Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudia Cangini

Pagine: 1 ... 117 118 [119] 120
1771
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 10:52:06 »
Se volete approfondire il discorso sul contratto sociale, perchè non aprire un nuovo thread sull'argomento? :)
(in effetti il richiamo di Moreno era condivisibile, no?)

1772
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-04 16:38:32 »
Citazione
[cite] Vano:[/cite]
Semplicemente chiedere "perchè" un giocatore fa una determinata azione dovrebbe risolvere ogni mio problema con i Conflitti.
Pensandoci bene, sono tutte cose che già sapevo e che avevo trovato corrette e funzionali già leggendo il manuale o vari articoli/siti (grazie anche a Vertigo per il link del forum di Lumpley: lo conoscevo già da tempo ma è stato un'interessante rilettura).

Purtroppo, temo che sia vero quello che ho letto da più parti su questo genere di giochi: si tende a giocare con la vecchia concezione di master "gamist/simulationist" e non "narrativist" perchè è quella a cui si è più abituati inconsciamente.
A livello teorico le cose mi erano chiare, poi in gioco mi sono dimenticato tutto: sono proprio messo male ;-)


Non ti abbattere, questa cosa la dicono tutti!

Citazione
[cite] Vano:[/cite]
Al momento non potrò mettere in pratica questi suggerimenti perchè la mia serie è finita proprio l'altra sera e nella prossima farò il giocatore ma me ne ricorderò sicuramente per il futuro.

Ciao e grazie
Paolo/vano


Se consideri che i Conflitti vanno individuati in collaborazione da produttore e giocatore, in realtà vedrai che puoi fare moltissimo anche da giocatore. Tipo dare il buon esempio :)

1773
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-04 12:23:14 »
Un rapido intervento solo per una raccomandazione:
mi raccomando di mantenere tutti quanti toni pacati.  :wink:

Sappiamo tutti che la scrittura da sola, senza il supporto del body language di una conversazione vis a vis, e' un mezzo di comunicazione che lascia a desiderare. Teniamone conto e cerchiamo di avere l'atteggiamento più comprensivo e tollerante possibile nei confronti dei nostri interlocutori.

Grazie a tutti :)

1774
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 12:30:10 »
Citazione
[cite] khana:[/cite]Scusate il vago Off Topic... ma perché "Stakes" è tradotto "posta in palio"?


stake
1. something that is wagered in a game, race, or contest.
2. a monetary or commercial interest, investment, share, or involvement in something, as in hope of gain: I have a big stake in the success of the firm.
3. a personal or emotional concern, interest, involvement, or share: Parents have a big stake in their children's happiness.
4. the funds with which a gambler operates.
5. Often, stakes. a prize, reward, increase in status, etc., in or as if in a contest.
6. stakes. Poker. the cash values assigned to the various colored chips, various bets, and raises: Our stakes are 5, 10, and 25 cents: you can bet out 10 cents on a pair and reraise twice at 25 cents.
7. a grubstake.

Così dice il dizionario :wink:

1775
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 09:07:31 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
No, perchè non è possibile "forzare" un personaggio contro la volontà del giocatore. Il giocatore deve acconsentire alla determinazione della posta in gioco, quindi se A non vuole mettere in gioco un eventuale assenso del suo personaggio, perchè costringerla? Alla stessa maniera B non era obbligato ad accettare come posta il fatto di rimanerci male, poteva rinunciasre senza conflitto o proporre un alternativa.

Detto questo, però, in genere il gioco riesce meglio mettendosi nell'ottica di SCOPRIRE DURANTE IL GIOCO le cose "che il personaggio non farebbe mai" e quelle che invece potrebbe fare (voglio dire...  avete presente il rapporto fra Buffy e Spike come cambia fra una stagione e l'altra?).
I personaggi tutti di un pezzo che non cedono mai sono noiosi!  (anche però non bisogna arrivare all'estremo opposto, del non avere punti fermi. Si sa che Kirk non fuggirebbe spaventato davanti ai Klingon...)


