@Marco Costantini
Tu cosa non avevi capito?
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Marco Costantini - 2010-01-19 23:37:48
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]@Marco Costantini
Tu cosa non avevi capito?


Nulla :)
A parte gli scherzi, ho riletto il manuale più e più volte, ma davvero non riesco ad afferrare le meccaniche.
Ora, non ti chiedo di fare una traduzione pirata delle meccaniche, nè di perderci troppo tempo su, ma mi farebbe piacere che me le spiegassi come si fa ad un bimbo.
"Babbo, guidami nelle meccaniche dell'Ombra" :)
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-19 23:54:14
gh gh se pazientate ancora qualche mese (giusto un paio direi) avrete la versione originale italiana, compresa di testo migliorato e corretto grazie alle discussioni che abbiamo tenuto con David stesso durante l'opera di traduzione e revisione :-)

è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 23:57:34
Ok Marco, sono reduce da 40 minuti di scrittura sul post organizzativo di CnV, appena sentirò di nuovo le dita te le spiego(ammesso che le abbia capite davvero bene XD).
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 00:02:07
Coyoti, aspettatevi una pioggia di fanmail (e magari non soltanto XD) quando l'opera sarà compiuta!

E figo, mi metto anch'io -lettore pigro di manuali - a leggere il troubleshooting di Meme. Ma stai correndo verso la posizione di Giovane Prodigio del forum? :°D
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:10:09
Citazione
E figo, mi metto anch'io -lettore pigro di manuali - a leggere il troubleshooting di Meme. Ma stai correndo verso la posizione di Giovane Prodigio del forum? :°D


Tutt'altro che prodigio, sono di capoccia dura e insonnia dominante, per capire le cose devo ficcarle in testa a randellate(pieno di bernoccoli).
Al limite mi consumerò occhi(già miope in modo inverosimile) e mani(che già hanno calli da lavoro in campagna).

Appena trovo la forza scrivo le meccaniche per come le ho capite, anche se secondo me l'ombra non è necessaria in una partita che gira bene sulle Ossessioni e sulle Limitazioni, insomma... Se ci sono già scene a sufficienza e il gioco non è intoppato non è obbligatorio inserire l'ombra, a meno che il giocatore non voglia espressamente combatterla o come stile di gioco gli interessi di più occuparsi dell'ombra che non della sua Visione e dei suoi Tratti, che già da soli fanno da carburante alla storia, IMHO.
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-20 00:14:08
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Appena trovo la forza scrivo le meccaniche per come le ho capite, anche se secondo me l'ombra non è necessaria in una partita che gira bene sulle Ossessioni e sulle Limitazioni, insomma... Se ci sono già scene a sufficienza e il gioco non è intoppato non è obbligatorio inserire l'ombra, a meno che il giocatore non voglia espressamente combatterla o come stile di gioco gli interessi di più occuparsi dell'ombra che non della sua Visione e dei suoi Tratti, che già da soli fanno da carburante alla storia, IMHO.


Non solo IMHO, ma è proprio un consiglio esplicito dell'autore, scritto direttamente sul manuale
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:22:31
Ottimo. Allora qualcosa la capisco ogni tanto XD.

Per esempio mi è capitato di giocare con due giocatori molto impuntati sulle loro personali Visioni e storie personali, e di ombra manco si è parlato, invece giocando con mio fratello, a cui non fregavano niente le avversità sulla realtà che poteva avere, e gli interessava invece avere un personaggio solitario e potente, che combatte mostruosità aliene che stanno corrompendo la realtà, 4/5 delle scene riguardavano l'ombra, ecc...

Una cosa che non ho capito bene è la gestione degli altri Solipsisti PNG. Come li deve usare il Master? Può usarli? E se sì possono cambiare la realtà?
Nel glossario del manuale viene detto questo:

Solipsist
A character with the ability to Change Reality with their own force of will. Most Solipsists in the game are played by a given player.


E gli altri Solipsisti? Li usa il Master? Possono cambiare la realtà? BOH!
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 00:26:03
Penso che, se devono comparire magari in un gioco improntato più del solito al 'costruire setting', lo possano fare come elemento di sfondo. O come Ombra, anche per il fatto che quasi ogni ipotesi riguardo ad essa la lega comunque a Solipsisti già esistiti :D

(E diamine, meno male che mi dicevi una settimana fa che ti era arrivato il manuale °_° e l'hai già giocato. Il mio termometro d'invidia sta rischiando di rilasciare mercurio nell'aria.)
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:29:52
Ci ho pensato, di farli entrare come "elemento disturbante", e forse è l'unico modo possibile.

Eh sì, quando trovo un gioco nuovo è come scoprire un bel libro, lo leggo subitissimo, e lo provo appena posso, anche solo con una sessioncina di prova di un'oretta pomeridiana, fortunatamente in casa mia tutti(mio padre molto meno e solo in occasioni speciali ç_ç) giocano di ruolo. Adesso sto cercando di convincere mia nonna a giocare, e sembra che vada abbastanza bene per il concetto di gioco(lei adora giocare a carte, dama, scacchi, monopoli e baracche), per il concetto di raccontare e creare una storia(le piace assai). Ma a lei le meccaniche riescono davvero difficili da comprendere e ricordare(76 anni :O).
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 00:35:29
:O Ammirazione, anche per la nonna. E beh, se le interessano le tematiche direi che Solipsist può essere un gioco molto semplice da assimilare!

