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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2012-01-21 01:57:23

Titolo: [Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-01-21 01:57:23
Ben fatto, [inserisci nome qua], l'operatore è una OTTIMA scelta per la tua giocata del mondo dell'apocalisse.

Devi sapere che la prima ipotesi, scherzosa, di traduzione per l'Operatore (in inglese Operator) era Precario. Non è così sbagliata: un operatore si giostra tra vari affari, cercando di rimanere a galla e tamponando i problemi di qualcosa che va male con le risorse di quelli che invece vanno bene.

Questa è la sua grande forza, ed anche la sua grande debolezza.

Prendiamo Acido, per esempio.

Acido è una ragazza con una squadra formata da tre sgualciti con cui si occupano di recuperare rottami, aggiustare o modificare armi e armamentari, e stare in compagnia delle persone giuste, provvedendo al loro comfort.

Ultimamente però, Acido si trova in una situazione difficile: Hugo, persona di grande rilievo che conta decine di scagnozzi e una grossa base (una vecchia cattedrale) chiamata crossroad in cui praticare prostituzione e altri traffici, ce l'ha con lei.

Lei non c'entra niente! Han fatto tutto i suoi "sottoposti"! Giuro!

Ok, magari un pochinino c'entra, ma comunque fatto sta che decide che Hugo deve sparire. Acido è un'operatore, ricordatevelo (e uso l'apostrofo consapevolmente!). Tra gli avanzamenti che si può prendere c'è "Prendi un nuovo affare e cambia la tua squadra".

Quindi si prende come affare "Omicidi" e descrive il cambiamento della sua squadra dicendo che ha preso dentro gente ben armata e disposta ad ammazzare chi le dice.

Eh sì, perché l'operatore non necessariamente fa le cose per conto suo. Ha una squadra, e con quell'avanzamento la può cambiare.

Ovviamente può cambiarla anche in altri modi, passando per la fiction: Può andare da Ottobre e dirgli: "Senti, bastardo, tu mi hai tradita e quindi ora non ti voglio più vedere!" e la sua squadra è cambiata: ha un membro in meno.

Ovviamente può andare dai black&decker (una famiglia mooolto numerosa e ambiziosa e organizzata) e dire loro: "sentite, bella gente, voglio 7 stronzi pronti a fare fuori Hugo". Può manipolarli, può aggrarli, può prenderli con la forza o qualunque cosa. Alla fine, forse, avrà cambiato la sua squadra.

L'avanzamento le permette di "farlo e basta". Lei ha cambiato la sua squadra, punto. Se qualcuno ha qualcosa in contrario se la prenda con Vincent Baker.

Questo concetto è importante: I due avanzamenti che dicono "Prendi un nuovo affare e cambia la tua squadra" NON sono gli unici modi con cui l'operatore può prendere nuovi affari o cambiare la sua squadra. Sono solo delle scorciatoie, per ottenere queste cose in maniera sicura. E infatti son solo due, gli avanzamenti che si possono spendere in questo modo.

Perfetto. Quindi veniamo ai piani di Acido. Lei ha un piano, ovviamente. Anzi, più di un piano, per ogni cosa che può andare storta. Lei vuole fare secco Hugo, ma non solo! Ha un attimo di trip di potere e vuole "prendere il suo posto".

Tralasciamo per amor di semplicità il fatto che lei ha promesso a Prof, l'angelo, che avrebbe fatto saltare in aria il crossroad, tanto non è una cosa importante.

Come può fare Acido ad assicurarsi che lo stronzo muoia? (Hugo, non Prof)

Può trasformare la faccenda in un affare.

MC: "Acido, a che affari stai lavorando?"
Acido: "Omicidi: sto andando a uccidere Hugo"

In fondo Acido ha una squadra che è in grado di farlo, e ha sicuramente la possibilità di guadagnare 3-baratto da questa cosa. Non ha nemmeno bisogno che ci sia qualcuno per cui fare il lavoro: non è un'assassina su commissione, è un'operatore. Fa accadere cose. Sposta gli equilibri di potere (a suo favore, ovviamente).

Quali sono le probabilità che Acido riesca nel suo intento? Facile da calcolare: ha +3 di freddo. Il tiro fallisce quindi solo con 2 e 3. Una possibilità su 12 di fallire, se mettesse a lavorare solo quell'unico affare (trascurando l'obbligo debito, ma sono dettagli).

Se anche fallisse, comunque, sarebbe la sua banda ad essere messa all'angolo. Il suo piano prevede che lei sia da un'altra parte, a mettere gli esplosivi per far saltare in aria il crossroad. Forse.

