Gentechegioca

Gente Che Gioca => Game Chef e altri game contest => [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion => Topic aperto da: Ezio - 2012-04-10 00:13:57

Titolo: Licenze e copyright
Inserito da: Ezio - 2012-04-10 00:13:57
Chiedo agli espertoni di concorsi e a Mario e Giullina: conviene che sbatta un qualche tipo di Creative Commons in calce al mio gioco? È superfluo? È vietato?


Non che pensi che qualcuno voglia mai rubarmi quella ciofeca di gioco che ho scritto, ma... voglio fare le cose per bene. Ossessivamente per bene ^^
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-04-10 00:33:29
Allora, il mio consiglio è che ti prendi o il copyright pieno (secondo la legge italiana puoi farlo), oppure rilasci sotto licenza creative commons (la legge italiana le riconosce tutte). Le due che ti consiglio sono queste: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/ (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/) e http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/ (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/). Con entrambe devono accreditarti il lavoro e non possono vendere nulla di basato sul tuo lavoro, solo che con la prima possono fare opere basate sul tuo lavoro (ma devono rilasciarle con la stessa licenza), con la seconda nemmeno quello: possono solo dare via la tua opera gratis così com’è. Vedi un po’ tu: io di solito scelgo la prima (che, tanto per dire, è la licenza di Lady Blackbird).

Se vuoi il prospetto di tutte le licenze creative commons, lo trovi qui: http://creativecommons.org/licenses/ (http://creativecommons.org/licenses/). In tutto sono 6: io ti ho illustrato solo le ultime due.
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: Ezio - 2012-04-10 00:41:44
Yep.

Sicuramente nel caso sceglierei una licenza Creative Commons BT-NC-SA, quello che mi interessa sapere: è il caso?
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-04-10 00:43:40
Io lo faccio sempre: se non volessi più sviluppare il mio gioco altra gente potrebbe farlo per hobby con quella licenza. Se volessi decidere di svilupparlo io sono comunque il proprietario e posso disporne come voglio, anche vendendolo (ho sempre il copyright pieno). Tanto per dire un sacco di giochi che hanno visto la luce li trovi sotto Creative Commons nella loro prima veste: Polaris, They Became Flesh ecc.
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: Patrick - 2012-04-10 08:18:28
io ho una infarinatura generale di copyright, e specifico una cosa: il diritto d'autore è un diritto automatico, nel senso che appena tu "fissi" una tua opera, quella è protetta da copyright, di default nessuno può farne nulla. Sei tu poi che puoi dare determinati permessi a terzi, eventualmente a certe condizioni (e questo sono fondamentalmente le licenze). Quindi se scrivi un gioco, il gioco automaticamente è protetto dal diritto d'autore, a meno che tu non specifichi diversamente.
sottolineo inoltre che il diritto d'autore protegge l'opera, ma non l'idea. Ovvero, una persona non può copiare il testo della tua opera, ma nessun tipo di copyright protegge l'idea che ci sta dietro; praticamente si può creare un gioco con meccaniche molto simili senza grossi problemi, a meno di accusare l'altro di plagio (è quello che permette a OpenOffice di esistere). Per proteggere l'idea ci sono i brevetti, ma questa è un'altra storia (e non so se si applichi ai giochi).

Giusto per informazione ^^
(disclaimer: ripeto che ho solo un'infarinatura generale sull'argomento, quindi *spero* di non aver detto idiozie, e non sono sicuro di riuscire a scendere ulteriormente nel dettaglio ^^)
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-04-10 09:50:17
Credo che tu abbia afferrato il punto.
Titolo: Re:Licenze e copyright
Inserito da: giullina - 2012-04-10 19:54:50
Quello che dice Patrick è giusto; confermo inoltre che i brevetti non si applicano ai giochi (oltre ad essere comunque un caso da manuale di esagerazione). Di fatto la scelta è tra copyright, creative commons e pubblico dominio. Il Game Chef lascia a tutti la libertà e la responsabilità di scegliersi la propria licenza, oltre che quella di riconoscere adeguatamente i diritti di ogni altro contributo al gioco (vi consiglio di verificare eventuali illustrazioni e font in particolare).