Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rodrigo

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14
61
Gioco Concreto / Re:[MH] Dubbi su MH
« il: 2012-08-26 23:10:20 »
Una giocatrice cerca di ottenere una ciocca di capelli da un NPC. Per farlo, finge di cadere su questa tizia e, approfittando che aveva i capelli lunghi, le passa una mano per la chioma, ottenendo qualche capello che si spezza.
Fa 11 col tiro di dado.
Fermo restando che avrebbe comunque avuto successo per i punteggi, ma secondo voi è un lash out phisically (strappare alcuni capelli) oppure un manipulate npc (far finta di cadere e non farsi accorgere di quello che stava facendo?).
Prendere la ciocca di capelli non è nessuno dei due, IMHO.
Lash Out serve se vuoi fare del danno. Danno nel senso che ripetuto può ucciderti. strappare dei capelli (se non sono gran parte dei capelli) non fa danno.
Semplicemnte, il PG lo fa. E il PNG se ne accorge.
Se vuoi due motivi:
1) perchè se ti strappo un capello te ne accorgi
2) perché la fiction è più interessante.
SE e solo se il PNG ha motivo di incazzarsi, prendersela, reagire male, per quello che potrebbe essere stato un incidente e SE e solo se il PG vuole CONVINCERLO che è stato proprio un incidente e lui/lei è solo inciampata, allora è un manipulate.
La cacciatrice scappa, run away, e fallisce. La sua fuga finisce tra le braccia di un nemico che le fa due danni. Ho utilizzato la mossa "infliggi danno (come stabilito).
Ok, ci sta, anche se non avendo tu riportato la fiction, non saprei dare un giudizio.
La cacciatrice si difende e fa un lash out phisically. Fallisce e reagisco con una mossa dura: cattive notizie future. In pratica l'avversario viene disarmato, ma comunque riesce a mettersi in una situazione di vantaggio.

Nella disperazione, la cacciatrice effettua un ulteriore lash out phisically: 7. Ce la fa ma deve pagare un prezzo. Una stringa su di lei. Qui commetto un errore: avrebbe dovuto lei decidere COSA scegliere.

Riuscita a liberarsi, è molto intontita (ho utilizzato la stringa per lasciarle la condizione "intontita", quindi decide di fuggire. 10: ce la fa. Io, tuttavia la condizione "intontita" le provoca uno svantaggio per quell'azione. Qui commetto un errore, poichè decido che ce la fa a fuggire ma lascia qualcosa dietro (le sue armi). E', tuttavia, una cosa da AW, non da MH, seppur poi, leggendo bene, in realtà il lasciare le armi ha dato, per una successiva azione, un vantaggio al nemico (come da regolamento).
Secondo me, 4 tiri uno appresso all'altro per questa situazione sono tantini, però dipende interamente dalla fiction.
Se non ci dici quella, solo tu sai cosa non ha "girato" ^_^

62
Gioco Concreto / [MotW] Rodrigo's "A child's game"
« il: 2012-08-26 17:08:55 »
Ieri prima esperienza come MC a Monster of the Week. Eccovi qualche considerazione.

I giocatori sono il  (anzi, parte del) mio gruppo di D&D4E. Noi d'estate si fa pausa da D&D e si gioca ad altro.

Come è stato ricevuto il gioco
Ho proposto MotW, loro hanno accettato di buon grado. Uno ha specificato che gli andava bene "purché non ci siano troppe regole da studiare".
Le spiegazioni sulle regole sono filate liscie e non ci sono stati problemi. Anche chi temeva il nuovo ha capito subito come funzionava il tutto.

La fiction di riferimento
Nessuno di loro conosce o è appassionato della fiction di riferimento. Niente Supernatural, niente Buffy, niente Fringe.
La fiction prodotta è stata abbastanza solida, pur non avendo come supporto un posto "sicuro" al quale tornare. La storia ha avuto un feeling un po' più investigativo di quel che prevedessi, ma ha retto bene. Credo che li abbia guidati un po' un approccio alla Cthulhu.

Il tempo di gioco
Abbiamo giocato 4 ore circa. Un ora e mezza se n'è andata per fare i personaggi. Nelle due ore e mezza restanti siamo riusciti a giocare più o meno metà del mistero che ho preparato.
Il ritmo è stato piacevole, ma probabilmente necessitava di un'accellerata da parte mia. Credo il mio errore sia stato quello di non considerare la provenienza dei giocatori. Nessun problema vero, solo loro hanno preso il loro tempo per condurre un'indagine meticolosa e io non ho avuto abbastanza "ganci" per fargli mettere il pepe al culo. Inoltre hanno pure avuto un culo estremo coi dadi, limitando di molto la mia possibilità di fare mosse dure.

