Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MichelaDaSacco

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Ho appena mandato l'iscrizione a Dungeon World. ^_^ Spero di non essere arrivata tardi.

17
Da Casa Da Sacco arriveranno  cose deliziose fatte con le manine sante di Francesca (NON come ingrediente, tranquilli):
panini al latte (testati ieri e spazzolati come non ci fosse un domani *_*  ),
marmellate di mele con scorza di arancio e una goccia di brandy,
olive raccolte dall'orto sotto casa e conservate in salamoia (olive che hanno l'approvazione [e la dipendenza, forse] di Mr. Mac).


18
Io sarei molto interessata a provare Dungeon World e per ora il mio unico slot occupato sarà il sabato pomeriggio.^_^

19
L'oggetto troll della mia Trollbabe era un pugnale rituale fatto di osso di troll e il GM ha definito che in quell'ambientazione i Troll usavano le ossa dei loro morti per creare oggetti "sacri".


Ho sempre visto gli oggetti "troll e umano" come qualcosa per accennare al rapporto della TB con le due razze E ANCHE come elementi per capire qualcosa delle duce civiltà.


Però sono sfumature, possono emergere come anche no, credo dipenda anche da quanto il giocatore della TB utilizzi questi oggetti: indicherebbe quanto davvero la TB ci è legata.



20
Da quanto ho visto durante le sessioni, l'Exile di Mattia ha partecipato a indagine e smazzamento mostri, il Monstrous di Francesca è stato più da battaglia, ma ha usato anche abbastanza magia, il Mundane di Manuela ha interagito con Bystanders e indagato (però quando ha combattuto lo ha fatto senza problemi... forse non aveva un highlight su Tough?).
Può essere semplicemente che il Pg di Manuela avesse evidenziate delle caratteristiche poco utili per l'avventura nello specifico. A volte capita, soprattutto all'inizio,quando ci si prende le misure tra pg e keeper.


Inoltre il Mundane ha varie mosse "sicure" per cui non tira dado e non fa avanzamento, cosa vista anche con Sonia (Grossi) e MotW Old Town.


Comunque  quando facciamo la prossima avventura ne parliamo un attimo e facciamo una contro prova.


21
Gioco Concreto / Re:TrollBabe Unite! - Colori del Mondo
« il: 2013-02-27 18:01:57 »

Abbiamo fatto credo una decina di avventure in circa un anno di gioco, questi sono solo le cose più particolari che sono capitate a Finwe.


Ha visitato regni umani in guerra tra loro, si è fatta odiare da un capitano di guardia ad un ponte quando ha voluto permettere a un vecchio pescatore di consegnare la sua pescata (ha fatto volare la barca, aggirando il posto di blocco, per far entrare il pescatore in porto),


In una ricca città di gente sconfitta ha guadagnato la compagnia di un soldatino storpio che si è trovato con lei quando ha deciso di liberare la famiglia di una donna, accusata di spionaggio, dalla forca. (No, non esiste che un'intera famiglia venga impiccata nella pubblica piazza se Finwe è in città!),


in una antica cripta sotto una torre abbandonata, in riva al mare,ha liberato un demone per pura curiosità e lo ha sconfitto e intrappolato di nuovo (gli ha spezzato un corno e ce lo ha bloccato dentro), ma sempre per curiosità se lo è portato dietro ( come Legame Avversario),


In un paesino alle pendici della montagna, in un tempio dedicato a divinità protettrici, insieme ad Aria, ha scoperto che dei troll se la spassavano con ragazze del villaggio, fingendosi Dei.
Finwe e Aria si stavano ancora prendendo le misure e quando nella sala sono entrati i troll, le due li hanno macellati con violenza quasi esagerata.
Credo sia stato in quel momento che le due TB sono diventate davvero amiche, combattendo appaiate, scambiandosi "doni di sangue", uccidendo insieme. <3


In un villaggio troll semi abbandonato, in attesa di andare ad affrontare l'esercito invasore, Finwe ha conosciuto un vecchio sciamano troll.
Hanno avuto solo una scena insieme, ma quel vecchio saggio la ha colpita tanto da volerlo proteggere.


