Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 173
61
Generale / Re:[AW] Traduzione "going aggro"
« il: 2011-09-15 08:01:00 »
Il mio penny sulla questione è che "aggrare" sia una pessima idea di traduzione.

Il mio soldino di traduttore professionista* (ma non coinvolto in questo progetto) sull'argomento del thread, invece, è che è una pessima idea mettersi a discutere le scelte di traduzione fatte su singole parole di un libro che ancora non si è neppure letto. Tutte le scelte di traduzione di un traduttore competente sono basate sul contesto. Giudicherà con le due versioni del libro in mano chi avrà voglia di procurarsi entrambe le versioni per confrontarle, e tutti gli altri (che vorranno giudicare l'edizione italiana) dovranno farlo sui suoi meriti come libro e nello specifico come manuale di gioco, per l'efficacia che autonomamente ha. La traduzione produce un'opera che discende dall'originale, ma ne è indipendente. In ogni modo, pensare di poter staccare un pezzo di qualcosa e giudicarlo indipendentemente dall'intero contesto è il primo segno che chi parla non ha competenza o almeno esperienza di traduzione e sta solo facendo "chiacchiere da bar" (tipo quelle sul calcio in cui si criticano le scelte degli allenatori).

(* = per chi non lo sapesse, anche Tazio è o è stato un traduttore professionista. Su questo discutiamo alla pari.)

62
Generale / Re:[AW] Traduzione "going aggro"
« il: 2011-09-15 07:35:56 »
Beh, questo vale in generale, no? Se potete fruire di un'opera in originale - o al massimo con i sottotitoli - chi ve lo fa fare di scegliere la traduzione? :P

63
Grazie! ^_^

64
I gruppi e le associazioni di larper sono, generalmente, delle isole-fortezza: impenetrabili e sospettose del mondo esterno.

65
Ne ho sentito parlare dal Castellani.

66
Ah, i famosi larp sardi! Triex, ma tu che ci sei in contatto non riusciresti a portare alla loro attenzione il Larp Symposium? Se no, temo che mi scambino per un piazzista e mi ignorino.

67
Segnalazioni e News / Re:[Rivista] Il Dragoniere
« il: 2011-09-15 05:13:27 »
Perchè nessuno parla di questa rivista?

Boh? Forse perché ci costringono a scaricarla in PDF, invece che farne una versione html che possiamo consultare con poca fatica?

68
Escape! / Re:Brainstorming: gioco survival horror
« il: 2011-09-14 13:18:37 »
Ahem sono in ferie e nel tempo libero mi sto traducendo anima prime.

In effetti la mia iniziativa per tradurlo professionalmente io non è molto decollata. Ci sarebbe ancora il tempo, ma evidentemente non sono molto dotato per il marketing.

/fine off-topic

69
critica: nelle foto della gallery di Michele tutti hanno i volti troppo felici: ovviamente e` un complotto - non c'e` stata nessuna GnoccoCON e quelli delle foto sono tutti attori e sosia  :P :P :P

Hai ragione. Ci crederemo solo quando vedremo foto scattate da un fotografo neutrale su una gallery neutrale. Michele non è affidabile: troppi/non abbastanza castelli in Svizzera.

70
Generale / Re:Capolavoro dei nanowar
« il: 2011-09-14 11:02:50 »
C'è poco da dire: leggete anche il testo: http://www.justsomelyrics.com/1121225/Nanowar-Odino-And-Valhalla-Lyrics

Eccellente.
Gli ci vorrebbe anche una strofa con "berti-in-oro", però.

71
E soprattutto splitterei o meglio cancellerei la diatriba.

Vuoi dire "l'off-topic" (i post da Risposta #4 a seguire, eccetto Risposta #8), vero?

72
Ho espresso un'opinione, non pretendo che alcuno vi si conformi. Quando tu hai proposto un collegamento tra l'opinione che io ho e una differente opinione, che io non ho, su un altro argomento (hai tirato in ballo "autori vs. persone"), io ho ulteriormente chiarito la mia opinione. Ma tu invece di presentare solo una tua opinione, differente dalla mia, hai attaccato la legittimità del mio esprimere la mia.

Guarda però, Moreno, che l'esigenza che tu eventualmente senti di sapere "in che rapporti è" A con B nasce proprio dal fatto che anche tu hai, come tutti abbiamo, un bagaglio culturale su come pensi ci si debba comportare con le persone a seconda dei rapporti in cui sono. Ma proprio questo bagaglio, esercitato collettivamente, per peer-pressure costringe i comportamenti delle altre persone. Cioè, porsi delle domande che in realtà "non sono fatti nostri", come per esempio se due persone sono o non sono sposate, è parte della maniera con cui noi tutti implicitamente ci eleviamo proprio ad autorità su come gli altri debbono comportarsi: è parte della pericolosa famiglia dei pensieri su "ciò che è normale".
Io sono mai venuto a chiederti se tu sei sposato, o se sei fidanzato, se hai o meno dei figli, o magari di che orientamento sessuale sei? Avrebbe, una qualunque di queste cose, rilevanza rispetto alla maniera in cui io mi considero tenuto a trattare te o io mi aspetto che tu mi tratti? Penso proprio di no. Ma fare queste domande, in assenza di concrete motivazioni, è come sostenere che invece ha importanza.

Mi scuso con tutti gli altri di aver ulteriormente proseguito un off-topic (quello iniziato da Korin), ma non gradisco che mi si associ a opinioni che non detengo per poi accusarmi di censura quando tento di chiarire la mia posizione, grazie.

73
Veramente quella secondo te è una gaffe?!  O_o

Quando le persone scendono dalla loro nuvoletta (quella che gli abbiamo costruito noi, a proposito) queste cose gliele chiedi in faccia, se ha senso chiederle (e chi le ritiene domande imbarazzanti, per quanto mi riguarda, ha una rotella fuori posto).
Questa non è questione di "autori" vs. "pubblico", è questione di interazione persona-persona, e ribadisco che secondo me lo status matrimoniale delle persone è rilevante solo se mediti di fargli una proposta di matrimonio, se devi aiutarli a compilare i moduli per la dichiarazione dei redditi, o altrimenti se è rilevante. Cioè quasi mai.
Fine della parentesi politica.

74
Boring radical liberal mode on.

[GOSSIP]
A parte ciò, i due in che rapporto sono? Fratello-sorella? Cugini? Marito-moglie e lei ha preso il cognome del marito?
Diciamole, 'ste cose.
[/GOSSIP]

Ma se per caso la risposta non fosse già nel comunicato stampa… In che modo questi fatti personali sarebbero rilevanti rispetto al loro essere autori di giochi, o ospiti a una fiera, scusa? No, seriamente… a noi, che non siamo loro, che cosa ci cambia se sono fratello e sorella, o marito e moglie, o due dei tre membri di un'unione poligama e poliamorosa? È forse perché avevi intenzione di fare una proposta di matrimonio a uno dei due? ^_^;

75
Gioco Concreto / Re:[AW] Going aggro e difesa
« il: 2011-09-14 06:57:40 »
Perché il "fighting" a pag. 193 si riferisce a subire il contrattacco dell'altro. Se sei disposto a fargli un buco in testa per avere ciò che vuoi, ma non sei disposto a rischiare di prenderti un buco in testa pur di averlo, allora è going aggro (mentre se non sei davvero disposto a fargli un buco in testa, non è neppure violenza; al massimo è manipulate se stai bluffando).

Inoltre, personalmente ho trovato questa opinione di John Harper molto utile per imparare a discriminare tra le mosse base di Hard nelle mie partite.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 173