Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Patrick - 2011-08-27 16:51:43

Titolo: [Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-08-27 16:51:43
Ciao a tutti

Apro questo topic prima di partire per le vacanze (a proposito, ciao a tutti, ci vediamo a settembre! ^^), perchè quando tornerò riinizieremo l'avventura di Solar System in cui sono Story Guide, e volevo qualche aiuto per preparare materiale. Ambientazione e personaggi li trovate qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4268.0.html), mentre un riassunto delle sessioni fatte fin'ora lo potete leggere qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4535.0.html) (manca solo la sessione più recente, in cui fondamentalmente ad Altair viene detto che l'imperatore di Archaica è morto e che, essendo lui l'amato della primogenita, è il successore al trono, e che viene atteso nella capitale).

Ho un po' esaurito le idee da "buttare addosso ai pg", e se qualcuno di voi vuol darmi qualche spunto, ne sarò lieto ^^


PREMESSA: ovviamente se un mio giocatore legge questa discussione, sappia che molto probabilmente si spoilererà diverse cose delle prossime sessioni ;)
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-09-04 07:36:55
lol, ok, mi arrangio XD
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Ezio - 2011-09-04 17:43:25
Vedi, Patrick, il problema è che così è molto "freddo".
Non essendo lì, non conoscendo le PERSONE è difficile dire che cosa potrebbe fottergli (to bang) il cervello. Quelli che ci dai sono dati quasi matematici, ma che cos'è che li ha appassionati, quand'è che gli brillavano gli occhi, quando creavano i PG? Senza essere lì i bang sono difficili da dare, se non impossibili...
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-09-13 23:42:32
Okkei, forse ho trovato il tempo di fare un post di richiesta un po' più elegante, articolato ma soprattutto meno frettoloso ed egoista.
Riassumo un po' i personaggi ed i loro punti salienti:

L'ambientazione è un fantasy stile shonen manga in cui varie gilde competono per conquistare il Cuore della Bestia.

Kalix: ragazza di 17 anni, figlia del più potente licantropo al mondo. è sempre stata una ragazza problematica, cupa, chiusa, scontrosa. Dopo che ha ferito gravemente il padre è scappata dal castello dove viveva con il clan. Ora è ricercata. Ha le chiavi della ricercata e della solitudine (evita di stare in compagnia, vuoi per paura, vuoi perchè semplicemente non vuole). Ha anche la chiave della relazione con Altair. Lei in realtà ha un ragazzo (perso e ritrovato, e perso di nuovo), ma prova un certo affetto per Altair, più o meno l'unica persona ad essere stato gentile con lei, e che di recente le si è anche dichiarato (in vano, poverello)

Astaroth: è un vampiro, stronzo ed egoista. Il suo clan è stato sterminato da una gilda, ed ora è entrato in una gilda nuova, Enigma, dove spera di trovare abbastanza potere da potersi vendicare e fare poi un po' quello che gli pare. Ha dimostrato di non avere scrupoli nel vampirizzare bimbe e famiglie, e in genere nell'uccidere a sangue freddo. Ah, è bravissimo a mentire e ha dei poteri mentali, quindi è riuscito a tenere nascosta la propria natura di vampiro. Ha le chiavi dell'egoismo e del mentire. Devo fargli prendere la chiave del padrone, ci sta troppo :D

Altair/Vega: sono due personaggi fusi insieme da una maledizione, cambiano dall'uno all'altro in stile manga. Hanno dovuto lasciare le rispettive gilde per trovare un modo di separarsi, e hanno caratteri molto diversi. Vega è una spia seduttrice, che con il proprio fascino ottiene sempre quello che vuole. Altair viene da Archaica, una città di stampo antico romano, è un guerriero "legale buono". Entrambi nutrono un certo interesse nei confronti di Kalix: Altair se ne è innamorato, mentre Vega la vede come una pietra grezza da far diventare una vera donna (infatti non esita a darle lezioni su cosa può fare col suo bel corpicino che si ritrova). Ah, le due gilde di cui facevano parte (e nelle quali sperano di poter tornare) sono: le Sfingi, una gilda di spie e seduttrici, e i Pretoriani, l'elite dell'esercito di Archaica, in stampo Ordine Jedi. Vega ha la chiave della spia seduttrice, altair del paladino. Entrambi hanno una chiave sulla contrapposizione tra i due personaggi, e una nei confronti di kalix.

Friederick: è una specie di Goku, un ragazzo cresciuto nelle montagne da un drago. è ingenuo e comico, e sta imparando a conoscere questo strano essere che sono "le donne". è sceso dalle montagne alla ricerca del drago che lo ha cresciuto, che un giorno è semplicemente scomparso. Anche lui è entrato in Enigma, ed il personaggio con cui ha legato di più è stato Heolio (che non esita a mostrargli cosa sono le donne, come si spiano, e a guardarlo mentre viene preso a ceffoni). Ha le chiavi del maniaco e dell'altruismo, oltre che dell'ingenuo credulone.

Heolio: è un elfo cresciuto in una famiglia di maghi del fuoco, ma che avendo sangue di spirito del vento, non è mai riuscito ad imparare quell'arte. Buttato fuori/scappato di casa, è entrato in Enigma dove ha conosciuto una demonessa che gli ha insegnato la magia del vento. è un combinaguai ed un maniaco (e infatti ha la chiave del maniaco).