L'indagine
C'è un'abitudine (della quale abbiamo parlato e che loro hanno capito essere un retaggio del Tradizionale) di aspettarsi che ci siano un sacco di indizi difficili da scoprire e che necessitino di molti tiri e molto lavoro per essere scoperti.
Faccio l'esempio nel quale siamo incorsi. Arrivano a Sheldon, Iowa per indagare su due bambini smembrati a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
Ci sono pertanto due scene del crimine, una fresca e una vecchia di dieci giorni. Il gruppo va nella prima e ricostruisce quello che è successo, grazie a incantesimi e investigazioni classiche. Spingono molto su questa scena e scoprono quelle che per me sono un sacco di cose (la creatura ha aggredito il bambino alle spalle, ha una forsa straordinaria, trovano l'impronta di un piedino scalzo a cui mancano 2 dita e che attribuiscono all'assalitore. Trovano un capello biondo, sempre dell'assalitore.)
A questo punto decidono di andare a vedere l'altra scena del crimine e io mi chiedo: ma che sperano di trovare? Cioè, che senso ha andare a vederle tutte e due, in fiction?
Il problema provo a risolverlo facendo incontrare loro 2 bystansers, ovvero i genitori della vittima. Purtroppo però loro rimangono fissati sulla scena e interpretano i genitori solo come qualcuno che devono evitare si accorga di loro. Quindi uno distrae i genitori, mentre gli altri indagano. Interpreto questa cosa come il bisogno di un tradizionalista di aver conferme che il master non lo stia "fregando" e quindi rafforzo le cose che hanno scoperto. Loro si allontanano soddisfatti. A posteriori abbiamo parlato della scena e hanno convenuto non servisse, ma in gioco non è stata "sbagliata", quindi ok. La interpreto come un momento di tuning tra un tipo di gioco e l'altro.

Keeper's moves
Fare mosse, per me, è stato difficile. Hanno cazzeggiato poco e quando l'hanno fatto è stato per conoscere i personaggi, quindi non ho voluto "accellerare". Anche èperché, per il momento, avrei potutto accellerare solo con qualche PNG esterno alla vicenda (il poliziotto sospettoso, etc...) e non mi andava di metterli sulla difensiva (sono Tradizionalisti, metterli sulla difensiva vuol dire rischiare inizino a giocare "contro" l'ambientazione).
Hanno fallito solo 2 tiri in tutta la serata, uno veramente all'inizio che ho risolto facendo percepire la presenza di magia in città al mostro, l'altro rendendo sospettoso il padre della seconda vittima (che vorrebbe farsi giustizia da solo) e che è un bel seed per me da riprendere in un secondo momento. In un paio di momentio avrei voluto riportarli sul problema, ma non ho trovato il modo senza ovviare al problema che segnalavo prima.

Il mistero
Il mio più grande errore è stato quello di non aver preparato un mistero più aggressivo. Il problema c'è, ma le prime 4 scene sono state di investigazione pura. Il mostro, che esce di notte, non aveva motivo di cagarli e il suo minion, neppure. Del minion, che forse ho tratteggiato nella mia testa un po' troppo frettolosamente, in particolare, mi son quasi dimenticato. Sarebbe stato ottimo da usare in un paio di scene, ma chissà perché ho voluto tenerlo lontano, quasi temendo che i giocatori arrivassero al mostro "troppo presto". Stupido retaggio da tradizionale...
Ad un certo punto una giocatrice ha avuto un'intuizione ottima, che li avrebbe puntati diritti al colpevole e mi sono trovato a pensare "e ora come lo evito?" Per fortuna, mi sono risposto da solo "non lo eviti. se vanno in quella direzione, buon per loro" Poi, la meticolosità dell'indagine li ha catturati e non ho avuto la scena in questione.

L'indagine parte 2
MotW è un sistema ottimo anche per un gioco investigativo. La loro indagine procede spedita, io cerco sempre di fare in modo che ci sia qualcosa da scoprire in ogni porto e loro mi sembra che non si frustrino affatto. Hanno deciso di dare molto èpeso ad un evento, arrivando ad indizi che sapevo esserci, da una parte completamente differente rispetto ai bystanders che avevo preparato per loro, ma non ho avuto problemi a seguire i loro desideri.
Ora hanno un sacco di posti in cui cercare altre info, tutti ottimi per trovarle e coerenti col mistero.
Hanno già intuito che tipo di mostro sia (correttamente) Se fanno quello che penso, ci sarà anche il primo incontro fugace col mostro.

