Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Federico "Dmitrij"

Pagine: [1]
1
Grazie dei tantissimi spunti, Moreno, mi servono per portare avanti alcune riflessioni sul caso concreto.

Per quanto riguarda l'ispirazione, ho fatto la scelta di provare a rendere quello che guardando il film ho sentito prepotentemente, perciò penso che al momento di gioco sarò in grado di proporla come mia - con quel che ne consegue, cioè narrazioni e sfumature che magari con questa forma di esposizione molto sintetica della Città non vengono alla luce. Non ho infatti inserito ad esempio "cosa vogliono i cittadini dai Cani" perché inizialmente il dubbio era su Falso Sacerdozio e Culto Corrotto, ma lì c'erano indicazioni che portano a completare il senso di quel che voglio raggiungere.

Sulla visceralità, mi rendo conto che possa sembrare a basso tenore. Penso che i motivi siano diversi: forse è il tipo di Peccato (la menzogna) che voglio portare avanti nello "scambio" tra Phineas e Peter, che è essenzialmente subdolo; la premeditazione dell'omicidio; il twist tra peccatore e stregone, che mi piace molto ma che in parte mi ha fatto fare due "scale" diverse nella costruzione-narrazione della Città (orgoglio-attacchi demoniaci e falsa dottrina-odio e omicidio). Il mio desiderio però è proprio quello di mostrare come un atto così semplice porti all'omicidio e alla rottura di una comunità intera.

Detto questo, andando nello specifico:

- per imprimere forza a Orgoglio e Ingiustizia, ti ringrazio della conferma sul "legalismo" del divorzio. Sicuramente ha tutt'altro effetto svolgerla come mi avete proposto (era mia intenzione dopo il commento di Simone modificarla proprio come dici tu). La burocrazia l'ho comunque sempre immaginata come un fragile paravento, le intenzioni di Phineas sono sempre state chiare a tutti; capisco che è bene però rendere la violenza del suo desiderio.

- sul Peccato: avevo inizialmente pensato di sviluppare rimarcando quanto Rose soffrisse la cosa, facendola cadere negli eccessi di alcool e negandosi a Josiah, e dando quindi forza alle parole di Phineas come presenti tu in (1). Non ho seguito questa traccia perché pensavo di star aggiungendo troppa carne al fuoco, ma mi rendo conto dai vostri commenti che mi sono sicuramente frenato troppo :)

- sulla Falsa Dottrina e Culto Corrotto: recepisco e faccio mie questi consigli, aveste dissipato proprio quel dubbio preciso. Solo una precisazione: mi piaceva l'idea che già nella falsa dottrina si sentisse quanto Peter disprezzasse Phineas tanto da non considerarlo famiglia, e quindi rompere quel legame. Mi sono reso però conto grazie a voi che dovendo essere legato ai passi successivi si deve rendere il rituale che ne scaturisce condivisibile dagli altri seguaci.

- sull'Odio e Omicidio: mi è chiara la distinzione tra omicidio (peccato) e Odio e Omicidio. Mi rendo anche conto che dalla mia descrizione singola su quel punto non era chiaro che l'avessi in mente, perciò chiedo scusa, ho cercato di tenermi troppo sintetico. L'idea è che Peter, passando molto tempo con Phineas, venga addestrato da lui a diventare un vero mandriano. Ciò significa anche insegnarli a trattare gli animali e tutto quel che loro riescono a trarre, tra cui la pelle. Phineas si ripropone di fare una corda di cuoio per il ragazzo, con cui pensava di essere entrato in sintonia, tanto che Peter gli regala il cuoio su cui lavorare. Giorni passati a lavorare quel materiale, a perdere le forze a causa dell'avvelenamento mentre Peter si limitava a fissarlo...Penso che questo basti come forma rituale e crudeltà, ma anche di follia: la possibilità che in molti si ammalino a causa della pelle infetta, con il contributo di Peter e non, è reale e le persone che adorano Phineas / odiano Peter sono molteplici. Sicuramente Josiah potrebbe essere il prossimo nei piani di Peter, come pure il Sovrintendente (anche questo è un tema che viene fuori da ciò che in specifico Samuel vorrebbe).
Se vogliamo dirla tutta, nel film è presente un importantissimo elemento che non ho inserito per plurimi motivi: una tensione sessuale tra i due, che in modi diversi vivono la loro omosessualità. Ma appunto, voglio fare una mia Città mia e insistere su alcuni punti e non altri in questo caso, seguo il tuo consiglio.

- sulla possibilità di interrompere: avevo già pensato all'eventualità di fermarmi agli attacchi demoniaci, ma ammetto che ho voluto forzare la mano fino al parossismo perché temevo di trovarmi una città troppo "difficile" per giocatori novizi e pg ancora abbozzati. Non che abbia portato la Città dove non volevo, ma se voglio giocare sulla sottigliezza di questo Peccato (menzogna) chiaramente dovrei fermarmi prima. Siccome però trovo che abbia del potenziale anche per essere spinta fino ad avere un Odio e Omicidio vero e proprio, con note di crudeltà e potenziale distruttivo notevoli, andrei su questa alternativa.
Per questo motivo, tolgo il freno a mano. Faccio mie le modifiche su Peccato, Falsa Dottrina e velleità di morte da parte di Peter e sodali, per rendere il tutto più pericoloso ed evidente.

Confronto estremamente utile, grazie!

