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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Niccolò - 2014-01-30 04:06:25

Titolo: Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-01-30 04:06:25
eccone un estratto

Citazione
A player earns Beats for his character in many ways (listed
below). When your character has gained five Beats, they
convert to one Experience, which can be used to develop your
character’s abilities.
Beats
You gain Beats when your character fulfills one of the criteria
below.
• If your character fulfills an Aspiration, take a Beat. At the
end of the game session, replace the Aspiration.
• Each Condition has criteria for resolution. When resolving
a Condition, take a Beat.
• Some Conditions provide Beats for actions other than
resolution.
• Any time you fail a roll, you may opt to make it a dramatic
failure and take a Beat.
• If your character takes lethal damage in one of her rightmost
Health boxes, take a Beat. Vampires do not gain Beats from
bashing damage.
• At the end of any game session, take a Beat.
• Any time your character risks detachment (see p. 107), take
a Beat.

secondo voi qual'è questo gioco, già disponibile?
Titolo: Re:Indovina il gioco mistorioso
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2014-01-30 09:24:41
Qualche variante AW, direi Monster of the Week.
Titolo: Re:Indovina il gioco mistorioso
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-01-30 09:39:47
lethal e bashing damage + vampiri mi fa pensare ad un new wod di qualche tipo
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-01-30 23:54:40
è blood and smoke, il reboot di vampire: the requiem.
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Simone Micucci - 2014-01-31 01:52:39
Reboot? Che idea ti sei fatto?
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2014-01-31 12:35:10
come Setting mi pare abbiano copia-incollato quello del Requiem.

come Fluff mi pare stiano facendo un recupero e fusione tra Requiem e Masquerade, continua quindi sempre più a mettere sul piatto dodici tematiche diverse (orrore personale, competizione politica, mistero occultistico, atmosfere Gothic-Pulp, etc).

come Regole la prima impressone parziale è che abbiamo messo l'Umanità al centro di tutto, scopizzato molto dai vari PbtA (la meccanica dei Beat citata da Domon, ma anche l'idea che il lavoro dello Storyteller sia (e cito) "mettere i PG davanti a scelte difficili e chiedere Che Fai?" e altre cosette qua e là, come ad esempio le Condizioni).
Ovviamente c'è sempre l'intero ambaradan pesantissimo di regole da wargame.
E però mi sembra (ripeto, devo ancora finirlo) che non ci sia più l'antica enfasi sull'ignorare le regole... cosa in parte già vista nel normale Requiem.
Il che, considerando che tirano in direzioni del tutto opposte, potrebbe non essere un miglioramento XD
(dopotutto il Sistema Zero non emerge perchè c'è la R0 nel manuale, ma perchè le regole ti costringono ad ignorarle in toto o in parte :P )

Aggiornerò quando riuscirò a finire le 320 pagine doppiacolonna fitte fitte del manuale :P
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-01-31 14:52:47
chiaro, il mio appunto è "guarda, anche la white wolf sta venendo infliuenzata" e non "guarda, anche la white wolf sta facendo giochi belli"
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Gabriele Luzzi - 2014-01-31 19:30:24
'giochi belli' è soggettivo :)

Io personalmente sto aspettando che mi arrivino i 2 manuali cartacei, perché mi fa fatica leggere tutto su schermo.
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-02-01 13:32:16
si si, belli soggettivamente parlando.
che poi i miei gusti sono oggettivamente migliori dei vostri, quindi la differenza in questo caso specifico non è così marcata... :P
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-02-01 13:32:35
l'altro manuale qual'è?
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Niccolò - 2014-02-01 13:37:47
Citazione
come Regole la prima impressone parziale è che abbiamo messo l'Umanità al centro di tutto, scopizzato molto dai vari PbtA (la meccanica dei Beat citata da Domon, ma anche l'idea che il lavoro dello Storyteller sia (e cito) "mettere i PG davanti a scelte difficili e chiedere Che Fai?" e altre cosette qua e là, come ad esempio le Condizioni).
Ovviamente c'è sempre l'intero ambaradan pesantissimo di regole da wargame.

parliamone, non sarà cutting edge, ma il "motore da wargame" del NWOD era effettivamente piuttosto leggero e povero di opzioni tattiche. quindi IPOTIZZO che le nuove regole nel gioco reale, almeno in gruppi che non si sono "rovinati troppo" con le vecchie edizioni, possa vertere molto di più sull'economia dei beat che non sul tiro per colpire... un po' come in 3:16, il combattimento viene necessariamente a noia a breve. ma finalmente hai qualcos'altro su cui puntare quando viene a  noia che non siano colpi di scena continui da parte del master. (non che non ci fosse qualcos'altro anche prima, ma era molto più grezzo e dovevi costruirci sopra un tuo stile molto più eleborato perchè servisse a qualcosa)
Titolo: Re:Indovina il gioco misterioso
Inserito da: Gabriele Luzzi - 2014-02-01 16:42:37
l'altro manuale qual'è?
The god-machine chronichle, il reboot del nwod. Mi interessava meno di blood & smoke, ma dato che ero a farmi spedire roba dagli usa...