Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Darcadia

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12
136
Io ritengo che alla fine il tema di CnV sia: hai il potere di decidere e giudicare, dovrai farlo e convivere con le scelte che hai fatto e le loro conseguenze. Il resto può avere il suo peso ma è soprattutto una elaborata legittimazione di questa premessa, gerarchie e strutture comprese. Se trovi qualunque cosa che rispetti questa premessa nel contesto della tua ambientazione allora hai centrato il bersaglio. Il resto è colore e gusto personale che ovviamente ha un suo peso nell'esperienza di gioco personale.
Ribadisco che purtroppo non nutro alcuna simpatia per l'ambientazione regolare e qui parliamo dei miei gusti personali.

@Domon: Momenti salienti sono stati fondamentalmente due.
l'XO Smith in missione nell'avamposto Cylon. Avuto un incidente e curato da un Cylon risalente a 40 anni prima, di fronte ai suoi uomini che volevano abbatterlo ha deciso di mettersi avanti per difenderlo nonostante il rischio di essere accusato di alto tradimento ed è arrivato alle mani (è un armadio a due ante :D ). Avrebbe potuto lasciar fare.
Il comandante Blake invece di fronte ad un ammutinamento dovuto al ccambio di comando ha preferito presentarsi dagli ammutinati anziché inviare le truppe fedeli per evitare uno spargimento di sangue. Con impegno è riuscito a covincerli a desistere dalle loro intenzioni.

La parte che mi ha forse creato problemi è quella di un comando indiretto dei personaggi. Se sono accomapgnati da truppe li considero come tratti a disposizione temporaneamente quando ordinano di fare fuoco hanno anche quei dadi a disposizione.
Ci è capitato di dirigere battaglia dal centro comando in due pg. Se uno aiuta l'altro, riceve facilmente un fallout. ma poi non so bene come considerare l'accusare il colpo del personaggio che ha aiutato visto che hanno collaborato allo stesso modo per impedire che il nemico prenda il sopravvento, forse è bene considerarlo solo una difesa riuscita a metà?

I giocatori si sono accorti che se la buttano sul fisico e le mazzate ricevono conseguenze potenzialmente pesanti e questo li ha responsabilizzati sulle intenzioni di venire alle mani nei Conflitti. Se ricorrono alla violenza sanno che probabilmente si faranno molto male. La cosa è stata giudicata positiva e riflette parecchio la sensazione di fragilità della vita umana. Uno dei due poi non gioca di solito in una ambientazione che non abbia pg con poteri ma vedo che la posizione di comando gli piace parecchio e lo sta intrigando molto nonostante non abbia poteri o simili come pg (cosa di cui spesso in altri giochi allude).

Aggiungo anche un po' di schizzi di personaggi per il gioco: http://darcad.deviantart.com/art/Cha-design-BSG-OC-137692101

137
Resoconto andamento hack.
I personaggi ora hanno il mandato di comando. Uno di loro è diventato il comandante, un'altro l'XO (executive officer). Posso dire che dopo la precedente situazione di inviati dell'Alto Comando, ora si ritrovano a tutti gli effetti ad essere gli ultimi umani sopravvissuti (almeno per quanto ne sanno) e la sopravvivenza della stessa è diventato imperativo primario nelle loro scelte e azioni.
Nell'ultima crisi si sono trovati a dover recuperare risorse da un vecchio avamposto Cylon abbandonato e a fronteggiare un ammutinamento da parte di ufficiali e marines insoddisfatti. Complessivamente hanno affrontato la cosa cercando di ridurre la violenza al minimo nella consapevolezza che ogni vita perduta era preziosa. In un caso si sono sentiti costretti alla violenza per via di un comportamento fanatico.
Regolisticamente ho trovato efficace gestire la battaglia spaziale dal Centro Comando come un Conflitto dove la Battlestar e i caccia Viper sono trattati come proprietà, seppure condivisa da chi comanda. Ovviamente si tratta di un conflitto violento quindi i fallout posso simulare esplosioni ed effettacci nella sala comando e perdite sensibili tra i viper o danni compromettenti alla battlestar riducendone il numero di dadi o la taglia. L'effetto ha reso bene secondo me.
Le storie le sto strutturando con gli stessi criteri di quelle per CnV con la differenza che non sono città ma crisi che i personaggi devono fronteggiare in qualche modo e risolvere. Il vantaggio che ho visto per è poter avere personaggi nuovi che emergono dai sopravvissuti presenti e ritrovati e da personaggi invece ricorrenti su cui poter costruire Relazioni durevoli.


