Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Suppo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 359
46
Gioco Concreto / Re:[DW] Il Male Dentro
« il: 2013-11-26 13:55:09 »
Intanto una cosa di estetica:
Quando possiedi una forza oscura dentro di te, decidi come appare e come si trasforma quando ti possiede.

Esempio: La mia ombra è più scura di quella degli altri. Quando la forza oscura mi possiede il mio corpo non proietta ombra, poiché l'ombra è dentro di me.
Esempio: C'è un lievissimo sentore di bruciato che mi aleggia attorno. Quando la forza oscura mi possiede mi ricopro di fiamme
Esempio: ho una spirale disegnata sulla pancia. Quando la forza oscura mi possiede spacco il culo ai passeri e sono avvolto da energia e sullo sfondo c'ho una volpe a nove code

47
Gioco Concreto / Re:[DW] Il Male Dentro
« il: 2013-11-26 13:45:16 »
Questa entità maligna è senziente o è semplicemente una manifestazione del Male?

48
Stavo pensando a quello che mi aveva messo in difficoltà nelle giocate de Il mostro della Settimana, e alla fine credo di avere una risposta: Il gioco dà delle procedure precise per la creazione del mistero, ma molto meno precise su come gestirlo.

Faccio un esempio: la mossa del Visionario "Amici su Internet" è potenzialmente molto interessante:

Citazione
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ci vorrà del tempo o dovrai farne tu una parte. Con un fallimento, tagli qualche ponte.

Questi personaggi secondari sono uno strumento fantastico, nelle mani di chi sa come utilizzarli. Solo che io non sono capace, e infatti Valentina potrà confermarlo, i suoi amici su internet non erano granché utilizzati o interessanti.

Ho pensato a quali procedure utilizzare per sfruttarli appieno.

Intanto questa (sì, è una mossa per l'MC)

Citazione
Quando un amico telematico viene contattato per la prima volta, chiedi una di queste cose, e decidi tu l'altra:
  - qual'è la sua specialità (lingue antiche, hacking, biologia molecolare)
  - come si mantiene in contatto col Visionario (si incontrano a un caffè, si parlano al telefono, solo via chat)

Quindi scegli il suo tipo:

Amico: cerca e offre conforto
Fanatico: cerca e offre la Verità (quella con la V maiuscola)
Amante: cerca e offre piacere (non necessariamente sesso)
Collega: cerca e offre favori professionali

Segnati queste cose in modo da ricordartele.

Questo dà già una idea di cosa vuole l'amico telematico e di cosa chiederà in cambio.

Questo ci porta però al modificare la mossa in sè, perché il 7-9 è davvero pietoso: ci vuole tempo o ne devi fare una parte? Ma che noia è? Che gli dico al giocatore? Ma mettiamo qualcosa di più succoso, che ricorda un po' quello del manipolare (solo che questa mossa è più potente).

Citazione
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ti chiederà qualcosa in cambio, in base al suo tipo. Promettiglielo e lo farà.

Nota che Manipolare obbliga a promettere (ma non a mantenere) anche col 10+. Questa mossa è molto più potente, ma funziona solo con alcune persone.

Nota anche che ho tolto il "tagli qualche ponte" nel fallimento. E' brutto lasciare una cosa simile in mano al fato. Meglio sfruttare le mosse dure.

Ora, un'altra procedura per l'MC

Citazione
Quando un giocatore promette qualcosa al tuo amico telematico, segnatelo. Quando ritieni che un personaggio non abbia soddisfatto una promessa, sottolineala, così ti ricorderai di fare una mossa dura a proposito. bwahahah (quando fai la mossa dura tira una riga sopra, così non perderai il conto

Una promessa qua dovrebbe essere qualcosa di concreto e tangibile. "Ti passo a prendere questa sera alle 8?" "Dimmi la verità, c'entra un vampiro, vero?"

