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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-09 18:09:16
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Una cosa che mi sono sempre chiesto, giocando a questi tre giochi, è quand’è che l’MC/Keeper deve tirare fuori “il testo” della mossa personalizzata, rendendolo palese a tutti.
Per ora ho sempre fatto così: quando un giocatore fa fare al suo personaggio qualcosa che ricade sotto la mossa dico “Ah, questa è una mossa personalizzata!”. La leggo e la risolviamo rigorosamente da testo. Questa cosa, però, mi sembra che in parte cozzi col principio che dice “Fai la tua mossa, ma nascondila”.
Voi come fate nelle vostre sessioni?
P.S. Mi sono fatto anche la stessa domanda per quanto riguarda Fronti e Minacce: in poche parole fino a che punto è lecito che restino “segreti”?
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Non ho assolutamente idea di quale sia la risposta corretta, ma ti porto la mia esperienza (che si limita a Il Mondo dell'Apocalisse).
Sia io che Alex (il miet) mettevamo in mezzo al tavolo un foglio con tutte le mosse personalizzate in modo che i giocatori sapessero bene come funzionassero.
A dire il vero non mi ero nemmeno mai posto il dubbio fino ad ora, quindi forse ho sbagliato in pieno.
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Io direi che "nascondi la tua mossa" si rivolge particolarmente alle mosse dell MC. É il riverso dell "per farlo, devi farlo" (non so come e scritto in italiano).
Il MC non puo semplicemente "infliggere danni". Deve succedere qualcosa nell fiction che lo "nasconde".
Nota che il gioco non dice "nascondi le tue procedure".
Se fai una mossa personalizata tipo "Quando entri nell territorio di Dustwich, tira +weird..." per me la mossa é di status uguale alle mosse dei personaggi che i giocatori hanno sulle loro schede, allora non vedo ragione per quale nasconderla.
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Mai fatto l'MC, probabilmente non lo farò mai causa "traumi infantili"..
però parlo per esperienza diretta e quando ci è capitato, in MH e IMdA, l'MC non ci ha MAI detto quando ci faceva una SUA mossa (anche se a lungo andare arrivi a capirle, eh!). Ma se "incappavamo" in una mossa personalizzata ce la diceva e lasciava a disposizione il testo (ultimo esempio successo in MH, con mosse personalizzate per un paio di PNG che, siccome eravamo in Hangout, abbiam scritto nella descrizione dei personaggi per averle sempre sott'occhio.)
Sono, in fondo, mosse che un pg deve saper di poter fare in un determinato momento, luogo, o quel che è.
spero d'esser stata compresibile °.°
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Dopo aver postato ho ripreso in mano il manuale del Mondo dell'Apocalisse e riguardando gli esempi che ci sono sul manuale mi viene da dire con più certezza che alcune mosse (quelle che possono/devono essere usate dai giocatori) non si possono tenere nascoste, ma devono essere rese pubbliche.
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Gregor ha molta ragione.
Un conto è coprire di fiction le mosse, un'altro è tenere nascoste le regole del gioco ai giocatori.
Tutti i vari autori degli hack più importanti dell'Apocalisse l'hanno detto: rendete pubblica la mossa non appena diventa rilevante al gioco.
In particolare feci la stessa domanda direttamente a Joe Mcdnaldno, l'autore di Cuori di Mostro, e la risposta fu esattamente questa: "Non è un gioco allo scoprire gli indizi. Esponi le mosse non appena sono rilevanti in modo che facciano scelte consapevoli".
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Ok, ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Alla fine quello che mi avete detto è quello che già faccio però, nonostante quello che dice Ezio, questa cosa nei manuali non mi sembra che sia detta esplicitamente (in caso contrario, sarei molto felice di sapere che così non è, e semplicemente io non me ne sono accorto). Da qui la mia domanda.
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In un certo senso c'è scritto che le mosse personalizzate non sono mosse del MC: non sono presenti nell'elenco delle mosse dell'MC. Infatti sono mosse dei PG e seguono le regole delle mosse dei PG (se vuoi farlo fallo, tira 2D6, eccetera).
Al limite si potrebbe obbiettare se introdurre una mossa speciale sia una mossa dell'MC o no? Credo sia una questione di lana caprina visto che neanche questo è inserito nell'elenco delle mosse dell'MC e semmai fa parte della preparazione dei fronti ed è quindi prerogativa dell'MC, almeno in AW.