E se non fosse stata un'operatore? Beh, avrebbe dovuto infiltrarsi, avrebbe dovuto combattere e chi lo sa cosa sarebbe potuto succedere. Come può calcolare le sue probabilità di riuscire? E comunque sarebbero più basse, di sicuro.

L'operatore fa succedere cose. E' bravo a farlo. E' la sua forza.

Nota bene che questa cosa non impedisce comunque di giocare l'assalto alla fortezza. Garantisce solo all'operatore che qualcosa di specifico andrà bene. Ma anche una volta morto Hugo... ci sarà da fuggire dal crossroad prima che esploda, o da sterminare il resto della resistenza. Ci saranno cose da fare che non sono strettamente Affari. In più se le cose vanno male... beh, saranno ancora più interessanti. Quindi anche questo è un concetto interessante: tirare Arrangiamenti non impedisce di giocare. Q

Ora andiamo a esaminare però un'altra questione. La squadra dell'operatore. Non è tutto rose e fiori.

Per esempio Acido ha deciso che parte dei suoi motociclisti andranno a far fuori Hugo, accompagnati da Prof, che è nella sua squadra. Ma prof non lo vuole morto... lo vuole vivo e sofferente.

Come può funzionare in questo caso? Beh, semplicemente non può mettere a lavorare quell'affare. Se la sua squadra, o parte della sua squadra, non ha intenzione di portare a termine l'affare, beh, semplicemente non si può tirare arrangiamenti per quell'affare. Logico, no? Prof si giocherà l'assalto come al solito, e Acido potrà al massimo trasformare l'affare Omicidi nell'affare Braccio Armato, per dare una mano a Prof a entrare (MC permettendo)

La squadra quindi ha molto potere sull'operatore. Magari fosse invicibile, dice Acido, che è stata molto fortunata in questo senso. Per adesso nei momenti di crisi la sua squadra l'ha sempre supportata (e non si capisce bene il perché). Ma se Cullen decidesse di impedirle di far saltare in aria il crossroad (cosa che abbiamo modellato come un Lavoro Tecnico che deve fare lei, dove la catastrofe Tagliato fuori significherebbe che le cariche vengono disinnescate o rese inoffensive), beh, son cazzi amari per Acido. Non può semplicemente farlo. Si ritroverà lì con Cullen che le dice "tsk tsk tsk".

Questo è perché mettere le cariche è un lavoro che dovrebbe fare lei, e se non lo vuole fare non lo fa.

Vediamo invece cosa succederebbe se Ottobre, che in questo piano non ha alcun incarico, volesse impedire a Cullen e Acido di piazzare gli esplosivi. Beh, potrebbe fare un tiro di interferire con Acido sul tiro di Arrangiamenti. Ed è l'unico modo che ha, ad azione iniziata. Perché non è lui che si deve occupare di questa cosa. E non può fermare l'operatore dove l'operatore è più forte.

Può tuttavia agire prima. L'operatore può fare questa mossa quando c'è un periodo di pausa. Quando cioè l'azione è ferma, e ha il tempo di pianificare e mandare a fare lavori. Se Ottobre volesse impedirle di attaccare il crossroad, potrebbe mettere in moto le cose. Potrebbe andare da Acido per manipolarla a non farlo, o per aggrarla o che so io. E se l'MC fosse bastardo, potrebbe approfittare di un mio tiro fallito per far arrivare Hugo e sgherri nel posto dove acido si nasconde. E son cazzi, perché acido non potrebbe più usare arrangiamenti.

Oppure potrebbe agire dopo. Quando le cariche sono ormai state piazzate, e c'è ormai un conto alla rovescia sui fogli dell'MC che porterà all'esplosione del crossroad.

E questa è quindi l'essenza dell'operatore: grandi poteri, grandi problemi, grandi limiti. Tieniti tanti amici, caro nuovo operatore. Ne avrai bisogno.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 03:44:24
Wow che bel post! Tornerò a rileggermelo con più calma e concentrazione, intanto fanmailo  :D
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Serenello - 2012-01-21 06:20:34
Se anche fallisse, comunque, sarebbe la sua banda ad essere messa all'angolo. Il suo piano prevede che lei sia da un'altra parte, a mettere gli esplosivi per far saltare in aria il crossroad. Forse.