Ora, personalmente come SG sto cominciando ad esaurire le idee riguardo al materiale da preparare. A livello di storia i personaggi si stanno dirigendo verso Archaica, la città stile antica roma da cui proviene Altair, perchè l'imperatore è morto, ed essendo lui il promesso sposo della primogenita, deve decidere se diventare imperatore. Anche se il fatto di dividere un corpo con Vega non è per nulla ben visto in città. Durante l'avventura Kalix ha incontrato più volte i suoi familiari che la vogliono riportare a casa per punirla come si deve, oltre che una gilda che si fa chiamare Beast Warriors che si è scoperto sanno separare le creature magiche (come vampiri, licantropi o altre razze animale-umane) dalla loro parte animale. Vega ha scoperto che la sua rivale all'interno della propria ex gilda è diventata la nuova Capogilda dopo che quella precedente è misteriosamente scomparsa. Friederick ha un informatore che gli può dire dove si trova il drago, ma vuole favori in cambio. Astaroth ha scoperto che il suo ex compagno che ha tradito il clan si è unito ai Beast Warriors, e che una sua compagna è sopravvissuta alla loro cattura, è stata trasformata in un cyborg e ora fa parte di una gilda malvagia di tecno-maghi. Heolio...beh, su heolio calma piatta :s

Come SG, trovo difficoltà a spingere i personaggi in situazioni problematiche, fatico a pensare a scelte sentite davanti alle quali metterli. Con Altair è abbastanza facile, e anche con Kalix, anche se con quest'ultima temo di diventare ripetitivo (in fin dei conti non fa altro che fuggire). Astaroth si è dimostrato impassibile davanti a qualsiasi cosa (nota: in game, nel senso che il pg è semplicemente spietato. non che è piatto o che il giocatore non colga gli spunti).

Per le prossime sessioni avevo pensato ad alcune situazioni da far trovare ai pg:
-Kalix si troverà in una enorme città super-popolata. per metterla alla prova, pensavo di farle trovare qualcosa tipo un orfanotrofio in fiamme, insomma una situazione dove potrebbe salvare delle vite innocenti, se accetta di farlo (e di affrontare poi eventualmente la gratitudine dei cittadini)
-altair si trova davanti alla possibilità di diventare imperatore, ma finchè è fuso con vega, non può. pensavo di inserire qualche personaggio politico che gli si opponesse, con la sua amata che invece gli da man forte. ma mi mancano le buone idee.
-sempre su altair, Archaica fa praticamente da barriera nei confronti di una città avversaria, Antichia, che minaccia di attaccare il continente (ha già conquistato diversi territori limitrofi). Inoltre c'è la gilda di tecno-maghi che lo ha maledetto e che può liberarlo, che è in combutta con Antichia e fornisce mezzi tecnologici e formidabili guerrieri
-Friederick deve ancora fare il favore al suo contatto per sapere dov'è pigna

Astaroth e Heolio sono i due più problematici, anche se per motivi diversi. Astaroth come pg è difficile da smuovere, è semplicemente un bastardo egoista che pensa solo a sè stesso. Heolio invece semplicemente non mi dice niente come pg. Nel senso che è un "cazzaro maniaco ma buono", ma non mi vengono in mente spunti interessanti da "lanciargli contro"


Ecco, ho scritto un po' di getto ed in maniera sconclusionata, ma spero si capisca qualcosa e che ci siano informazioni sufficienti a darvi un'idea della situazione. Se c'è altro Basta ChiedereTM ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-09-21 01:28:50
stavo pensando di far scoprire ad Altair che in realtà Julia è incinta. Considerato che lui stesso si è semi-innamorato di altre due donne (Kalix e Tri'nay, la figlia del suo Maestro), mi piacerebbe vedere come reagisce. Però non ho idea di come potrebbe succedere :s

E comunque non è su altair che mi servono i bang, damned! >.<
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: DDevil - 2011-09-21 01:57:48
Se Astaroth è un bastardo che pensa solo a sé stesso, perché non fare in modo che debba aiutare Altair nel salire al trono per giochi politici della gilda Enigma? del tipo "tu aiuti noi a mettere un personaggio a noi gradito al trono, noi ti aiutiamo a vendicarti"...potrebbe essere interessante vedere se è disposto a fare qualcosa per gli altri (e quindi andare contro il suo egoismo) pur di avanzare nella sua vendetta :)

Per quanto riguarda Heolio, in un certo senso mi ricorda, a vederlo descritto così, Naruto/Giraya (per chi avesse letto il manga). Un'improvvisa responsabilità piuttosto gravosa (un titolo che gli viene affibbiato o una missione da cui dipendono molte vite:insomma, qualcosa che richieda una serietà che normalmente lui non ha) potrebbero essere delle svolte interessanti per un PG del genere. Magari collegato con la guerra contro Archaica?.

Queste sono solo idee a livello di storia, ovviamente, e da povero ignorante del SS chiedo venia se ho travisato quello che chiedevi ^^' correzioni sono ben gradite, sto cercando di imparare :)
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-09-26 12:37:38
Ottimi consigli invece, grazie! ^^
Confrontare Heolio a Jiraya è abbstanza appropriato, sì. E ci si può aggiungere anche Friederick, volendo, che però è stupido e ingenuo.
Ora devo pensare ad un modo per fare in modo che la responsabilità venga effettivamente data a Heolio, e non ad un altro personaggio più "legale buono" nel gruppo (tipo Altair o Friederick). C'è un'imminente battaglia che sta per avere luogo, e non so ancora se i personaggi si divideranno o la affronteranno insieme. Non mi va di dividerli io "forzatamente" (del tipo: "Heolio, tu hai questa missione. Altair, tu quest'altra.")

