Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudia Cangini

Pagine: 1 ... 116 117 [118] 119 120
1756
Gioco Concreto / [CnV]traduzione
« il: 2007-11-06 21:27:48 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
[…]orgoglio s. m.
1 grandissima stima di sé e dei propri meriti: essere pieno di... ; peccare di orgoglio
2 (estens.) senso della propria...

anche etimo.it riporta un significato di orgoglio completamente introspettivo
http://www.etimo.it/?term=orgoglio&find=Cerca

andando a vedere la versione originale trovo:

Pride means wanting something better, or more, or higher, than your fellows have. Pride doesn’t value a thing for itself: it isn’t Pride to say “I want that because it’s pretty.” Pride values a thing only by contrast to what others have: it’s Pride to say “I want that because I should have something prettier than yours.”

non sarebbe stato piu' corretto tradurre Pride con Superbia visto che

Definizione s. f. eccessiva stima di sé accompagnata da ambizione smodata e da disprezzo verso gli altri: gonfio di superbia; montare, salire in superbia, insuperbirsi ' peccato di superbia, nella teologia cattolica, uno dei sette peccati capitali, consistente nel nutrire un concetto talmente alto di sé da giungere a negare la propria dipendenza da Dio ' prov. : la superbia è figlia dell'ignoranza. DIM. superbietta PEGG. Superbiaccia
[…]


Ehilà! Eccomi a rispondere sulla traduzione.

In effetti credo che si sarebbe forse potuto tradurre il termine anche come “superbia” ma “orgoglio” ci è parso appropriato per alcuni motivi.

Se ci fai caso, l’autore si sbraccia a sottolineare come il master non debba preparare una città con un “cattivo” già ben identificato. E, in effetti, se si vanno a guardare gli esempi di “applicazione pratica dell’orgoglio” riesce facile immaginare casi in cui chi lo pratichi possa non risultare tutto sommato così condannabile, vedi per es.: “le persone, specialmente le donne, che vogliono trascendere i propri ruoli risultano simpatetiche. Qui ci sono un sacco di potenzialità per Conflitti interessanti e molto soddisfacenti” o anche “pensi che il tuo amore trascenda peccato e virtù, come quando ami qualcuno di non appropriato” specialmente considerando la posizione della Fede su amore, sesso e matrimonio così distante dalla nostra morale odierna, e non sono gli unici esempi.

Insomma non è detto che chi pecca di “pride” in una città sia poi così esecrabile ai nostri occhi.
Da questo punto di vista “orgoglio” appare un termine più appropriato di “superbia”. Un superbo è implicitamente odioso, un orgoglioso molto meno (non per niente esiste un’espressione come “giusto orgoglio”).

Lo spettro più ampio di sfumature che la parola orgoglio può comprendere mi sembra molto più giusta per l’ampiezza di possibilità offerta dalle premesse del gioco. Per come sono le regole, potremmo avere città con orgogliosi pessimi e sterminati a vista dai Cani come città in cui i Cani simpatizzano con l’orgoglioso di turno e magari si danno da fare per salvarlo o dargli un’altra possibilità (cosa peraltro che ho visto succedere in più partite).

Decisamente questo non è un gioco manicheo, anzi è tanto più divertente e interessante quanto le situazioni si prestano a controversie e opinioni diverse (specie fra i Cani), quindi tutto quello che può spingere il gioco in questa direzione mi pare appropriato, specialmente considerando che, a quanto pare, il primo istinto del giocatore medio, appena gli viene presentata l’ambientazione, è creare personaggi che sono tanti piccoli Torquemada…

Citazione
[cite]  khana:[/cite]
Addiruttra in ambito "biblico" in inglese Pride è sinonimo di Vanity...


Francamente, in questa traduzione, non ci siamo sentiti in dovere di aderire alle definizioni “bibliche”, dal momento che si parla di un culto ben diverso (peraltro inventato, anche se pesantemente ispirato).

1757
Gioco Concreto / [CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« il: 2007-11-05 20:46:57 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]CMQ grazie per i chiarimenti: inizierò prestissimo a giocarlo e mi andrà tutto benissimo.


Attendiamo scalpitanti le cronache delle tue partite  :)

1758
Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-05 18:30:35 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Ho comprato anch'io CnV a Lucca (e pure Aips) ^^
Li ho praticamente divorati :) adesso ho dei dubbi sulle regole, in questo caso per CnV.

Allora siccome ho avuto il piacere di fare la demo del gioco con Michele, mi sembra che si fosse accennato al fatto che quando si verifica un conflitto senza un preciso avversario si tirano 4d6+4d10.
Questo sicuramente vale nel caso dell'iniziazione, ma successivamente come si fa?