E poi la cosa che mi è più piaciuta in tante avventure: ha incontrato due come lei. Le ho chiamate "sorelline" e il demone insidioso che le ha costrette ad abbattere un intero esercito (quasi) ha cercato di convincere le 3 trollbabe che quello erano, sorelle, create da lui.
Finwe ha deciso di zittirlo prima di sentire una storia che non voleva conoscere.


Infine ha fermato una guerra per riportare a casa il soldatino, non più storpio grazie a un incantesimo. ^_^


22
Gioco Concreto / Re:TrollBabe Unite! - Colori del Mondo
« il: 2013-02-27 14:39:49 »

Finwe è molto alta, muscoli sottili e aspetto cattivo. La sua pelle è bianca come il marmo e i suoi occhi sono come quelli di un demone. Ha capelli lunghi e sottili rosso cupo, legati in una coda alta e veste con abiti umani  (gilet, pantaloni morbidi e stivali) ma conserva un aspetto selvatico.
Le sue corna sono lunghe, all'indietro, bianche e senza segni. Ha con sè un grosso pugnale fatto di osso di troll, per lei è importante e non lo usa per combattere. Per quello preferisce le mani e le corna(te).
Le piace combattere, le  piace il sangue, spesso ha evitato di uccidere, altre volte ha ucciso prima di fare domande.


E' fredda e solitaria, ma si affeziona subito a Brini, la piccola strega che è convinta di averla evocata e invidia le "sorelle" (le altre 2 trollbabe, Aria e Kaya) che hanno compagni draghi, quasi fosse un simbolo di status che lei non è riuscita a guadagnarsi.


Inizialmente pensavo che avrebbe inseguito il potere, ma non ha voluto eserciti sotto di sè. Aveva un chè di riservato,nè umana nè troll, è stata avara di abbracci e di trasporto emotivo, anche quando Aria le ha fatto capire che era innamorata di lei.
In realtà non ha cercato l'amore, ma solo un senso di appartenenza, e credo che alla fine abbia trovato la sua "tribù", con Aria, Brini e anche la sorellina lontana, Kaya (checchè lei ne dicesse! :P ).

23
Gioco Concreto / Re:[AIPS] - La Banlieue
« il: 2013-02-19 07:06:39 »
Intanto un applauso a Sonia che ha pubblicato le basi del pitch, nella mia esperienza  come Produzione ho visto che è utile che tutti i giocatori possano darci un'occhiata. ^_^


Per il momento aggiungo solo un paio di cose: la puntata pilota non è ancora finita, ma da questa serie mi aspetto Grandi Cose, i giocatori sono tutti belli motivati, esperti e hanno centrato velocemente i pg e i loro Problemi.


Abbiamo deciso di affrontare di nuovo l'argomento super poteri dopo la lunghissima serie di Aips SuperS, durata 4 stagioni ( più alcuni web episode e pure uno speciale Musical XD), ma stavolta i protagonisti non sono supereroi con i classici supergruppi, sono reietti in un mondo molto brutto e il loro obiettivo è quello di togliere il potere ai padroni della città.
Il tutto in modo accattivante, eh, ci manca solo, sono i Protagonisti!!


Stay tuned!






 

24
Pattumiera / Re:[MotW] Old Town, Maine
« il: 2013-02-12 15:20:21 »

[WARNING: Ragionamento a voce alta]

Ma infatti, a dirla tutta, sono abbastanza preoccupata quando il PO di Helena le dice "Ok, fallo pure".


Insomma, se le chiede di prendere la gamba di bronzo di un mostro... non sarà una semplice prova di fedeltà. Credo.


Comunque sarà interessante capire dove vuole arrivare l' "amico" di Helena, prima la gamba di bronzo, poi la coppa...  da capire perché si è trasformato improvvisamente in un Collezionista ;P


Ma soprattutto... chi è il PO, da dove viene e che vuole?
Urgono indagini e ora che finalmente c'è stato un accenno alla "ragazza con il potere oscuro" (grazie Caleb, sei morto ma ancora utile), Blake vedrà di mettersi all'opera (aggiungo alla To Do List ^^)
 

25
Gioco Concreto / Re:[MotW] Old Town, Maine
« il: 2013-02-12 15:04:45 »
@ Sonia: sì, la censura sul mostro è stata opera della Setta, che evidentemente non ha lavorato abbastanza bene. ^^'


Altro dettaglio: la voce "amica" nella testa di Helena le ha detto ok per farla andare avanti con i suoi progetti segreti, ma non si è "fatto convincere". ;) Voglio dire, è un potere oscuro, è un po' difficile da manipolare.