Per Astaroth, ci può stare. Però devo trovare qualcosa che gli interessi davvero. Più che scalare i ranghi di enigma, potrebbe interessargli il "poteeeere, infinito poteeeeeeere!!". E probabilmente accetterebbe di aiutare qualcuno (ha anche una chiave a riguardo: "Aiuta qualcuno per il tuo tornacconto", che come buyoff ha "Aiuta qualcuno spassionatamente")
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: jackvice - 2011-10-07 11:14:26
Ciao Pat, sono io e rompo le scatole anche qui XD
Allora, conoscendo i giocatori di persona (purtroppo non tutti so come giocano, ma con altri ci ho giocato assieme quindi...) e dopo aver letto e parlato con te al riguardo, vorrei proporre alcuni spunti più o meno interessanti per la prossima sessione.

Spunti per i singoli PG

Kalix: è un tipo solitario che si scatena solo quando è in forma di licantropo. Come hai visto, le hai dato in pasto delle prove alle quali rischia di reagire passivamente (quella dell'incendio, dove sì c'era la scelta, ma c'era anche una sostanziale differenza di ruolo tra l'intervenire e il non intervenire. Uno l'avrebbe fatta ruolare anche un'ora, l'altro 5 minuti) o proprio di non reagire. Abbiamo appunto parlato ieri di differenza tra un GDR propositivo ed uno passivo (D&D per esempio è passivo, dove il master pone i PG davanti ad una scelta "tertium non datur"). Se in SS la cosa da fare è porre il PG in una situazione dove le scelte sono difficili, allora direi che Kalix va messa davanti ad un primo bivio: quel famoso Alexander o come si chiama, la tradisce. La scelta è sua: insistere e fare un conflitto per convincerlo a tornare assieme a lei, oppure arrabbiarsi e farlo fuori, oppure ancora scontrarsi con l'amante. Altro per Kalix? Il padre decide di accettarla di nuovo nel clan, ma ad una condizione: sposare qualcuno raccomandato da lui stesso, rinnegando l'amore per Alexander. Puoi farlo in sostituzione del primo caso oppure, se nel primo "conflitto" Kalix riesce a salvare il rapporto con Alexander, puoi usarlo come secondo punto. Nelle situazioni "standard" non si trasforma di giorno, e molto spesso non fa granchè alla luce del sole, mentre agisce spesso e volentieri con il licantropo. Bisognerebbe dare più spazio anche al gioco notturno quindi.

Astaroth: non mi sembra ci siano problemi con questo PG, seppur a quanto capisco sia difficile metterlo in una condizione di "difficoltà". Mandagli qualcuno che sa la sua identità e che però è immune ai suoi poteri psichici per qualche motivo, in modo che lo minacci. Oppure dagli la possibilità di unirsi ad un altro cattivone per conquistare il mondo, a patto che Astaroth si sottometta a lui. Ci sono diversi spunti su cui puoi lavorare con questo PG.

Altair/Vega: Altair e Vega dovrebbero essere un continuo tira-e-molla visto che sono uno l'opposto dell'altro! Qui ad ogni cosa che vuol fare Altair, Vega si deve opporre e viceversa. Ci sono quindi tantissimi spunti qui, del tipo: Altair vuole diventare imperatore? Vega no, perchè altrimenti la sua identità si diffonde ed essendo la sua gilda non propriamente buona e legale, lei non lo vuole. Da qui la scelta. Oppure qualche mago che può scinderli a patto che loro facciano una cosa del tipo rinunciare al dominio di Antichia, o a bandire la gilda di Vega. O ancora far innamorare Jiulia di un'altro (tipo come fare con Kalix)... Qui c'è molta molta scelta. Capisco che Erik gioca due PG assieme che sono opposti, e scontrarsi con se stesso non è proprio l'idea di scontro di SS. Magari però Erik ha delle preferenze su uno dei due PG, e si trova costretto a far fallire l'altro... ;)


Friederick: il Goku della situazione... pensa a come andava in crisi Goku: con i compiti di scuola, con gli impegni. Era un poveraccio di testa e non riusciva a razionalizzare molto. Dagli un compito dove bisogna usare la ragione, cosa che lui non ha. Essendo ingenuo, mettigli davanti du persone che lo spingono a credere cose opposte, l'ingenuo è credulone, ma a chi darà ragione? Poi, meglio salvare 10 persone che stanno per essere schiacciate da un masso che 5 che stanno per essere ingiustamente fucilate? Mettilo in crisi anche in questo modo no? mettilo davanti a due prove dello stesso tipo in contemporanea, con l'impossibilità di svolgerle entrambe. Per il pervertito vedi Heolio ;P

Heolio: qui abbiamo una sola chiave, ma non uno scopo preciso, eppure tutte le sue forze sono incentrate su quello. Allora, io direi che per un pervertito (parlo per esperienza...XD no, scherzo :P) il problema è quando ci sono contrastanti livelli di perversione: frustino e manette con una biondona o una mora? Costringilo ad andare in una città dove sono le donne a dominare ad esempio, anche sul lato sessuale. Accetterà la sfida di essere sottomesso? Oppure vuole essere lui il provocatore? E poi perchè fare il guardone alle terme non ha grandi conseguenze se non ceffoni? Perchè non arrivano le guardie? Non è già questo un modo per metterlo in crisi?
Senti quest' idea poi: Heolio rompe le scatole ad una bella ragazza il cui nonno è un potente stregone. Per ripicca lo stregone lo trasforma in una donna bellissima se non rinuncia a molestare le tipe: qui allora o avviene un buyoff oppure lui diventa una donna, si introduce una cosa interessante e divertente sotto il profilo narrativo. Mi dirai però che non usa più la chiave del pervertito? No, credimi, la userà ancora di più, ne sono certo...  :o XD Tra Friederick ed Heolio nascono automaticamente scontri sulla chiave del pervertito, per contendersi ad esempio il primato di molestie su una ragazza, o il suo amore...