Per esempio Acido ha deciso che parte dei suoi motociclisti andranno a far fuori Hugo, accompagnati da Prof, che è nella sua squadra. Ma prof non lo vuole morto... lo vuole vivo e sofferente.

piccola stronzetta....
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-01-21 17:47:50
Per esempio Acido ha deciso che parte dei suoi motociclisti andranno a far fuori Hugo, accompagnati da Prof, che è nella sua squadra. Ma prof non lo vuole morto... lo vuole vivo e sofferente.

piccola stronzetta....



Credo intendesse che TU vuoi HUGO vivo e sofferente (almeno spero °__°)
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Serenello - 2012-01-21 18:23:10
mi riferivo al fatto che mi manda a fare il lavoro sporco mentre lei è su una spiaggia con un cocktail con l'ombrellino
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Zachiel - 2012-01-21 23:57:12
mi riferivo al fatto che mi manda a fare il lavoro sporco mentre lei è su una spiaggia con un cocktail con l'ombrellino

E' un'operatore. E' il suo lavoro. 8)

*Zachiel tira +Cool, se vince ottiene una fanmail*
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-01 18:06:33
Una piccola  osservazione.
Gli avanzamenti, come le mosse, sono sia prescrittivi che descrittivi: prendi quello che ha senso per la fiction e riporti la fiction sulla scheda con essi.


In pratica è verissimo che puoi cambiare la tua squadra in fiction, andando tipo dai B&D e chiedendogli sette tizi, ma in questo caso sarebbe forse opportuno che il tuo prossimo Avanzamento finisse in "aggiungi un Lavoro e cambia squadra".
All'opposto se il tuo Operatore è perso in un deserto... forse non è il caso di aggiungere nuovi lavoranti ;-)
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-01 18:16:48
Quindi in tutto posso cambiare la mia squadra solo due volte?
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-01 18:18:40
Hmmm... ottima domanda e dovrei vederla in un contesto di gioco.


Di primo acchito direi che no, puoi cambiarla tutte le volte che ti pare. Solo che io, come MC, mi sentirò probabilmente in obbligo di stronzeggiare con lei ancora più del solito.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-01 18:22:43
Perché la mia interpretazione era:

La scheda è sia prescrittiva che descrittiva. Ok. Questo è indicato a pagina 178 del manuale italiano.

Io prendo l'avanzamento di cambiare la mia squadra -> nella fiction trovo una squadra (per esempio i b&d mi danno degli scagnozzi) [prescrittivo]
Io vado dai b&d e ottengo degli scagnozzi -> segno la squadra sulla scheda [descrittivo]

In più devo anche segnare quell'avanzamento? E se non ne ho più?

Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-01 18:33:04
Sicuramente sono d'accordo con te.


Per come la vedo io segno l'avanzamento appena posso, e se ho ancora degli slot liberi non c'è ragione per non farlo. Se non ho più slot liberi... non lo so. Di sicuro non permetto alla fiction di essere arrestata da questo, ma probabilmente considererò gli scagnozzi non "pagati" come più "volatili".


Ha senso per te? Sto andando a tentoni pure io, sia chiaro...
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-01 18:49:32
Sì, direi che ha abbastanza senso.

Quindi non posso manipolare la fiction per evitare di spendere un avanzamento, insomma.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-01 18:49:58
Io credo di no.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Mr. Mario - 2012-02-01 19:41:30
Uhm, io avevo capito invece di sì. Siccome è una cosa un po' complicata da cercare sul forum (non saprei bene che termini cercare) a qualcuno va di farla come domanda a Vincent?
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Serenello - 2012-02-01 19:47:03
Io la vedo così.

Se prendi l'avanzamento (che sia fatto per dare valore meccanico alla fiction o che sia la fiction a essere creata in seguito per supportare l'avanzamento) hai nuovi membri della tua squadra. Quindi sai che sono li, sai che ti creeranno casini come tutti i PNG ma sai anche che puoi farci affidamento quando usi la mossa del Operatore.

Se invece usi al fiction e convinci qualcuno a lavorare per te SENZA che sia parte effettiva della tua squadra (ossia non è meccanicamente elencata nella casella "Risorse" del tuo PG) puoi comunque trattarlo come un membro della tua squadra e mandarlo a fare lavori ma ti esponi alle conseguenze che subirebbe un qualsiasi PG che manda un PNG a fare il suo lavoro.

