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Topics - Serenello

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Per qualsiasi commento generico, consiglio utile o meno o semplici abbracci per tenermi su di morale postate pure qui.

Per cose più precise vi prego di aprire thread specifici. Se ritenessi un argomento importante ci penserò io a splittare ma visto che già sto lavorando alla traduzione più tempo mi fate perdere a splittare più tardi finirò il lavoro. :)

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Apocalypse Galactica / Introduzione e Piani di lavorazione
« il: 2012-03-10 11:29:04 »
Buongiorno a tutti.

Dopo un paio di giorni finalmente ho tempo di mettermi a scrivere un paio di righe su questo progetto. Partiamo dalle cose semplici.

Cos'è Apocalypse Galactica?

Apocalypse Galactica (AG) è uno scenario da oneshot/convention per Apocalypse World (AW) liberamente ispirato dal universo della serie tv Battlestar Galactica (BSG).
Chiaro no? Un pò di glossario di base e poi torniamo a spiegare bene cos'è questo gioco.

AW penso lo conosciate tutti, è un gioco di ruolo di Vincent D Baker, edito da Narrattiva in Italia, che tratta di un futuro post-apocalittico. 50 anni fa ci fu l'apocalisse, il mondo come lo conoscevamo nella cosiddetta Età del Oro è finito, l'unica cosa che rimane sono benzina e pallottole in abbandanza. In questo mondo sulla soglia della fine, di chi ti puoi fidare?

BSG è una serie TV di fantascienza molto famosa composta di 4 serie andate in onda in america dal 2006 al 2010. Tratta di un mondo tecnologicamente avanzato in cui gli umani hanno popolato parte del universo, in particolare 12 pianeti chiamate colonie. La tecnologia degli umani ha permesso loro di creare delle macchine senzienti chiamate Cyloni. Ovviamente le macchine si sono ribellate agli uomini scatenando la prima guerra Cylone. Costretti a ritirarsi per 50 anni in una pax bellica nessuno ha sentito parlare dei Cyloni fino a quando, inaspettatamente, sono riapparsi ai confini dello spazio umano e in un attacco lampo hanno distrutto tutte e dodici le colonie umane. Solo un minuscolo manipolo di uomini e navi (30 mila anime circa) sono sopravvissute trovandosi nello spazio al momento del massiccio attacco nucleare dei Cyloni. La storia inizia li, a bordo di questa piccola flotta di navi spaziali in continua fuga dai Cyloni (saltando di coordinata in coordinata con motori iperspaziali). La cosa peggiore però non è questa: i Cyloni hanno assunto la capacità di apparire perfettamente umani. Di chi ti puoi fidare?

Detto questo, uno scenario per AW è una serie ridotta di particolari libretti e minacce già pronte che hanno lo scopo di mostrare una precisa ambientazione e rendere più immediato il gioco (di solito ad una convention non si ha molto tempo per scambiarsi chiacchiere sui giocatori e decidere l'apocalisse).

Cosa si propone di fare questo progetto?

Il mio obiettivo è di tradurre il materiale di AG in italiano per renderlo disponibile a quante più persone possibile. Da grande fan sia di AW che di BSG mi sembra il minimo che io possa fare. :)

Materiale di riferimento.

Forum ufficiale di Apocalypse World -> http://apocalypse-world.com/forums/index.php
Sito di Narrattiva -> http://www.narrattiva.it/
Wiki di Battlsestar Galactica -> http://en.battlestarwiki.org

Sito del autore di Apocalypse Galactica (Sean Nitter) -> http://www.seannittner.com/apocalypse-galactica/
I download non sono disponibili al momento perchè l'autore sta revisionando il materiale.

Tutti i file che produrrò io saranno appoggiati su googledocs e resi disponibili in questa sezione del forum di GenteCheGioca (che ringrazio :) )

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Gioco Concreto / [FIASCO] Playset: All the damn time
« il: 2012-03-05 17:20:03 »
http://www.wordstudio.net/games/AtDT-Playtest-Edition.pdf

Playset fighissimo!
Riassunto: il protagonista è Sam. Per un errore in un condensatore quantico Sam è uscito dal continuum del tempo. Continua a rivivere scene della sua vita con la possibilità (forse) di aggiustarle.