Comunque sì, sto notando anch'io nel Pbf che l'Ombra può entrare come aggravante ma le tensioni base del gioco si possono quasi totalmente tirare fuori da Ossessioni e Limitazioni. E in assenza di 'gestione dei PNG', appunto, eventuali altri Solipsisti li tratterei come Ombra. Meccanicamente di sicuro, e magari anche in fiction.
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-20 00:37:23
gli altri solipsisti non sono MECCANICAMENTE importanti dato che le meccaniche si basano solo sul desideri e sulle conseguenze del cambiare la realtà nei solipsisti giocanti.
Banalmente questo significa che il narratore (che spesso coincide col master ma non sempre) può introdurre ad esempio una narrazione di un png solipsista che cambia la realtà.
Ma in fondo non cambia nulla dalla narrazione solita, già nella solita narrazione il narratore può raccontare quello che vuole. Quello che vuole il narratore è un potere che equivale a quello del solipsista png che vuole Cambiare la Realtà.
Tanto la meccanica rimane sempre la solita:
-Narratore introduce elementi
-Se ai giocatori va bene si prosegue
-Se ai giocatori non va bene si tenta la via dell'accordo verbale
-Se la via dell'accordo verbale non da esito e uno dei giocatori continua a non essere d'accordo può Cambiare la Realtà.

Sono solo le ombre ad essere meccanicamente importanti per il loro essere in contrasto con l'esistenza stessa di ogni cosa e quindi ad avere un tot di regole extra.
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:37:34
Ok, e siamo a pareri: 1, me ne bastano altri due concordanti per darlo per assodato.

Altra domanda? Come si riconoscono gli altri Solipsisti tra loro? Annusano gli Animacoli? Sentono la coscienza dell'altro? Sentono resistenza quando cambiano la realtà?

Per mia nonna sinceramente non so proprio se ce la farà a capire come si gioca, nè tanto meno un gioco che potrebbe piacerle, però almeno di tempo libero ne ha a padelle, si annoia tutto il giorno :O
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-20 00:49:00
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ok, e siamo a pareri: 1, me ne bastano altri due concordanti per darlo per assodato.

Ehm, Iacopo è l'editore italiano...
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-20 00:52:36
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato, di farli entrare come "elemento disturbante", e forse è l'unico modo possibile.[/p][p]Eh sì, quando trovo un gioco nuovo è come scoprire un bel libro, lo leggo subitissimo, e lo provo appena posso, anche solo con una sessioncina di prova di un'oretta pomeridiana, fortunatamente in casa mia tutti(mio padre molto meno e solo in occasioni speciali ç_ç) giocano di ruolo. Adesso sto cercando di convincere mia nonna a giocare, e sembra che vada abbastanza bene per il concetto di gioco(lei adora giocare a carte, dama, scacchi, monopoli e baracche), per il concetto di raccontare e creare una storia(le piace assai). Ma a lei le meccaniche riescono davvero difficili da comprendere e ricordare(76 anni :O).[/p]
inizio a stimare al tua famiglia, posso dire una cosa sola
(http://www.21stcenturyabe.org/wp-content/uploads/2009/03/lincoln_awesome.jpg)dedicato alla tua famiglia.
non a te naturalmente:P
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:54:06
Mi riferivo a Tozzie, ci siamo crosspostati :O

Citazione
gli altri solipsisti non sono MECCANICAMENTE importanti dato che le meccaniche si basano solo sul desideri e sulle conseguenze del cambiare la realtà nei solipsisti giocanti.
Banalmente questo significa che il narratore (che spesso coincide col master ma non sempre) può introdurre ad esempio una narrazione di un png solipsista che cambia la realtà.
Ma in fondo non cambia nulla dalla narrazione solita, già nella solita narrazione il narratore può raccontare quello che vuole. Quello che vuole il narratore è un potere che equivale a quello del solipsista png che vuole Cambiare la Realtà.
Tanto la meccanica rimane sempre la solita:
-Narratore introduce elementi
-Se ai giocatori va bene si prosegue
-Se ai giocatori non va bene si tenta la via dell'accordo verbale
-Se la via dell'accordo verbale non da esito e uno dei giocatori continua a non essere d'accordo può Cambiare la Realtà.


Ora che me lo fai notare ben anche altri Solipsisti cambiassero la realtà, quella nuova sarebbe anche la realtà degli altri quindi i PG neanche se ne accorgerebbero in effetti, e se per caso un Solipsista PNG volesse opporsi a un cambio di un Solipsista PG, basterebbe usarlo come influenza dell'Ombra giusto?

