Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dario Delfino

Pagine: [1] 2 3 ... 51
1
Gioco Concreto / Re:Ars Gladiatoria [AP] Sangue in Roma
« il: 2013-10-15 09:25:22 »
Arena è completo da anni! :)
Però va detto che uscirà tra qualche mese la versione ENANCHED. :D

Ci saranno delle piacevolissime aggiunte... non solo a livello grafico ^^

2
Gioco Concreto / Re:Ars Gladiatoria [AP] Sangue in Roma
« il: 2013-10-12 22:00:55 »
Ha un setting simile al mio Arena!
C'è la questione che vince chi ha più gloria... Ma almeno nel manuale sono citato? XD

Comunque sembra carino... ma io sono di parte: questo genere di ambientazione lo adoro! XD

3
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-23 19:20:42 »
Io non conosco nemmeno un GdR "indie" che si avvicini al livello di pseudo-oggettività nelle regole necessario per offrire un combattimento equilibrato; esistono davvero?

Esiste ARENA.
Ha tutto quel che chiedi.
(E, a grande richiesta, uscirà tra qualche tempo una versione migliorata in cui viene data maggiore importanza alla storia)

Riguardo l'idea di Simone, potrebbe anche funzionare però, a parte le obiezioni di Zachiel, a me personalmente non piacerebbe, perché invece di divertirmi mi sentirei sempre giudicato, sempre sotto pressione. :)

4
Gioco Concreto / Re:Dreamwake - prima partita
« il: 2013-09-20 10:43:31 »
Ti capisco, Martino! ;)

E' doveroso il link al sito a questo punto: http://www.gdriv.es/unplayablegames

5
Gioco Concreto / Dreamwake - prima partita
« il: 2013-09-20 07:34:17 »
Ieri ho giocato con Alessandro a Dreamwake, un gioco dalla suggestiva ambientazione cyberpunk da lui ideato. Ho avuto l'ennesima conferma che qui in Italia ci sono autori di gdr che hanno ben recepito i principi cardine alla base dei gdr c.d. coerenti, cioè in cui le regole sono funzionali alla miglior resa possibile del gioco puntando verso un obiettivo ben preciso. Nel caso specifico, ancora una volta, l'obbiettivo è quello di creare una bella storia.

Il manuale parla chiaro: nessuno monopolizza la narrazione, né tanto meno si tratta di "mettersi tutti d'accordo"... le regole di permettono, pezzettino per pezzettino, di creare un qualcosa che alla fine sarà incredibilmente organico e coerente.
E la cosa bella è che non c'è nemmeno il GM!

Con un sistema chiarissimo di autorità narrative il gioco alle volte sembra quasi "giocarsi da sé", nel senso che il contributo di ogni giocatore si fa sentire e si ha l'impressione che vi sia una mano invisibile che tiri le fila della storia conducendo i giocatori verso un finale che spiegherà ogni cosa.

Il gioco si presta benissimo tanto nell'aspetto investigativo-sociale che all'aspetto di combattimento, e sta al gusto estetico dei partecipanti puntare verso una direzione o l'altra. Questo è reso possibile dal fatto che quando si deve fronteggiare un "ostacolo", cioè quando si devono tirare i dadi, l'ostacolo può essere tanto un personaggio attivo da abbattere, quanto una situazione passiva da sbloccare.

Ad esempio il nostro primo ostacolo, ieri, era una scena del delitto poco chiara dalla quale era difficile dedurre qualcosa. Ed era come CSI: guardo questo indizio, capisco questo, ma c'è qualcosa di strano e fuorviante... tutto molto funzionale, tant'è che ho pensato che Dreamwake potrebbe essere giocato al cento per cento anche affrontando solo questo genere di ostacoli, creando una sorta di giallo cyberpunk.

Ma io volevo menar le mani (eh, ci sarà un motivo se ho scritto Arena! ;) ), e ben presto ci siamo trovati ad affrontare nemici davvero potenti che hanno messo alla prova la forza dei nostri tostissimi personaggi. E le regole, manco a dirlo, che erano le stesse che aveva creato quella bellissima scena di investigazione, ci hanno servito su un piatto d'argento una situazione spinosa ed interessante dalla quale siamo usciti alla fine a testa alta, pur dovendo dare fondo alle nostre risorse più preziose.

