Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2009-04-29 21:03:20

Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 21:03:20
Ragazzi, mi serve una mano.

Finalmente posso proporre a un gruppo di 3 amici Cani (me l'han chiesto loro, in realtà). Sono bello carico e motivato, ma, nel caso non si fosse capito, sono caratterialmente piuttosto insicuro.

Per questo chiedo una mano a chiunque voglia accollarsi la responsabilità di darmela: vi va di dare un'occhiata alla città che ho preparato e commentare fuori dai denti quello che leggete?
Se qualcuno fosse disponibile aprirei un topic in whisper con lui a tale scopo. La precauzione è data dal fatto che almeno uno dei giocatori legge il forum, se volete, però, potrò certamente postarla dopo averla giocata.
Così da farmi massacrare da tutti, non soltanto da uno ç_ç

A qualcuno va?
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Michele Gelli - 2009-04-29 21:09:26
manda, io la leggo volentieri
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 21:14:37
Grazie, Michele!

Do l'ultima letta e apro il topic.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-29 21:54:24
Manda pure, un'occhiata ce la dò volentieri anch'io.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 22:00:08
E perché no?
Se volete rispondermi, però, o lo fate in whisper, o in mail o usando un codice segreto.
Giusto per rivelare ai giocatori la città in gioco, e non prima ;-)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Marco Costantini - 2009-04-29 23:54:11
Ezio postala pure senza whisper così possiamo darci tutti un'occhiata.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Niccolò - 2009-04-29 23:58:41
e di ai giocatori di non guardarla... saranno mica così scemi, no?
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: adam - 2009-04-30 01:41:22
e poi, non si era detto che i giocatori virtualmente possono anche conoscere la città, ma goderne lo stesso durante il gioco? °L°
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Niccolò - 2009-04-30 03:18:25
ma è meglio se l'hanno conosciuta "giocandola", non se l'hanno letta...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 07:46:15
Volevo tenerli lontano dalle tentazioni, ma... ok, chiamiamolo test sulla maturità.

RAGAZZI, SE SIETE PARTE DEL MIO GRUPPO DI CANI, DA QUI IN AVANTI NON LEGGETE!!!

Posterò, credo nel pomeriggio, se al lavoro riesco a darci un'occhiata, la versione in cui tento di implementare i consigli di Michele e Claudia.

Chiedo solo un chiarimento a loro due: mi consigliate proprio di trovare un altro Stregone piuttosto che Tom, quindi? Magari la Falsa Dottrina potrebbe diventare qualcosa come "Il Re della Vita vuole che voi soffriate, non possiamo farci nulla". O può funzionare facendo rispettare a Tom tutti i precetti della Fede tranne quello che lo porta al Culto Corrotto?
In effetti se gli "arricchiti" si rifiutano di condividere ma non lo giustificano tentando di integrare il loro egoismo nella Fede non dovrebbe essere Culto Corrotto, dico bene? Semplice egoismo ed Orgoglio...

Intanto ringrazio comunque tutti della splendida disponibilità.
Come dice Korin... GENTECHEGIOCA: Basta Chiedere ;-)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: lapo - 2009-04-30 08:21:40
Ehm, chi è Tom?
Comunque ricordati: la prima volta (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=165), sempre Odio e Omicidio.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-04-30 08:33:37
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Come dice Korin...GENTECHEGIOCA: Basta Chiedere;-)

Visto?

Cmq manda, che son curioso. Anch'io stasera faccio una demo di CnV. :P
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-30 09:19:38
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Chiedo solo un chiarimento a loro due: mi consigliate proprio di trovare un altro Stregone piuttosto che Tom, quindi?


Non è affatto necessario.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite] Magari la Falsa Dottrina potrebbe diventare qualcosa come "Il Re della Vita vuole che voi soffriate, non possiamo farci nulla". O può funzionare facendo rispettare a Tom tutti i precetti della Fede tranne quello che lo porta al Culto Corrotto?


Si è autonominato Sovrintendente! Direi che basta e avanza.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite] In effetti se gli "arricchiti" si rifiutano di condividere ma non lo giustificano tentando di integrare il loro egoismo nella Fede non dovrebbe essere Culto Corrotto, dico bene? Semplice egoismo ed Orgoglio...


Infatti loro devono essere quelli che fanno le cose "secondo le regole" secondo me :)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 13:37:15
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Ehm, chi è Tom?
Comunque ricordati:la prima volta (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=165), sempre Odio e Omicidio.[/p]

Certo! ;-)

Comunque Tom è uno dei PNG della città (che adesso posto in chiaro). Michele&Claudia mi facevano notare come fosse facile identificarlo come "Il cattivo", e io onestamente mi sono sorpreso: non mi sembrava.
Poi ho riletto meglio quello che avevo scritto e mi sono accorto che già prima di giocarlo, Cani ti obbliga a riflettere sui valori. Mi sono reso conto che Tom era un personaggio al limite del marysue, e che, sentendo molto a livello personale i problemi legati alla sua emarginazione, automaticamente consideravo le sue azioni abbastanza giustificate (ma certo non del tutto) a causa di quello che gli avevano fatto passare. Mi sono reso conto che non tutti potrebbero vederla così, in effetti, al contrario di me potrebbero non considerare minimamente giustificato lo Stregone e semplicemente identificarlo come "il cattivo" una volta che si fossero accorti che, in effetti, i Demoni lo servono.

Ho provato ad implementare anche tutte le altre indicazioni, ma, onestamente, non riesco a trovare una figura di "cattivo da sparare in allegria". Ho inserito il padre di Patience, e lo trovo veramente stronzo e (lui si), nel torto più marcio, ma comunque potrebbero avere delle grosse remore a sparargli in pubblica piazza, non tanto per il suo seguito, quanto perché è comunque il padre del personaggio femminile simpatetico della situazione. Non mi viene in mente qualcosa che contemporaneamente mi piaccia come si inserisce nel tutto e possa essere usato come "sparato in allegria" ;-)

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Infatti loro devono essere quelli che fanno le cose "secondo le regole" secondo me :)


Scusa, Claudia, ma proprio non ho capito cosa intendi.