Comunque sì, ora che lo dice Iacopo siamo 2 a 0 e essendo lui l'editore conta due perciò 3 a o e perciò dò per assodato. XD
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:55:26
P.S.: Grazie Fra, e continuano i Crosspost contingenti, è incredibile la quantità di crosspost che riesco a generare, poi ci sono i casi come quello mio e di El Rethic in cui il crosspost è praticamente contemporaneo :O
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-20 01:42:16
gh gh...

Devo mandare a David un pacchetto di domande per risolvere gli ultimi dubbi ma indicativamente per tutto quello che so e che mi è stato spiegato le meccaniche delle Ombre sono... Per le Ombre... Non usare le meccaniche delle ombre per dare sostanza ai solipsisti png, se lavorassero per le Ombre e utilizzano le meccaniche e i token delle Ombre semplicemente sono Ombre essi stessi (e non Solipsisti che lavorano per le Ombre) Da questo punto di vista il mondo è dicotomico. Quindi questa ipotesi ti direi fortemente di scartarla.

Piuttosto, ma questa è una opinione personale, di cui chiederò ulteriori precisazioni a David, se proprio non vuoi fare a meno di avere un Solipsista png che "interferisce" allora usa le regole solite con più solipsisti quando uno cerca di cambiare la realtà. Ciò significa che dovresti creare png con un minimo di preparazione tra Ossessioni e Limiti.
Però sappi che, dall'immagine che mi sono fatto dei discorsi con David, è un hack bello e buono perchè è semplicemente una complicazione mentre invece solipsist vuole essere un gioco molto minimalista. Semplicemente non esiste meccanica per gli altri solipsisti perchè hai tutta la libertà narrativa di interpretarli come vuoi, e nella libertà ci sta che tu stia emulando quello che succederebbe come se avessero delle statistiche.
Per David non ha senso meccanicizzare cose superflue come gli altri solipsisti, anche perchè poi diventerebbe tutto ingestibile. GIà lui parla del fatto che le campagne (se non ti segni i cambiamenti) deragliano diventando iperincongruenti figurati che casino se uno (il master) oltre a tenere coerenza nella storia deve anche tenere a mente uno (o più) png solipsisti con i loro deliri e mondi alternativi. (e pensa ai casini, tipo un SOlipsista giocante che nel cambiare la realtà vuole che l'altro [PNG] non sia più un Solipsista, o situazione inversa)
Tutto il gioco è pesantemente centrato sui personaggi giocanti, anche le meccaniche delle Ombre a ben guardare non sono meccaniche da PNG, ma meccaniche di un qualcosa che funziona (come distruttore, corruttore) nei personaggi giocanti.
Quindi i solipsisti png non hanno meccaniche perchè è superfluo che le abbiano, tanto quanto è superfluo che esista una meccanica per dirci se riesci a guidare bene un auto, convincere una persona o sparare a un mostro.

Comunque... Sì tendenzialmente i Solipsisti sentono gli altri Solipsisti e proprio grazie all'Assembramento di animalucoli attorno a loro. Inoltre sentono anche la corruzione delle Ombre anche se da manuale "Non sanno se ciò provenga dal fatto che hanno stretto patti con loro o dal fatto che hanno si sono strenuamente opposte a loro"
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 01:49:14
Ok, infatti ero su questa tendenza, era solo per verificare certi miei dubbi(non ho mai inserito solipsisti PNG), ma per esplorare ogni possibile caso e meccanica del gioco stesso.
Ovviamente il gioco si focalizza estremamente sulle personali visioni dei PG, visto che la stessa idea di Solipsista è una persona capace di un pensiero enormemente individuale, egoista e egocentrico, in effetti un Solipsista non pensa altro che a se stesso, anche le altre persone con cui ha un òegame, le vede solo in funzione di quello che rappresentano per lui.

Sul Solipsist-Detector ora ho le idee più chiare, ma era anche la mia più logica conclusione ^^
Grazie dei chiarimenti.
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-01-20 02:10:27
de nada, servisse altro chiedi pure...
Infatti hai centrato molti punti... Durante il gioco qualsiasi cosa può cambiare, le uniche cose più o meno stabili sono quelle descritte entro i Tratti (Ossessioni e Limiti) (che sono così importanti per il Solipsista che è lui stesso a mantenerle inconsiamente stabili), le cose strettamente legate al solipsista (come un medaglione, una cosa che sia una icona di se stesso, per Slash dei Guns sarebbe ad esempio il cappello e i capelloni). In parte sono resistenti anche le cose legate alle Ombre... Ma tutto il resto è flebile... Eccoti Re Lear e poco dopo è uno straccione, Eccoti Ercole e poco dopo è diventata Britney Spears, Eccoti Un Cazzutissimo Solipsista PNG e poco dopo è diventato carne in scatola con manie suicide...
Titolo: [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 05:46:42
La flebilità è una cosa di cui ci si accorge molto presto, soprattutto quando un cambio non è semplicmente "far avvenire qualcosa", che per quanto quel qualcosa possa essere paranormale è comunque un singolo evento, ma sono i Cambi di Realtà che cambiano la radice stessa della realtà, che cambiano le leggi della fisica, la storia, il mondo, che fanno davvero casino XD