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Post - Niccolò

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5386
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-04 11:23:58 »
Citazione
Sei partito dicendo che quasi la totalità dei giochi è carente di questo argomento, ora invece "tutti" i titoli di The Forge sono esaustivi...


ovvio: sono nati dopo questa analisi, tenendone conto!

5387
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-04 10:36:31 »
chiariamo con un esempio di un'azione che viene bloccata

"ti sparo in testa"

perchè non sono sicuro che the pool si presti tanto al blocco su "effect"

in ogni caso, credo che sia bene dire "ti blocco", e con quanti dadi, prima che l'altro ha tirato i dadi (ma dopo che ha dichiarato quanti ne tira), e non aspettare di vedere se riesce o fallisce. poi, anche se fallisce, tiri per vedere se i dadi che volevi rischiare sono sprecati o no. mentre se riesce, decidi a che punto bloccarlo buttando ulteriori dadi.

5388
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-04 08:32:50 »
ok, ho capito.

l'utilità di sapere questa cosa? in un sistema che ha problemi di questo tipo, che magari non avevi "identificato" precisamente, ti permette di mettere giù una veloce house rule.

per coincidenza, ho appena proposto su un altro forum una soluzione per gestire gli "stop" in the pool (che di base non precisa nulla a riguardo. anzi, non potresti nemmeno fare degli stop)

5389
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-04 06:00:40 »
Citazione
Ehi Domon, non c'è bisogno di fare nessuna polemica. Khana ha detto la sua opinione come io ho detto la mia, punto.


ehm, e io la mia?

vabbè, comunque mi sembrava che ci fosse un'incomprensione di fondo, ovvero che khana prendesse il tuo discorso iniziale come consiglio da usare in gioco, mentre invece mi è parso fosse solo un'informazione su un termine, i concetti dietro a questo termine, e su cosa ci si può fare a livello di game-design (o per individuare certe magagne di certi sistemi e -quindi- affrontarle)

5390
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-04 04:40:13 »
Citazione
Guarda, io i giochi non li spaccio "fatti secondo il Big Model" perché ritengo il Big Model uno strumento di categorizzazione e non di produzione.


ehm, TU magari lo ritieni tale, però ad esempio io lo trovo un utile "memorandum" nel momento in cui uno deve creare un gioco. ed è nato insieme e ha influenzato un sacco di design moderni. se non sbaglio l'uso dichiarato di edwards è per "utilità"

Citazione

Quidni tornando a noi, io non ho "prodotto" giochi con cronometri, ho "provato" a gestire lo svolgere di un'azione concitata con quello strumento, serviva a rendere la scena -realmente- concitata; se un giocatore ha tutto il tempo che vuole per decidere cosa fare, la concitazione dov'è?


nella scena?

Citazione
Ma sono comunque rimasto nell'ambito dello "stilistico" e non del "regolistico"; gli stilemi di gioco sono belli, ma funzionano solo quando i giocatori sono all'altezza e sappiamo tutti che gli sforzi teorici di game design sono mirati a rendere il gioco "bello" anche con giocatore "non" bravi.

Se invece il tuo era solo un "pour parlèr", ok, scusa... ho sbagliato ad intervenire.


più che altro, è un intervanto volto a spiegare elementi del bigmodel _in quanto tali_

5391
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-04 04:24:32 »
il gioco degli insonni sclerati è uno di quelli, vero?

5392
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 15:17:37 »
Citazione
La definizione di IIEE c'è.
Siamo al passo dopo adesso.


basta scrivere giochi che definiscono dove si ferma l'azione. come dogs, che senza tirare in ballo l'IIEE e spiegazioni inutili su cosa è, ferma l'azione a execution se vedi con 1 o 2 dadi, e a effect se vedi con 3 o più.

ma non dice una sola volta nel testo delle regole queste due parole.

5393
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 12:42:10 »
no no

attenzione

l'IIEE non è un elemento di gioco, ma di game design, è una cosa totalmente trasparente in gioco.

la consapevolezza che esistano queste cose ti permette di decidere con più consapevolezza DOVE mettere gli stop, ma ogni gioco gestisce gli stop a modo suo senza riferirsi all'IIEE

5394
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 12:22:40 »
Citazione
n italiano il termine sottointende qualcosa da vincere, mentre in inglese il letterale è "paletto" e determina solo una specie di "campo di esistenza" in cui muoversi.


ma stakes vuol dire anche "posta in palio". it's simple like that!

