Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Barry - 2011-09-20 06:31:14

Titolo: Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-20 06:31:14
Sto tentando di fare una campagna in TSoY.... ma la "limitazione" sui mostri mi suona strana.... voglio dire, se decido di inserire un mostro, purchè intelligente, posso inserirlo? Anche se è di dimensioni gigantesche?

In altre parole, non è un po troppo riduttivo utilizzare solo esseri senzienti umanoidi? I mondi fantasy sono popolate dalle più incredibili creature, molte delle quali non possono interagire con un PG perchè hanno istinti animali.... ma se sono animali, non possono essere inserite normalmente nel gioco?


.... aiutatemi, voi che siete esperti!!!!
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-20 06:51:22
Il motivo per cui in TSOY non ci sono mostri è semplice: Il focus del gioco è un altro, non andare a uccidere mostri.

Il focus del gioco sono le relazioni tra le creature senzienti, tra le varie culture contrastanti, tra le persone reali.

I mostri rischierebbero di spostare il focus del gioco.

In più è una precisa scelta anche per distanziarsi dagli altri "fantasy beceri" che ci sono in giro. Perché vorresti inserire degli unicorni? Perché fa più fantasy? :P
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-20 07:01:01
Intendiamoci, non voglio mettere della carne da cannone. Ho sempre pensato - giocando ai giochi tradizionali - che un essere vivente combatte fino alla morte solo se è costretto (es: protezione dei propri cuccioli), ma appena può se la da a gambe. questo è sinonimo di intelligenza (o di istinto). Ora, non voglio fare una campagna tutto combattimenti, ma mi ispira l'idea di far circolare mostri intelligenti che fanno la loro vita, hanno le loro esigenze, e se incontrano i pg, non necessariamente devono ingaggiare un combattimento. Anzi, il più delle volte dovrebbero cercare di evitarlo, perchè ne va anche della loro vita!

Cosa succederebbe se la meteora che ha creato la luna, avesse risvegliato anche degli esseri antichi, potenti e terribili che popolavano Near in epoche remote? E se questi esseri non fossero necessariamente ostili, ma avessero le loro esigenze (di sopravvivenza, ma anche di potere, ecc), come inciderebbe questo con il gioco?

Quindi l'idea è di inserire esseri intelligenti in grado di interagire con i PG, ma non nella modalità classica dei giochi "tradizionali" (ovvero, applicare la filosofia degli incontri, che è un po come dire "per prendere un po di tempo o dare quattro mazzate, metto il cubo gelatinoso di turno che impegna i pg e mi fa respirare un po"). Al contrario: cosa farebbero i PG se incontrassero un mostro in TSoY?

Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Rafu - 2011-09-20 13:24:20
"Non mostri, non dèi, solo persone" è un motto che si riferisce al contenuto e al tono della fiction… Tu puoi benissimo mettere in TSoY dei giganti alti 100 metri, antichi draghi e un basilisco, ma devi ricordarti che sono persone: se nella tua versione di Near il sovrano di Ammeni è un drago, benissimo, ma tutti devono ricordare che quel drago è una persona, non meno di quanto lo sarebbe se fosse perfettamente antropomorfo. Come minimo, prendere le armi contro questo drago dovrebbe suscitare a tutti gli stessi scrupoli che susciterebbe loro assassinare un imperatore se avesse l'aspetto di un uomo: nessuno è autorizzato a "spegnere" il proprio senso morale perché l'interlocutore ha le ali e la coda. Questa secondo me è una delle applicazioni più dirette e più importanti del motto "non mostri ma persone", e se vi accorgete che l'aspetto mostruoso di alcuni personaggi rende più difficile ad alcuni giocatori ragionare in questi termini - se istintivamente "discriminano" e de-personalizzano i troll di pietra in quanto troll di pietra, per esempio, invece di considerarli come li considererebbero se fossero briganti umani - è meglio allora smetterla subito con gli strani "mostri" e tornare a giocare con solo PNG delle stesse razze disponibili per i PG.
Un'osservazione: secondo me, è contrario ai principi del gioco anche de-personalizzare "avversari" umani rendendoli dei generici "avversari" — per intendersi, quello che si fa in Guerre Stellari coprendo i volti dei soldati imperiali con i caschi. Assicurati di non avere mai "generici avversari da sconfiggere", ma che invece tutti i PNG siano personaggi completi con le proprie motivazioni.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-20 21:35:11
Grazie Rafu del consiglio, non ti nascondo che è proprio quello che volevo sentirmi dire :-)

Sono infatti orientato proprio a mettere esseri abominevoli o enormi, in modo da incutere una certa tensione ai miei PG. E testare le loro reazioni .....

