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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-05-20 17:30:09
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Ho scelto in titolo citando una frase dal thread che mi è piaciuta un sacco: "The GM does not play the role of God in DiTV. He doesn't have enough dice." :-)
Ma non è quella la spiegazione che volevo segnalare. Volevo segnalare tutto il thread, questo:
[DitV] Reconciling False Doctrine to No Moral Judgment http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29806.0
in cui Peter D. Adkison (sì, QUEL Peter D. Adkison (http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Adkison), il fondatore della Wizards of the Coast) fa una domanda molto comune sulla compatibilità fra regole e setting di Cani nella Vigna, e riceve le risposte di Eero e Vincent,
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devo ammettere che la risposta di Vincent è illuminante. so che è stata tante volte detta anche qua, ma così come per l'articolo della Boss mi ha dato la sensazione di aver finalmente capito alcune cose a fondo
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Tra le altre cose questo dimostra che Vincent Baker vede nei dadi la qualità divina. E' un idolatra, insomma.
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Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...
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[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...[/p]
Quel qualcuno mentiva XD
Illuminante :D
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Peter D. Adkison (sì, QUEL Peter D. Adkison (http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Adkison), il fondatore della Wizards of the Coast) fa una domanda molto comune sulla compatibilità fra regole e setting di Cani nella Vigna, e riceve le risposte di Eero e Vincent
e questa, già da sola, è una grossa notizia.
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]devo ammettere che la risposta di Vincent è illuminante. so che è stata tante volte detta anche qua, ma così come per l'articolo della Boss mi ha dato la sensazione di aver finalmente capito alcune cose a fondo[/p]
Baker è incredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...[/p]
OT: Secondo alcuni non aveva torto (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dell'Interpretazione_a_Molti_Mondi).
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[cite]Autore: giullina[/cite]Baker èincredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.
Scrivesse così anche i manuali... ;P
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: giullina[/cite][p]Baker èincredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.[/p]
[p]Scrivesse così anche i manuali... ;P[/p]
Prova a rileggerlo ADESSO il manuale di Cani nella Vigna... :-)
Per me è uno dei pochissimi manuali che ti insegna DAVVERO a giocare. Ma solo se sei disposto a rileggerlo dopo aver giocato, quando ti spiega punto per punto gli errori che hai fatto...
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Il primo manuale che devi leggere dopo aver giocato! xD
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prova a rileggerlo ADESSO il manuale di Cani nella Vigna... :-)
Sì quello è vero, ma a una prima lettura, mamma mia... È allucinante. È l'unico manuale che ho mai letto dicendo "Ho capito tutto!"(di solito devo rileggere), per poi scoprire che non avevo capito una mazza(mentre di solito dopo tre letture capisco come si fa).
È insidioso, nasconde le regole negli anfratti, e fa dei gironi assurdi, ma letto correttamente è una fottuta miniera d'oro. Non parliamo di Poison'd, che è tutt'oggi per me incomprensibile.
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Tra qualche giorno vedremo Apocalipse World, che dovrebbe essere più simile a Cani nel senso di quanto spiega in dettaglio come giocare.
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il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.
o sbaglio?
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[cite]Autore: Domon[/cite][p]il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.[/p][p]o sbaglio?[/p]
Dipende. Ci sono giochi che puoi fare con il manuale aperto, seguendolo passo passo, e sono quelli divisi bene bene in fasi, tipo Annalise e S/Lay w/Me, con quelli che non si può. basta usare il mio metodo di lettura, e giocare con il manuale nelle vicinanze, e aprirlo a ogni dubbio ^^
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[cite]Autore: Domon[/cite][p]il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.[/p][p]o sbaglio?[/p]
Be', con Cani non funziona, la creazione della città è in fondo...
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Fanmail! :D
Sì, Cani è uno di quei giochi da leggere prima, tirarci testate, rileggerlo, farlo leggere a tutti, e rigiocare facendo tesoro degli errori della prima partita, e dimenticare tutto il resto. U_U
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I thread in cui Peter Adkinson si fa spiegare CnV si stanno rivelando una miniera d'oro di spiegazioni chiare e concise. Ne ha aperto un altro sulla creazione delle città, qui:
[DitV] Dog's Stewardship Over "Mostly Family" Problem http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29836.0
Ed ecco la risposta di Baker:
"My personal rule is to keep creating the town until it gives me a stomach ache -- until it gives me that oog feeling where I know it's too late for someone who deserved better, and I know that nobody here can make things right. I don't worry about in-family vs out-of-family or other points of assigned responsibility, I just keep going until I know that whoever was responsible, now it's a big mess, over that person's head, and there's no fixing it."