Dovrebbe essere tale da rendere chiaro a tutti se è stata rispettata o infranta. Se pensi che non sia chiaro dillo esplicitamente, ma nascondendo la tua mossa ("ti arriva un sms che dice 'sei in ritardo?'" o "lui esita un po', e poi ti dice 'risparmiami le tue panzane'")

E poi vediamo qualche esempio di mossa nel caso di un fallimento o nel caso qualcuno non abbia rispettato una promessa.

Citazione
L'amico non risponde o non si presenta (rivela brutte cose a venire)
Chiedi un riscatto (metti qualcuno nei guai)
L'amico chiede al visionario di incontrarsi con lui da soli (separali)
La comunicazione viene interrotta bruscamente (rivela brutte cose fuori scena)
Risponde il mostro alla comunicazione (suggerire la propria presenza)

Sono solo esempi, ovviamente, e son tutti casi particolari di mosse già esistenti.

Comunque con questi strumenti persino io riuscirei a tenerci dietro, credo. Che ne pensate?

49
Gioco Concreto / Re:[DW] aiuto con due mostri!
« il: 2013-11-07 07:59:03 »
Na, tranquillo, i pg hanno la pellaccia dura.

50
Altro che Dungeon World!

51
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 16:25:28 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

Son fatti per essere stampati fronte-retro, come quelli del mondo dell'apocalisse.

52
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-20 19:37:32 »
Credo sia più inquinante stampare i manuali :o

53
Occhio che il regolamento dice di non pensare ai bambini eh

54
A me sembra abbastanza cristallino, a parte quel che dice Simone sulla fattibilità o meno.

Vuoi prendere con la forza la vita di quel tizio. Tu hai un coltello e lui ha una banda che ti spara appena tiri su il naso. Poi chiaro che è rischioso, ma son scelte. Se vuoi fare una cosa stealth PRIMA devi posizionarti in modo da poterlo fare (e allora leggi la situazione, chiedi qual'è la via migliore per portarti fuori dalla loro vista e presumibilmente agisci sotto il fuoco per farlo).

Tirare un coltello non è agire sotto il fuoco in questo caso, ma strisciare in uan trincea fino ad arrivare non visto ad un altro riparo da cui puoi prendere la mira per bene senza essere visto sì.

55
Avrete notato che in questi giorni il forum è andato giù parecchio spesso. Vi spiego in parole povere cosa stava succedendo.

C'è un demone chiamato php che si occupa di mettere in ordine le cose che scrivete sul forum. Per fare questo si fa aiutare dai suoi figli. I suoi figli vivono in una piscina, lui dà loro gli ordini e loro li eseguono.

Negli ultimi tempi, tuttavia, per motivi ancora sconosciuti, ogni tanto uno di questi figli si incantava, e non faceva più niente, non rispondeva più agli ordini.

Php era costretto ad ucciderlo, perché quello dei demoni è un mondo oscuro e pericoloso.

Il peso di tutti questi figli uccisi tuttavia gravava sulla sua memoria, fino ad occuparla tutta. A questo punto quando non poteva più reggerne il peso, si toglieva la vita.

In quei periodi in cui php era morto e nessun rimpiazzo era presente, ogni richiesta andava perduta.

Ora stiamo monitorando la situazione. Non permetteremo che muoia anche solo un altro bambino. Se questo succederà, muoveremo il sito su un altro server immediatamente (se non succederà lo faremo ugualmente, ma con più calma).

56
Veniamo a quella che è stata l'ultima scena (che io mi ricordi).

Descrivo a Scarlatto che Mulino la porta a vedere il deposito che ha trovato. Wow wow wow, un antico freezer pieno di carne ancora congelata! Mulino commenta "non l'ho detto a nessun altro se non a te" E' sottile, ma le sto dando una opportunità ad un prezzo. Gli altri giocatori lo capiscono, lo vedo dalle loro facce e dai loro commenti. Sì, Mulino è proprio un pirla. E' guidato dalla sua pirlaggine, proprio.