Segue nel prossimo post...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 13:37:21
Ecco qui, allora, la mia prima città in chiaro.
Chiedo a tutti un favore: siate brutali nei giudizi. Non mi serve essere blandito, mi serve sapere se può funzionare, o cosa devo cambiare per farla funzionare. Sono disposto a riscriverla da zero altre cinque volte, se necessario.

RAMO DI WILD GOOSE

PASSO 1

1a Orgoglio: Tom Torton è il figlio del Rappresentante dell’Autorità Territoriale ed era un Ateo. Si è innamorato di Patience e, per lei, si converte alla Fede. Frattello Phineas, il fratello di Patience, non è d’accordo, e obbliga la sorella a rifiutare la corte di Tom, nonostante questa sia inappuntabile, e Tom si mostri sinceramente devoto al Re della Vita. Il padre dei due è d’accordo: dovrebbe accettare la corte di Phineas, suo cugino, da sempre innamorato di lei. Patience, però, non ha mai accettato la sua corte: non gli piace, ora sta dichiaratamente preferendo il bel Tom.

1b Ingiustizia: Tom, nuovo fedele, viene considerato una sorta di “fedele di serie b” a causa della campagna contro di lui inscenata da Phineas, e non può corteggiare la sua amata Patience.

PASSO 2

2a Peccato: Fratello Joshia, cugino e amico di Phineas diventa follemente geloso del suo rivale. Lo assale nottetempo, mentre torna a casa, e gli da una sonora legnata. Ringalluzziti da questo episodio Joshia, Phineas e i loro amici iniziano ad impedire a Tom di partecipare ai Riti, sostenendo che si è convertito solo per entrare nel letto di Patience. Il Sovrintendente non presta orecchio alle parole di Tom: “Sono ragazzate, passeranno…”

2b Attacchi Demoniaci: I Demoni iniziano ad aggravare le sottili divisioni sociali presenti nel Ramo. Le famiglie che da più tempo sono presenti in città prosperano, mentre i campi delle altre avvizziscono, senza alcuna ragione. Fratello Miacajah, il Sovrintendente, si arricchisce molto al di là di quanto avrebbe mai sognato, e ciò lo inorgoglisce e gli fa iniziare a trascurare i propri compiti, mentre la famiglia di Fratello Tom è ridotta al limite della povertà. Entro questi due estremi, tutto il Ramo subisce questa iniqua ridistribuzione della ricchezza. La famiglia di Fratello August, il padre di Patience e Phineas, è tra quelle che si beneficia di più da questa situazione.

PASSO 3

3a Falsa Dottrina: Tom, frustrato dalla situazione e pieno di rancori inespressi, inizia a sostenere che le famiglie arricchite sono ormai corrotte come quelle dell’Est e che lo stesso Fratello Miacajah non merita più la guida del Ramo. I veri Fedeli non dovrebbero ascoltarlo, poiché la sua ricchezza nella sofferenza degli altri gli ha fatto perdere la sua autorità e la benedizione del Re della Vita.

3b Culto Corrotto: Tom inizia ad officiare i riti per chi vuole ascoltarlo, a casa di suo padre, Ethan Torton, rappresentante dell’Autorità Territoriale. Ethan non si converte, ma vuole aiutare il figlio, e non capisce cosa ci sia di male.

3c: Molti fra gli impoveriti accorrono, tra di loro c’è Patience, che cede definitivamente alla corte e al nuovo prestigio di Tom.

PASSO 4

4a Falso Sacerdozio: Fratello Tom, giovane, carismatico, e un po’ più mondano della media dei fedeli, assurge a guida del nuovo Culto, e inizia a officiare i Riti. Una decina fra gli impoveriti seguono il nuovo sacerdote e a questo punto lo rispetta ormai come Sovrintendente. Tom celebra il matrimonio tra sé e  Sorella Patience. Il culto acquista seguaci fra le vittime dei demoni che, sull’orlo della fame, non sanno più a chi rivolgersi. Le famiglie che hanno mantenuto i raccolti e si sono arricchite sono diventate orgogliose, e si rifiutano di aiutare i loro Fratelli. La crisi è grave, e molte famiglie fanno la fame, ma Tom guida i suoi a supportarsi a vicenda. Nonostante l’aiuto reciproco, alla fine una donna abortisce a causa della malnutrizione, e questo sta per far esplodere la polveriera: molti vorrebbero ribellarsi apertamente e “farla pagare” ai nuovi ricchi. Compaiono fucili e coltelli ma Tom interviene, e riesce a calmare gli animi: la sua Fede è quella sincera e ingenua del neofita: “Ci penserà il Re della Vita, noi non possiamo fare altro che pregarLo”.

4b Stregoneria: Il culto di Fratello Tom coltiva la propria disperazione, che inizia a sfociare nel rancore più profondo, e prega affinché la carestia che li colpisce cessi. Vuole che la ricchezza accumulata indebitamente dalle altre famiglie venga dispersa ed essi vengano puniti per la loro arroganza. I demoni eseguono. I campi dei fedeli a Tom tornano a germogliare, questa volta sono gli altri a venire colpiti e il loro raccolto marcisce nei campi.