... a livello di "Creazione" del mostro, come V, R, I e tutte le abilità del caso, mi consigliate di mantenere le stesse regole per la creazione dei PG (es: distribuzione di 11 punti nel pool) oppure è meglio aumentare/diminuire a seconda della potenza del mostro?

Es: mi aspetto che un drago abbia punteggi alti in tutto, ma un topolino avrà punteggi bassi in tutto!!!!
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-21 20:19:48
Ho già capito che si muore alla prima avventura per il solito attacco dei topi...  ;)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-21 20:38:42
In che regione ambientate la campagna?
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Simone Micucci - 2011-09-21 21:07:38
Barry, dai retta ad un consiglio di uno stupido come -Spiegel-: fateci prima qualche partita senza mostri. Anche se sono umani, anche se il drago sotto sotto è una persona come le altre, non mettere mostri.
Prendete dimestichezza con il gioco così com'è stato pensato. Fateci tre o quattro partite. Arrivateci alla fine naturale dei vostri personaggi. TSoY non dura 5 anni come d&d, quanto vi potrà stancare farci un ciclo regolare?
Provatelo com'è stato concepito, poi magari fate un'altra partita e aggiungete i mostri, ma prima prendeteci dimestichezza.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-21 21:10:49
Attenzione, Rafu!

Quello che dici tu è teoricamente giusto, ma... credo che sia un PESSIMO consiglio per iniziare.
Innanzitutto perché c'è seriamente il rischio di cascare in vecchi automatismi. È davvero più difficile immaginare un drago come una persona che non come un mucchietto di PX e tesori!


Soprattutto però per il crunch: non esiste il crunch per draghi e troll di pietra. Devi fartelo tu e, ormai l'abbiamo capito, non è semplice. Anzi, è proprio SCONSIGLIABILE farlo senza prima aver giocato un (bel) po' con il crunch già fatto.
TWON si basa sull'incontro/scontro tra culture e sull'evoluzione interna della cultura stessa. Se è vero che "i draghi" possono tranquillamente essere una di queste culture sarebbe necessario rappresentarla tramite un crunch complesso che, semplicemente, non si può improvvisare alla prima partita.


Barry, un consiglio: non limitarti a pensare che fantasy=mostri strani. Considera TWON un fantasy diverso, tutto da esplorare, e segui rigidamente quello che è sul manuale.


Crosspost con Spiegel con cui, si immaginerà, concordo ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Rafu - 2011-09-21 22:53:09
Sì, Ezio, consiglio anch'io di cominciare con TSoY "come scritto". Come del resto per qualunque altro gioco. Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P

EDIT: cioè, in altre parole, è legittimo anche provare e sbatterci il grugno da soli. Tanto peggio per loro, e poi non dicano che l'utenza di GcG non li aveva avvertiti! :D
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Simone Micucci - 2011-09-21 23:04:40
È estremamente legittimo fare quello che ti pare e piace al tavolo. Per quel che mi riguarda qualsiasi giocatore può sbrindellare qualsiasi gioco come meglio crede. A questo il 90% dei giocatori che vengono dal tradizionale ci pensano già da soli. Io reputo mio preciso dovere consigliargli quello che reputo il modo migliore di giocare al gioco in questione, ossia nel modo più vicino possibile alle intenzioni dell'autore, che se non erro (non sono un esperto di Nixon) ha spiegato in modo inequivocabile scopi e motivazioni delle sue scelte di design.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-21 23:10:06
Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P


Rafu... TI PREGO! Davvero, per favore, piantala con queste uscite passivo aggressive


E se non ti accorgi come quella frase sia una vera e propria trollata prenditi un paio di giorni di vacanza dal forum, ne hai davvero bisogno.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Rafu - 2011-09-21 23:12:56
EDIT: chiaramente quando ho risposto al post di Ezio esso non era blu. Oppure sono diventato daltonico? Cmq, taccio.