Per quanto riguarda l'autorità conferita dal Re della Vita è un qualcosa che leggendo il manuale ho trovato estremamente aleatorio che sta lì solo per giustificare l'esistenza dei Cani e dell'istituzione: i personaggi potrebbero essere convinti di vedee la sua mano nelle cose che accadono e per quanto esista o meno non cambierebbe assolutamente nulla, alla fine quello che importa è la fede in qualcosa o almeno è quello ne ho evinto. I demoni se non vado errato potrebbero nemmeno esserci a seconda del livello di soprannaturale che il gruppo decide di avere nel gioco. Altra cosa che ho percepito è che la Fede è solo qualcosa che serve a creare la frizione che causa il dilemma morale rispetto alle azioni e ai comportamenti di qualcuno. Ci sono ambientazioni diverse suggerite da Baker che con la fede non si incontrano nemmeno di striscio ma riguardano piuttosto l'aderire o meno a tradizioni o consuetudini come il codice morale e l'onore nella malavita.
In BSG succede qualcosa di simile ma la questione è che è in gioco la sopravvivenza della razza umana stessa. L'imperativo di sopravvivere in una situazione al limite porta a fare scelte morali (chi salvare? chi no? se lo merita davvero? ma poi però ci serve?). I personaggi che comandano devono affrontare questo e proteggere la popolazione che li segue, affrontandone i lati oscuri se necessario.
E' chiaro che i personaggi devono trovarsi in posizione di comando (politico o militare) per poter innescare questo meccanismo ma non mi sembra una cosa tanto strana.
Ci tengo a precisare che in BSG non c'è nessun tribunale vero e proprio normalmente, I miei PG sono l'unica autorità rimasta ad opporsi all'oblio. La storia del tribunale mi serviva solo per, passatemi il termine, il Pilota. Poi se i PG e la situazione si evolverà potrebbe emergere un tribunale di civili superstiti che rappresenti la gente comune.
Tra parentesi credo che il semplice "Ti uccido" faccia molto più paura ad un uomo moderno che non crede in una vita nell'aldilà che ad una persona che ci crede in Cani, dopotutto se ha fatto il bravo verrà giudicato meritevole ed elevato al paradiso. Non vedo perdita di contenuto anzi.
Per tutti: il discorso si può anche continuare qui ma vorrei che si mantenesse una mentalità aperta. Se dobbiamo parlarne per millemila post arroccandosi nelle proprie opinioni (e vale secondo me anche se si parte con la convinzione di voler convincere l'altro della propria opinione a tutti i costi) perdiamo tutti il nostro tempo. Se si posta si posta per esporre e condividere, non per convertire e conquistare, convincere qualcuno dovrebbe essere l'effetto secondario delle prime non delle seconde. Non lo dico in tono polemico (è difficile dare un tono su internet e difficile usare solo le parole giuste) ma per chiarezza. Chiedo scusa anticipatamente se vi risultassi brusco ma per me è la base di un discorso costruttivo in cui tutti si può imparare qualcosa.

138
General / Progetto SE ("Solar Exalted")
« il: 2009-09-16 16:03:33 »
Citazione
la limit è una key obbligatoria che ti da px per... comportarti male. quando trascendi, invece di uscire dal gioco la skill torna a 3, prendi un secret of elderness (che da essenza e altri bonus) e riduci permanentemente di 1 il tuo massimo numero di keys. al 4° giro ti ritrovi a poter fare px solo con la limit... :D

Che idea fantastica! simula molto bene la crescita e perdita di controllo del Solare alla maledizione.