PASSO 5

5a Odio e Omicidio: Le tensioni sono alle stelle. Le famiglie “antiche” hanno perso i raccolti e quelle “recenti”, pur avendo campi fertili, devono aspettare che cresca un nuovo raccolto. In questo clima tutti accusano tutti, la città è spaccata, e il Sovrintendente, che pure si è reso conto dei suoi errori, non riesce più a porre un freno alla situazione.
Fratello August scavalca il Sovrintendente, e si mette alla guida di coloro che dalla ricchezza ora rischiano la povertà. Inizia a pretendere che il futuro raccolto  
In questo clima Phineas affronta Tom davanti a casa, accusandolo di essere un eretico, un maledetto, e di aver violentato e disonorato sua sorella. Inizialmente Tom rifiuta il confronto e fa per andarsene, ma viene aggredito alle spalle da Phineas, che lo pesta violentemente e lo ferisce piuttosto gravemente. A questo punto Phineas fa per entrare nella casa di Tom, gridando di voler riportare sua sorella “nella sua vera casa! Con la sua vera famiglia!”.
Tom, sconvolto e umiliato, estrae la pistola e gli spara, uccidendolo.
.
PASSO 6

6a Cosa vogliono i PNG:  
-Fratello Tom vuole che i Cani riconoscano il suo nuovo ruolo, la sua unione con Sorella Patience, lo confermino Sovrintendente e lo assolvano per l’omicidio di Phineas, che sostiene essere autodifesa. Vuole che i Cani rimettano al suo posto Fratello August, e che obblighino tutti a collaborare per il bene della comunità, sequestrando e ridistribuendo anche la ricchezza già accumulata da parte delle famiglie. Una volta fatto ciò, è convinto, saprà rimettere a posto lui le cose. Soprattutto vuole dai Cani la conferma della sua autorità per sentirsi nuovamente padrone della sua vita. Se non la riceverà lascerà la Fede.
-Fratello Joshia vuole che i Cani puniscano Tom, possibilmente con la pena di morte, e che gli consegnino Patience come moglie, purificandola dal suo peccato. È un bravo ragazzo, ma è follemente innamorato, e odia profondamente Tom. Non si pente minimamente dell’aggressione e delle iniziali angherie verso il neofita. L’omicidio di Phineas lo ha, anzi, convinto che avrebbe dovuto ucciderlo subito, non solo picchiarlo. Ora sta agendo come “luogotenente” di August.
-Fratello Micajah il sovrintendente vuole che i Cani facciano tornare la pace nel suo Ramo. Non vuole che i Cani scoprano che è anche a causa della sua indolenza che il ragazzo ha maturato tanto rancore, vuole che Tom venga semplicemente allontanato dal Ramo, senza fare troppo rumore, e che tutto torni come era prima. In pratica cercherà sempre e comunque di lavarsene le mani, pur rendendosi conto intimamente delle sue colpe.
-Ethan Torton, padre di Tom e rappresentante ateo dell’Autorità Territoriale, è furioso. Vuole che i Cani facciano cessare subito “questa follia” e che il villaggio torni ad essere produttivo. Il figlio, per lui, è chiaramente innocente, ha agito per autodifesa. Ha chiesto aiuti e allertato l’Esercito Territoriale, ma lascerà ai Cani la possibilità di risolvere le cose a modo loro, per rispetto verso Tom, almeno finché questi non muoveranno contro il figlio.
-Sorella Patience è sconvolta. Più volte aveva invitato il marito ad andarsene, a lasciarsi alle spalle tutto: Fede, famiglia, passato, ed essere solo loro due. Dopo l’omicidio non sa più cosa pensare, non riesce più ad avvicinarsi al marito, non può perdonargli il gesto, ma si rende conto di quello che Tom sta passando. Vuole che i Cani la portino via, le consentano di stare lontana da tutto e da tutti, dal marito e dalla famiglia, per pensare.
-Fratello August è sul piede di guerra. Vuole il sangue di Tom, e dei suoi seguaci e sta radunando attorno a sé il Clan per prenderselo. Vorrebbe pacificare il Ramo con il pugno di ferro e chiede a gran voce che i raccolti vengano sequestrati “per il bene del Ramo”, anche se questo significasse affamare ulteriormente “quei quattro straccioni”. Accecato dall’arroganza e dal nuovo benessere si considera al di sopra ormai degli altri, e si comporta più come un latifondista coi suoi braccianti che come un Fedele. Se i “quattro straccioni” non volessero compiacere è pronto a ricorrere alle armi. Rivuole Patience a casa con sé, per “farle capire a quella puttana cosa significa essere una figlia devota”. Vuole, anzi, pretende, l’aiuto dei Cani in tutto questo.

6a Cosa vogliono i Demoni:-I Demoni vogliono che le tensioni sociali del Ramo lo facciano collassare su sé stesso.
-I Demoni vogliono che i Cani confermino Tom come Sovrintendente, così che il ragazzo, esaurito il carisma che gli ha consentito di reggere fin’ora ma in realtà privo delle necessarie competenze, possa distruggere il Ramo, pur armato delle migliori intenzioni
-Se risulterà evidente che i Cani stanno pensando a qualcuno per sostituire il Sovrintendente o di appoggiare Fratello Miacajah i Demoni cercheranno di metterlo in cattiva luce ai loro occhi.
 
6c Se i Cani non fossero mai arrivati, cosa sarebbe successo?
Alla fine August si sarebbe sentito abbastanza al sicuro della gente attorno a sé per attaccare Tom e i suoi, uccidendone un paio per strada, come bestie. A questo punto Ethan avrebbe fatto intervenire l’Esercito Territoriale che avrebbe affrontato “i ribelli” e ucciso sia August che Phineas. Tom sarebbe diventato Sovrintendente a tutti gli effetti, ma Patience sarebbe letteralmente impazzita, lacerata dal dolore e dalle divisioni interne. Privo del suo consiglio e del suo conforto e terminato il primo periodo in cui il suo innegabile carisma gli ha consentito di tenere unito il proprio gruppo Tom si sarebbe rivelato un ben misero Sovrintendente, ancora inesperto negli usi della Fede, e ancora troppo mondano per il suo stesso bene. Il Ramo sarebbe quindi andato incontro alla carestia e alla crisi più nera.
Seguono pianto e stridor di denti…
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-30 14:53:50
Ciao Ezio!

