Ho qualche dubbio su come proseguire la mia campagna, nello stile di DW.
I pg sono una chierica umana, un ranger elfo, un mago umano, un guerriero umano.
La Chierica è devota di una dea semisconosciuta (Arantys) che si è rivelata essere legata al licantropismo. Il gruppo si trova in una grande città del regno di Karameikos (la capitale a dire il vero) e qui ha indagato su alcuni omicidi fatti da essere bestiali simili a Gnoll. Hanno poi scoperto che si trattava di licantropi e che questi venivano dal villaggio della Chierica; un paese sperduto nel nord dove, presumibilmente, tutti sono licantropi. I Licantropi erano al servizio di un demone che in passato la dea Arantys aveva quasi ucciso, costringendolo a vagare nel piano materiale senza avere la forza di tornare indietro; il demone ha pervertito il loro culto nella dea convincendoli che i licantropi dovessero ribellarsi ai non-lupini e assurgere al ruolo di razza superiore. Lo scopo del demone era solo quello di usare i licantropi per arrivare ad una reliquia custodita nel tempio di Halav (divinità alleata di Arantys) della città. I pg hanno sventato tutto il piano e tralascio anche altre ramificazioni della storia (il guerriero aveva posseduto il corpo di un ex-commilitone del guerriero). Infine il guerriero è stato ferito a un braccio dal demone, prima che questi scappasse dallo scontro finale: il suo braccio ora è avvolto da una strana sostanza nera.
Tutto questo che abbiamo giocato mi porta, come dm, a puntare su una spedizione a Krantir il villaggio della Chierica dove tutto è cominciato. Per giunta il mago umano ha come legame con la Chierica che non crede che la sua dea sia così innocua e anzi, pensa che la Chierica avrà un ruolo fondamentale nel destino della sua nazione di origine (Alphatia).
Insomma questa dea Arantys e questo villaggio mi si intrecciano bene con diverse cose ma non so come proseguire. Ho pensato due cose. Li lascio liberi di ragionare e vedo che "esche" mi lanciano loro.
OPPURE
potrei dare a ogni singolo personaggio una motivazione per andare a Krantir, e poi iniziare la sessione con loro che sono già in viaggio per il misterioso villaggio. Pensavo che la Chierica potrebbe essere inviata dal Patriarca di Halav per stabilire un rapporto diplomatico tra la religione della capitale e quella del suo piccolo villaggio. Il ranger, che lavora come guardiacaccia per la milizia di Karameikos, potrebbe avere l'ordine di scortare la chierica ma anche di spiarla (e forse di ucciderla, se il suo culto si rivelasse pericoloso), il mago ha già le sue motivazioni e il guerriero forse dovrebbe andare a ricercare la Fonte di Arantys per curare il suo braccio.
A me poi rimarrebbe da inserire i Pericoli che troveranno a Krantir o lungo il viaggio.
Questo secondo approccio (dargli io le motivazioni) è troppo railroadato?
Suggerimenti?