139
Informazione di servizio.
Si è verificato un problema di tipo personale con uno dei giocatori che rischia di far saltare il gioco (bisogna ancora decidere se proseguire o meno con gli altri). Non si tratta di nulla di nuovo che non sia già successo in passato con questa persona giocando qualsiasi cosa di ruolo. Era stato riaccolto su sua richiesta dopo molto tempo e avevamo voluto dargli il beneficio del dubbio. Dopo tre sessioni però ha ripreso tutte le vecchie abitudini che culminano nel portare le sue problematiche, che manifesta nel gioco, al livello personale dei partecipanti. Purtroppo per lui è una cosa che se una volta cercavo di gestire, oggi è un comportamento che non tollero dato che mi rende l'esperienza di gioco dolorosa per nessun motivo, quindi ho deciso, dopo averne parlato con gli altri (già avevano manifestato perplessità solo nel farlo partecipare), di escluderlo dalle nostre attività che riguardino i giochi di ruolo.
Terrò aggiornato il thread sulle esperienze successive strettamente legate al gioco.

140
General / Progetto SE ("Solar Exalted")
« il: 2009-09-09 11:11:10 »
Sarei curioso di vedere come viene fuori con il solar system. Io attualmente sto giocando in ambientazione Exalted con Anima Prime ma è presto per dire se viene su bene o meno dato che abbiamo fatto una seduta scarsa di gioco.

141
Citazione
Darcadia ha risolto stabilendo che i personaggi appartengono ad una sorta di "tribunale di ufficiali supremi" che hanno leggittima autorità su tutto, che gli permette di stabilire cosa è giusto. E' una possibile via d'uscita che tengo bene in considerazione.

In realtà era sono una soluzione temporanea per l'incipit. La Crisi ha culminato con l'attacco dei Cylon alle colonie e ora loro sono gli unici ufficiali di grado alto in giro, proprio come adama e soci, solo con la loro Battlestar (la Valiant). E da qui in poi sta tutto a loro e sono l'unico punto di riferimento.
Ho voluto iniziare così perché i giocatori non conoscono BSG e per loro è stata una sorpresa, seppure concordata perché gli avevo detto che sarebbero dovuti essere le uniche e supreme autorità in giro ma non il dettaglio del come.
Per il resto, sì hai espresso perfettamente i motivi per cui ho scelto CnV per BSG. ^^
Grazie per il post ^^

142
Citazione
Ma possono uccidere un civile "perché sí", senza che i superiori gli dicano nulla? E non parlo di interpretare le regole, ma di deciderle; perché i Cani possono deciderle, possono persino modificarle.

beh ci sono diversi episodi in cui succede.

Riassumiamolo in "Sono convinto che cambia il gioco" e in "C'è qualcosa di meno" da parte tua. Vuoi?
Non credo ci sia nulla che possa dire senza dover fare post chilometrici seguiti da altrettanti di risposta che non credo smuoveranno la tua idea. Citare manuali non mi interessa granché, ne chiedo venia. Volevo solo condividere quello che stavamo facendo e non parlare del "c'è di meno" "no, non c'è di meno" alternati, dopotutto è solo un work in progress e alla fine potrei anche dire "ho sbagliato tutto non ne valeva la pena".

143
Citazione
Fai il test dell'hack con persone che già conoscono e hanno giocato Cani, allora. Più sono esperti meglio è ;-)

sono l'unico che legge questo genere di giochi in zona :D
Per il resto è divertimento e impareremo insieme^^
Tutti ne sono consci e non ci sono problemi in merito, l'hack non è poi un vero hack ma window dressing con poche differenze e guidelines.

Citazione
In particolare il Cane di Claudia (post 29, non mi funziona il link diretto al post)

E, comunque, credente e diverso da fanatico, ricordiamolo ;-)

E anche qui dipende da che valore dai alla parola fanatico :D Io intendevo una persona che ci crede oltre ogni dubbio (poi scatta il cosa sei disposto a fare e come la interpreti). Se vogliamo è un termine infelice da sotituire con credente (oggi giorno però l'ho sentito usato per la gente che solo nominalmente si comportano come dettato dalla religione a cui aderiscono) ma il problema è che quella dottrina descritta lì mi da proprio i nervi. chiedo venia per essermi espresso in modo ambiguo.