Bang di gruppo

Il gruppo è altamente eterogeneo e come hai detto te, non ha stretti legami. Meglio se è eterogeneo, male se non ci sono punti comuni. Non so come si comporta esattamente SS nell'ambito del coinvolgimento di altre persone nei conflitti e nei conflitti estesi, ma è un dato di fatto che tirare i dadi senza narrate per aiutare qualcun' altro (che diventa così l'unico narratore del conflitto) diventa molto, molto controproducente. Ho letto su altri forum dello stesso problema: certi avevano la sensazione che SS non ha un paletto che dice "se ruoli dai il dado bonus al compagno che aiuti, altrimenti no", e che quindi è inutile perchè se il gruppo non è coeso si gioca come a TB: uno ruola, gli altri ascoltano.
Detto questo, vediamo come legare i PG un po' meglio, ma prima analizziamo i legami già costruiti:

- Altair/Vega + Kalix
- Frederick+ Heolio
- Astaroth

Come si vede, un PG è praticamente escluso dai legami con gli altri, inoltre tra Kalix e Altair c'è stata una "rottura".

Bang 1 -  "tumulti ad Archaica": archaica esplode in una rivoluzione popolare. Altair cercherà aiuto per ristabilire il governo e avrà bisogno di eroi per farlo. Raccoglie tutti i membri del gruppo. Astaroth può essere "corrotto" per usare il suo esercito di minions a favore della salita al potere di Altair.
Bang 2 - "consigli di donna": Heolio e Friederick vogliono palpare un po' di più, e con la finta scusa di voler diventare persone rispettose ed educate (ovviamente falsa), chiedono consigli e aiuto "sul campo" alle donne del gruppo, Kalix e Vega. Queste potranno credergli o meno, aiutarli o farli ricadere in situazioni imbarazzanti (che a loro volta creano conflitti). Astaroth unico escluso.
Bang 3 - "....": se lo trovo lo posto, nn mi viene in mente altro per ora... :P sono stato abbastanza esaustivo? Ho anche altre idee, ma ho intavolato le più significative ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-07 11:46:18
Ciao Giacomo, grazie dei consigli

Visto che siamo senza peli sulla lingua, questo è la cosa che vorrei buttare contro ai pg la prossima sessione:
Ironcloud scende in guerra contro Archaica. La loro arma segreta è Pigna*, controllato mentalmente da Silavra**, che si getta contro la città sorvolando le truppe che sono sul campo di battaglia fuori dalle mura, lontano dalla città. Pigna è un png da 4, Silavra da 3, con un bel po' di pool (tipo 8-10). Silavra ha un segreto per cui può spendere pool per conto dei personaggi che controlla mentalmente.
I protagonisti sarebbero coinvolti in questo modo:
Altair: resterà a guidare i suoi soldati come un bravo generale o li "abbandonerà" e correrà in città a salvare la sua famiglia? E cosa farà rivedendo Silavra, che gli ha già impartito una sonora lezione ed umiliazione?
Friederick: cosa farà trovandosi Pigna contro? E cosa farà se qualcuno degli altri pg decide che l'unico modo di fermare pigna è ucciderlo?
Astaroth: Come reagirà vedendo il potere di Silavra e di Ironcloud?

Inoltre pensavo di inserire in qualche modo il fatto che Brutus, avversario "politico" di Altair, cercasse di liberarsene sfruttando il caos della battaglia, non so ancora se uccidendolo (facendolo passare per incidente), diffamandolo o incastrandolo, o magari alleandosi con Ironcloud e tradendo Archaica stessa.

Non so bene come includere anche Heolio e Kalix senza forzare troppo la storia. A heolio interessa praticamente solo la gnocca ed eventualmente la sua famiglia (sulla quale non ho alcuna idea, se non che sono dei maghi del fuoco), mentre Kalix grosso modo si interessa solo dei lincantropi e dei Beast Warriors. Potrei fare che qualche licantropo (magari proprio Alexander) sta aiutando Ironcloud, ma non avrebbe molto senso, mi darebbe l'idea di essere troppo forzato... :s


* il drago "padre" scomparso di Friederick, che lui sta cercando
** una vampira dell'ex clan di Astaroth, con grandi poteri di controllo mentale, che i pg hanno già incontrato in precedenza (e che aveva invitato i pg ad unirsi ad ironcloud)
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: jackvice - 2011-10-07 12:39:37
non sembra brutta come idea, e che puzza un po' di forzato. Cioè funziona e fa tutto quello che vuoi però:
1. Escludi ancora kalix, che sembra aver ruolato poco o niente recentemente
2. non risolvi il problema "Heolio"
3. Fai un' autentico showdown