Il gioco è bello, ricco e, grazie ai c.d. punti influenza, che costituiscono una sorta di risorsa onnicomprensiva, è anche  "giocattoloso", visto che questi punti possono essere spesi in vari modi, che vanno dal semplice potenziamento delle abilità del personaggio, a facilitazioni di ogni sorta per l'ostacolo del momento.

I personaggi sono subito fighissimi, come nel miglior dungeon world, e la narrazione è scorrevole, come nel miglior shock: fs.

Ho particolarmente apprezzato le regole del "metagame" che chiariscono con un'efficacia disarmante ogni possibile contrasto tra giocatori. Qualcosa non è chiaro? chiami la pausa. Qualcosa è semplicemente brutto e stonato nella tua idea di cyberpunk? Veto, e proponi un'alternativa.
Ad esempio ieri un energumeno ha preso il personaggio di Alessandro e ci ha sfondato un muro con una carica degna del Fenomeno. A me sembrava sensato, visto che il pg di Alessandro era una sorta di monaco super addestrato. Ma avrei potuto dire "veto" perché lo trovavo eccessivo ed Alessandro, senza possibilità di appello, avrebbe dovuto cambiare questo dettaglio estetico.

Le regole sono tante e ben congegnate, si ha l'impressione di affrontare un meccanismo ben oleato che è già maturo per essere considerato un (bellissimo) gioco completo.

Ed è davvero così, Dreamwake è un gioco fatto bene, una chicca che gli appassionati non dovrebbero lasciarsi sfuggire. E mi auguro che il gioco avrà il rispetto che merita invece di finire, come già è successo con altri gdr italiani, nel dimenticatoio, vittima del principio "nessuno è profeta a casa sua".

Ieri ho giocato con fiducia ed entusiasmo... e Dreamwake mi ha premiato con una delle migliori avventure cyberpunk che io abbia mai giocato.

Queste sono solo le mie prime impressioni, ovviamente, perché, come dicevo, ci ho giocato solo un'unica volta (per ora).
Però una cosa va detta: ci sarà un motivo se ho continuato a giocare fino alle due di notte, no? ;)

6
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 08:06:33 »
Altro gioco sicuramente competitivo e coerente è Arena... :)
E, pur non avendolo mai provato, so che anche Blood red sands è un gdr in cui si gioca per vincere.

Le eccezioni sono effettivamente poche (sono solo questi tre giochi?) , ma ci sono!

7
Gioco Concreto / Re:TrollBabe Unite! - Colori del Mondo
« il: 2013-02-27 15:41:17 »
Ci parli di quei due draghi?

E che luoghi particolari ha visitato Finwe? E che creature ha visto?


Uno dei draghi era il mio 8) , quindi prendo la parola! ;)


Si chiama Rendel. E' un bellissimo drago acquatico, blu ed ho conquistato... ehm... Aria ha conquistato la sua fiducia col sangue, principalmente col PROPRIO sangue.


In un'avventura alcuni pescatori gli stavano dando la caccia e purtroppo sono morti tutti (con certe creature non si scherza!). C'è mancato poco che anche Aria ci restasse secca, ma Aria è una Trollbabe molto tenace, e quando prende a cuore qualcosa c'è poco da fare. Una lotta estenuante... ma nr è valsa la pena. Rendel non può parlare, ma ha legato molto con Aria, anche grazie ad una magia per cui ognuno riusciva a percepire il mondo con i sensi dell'altro...


Immagina la scena: Aria salta a cavalcioni del drago e prova ad infilzargli il cranio (come in shadow of the colossus) ma lui si inabissa e va giù, sempre più giù... ad Aria quasi scoppiano i polmoni, ma come può fermare un drago d'acqua nel suo ambiente?
Con la magia!
Quando il drago ha sentito che "gli mancava l'aria" è corso subito in superficie...


E questa è solo una delle decine di cose fighissime che sono successe in Trollbabe.


Un'altra, ad esempio, riguarda proprio Aria e Finwe. Considera che Aria è una trollbabe piuttosto minacciosa. Molto. Ha delle corna affilate, è pelata salvo che per una lunga treccia... si vede subito che è meglio non infastidirla. Eppure, quando ha visto Finwe (la trollbabe di Michela).... è stato quasi un colpo di fulmine e si è innamorata come una ragazzina!