Il primo commento che mi viene in mente è "ma quanto ha scritto? Ci vorrà un mese per giocarla tutta"  :-)

All'inizio e' normale esagerare con la complessità delle città, sembra impossibile che con poche righe hai il materiale per una intera serata di gioco. Poi vedi come un dettaglio di una riga "esploda" in gioco diventando una questione di importanza capitale. Spece se hai molti giocatori (e qindi più possibilità di contrasto)

Per esempio, vediamo il primo pezzo:

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]1a Orgoglio:Tom Torton è il figlio del Rappresentante dell’Autorità Territoriale ed era un Ateo. Si è innamorato di Patience e, per lei, si converte alla Fede. Frattello Phineas, il fratello di Patience, non è d’accordo, e obbliga la sorella a rifiutare la corte di Tom, nonostante questa sia inappuntabile, e Tom si mostri sinceramente devoto al Re della Vita. Il padre dei due è d’accordo: dovrebbe accettare la corte di Phineas, suo cugino, da sempre innamorato di lei. Patience, però, non ha mai accettato la sua corte: non gli piace, ora sta dichiaratamente preferendo il bel Tom.


Questo non è solo orgoglio. E' già l'orgoglio, ingiustizia e peccato tutto insieme...

Scomponiamo:
 Orgoglio: Fratello Phineas pensa che Tom Torton, un fedele dalla condotta impeccabile, non sia degno di sposare sua sorella, perché è un convertito proveniente da una famiglia atea.
Ingiustizia: Phineas obbliga la sorella a rifiutare la corte di Tom
Peccato: a seconda di come preferisci, o è il fatto che il Padre obblighi la figlia ad accettare la corte di un uomo che non ama, o il fatto che la figlia rifiuti quella stessa corte (dipende dalla tua visone della fede e delle regole della comunità)

Capisci? Passi molto più semplici, altrimenti hai multi-scalette da 200-300 passi in cui ci sono decine di ingiustizie, peccati, etc, e i cani fanno prima a dar fuoco a tutto il paese.

Infatti, vedi che avendo "esaurito" la trama di Tom subito, salti poi ad una trama economica, problemi sociali, etc.... non stai scrivendo una serie TV da 7 stagioni di 24 puntate l'una o un romanzo di 400 pagine,  la città dovrebbe essere giocata in una serata di gioco, quindi in un paio d'ore di gioco intenso, equivalenti come "tempo nella fiction" ad un telefilm da 40 minuti circa. Guarda quante cose avvengono in un telefilm d'azione di 40 minuti: sono molto, molto semplici.  

Il rischio, a mettere tutta questa carne al fuoco, e' che la città divenga un "giallo", o comunque un indagine psicologica sugli aspetti sociali della disparità del benessere nelle società pre-industriali. E non prende più "per le palle" i giocatori come farebbe se fosse più semplice. Mettici più Garth Ennis e meno Agatha Christie.

Il mio consiglio? Riduci gli eventi e i personaggi. "asciuga" il tutto finché non è lungo meno di un terzo. Semplifica, se una cosa viene fatta da un NPC che appare solo per farla, falla fare ad uno dei protagonisti.  Per i passaggi fra un piolo e l'altro della scala del peccato, togli tutte le cose "originali", e mettici il passaggio che ti sembra più banale e scontato (vedi a questo proposito questo thread (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=484))
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 15:08:57
Assolutamente giusto tutto quanto detto dal Moreno Nazionale.

Semplice, lineare, interessante. Al resto pensano i giocatori.

Ne ho avuto dimostrazione a InterNosCon: città semplice e lineare, ma che abbiamo sentito e giocato. La forza è questa. Dalla semplicità nascono grandi cose. ^_^
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-30 15:22:59
Infatti: Enzo, guarda la città che ho giocato alla InternosCon (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=12909). E' vero che quello è quello che ho scritto velocemente negli appunti e se avessi dovuto postarla avrei dovuto aggiungere i dettagli che mancano, però vedi come è semplice semplice come città.

Beh, non siamo riusciti a finirla in più di tre ore di tempo (compresa la generazione dei personaggi). E pensa che tu avrai più difficoltà di me a far creare i personaggi, visto che avevo tutti giocatori che già conoscevano il gioco...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 15:27:11
Citazione
Enzo


Ezio... ^_^

Comunque, Moreno, avevi ragione quando postai la mia prima città. Semplicità e linearità. Oltre a far vedere il morto subito... ^_^
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 15:59:00
Soprattutto, leggi bene quest'illuminante post: Come creare una città (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=507&page=1#Item_0)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 16:51:16
Quel topic me lo sono studiato a memoria, Vellu, mi conosci ;-)

E, Moreno, anche se non mi conosce, dovrebbe aver ormai capito che sono logorroico e grafomane XD

In effetti mi ero accorto di come ci fossero diversi "strati" di orgoglio, peccato e quasi due distinti Culti Corrotti, ed era fondamentalmente questo che mi faceva nascere dubbi.

Nessun problema, riparto da zero iniziando proprio dal suggerimento di Moreno.
Posto il risultato appena compiuto.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-30 17:28:40
Mi aggiungo un po' dopo, ma sono d'accordo che ci siano troppe cose.
Una citt può essere (anzi, se costruita secondo il manuale, tende ad essere interessante) anche se breve. Nella tua, ci sono troppi personaggi, troppi incroci, troppe giustificazioni. Sembrava quasi che tu avessi pensato, dopo il passo 2, a come farla rientrare nella scaletta, e ci avessi ricamato sopra un mucchio di spunti.
Sembra che dal punto 2 al 3 e poi dal 3 al 5 ci siano dei salti logici, come se fossero 3 città differenti.
Ma ti ha già detto come fare Moreno
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-04-30 17:33:49
Anch'io ho (avevo?) il vizio/terrore di "ma c'è abbastanza roba"?
Stasera porto una Città con CINQUE PnG, non uno di più.
Tra spiegare il gioco e fare i PG ce ne sarà abbastanza di sicuro! ^_^
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 18:31:42
Ecco finita la sfalciata.