Mi accorgo di come e quanto lo è, sì. Tu però ti accorgi di come e quanto non lo è?

Comunque sto cercando di smettere (di perdere tempo sul forum), ma non è facile.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-21 23:15:21
Ti chiedo scusa, ho rivisto quel post un paio di volte. È tardi e sono stanco e i colori si confondono.


Comunque se ritieni quello sul forum tempo perso nessuno ti obbliga a perderlo, quel tempo, eh?
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Mr. Mario - 2011-09-21 23:57:22
Barry, per come funziona l'equazione umana in TSOY, se vuoi inserire un mostro, molto prima del crunch, prova a chiederti: cosa lo ha reso tale?

Cosa ha portato i troll di pietra a diventare di pietra? Che tipo di passione o pulsione rappresentano? Che cosa rappresenterebbe un tradimento della loro natura interiore tale da fargli cambiare forma?

Sono certo che prima ancora di toccare le statistiche, dare una risposta a queste domande comincerebbe subito ad arricchire la vostra campagna. Inoltre trovo che avere a che fare con un mondo che hanno contribuito a creare motivi i giocatori ad affrontarlo con un occhio più attento.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-23 10:34:22
Ho già capito che si muore alla prima avventura per il solito attacco dei topi...  ;)

Mannaggia!!! come hai fatto a scoprirlo!!!! ;-)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Simone Micucci - 2011-09-23 13:41:06
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dei discorsi fatti finora Barry.
Quando hai un attimo, ovvio.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-23 17:43:45
Bhe, a dire il vero, avrei sinceramente preferito un "puoi mettere i mostri basta che questi abbiamo le seguenti caratteristiche, ma stai attento a questo e a quello", non perchè sono troppo "legato" ai vecchi gdr, ma perchè mi stavo prefigurando una particolare ambientazione (ovvero rispondere alle domande del "perchè" i mostri ci sono e si sono risvegliati, cosa vogliano, quali sono i rapporti con gli umani, ecc.).

per il resto, sono un novellino sia per il tipo di grd (indie) che per esperienza in TSoY, e siccome in caso di incertezza mi hanno insegnato a chiedere, bhe, è per questo che sto aspettando ritorni :-)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-23 18:14:17
mi stavo prefigurando una particolare ambientazione (ovvero rispondere alle domande del "perchè" i mostri ci sono e si sono risvegliati, cosa vogliano, quali sono i rapporti con gli umani, ecc.).

Ci sta, ed è anche in linea con Near (finché i mostri sono "diversamente umani")... ma è roba difficile da rendere ^^
Prova a usare The World of Near conentrandoti su Goren, sui troll e sui Wulfen, senza inventare crunch ma usando quello che c'è. Dovreste riuscire ad esaminare i temi che vi interessano senza troppe difficoltà e intanto imparate a giocare.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Rafu - 2011-09-24 11:42:18
Giganti! Giganti dei ghiacci!

EDIT: Ah, e se volete davvero affrontare quei temi in TSoY, magari è meglio che almeno uno dei PG sia uno dei "mostri".
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-24 11:44:34
E Goblin, sia semplici che Ur-Goblin. E umani fanatici che dicono che tutto quello che non è umano è un'abominio agli occhi di Dio, oppure sottomessi in un rapporto di schiavitù simbiontica ai giganteschi lupi intelligenti...


Si, se vuoi intraprendere quella strada, Barry, ti consiglio caldamente di usare Goren e il suo crunch prima di inventarne di tuo ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-24 12:34:17
Barry, scusa se abbiamo frainteso le tue intenzioni, però se in una ambientazione in cui ci sono goblin, elfi, giganti, vulfen, troll, tu dici che mancano i "mostri" uno che deve pensare? :S
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-24 12:47:43
Ferma, ferma. A quanto ne so io abbiamo deciso di giocare a TSoY, non a SS+WoN... Quindi dove sta tutta questa roba di troll, lupi eccetera? Io non l'ho letta, sul manuale.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-24 12:50:40
Hai ragione anche tu, mi sono confuso.