Citazione

Altrimenti esiste il caso limite (forzato e volutamente segnalato) in cui il "tiro per colpire" è un Conflict.


lo fai, se quello che vuoi veramente è semplicemente "colpire"

5395
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 04:46:39 »
bene, non avevo capito un accidente. thanks, Moreno.

5396
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-02 20:58:25 »
Citazione

x moreno: quando è nato il concetto di posta?


questo è interessante, si.

5397
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-02 17:39:02 »
Citazione
A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.
Come Produttore, non sapevo come entrare nel Conflitto dato che non ero coinvolto e non volevo forzare i personaggi a prendere decisioni che non fossero quelle dei giocatori.
Ho deciso quindi di rispettare la scelta di A e, come Conflitto, sono intervenuto giocando le mie carte Budget contro B per vedere come reagiva al "2 di picche" che si prendeva: se vincevo io se la prendeva a male, altrimenti ci passava sopra.
Anche così, però, ho finito per forzare un personaggio.


in effetti, tu non forzi nulla... sono loro che si forzano... e dovrebbero accettare.

sai coem avresti potuto fare? invece che starci e basta, potevate mettere in palio un'uscita a cena...

Citazione
B) Testa a testa tra due Attori (e quindi tra due Giocatori)
La classica scena in cui due duri si trovano l'uno di fronte all'altro con le pistole puntate, una sfida a chi "abbassa lo sguardo" per primo (no, non sto giocando a Dogs in the Vineyard Smile)
Come Produttore, dovrei entrare anche io con le mie carte nel Conflitto (e come?) o lascio fare ai giocatori e me ne sto fuori?


ogni giocatore può "tifare" con la fan mail... ma non sono sicuro che il produttora possa fare lo stesso col budget. credo però di si.

Citazione
upponendo che i giocatori non vogliano accordarsi per questioni di trama, background sviluppato, ecc. sulla base dei due esempi, ecco le mie domande:

1) Si possono fare Conflitti solo tra 2 Giocatori?


si

Citazione
2) Come devo comportarmi come Produttore in un Conflitto tra 2 Giocatori? Entro o ne sto fuori?


cerchi di mediare la posta in gioco, in modo che non sia tanto esagerata che non possono concepire di perdere, o troppo piccola da essere triviale
Citazione

3) Un Conflitto perso da un Giocatore, può far fare al suo Personaggio qualcosa che il giocatore non vuole (concetto per me diverso dal semplice non riuscire a fargli fare una cosa)


si, nei limiti del 2) e in generale della possibilità di dire in ogni momento "no, non mi va bene, troviamo un compromesso migliore"

Citazione
4) Come recupero Fan Mail per il mio Budget se non sono nel Conflitto? (Io ho preso 1 punto quando uno dei due giocatori dell'esempio B ha usato una sua Fan Mail e ha scoperto una carta rossa. E' corretto raccogliere tale punto per il Budget anche se non era coinvolto? Seguendo
la logica delle Fan Mail secondo me sì)


si

5398
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-02 11:35:48 »
Citazione
Inoltre su un altro forum Domon mi ha illuminato parlandomi di IIEE e sul fatto che la soluzione sta anche nel decidere se gli "stop" sono ad execution o ad effect... giusto?


è una soluzione che puoi decidere, ma non è nelle regole, eh!


Citazione
Posso intuire allora che se un giocatore sta facendo il suo MOV dicendo "la tua macchina sbanda per la gomma scoppiata e va a schiantarsi contro... un palo"

Se l'altro giocatore interviene nell'immediato dicendo "no aspetta contrasto, in realtà rimango padrone del mezzo"

In questo caso credo sia tutto lecito.. giusto?


a questo punto, _prima di tirare_ vi mettete d'accordo

"se tu vinci io esco dalla strada e mi impianto, ma se dopo vinco io per farlo hai finito i proiettili e io mi sono salvato relativamente illeso, ci stai?"

5399
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-02 10:18:48 »
nuova luce? diciamo "via il panno nero da quella luce che era sempre stata accesa nelle nostre testoline..." :)

5400
Gioco Concreto / AiPS: O._lo
« il: 2007-10-02 04:55:57 »
lisergico...

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