2
Ciao Simone! Hai sciolto alcuni nodi importanti.

Concentrato su altro, non ho curato il nucleo di orgoglio. Rileggendo il manuale penso sia possibile far virare la questione su un annullamento del matrimonio o un allontanamento concreto di Rose.

Citazione
Se aderiscono al culto corrotto vuol dire che sono d'accordo con la Falsa Dottrina di Peter

Ecco, questo era il punto centrale dei miei dubbi! In una situazione del genere (inganno diffuso) temevo ci dovesse essere una convinzione da parte dei "cultisti" che non avevo costruito. Trovo molto elegante la tua soluzione, anche perché rende l'idea dell'emersione di tensioni che potevano già esistere tra Samuel, Joshua e Phineas ma che prima non potevano manifestarsi.

Citazione
Ma i membri del culto sono realmente aderenti al culto. Magari loro a un certo punto diranno ai Cani "ma no, non ne sapevamo niente, Peter ci ha ingannati" (d'altronde per difendersi "inganno e violenza vanno benissimo"), ma in cuor loro sanno perfettamente che stavano tramando per assassinare una persona (e lo sanno anche i Cani, anche se magari non riusciranno a farli confessare).

Così le cose oltre che coerenti sono anche più interessanti. Sì, l'idea era appunto far vivere bene il principio per cui in gioco le carte sono scoperte e far vivere a giocatori - non ancora avvezzi al titolo - una situazione come questa. Ho abituato i miei amici di gioco a campagne investigative, con altri GdR. Non vedo l'ora di vedere cosa si inventeranno i Cani che sapranno la verità e dovranno decidere.

Mille grazie!

3
[AVVERTENZA: possibili spoiler del film "il potere del cane" nel post]

Ciao a tutti, primo post per me dopo qualche mese dalla lettura di Cani nella Vigna e nessuna partita all'attivo. Leggere molti vecchi interventi mi è servito moltissimo per farmi un'idea e ringrazio tutti! Ho però un dubbio riguardante la Città che sto costruendo, ispirata a una parte di trama del film sopra citato. Comincio con il riportarla:

Orgoglio
Fratello Phineas è un rude mandriano famoso in tutta la zona per capacità e carattere autoritario. È padrone di una ricca fattoria insieme a suo fratello Josiah. Egli vuole che Josiah divorzi da Sorella Rose, perché non la ritiene all'altezza della famiglia. Rose è una vedova che viveva in povertà prima di conoscere Josiah; Rose porta in dote la sua anima creativa e gentile e il figlio diciannovenne Peter, frutto di un altro matrimonio ed educato sino a quel momento in una scuola dell’Est.

Ingiustizia
Phineas offende continuamente Rose, ingiuriandola. Josiah, fratello minore e succube dell’autorità di Phineas, non osa contrariarlo in modo deciso. La donna si fa sempre più chiusa e comincia ad avere difficoltà a condurre una vita normale.

Peccato
Phineas, per rendere la vita di Rose e Peter impossibile, scredita la cognata davanti al Sovrintendente Jebediah, diffondendo false dicerie sulla sua inadempienza al vincolo coniugale. Phineas convince Jebediah che Rose non voglia altri figli oltre a Peter.

Attacchi demoniaci   
In Città Rose viene disconosciuta da molti, alcuni le tolgono il saluto. Tra questi ci sono molti mandriani, sostenitori del loro idolo Phineas. Nel frattempo, numerosi capi di bestiame si ammalano e muoiono di antrace.

Falsa dottrina
Secondo Peter, "la famiglia va preservata anche con l'inganno e la violenza"

Culto corrotto
Peter intesse un'amicizia interessata con Phineas, con l'intento di entrare nelle sue grazie per poi tradirlo. Comincia quindi a passare molto tempo con lui. Da parte sua, Phineas accetta la relazione con Peter perché vuole allontanarlo da Rose.

Falso sacerdozio
Peter non fatica a fomentare l’odio di Rose e Josiah nei confronti di Phineas, facendo credere loro che sia Phineas a obbligarlo a badare al ranch. Anche due mandriani, Samuel e Joshua, vengono convinti da Peter che è l'incompetenza di Phineas ad aver fatto ammalare le vacche.


Stregoneria
Peter usa le competenze mediche che ha studiato ad Est per dissezionare carcasse e piccoli animali catturati nel tempo libero. Studia l'antrace e i suoi effetti, procurandosi in segreto parti di animali contagiati .

Odio e omicidio
Peter avvelena Phineas con l’antrace, donandogli la pelle di una vacca infetta da lavorare. Phineas è ora moribondo. Il sovrintendente Jebediah scopre che è a causa di un avvelenamento da antrace e fratello Ezechiel, uno dei mandriani, ha le prove che sia stato Peter.

Per come ho steso i passaggi, il Culto Corrotto è il "rituale" di tessitura di una falsa relazione di amicizia che Peter compie ai danni di Phineas, prima per danneggiarlo e poi per avvelenarlo. Il Falso Sacerdozio l'ho inteso invece con il diffondersi di menzogne utili a aizzare familiari e alcuni mandriani contro Phineas.
La domanda è: in un caso come questo in cui a tenere banco è la menzogna e i cultisti non seguono il "rituale" di Peter, si può parlare correttamente di Falso Sacerdozio?

Qualsiasi commento sulla Città è più che benvenuto, sopratutto perché sono alle prime armi!



 

Pagine: [1]