Goren fa parte della "espansione sud", pubblicata con The World of Near.
I consigli rimangono li stessi, comunque ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Rafu - 2011-09-25 11:25:38
Quindi prendete pure quel capitolo da TWoN (sta anche sul SolarWiki) e usato con TSoY classico. Dovrebbero essere perfettamente compatibili.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Mr. Mario - 2011-09-25 11:50:53
Quindi prendete pure quel capitolo da TWoN (sta anche sul SolarWiki) e usato con TSoY classico. Dovrebbero essere perfettamente compatibili.

Vi servirà anche il capitolo sulle razze. Visto che non è semplicissimo da trovare con google, ve lo linko io qui: http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36

A voi interessano il 3o e il 4o capitolo.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-25 14:14:19
Se poi servono delucidazioni sulla magia gorenita chiedete pure a me, Mario o al Vellu: siamo esperti ormai ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-25 23:41:41
Quindi prendete pure quel capitolo da TWoN (sta anche sul SolarWiki) e usato con TSoY classico. Dovrebbero essere perfettamente compatibili.

Vi servirà anche il capitolo sulle razze. Visto che non è semplicissimo da trovare con google, ve lo linko io qui: http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36

A voi interessano il 3o e il 4o capitolo.


Che dire, sono commosso e piango per due motivi:
1. per la felicità, perchè ora ho a disposizione una gamma ben più ampia di scelta per gli "incontri" dei miei PG
2. per la tristezza, perchè proprio quando pensavo di aver letto tutto quello che era utile per TSoY, ecco che compare qualche cosa di nuovo :-)

grazie ancora per i suggerimenti!!!!

Barry
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-26 00:14:31
1. per la felicità, perchè ora ho a disposizione una gamma ben più ampia di scelta per gli "incontri" dei miei PG


Lo so, sono un vecchio noioso, ma è importante, quindi ripeto quello che hanno già detto: se davvero vuoi esplorare il tema dell'umanità del mostro (o della mancanza di essa, dell'ALTERNATIVA all'umanità) conviene che almeno uno dei PG sia un mostro, un non umano.

E poi tieni presente che tu non devi organizzare degli incontri (magari dei combattimenti regolari in cui sconfiggere il mostro della settimana e dare PX), quanto piuttosto creare uno scenario e dei PNG interessanti, con delle motivazioni concrete che vadano a "colpire" i personaggi e a interessare i giocatori, tenendo presente quello che loro stessi ti hanno detto gli interessa, di solito scegliendo le chiavi nella creazione del personaggio.


Capisci cosa intendo o faccio un passo indietro?
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-26 13:42:23
bhe, direi di si.... una cosa che ho capito sui giochi Indie è che il conflitto non è intesto come "uccidi il mostro", ma è una qualsiasi attività che fa in qualche modo "pensare" o "mette sotto pressione" il PG...


ovviamente i suggerimenti sono più che opportuni.


Ma un mostro per niente umano? Cioè una vera e propria bestia, a dire il vero.... ma una bestia "fantasy" (chessò, un ragno gigante, un cubo gelatinoso, ecc) come lo vedete? E' possibile?
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Hoghemaru - 2011-09-26 14:03:10
sarebbe possibile, ma sarebbe un semplice ostacolo, ovvero un effetto da battere come i giganti di pietra... praticamente non sarebbe un conflitto, ma una semplice prova di abilità... ne varrebbe la pena?
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-26 14:04:47
Se ho capito bene, per fare un esempio che ti è familiare, Barry, ricordi come in Smallville hai un conflitto solo se ti scontri con una Feature o un altro PG e negli altri casi hai solo un test singolo? Ecco...
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-09-26 14:07:50
bhe, direi di si.... una cosa che ho capito sui giochi Indie è che il conflitto non è intesto come "uccidi il mostro", ma è una qualsiasi attività che fa in qualche modo "pensare" o "mette sotto pressione" il PG...


ovviamente i suggerimenti sono più che opportuni.


Ma un mostro per niente umano? Cioè una vera e propria bestia, a dire il vero.... ma una bestia "fantasy" (chessò, un ragno gigante, un cubo gelatinoso, ecc) come lo vedete? E' possibile?