Intervengo solo per una piccola chiosa su questo punto.
Come giustamente dice anche Moreno, l’arbitro ultimo delle decisioni e dei pensieri di un Protagonista in questo gioco è sempre il suo giocatore (incidentalmente, funziona così anche Cani nella Vigna), quindi cercate sempre di evitare conflitti su “Convincere” un PG di qualcosa (e quindi anche sedurre, ovviamente) perché sarebbe un usurpazione delle prerogative di qualcun’altro.

È poi anche vero che  sia AiPS che CnV sono molto più spassosi se  “ci si mette in gioco”, se ci si apre anche alla possibilità che il nostro Protagonista qualche volta sbagli, fallisca o non faccia sempre la figura dello strafico. Non per niente, quando guardiamo un telefilm, sono spesso le debolezze dei personaggi, piuttosto che i loro punti di forza, che ce li rendono più simpatici e ci fanno affezionare a loro.
Restando in tema di esempi whedoniani, Willow sarebbe così adorabile se fosse stata da subito una superstrega, o ci piace anche per i suoi trascorsi da geek? Se Buffy non avesse i suoi momenti di dubbio e incertezza, non sarebbe una perfettina insopportabile?

In AiPS i giocatori hanno un larghissimo controllo sulla storia del loro Protagonista. Non possono essere feriti o uccisi se non per loro scelta, non possono perdere Poste che non vogliono.
Stabilito questo non c’è nessun motivo per non creare Protagonisti anche con gravissimi punti deboli e difetti. Provate e scoprirete come molto spesso siano i personaggi più divertenti da giocare (e spesso i più premiati dalla fan mail al tavolo!) :)

1776
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-09-30 09:57:44 »
Grazie mille per il bell'articolo, Moreno. :)

Spero davvero che questi post sulla teoria siano d'aiuto per sviluppare qualche interessante discussione sull'argomento.

1777
Gioco Concreto / [Cani] Dubbio su regole personalizzate
« il: 2007-09-30 09:51:00 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]Proprio ma proprio QUI ho trovato una cronaca di Afraid, il gioco a sfondo horror basato sul sistema dei Cani nella Vigna.

Una Home Rule dice che invece di vedere un Rilancio, posso Alzare la Posta.
(non faccio See, Reverse o Taking the Blow: Escalate e pongo i due dadi davanti a me)
sembra interessante e sembra rendere i cambi di "arena" (fisico violento e non, verbale, e con armi da fuoco) più rapidi e emozionanti, dettati dal nervosismo o dalla mancanza di risorse.

Un'altra home rule utilizzata, permette ad altri di entrare in nel conflitto appena qualcuno dichiara un escalate.
(tu tiri fuori la pistola? tutti quelli intorno a te la tirano fuori!)

oltre alle opinioni a riguardo, volevo sapere se eravate a conoscenza della cosa, e se il manuale conterrà o meno queste regole opzionali.


Ciao Rino! Domanda interessante la tua.
Posso dirti che non prevediamo di inserire questo tipo di house rule nel manuale. Sicuramente inseriremo degli "hint" nostri e ben distinti dal testo originale (come abbiamo già fatto in AiPS), ma Afraid è un gioco a se stante e per giunta ancora in fase di sviluppo.

Se però a te interessa inserire questo tipo di elementi nelle tue partite ti consiglio di fare un giro sul forum dell'autore (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?board=44.0) dove, oltre a chiedere consiglio direttamente a lui o ad altri volonterosi appassionati, puoi vedere come si sono regolati altri giocatori prima di te

Citazione
[cite] Rinello:[/cite]
ultima cosa: la cover in pelle umana? news?


Stiamo lavorando per voi :)

1778
Moreno è stato più veloce di me a rispondere ma trovo il suo post assolutamente condivisibile.

Sottoscrivo tutto.

1779
Grazie mille per l'Actual Play, Flavio.

La serie è veramente accattivante  :D

1780
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
l'idea iniziale era quella di fare una prova ma durante il gioco mi è stato chiesto di giocate tutta la serie.