144
Citazione
Vedendola dall'altro lato: se il PNG vuole uccidere il PG, se quest'ultimo è un militare si può sperare di farla franca; se è un Cane, si avrà sempre la paura dovuta al fatto che gli altri Cani potranno non scoprirlo, ma il Re della Vita lo saprà.

Se fosse davvero così la religione sarebbe un sufficiente deterrente contro il crimine persino in epoche passate. Credo che farla franca contro un militare di alto grado con mandato da alto comando sia meno concepibile che essere punito dal Re della Vita in persona. Lo dico anche qui per esperienza personale. ed hai pure un ritorno più immediato, esplicito, manifesto e doloroso come conseguenza.
Citazione
Stante l'ambientazione, non mi sembrano differenze da poco; la domanda ripetuta allo scorso messaggio, quella sulla possibilità dei PG di decidere il regolamento della nave, è legata anche a questo. Perché la possibilità dei Cani di decidere cosa è dottrina non è una cosa secondaria, anzi.

Veramente è ciò che dovrebbe fare un militare di alto grado: interpretare le procedure militari, prendere responsabilità delle decisioni difficili, subirne le conseguenze. C'è tutto questo. E loro sono militari di alto grado, di quelli le cui decisioni e interpretazione della condotta militare non si dovrebbero discutere.
Citazione

Poi, con questo non voglio dire che giocarla senza quell'aspetto sia impossibile/brutto/inferiore, ma sono differenze che non mi sembrano irrilevanti.

Non è il punto di inferiore brutto o altro è che davvero per il momento a parte il fatto che io e i giocatori siamo nuovi al gioco non ho avuto problemi a trovare una buona corrispodenza.

Citazione
Aggiunta: Volendo fare un parallelo, l'Alto Comando è un po' come gli Anziani; in CnV c'è il Re della Vita, che oltre a essere un gradino sopra e a toccare la vita oltre quella terrena non è contattabile.

Fra i militari non di alto grado direi che è come la voce degli dei l'alto comando. :D per coloro che hanno l'autorità di parlarci potrebbe essere come gli Anziani... ma dipende a che grado di soprannaturale giochi CnV, perché a quelli bassi oltre a essere dottrina il Re potrebbe nemmeno esistere ma il punto è che i pg sono investiti da una istituzione autoritaria, la rappresentano e ne rinforzano la dottrina interpretandola. Questo direi che lo stiamo facendo. I militari hanno un codice di condotta ed etico che potremmo paragonare a dottrina.
Citazione
Non si deve essere fanatici, un PG può essere convinto che il Re della Vita non esista; che i Cani sbaglino; ecc. Il fanatico non è l'unico PG giocabile, anzi.

e qui non mi trovi d'accordo. che tu ci creda o almeno ci abbia creduto è presupposto, altrimenti non saresti un Cane. I cani sono scelti da piccoli e seguiti e indottrinati successivamente. Poi in gioco puoi ricrederti o meno e agire secondo coscienza o meno e nel rispetto o meno di quella che interpreti come dottrina.

145
In realtà ho visto personalmente che dire ad un militare o un civile che dipenda dai militari "mi manda il comandante" li fa appiccicare al soffitto.
I personaggi sul posto sono la massima autorità, li manda l'Alto Comando che è l'equivalente della massima autorità militare. I comportamenti a riguardo dei png sono i medesimi, tranne che magari non gli fanno battezzare i bambini ma magari presenziano il rito "Così diciamo tutti!". Per il momento non rilevo alcuna differenza tranne che possiamo fare a meno di essere fanatici di una religione che non mi esalta affatto (l'ho detto... mi da il nervoso quando ne leggo i concetti).