Il gruppo
Questa è la cosa che mi lasciava più perplesso. Il gruppo è un po' più strano di come mi aspettassi (ma meno di come temessi)
Professional
Agente a caccia di misteri che ha scelto come veicolo un camper scassato anni '50
Monstrous
Un mezzo genio con la pelle blu e una fame inarrestabile che passa attraverso le pareti
Spooky
Una psicomaga che mente per abitudine a tutto e a tutti. ha scelto di essere cieca ma con sensi "psichici" che le permettono di vedere ciò che la circonda. (una cosa alla daredevil)
Ho paura che siano troppo "strani" per essere "veri", ma è una cosa normale con i giocatori di tradizionali abituati a dover fare i personaggi in un certo modo (giocandoli prima, se ci capiamo).

La reazione.
Il gioco è stato accolto bene, input me ne sono stati dati abbastanza a seguito delle mie domande. Mi hanno chiesto di fare subito un'altra sessione e possibilemtne una minicampagna.Anche  questa volta (come per Fiasco) il giocatore meno amante del New Wave è stato quello più esaltato sia dalla partita che dal sistema vero e proprio. Molto apprezzato anche il fatto che il gioco avesse una premessa "chiara": siete Cacciatori e indagate sui misteri.

I problemi
Direi che il problema maggiormente degno di nota è stato che qualche volta sono partiti dalla mentalità: " se le mosse non me lo fanno fare, non posso farlo" e non "se le mosse non me lo fanno fare, non devi tirare per farlo". Ne abbiamo parlato dopo e mi è sembrato che fosse più chiaro :)

63
quanta invidia. sabato è la sagra della salsiccia...

64
Gioco Concreto / Re:[bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-22 18:26:22 »
Ti porto due esempi pratici di urgenza

campagna di MH: Il lupo mannaro sta per scatenarsi e io non ho ancora imparato l'incantesimo per fermarlo. Grande urgenza di agire per fare px per avere l'avanzamento che mi serve.

Kagematsu: Una delle ragazze sta per convincere Kagematsu a difendere il villaggio. Da lei dipende l'inizio dell'endgame e io non ho ancora fatto tutto quello che volevo.

In entrambi i casi c'è un qualcosa di irreparabile che sta per succedere e io ho un limitato numero di "azioni" per farlo.

65
slot 1 per me

66
Gioco Concreto / Re:[bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-22 16:53:35 »
Nella mia esperienza è tutto semplice: comincia a far capitare cose brutte.
Non minacciarle, falle succedere. E se i giocatori tentennano, fai capitare cose ancora più brutte. E poi ancora più brutte. Comincia dallo scenografico, poi passa al permanente. Comincia dal riparabile, poi bassa all'irreparabile. comincia dalle cose minori, poi fagli perdere cose a cui tengono.

La meccanica di Monsterhearts funziona da Dio: i giocatori tentennano -> Soft move -> tentennano ancora? -> hard move-> tentennano ancora? -> hard move-> tentennano ancora? -> hard move e via di seguito.

67
GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:ELENCO ISCRITTI
« il: 2012-08-21 07:35:00 »
Iscritti e pagato: Paolo Cecchetto e Cristina Battaglino (pagamento brevi manu)

68
aggiungi la mia bella accompagnatrice: Cristina Battaglino :)

69
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-08-06 21:27:26 »
Aver fatto terra bruciata attorno a Marina? L'ho fatta litigare con un tizio che ha conosciuto la sera prima ad una festa! Mamma mia che terra bruciata!
E in effetti lasciar stare Pietro avrebbe risolto tutto: stringendo il cerchio tra me e mio padre!
Eh, guarda che "lascia stare pietro" è stato il mio secondo comando. Quello dopo il quale mio padre mi ha sparato.
Ah, ma c'era la soluzione pacifica, scusa, non me ne devo essere accorto mentre mio padre mi sparava per sacrificare me, proprio dopo che l'ho obbligato a lasciar stare te. Ma no, io lo faccio per il potere!!! Eccerto! il potere di arrivare alla mattina dopo!

70
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-08-06 19:33:39 »
Accipicchia! Rispondere al telefono! Come ho fatto a non pensarci! Avrebbe risolto tutti i miei problemi!

Le mie macchinazioni perfette che tanto critichi, sono:
1 - arrivare a casa e scoprire che mio padre si è preso la pelle di marina
2 - arrivare a casa e scoprire che mio padre crea homunculus
3 - arrivare a casa e scoprire che stanno per arrivare i mostri e ucciderci tutti se non muore uno di noi 3

E poi, tossicodipendente da cosa? da una droga che non ho mai provato! Accidenti, un tossicodipendente in potenza! pericolosissimo!
Forse un giorno potrebbe drogarsi, presto curiamolo! Eccerto.