La mia domanda è: qualcuno l'ha provato? Com'è? Lo consigliereste?

Rende comunque lo spirito di FIASCO oppure il fatto di giocare tutti lo stesso personaggio, anche se in diverse incarnazioni temporali (Sam lo scolaretto, Sam il verginello, Sam il giornalista affermato), rende le relazioni "un pò fiacche".

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Segnalazioni e News / Articolo di Lehman sulla MWP
« il: 2012-03-03 19:16:13 »

Split da qui. I primi post risultano tutti editati da me perché ho dovuto cambiare manualmente il titolo di ognuno. C'è qualcosa che non va nel programma del forum. Ezio

Ben Lehamn ospite sul blog Anyway esprime un duro giudizio sulla MWP

http://www.lumpley.com/comment.php?entry=650

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Ricerca Giocatori / [Google +] Apocalypse Galactica
« il: 2012-03-01 12:51:14 »
Mi farebbe moooooolto piacere provare Apocalypse Galactica
http://www.seannittner.com/apocalypse-galactica/

Questa sera c'è qualcuno che ha la serata libera?

Come prevedibile cercare gente con preavviso di 6 ore si è rivelato pretenzioso xD

Cerco ancora gente per provare questo gioco ma con data da definirsi.
Se siete interessati postate qui o su G+ che vediamo di organizzare una sera che possiamo tutti :D

Conoscenza della serie: non è richiesta ma esiste la concreta possibilità che rievocando alcune parti si spoileri il finale o simili.
Se non ve ne frega niente siete i benvenuti ma poi non lamentatevi :D


N.B. è uno scenario per AW già pronto pensato per essere giocato ad una CON quindi oneshot o quasi (uno slot ad una CON va dalle 3 alle 4 ore quindi lo do per concluso in una sera sola)

link alla discussione su Google+

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Segnalazioni e News / RPG top 100
« il: 2012-02-23 12:33:01 »
Rilancio dal blog di Ben Robbins (autore di Microscope)
http://arsludi.lamemage.com/index.php/208/top-100/


Citazione
Top 100
ben robbins | February 22nd, 2012 in misc | No Comments »

RPG Countdown compiled sales stats from 126 brick and mortar stores to figure out their top 100 selling RPGs of 2011.
http://rpgcountdown.com/bestof2011

Microscope comes in at #23, which is pretty sweet. I talk a little bit in the podcast about the connection between Microscope and my old D&D game, how I used to run spin-off campaigns in different parts of my world’s history, starting at 2:08:56 (yes, that’s two hours in). Fun stuff.

But the real story? Fiasco tops the list. Number one, baby. Ahead of both Pathfinder and D&D in the stores surveyed. A GMless, indie, very non-traditional game, and it’s on top.

How wild is that?

Non avevo ancora avuto tempo di ascoltarlo tutto (oltre 2 ore di podcast ç_ç).
Per furtuno qualcuno ha avuto tempo di farlo e... Good News Everyone! :D

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Ricerca Giocatori / [Google +] Martedì 21/02/2012
« il: 2012-02-21 15:07:18 »
Qualcuno interessato? :D

Di sicuri ci siamo io MrMario.

Si accettano anche proposte ma siamo ovviamente orientati a qualcosa di oneshottoso.

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Gioco Concreto / [split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« il: 2012-02-18 04:44:56 »
riprendo un topic che mi interessava da qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6478.msg144777.html#msg144777

Io Anima Prime l'ho giocato. Non lo trovo così tattico. Poi, trovo assolutamente complicato "bilanciare" gli scontri. Per carità, se esageri non ci sono vere conseguenze ma... non è la mia idea di tattico.

Non so a questo punto se parliamo dello stesso significato di tattico.
Secondo me un gioco è tattico (o richiede tattica) se al fine di ottenere quello che voglio è importante le scelte che faccio nel complesso piuttosto che le singole scelte.

Facciamo qualche esempio.