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Ehi, io non ho mai detto che è scritto nei manuali O.o
È implicito nello stile di gioco, alla fine, ma il dubbio è talmente legittimo che feci la stessa domanda a Joe per Monsterhearts qualche tempo fa (metterei il link alle FAQ, ma oggi i link degli archivi non funzionano) ^^
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Ok, avevo capito male io. ;)
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Arrivo tardi... comunque mi segno queste cose, sono dubbi che avrei potuto avere anche io in futuro. :D
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a me la risposta di Gregor ed Ezio sembra in linea con il "fai fare ai giocatori scelte consapevoli", non ricordo come si chiami il principio nel gioco (lo sto leggendo in questi giorni), intendo quello di far sapere sempre ai giocatori quali sono i rischi che corrono quando fanno qualcosa.
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Ti riferisci a “Digli le possibili conseguenze e chiedi”, che però è una mossa dell’MC e non un principio. Anche io all’inizio tiravo sempre in ballo gli uni per gli altri.
Comunque, sì, mi pare che qui – come dice Gregor – sia più la regola base delle mosse che dice “Se lo fai, lo fai”, quindi se lo stai facendo e quella e la mossa, beh, allora stai facendo la mossa. La si legge e la si applica, e da allora tutti ne sono informati.
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E' una mossa che per me, devi fare.
Voi come fate nelle vostre sessioni?
Quando il pg fa qualcosa che l'attiverebbe, non l'attivo: dico le possibili conseguenze e chiedo.
"E' una gola profonda e buia, una volta dentro sarai completamente allo scoperto, soprattutto dall'altopiano, che fai?"
"Ehi quel tipo grande e grosso già s'è messo in guardia, ha delle mani enormi e pieni di calli. Sembra che sappia il fatto suo. Che fai?"
Se lo fa lo stesso, lo fa e spiego la mossa a tutto il gruppo, chiedo il tiro e vediamo le conseguenze.
Se non la fa, la mossa rimane scritta sul fronte, ma per ora rimane li.
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Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.
Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.
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Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.
Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.
Rispondo solo per AW, non ho idea di cosa cambi con gli hack.
Da come ho inteso il regolamento (imho, personalmente, secondo me), io mc devo dire SEMPRE onestamente a cosa si va incontro.
Soprattutto se è una cosa che ho pensato io.
Ed ho una mossa per farlo, che mi permette di fermare il pg, spiegare dentro che guai si sta cacciando, e chiedergli se lo fa lo stesso. (dopo ogni mossa, chiedi cosa fai?)
E, inoltre, devo permettergli SEMPRE* di ritrattare, poichè sono un suo fan.
Se rileggi AW c'è un esempio in cui Vincent fa ritrattare la scelta di Ciucciarsi i danni o Fare quello che vogliono, in un aggrare subito.
(* sempre...in queste occasioni, ovviamente)
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Ci ho ragionato, e secondo me il punto è questo: alcune mosse (anche personalizzate) sono “dure e dirette” e altre invece no (in MotW si parla di mosse soft e hard più esplicitamente). Nel primo caso i giocatori non possono ritrattare: la stanno subendo punto e basta; nell’altro caso dovresti informare e chiedere, essere corretto e tutto quanto. Generalizzare, quindi, non aiuta molto: bisogna vedere caso per caso in gioco.
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A mio parere (posso smettere di scriverlo?), le mosse personalizzate EDIT: non possono essere mai dure o dirette.
Perchè hanno la stessa forma delle mosse dei pg, non sono mosse dell'mc.
Concordi? Altrimenti, mi fai un'esempio di mossa personalizzata dura e diretta?
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Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:
When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.
When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
Mesmerism: when he commands you, roll +Cool. On a 10+, you can choose whether to do it or not. If you do, mark experience and take +1 forward. On a 7-9, you can choose whether you do it or not. If you do, mark experience. If you don't, take +1 the next time he tries to mesmerise you. On a miss, you do what he asks.
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Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:
When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.
When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
Se mi permetti, non sono mosse dure. Sono mosse personalizzate. Hanno la struttura delle mosse del pg
Se fai Y allora tira +X, scegli/prendi: +10/7-9/mancato.