Moreno, ti giuro che ho sempre pensato ad essere profondamente banale. Ma il parpuzio è scorso potente in me, e influisce ancora, mi sa XD
L'unica mi sa che è andare avanti, sbatterci il muso, riprovare e migliorare a furia di sturlate.

Comunque... inizio a risentire di una brutta crisi di insonnia e sono un po' rintronato, ma ho fatto il tentativo, e forse il rincoglionimento mi potrebbe aver aiutato sulla strada della banalità :-)
Ho seguito il suggerimento di far fare le cose a uno dei protagonisti. All'inizio c'erano un padre, un fratello e un sovrintendente che... ora sono tutti la stessa persona. 5 PNG in tutto, così me ne avanza anche uno dal gruppo pregenerato, caso mai servisse aggiungerlo al volo. Rimossa l'autorità territoriale. Continuo a non riuscire ad inserire il tipo a cui sparare in allegria... mi sa che non è proprio nelle mie corde. Rimossa l'autorità territoriale, era orrendamente sardona, mi sa, anche se l'avevo inserita per seguire il suggerimento a pagina 96.
Vittima della crisi di sonno intorno al punto 3 forse ci sono saltato fuori lo stesso. Altrimenti rimando tutto a domani, o a stanotte quando, sicuramente rimarrò sveglio, lucido e pimpante 8(
Di nuovo signori... siate crudeli e grazie per quanto fatto fin'ora. A tutti tranne che al Vellu :-P
A lui porto una torta questo sabato XD

WILD GOOSE RELOADED

1a Orgoglio: Fratello Phineas, sovrintendente del Ramo, pensa che Tom Torton, un fedele dalla condotta impeccabile, non sia degno di sposare sua figlia, perché è un convertito proveniente da una famiglia atea.

1b Ingiustizia: Phineas obbliga la figlia, Patience, a rifiutare la corte di Tom.

2a Peccato: Patience scappa di casa per andare a vivere con Tom.

2b Attacchi Demoniaci: I giovani della città diventano irrequieti e poco propensi a seguire le norme fin'ora valide

3a Falsa Dottrina: Tom e Patience vogliono sposarsi senza l’approvazione della famiglia o del Ramo.

3b Culto Corrotto: Tom celebra il matrimonio fra sé stesso e Patience.

4a Falso Sacerdozio: Fratello Cornelius e Sorella Edith si sposano senza il permesso della comunità, della famiglia di lei, o di chiunque altro, se non il loro e con un rito ufficiato da Tom.

4b Stregoneria: Tom comanda inconsciamente ai Demoni di proteggere le due nuove famiglie, che a breve risultano le più felici e stabili del Ramo.

5a Odio e Omicidio: Fratello Joshua, il precedente pretendente di Patience, quello approvato dalla sua famiglia, affronta Tom intimandogli di restituirgli la donna che è sua di diritto. I due lottano e Tom ha la peggio, venendo ferito abbastanza gravemente. Mentre Joshua fa per entrare nella casa dove Patience si è nascosta, Tom estrae la pistola e lo uccide.

I Cani arrivano all’alba del giorno dopo. Il corpo di Joshua è esposto nella chiesa del Ramo e il Ramo è ancora sotto shock.

6a Cosa vogliono i PNG:
-Fratello Phineas vuole vendetta per l’omicidio del suo amico Joshua, vuole il sangue di Tom. Vuole che i Cani lo puniscano il più severamente possibile. Ha rinnegato del tutto la figlia.
-Fratello Tom vuole che i Cani li lascino in pace. Ritiene di poter gestire tutto da solo.
-Sorella Patience vuole che la sua unione con Tom venga accettata dalla famiglia e che il marito venga assolto per l’omicidio compiuto per proteggerla.
-Fratello Cornelius vuole che i cani confermino il suo diritto ad avere Edith.
-Sorella Edith vuole che i Cani benedicano il suo matrimonio, ufficialmente, con i riti prescritti. Si fida del marito e di Tom, ma...

6b Cosa vogliono i Demoni
Vogliono che i Cani lascino Tom impunito e, magari, che scarichino tutte le colpe su Phineas.

6c Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati
Phineas avrebbe guidato il Ramo contro Tom, e l’avrebbe fatto impiccare. Patience da quel momento avrebbe vissuto come una reietta e una prostituta, rifiutata da tutti. Cornelius e Edith sarebbero stati scacciati dalla comunità che, lentamente, sarebbe scivolata verso un’aderenza dogmatica e rigida della Fede, per evitare situazioni dello stesso genere…
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Rafu - 2009-04-30 19:07:34
Propongo una parentela tra Cornelius o Edith e il defunto Joshua.
Propongo inoltre che il rimanente dei due summenzionati personaggi sia uno dei giovani "irrequieti" menzionati al punto 2b, e che sul suo conto possa essere riferito (probabilmente da Phineas) un recente episodio che esemplifichi in maniera più concreta che cosa voglia dire essere "poco propensi a seguire le norme". Personalmente sceglierei un episodio di palese contestazione dell'autorità di sovrintendente di Phineas, ma uno in cui Phineas aveva palesemente ragione (secondo me) - in maniera che il personaggio del sovrintendente abbia evidenti luci e ombre e non sia solo "quel razzista che discrimina Tom".