Infatti, dopo questo scontro, la ricerca di Friederick si conclude (ovviamente), Altair o muore o diventa Imperatore (e trascende), Astaroth se riesce a battere  questi avversari è praticamente il più potente dominatore del mondo, finisce le sue ruolate di dominazione e ascende anche lui in poche sessioni. Se perde fa buyoff o rinuncia al PG (la seconda è più probabile perchè se fa buyoff di un'abilità che gli piace è come un suicidio).
Rimangono indietro Heolio e Kalix, vale a dire GAME OVER. Perchè Heolio rimane "free roamer" ed improvvisatore, e Kalix, praticamente sola, si fa le sue scene della sua storia.
Quindi deludi sicuramente Jessica che non può giocare la sua scena con il gruppo, e chiudi incentrato su Erik. Deludi Erik perchè magari con questo "pout-pourri" di PNG porti ad una conclusione, ad Archaica che lui non si aspetta affatto.
Se volete chiudere il tutto nella prossima sessione (non in bellezza secondo me) fai come hai pensato di fare, preparati però a diverse lamentele, senza aver concluso la delusione di Erik nel giocare i suoi PG, imho ovviamente.
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-07 12:45:59
Non voglio chiudere la sessione, e lo scopo di un bang è dare una spinta all'avventura, non fermarla. Se friederick uccide pigna dovrà affrontare le conseguenze: pigna era manovrato da Ironcloud, dici che friederick si ritira in solitudine a piangere? Oddio, può benissimo farlo, ma comunque è una scelta del personaggio smettere, non credo di imporgliela facendo così.
Per Astaroth: che problema c'è se batte ironcloud? O se si unisce a loro? Non vedo dove sia la "fine della sua storia". In Solar System non puoi diventare imbattibile. Difficile da sconfiggere, sì, ma chiunque può portare una sua abilità allo stesso tuo livello e competere con te, o addirittura portarla a 4 e rischiare di trascendere, situazione nella quale può fondamentalmente fare quello che vuole (fintanto che è approvato dal gruppo).
E comunque la trascendenza non si programma. Non è una cosa che si decide quando succede. Puoi decidere il momento dal quale in puoi può capitarti di trascendere, e fare in modo di avere più probabilità di trascendere se è quello a cui stai mirando. Ma la trascendenza, da quando porti un'abilità a 4, può arrivare in qualsiasi conflitto.

Poi chiaro che se improvvisamente tre personaggi su cinque escono dall'avventura si crea un mega-buco (forse -provocatoriamente- neanche tanto per kalix e heolio, che potrebbero giocare le loro storie senza dover seguire gli altri), ma questo non dipende sicuramente dai bang, ma dalle scelte dei giocatori ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: jackvice - 2011-10-07 13:01:54
Beh l'idea che hai dato di questo bang è stata più di showdown che di "storykick" come lo chiamo io (un "calcio alla narrazione").

Non ho detto che la storia di Astaroth è finita, ho detto che se succede quello che in teoria potrebbe succedere (con buona probabilità), astaroth trascenderà si e no in 2-3 sessioni.
Friederick ha come spunto e come obbiettivo trovare Pigna. Così uccidi il suo gioco; Hanno tutti un'obbiettivo sul quale vogliono lavorare, se fai così poi però ti ritroverai con gli stessi problemi di prima: non sai più cosa fare con Friederick o peggio, lui non sa più cosa fare del suo PG. Io lascerei che lui vada a cercare il suo Pigna con tutto ciò che ne consegue. Dai a tutti la possibilità di lavorare l'"obbiettivo finale". Quello che dovresti fare adesso è chiudere l'obbiettivo finale di Altair, vedere se trascende o meno e poi passare ad un altro PG.

Questo secondo me è quello che CON BUONA PROBABILITA' ma non con certezza può succedere. Nulla è prevedibile in SS o in un gioco di quel genere, ma già ad "imboccare" i PG in questa maniera ti renderai conto delle possibili conseguenze che ne deriveranno.

Poi comunque vedi te, non ti impongo nessuno dei miei consigli e non voglio far cadere il tuo bang per introdurre i miei. ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-07 14:43:48
Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:
Citazione
When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
(trovasi il testo in fondo a questa pagina (http://solarwiki.janus-design.it/en/book/chapter-nine-story-guide), alla voce "Running a campaign")
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: jackvice - 2011-10-07 15:39:18
Eh, l'ho fatto fin'ora, e l'avventura mi è sembrata (a me personalmente, eh, non è detto che ciò valga anche per gli altri) lenta, noiosa, poco movimentata. Quindi vorrei provare ad applicare (in maniera abbastanza forte) questo consiglio:
Citazione
When planning a whole campaign, usually the Story Guide has some notion of what he himself finds interesting in the setting — he has a backstory in mind. Put that backstory in use! Don’t save it up or pace it, but rather disclose it all as soon as you can. The player characters should get enmeshed in your interesting idea from the first session on. Ideally, have them create characters who have lead roles in that idea of yours.
(trovasi il testo in fondo a questa pagina (http://solarwiki.janus-design.it/en/book/chapter-nine-story-guide), alla voce "Running a campaign")

Si però si tratta di un'idea premeditata all'inizio e che va innestata e portata avanti dalla prima sessione, appunto. Non qualcosa di inventato al momento ahimè. E' troppo tardi per seguire tale regola. Inoltre non mi sembra ci siano trame-background che intrecciano tutti i PG (anzi, era proprio questo il problema di cui si parlava ieri sera al telefono).
Boh, a questo punto l'idea di fare un reset non è poi tanto sbagliata e/o remota. Vedevo buona anche l'idea di fare uno split del gruppo (cioè fare due gruppi divisi), ma non mi piace il fatto che ti verranno rubati 2 sere alla settimana, magari consecutive. La cosa diventerebbe troppo pesante per te e non lo vorrei, hai lavoro e famiglia a cui badare ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-10-08 09:39:47
Per quanto riguarda gli spunti sulle quest degli altri personaggi che ti posso dare (poi a te, il mio è solo qualche suggerimento). Te lo avevo gia scritto in forma privata, ma posto anche qua con qulche aggiunta. (ricordo che le ho fatte prima di leggere questo post)