Dal basso della mia ignoranza di SS una domanda mi sorge spontanea: ma... qual'è la cosa interessante nel fare questo? A me sembra solo una esplorazione delle tecniche di macellazione di bestie feroci (anche se magari esotiche e decorative).
Scusa se mi permetto, è che una situazione simile mi ricorda tanto quando, negli anni che ho passato a giocre tradizionale, il master metteva il mostro "perchè bisognava" (o perchè non aveva avuto tempo di preparare altro). E via che si passava la serata a tritare la bestiaccia di turno.
Già all'epoca lo trovavo piuttosto noioso. Oggi, viste le alternative disponibili di attività ludiche più appassionanti, lo troverei inaccettabile.
Ma magari sono io che non colgo il fascino che altri vedono in queste cose :)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-26 14:16:21
Cara Claudia,
hai centrato il punto, nel senso che mi sto informando per non incorrere nello stesso errore! Ovvero, venendo dal mondo di GdR tradizionali sto cercando di non perdere il Focus di TSoY, e quindi mi informo e verifico.... tutto li.
Non è mia intenzione trasformare questa ambientazione in uno sparatutto/spaccatutto, ma semplicemente aggiungere particolari (più o meno rilevanti ai fini del gioco) che mi permettano di "aprire quante più porte possibili", e poichè trovo che la differenza più evidente sia proprio la gestione dei mostri, sto cercando info :-)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Patrick - 2011-09-26 14:38:37
Ciao Massimo

Io sto giocando a Solar System, e ti dirò, nonostante abbia sempre giocato a dnd, non ho mai sentito il bisogno di inserire mostri. Anche a me inizialmente spaventava l'idea di un mondo "fantasy becero" senza mostri, ma ho visto che davvero, con Solar System il problema non si pone: hai dei personaggi con delle storie, delle cose a cui tengono o delle cose che vogliono ottenere. Il tuo scopo è metterli alla prova, mettere in pericolo quello a cui tengono, o ostacolarli nell'ottenere quello che vogliono. E la cosa migliore per farlo è usare personaggi secondari, ovvero personaggi pensanti con obiettivi concreti. Ho sempre giocato con i "mostri", ma in Solar System non si è davvero mai posto il problema di inserirne. My two cents ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-26 14:42:58
Barry, la differenza non è nella gestione dei mostri è che i mostri NON CI SONO.


Dice bene Claudia: si, puoi metterci un cubo gelatinoso, un'ameba zuccherosa o un catoblepa sguercio, ma... a che ti serve?
Il Solar (non i giochi indie, non sono tutti uguali, neanche in questo) non si gioca mettendo davanti ai giocatori ostacoli da superare, ma stimolando attraverso il gioco una serie di scelte che aiutano a definire il personaggio, a farlo evolvere e, attraverso questa sua evoluzione, plasmare il mondo. Un qualunque elemento del gioco serve a quello.

Ti faccio un esempio:
nel manuale di TSoY c'è uno scenario d'esempio (lo trovi qui (http://solarwiki.janus-design.it/it/node/42): First City: an Adventuring exercise). È una situazione molto familiare: in un'antica città in rovina arriva un gruppo di avventurieri in cerca di un tesoro, che è sorvegliato da un lucertolone gigante.
Il lucerto è assolutamente un "mostro", non ha intelligenza, non ha protagonismo, è lì come parte dello scenario.
Ma a cosa serve questo mostro? A essere un ostacolo ai PG, a dargli una sfida tattica?
No, è stato messo lì apposta per stimolare le Chiavi dei personaggi: uno ne ha una che lo premia quando cerca l'oro, uno quando agisce in maniera sanguinaria. Questi due cosa faranno? Continueranno a colpire quelle chiavi oppure, sapendo le conseguenze che potrebbe portare rubare l'oro e uccidere la lucertola, nonché la difficoltà nel farlo, cercheranno un nuovo stile di vita?
Non è una sfida tattica, non è divertente sconfiggerlo solo perché è un mostro e gli avventurieri uccidono i mostri, non è quello che si fa in Shadow of Yesterday. In Shadow of Yesterday si compiono SCELTE e ogni elemento dello scenario è lì per fartele fare.
Per questo "non esistono mostri", non esiste niente da poter essere macellato senza motivo, così, per fare PX. Anche gli animali come il lucertolone qui sopra sono in realtà uomini di paglia per nascondere delle scelte ben precise dei personaggi.