A molti questo era già chiaro, se per voi ancora non lo era, andate a rivedere come ho costruito Hope (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=394), per un esempio pratico... :-)
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Terzo thread aperto da Peter D. Adkison, stavolta per raccontare la sua prima partita!
[DitV] Actual play, 1st game highlights, small rules question (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29846.0)
E si scopre anche chi erano i giocatori: fra di loro Richard Garfield (http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Garfield) (il creatore di Magic the Gathering) e Jonathan Tweet (http://en.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Tweet), creatore di Ars Magica, Over the Edge, Everway, nonché capo progettista di D&D3 e 3.5... =:-O
E il post termina con "Goddamn I love this game."...
OK, avevo aperto il thread per la domanda e la risposta, molto ben formulata, non per "bullarmi" con cose tipo "guardate chi gioca a CnV" (anche perchè c'è una valanga di designer famosissimi che ormai gioca solo roba del secolo scorso), ma di fronte ad un post così... come si fa a non bullarsi? ;-)
La prossima volta che il primo ignorantello che passa in un forum vi dice "Cani nella Vigna? Pfui, e chi lo conosce?" dategli il link a quel thread... ;-)
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mi sento come una 16enne al suo primo concerto dei backstreet boys °L°
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Peraltro, ho scoperto solo adesso che i dadi delle Relazioni non assegnati si possono tirare durante il conflitto. O_O
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[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Peraltro, ho scoperto solo adesso che i dadi delle Relazioni non assegnati si possono tirare[span style=text-decoration: underline;]durante[/span]il conflitto. O_O[/p]
Pagina 58, in alto, capitolo "Tempistica delle Nuove Relazioni"
"Se hai dadi Relazione non assegnati, puoi mettere in qualsiasi momento una nuova Relazione sulla scheda del tuo Personaggio.
Basta che tu faccia il nome della tua Relazione e gli assegni dei dadi.
Se crei una nuova Relazione durante un Conflitto, e la Relazione è con il tuo avversario o è la Posta in gioco, tira immediatamente questi nuovi dadi che puoi utilizzare."
Eppure lo dico sempre di rileggere il manuale.. =:-I
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: Klaus[/cite][p]Peraltro, ho scoperto solo adesso che i dadi delle Relazioni non assegnati si possono tirare[span style=text-decoration: underline;]durante[/span]il conflitto. O_O[/p]
[p]Pagina 58, in alto, capitolo "Tempistica delle Nuove Relazioni"
"Se hai dadi Relazione non assegnati, puoi mettere in qualsiasi momento una nuova Relazione sulla scheda del tuo Personaggio.
Basta che tu faccia il nome della tua Relazione e gli assegni dei dadi.
Se crei una nuova Relazione durante un Conflitto, e la Relazione è con il tuo avversario o è la Posta in gioco, tira immediatamente questi nuovi dadi che puoi utilizzare."[/p][p]Eppure lo dico sempre di rileggere il manuale.. =:-I[/p]
A bello... ma te pare facile? Ce so' manuali da 50 pagine che ogni volta che li leggi te sembra che ne so' sbucate fori artre sett'otto :D
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[cite]Autore: leilond[/cite]Ce so' manuali da 50 pagine che ogni volta che li leggi te sembra che ne so' sbucate fori artre sett'otto :D
E il manuale di CnV è uno dei più prolifici.
Non è "un giochino semplice", è un gioco con due [omissis] di bronzo.
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Dato che ultimamente la forgia è lentissima, stra-consiglio l'accesso tramite Coral CDN, aggiungendo ".nyud.net" alla fine del dominio, come ad esempio:
http://www.indie-rpgs.com.nyud.net/forum/index.php?topic=29846.0
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PS: Wikipedia lo sa fin dal maggio 2009 (http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Peter_Adkison&action=historysubmit&diff=290998908&oldid=290998671) che “Adkison is a long time fan of role-playing games and has recently become an advocate for indie RPGs.”
(trad.: è un giocatore di ruolo di lunga data ed è recentemente diventato un fautore dei giochi indie)