Nel manuale parla di influenza demoniaca: ossia si tirano 4d6+influenza demoniaca.

Ora però nell'avventura che ci ha masterizzato Michele mi sembra che tirasse sempre 4d6+4d10, ma siccome quando siamo arrivati si era già verificato un omicidio non dovrebbero essere stati 4d6+5d10?

Ora capisco che magari per una demo Michele ha voluto semplificarci la vita  ^^ però voglio solo capire se mi sta sfuggendo qualcosa.


Ti confermo che i dadi del Conflitto di Iniziazione sono sempre 4d6 + 4d10.

Per tutti gli altri Conflitti dell'avventura, invece, se avvengono dopo che i Cani hanno constatato la morte di Ruth, devono effettivamente essere giocati contro 4d6+5d10, con l'Influenza Demoniaca al massimo poichè si è già assistito a Odio e Omicidio.

Durante la vostra demo posso solo supporre che a Michele sia sfuggito un dado (scusa, eravamo un po' brasati :P )

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
PS: Cmq questo gioco è uno spettacolo! Complimenti e grazie per il vostro lavoro.


Ma grazie a te!  :D

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
[EDIT]

Ah non è che potreste mettere in rete le schede pregenerate dei pg che abbiamo giocato a Lucca? Mi sarebbero utilissime per introdurre i miei giocatori. naturalmente correlate da background ^^
Oppure mandarmele via mail? thekeeper31@NIENTETRIPPAyahoo.com
Grazie raga


Buona idea, provvediamo subito.

1759
Gioco Concreto / [CnV][HELP]Tempistica dell'escalation
« il: 2007-11-05 18:21:13 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Subito un dubbietto veloce, magari infondato. Cmg... nel manaule ad un certo punto c'è l'esempio di un giocatore che non può più vedere dopo che l'oppositore gli ha ritorto il colpo (pagina 50) con la frase: "Ah! Mi ricordo quanto ti ammirava! Forse se tu fossi stato più presente..." ecc.
L'oppositore rilanciando tiene il 6 del colpo ritorto e gli affianca un 1, per un totale di 7, ma NON descrive. Cioè mi pare strano.


Eccomi qua!
Allora il concetto alla base del Ritorcere il Colpo è quello di una difesa talmente efficace che si trasforma in un attacco o di un attacco che si rivela talmente inefficace da diventare dannoso per chi lo ha compiuto.
Nell'esempio del libro Rilancio e Veduta sono un tutt'uno, cosa appropriata alle caratteristiche del Ritorcere il Colpo.
In realtà si possono anche descrivere le due cose separatamente, una dopo l'altra, l'importante è che la sostanza non cambi e chi attaccava si veda risbattere sulle gengive la propria azione.  8)

1760
Gioco Concreto / [CnV] Caratteristiche edizione di lusso
« il: 2007-11-05 18:12:04 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]
Grazie per averlo portato qui da noi.


Grazie a voi che mostrate di apprezzarlo!  :D

1761
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 23:54:55 »
Pare invece che interverrà Claudia: dovrete farvela bastare :) (peraltro ve la beccate in versione post after diner con gli amici, ossia probabilmente non con la lucidità migliore)

Amici, prima di tutto calma e gesso.
C'è una cosa che gli anglofoni chiamano "charitable reading" e che vorrei tanto fosse usata generosamente in questo forum: significa leggere quello che il nostro interlocutore scrive presumendo di default le migliori intenzioni, le più innocenti, benevole, simpatetiche chiavi di lettura piuttosto che quelle più antagonistiche.

Se poi nei reply si evita di gettare benzina sul fuoco e si punta piuttosto a chiarirsi immediatamente, non appena si nota che sta nascendo della tensione, sarebbe favoloso.

Fiduciosa che Mattia e Moreno seguiranno senz'altro i miei amorevoli consigli, vorrei anche fare notare a entrambi che si stanno probabilmente accapigliando sul nulla: secondo me dite cose molto più simili di quanto non vi rendiate conto.
Vi prego di rileggere i reciproci messaggi tenendo conto di quanto sopra, sono sicura che potrerte proseguire a postare/dialogare con un altro spirito.

x Mattia: guarda che Moreno si inalbera quando vengono perculati i "roll player" perchè spesso vengono liquidati con questo termine coloro che, secondo il Big Model, si dedicano al gioco "gamista". Questo tipo di gioco non ha di per se' nulla di male ne minore dignità delle altre "creative agenda" eppure è oggetto di deprecazione da parte di chi ama altri generi.
Senza stare ad addentrarmi nei perchè e percome di questo curioso fenomeno, ti prego di credermi sulla parola che succede (e a naso direi che non era questa la tua intenzione, anche se hai usato il termine, ho ragione?)
Moreno, ho tradotto correttamente dal morenese? Se ho frainteso, ti prego di chiarire tu, grazie!