8
Gioco Concreto / Re:Suggerimenti per one shot horror
« il: 2012-12-12 09:28:07 »
C'è anche il mio "Incubi letali", volendo (lo trovi gratis nella sezione "questo l'ho fatto io"). Se ci giocate fammi sapere com'è andata!

9
Sotto il cofano / Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« il: 2012-12-07 11:58:33 »
Chiarito che "Disfunzionale" NON è un termine tecnico, e che in italiano significa "che non funziona come dovrebbe" ( giusto?) basta chiedersi:  "qual è lo scopo del gioco?" Divertirsi.
Quindi se in una partita non ti stai divertendo, significa che quella partita è disfunzionale.


A questo punto ci sono diverse soluzioni:
- Parlarne, capire  cosa non va e risolvere il problema
- Ignorare il problema e continuare masochisticamente a giocare
- Arrendersi a priori e smettere di giocare

11
Buon laviniaoro!


...


...


sì.
Dammi un attimo che ti rimuovo dalle mie cerchie di g+.
Ok fatto.


EDIT: sto scherzando, ovviamente. Io Patrick lo adoro. :)

12
A titolo informativo:
Anima Prime ti consente di cercare una tua "build" efficace (io ne ho trovata una micidiale, che prima o poi metterò in pratica); puoi cambiare il mondo (mettendo come seed: avere un ducato tutto mio) e puoi trovare avversari tanto forti da sconfiggerti ma nessuno ti ucciderà mai.

Detto questo, però, fossi in te rileggerei questo thread... sia per notare i tantissimi consigli che hai avuto (uno su tutti: gioca in hangout), sia per rileggere le cose che scrivi... perché mi sta venendo il dubbio che tu non voglia essere aiutato e che tu abbia già deciso che ti trovi in una situazione da cui è impossibile uscire...

Per smentirmi rispondi a questa domanda: TU cosa pensi che dovresti fare per risolvere il problema?
(Domanda jolly: lo farai?)

13
Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 19:21:40 »
Un penny per i miei pensieri non dovrebbe essere troppo complicato, ma con i dati che hai fornito ti consiglierei Il gusto del delitto. E' facile, ha un'ambientazione per nulla nerd (è un giallo, tendenzialmente con humor inglese), ottimo per passarsi un pomeriggio o due provando qualcosa di nuovo. 

14
2) Tecnicamente è un rilancio lecito. Ma ricordati che è altrettanto lecito (finchè nessuno alza il sopracciglio) per il giocatore il subire il colpo dicendo che SEMBRA che la gamba sia persa, e poi alla fine dire che non lo è (esattamente come se fai un rilancio in cui qualcuno spara al PG per ammazzarlo, e viene colpito, non è detto che muoia, si vede dal fallout)


Sempre che qualcuno non sollevi un obiezione... e se io fossi al tavolo solleverei ben più che il sopracciglio: una cosa che non lascio mai passare è quando accusano il colpo senza accusarlo davvero.
Poi ovviamente tutto questo discorso si scontra coi casi concreti.


Rilancio: Il png ti pugnala al cuore
Accusa il colpo: faccio uno scarto per evitare la ferita mortale e mi colpisce ad un braccio
ok.


Stesso rilancio, solo che in fiction il pg è immobilizzato a terra
Accusa il colpo: faccio uno scarto p...
Eh no!


Rilancio: La cancrena alla mano del pg si estende al tuo braccio!
Accusa il colpo: il braccio mi diventa tutto nero, ma sopporto il dolore e stringo con forza il libro del re della vita.
ok


Stesso rilancio.
Accusa il colpo: sento un leggero fastidio alla mano
NO.


Spero che sia chiaro. :)
Insomma, con la "regola del sopracciglio" dovrebbe evitarsi la guerra a colpi di regole :)

15

Lato DM, non apprezzo la varietà di scelte diversa da "vivi/muori". Tutte le altre scelte in mezzo, quelle che nascono dai bang... non so cosa inventarmi.
Annuncia Brutte Cose a Venire mi fa venire la sindrome del foglio bianco.

Però da giocatore il fatto di sapere che qualsiasi cosa io faccia la difficoltà non cambierà... mi spinge a fare cose fighe, sì, ma non mi sfida a trovare la cosa giusta da fare (questo thread è per me, alla fin vine, visto da dove nasce).


Parli per esperienza diretta (actual play) oppure sono tue supposizioni?

Pagine: [1] 2 3 ... 51