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« il: 2013-05-22 13:13:55 »
DW ti dice chiaramente di essere sempre chiaro con i giocatori. Fin qui ci sei?
Prendiamo la fiction venuta fuori nel topic con Matteo. Le cose potevano anche andare così:
Tu ti stai nascondendo dagli Orchi, e chiedi al Master quanti sono. Lui ti dice: "ne vedi 7 davanti a te, alcuni nascosti tra gli alberi. La cosa però è strana, lo senti. Gli orchi solitamente attaccano in numero maggiore. Potrebbe essere un agguato. che fai?"
Tu allora potresti dire: "Tendo le orecchie e aguzzo la vista. Voglio fare un Discern Realities per vederci più chiaro."
Lo fai, ci riesci (mettiamo che fai una domanda). Chiedi: "What should I be on the lookout for?. Il master ti risponde così: "Senti dei rumori, dietro di te. Molti orchi si sono nascosti tra i cespugli, pronti a prenderti alla sprovvista. Ad occhio e croce sono 5 o 6. Se non ti muovi in fretta ti accerchieranno".
Mettiamo invece che fallivi la mossa. Il master ti avrebbe potuto dire: "Benissimo. Capisci troppo tardi che altri orchi ti stavano prendendo alle spalle. Ora sei accerchiato, senza una vera possibilità di fuga. Che fai?
In realtà avretsi anche potuto fare uno Spout Lore. "Master, ho studiato gli orchi e conosco le loro tattiche. Voglio un po rispolverare le mie conoscenze per vedere come si muovono e che tattica stanno usando adesso."
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Sei ancora sicuro che questo non sia "vivere un'avventura?".
Sia chiaro, però, che se ha senso in fiction tu puoi subito capire l'entità della minaccia. C'è un golem di ferro che ti viene addosso? Bene, che c'è da capire?
Se gli Orchi si palesano senza nascondersi, non vedo perché tu debba tirare "percezione" (in D&D) per capire quanti sono.
Diversamente, se ci sono orchi nascosti, il Master deve dirti che potrebbe esserci questa possibilità. Bisogna essere sempre chiari. Il GM non gioca contro i giocatori.
Ma solitamente il master non sa se ci sono Orchi nascosti. Ti dice: " ci sono sti orchi qua, che fai". Tu fai un Discern Realities? Bene, chiedi "da cosa dovresti stare in guardia?" Ottimo: "Ora che vedi bene, ti accorgi che alcuni cespugli si muovono. Ci sono orchi in agguato".
Ma ricordati. Bisogna sempre essere chiari.
Avvicinarti al Troll potrebbe essere pericoloso? Dillo ai giocatori, non farglielo scoprire a loro spese. Sarà il giocatore a decidere come gestire la cosa.
Il Golem di acciaio non è feribile con le normali armi? Dillo subito, non sprecare una mossa dei giocatori per farglielo scoprire a loro spese.
Devi essere chiaro. Il giocatore deve sapere SEMPRE le conseguenze del suo gesto, altrimenti il rapporto Master e Giocatori è falsato.
Ma per il resto, il giocatore deve pensare solo al suo PG, e a nient'altro. Deve dire cosa fa, pensa e quali sono i suoi sentimenti e emozioni. Il resto non è sua competenza, a meno che non sia il GM stesso a chiederglielo, per arricchire il gioco.
Ad esempio:
"Dimmi, Ranger, qiesta foresta è abitata da creature pericolose. Di quali creatura si tratta?"