D&D4 è fortemente tattico: quando scegli cosa fare devi sempre tenere in considerazione il posizionamento, il tipo di nemico e le possibili resistenze e i possibili attacchi che può rivoltarti contro, quante risorse hai ancora da spendere, se è un nemico singolo o molti, qual'è il tuo ruolo.

AnimaPrime per me è molto tattico anche se è più semplice.
Semplice perchè hai solo due cose da tenere in considerazione (e non le 10+ di D&D4)
1) risorse: quanti dadi hai e di che tipo e come puoi spenderle conoscendo i tuoi poteri
2) obiettivi & goal: spesso la parte veramente importante non è picchiare il nemico ma ottenere qualche Goal particolare prima che il nemico muoia. Oppure il Goal è proprio uccidere il nemico che però è molto forte e a quel punto la dichiarazione e il conseguimento degli Obiettivi diventa fondamentale.

Quando decidi come spendere la tua azione in AP devi sempre ed assolutamente tenere in considerazione questi due fattori.
Secondo me questa è tattica anche se non c'è il foglio quadrettato e le miniature.

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Noi crediamo di no.
Più probabile sia in declino un modello di business che chiamerò "datato".

http://www.cthulhutech.com/2011/10/23/the-wildfire-news/

Ovviamente la colpa è sempre dei videogiochi, della pirateria e dei giovani che non leggono... o era del rock'n'roll?




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MantovaIndie è un pomeriggio dedicato a far provare giochi di ruolo diversi dal solito.

Ci saranno tavoli e persone (me in primis) disposte a farvi provare quello che vi interessa con una formula Chiedi&Gioca.

IL LUOGO:
MantovaIndie si tiene presso la Cooperativa Sociale Fior di Loto in strada San Martino a Formigosa di Mantova.
Facilmente raggiungibile dal casello di Mantova Nord (sono 5 km) tramite la Tangenziale Nord di Mantova.
Link su GoogleMaps -> http://g.co/maps/z9yhn
Indirizzo preciso per navigatori -> Strada San Martino, Mantova

DATA: Sabato 10 Marzo 2012

IL PROGRAMMA:
ritrovo ore 14:45
inizio giochi ore 15
ore 19 pausa cena
ore 21 secondo slot libero per giochi di ruolo ma con l'aggiunta di qualche gioco da tavolo offerto dall'associazione AmiciLudici

La cena sarà a menù fisso tipico
Lasagne
Arrosto
Patate Trifolate
Ciambella Mantovana

Prezzo della giornata 15€ cena compresa.

Prezzo solo partecipazione pomeridiana o serale 5€.

Inoltre per tutta la giornata sarà disponibile una selezione di birre di produzione artigianale (quindi Indie) accompagnata da patatine&salatini.


LA CENA:
Molto importante!!!

La cena è su prenotazione, la prenotazione deve essere confermata entro Domenica 04 Marzo 2012!!!


ISCRITTI
1) Paolo Bosi
2) Gabriele Berzoni
3) Ale Gadau
4) Massimo Caletti
5) Daniele Di Rubbo
6) Marco Andreetto
7) Alan Di Giulio
8 ) Guglielmo Ruberti
9) Michela Da Sacco
10) Francesca Da Sacco
11) Ronny Negrelli
12) Menegoli Jessica
13) Vicenzi Giacomo
14) Dorigatti Stefania
15) Ferrari Erik
16) Marchiodi Patrick
17) Guido Morselli
18) Filomena Cesarano (solo cena)
19) Andrea Cecco (solo pomeriggio)


--------------------

Aggiornamento: trasporti con autobus da/per la stazione dei treni :)

Allora, il luogo del evento è un pò fuori Mantova ma con gli autobus ci si arriva tranquillamente dalla stazione dei treni.

La linea è il CIRCOLARE 6 Buscoldo - Formigosa
http://www.apam.it/linee/6Uurbano

Qui ci sono gli orari
http://www.apam.it/linee/html/6U960A00R

la fermata più vicina alla stazione è questa
http://maps.google.it/maps?q=45.1573725,10.782123889+(000U616)&iwloc=A&hl=it

e quella di discesa è questa (con già le indicazioni per arrivare sul posto)
http://maps.google.it/maps?q=45.12787675,10.866425+(000S153)&iwloc=A&hl=it





Per maggiori info chiedete pure a me :)

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QUi in italia q

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Ah, ma si segnano. Giusto.