71
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-08-06 11:57:00 »
C'è modo e modo. C'è il modo 'stiamo entrambi lontani da questa cosa' e il modo 'io mi barrico dentro questa cosa e non ti lascio entrare'.

Non è insensato. Semplicemente, fa perdere il diritto di lamentarsi se poi gli altri davvero stanno fuori dalla tua vita.
Eh, no.
Non ti ho tenuto lontano dalla mia vita. Quando mi hai chiesto aiuto per conoscere il tuo passato ti ho chiesto di informarmi prima io e tu mi ignorato e sei piombato in casa prima che potessei anche solo venirti a parlare. Dimmi come e quando tra "mio padre mi spiega delle selkie" e "tu piombi in casa", avvenuto mentre io ero ancora in cantina con papà che mi spiegava, avrei potuto coinvolgerti.
Hai deciso di fare di testa tua, senza consultarti, senza chiedere, senza preoccuparti di che cazzo significasse tutto questo per me. Forse, se non avessi preteso risposte qui e subito, avremmo trovato un'altra soluzione, ma hey, cercare un'altra soluzione richiede tempo e tu il tempo hai deciso che non ce l'avevi.
Bella scusa il DS, ma quando sei tornato te stesso, cosa hai fatto? Hai desistito dal suicidarti in pasto al serpentone e hai deciso di "curarmi". Non mi hai chiesto se mi serviva una mano, non mi hai chiesto cosa potessimo fare assieme. Hai deciso che ero un fottuto mostro e che dovevo essere pertanto curato. Meno male che non sono gay o forse avresti deciso di "curare" anche quello.
L'unica cosa che hai fatto è stato trattarmi come mio padre e accusarmi dei debiti che lui ha contratto e per i quali voleva uccidere te. Sai una cosa? A lasciarti morire sarebbe stato tutto più facile per me. Te lo sei mai posto questo dubbio Pietro? ti sei mai chiesto perché ho ucciso mio padre (e non cagarmi il cazzo con "nostro" padre, che manco l'hai conosciuto) invece che lasciarti morire?
E prima che tu mi risponda "certo che non l'ho conosciuto, me l'hai impedito" posso solo evidenziarti quanto sarebbe stato toccante il momento in cui vi sareste visti e gli avresti detto "Papà..." prima di venir ingoiato dal demone.
Sai cosa? La prossima volta che ti vuoi suicidare, io mi levo dal cazzo.

(amichevolmente Mario, eh! Lo dovevo specificare? ^_^)

72
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] [AP] Seventa
« il: 2012-08-06 03:41:25 »
Sai cosa? Io non ho davvero tenuto lontano nessuno.

WTF? Ma se Lorenzo si faceva dei viaggi mentali assurdi apposta per evitare di dover rispondere alle inevitabili domande di Pietro? Ma se hai anche ipnotizzato Marina perché facesse lei il lavoro di tenere Pietro lontano da te e dai tuoi problemi.

Il tenuto lontano era a livello emotivo. Tenere lontane le persone a livello pratico non mi sembra sia insensato, quando fai parte di una famiglia mafiosa...

73
Riporto anche qui la risposta a un po' di domande che Paolo ci ha fatto.

L'Overplayer sceglie, in genere, il tipo di scena successiva. In qualche momento avete percepito le pie scelte come diverse da quelle che avreste fatto voi?

]A volte, fossi stata al tuo posto, mi sarebbe venuto da scegliere un tipo diverso di scena, ma non ho mai sentito la cosa come un problema.
Ok, sono curiosissimo! Dove avresti messo una scena diversa?

74
Beh, certo è che trovarsi a brandire la scimitarra contro una dozzina di cultisti mentre la bionda seminuda ai tuoi piedi ti abbranca la coscia, non ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard.


(mi sono sentita un'illustrazione di Frazetta XD)
L'idea era quella. ho esagerato? :)

75
Ovviamente, babbo: le mie traduzioni sono sempre libere.

Per il resto, avendo giocato solo una Fase, non mi sbilancio ancora sulla giocabilità su G+, ma comunque non vedo particolari criticità (e probabilmente l'altro gruppo di gioco può confermare).
A noi il passare i dadi fisicamente un po' è mancato, ma è assolutamente giocabile.
Necessita solo di un po' più di "stacchi" per dire a voce alta dove vanno i dadi e che numeri hanno fatto, ma è sopportabile.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14