Scarlatto però mantiene la parola e si apprestano ad uscire, quindi decido di annunciare brutte cose a venire. Le dico che fuori vede, sulla cima di un tetto poco distante, una ragazzina dai capelli rossi con un canocchiale (è Carota, quella del culto di Perduto). E' una mossa morbidissima, leggermente minacciosa ma non troppo. Può anche ignorarla. Se lo farà potrò fare una mossa dura quanto mi pare, perché è un'occasione d'oro.

Non la ignora, cerca di leggere la situazione, ma fallisce. Faccio la mia mossa dura quanto mi pare, che però è sempre un annunciare brutte cose a venire: la bambina sparisce tra i tetti. Scarlatto dice che vuole inseguirla. Io le dico che non c'è problema, ma che se vuole raggiungerla deve fare un agire sotto il fuoco, dove il fuoco è perderla di vista o farsi male correndo tra i tetti. Lei sembra stupita che il tiro risolva un intero inseguimento, ma meglio così.

Si ritrova ad aver immobilizzato la bambina. Carota cerca di discolparsi dicendo che non ha visto niente. Lei decide di leggere una persona, ma fallisce. Io le dico che carota dice che non dirà a nessuno che scarlatto si è imboscata con quel tizio, ma le dico anche che non sa se è la verità o se carota sa che c'è altro dietro. Quindi le rigiro contro la mossa facendo una domanda: Come ti fa sentire tutto questo?

La risposta è naturalmente frustrata, e ora anche carota lo sa. Scarlatto decide di lasciarla andare, non senza prima averle estorto il cannocchiale.

Io ormai ho la risposta alla domanda: Quanto è stronza davvero Scarlatto? Il mio compito qui è terminato, ed infatti finiamo qua la sessione.

58
Scusate l'immenso ritardo!

Dove eravamo rimasti? Ah sì, chiedo a Perduto che ha intenzione di fare ora, visto che sta andando a zonzo, e mi dice che vuole incontrare Pluto. No problema, dico io, ma non si incontrano in un posto casuale. Dico che sono in una piazza con una statua senza testa, così tanto per apocalizzare un poco. Si scambiano due parole e decidono di andare a trovare Pierre il fabbro.

Ora, non è che io avessi pensato a Pierre, come poteva essere o altro. Ho improvvisato e non ricordo neanche bene cosa ho detto. Forse che ha una fucina itinerante e che è esile con la pelle scura. Dove incontrare Pierre? Ma ovviamente al teatro! Era poi una arena all'aperto semidistrutta e antica, tipo arena di verona.

Perduto vuole che Pierre gli costruisca una spada. Pierre fa il vago, ma viene fuori (non ricordo se l'ho detto io o Pluto) che Pierre deve delle vite a Pluto, cioè Pluto lo aveva salvato da dei tizi uccidendoli. Pluto spende quindi una delle vite per far sì che la spada venga costruita.

Non ricordo i dettagli, se ho fatto tirare per manipolare o altro, ma se lo dovessi fare ora non farei tirare. Per quanto riguarda me, la mossa è Falli Comprare, per quanto riguarda loro, la mossa è quella di pagina 211, quando dai un baratto a qualcuno con delle condizioni.

Continua

59
A questo punto voglio vedere che succederà nel vicolo puzzolente dove sono andati a parlare Scarlatto e Mulino. Non ricordo bene i dettagli perché ormai ero lanciato. Ricordo che Mulino le ha detto che ha trovato un deposito di materiali e pensa che tutti lo vogliano uccidere (Ha ragione). Cita Cervello, Rum, Perduto e persino Pierre il fabbro. Scarlatto accetta di proteggerlo, e chiede come pagamento 10 libbre di metallo. Le chiedo se è un pagamento giusto o se è tanto. Lei mi risponde che è tanto.