Massimo, SoY non è un gioco semplicissimo e mi sembra, a leggerti, che sei ancora abbastanza lontano dall'afferrarlo. A costo di sembrare di nuovo pedante ti ri-esorto a giocare ESCLUSIVAMENTE il materiale già pronto, per capire come funziona. DOPO potrai iniziare a modificarlo. Altrimenti rischi seriamente una gran brutta partita, ti avverto.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-26 16:00:54
Ezio,
grazie mille per le precisazioni. Ad ogni vostro suggerimento sento di riuscire sempre di più nell'impresa :-)
Comunque, penso che non giocheremo prima di un paio di settimane, e quindi avrò modo di stressarvi ulteriormente :-)


Comunque, l'idea di mettere un lucertolone mi piace :-)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-27 00:38:14
Buffo, perché io stavo cercando di spaventarti in tutti i modi XD


Guarda, voglio essere davvero chiaro. Non posso ovviamente esserne sicuro, ma per me, leggendoti sul forum, per quel poco che hai scritto, non hai capito ancora bene cosa è e come funziona il Solar System. Già il fatto che ti piaccia l'idea di metterci un lucertolone senza avere idea dei personaggi che verranno fatti e delle loro flags è un bruttissimo segnale.

Il Solar sembra un gioco facile, ma è molto, molto più complesso e difficile di quanto non appaia, specialmente se si viene esclusivamente dal gioco tradizionale. È praticamente impossibile gestirlo in queste condizioni e il problema è che sbagliando a giocarlo non si limita a non fare quello per cui è studiato... risulta proprio noioso, frustrante e ripetitivo, peggio di un qualunque D&D o Vampiri.
La cosa più difficile, in particolare, è inventare un crunch che possa dare in gioco quello che vorresti. Non credo che bisognerebbe mai mettersi a creare crunch prima di aver fatto almeno una campagna completa al gioco utilizzando il materiale già fatto (e questo l'ho già detto un sacco di volte).
Ho paura, sinceramente, che tu ti stia infilando in un grosso vespaio e ne uscirai pieno di lividi. Ci sono giochi più semplici e più indicati per uscire dal gioco incoerente.


Detto questo so che non posso fare molto altro per dissuaderti, ovviamente ^^
Rimango a disposizione per un qualunque chiarimento. Ti consiglio, almeno, di provare a giocarlo con qualcuno di più esperto prima di fare la Guida e sarò davvero molto interessato di sapere nel dettaglio come è andata una volta che l'avrai giocato, mi raccomando.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-27 10:32:14
Ciao Ezio,

in realtà ho tracciato "a grandi linee" la prima avventura ed alcune idee per continuare, quindi non sono ancora in fase di "progettazione" vera e propria, anche perchè, giustamente, sto aspettando di consolidare il tutto con la creazione dei PG!

Se non ti dispiace, per evitare che Ander (uno dei PG) venga a sapere troppo della campagna, vorrei confrontarmi con te in mp. Si può fare?

grazie!
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Hoghemaru - 2011-09-27 11:13:37
ribadisco quanto detto da Ezio: ti stai muovendo al contrario di come si dovrebbe.

per far funzionare bene il Solar System ci sono dei passi da fare che vanno RIGOROSAMENTE fatti nel giusto ordine:

1 - scegliere l'ambientazione, sia essa pre-esistente che creata da 0.
nel caso specifico di TSOY decidere in quale parte dell'ambientazione giocare

2 - scegliere INSIEME i punti focali della storia: qualcosa che i giocatori vogliano davvero esplorare.
senza questo passo tutto quello che otterrai sarà un castello di carte che crolla alla prima folata di vento

3 - creare i personaggi in funzione dei punti focali scelti.
tutti i personaggi devono avere una relazione di qualche tipo con i punti focali, in modo che abbiano tutti un ruolo importante nell'esplorazione degli elementi fondamentali della storia.