L'essere membro della squadra per un PNG significa essere elencato come "Risorsa" e quindi, quando lo mandi a fare il suo lavoro, puoi aspettarti che lo faccia secondo il tiro di dado.
L'unica differenza è quella.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-02 03:03:58
Uhm, io avevo capito invece di sì. Siccome è una cosa un po' complicata da cercare sul forum (non saprei bene che termini cercare) a qualcuno va di farla come domanda a Vincent?


Triex, scelgo te! :-P
No, sul serio, io non avrei tempo adesso per seguire il fiume di risposte e Matteo l'ha già importunato su G+, quindi c'è abituato. Ti va, Matteo?


In generale credo che il "problema" sarà sempre quello: Dipende.
Dipende dalla fiction.
Una squadra "comprata coi punti" potrebbe comunque essere meno affidabile di una acquisita nella fiction e basta, a seconda delle circostanze, o viceversa.
Di sicuro una cosa difficile, se non impossibile, e di solito controproducente per l'Apocalisse è cercare delle regole di comportamento generali che prescindono dalla situazione contingente.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-02 03:46:46
Non mi piace importunare Vincent éè
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-02 04:08:19
Ok, stavo per postare io su Barf Forth Apocalyptica quando, rivedendomi la scheda in inglese, sono rimasto fulminato.
Ragazzi, ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, mi sa.


Il wording esatto dell'avanzamento dell'Operatore è "Aggiungi un lavoro e puoi cambiare la tua squadra".
Puoi.

Scusate, ma non significa che se prendi quell'avanzamento allora ti imponi sulla fiction e introduci nuovi elementi "di forza"? Ovviamente se emerge un cambiamento nella squadre dalla storia ben venga, con quell'avanzamento, semplicemente, lo fai succedere.


È un po' come, per esempio, il Pilota. Posso procurarmi tutte le auto che voglio durante il normale svolgimento del gioco, ma poi quando prendi Collezionista... banf! Che cosa? Non vi avevo detto che ho sempre avuto un garage nascosto? Che sbadato...


Tra l'altro la squadra dell'Operatore va sempre elencata come Minaccia, indipendentemente da come è stata acquisita.
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-02 04:15:38
Quindi è come avevo pensato io?
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-02 04:17:01
Hmmm... grossomodo direi di si
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Mr. Mario - 2012-02-02 07:00:01
Il mio punto era leggermente più ampio, però. Riguarda la parte 'descrittiva' della scheda.
Ad esempio, se succede qualcosa in fiction che sarebbe l'equivalente dello spendere un avanzamento, il giocatore marca quell'avanzamento come speso oppure no? Se il fortificatore assolda l'operatore e la sua squadra come guardie del corpo, promettendogli un baratto, questo è in pratica equivalente all'avanzamento 'prendi un nuovo affare'. Lo marca come speso? Lo considera quando tira arrangiamenti?
Se la risposta è no, in che modo quella parte della scheda è 'descrittiva'?
Allo stesso modo, se quando il pilota prende Collezionista, due auto vengono create dal nulla, dovrebbe anche essere il contrario, ovvero che quando il sapientesta costruisce due auto per il pilota, lui prende Collezionista. Sbaglio?
Titolo: Re:[Il mondo dell'apocalisse] E così hai deciso di giocare un operatore...
Inserito da: Ezio - 2012-02-02 16:42:02
Il mio punto era leggermente più ampio, però. Riguarda la parte 'descrittiva' della scheda.
Ad esempio, se succede qualcosa in fiction che sarebbe l'equivalente dello spendere un avanzamento, il giocatore marca quell'avanzamento come speso oppure no? Se il fortificatore assolda l'operatore e la sua squadra come guardie del corpo, promettendogli un baratto, questo è in pratica equivalente all'avanzamento 'prendi un nuovo affare'. Lo marca come speso? Lo considera quando tira arrangiamenti?
Se la risposta è no, in che modo quella parte della scheda è 'descrittiva'?
Allo stesso modo, se quando il pilota prende Collezionista, due auto vengono create dal nulla, dovrebbe anche essere il contrario, ovvero che quando il sapientesta costruisce due auto per il pilota, lui prende Collezionista. Sbaglio?


No, assolutamente.

Lo apri tu il thread su Barf Forth? :-P (si, sto provando a scaricare la responsabilità. Il problema è che sto per uscire di casa e tornerò dopo le 20, quindi oggi non ho proprio tempo per farlo).

EDIT: Il tempo ora ce l'avrei anche (mi hanno spostato gli orari di lavoro all'ultimo momento), solo che non riesco bene a focalizzare la problematica e ad esprimerla chiaramente. Forse è davvero meglio se ci pensi tu, Mario.