Ecco, questo è un punto interessante per far vedere come si ragiona con i png. I png sono persone semplici, guidate da istinti semplici. Mulino è mosso dalla paura. Mulino ha i soldi per pagarla, e ha paura che se rifiuta lei decida di prenderseli comunque. Quindi ovviamente accetta. Non c'è nemmeno bisogno di Manipolarlo. Ora, a mente fredda avrei comunque fatto tirare per manipolare, e non ricordo se lì lo abbiamo fatto oppure no.

Se non lo abbiamo fatto peccato, avremmo potuto.

In qualche modo entra in scena Pluto, che cerca di dire a Scarlatto che forse non è una buona idea fare da babysitter a sto cretino. Lei gli risponde sostanzialmente di farsi gli affaracci suoi. Non ricordo le parole esatto ma ricordo che enfatizza questa cosa soffiandogli il fumo in faccia. Ora, il fumo in faccia a me urla Seduzione, ma non sta certo a me deciderlo, quindi lo chiedo a Scarlatto e Pluto "Sentite, ma secondo voi questa cosa conta come seduzione?"

Si tira quindi per sedurre, spiego come funzionano la carota ed il bastone, e ovviamente viene scelta la carota. Pluto se ne va col suo punticino esperienza.

Continua

60
A questo punto voglio vedere cosa fa Perduto. Avrei dovuto pensarci un attimo però, perché quello che ho detto non rientrava sotto una mossa.

Gli ho chiesto dove era e cosa stava facendo (stava nella scuola dove vive con un vecchio Salvia che raccontava una storia a Lavanda) e io ho ripreso da lì. Mi son reso conto quasi subito che questa cosa non era una mossa di alcun tipo, quindi ho cercato di correggere il tiro. Ho chiesto a Perduto se lui fa parte del processo decisionale e ho detto che arrivava Carota, una ragazzina dai capelli rossi, perché doveva conferire con Salvia. Nelle mie intenzioni questa doveva essere una mossa per vedere cosa faceva perduto quando veniva palesemente scavalcato. Tuttavia non era proprio una mossa da manuale, e infatti è risultata un po' fiacca.

Stavo quasi per chiedere un momento di paura per pensare quando Perduto mi ha salvato dicendo che continuava la storia alla bambina aprendo la mente al maesltrom. oooh, interessante. Molto interessante.

Il maelstrom gli dà informazioni attraverso le storie e le parabole che lui stesso racconta. Geniale! Fa un bel 7 e quindi gli dò una impressione. La storia parlava già prima di un antico principe che sconfiggeva mostri, e io ho aggiunto che il principe aveva scoperto che i suoi servi tramavano alle sue spalle, e aveva deciso di recarsi al vecchio teatro.

Io avevo parlato del teatro perché Scarlatto si doveva incontrare con Mulino al cinema, e nella mia mente malata erano la stessa cosa. Son risultati essere due posti differenti, invece, meglio così.

Salvia ritorna e Perduto gli chiede qualcosa, ma lui fa il vago. La discussione va a girare sul bisogno di Perduto di avere una spada vera, non una di legno. "Nessuno sa più costruire una spada" "E allora perché diavolo mi fate allenare ad averla" "Un giorno verrà il momento in cui ne avrai bisogno".

Perduto ora vorrebbe fare cose, ma ha Lavanda con sè, quindi gli vado incontro. Gli dico che può lasciarla a Salvia. E' comunque una persona fidata, e lo penso davvero. Non è un trucchetto. Voglio vedere perduto andare in giro a fare cose, non a fare la balia. L'ho già visto fare la balia.

Non ho bisogno di trucchetti, sono il fottuto MC. Questa cosa mi sta molto a cuore. E' quello che dice a pagina 105. Dì sempre quello che la correttezza richiede. Se Salvia fosse un pedofilo o avesse comunque brutte intenzioni nei confronti di Lavanda darei almeno la possibilità a Perduto di Leggere la Persona.

Ripeto, l'MC non ha bisogno di trucchetti. Se pensi di aver bisogno di trucchetti per mettere in difficoltà i personaggi, stai sbagliando gioco.

Continua

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 359