4 - una volta che i personaggi sono stati definiti con le loro chiavi e i loro segreti, puoi iniziare a sviluppare una backstory in modo tale da valorizzarli e intrecciare le loro storie.


non puoi definire un'avventura, puoi solo definire una situazione iniziale e dei PNG che abbiano motivazioni e scopi che possano intersecarsi con quelli dei PG: la storia sarà la risultante delle interazioni tra PG/PNG e delle scelte che faranno di fronte a determinate situazioni.


fare la Guida in SS è un processo adattivo: le sessioni si preparano una alla volta in funzione di dove stanno portando la storia i giocatori.
e anche all'interno della sessione devi sempre seguire il flusso delle decisioni dei giocatori: non puoi stabilire cosa accadrà, puoi solo decidere le situazioni in cui si troveranno in funzione delle loro chiavi e delle scelte che hanno fatto precedentemente, facendo agire (e reagire) i PNG alle loro scelte.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-27 11:30:20
non puoi definire un'avventura, puoi solo definire una situazione iniziale e dei PNG che abbiano motivazioni e scopi che possano intersecarsi con quelli dei PG: la storia sarà la risultante delle interazioni tra PG/PNG e delle scelte che faranno di fronte a determinate situazioni.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-27 11:55:26
Ecco, Fabio ha detto molto bene quello che dovrebbe fare la Guida.
In particolare prima della creazione dei PG dovrebbe fare da moderatore nella scelta dei temi e, di conseguenza, del setting.
 
E BASTA.
Niente idee, niente abbozzamenti, niente di niente. Il mondo esterno è lì in funzione dei PG, nient'altro.
 
Se vuoi spostiamoci pure in MP, ma ti chiedo da subito il permesso di riportare in pubblico parte o tutta della nostra corrispondenza, dovesse risultare interessante (ovviamente, se hai paura degli spoiler ai giocatori... e non dovresti, dato che la parte importante non è sapere che c'è un drago, ma sapere come questi reagiranno, e questo non lo puoi spoilerare... vedrò di usare solo le parti "innocenti", a costo di riassumere) ^^
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Patrick - 2011-09-27 12:24:17
Aggiungo una cosa, per chiarire meglio il concetto di "non c'è una storia preparata". Il ruolo della Story Guide è quello di preparare materiale (situazioni, personaggi, luoghi, avvenimenti) che stuzzichino i personaggi e le loro chiavi, di "gettarli addosso" ai pg e vedere a cosa reagiscono e come e...reagire a sua volta! Crea personaggi che abbiano delle motivazioni per fare quello che fanno, e giocali coerentemente a queste. I giocatori sono i protagonisti. Tu devi preparare eventi che li mettano alla prova, non una storia.

Per farti un esempio, la mia partita via forum a Solar System. L'ambientazione era un fantasy con umani e forgiati (quelli di Eberron), in cui i forgiati vengono usati come forza di lavoro e macchine da guerra. Di recente alcuni forgiati si sono "risvegliati" e vogliono essere considerati umani. Il tema focale è "Quanto vale un non umano", ovvero, stringi stringi "i forgiati sono umani?". I personaggi sono tutti creati attorno a questo tema:
-un imprenditore delle miniere di ferro che impiega i forgiati come forza di lavoro e li sfrutta all'inverosimile
-un umano idealista che guida un movimento di liberazione dei forgiati
-un contadino a cui i forgiati hanno ucciso il fratello in guerra
-un forgiato prototipo superarmato che si risveglia durante la battaglia, uccide il suo comandante umano e fugge, decidendo di non voler più uccidere

Su questo la story guide ha creato varie situazioni interessanti:
il forgiato ha incontrato un vecchietto che vive solo nella foresta, e che lo tratta come un ragazzo. il contadino (il mio pg) si è visto arruolato per fermare dei forgiati che si stavano avvicinando al villaggio. il "ribelle" ha fatto saltare un treno merci su cui ha scoperto che c'erano delle persone, e ha dovuto difendere la propria causa davanti ai suoi compagni che cominciavano a dubitare.