Ma tieni conto anche che la mia preparazione su Cani è meramente teorica, quindi potrei dire stronzate.  ^_^;
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: lapo - 2009-04-30 19:22:39
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]1a Orgoglio:Fratello Phineas, [...] pensa che Tom Torton [...] non sia degno di sposare sua figlia [...][/p][p]1b Ingiustizia:Phineas obbliga la sorella, Patience, a rifiutare la corte di Tom[/p]

Ora va bene che Tom ha una condotta impeccabile, va bene che potrebbe magari in futuro meritare due mogli... ma fare la corte contemporaneamente a madre e figlia, non un è po' perverso? :P
(sì, lo so che probabilmente è un rimasuglio dell'unione dei vari personaggi che hai praticato nel Reload; era una battuta)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 19:27:58
Oooops, grazie Lapo. È successo proprio come dici. Correggo sull'originale ^^

Sai Rafu che ci avevo pensato a quella caratterizzazione della "ribellione"? Un po' lo consideravo implicito, un po'... ho rimandato a domani a mente lucida XD
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-30 20:01:20
Come semplicità ci siamo, adesso bisogna lavorare un po' sui passaggi logici.  Il consiglio di fare cose banali non deriva dal fatto che la banalità sia bella, ma dal fatto che, se fai connessioni banali, i giocatori troveranno il tutto più vero, naturale, organico: "OVVIAMENTE da questo non poteva derivare che quest'altro!" invece che fare "uh? Ma che c'entra?"

E alcuni passaggi qui invece sono un po' scollegati. E mancano sufficienti motivazioni.

Qualche considerazione generale: visto che il sovrintendente rifiuta di sposare i due giovani, il loro fuggire insieme non è peccato, in base al manuale (guarda il capitolo sui casi in cui sposarsi sia impossibile). Ci deve essere qualcos'altro, lei e' troppo giovane, per esempio. Ma in questo caso, vista come hai caratterizzato il resto della Scala, ci sta bene che lei non ami per nulla Tom e fugga con lui solo per ribellarsi all'oppressiva selezione degli spasimanti del padre (ci starebbe bene qui che il padre rifiuti OGNI spasimante). A quel punto ci sta che la coppia, non santificata dal Signore della Vita nè dal sentimento dell'amore reciproco, inizi ad avere comportamenti immorali che spingono gli altri giovani della comunità a seguirli (attacchi demoniaci)

Il fatto che Tom si sposi da solo non mi pare collegato al resto. Non era un fedele ligio e corretto? (magari toglilo, se il Padre di Patience rifiuta tutti...). Perché semplicemente non va a farsi sposare in un paese vicino? E se c'è un motivo che glielo impedisce, non ha nemmeno bisogno di sposarsi, è giustificato per la Fede. Qui ci metterei piuttosto amore libero, scambi di coppie, promiscuità varie: il livello decidilo in base ai giocatori che hai. E ci sta pure che arrivi qualcuno a cercare di "salvare" Patience (sarebbe interessante qui se tutto fosse partito da Patience, e fosse lei l'ispiratrice, ma se comunque lo stregone, quello che poi officia le cerimonie, sia comunque Tom...)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 20:29:14
Citazione
-Fratello Phineas vuole vendetta per l’omicidio del suo amico Joshua, vuole il sangue di Tom. Vuole che i Cani lo puniscano il più severamente possibile. Ha rinnegato del tutto la figlia.


Io non riesco a capire questo. "Vuole il sangue di Tom" perchè? Sa che è stato lui?

Non riesco a collegare...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Rafu - 2009-04-30 20:31:49
Lo sa perché Edith, che come sappiamo non è sicura-sicura-sicura dell'autorità di Tom, ha fatto "la spia".
^__-
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 21:07:37
Lo sa perché Tom è andato in giro a vantarsi con gli amici, facendo una tacca sulla pistola non è ovvio? XD XD XD

Lo sa perché l'omicidio è avvenuto in pubblica via. Se "fa per entrare nella casa dove Patience si è nascosta" vuol dire che prima era fuori. ;-) Sono solo appunti, su, siate elastici in queste cose ^^

Ok, Moreno, recepito. Chissà perché quando leggo "impossibilitati a sposarsi" non penso mai, semplicemente, al Sovrintendente Stronzo.
Per il resto vedo di assorbire, filtrare e rielaborare, tra stasera e domani mattina. Usare semplicemente le situazioni che mi proponi sarebbe copiare, e adesso voglio imparare, non fare l'amanuense.

Sarebbe bello avere un paio di persone convinte della bontà del gioco con cui provare e imparare assieme dai nostri errori e dal confronto. Purtroppo è un lusso che non mi è concesso, quindi, di nuovo, questa community si rivela preziosa.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 21:15:50
Citazione
Sarebbe bello avere un paio di persone convinte della bontà del gioco con cui provare e imparare assieme dai nostri errori e dal confronto. Purtroppo è un lusso che non mi è concesso, quindi, di nuovo, questa community si rivela preziosa.


Basta chiedere...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Rafu - 2009-04-30 21:17:23
Sull'impossibilità del matrimonio... Se quella di Tom fosse ancora una conversione non formalmente riconosciuta dalla comunità? Se prima di sposarsi gli occorresse, tecnicamente, un altro, rito - tipo battesimo - e questo rito gli venisse negato proprio per volontà di Phineas, onde prevenire il matrimonio?
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 21:23:08
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Basta chiedere...[/p]


Chiedo :-P

Adesso il problema è quando inserirlo nel nostro complesso calendario endemico... ovvero la ragione per cui non ho chiesto fin'ora, Vellu-Sama ^^


Rafu, in pratica... se Tom si autodichiarasse Fedele. Subito mi colpisce, ma ora mi dico: "Ma non sarebbe la stessa cosa di non potersi sposare?" Se il suo sentimento religioso è sincero... può andare in un'altra città per il rito. E se non ci fossero città... non ce lo vedo il Re della Vita a rifiutare la qualifica di Fedele a qualcuno sinceramente credente, ma a cui manca una semplice formalità...