Ehi, allora è proprio piaciuto ai tuoi giocatori!  :D

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
non credo sia assolutamente deleterio decidere a grandi linee il tema dell'episodio e l'ambientazione, non sono stati decisi i finali degli episodi.


Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Però ti consiglio anch'io di giocare in ordine cronologico perchè in questo modo non vi precludete nessuna possibilità.
Ho visto succedere più di una volta, nel corso di una serie, che la gente al tavolo avesse a metà un'idea geniale, si rendesse conto di una sottotrama potenziale non prevista all'inizio o comunque decidesse di deviare dalla direzione iniziale.
Se giocate cronologicamente mantenete la possibilità di sfruttare qualsiasi nuova idea vi arrivi in corso di serie :wink:

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
La serie è articolata con episodi piu' o meno autoconclusivi fortemente tematizzati (ricordi quantum leap?) ritengo che un lavoro simile sia quasi necessario
qui vi presento
AiPS: Adversin' JΩhn

quando sarà un po piu' ordinato con i personaggi maggiormente definiti lo posterò qui


Sembra una serie davvero bellina, grazie per il link!

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]dubbio: un giocatore mi ha chiesto di fare il pubblico.. stavo pensando di dare a lui soltanto la possibilità di inviare fanmail.. che ne dite?


Niente di più facile: usate le regole di partecipazione del pubblico a pag. 81 del manuale :)

1781
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]ieri sera ho fatto la mia prima partita nei panni del produttore.. mammamia.. a claudia ho dato prova di una certa tendenza a divagare ma il pitch è durato un paio di ore..


Siete stati tutti e 4 tremendi da questo punto di vista!  :P

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
ne siamo usciti un po stanchi ma tutti soddisfatti, abbiamo deciso di sospendere i lavoro e l'episodio verrà giocato nei prossimi giorni.


Non ho pensato di metterlo fra i consigli ma in realtà è un'ottima cosa che il Produttore abbia un po' di tempo per pensare fra il Pitch e il Pilota.
Così arrivi in partita con i famosi Bang pronti!  :wink:

Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
la principale difficoltà è stata aiutare i giocatori a definire i problemi. la tendenza iniziale era quella di prendere atto di alcuni impendimenti di natura fisica o sociale del personaggio.


Come dicevo anche a voi durante la demo, la cosa importante è che l'argomento scelto come Problema sia interessante per il giocatore, che abbia voglia di vederlo tirare in ballo di continuo, insomma che sia l'argomento che gli interessa sviscerare con quel personaggio.

Ricordati poi che, se giocate il Pilota, potete aggiustare ulteriormente il tiro prima di fare iniziare la serie vera e propria.

Se poi avessi voglia di postare il vostro Actual Play saresti un mito!  :D

1782
Questo articolo vorrebbe raccogliere qualche dritta nata dall’esperienza di arbitrare e giocare un certo numero di serie per chi si accinge per la prima volta ad affrontare Avventure in Prima Serata.

Il Pitch
Durante il Pitch chiedi a ognuno di indicare una serie/romanzo/film/manga/opera qualsiasi che gli è piaciuta e annotalo su una lavagna o un foglio di carta. Accanto al titolo, però, fatti dire anche quale specifico elemento di quella serie, il giocatore vorrebbe ritrovare in gioco.
In questo modo si riesce a cavare fuori qualcosa di sensato anche quando ti ritrovi un elenco estremamente eterogeneo perché cose come “i colpi di scena” o “gli intrecci fra i personaggi” sono molto più generici e facili da inserire in una serie che tutta la specificità di una singola opera.
Non dimenticare che anche il Produttore deve dare la sua preferenza nella raccolta dei titoli!

Qualcuno prenda appunti sulle cose che avete deciso per l’ambientazione e le premesse, sono cose che serviranno soprattutto al Produttore. Se siete proprio dei precisini, potete fare in modo che tutti al tavolo ne abbiano una copia.

I Protagonisti

Volendo, AiPS può anche essere giocato con Protagonisti le cui storie proseguono parallele incrociandosi solo alla fine o comunque molto poco, ma, per la prima partita, consiglio vivamente di insistere per il contrario.