Io pensavo che si potrebbe per evitare la noia di alcuni giocatori ambientare le quest tutte da una parte.
Es. Altair parte per sconfiggere Antichia e Iron Cloud nella città X, anche le quest degli altri si svolgeranno in quei luoghi se il gruppo non vuole dividersi. Altimenti dividersi è l'unica cosa. Una cosa è interessante o noiosa indipendentemente se si fa gruppo o meno

Kalix: Alexander può essere in pericolo e lei deve andarlo a salvare tuttavia deve perforza fidarsi di un vampiro (alla rice visto che a lei piace, puoi prendere spunto da Amadeo Solterini)

Heolio e Friederik: Incontreranno una ninfa dai poteri dell'acqua che può aiutarli a trovare Pigna, tenuto magari in ostaggio dai nemici di Heolio. La ninfa avrà dei luogotenenti che sono elementali d'acqua, che magri dovranno sconfiggere. La ninfa poi aiuterà Heolio contro i suoi nemici perchè tra acqua e aria c'è affinità. Tuttavia la metteri in grado di rispondere alle loro "advance" con degli harm (deterrente) perchè deve essere un png che gli crea una storia e non un'altra donnina da importunare. Loro stessi hanno ammesso se hanno qualcosa di interessante farebbero meno quello che io chiamo "il giro turistico delle terme"

Astaroth: Marie ha conosciuto i nemici di Astaroth e con il loro aiuto è diventata più resistente ai suoi attacchi mentali. Siccome li vedo molto Lestat e Claudia potrebbe aver creato delle trappole che scatteranno in futuro a segnali prestabiliti (perchè essendo soggetta al suo controllo mentale, se non lo fa prima non riesce ad attuarle). Insomma davanti a lui ama il suo padrone, ma vorrebbe liberarsi dal suo giogo e per questo lo odia. Questo rapporto tra i due secondo me da molti spunti interessanti di gioco.

Julia incinta, famiglia in pericolo? (non preoccuparti per la spoilerata, comunque arrivano 5 minuti prima della scena, e un po' me lo stavo aspettando, avrei fatto anchio una cosa così, è troppo chiamata).

Tuttavia, le scelte che mi si parerebberò davanti in FG sono. (IG non lo scrivo e neanche mi metto a pensarlo perchè non è il scopo del SS).
Me ne rimango ad Archaica con lei, magari dando fastidio al gruppo FG perchè non sto con loro, oppure seguo il gruppo e rimango deluso io perchè non ho potuto scegliere liberamente e autonomamente. Ma anche nel caso diventassi imperatore prima della trascendenza.

Spiegel mi diceva a Gnoccocon che il fatto che Altair possa diventare imperatore è un ottimo spunto per portare l'abilità a 4 e far trascendere il pg, nonchè concludere il personaggio come piace a me. Appunto i bang che spingono i personaggi a chiudere perchè ti hanno dato tutto quello che potevano darti. Che può accadere dopo 2 sessioni come dopo 18. Infatti sono sulla via di pensare di buyoffare alcune chiavi perchè piano piano la mentalità di Altair IG è cambiata e alcune cose non centrano più. Si tratta solo di aspettare il bang appropriato che da il colpo di grazia alla chiave.

La maledizione dicevi Giacomo, fidanzati nerobruti gelosi ci ho pensato anchio.

Anzi era proprio l'idea del mio pg posttrascendenza, una volta che sono riuscito a dare una conclusione ad Altair.

Una ninfa idromante senza memoria, con il segreto della trasformazione in sirena che le da poteri aggiuntivi e il segreto dell'evocazione degli elementali.
La chiave del maschile perchè in realtà lei era un uomo che è stato trasformato per qualche motivo (ma lei non lo sa). Che farà quando scoprirà la verità? Un png accanto a lei che è la copia di Altair se non lui stesso (il primo pg non si scorda mai). Ma non voglio portare outtopic la discussione, perciò se qualcuno è interessato chiedetemi di aprire un topic.

Questi i miei spunti e le mie riflessioni e anche i miei desideri
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-11 09:09:57
Ieri ci siamo trovati per fare un po' il punto della questione. Secondo me (e, chi più chi meno, anche secondo gli altri) l'avventura ha dei problemi. Non sto a scendere troppo nel dettaglio, fatto sta che secondo me (e secondo molti che scrissero ai tempi) abbiamo impostato male l'avventura.
In particolare ci sono cinque personaggi che non c'entrano niente l'uno con l'altro, e con cinque storie completamente slegate. Di conseguenza quando si segue la storia di uno dei pg, gli altri hanno poco e niente da fare (sì, so cos'è il crossing, ma non mi ritengo l'unico responsabile di partorire idee, e dopo un po' le ho esaurite - o meglio, ho esaurito la voglia). Quindi abbiamo parlato, ho spiegato il mio punto di vista e gli errori che secondo me abbiamo fatto (che sono pià di quelli che mi interessano in questo topic), e -long story short- ho proposto due cose:
- ricominciare una nuova avventura, ambientata in Near, e costruita come si deve (ovvero ad esempio creando personaggi con storie e interessi/motivazioni fortemente legati tra loro)
- mettere in pausa l'avventura per 1-2 sessioni da dedicare a trovare qualcosa che leghi tutti i personaggi, sperando di "salvare il salvabile"

Per quanto alcuni fossero serenamente d'accordo anche con la prima ipotesi, si è scelto di seguire la seconda proposta. Perciò abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che legasse tutti i personaggi, ed è stato scelto un nemico comune.