26
Gioco Concreto / Re:[MH] Hell, Norvegia
« il: 2013-01-24 08:42:11 »

Sessione incredibile quella di ieri, cerchiamo di capire perché. Occhio che è lungo, ho intervallato riassunti di fiction a considerazioni, per creare un contesto.


Per quanto mi riguarda, già dalla prima sessione ho capito che questa stagione non andava presa sottogamba, i miei compagni di gioco sono forti e sanno prendersi la scena e restarci, i Pg sono subito stati delineati come disadattati sbandati senza valori, i Png sono bianco o nero, tagliati con l'accetta: i giovani sono innocenti, i grandi sono mostri.
E noi, che mostri lo siamo fin da piccoli, cosa diventeremo?


E' come se gli adulti avessero cominciato a farci male  da subito, così ci siamo "rovinati" troppo presto.
Elisabeth (la mia Doppelganger) cerca amore e approvazione, si sente invisibile, un peso di poca entità, da mettere lì o qui a seconda.
Siri è la Queen, abusata dal padre, ribelle senza causa, usa e getta la gente.
Ragnar è il Werewolf, cresciuto a botte, oggetto sessuale, combattuto tra ragione (la scuola, lo sci di fondo) e istinto (il fratello, il bosco).


(C'è anche una Selkie, Bjork, travestito in cerca di un ruolo e di qualcuno che la accetti come si sente e non com'è, però in questa sessione Renato non è stato dei nostri. )


Era un po' che non si giocava, così siamo partiti freddi, ma Francesca MC ci ha fatto un mucchio di domande per rompere il fiato e poi è stata tutta discesa.


Siamo partiti con Ragnar che doveva far la spesa per suo fratello e che invece è andato a un appuntamento con Olaff, il suo migliore (e unico) amico, che di punto in bianco lo ha baciato.


Ragnar (ci ha detto Davide Falzani) ha uno strano rapporto col sesso. Lui è bello, sembra più grande dei suoi 17 anni, si guadagna bei voti con prestazioni sessuali e si sente maledettamente usato. Tutti lo vogliono per quello e lui l'amore non sa cosa sia. Il fatto, poi, che suo fratello lo abbia cresciuto a botte, non aiuta.


Così afferra Olaff, colpevole di un bacio rubato, e lo picchia selvaggiamente, gli strappa i vestiti e se lo prende con la forza, lo violenta e lo lascia poi a terra, sanguinante, forse morente.


Ragnar si è fatto odiare per questo gesto bestiale? Sinceramente e stranamente no, i suoi intenti erano "gli do quello che vuole, deluso, arrabbiato".
Entrambi sono stati vittima.


Tardo pomeriggio, Elisabeth è stata dimenticata a scuola, nessuno è andato a prenderla, così torna a piedi e incontra Siri, che la coinvolge in una improvvisata gita nei boschi.


Siri è abituata a vagare nell'Abisso aiutata dall'alcool, ma l'ultima volta ha sentito una voce "lì dentro" che la ha disturbata. Così ha deciso di indagare.


E' stato mentre Siri era concentrata nella sua ricerca che Elisabeth è diventata lei. Non so perché, in quel momento mi è sembrata la cosa giusta da fare. Era un modo per dire "ti sono vicina, ti voglio bene, guardami" senza esitare sulle parole.


Quando Siri ha visto se stessa davanti a sè si è messa a piangere.
Ho fatto breccia nella Regina egoista che usa e getta la gente perché ha paura di farsi male.
Elisabeth è tornata al proprio aspetto e Siri la ha baciata. E' stato un bacio dolce, senza il desiderio di farlo seguire al sesso, una novità per Siri, che ha sentito Beth come una sorella.
Quando poi Siri ha detto "dobbiamo andare a parlare con Ragnar" quel "Dobbiamo" (e non "devo") ha spazzato via rabbia e senso di inferiorità di Beth, la ha fatta finalmente sentire visibile.