Comunque sto ripartendo da zero tenendo buona soltanto l'idea di base: "Nella bella Verona dove la scena è collocata, due famiglie di pari dignità piombano per rancori antichi in una nuova discordia che insozza le mani dei cittadini con il loro stesso sangue. Dai lombi fatali di questi nemici, trae vita una nuova coppia di sfortunati amanti, le cui sventure pietose con la morte, la faida dei loro genitori sepelliscono..." XD XD XD
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Rafu - 2009-04-30 21:27:42
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]non ce lo vedo il Re della Vita a rifiutare la qualifica di Fedele a qualcuno sinceramente credente, ma a cui manca una semplice formalità

E che ne sappiamo che gliel'ha rifiutata?
Sappiamo solo che è la comunità a rifiutargliela...
E una volta fatto il passo alla falsa dottrina (amore libero?) o al falso sacerdozio (se celebra matrimoni, propri o altrui), chi se ne frega se fino al punto di proclamarsi fedele Tom era nel giusto?
Se fosse stato furbo, andava a sposarsi in un'altro Ramo, certo...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 23:10:53
[align=right][/align]Scusa, Rafu, avevo iniziato a risponderti ma ormai sono talmente concentrato sulla Città che non riesco a pensare a molto altro se non a quello che riguarda direttamente l'attuale stesura.

Questa volta ho deciso di lasciare anche le note che faccio di fianco al testo. Sono per lo più la parte del manuale che mi ha ispirato/giustificato quella scelta (magari in maniera errata) e un paio di "note di colore" a uso personale. In seconda persona, non stupitevi. Chissà che non possano servire a capire dove sbaglio a ragionare ;-)

Ho anche qualcuno che per me è decisamente un colpevole, e inizialmente ho cercato di rendre (questa) Patience più simpatetica, ma ho così ragionato: anche nella città del INC di Moreno, per me, c'é un colpevole chiaro. Anche se non sono un decimo di quello che è lui non vedo perché non dovrei imitarlo. Ci divertiremo a vedere se i giocatori sono davvero così disposti a sparare una bella ragazza...

Comunque inizio a sragionare. Questa è l'ultima versione per oggi, e sono ancora appunti. Domani e nel week-end ci spendo tempo libero finché non passa l'esame-Moreno... ormai mi sono intestardito...

WILD GOOSE REVOLUTION

1a Orgoglio: Sorella Patience, la figlia del Sovrintendente, vuole giacersi con Tom, neoconvertito, prima lo blandisce, poi, al suo rifiuto, minaccia di denunciarlo per qualche crimine inventato. (Pretendi amore da qualcuno che non ti ama – Vuoi sesso senza considerare virtù o peccato)
1b Ingiustizia: Tom deve scegliere se cedere a Patience o subire le attenzioni del Sovrintente. Essendo un neoconvertito teme quest’eventualità (qualcuno deve scegliere tra la virtù e la sofferenza)

2a Peccato: Tom cede e va a letto con Patience (è peccato fare sesso con qualcuno con cui non sei sposato - Il sesso senza amore non è mai virtuoso)
2b Attacchi Demoniaci: Molti giovani del Ramo vengono tentati da una forte lussuria.

3a Falsa Dottrina: Il sesso non è MAI peccato.
3b Culto Corrotto: Molti giovani iniziano a giacere abitualmente con chi vogliono, il matrimonio, per loro, perde di significato (la manifestazione esteriore di una falsa dottrina si esplicita in un falso culto e nella corruzione delle cerimonie)
 
4a Falso Sacerdozio: I ragazzi formano una vera e propria sotto-comunità legata dal sesso libero e promiscuo.  
4b Stregoneria: Patience emerge come leader del gruppo: lei trova i posti in cui “riunirsi”, suggerisce nuovi “incontri”, cerca di giustificare le assenze da casa dei ragazzi. se ti viene in mente di descrivere una stalla/club scambisti, coi privè negli stalli dei cavalli, respira a fondo, vedrai che passa.

5a Odio e Omicidio: Uno dei ragazzi non coinvolti dal gruppo, Fratello Joshia, sorprende Patience, Tom e uno dei ragazzi, Fratello August. Patience prende la pistola di August e spara, uccidendo Joshia.

I Cani arrivano il giorno dopo, mentre il cadavere è ancora esposto in chiesa e il villaggio sconvolto

6a Cosa vogliono i PNG:
Patience vuole che i Cani la lascino in pace. Si diverte, si sente realizzata e non si pente di nulla di quello che ha fatto. Se messa alle strette cercherà di addossare tutta la colpa a Tom.
Tom è ormai succube. In cuor suo, però, vuole che i Cani lo liberino dal guaio in cui si è cacciato e dalla sua dipendenza verso Patience.
Fratello August non sa da che parte stare. Da un lato l’omicidio gli ha fatto capire che il gioco si è spinto troppo in là, dall’altra ha una paura fottuta delle conseguenze. Vuole che i Cani gli dimostrino che sono persone comprensive, altrimenti li sfuggirà.

6b Cosa vogliono i Demoni
I demoni vogliono che il clima di lussuria permanga e cresca, facendo adepti. I ragazzi oggi coinvolti si affacciano all’età adulta, e nessuna famiglia stabile potrà essere creata se continuano a comportarsi così.
Vogliono che Patience passi inosservata. Se necessario devieranno l’attenzione su Tom Ezio, i Demoni lo vogliono, non tu! Tu vuoi che Patience si noti eccome!

6c Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati
Prima o poi i sospetti sarebbero ricaduti (o sarebbero stati fatti ricadere) su Tom, che sarebbe stato impiccato. La promiscuità sarebbe diventata la norma per i giovani e l’emergente gelosia avrebbe portato litigi e persino risse all’ordine del giorno. Solo una questione di tempo prima di un nuovo omicidio…
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-05-01 12:30:55
Bella, chiara, lineare. Hai speranza che te la chiudano in una o due sere.