Ironcloud è una gilda di tecno-maghi-scienziati malvagi e senza scrupoli. Il master della gilda ha scoperto un modo per infondere il potere del drago in una persona, e vuole eseguirlo su sè stesso. Sta cercando draghi a cui prendere il potere, e gli serve sangue di licantropo, che permette all'organismo ricevente di assimilare, controllare e non rigettare il sangue/potere draconico. Ironcloud ha stretto un patto (non ancora meglio specificato) con Flame Bomb, la gilda/clan di Heolio, che ora serve la gilda di tecno-maghi. E sempre Ironcloud sta mettendo a disposizione le proprie forze militari ad Antichia, città confinante e nemica di Archaica, che sta per scendere in guerra contro di essa.
Non siamo riusciti a decidere come esattamente si inserisca Kalix in tutto questo. è stato proposto che il Signore dei Lupi, padre di Kalix, supporti Ironcloud perchè spera di poter usare il rituale su sè stesso e riacquisire il potere di cui Kalix lo ha privato, passando anche segretamente membri del clan come cavie da laboratorio alla gilda di maghi. Un'altra ipotesi è stata che per eseguire il rituale e far accettare il potere al nuovo corpo serva sangue di licantropo purissimo. E dopo il Signore dei Lupi, il licantropo con il sangue più puro è Kalix.

Questi sono un po' gli spunti che sono venuti fuori. La prossima volta che ci incontriamo dovremmo finire di discutere la nuova impostazione, e riprendere l'avventura alla luce degli agganci decisi. Personalmente vedrò come aggiustare l'idea della battaglia tra Archaica e Antichia, a questo punto posso inserire un'artiglieria di elfi maghi del fuoco (Flame Bomb, appunto), e non so se mantenere pigna così come l'avevo pensato. Eventualmente potrei inserire un altro drago controllato da Silavra? O forse se anche ci fosse Pigna, non sarebbe un grande problema, potrebbe creare spunti. Ironcloud potrebbe voler testare il potere del loro drago sul campo prima di infonderne il potere nel Master...
Idee? Pareri? Qualcuno con un po' di esperienza in Solar System può dare un parere se l'impostazione può andar bene almeno per portare avanti l'avventura quanto basta per far arrivare i personaggi ad un finale soddisfacente?
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-12 00:53:33
Ciao Patrick.

Trovo finalmente il tempo di risponderti.

Prova a far entrare in guerra il padre di Kalix CONTRO Ironcloud. Questo dovrebbe dare al personaggio una piega più profonda e potrebbe suscitare in Kalix qualche sensazione positiva.


Questo è il consiglio che ti do riguardo alle risposte che vuoi sentire.

Poi siccome sono balordo ti dico anche quelle che non vuoi sentire: questa campagna ha problemi. Probabilmente più grossi di quelli che pensate. E non sarà aggiustando il tiro che la migliorerete, perché non c'è un tiro da aggiustare. State aggiungendo elementi in modo artificioso e non naturale al gioco nella speranza di rendere più divertente una situazione che divertente non è. Non credo di averlo visto funzionare mai. Mi è successo una volta a me di vederlo funzionare, il risultato è stato una giocata decente, dicerto non bella.

Perché nonostante ci sia una larga intesa a ricominciare da Near forti dell'esperienza vi state incaponendo su questa? Cos'è che vi ci tiene bloccati? Non è un fallimento scazzare un gioco, specialmente uno difficile come il Solar System.

Se ad un punto avanzato delle sessioni i giocatori sentono i problemi vuol dire che questi problemi sono probabilmente molto in profondità nella fiction giocata finora.

E sopratutto servono anche le chiavi dei personaggi per cercare dei bang adeguati. Se cercate bang generici a partire dall'ambientazione è un pessimo sintomo. Potrebbe voler dire che i giocatori non giocano per esplorare le loro chiavi, ma per un qualche altro imprecisato motivo.

Notate i condizionali, prendete quello che scrivo con le dovute pinze, ma fate lo sforzo di immaginare che quello che ho scritto possa essere reale.
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-12 09:28:24
Spiegel, hai ragione, e so che la questione è più complessa di quanto scritto da me sopra. Appena ho tempo e voglia splitto e apro un topic con una descrizione più approfondita della situazione, anche per uso di eventuali altri giocatori che volessero avvicinarsi al Solar System ^^
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-10-13 11:27:43
Ho splittato la discussione sui problemi del gruppo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5797.0.html
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-11-15 13:16:31
Finalmente siamo riusciti a stabilire un punto di contatto che vada bene a tutti. Abbiamo dovuto buttare nel cesso alcune cose dell'ambientazione e sacrificare parte delle storie personali dei personaggi, ma forse riusciremo ad arrivare ad un epilogo con quest'avventura, per poi poter finalmente giocare a qualcos'altro :P
Questo è quello che è stato deciso per trovare un punto comune all'avventura:

il Cattivone è Ironcloud

In particolare, il master di Ironcloud vuole fare un rituale per strappare il potere di un drago e infonderlo nel proprio corpo. I personaggi sono collegati nei seguenti modi:
-Altair vuole distruggere Ironcloud (ormai per definizione: sono la causa di tutti i suoi problemi)
-Friederick teme che Ironcloud abbia catturato Pigna. Vuole liberare i draghi su cui Ironcloud ha messo le mani
-Astaroth vuole impadronirsi del rituale e ottenere lui stesso il potere dei draghi
-Heolio apprende che la figlia del Master del suo Clan, Nina, è stata catturata da Ironcloud. Attraverso di lei, Ironcloud vuole risalire al Drago con cui lei è legata, e la tiene come ostaggio per costringere il drago a collaborare
-Ironcloud ha fatto un patto con il Signore dei Lupi: per far accettare al corpo di un mortale il potere di un drago, serve il sangue purissimo di un licantropo. Il Signore dei Lupi ed il suo clan hanno il sangue più puro (che permette loro di controllare la forma ferina, a differenza degli altri lupi che sono costretti a seguire le fasi lunari). Il Signore dei Lupi, debilitato dalle ferite infertegli da Kalix, si è offerto di procurare ad Ironcloud un sangue purissimo, quello di sua figlia appunto. In cambio Ironcloud ha promesso di eseguire il rituale anche sul Signore dei Lupi, riportandolo al potere di un tempo, e forse oltre.