Ragnar è tornato sui suoi passi, ha preso Olaff tra le braccia e lo ha portato a casa sua. Lo ha lavato, gli ha dato l'ultimo latte che c'era a casa, poi lo ha messo a letto. E' stato allora che è tornato l'orco, il fratello. Gunnar ha annusato il fratellino, ha sentito l'odore di sangue, di sesso, di uomo, e ha picchiato Ragnar fino a metterlo in ginocchio. Lo ha deriso e gli ha detto "già che ti piace, fai un servizio anche a me"...
(e la scena di Ragnar si è chiusa qui!!! Senza che Rags potesse reagire/rispondere! )


Beth a casa di Siri: il padre di Siri, Dennis, ha messo gli occhi su Beth.  E' giovane ed è amica della figlia, questo lo eccita e visto che ha la condizione "Uno di Loro" (perché ha fatto sesso con la figlia), Siri lo capisce. Le due ragazze si barricano in camera, ma sanno che dovranno uscire per cena.
Elisabeth si affaccia all'Abisso e un ennesimo fallimento mi fa capire che il fatto che lei si senta l'unica che può fare la differenza tra Siri e suo padre non sarà una cosa buona.


Una sessione pesante, densa, pericolosa, con pg che annaspano e cercano di guadagnare la riva, e giocatori pronti a "farsi male" (uso il termine con cognizione di causa).


Mi ritengo fortunata ad aver trovato altri giocatori che si espongono senza paura, mettendo in gioco pericolose fragilità senza perdere il controllo del personaggio.
Si tratta di un equilibrio importante, in cui ogni giocatore mette sul tavolo un problema e non dice "ok, adesso MC mettimi davanti la soluzione", ma accetta e rilancia input in modo attivo e propositivo, per arricchire non solo il pg, ma l'intera sessione/stagione.


^__^

27
Gioco Concreto / Re:[MotW] Old Town, Maine
« il: 2012-12-29 17:15:06 »
Il Mistero del Chupacabra lo ho "rubato" a Paolo Cecchetto, è una storia che ha creato lui, io ho dovuto  semplificare alcune cose per renderlo giocabile in una sessione pomeridiana corta, ma il merito è tutto suo. ^__^
(sono molto grata ai keeper esperti di aver messo online i misteri giocati.^__^)

28
@Michela: una curiosità dal tuo post.. ma quanti anni avevano i ragazzi del primo gruppo di cui hai parlato?



Avevano intorno ai 30 anni. Io all'epoca ne avevo tra i 23 e i 25.

29
Gioco Concreto / Re:[MotW] Old Town, Maine
« il: 2012-11-28 09:50:26 »

L'ambientazione è Old Town, Maine, a poca distanza da tipo tutto. Ha un'enorme foresta poco a nord e un enorme lago a ovest, e già questo mi dà un mucchio di idee.

Concept per il primo mistero


Nel vicino parco nazionale, nota meta turistica, alcuni ragazzi usciti in tenda  vengono attaccati e completamente divorati da un Windigo, che si muove comodamente lungo dei condotti sotterranei di un'ex miniera per arrivare in diversi punti della montagna velocemente.




Hook
Oltre alle sparizioni dei turisti, agli Hunter viene segnalata la morte di una guardia forestale, attaccata e trascinata in un buco nel terreno. Di lui viene recuperato solo metà corpo.

Si pensa subito a un grosso animale e,tempo un paio di giorni, la zona comincia a riempirsi di cacciatori bontemponi.


Threats


Monster Windigo
è uno spirito maligno che si annida nel cuore degli uomini troppo invidiosi e li spinge a possedere e consumare divorando.
Il suo obiettivo è quello di entrare in un'altra persona, visto che il suo "ospite" ormai è malmesso.


Distruttore (consuma gente)
Potere: è estremamente forte
Harm: zampata 3 (artigli) close
         morso 3 (intimate)
Armatura 1 (pellaccia dura)
Per ucciderlo 12 harm.
(no, non è stata troppo dura)
Weakness: per sconfiggerlo definitivamente bisogna bruciargli il cuore.


