Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rodrigo

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14
77
Solo una domanda: come avete fatto a fare tutte queste fasi in poche ore? Immagino abbiate evitato di leggere le istruzioni mentre giocavate, giusto?

Inoltre, mi farebbe piacere che mi diceste (qui o nel mio resoconto) cosa ne pensate delle nostre perplessità, e se anche voi avete avuto problemi simili nella vostra partita.
Grazie!
Ho seguito pedestremente il testo, ma non l'ho letto. Tradurre al volo mi è sembrato poco pratico.
Sulla fase perigliosa non ho sentito il problema che dici. I PG hanno la facoltà di combattere quanto vogliono e non vedo problemi in fasi Perigliose brevi se non gli interessa soffermarsi o lunghe se fogliono "fare i fighi". Il nostro era un gruppo apparentemente poco combattoso, ma poi su 8 fasi comunque 3 sono state Perigliose.

Sull'essere legati a livello narrativo, abbiamo avuto un po' lo stesso problema che però di fase in fase è rientrato moltissimo.

78
Dovevamo trovarci a giocare a Cosmic Patrol. Abbiamo deciso di giocare City of Fire and Coin.
Così, perché vogliamo vedere il mondo bruciare.

Premesse
- Abbiamo subito fissato un altra sessione, quindi ditrei che l'esperienza è stata positiva per tutti.
- Abbiamo giocato 8 fasi, siamo arrivati all'endgame e abbiamo concluso la prima avventura in una giocata di circa 3 ore

Un paio di considerazioni. (alcune valgono per tutti, ma i giocatori posteranno i loro pareri indipendentemente, quindi tante considerazioni sono comunitarie)
- Il gioco si può giocare in hangout in modo più che soddisfacente, ma il rito di passarsi i 2d6 ci è un po' mancato.

- La fase Perigliosa (qui si combatte) è la meno intuitiva, ma alla seconda volta che ci siamo arrivati è andata via molto più fluida. alla terza il fatto che i giocatori possano scegliere quando è finita si è rivelato un ottimo modo per far decidere a loro quanto combattere.
AP: Nell'endgame i PGT sono incatenati in un tempio sotto le sabbie, pronti per essere trasformati in statuette. Decidono di combattere i cultisti, quindi io gli imposto una fase perigliosa. Al secondo tiro Claudia decide di far cadere una statuona sui cultisti. Scena epica con cento piedistalli che cadono effetto domino.Claudia decide di chiudere qui la fase. Epico, elegante e gustoso.

- La fase di Scoperta (qui si dipinge l'ambientazione) è favolosa per l'Overplayer (il master). Permette di lasciar creare ai giocatori cose interessanti e decidere poi dove andrà la storia.
AP: Ad un certo punto Claudia decide di inserire una gnocca che la occhieggia, mentre si appoggia languidamente ad un altro. Poi, da regolamento mi fa una domanda "In che rapporti sono?" Ottima occasione per me per mettere una bella schiava e il suo padrone violento.
i dadi decreteranno che liberarla sarà più complicato del previsto.

- La fase dei Furfanti (qui si parla dei PG) è la più difficile, perché è un momento solitario che però permette di far avanzare elegantemente la storia senza tiri di dado e senza dover "tagliare" scene impreviste.
AP: Con un taglio narrativo i Furfanti sono passati da "circondati in un vicolo" a "incatenati nel tempio". Imposto una fase dei Furfanti che si conclude con la domanda a Mattia "Mostrami come sei riuscito a liberarti". Snorri quindi parte con un'aneddoto di 20 minuti sulle sue imprese passate. Poi con una pietra rompe le catene di Manyara.

Ho avuto l'impressione che il dover cambiare registro sia una cosa che dobbiamo ancora padroneggiare, ma che poss aessere uno strumento potente per non cadere nello stereotipo coi personaggi.

In complesso: a me è piaciuto molto. Erano anni che volevo ricreare una storia alla Conan e i regolamenti me lo impedivano. Qui ci è venuta alla prima botta.
Mi resta l'impressione che si possa settare il gioco su molte atmosfere e la prossima volta proveremo a cambiare registro.

Note sul fare l'Overplayer. E' facilissimo. I dadi ti dicono il tono della scena (tra cupo e casinaro) e se non sai come deve essere la prossima scena, imposti una fase di scoperta (nel nostro caso al mercato) e lasci che i giocatori pongano l'accento su quel che gli pare. I combattimenti sono semplici e, una volta che i giocatori ne hanno il controllo, molto soddisfacenti. Le fasi dei vagabondi, quasi si fanno da sole.

Che altro volete sapere? ^_^

79
Ezio e Claudia hanno già espresso il 95% delle mie opinioni, quindi grazie a entrambi per il tempo risparmiato.

Propongo un'altro metodo per la possessione, più fiction che meccanico

- Le fai perdere pezzi di tempo. Le conversazioni iniziano a metà, ti svegli la mattina coi capelli sporchi di foglie, Mario ti guarda offeso, ma non sai perché.