146
Altra sessione in BSG.
Ho tralasciato l'idea delle armi e l'esperienza non ne ha risentito.
Purtroppo i miei giocatori è la prima volta che si cimentano in CnV (sempre e solo tradizionali) e quindi si sono sottratti un po' al meccanismo dei conflitti nel senso che erano molto restii a entrarvi (pensavano di risolvere le cose con chiacchiera "interpretativa") ma li ho rimessi in carreggiata quando me ne sono reso conto. Un gruppo con esperienza di CnV non credo avrebbe questo problema. Ad ogni modo spiegata la cosa l'entusiasmo è cresciuto e ci si è chiesti subito a quando la prossima ^^ direi che è andata bene ma dobbiamo ingranare meglio con i meccanismi di CnV un po' tutti anche perché era anche la mia prima volta.
In questa seduta i personaggi si sono fatti una idea della situazione ed è cresciuta la loro determinazione ad agire, il motivo per cui non sono ancora intervenuti in modo efficace e decisivo l'ho spiegato sopra. ma prevedo che la prossima volta agiranno in modo decisivo ed efficace (me lo hanno promesso ^^).
Citazione

Di per sé viene a mancare l'aspetto fideistico: ci può essere il rispetto e la paura dell'autorità, il quieto vivere, la paura dei Cyloni, ma viene meno l'aspetto "Dio ti ha dato il potere di giudicare" (tra l'altro: i personaggi hanno il potere di cambiare il regolamento della nave - anche a livello di uccidere senza particolari motivazioni - senza che nessuno dei superiori possa dirgli nulla?).
Il gioco può venire interessante lo stesso, ma una simile caratteristica penso cambi non poco il modo in cui i PNG si pongono verso l'autorità rappresentata dai Cani.

Per quanto riguarda l'elemento religioso rispetto all'autorità militare, nessuno di noi in gruppo lo reputa motivante ed anzi lo troviamo alienante (in effetti quando lo leggo mi da il nervoso)... forse era il motivo per cui non ci abbiamo mai giocato prima.
Citazione
In altre parole: usare il regolamento di CnV per una campagna ambientata nell'immaginario di BSG permette di riprodurre alcune situazioni/tematiche care a BSG ma non tutte le situazioni care a BSG rientrano a mio avviso nello schema di CnV.

Per quello che cerchiamo noi per il momento riesce.
Citazione
La discussione mi interessa molto e avrei parecchio da scrivere, ma facciamo che torno su questo topic tra qualche settimana, quando avrò finito di vedere anche la quarta stagione e quando sarò completamente lontano dal rischio di spoiler ;)

non ci saranno spoiler da parte nostra perché le nostre partite non seguiranno le vicende della serie ma andranno per la loro strada.
Citazione
C'è solo la Galactica e i personaggi sono inviati di Adama Senior. Il loro potere è diretta emanazione del Vecchio che, sulla Galactica, ha autorità assoluta.

Ni... non seguiremo le vicende della Galactica, ma quelle della Valiant, inoltre saranno loro ad essere e a rappresentare l'ultima autorità suprema rimasta, almeno da quelle parti.
Devo ammettere che non vedo l'ora di continuare.
Sto usando come reference questo (occhio che ci sono spoiler): http://en.battlestarwiki.org/wiki/Main_Page

147
Generale / Gente che Disegna
« il: 2009-08-30 15:53:30 »
Io disegno spesso, per gioco, utilizzo in game e semplice relax. meglio delle parole crociate. Solo un hobby. Spesso sono direttamente a penna. Li posto qui di solito.

148
Citazione
Hai idee su come tradurre la struttura a città/scala del peccato?

Sì. Ti dico come mi sono regolato io.
In Battlestar Galactica ci sono le Crisi al posto della città. La Crisi avviene da qualche parte che può essere qualunque posto e poi si segue lo stesso percorso visto per la creazione della Città. L'Orgoglio di qualcuno crea la base della Crisi.