(Ero indecisa riguardo la quantità di danno inflitto dal mostro, ma vedendo la qualità del gruppo ho deciso di provare. La mia decisione è anche stata facilitata dal fatto che già conoscevo i giocatori ed avevo idea di come si sarebbero mossi. Forse avrei tenuto un harm più basso con sconosciuti).




Niente Minions, per la prima sessione ho deciso di tenere tutto molto semplice.


Locations:
il locale di zona, Bar, Bed and Breakfast, Info Point, il Crossroads Cafè (Crossroads),
La foresta (Wilds),
La tana del Mostro (Wilds).


Bystanders:
Sophie Delgado,30 anni, assistente dell'antropologo "infestato" dal windigo (Helper),
Sal Theroux, guardia forestale, novellino, ha visto morire il suo collega (Witness),
Ash Theroux, sceriffo, 40 anni, sicuro e razionale, fratello di Sal (Detective),
Laurie, proprietaria del Crossroads, ragazza sgangherata, madre di un bambino di 9 anni. (Gossip)
Richard Wang, collega di Karim l'Initiate, avrebbe dovuto essere il mentore del Chosen, ma è stato battuto da Karim. E non è contento.


(ho deciso di mettere bystanders che abbiano un senso anche nei misteri seguenti, vediamo come va, sono stanca di Png usa e getta. ^^)


I Cacciatori sono molto carini e Molto interessanti, 3 su 4 si conoscono da sempre, essendo nati e cresciuti a Old Town (tutti, in diversi anni, hanno cercato di strappare il parrucchino al rivenditore di auto, ma nessuno di loro ce l'ha fatta).


Le Relazioni tra loro si sono create in modo naturale e sono state utilissime per partire già affiatati (è una delle cose più interressanti di MotW, a mio parere).
La sessione mi ha lasciata molto carica e piena di idee, che comincerò a mettere in pratica questo week end. ;)

30
Parlando di vecchi giochi (soprattutto Advanced D&D) ho sentito abbastanza la differenza del giocare (unica giocatrice) in gruppi di soli uomini. Pur giocando regolarmente, mi sono sentita più "ospite fissa" piuttosto che "parte del gruppo". Giocatori che di solito facevano battute testosteroniche o discussioni tecniche diventavano più cauti o meno "prepotenti". O semplicemente non mi consideravano. ^^'
Quindi un certo isolamento, non voluto, sicuramente, ma creato dalla "stranezza" dell'avere una presenza femminile al tavolo, lo ho sentito. E un paio di volte mi ha spinta a smettere di giocare.

Per il resto, farsi fare le schede da qualcuno dei ragazzi del gruppo era la cosa più pratica da fare. Scommetto che è rarissimo trovare una ragazza che abbia letto interi manuali di DnD e abbia idee precise di come far funzionare il Pg... L'ho sempre presa come una "gentilezza" ( ^_- anche se non era sempre tale, spesso era l'unico modo per cominciare a giocare ^^').

Riguardo giochi moderni, ho giocato L'Amore al Tempo della Guerra solo donne, la storia è venuta molto bene e anche molto romantica, Cristina Battaglino ha interpretato un Lui molto protettivo e amorevole e Francesca Da Sacco è stata una Guerra poco pietosa. Non ho idea se in un gruppo misto ci sarebbe potuto essere più pathos.

Comunque, in generale posso dire che un po' di differenza nel giocare con "sole donne" (ho provato anche un Monster Heart tutto al femminile: ero il solo PG donna ^^) o in gruppi misti la sento e preferisco i gruppi misti: niente di chiaramente definibile, credo si tratti semplicemente di una maggiore diversità di punti di vista, quindi possibilità di offrire spunti più vari nell'interpretazione e nelle idee.

A livello di gruppo sociale inoltre, ho notato che in un gruppo misto troppo numeroso per giocare tutti assieme, il fatto che si formi un gruppo di sole donne in qualche modo può "indispettire" i ragazzi, che si sentono (forse) costretti a giocare tra loro.
Credo che ormai, nei giochi moderni, il gioco con gruppo misto sia ricercato come "ideale".

Pagine: 1 [2] 3 4