Le cose però devono avvenire off-screen, non "mentre" il giocatore controlla il PG. (per i motivi indicati nelle risposte prima)
Mi sono spiegato decentemente o devo chiarire?

80
Temevo che Kurt se la prendesse con David... sarebbe stato il massacro emotivo...

Giocare con le mani che ti sudano non è normale...
O__o
Ah no?

81
ùSecondo me, semplicemente, serve una meccanica per il passaggio di PG da un gruppo all'altro.

82
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-08-01 01:57:21 »
Ottimo!
COmunque si ho visto delle belle conclusioni per tutti nel bene e nel male.
:)
Non è finita bene, ma la storia di Lorenzo l'abbiamo raccontata.

83
dovevo riscriverlo pure qui che mi interessa?

84
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-07-31 21:45:25 »
E poi, da qualche parte, hai scritto "il mio ragazzo" :)

Di questo ne riparleremo quando giocheremo Dresden...
Devo prepararmi a soffrire tantissimo subito?

Comunque come ho scritto su G+ i tuoi pg hanno sempre finali epicamente tristi, anche se con un piccolo lato di felicità. Puro masochismo da sacrificio eroico.
faccio copia-incolla dall'altra parte che mi sembra appropriato

Lorenzo non è stato epico per nulla. Lorenzo alla fine è diventato cattivo, perché nessuno si è preoccupato di dargli una mano, perché chi vorrebbe farlo si è ricordato di lui solo quando i giochi erano fatti, quando era tardi. Perché non si è ribellato al suo destino, ma l'ha abbracciato, anche se convinto di poterlo gestire.
Alla fine Lorenzo è solo un codardo, ma un codardo meschino che ha sempre cercato la strada facile, senza mai lottare contro la sorte avversa.
Per Lorenzo non c'è felicità: è diventato suo padre. Può illudersi che non nchiderà mai l'aiuto del Serpente, ma sa (e so) che non è vero. so che la storia si ripeterà, anche se magari con vittime diverse.

85
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-07-31 16:03:02 »
Ma a Darius è finita bene! In fondo sei al sicuro, no? :) Quello era l'importante.
.
.
.
.
.
.
.
.
E poi, da qualche parte, hai scritto "il mio ragazzo" :)

86
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-07-29 22:56:27 »
Povero Lorenzo...  direi che l'analisi di Paolo è impeccabile.
Lorenzo è stato bravissimo a non fare avvicinare davvero nessuno e alla fine è rimasto solo e incastrato nel ruolo a cui era sempre stato destinato dagli obblighi familiari. E prima del tempo, perfino!  ç__ç
Sai cosa? Io non ho davvero tenuto lontano nessuno.
Ho l'impressione che più che Lorenzo che non ha fatto avvicinare nessuno, sia stato Pietro ad essere un po' troppo concentrato su se stesso... Era troppo ossessionato dal cercare delle risposte per accorgersi che qualcuno oltre a lui aveva bisogno di una mano. anche l'ultima scena, quella in cui Lorenzo cercava di chiedergli aiuto e lui continuava a pensare "Te lo sei scelto" è significativa.

87
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-07-29 17:16:03 »
A me in MH i lieto fine non vengono naturali... :|
Alla fine sono sembrato sempre così in controllo che nessuno ha pensato che mi servisse una mano. Neanche Pietro. Lui pensa che io possa essere "salvato", peccato che mentre lui sta cercando una cura (che farò in modo non trovi mai) io sia diventato mio padre.
Non abbia assunto quel ruolo, ma proprio lo sia diventato.

88
Ok, la Skin del Mortale fa dannatamente MALE e dannatamente BENE.
La consiglio a chi non si vuole risparmiare le emozioni con a E maiuscola (per se stessi e per il Vero Amore).

Ecco, il Mortale è una skin che non giocherei mai, quindi la devo giocare ASSOLUTAMENTE

89
Ricerca Giocatori / Re:Cerco giocatori a...
« il: 2012-07-23 12:45:44 »
Paolo Cecchetto
Torino

90
C'è un mostro che dorme, e che è meglio non svegliare, ma nel caso ci fosse bisogno di lui, è il caso che sia pronto. Il secchione della classe diventa improvvisamente violento? A scanso di equivoci meglio rubare qualcosa dal suo armadietto. Una ragazzina che ho già visto da qualche parte è preoccupata per i suoi genitori scomparsi? Meglio guardare nell'abisso e mandare sul posto la polizia.

Per ogni possibile minaccia un piano, qualcosa di pronto, perché il mostro possa al più rigirarsi nel sonno, senza che si debba mai svegliare del tutto.

Oh, quanto lo capisco!
La witch è per prima cosa una maledetta stalker ^_^ una stalker con una paura fottuta del suo DS che porta miseria e distruzione

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14