Quand'è che appaiono sul sito gli altri libretti, come promesso? 

Se ho  capito bene non appariranno mai. Sono LE (Limited Edition) e di solito bisogna fare qualcosa di particolare per averli, come minimo scambiarli con qualcuno che li ha già.

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splitto da questa discussione

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.30.html

C'è tempo. Al sesto avanzamento uno potrebbe dire "Faccio un secondo personaggio. Promuovo Preciso a pg."
[OT] Wait: è possibile fare una cosa del genere? ?_?


Allora, io mi ritrovo ora in questa situazione.
Nella nostra campagna di ApocalisseVentoso (su G+ con Claudia come MC) ho proposto l'idea di prendere l'avanzamento del nuovo personaggio e di prendere come PG Robin (una ragazzina che sembra legata a Cullen, la nostra Sapientesta).

L'ho fatto sia perchè trovo molto interessante il concetto di giocare più PG sia per la curiosità che mi ha messo questo topic.

Io penso che non ci troverei problemi a farlo.
In fin dei conti i PNG di imda non hanno delle hidden agenda da portare avanti. Quello che vogliono e i mezzi che usano sono tutti abbastanza palesi. Quindi nel momento in cui io prendo "i panni" di un PNG noto mi trovo in una situazione in cui
 - tutti i PG già mi conoscono
 - sanno cosa ho fatto fin'ora
 - sanno in cosa ho i miei interessi
il che, a mio avviso, rende facile il passaggio.

Inoltre la cosa che mi stuzzica più di tutte è il fatto di prendere in mano un personaggio e giocare le conseguenze di quello che ha fatto fin'ora.

Io sarei molto felice di vestire i panni di Robin e di giocarmi le conseguenze della sua relazione con Cullen.

/discuss

PS so che qualcuno (io no) ha un account sul forum inglese di AW. Se aveste la gentilezza di riproporre la domanda nuda e cruda a Vincent sentitevi pure liberi di postare la risposta qui. Ovviamente anche se la domanda è già stata posta.

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mi riferivo al fatto che mi manda a fare il lavoro sporco mentre lei è su una spiaggia con un cocktail con l'ombrellino

E' un'operatore. E' il suo lavoro. 8)

*Zachiel tira +Cool, se vince ottiene una fanmail*

fallimento, faccio una mossa dura quanto voglio... GERMAN SUPLEX!


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https://docs.google.com/document/d/1fwknzdBfLjZyyoPQwMvRcbGCnggTFUGDTHTgpHDxHk0/edit




Giocatore: Paolo

Desiderio - Misticatore

Sesso uomo
Paramenti laceri
Faccia determinata
Occhi ardenti
Corpo ossuto


Caratteristiche
Freddo =0
Duro +1
Caldo -1
Acuto +1
Strano +2

ST
Lee (sapientesta)
(strizzacervelli)
(Angelo)



Avanzamenti ->  ☐☐☐☐☐

☐… prendi +1freddo (max freddo+2)
☐…… prendi +1duro (max duro+2)
☐…… prendi +1acuto (max acuto+2)
☐…… prendi una nuova mossa del misticatore
☐…… prendi una nuova mossa del misticatore
☐…… prendi una nuova opzione per i tuoi seguaci
☐…… prendi una nuova opzione per i tuoi seguaci
☐…… prendi una tenuta (dettaglia) e ricchezza
☐…… prendi una mossa da un altro libretto
☐…… prendi una mossa da un altro libretto
-------------------------------------------------------------------------------------
……☐ prendi +1 a qualsiasi caratteristica (max +3)
……☐ ritira il tuo personaggio (in sicurezza)
……☐ crea un secondo personaggio da giocare
……☐ cambia il tuo personaggio in un altro tipo
……☐ scegli 3 mosse base e creane la versione avanzata
……☐ crea le versione avanzata delle altre 4 mosse base


Mosse

Fortune: fortuna, surplus e necessità dipendono tutti dai tuoi seguaci. All’inizio della sessione, tira+fortuna. Con 10+, i tuoi seguaci hanno surplus. Con 7-9, hanno surplus, ma scegli 1 necessità. Con un fallimento, sono in necessità. Se il loro surplus elenca baratti, come 1-baratto o 2-baratto, quella è la tua parte.