1762
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-10-24 18:56:19 »
Leggere gli Actual Play di tante serie accattivanti è sempre un piacere e sono grata a tutti coloro che hanno postato le loro creazioni pero’… ecco io penso che sarebbe bellissimo approfondire un po’ di più tutta la questione.

Voglio dire: AiPS è un gioco sicuramente molto particolare e a me interesserebbe tantissimo conoscere le riflessioni di chi ci ha giocato su temi come:
- Quale vi è sembrata la peculiarità del gioco che scaturisce da AiPS (anche rispetto ad altri giochi)?
- Se avevate già giocato ad altro con i vostri compagni di gioco, avete notato differenze nella quantità o qualità dei loro contributi alle partite?
- Che effetto vi pare abbia avuto il sistema di AiPS sul gioco che si è prodotto al tavolo?
- E sulle interazioni di carattere sociale delle persone intorno al tavolo?

Queste sono solo le prime che mi vengono in mente ma, come avrete intuito, mi piacerebbe farmi un po' un pentolino di cavoli vostri e andare a sviscerare gli Actual Play più in profondità. Penso che potrebbero nascerne riflessioni interessanti e spero che qualcuno avrà voglia di rispondere agli interrogativi qui sopra (o anche ad altri inventati da lui, perchè no).

A presto!  :D

1763
Gioco Concreto / Actual Play DITV: St. Hanna's Hill
« il: 2007-10-20 14:43:59 »
Il suggerimento di Moreno è senz'altro condivisibile, in alternativa faccio un'altra proposta:
venita a giocarvi una demo a Lucca Comics & Games :)

1764
Gioco Concreto / Actual Play DITV: St. Hanna's Hill
« il: 2007-10-20 11:08:32 »
Citazione
[cite] Bignotti_Enrico:[/cite]Dopo l'ottima esperienza con Claudia Cangini a Modcon decidi che era decisamente tempo di iniziare a masterizzare invece che giocare e basta.


Troppo buono! :oops:
Ma sono contenta di averti ispirato questo tipo di iniziativa!  :)

Citazione
[cite] Bignotti_Enrico:[/cite]
E fu allora che Vertigo mi sottopose Dogs in the Vineyard soprattutto perchè (come conferma Michele Gelli) questo gioco dà il meglio in mano a master non proprio esperti.Così ho preso il manuale (in inglese) e ho tentato questa avventura:

[...]

Detto questo mi sono rimasti dei dubbi che vorrei sottoporre a tutti quelli che hanno già provato questo gioco:

1)Pur potendo lasciare molto spazio ai PC fin quanto effettivamente si possono spingere in là nell'interazione col GM (mi preoccupa sopratutto la gestione dei NPC)?


Scusa, vorrei risponderti ma temo di non avere capito bene quello che chiedi. Potresti spiegare meglio cosa intendi con "interazione dei PC col GM"?

Citazione
[cite] Bignotti_Enrico:[/cite]
2)Personalmente trovo il sistema di creazione delle città sì facile e veloce ma al tempo stesso estremamente limitante,voi che ne pensate? Anche il fatto che le avventure si svolgano quasi esclusivamente nelle sole città non mi convince troppo..


Non mi trovi molto d'accordo su questo.
Considera che ci possono essere città in cui il problema è un culto demoniaco pluriomicida e altre in cui il problema è una questione di corna e matrimoni saltati.

Per avere ampi esempi della varietà di città possibili, ti consiglio di buttare un occhio a quelle già pronte (e tanto comode!) che trovi qui:
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17964.0

Citazione
[cite] Bignotti_Enrico:[/cite]
3)Se i PC vogliono esaminare un oggetto (o nel mio caso l'albero stesso) posso fare un conflitto puntando sull' esaminazione corretta o gli dico subito ciò che vuole?


Direi che il criterio che deve guidare il tuo giudizio debba essere se fare un  Conflitto su quell'argomento è divertente/interessante per la storia oppure no.
Ricordiamoci che il ruolo del GM di CnV è "rivelare attivamente la città in gioco", ossia l'idea sarebbe di fare sbattere (magari anche abbastanza rapidamente, per mantenere ritmo nella partita) il nasone ai PC in tutti gli aspetti più controversi della Città e poi lasciarli ad arrangiarsi per uscirne (complicandogli il più possibile la vita nel frattempo, of course).