Comunque la seduta è andata abbastanza bene. Abbiamo creato i personaggi.
I giocatori partivano da una base tradizionale e ci sono state delle difficoltà ad aggiustare la mira specie nel reparto Tratti.
Nonostante questo siamo riusciti a fare i personaggi e iniziare un po' a giocare e pare si voglia fare il bis per vedere come va a finire.

i personaggi sono due militari delle forze coloniali ancora in servizio.

La Crisi che ho progettato l'ho creata con le solite meccaniche viste per le città ed è una cosa come segue. Si svolge prima dell'incursione Cylon che distruggerà le colonie ma a breve distanza da esso.
Il Comandante della Battlestar Valiant, Ron Tiberius, è diventato avido e usa la sua posizione per appaltare lavori di manutenzione che sono scadenti e su una nave, la valiant stessa, che ormai è ben oltre la sua prevista durata di servizio ottenendo mazzette cospicue e che rimane ancorata all'attracco orbitale di sagittarian da oltre un anno.
Ciò va avanti finchè un tecnico dell'equipaggio, Liv Aphis non finisce proiettata nello spazio per via di un cedimento strutturale apparentemente dovuto allo stato di logoramento della struttura. In realtà avendo potuto osservare lo stato delle cose e lo scellerato ricorso ad appalti esterni minacciava di portare la cosa all'attenzione dell'alto comando. Per questo il comandante ha fatto disporre di lei in modo da farlo sembrare un incidente.
Il secondo in comando, Tyco, è accondiscendente per paura e il capo della sicurezza, Lane Aphis, sorella di Liv considera responsabile Tiberius, al punto da aggredirlo e venire confinata nelle celle di bordo.
La sconsideratezza del comandante Tiberius ha aperto la strada ad agenti Cylon che lavorano a bordo e sabotano i sistemi computerizzati in previsione dell'imminente attacco alle colonie. Gli agenti hanno interesse nel sostenere il comportamento del comandante. La loro opera si manifesta in sabotaggi e malfunzioni, agendo raramente e se costretti in modo diretto.
Se le cose andassero senza interferenza da parte dei personaggi la Valiant verrebbe distrutta insieme al resto della flotta.

I personaggi fanno parte di una commissione investigativa istituita dall'alto comando per chiarire la faccenda.
Nella partita siamo arrivati a stabilire che in realtà la morte di Liv non è stato un incidente in base ad una ispezione del posto e aver messo sotto pressione Tyco.

Posterò più avanti le schede dei personaggi.

149
Era da un po' che ronzava l'idea nella mia testa di provare a riprodurre le atmosfere e vicissitudini di Battlestar Galactica. E così ho pensato di farlo usando CnV dopo averci riflettuto perché il tema è simile e BSG verte spesso con le tribolazioni dei personaggi nel dover decidere cosa è giusto o sbagliato e superare a causa di ciò situazioni estreme.
A conti fatti i cambiamenti sono minimi.
- i personaggi sono tutti figure chiave nella flotta, o politici o comunque in possesso di una influenza notevole.
- il cappotto viene sostituito dal simbolo del potere del personaggio, divisa e gradi per i militari ad esempio.
- La pistola sono indeciso se sostituirla con l'arma a disposizione del personaggio per la sua posizione: Viper (per i piloti), nave battlestar (missili nucleari per l'ammiraglio) e potere del Quorum (per i politici); oppure lasciarla perdere del tutto.
- L'influenza demoniaca è l'effetto della infiltrazione cylon.
- La parte dell'iniziazione la sostituisco con l'inizio della carriera del personaggio.

Vedremo se la cosa va bene come spero ^^

150
General / [Rant... o no?] Una metafora buffa
« il: 2009-08-23 19:28:49 »
Io pure, come mirkolino, sono un cosiddetto "vecchio" (D&D scatola rossa). Nonostante ciò e nonostante il fatto che effettivamente posti molto poco, apprezzo molto le riflessioni che trovo qui e mi trovo concorde con Mirkolino su quanto affermato da lui. Resto giusto perplesso di fronte ad alcuni post che affermano di propugnare il "giusto" contro lo "sbagliato". Ma questo dopotutto è dichiaratamente un Rant :P

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12