Fervore: quando dici la verità a una folla, tira+strano. Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi1. Spendi la presa 1 per 1 per
far sì che la folla:
• porti delle persone e le consegni
• porti tutte le proprie cose più preziose
• si unisca e combatta per te come una banda (2-danno 0-armatura dimensione appropriata)
• cada in un’orgia di emozioni disinibite: scopando, piangendo, combattendo, condividendo, festeggiando, come scegli tu
• torni tranquillamente alle proprie vite
Con un fallimento, la folla si rivolta contro di te.

Carismatico: quando cerchi di manipolare qualcuno, tira+strano invece che +caldo.

Mossa speciale: Se tu e un altro personaggio fate sesso, entrambi prendete 1. Entrambi potete spendere la presa in qualsiasi momento per aiutare o interferire con l’altro, a distanza e nonostante qualsiasi barriera che normalmente lo impedirebbe.



Seguaci: Di base hai circa 20 seguaci, leali a te ma non fanatici. Hanno le loro vite separate da te, integrate nella popolazione locale (fortuna+1 surplus: 1-baratto necessità: diserzione).

➲ i tuoi seguaci sono volonterosi, entusiasti, e reclutatori di successo. Surplus: +crescita.
➲ i tuoi seguaci ti sono devoti. Surplus: +1baratto, e rimpiazza necessità: diserzione con necessità: fame.

➲ i tuoi seguaci disdegnano mode, lusso e convenzioni. Necessità: +malattia.
➲ ii tuoi seguaci fanno completamente affidamento su di te per le loro vite e le loro necessità. Necessità: +disperazione.

Fortuna: +1
Surplus: 2-baratto +crescita
Necessità: fame, malattia, disperazione


Presagio
Quando usi i tuoi seguaci per ottenere presagi, tira+strano. Con un successo, puoi sceglierne 1:
.. ti protendi attraverso il maelstrom psichico del mondo verso qualcosa o qualcuno collegato a esso
.. isoli e proteggi una persona o cosa dal maelstrom psichico del mondo
.. isoli e contieni un frammento del maelstrom psichico del mondo
.. inserisci informazioni nel maelstrom psichico del mondo
.. apri una finestra nel maelstrom psichico del mondo
Di base, l’effetto durerà solo finché lo mantieni, penetrerà solo superficialmente nel maelstrom psichico del mondo dato che è localizzato su di te, e diffonderà instabilità. Con 10+, scegline 2; con 7-9, scegline 1:
.. persiste (per un po’) senza che tu lo mantenga attivamente
.. penetra in profondità nel maelstrom psichico del mondo
.. penetra ampiamente nel maelstrom psichico del mondo
.. è stabile e contenuto, nessuna diffusione
Con un fallimento, qualsiasi brutta cosa accada, il grosso se lo prende la tua antenna.



Equipaggiamento: kit del angelo, Fucile a canne mozze (3-danno vicino ricarica sporco), vestiti da 1-armatura

Baratto: Se ti stai facendo pagare da una persona facoltosa per i tuoi servizi, 1-baratto è la tariffa corrente per: una circostanza predetta, rivelata ed effettivamente avveratasi, un
mese di impiego come veggente e consigliere, un mese di impiego come officiante.

Danno & guarigione: Prima delle 6:00, il danno se ne andrà da solo col tempo. 6:00-9:00, il danno non peggiorerà o migliorerà da solo. Dopo le 9:00 il danno non stabilizzato peggiorerà da solo, il danno stabilizzato no, e migliorerà solo con un trattamento medico. Quando curi il danno di un altro personaggio, ottieni +1St con loro (sulla tua scheda) per ogni segmento di danno che guarisci. Se ciò ti porta a St+4, ritorni a St+1 come al solito e quindi segni esperienza.

Cosa dico di me: sono uomo

Chi sono i miei seguaci: a

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Rimanenze :
- 2 baratto

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