Però anche gli spunti iniziali non erano male (la discriminazione del nuovo convertito, le ingiustizie sociali). Buone da riciclare per altre città :)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-01 12:38:46
Concordo con Claudia. C'è da scrivere una seconda città attorno al fatto che quelli che stanno spalla a spalla rispettando il libro siano quelli che sono guidati da uno stregone...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-01 12:48:13
Quest'ultima versione mi piace, ma ho letto una cosa scritta da Moreno e te la rigiro:

Il punto 2, per TE è veramente peccato? Devi sentirlo tu per primo come qualcosa di sbagliato, altrimenti non trasmetti la cosa ai giocatori :)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-01 12:56:56
No, è il punti 1b (l'ingiustizia) che devi sentire come INGIUSTA, come una violazione del tuo senso di giustizia, il punto 2 è più una "violazione delle regole della collettività", una cosa che i _personaggi_ troverebbero sbagliata ( tu invece puoi benissimo ritenere come pienamente giustificata vista la situazione)

Concordo con Claudia e Michele, per me così va bene, e gli spunti che hai tolto vanno bene per le prossime città...  :-)

(ma non dimenticare che dovrai tenere conto anche delle cose che i cani diranno o faranno in questa)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 13:35:38
Oh, bene!
Si, mi sono accorto che gli spunti possono essere riutilizzati, e spero di poterlo fare.

Ovviamente non dimentico gli spunti iniziali e se avrò la possibilità li riciclerò senz'altro. Del resto non c'è nulla che faccia urlare me tanto quanto l'esclusione da un gruppo di pari, quindi vorrò senz'altro giocarla, ed è per questo che ero partito da quest'idea, inizialmente. Ho cercato la cosa che più mi faceva "rivoltare di sdegno". Poi sono scivolato nella sardonosità, ma questo è un'altro discorso... :-P

Comunque credo di aver afferrato la procedura, ora, quanto poco serva e quanto il gioco lavori per te (su quest'ultime due vado sulla parola, ma mi fido ciecamente di quello che dite).

Ragazzi, grazie davvero a tutti, mi siente serviti tantissimo. Di nuovo. Non so davvero come ringraziarvi. :-)


PS: Renato... si, in effetti anche il punto due lo sento come "peccato". Profondamente. Almeno quanto il punto 1. Tom era una brutta situaziona, ma... fare sesso con chi non si ama... brrrr...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Rafu - 2009-05-01 13:54:09
Uhm... Quest'uomo è un animo puro e candido...   ^__^;
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 13:56:52
No. Sono solo Legale Neutrale XD
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-01 14:24:57
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Uhm... Quest'uomo è un animo puro e candido...   ^__^;[/p]
già e io sono blu ^^ sai che lo dico con affetto vero eziolo?
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 14:27:31
Si, Grande Puffo.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-01 14:27:44
Citazione
Tom era una brutta situaziona, ma... fare sesso con chi non si ama... brrrr...


o.O
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 14:28:49
Ragazzi, lo so che sono fuori moda... ma per me è così ^^
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-01 14:30:08
No, figurati... Sono contento per la tua ragazza!
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-01 14:30:55
Ti ha addestrato bene il padrone...(concorde nonostante le cazzate)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Niccolò - 2009-05-01 14:35:13
Citazione
Ragazzi, lo so che sono fuori moda... ma per me è così ^^


è il parpuzio della sessualità! svecchiatevi!
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: lapo - 2009-05-01 14:39:21
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, lo so che sono fuori moda... ma per me è così ^^

Dai dai che non sei solo... non ci trovo niente di male (per gli altri), ma anche per me è così e non ci posso fare niente...
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 14:43:10
Esattamente, Lapo.

Dai, al massimo ci troveremo a giocare a Cani, e io avrò un personaggio "Il sesso senza amore è abominevole - 2d8", poi vediamo cosa ne esce XD
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: lapo - 2009-05-01 14:45:13
E comunque, beh, in un ambientazione mormona penso che non sarebbe un modo di pensare poi così alieno, eh. ;-)
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 14:47:56
Ok, allora mettiamo: "Sparerò a chiunque trovi a fare sesso senza amore 2d8" XD
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-01 15:26:44
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è il parpuzio della sessualità! svecchiatevi!

Il Parpuzio del sesso è il sadomasochismo. :P
O è Parpuzio che è il sadomasochismo del GdR? O_o;

EDIT: e poi, nel contesto della Città. non è solo "sesso senza amore", ma è "cedere ad un ricatto e fare una cosa molto intima e personale contro la propria volontà".
Sì, è un po'disgustoso e/o umiliante.
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-01 15:27:42
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]E comunque, beh, in un ambientazionemormonapenso che non sarebbe un modo di pensare poi così alieno, eh. ;-)[/p]

Certo che no, ma con 2d8, vuol dire che per il PG è una faccenda più rilevante di altre. ^_-
Titolo: [DiTV] Aiuto per la prima Città
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 15:45:23
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]è il parpuzio della sessualità! svecchiatevi![/p]
[p]Il Parpuzio del sesso è il sadomasochismo. :P
O è Parpuzio che è il sadomasochismo del GdR? O_o;[/p][p]EDIT: e poi, nel contesto della Città. non è solo "sesso senza amore", ma è "cedere ad un ricatto e fare una cosa molto intima e personale contro la propria volontà".
Sì, è un po'disgustoso e/o umiliante.[/p]


Si, ma è anche sottinteso come Prudence sia gnocca e un po' zoccola. XD XD XD

Per fortuna nel gruppo c'è una ragazza, altrimenti qui finisce che i Cani si uniscono al culto XD