Quindi se la risposta giusta alla domanda qui sopra sia "di' di sì" o "tira i dadi" dipende dalla tua storia

1765
Gioco Concreto / [AP] Effetto Droste
« il: 2007-10-20 10:53:54 »
Citazione
[cite] Arcan:[/cite]Vorrei proporre all'attenzione della comunità la mia prima serie di AiPS, tutte le puntate sono state trascritte sul blog che ho cercato di rendere il più divertente ed interessante possibile.
Ecco l'indirizzo: http://popoproduction.blogspot.com/
La serie è stata giocata con giocatori alle prime armi, addirittura una dei giocatori non ha mai nemmeno giocato ad un gioco di ruolo.
Marco


Ciao Marco, anche se in ritardo volevo darti il benvenuto sul forum e ringraziarti per il link al blog con le tue serie, molto apprezzato. :)

1766
Gioco Concreto / [AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« il: 2007-10-20 10:46:50 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]Ed anch'io ho voluto provare a fare finalmente il Produttore in AiPS, e allo scopo, ho riesumato il mio vecchio gruppo di gioco, gente dura e rozza, avvezza a giocare a cose che richiedono stomaco, come DnD... :)


E bravo Domon che si butta nella mischia!
Comunque i tuoi amici saranno pure duri e rozzi ma, a leggere il vostro Pitch, direi che hanno un ottimo gusto in fatto di serie :)

Iniziando a leggere il tuo post, stavo già pensando "io non ci caverei le scarpe" poi ho letto questa parte:

Citazione
[cite] Domon:[/cite]
in realtà prima di cominciare a giocare dedicheremo la prossima sessione a sistemare i personaggi e le schede. se avete consigli, domande, o velete suggerire incipit e bang, siete i benvenuti.

NB: molte relazioni tra i personaggi non sono esplicite, ma sono stata implicate durante il pitch. alcuni esempi usciti dai giocatori potrebbero essere che Eva Skorzeni è in realta la sorella di Franz, o anche un personaggio legato a Nicholas. ma abbiamo scelto di deciderlo nel corso della stagione.


Dico che a un primo impatto la tua serie mi ha fatto l'effetto di cui sopra,  perchè quando Produco amo molto intrecciare le storie dei Protagonisti e fare interagire i giocatori fra loro piuttosto che sempre con me.
Per questo, in genere, niente che il franchise lo permetta, cerco sempre di istigare i giocatori a creare Protagonisti con buone potenzialità di interazione, sia direttamente che attraverso i loro Legami (tipo il fratello di uno è il rivale di un altro, ecc).

I tuoi Protagonisti sembravano tanti Protagonisti Strafichi (Darkschneiderianamente parlando) ma li avrei visti meglio come ognuno star della sua serie che membri di un cast corale. Ma se riuscite a creare delle interazioni interessanti è tutta un'altra faccenda.

In ogni caso mi permetto di ricordare che c'è sempre un'ampia scelta tra amicizie, rivalità professionali, rancori di vecchia data e quell'evergreen che è sempre inesauribile fonte di spasso come l'amore non ricambiato.
E, infine, se vuoi veramente mettere un po' di tensione nella serie, non c'è niente come i legami di sangue :)

Tienici aggiornati sui prossimi episodi!

1767
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]e la mia copia deluxe la devo rubare a rafman per forza? :D


E' un mondo difficile.... :twisted:

1768
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 22:57:34 »
ok, Michele ha splittato il thread, proseguite pure :)

1769
Sotto il cofano / AiPS e il contratto Sociale
« il: 2007-10-10 21:26:04 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se volete approfondire il discorso sul contratto sociale, perchè non aprire un nuovo thread sull'argomento? :)
(in effetti il richiamo di Moreno era condivisibile, no?)


certo anche se [...].


Scusa ma se sei d'accordo, perchè non lo fai? :shock:
Voglio dire, il tuo post non ci azzecca un tubo con "Spesa e rientro fan mail", mentre potrebbe essere un buon inizio thread.

E allora io dico "Andate e moltiplicatevi (i thread)".
Uhm... si nota che sto rivedendo i testi di Cnv? :P

Dai fate i bravini. Mattia da' il buon esempio!

1770
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-10-10 14:39:51 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.


Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)

Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D


Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:  D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops: (e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)

Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.


Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.
Visto che ce n'erano già stati accenni in altri thread, inviterei a trasferirsi qui tutti gli interessati a parlare di questo argomento :)

Pagine: 1 ... 116 117 [118] 119 120