Come gruppo, fate di tutto per creare Protagonisti strettamente connessi da vincoli  emotivi, meglio se ricchi di potenziale conflittuale.
Potete scegliere rapporti professionali, sentimentali, familiari o qualsiasi altra cosa, ma se collegate strettamente fra di loro i Protagonisti, gli spunti per le scene abbonderanno.
Se poi riuscite a creare legami che vadano a stuzzicare i Problemi, allora è proprio una festa.

Per un esempio ottimo in questo senso dai un’occhiata ai  Protagonisti di Prometheus (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=7).
Nota come la natura dei loro rapporti molto facilmente chiama in causa il Problema di ciascuno.

Richiesta delle Scene
Ricordatevi che non sta scritto da nessuna parte nelle regole che le Scene richieste debbano essere per forza per il proprio Protagonista.

Personalmente trovo sia distintivo di una buona sintonia al tavolo quando i giocatori chiedono Scene per i Protagonisti altrui “perché qui ci sta bene”.
Inutile dire che la cosa non deve diventare un’imposizione, cioè ciascun giocatore mantiene sempre l’ultima parola sul suo Protagonista.

Non pre-scrivete le Scene
A volte, presi dalla storia, i Giocatori non si limitano a richiedere la Scena, ma hanno anche idee precise su come potrebbe svolgersi e cominciano a raccontarla prima di giocarla.
Cercate di evitare questa pre-scrittura della Scena per due motivi:
1) quando poi andate a giocarla saprà tutto di già visto e sarà noioso
2) non si può mai sapere fino in fondo come andrà a finire una Scena. Meglio cominciare a giocarla e seguire l’ispirazione del momento, si arriva quasi sempre a risultati più interessanti e comunque imprevisti.

Questo non significa che non ci si debba accordare rapidamente prima di una Scena: la collaborazione e la discussione delle idee sono sempre un’ottima cosa, fate solo attenzione a preservare una certa spontaneità, a non prevedere tutto prima di giocarlo e la vostra Serie ne guadagnerà tantissimo.

Preparazione della partita
Una volta completato il Pitch, qual è il livello di preparazione da prevedere prima di una sessione di gioco? Questo dipende molto dai gusti personali, personalmente mi sento a disagio se, quando sono il Produttore, non mi siedo al tavolo con almeno un paio di buoni Bang pronti.

Per chi non è familiare con questo termine, i “Bang” sono eventi da mettere di fronte ai giocatori i quali non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo!) poterli ignorare.
Roba del tipo “E Luigi Vercotti ti spiega quanti rischi corre il tuo negozio se non si dota di un’adeguata protezione” oppure “e mentre state parlando, lei, all'improvviso, ti bacia”, ecc.

Ca va sans dir che dei Bang in qualche modo collegati ai Problemi dei personaggi sono proprio il massimo…

Nella mia esperienza questo è sufficiente per dare il “la” alla serata, anche perché non è possibile prevedere come si svilupperanno le cose e quindi non ha senso pianificare troppi Bang in anticipo (se ne fate 2 a personaggio, non è insolito che ve ne rimangano di inutilizzati!).
Le Scene successive verranno dalle idee dei giocatori o dalle conseguenze logiche degli eventi succedutisi nel frattempo.

Se poi ci fosse un momento in cui al Produttore non viene in mente niente o è indeciso fra due soluzioni, chi gli impedisce di chiedere consiglio ai giocatori su come preferirebbero si sviluppasse la storia?

Play aids
Sempre parlando di preparazione alla partita, io mi trovo molto bene tenendo sempre sott’occhio un appunto dei Bang per la serata e un riassuntino dei tratti salienti dei giocatori.
Avere sempre presenti certi elementi delle schede come Problema, Legami, Nemesi, ecc. è comodissimo quando si è in cerca d’idee per la Scena successiva.