A questo punto probabilmente faremo un qualche tipo di salto temporale per riprendere, visto che la parte di Archaica e dell'imminente battaglia non interessa più ai giocatori (o meglio, a nessuno tranne che a Erik e me). Dite che è il caso di preparare del materiale per far conoscere ai personaggi queste informazioni e quindi giocare gli effettivi agganci dei pg, o visto che comunque sappiamo dove vogliamo andare a parare, iniziamo subito da qualcosa di concreto, partendo con "Bene, tutti voi avete ottenuto in un modo o nell'altro le informazioni che vi servono. Adesso vi trovate..."?


NOTA: so che non abbiamo scelto un buon modo per risolvere le cose, e che sarebbe stato molto più facile piantare lì tutto e ri-iniziare o cambiare proprio gioco. Qualsiasi consiglio in tal senso è off topic. Abbiamo scelto questo approccio proprio per far arrivare la storia a qualche tipo di finale degno di tale nome, per non doverla interrompere (per l'ennesima volta) a metà. Per questo i giocatori sono disposti a fare qualche rinuncia sullo sviluppo dei personaggi (cosa che a dire il vero hanno già fatto quando hanno deciso di giocare in party), e a giocare sapendo che non è il modo giusto di giocare il Solar System.
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-17 01:27:01
Segreto del Flashback
Il personaggio ha una lunga storia alle spalle che lo ha temprato e lo motiva.
Quando seleziona questo segreto il giocatore sceglie una Pool. Ha ora accesso ad una speciale scena di recupero della medesima pool: quando usa un Flashback il giocatore comunica alla guida qual è grossomodo l'argomento del Flashback. Può essere l'interazione con qualche personaggio, l'esplorazione di qualche luogo o simili eventi che introducano nuove informazioni (sotto un qualsiasi aspetto) riguardanti la storia regressa del PG.
Come tutte le scene di Recupero all'interno di un Flashback non possono esserci conflitti.
Il PG ricarica la pool appropriata al Flashback in corso. Per ricaricare Vigore saranno ricordi di lotte e di fatica. Per ricaricare Ragione saranno ricordi di calcoli, di strategie e di elucubrazioni. Per ricaricare Istinto saranno ricordi legati al lato sociale o intuitivo del personaggio.
Se ci sono altri PG all'interno del Flashback anche loro ricaricano la pool, purché abbiano il segreto del Flashback (ricaricano la Pool appropriata al loro Segreto del Flashback, purché facciano azioni appropriate all'interno del Flashback).
Il personaggio può acquisire più volte il Segreto del Flashback, una per ogni Pool. Se riesce a trovare un buon modo può ricaricare più di una pool.

Segreto della Cicatrice
Il personaggio ha affrontato nemici e avversità in passato e porta dentro di se il ricordo di quanto è successo.
Il giocatore può richiedere alla Story Guide una scena speciale, simile ad una scena di refresh, in cui si metta in mostra una sua precedente sconfitta, effettiva o morale. Il giocatore da una linea guida di cosa è successo, ma è la Story Guide a stabilire i dettagli. Giocatore e Story Guide collaborano poi nella scena facendola arrivare ad un falso conflitto, che finirà con una sconfitta del PG. Il giocatore può usare un'abilità legata al conflitto (quella che avrebbe realmente usato) per creare effetti relativi al ricordo (la trascendenza è impossibile in una scena di cicatrice). Questi effetti vengono chiamati Cicatrici e vengono segnati normalmente.
Un personaggio può ricorrere alle Cicatrici come a normalissimi effetti come riserva di dadi per affrontare le situazioni legate alla Cicatrice subita.

Segreto Ancora un Altro Giorno
Requisito: Segreto della Cicatrice
Il personaggio attinge alle sue sconfitte come motivazione per rialzarsi ancora una volta.
Il personaggio cancella una Cicatrice ed esegue un tiro di Abilità Passiva (Sopportare, Reagire, Resistere) per guarire Harm appropriato all'abilità usata, se sta affrontando una situazione che sia in qualche modo correlata alla Cicatrice. Il giocatore ottiene tanti dadi bonus al tiro quanto il valore della Cicatrice cancellata. Il giocatore rimuove solo un riquadro di Harm (quello che riesce a raggiungere con il tiro di abilità), non quelli inferiori. Ancora un Altro Giorno può guarire Harm Aggravato.

Segreto della Forza di Volontà
Requisito: Segreto della Cicatrice
senza perdersi d'animo il personaggio usa le sue esperienze passate come fonte di energia per continuare a impegnarsi
Il personaggio può spendere punti da una Cicatrice al posto delle riserve di una qualsiasi Pool, purché la spesa sia in qualche modo correlata alla Cicatrice.


e così via...

ti possono far comodo?
Titolo: Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
Inserito da: Patrick - 2011-11-17 12:07:24
Mmmmmm....
Non ho capito esattamente il nesso tra il mio messaggio e le tue proposte: sono idee per giocare un salto temporale riservandosi in qualche modo il diritto di inserire informazioni "dal passato" senza doverle per forza perdere sessioni a realizzare/portare in gioco cose già stabilite, o c'è qualche motivazione che mi sfugge? :s