E' come dire che Aggrare è una mossa hard. Non lo è, è una mossa dei pg.
"Ti spara, cavolo. Fa 3 danni" è una mossa dura. Cioè sarebbe "Infliggere danno, come stabilito" senza lasciarla aperta e chiedere "che fai?", ma concluderla. E' nel foglio dell'mc.
Per attivare la mossa personalizzata "go into Dremmer’s territory" il pg deve dire che ci sta andando.
E tu mc dovresti dire (facendo le tue mosse da mc) "whoo! Hai le palle! Laggiu è pieno di quei bastardi di Dremmer che pattugliano il deserto, ci vai?"
Se lo fa, lo fa. Ed attivi la mossa. Che NON è dura. E' una mossa, se le conseguenze saranno dure (mosse dell'mc per le minacce) lo sapremo solo con un mancato.
Edit: aggiungo:
"Sul piatto d'argento" non significa che hanno fatto qualcosa che attivava una cosa che solo tu sapevi e tu allora vai giu di brutto. Quello è diendi, in cui il master aspetta che il mio pg metta il piede sulla trappola che lui ha preparato per farmi fare il tiro salvezza.
Significa che TU li hai avvisati e LORO se ne sono fregati, il che li espone ad una mossa dura.
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A mio parere (posso smettere di scriverlo?), le mosse personalizzate EDIT: non possono essere mai dure o dirette.
Perchè hanno la stessa forma delle mosse dei pg, non sono mosse dell'mc.
Concordi? Altrimenti, mi fai un'esempio di mossa personalizzata dura e diretta?
Mi dici che le mosse personalizzate non possono essere dure e mi chiedi se concordo; se non concordo mi chiedi di farti degli esempi, e io te li faccio da manuale. Ora, ti voglio bene, ma non spostare il fulcro dell’argomento.
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oh, pensavo fossi IT, scusami. Appena posso splitto.
EDIT: splitto anche sul "ritrattare" o lo consideri IT qui? Mi interessano parecchio entrambi.
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If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
Ho parlato due minuti in chat con Daniele e penso che una mia risposta a questa mossa possa chiarirgli alcuni punti.
Questa mossa in AW non ci entra a caso, è parte di una minaccia e di un fronte.
Quindi ci si aspetta che l'MC stia barfando del apocalisse da un bel pò, esponendo i PG ai rischi ad essa correlati.
Quando arrivano al'acqua ci devono essere già state avvisaglie del pericolo in qualche modo. Magari qualcuno che armeggiava con i serbatoi, o gente malata in giro, o una voce che ti dice di non bere nella tenuta di Roark.
Se a quel punto, i PG decidono di bere l'acqua, gli dai la mossa (o gliela scrivi da qualche parte in hangout) e li fai tirare.
Il dubbio di Daniele è circa "eh ma se poi Giangino mi dice che non beve perchè è avvelenata" il problema non è nella mossa.
Possono ritrattare se non era chiara la situazione, se c'è un fraintendimento (il tipico "lo sai vero che lui ha in mano un fucile e potrebbe spararti indietro?" "emh, pensavo fosse a mani nude, ci parlo un altro pò prima, meglio...")
Ma se la situazione tu gliela hai già esposta (annunciando cose brutte a venire/fuori scena) loro sapevano già il rischio e hanno deciso di prenderselo.
Utile?
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oh, pensavo fossi IT, scusami. Appena posso splitto.
EDIT: splitto anche sul "ritrattare" o lo consideri IT qui? Mi interessano parecchio entrambi.
"nel dubbio, splitta" ;)
(in questo caso forse direi in due topic diversi, magari linkati tra loro?)
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Ok, ora mi è chiaro.
Se ritieni, Manfredi, dividi pure la conversazione, però secondo me abbiamo chiarito.
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Uh, no, ne ho perso il bisogno. Il post di Paolo B. l'ho trovato anch'io risolutivo!
(Scusa l'OT non voluto, ero in "fase dialogo")
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Tranquillo. Mi scuso anche io perché, rileggendo i post, mi sono accorto di essere stato un po’ scontroso e non era mia intenzione.
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(http://www.myfacewhen.net/uploads/3212-now-kiss.jpg)
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☙✰❤ Amiamoci! ❤✰❧