Spero vivamente che tutte le indicazioni qui sopra saranno utili, soprattutto a chi fa il Produttore per la prima volta, e a cui quindi gli altri giocatori facilmente guarderanno per fare filare tutto liscio.
Non dimenticatevi che non sta scritto da nessuna parte che il gioco gravi tutto sulle vostre spalle. Il manuale di AiPS  sottolinea in ogni modo l’aspetto collaborativo, ricordatevene anche quando siete voi a trovarvi in dubbio e non fatevi scrupolo a chiedere supporto ai vostri giocatori.

Se poi qualcuno ha qualche domanda specifica, questo thread mi sembra un ottimo posto per parlarne :)

1783
Gioco Concreto / Fan mail: per cosa?
« il: 2007-09-25 23:44:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ciao a tutti!  La prima volta che posto in forum così nuovo, c'è ancora il cellophane sui sedili!


Non sporcare, eh! Non facciamo come sempre che mi ritrovo tutte le bucce di pistacchi sotto il tavolo!  :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Inizio con una domanda, aperta sia a chi per ora ha fatto solo la demo ad una convention, sia a chi ha già giocato una o più serie complete: vi ricordate una volta in cui avete dato una fan mail? Cioè, c'è stata una volta in cui una giocata è stata così memorabile che oltre a dargli la fan mail, la ricordate ancora?

Se sì, postatela in questo thread. Sia per confrontare cosa significa "giocata memorabile" per varie persone, sia per dare un aiuto a chi si trova in gioco con la fan mail in mano e magari non sa bene per cosa darla...


Io mi ricordo una scena in Himmelblau verso il finale della seconda stagione tra il Duca Wahrsteiner e la sua fida guardia del corpo che lo serviva devotamente da anni.
Dopo tanti segni premonitori finalmente la ribellione aperta (che consisteva semplicemente nel dirgli che non era d'accordo ad attaccare la capitale, ma per il clima superformale alla "giapponese" era già una cosa impensabile).
E lui che senza battere ciglio, più algido che mai, ribatte "Se non vuoi che attacchi la capitale vai tu a uccidere l'Imperatore"
E lei, altrettanto impassibile, "Agli ordini." incamminandosi verso morte certa.

Epico. Tragico. Terribilmente giapponese. Da goccioloni.
Al tavolo li abbiamo farciti tutti e due di tutta la fan mail possibile.  :)

1784
Gioco Concreto / [AP] ModCon 07 - Demo AiPS "Feuerberg"
« il: 2007-09-25 19:05:02 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Caspita....le serie a cui vi siete ispirate rientrano abbondantemente nella mia Top ten (anche perchè amo lo steampunk)....peccato non aver avuto il modo di potervi partecipare!!!

(se nn vi ricordate di me ho .... c'ero solo venerdì ed ho giocato a Dread ed a Dogs....ero quello con il giacchetto da vigile ^^;;;)

Cmq spero di poter giocare con voi al più presto (N.B. io sono di Rimini....e Forlì è a un tiro di schioppo....se fate una sessione di gioco potrei parteciparvi??)


Fabio, ci ricordiamo benissimo di te (sei anche ripetutamente immortalato nel servizio fotografico della Con!).

Per quanto riguarda il trovarsi per giocare... Vediamo tra un pochino magari, in un momento meno concitato.  :|

In questo momento mi accontenterei già di ripartire con le nostre serate di gioco abituali...
Da qualche settimana a questa parte c'è sempre qualcosa che va storto e non riusciamo a vederci neppure con i compagni di gioco soliti! :cry:

1785
Generale / prossime uscite
« il: 2007-09-25 18:59:37 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
ho sentito che a lucca uscira' Cani nella Vigna, e sono in trepida attesa.. e dopo? pausa per vedere come vanno le vendite oppure avete già in progetto altro? my life with master è papabile?


Grazie mille, Mattia e grazie anche a te, Fabio per l'interessamento e le segnalazioni.

In effetti ci sono altre cose che vorremmo fare ma le annunceremo solo a contratti firmati. Un po' di pazienza  :wink:

Pagine: 1 ... 117 118 [119] 120