Ma non c'è una storia scritta, solo situazioni, personaggi, luoghi che mettono alla prova le chiavi dei pg. C'era una scena che mi ha abbastanza inquietato in cui Donner (il contadino) all'accampamento veniva addestrato a smembrare i forgiati: un forgiato era davanti ai soldati, il comandante ha porto una mazza a Donner e gli ha detto dove colpire il forgiato, tenuto immobile dai comandi impartitigli. Donner lo picchierà? Lo vedrà come creatura indifesa? Si fermerà quando vedrà nel petto aperto del forgiato una specie di cuore pulsante? Si lascerà prendere dall'ira e dal ricordo di come suo fratello è stato ucciso da quegli sporchi mostri?
Non lo sa la story guide, non lo so neanche io giocatore finchè non ci sbatto la faccia. Non c'è una scelta giusta, ci sono le chiavi che mi spingono in una direzione o nell'altra (ma posso seguirle come ignorarle). E ogni scelta è interessante, perchè approfondisce e sviluppa il personaggio, e cambia la storia.
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-27 12:50:52
come ezio può testimoniare (gli ho mandato un mp), sto seguendo esattamente la linea dettata da Patrick.
Il confronto con voi è per capire come/quando/se/perchè mettere mostri, ed ho avuto un grosso supporto!

ad Ezio il compito di valutare se quanto scritto in MP sia interessante o meno, con la possibilità di pubblicare quello che vuole, con la preghiera però di preservare le parti più "riservate" per non scoprirmi nei confronti di Ander che è un PG :-)

Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-27 13:13:13
Eh sì, sono qui a carpire informazioni, perché ci serve ogni vantaggio contro il DM cattivo...  ::)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-27 13:55:33
no no Ander, è solo per non rovinarti la sorpresa... già mi hai beccato per l'orda di ratti.... figurati un po se ora becchi anche il resto  ;D
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Patrick - 2011-09-27 14:12:29
il DM cattivo...  ::)
ovviamente era una battuta, ma mi fa venire in mente quella ragazza che quando le hanno spiegato le regole di Solar System ha detto "Ehi! Ma in pratica è il gioco che impedisce al master di fare le bastardate!" XD
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ezio - 2011-09-27 14:30:46
no no Ander, è solo per non rovinarti la sorpresa... già mi hai beccato per l'orda di ratti.... figurati un po se ora becchi anche il resto  ;D


Ah, la sorpresa... avremo molto di cui parlare XD
Ti dico già da subito che, in realtà, potresti tenere senza problemi ogni tuo singolo appunto sul tavolo, anzi, leggerlo ad alta voce ai giocatori, senza rovinare di una virgola il gioco ;-)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-27 16:09:20
lo supponevo.... Già Ander mi disse una volta che "ciò che non viene detto, non esiste in questo tipo di gioco"....
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Simone Micucci - 2011-09-28 13:22:19
cosa intendi per "questo tipo di gioco"?
Solar System?
TSoY?
I "giochi narrativisti"?

Perché a seconda di quello che intendi potrebbe essere abbastanza sballato...
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Ander - 2011-09-28 13:29:17
cosa intendi per "questo tipo di gioco"?


Il tutto è OT, ma chiarisco brevemente (so che a Massi non dispiacerà)


Presa fuori contesto la citazione ovviamente non è chiara, il discorso si riferiva a TSoY, dove dice specificatamente (pag. 45):


Remember this: nothing in the game exists until a player character interacts with it. It's easy to fall into the trap that you've made up this great location and, by gum, it's part of the game. Don't do that: the only things that exist in the game are the ones that come up in play. Until then, everything and everyone else is in a state of possibility.


Il discorso generale verteva sulla questione background complicati che alcuni giocatori insistono a preparare, e sempre in TSoY dice:


Many role-playing game texts will tell you to have a nearly complete idea of who your character is before play. I don't think that's necessary, though. You and your friends will get to know your character during play. What that character did before-hand is of some interest, but even those details will emerge during play easier than before play. If you were reading a book, would the author expect you to know the main character before-hand?


Spero di essere stato esauriente :)
Titolo: Re:Mostri in TSoY
Inserito da: Barry - 2011-09-28 19:42:31
confermo quanto scritto da andare :-)