Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ivan Lanìa

Pagine: [1] 2 3
1
Ciao concittadini del forum!

Apro questa discussione per scoprire se esistono giochi di ruolo in grado di soddisfare questi requisiti:
1. Girare in 3-5 giocatori, preferibilmente ma non necessariamente con un impianto GM-full;
2. Funzionare con tutti i crismi in una singola partita auto-conclusiva: in un solo incontro di 2-3 ore si deve poter andare dalla preparazione della partita alla sua chiusura, senza dover preparare nulla in anticipo né glissare su meccaniche che funzionano sul lungo termine;
3. Poter funzionare in videochiamata: ergo, meno componente tattile c'è meglio è.

Fra i giochi che conosco, so per esperienza che possono andar bene On Mighty Thews, Trollbabe, Lady Blackbird, Entra il vendicatore, Microfiction, Kintusgi e potenzialmente Hell 4 Leather (non sono sicuro al 100% sul fattore durata), ed escludo Mille e una notte (c'è la regola delle mani che si toccano nella ciotola), Fiasco (tracciare i dadi in videochiamata è troppo complicato) e Chronicles of Skin (anche qui, troppo scomodo gestire le carte e i gettoni).

Voi gente che mi consigliate?  ;D

2
<OOF Intanto ragazzi scusate le mie risposte tardive negli ultimi tempi, ho avuto dei casini orari con l'università e mi sballavano tutte le tabelle di marcia
/OOF>

Il piano di infiltrazione del Tenente Comandante Archer promette bene in termini di raccolta dati, ma qui si deve pensare al grande quadro delle cose: è palese che l'evento censurato dalla stampa deve essere legato all'opposizione Vento della Libertà, e che il movimento ribelle è a sua volta connesso alla religione del negliang nansheng. Certo, farsi il quadro della situazione è doveroso, ma ormai la prima direttiva è saltata, e la Federazione deve valutare se sia il governo centrale o l'opposizione la forza più propensa a sostenere i nostri interessi - l'altra parte deve essere messa a tacere per la stabilità del pianeta, e soprattutto per contenere le mire romulane nella regione.

Io mi ritiro nei miei alloggi privati e apro un canale di comunicazione con la Tenente Comandante Silf, il mio superiore e supervisore della Sezione 31: un'agente denobulana sui 60 anni, molto composta e fredda e molto astuta. La aggiorno sui miei progressi e inizio ad hackerare in profondità i notiziari e l'enciclopedia etera xingiana, cercando di recuperare le edizioni non censurate del materiale che ci interessa: il negliang nansheng, il Vento della Libertà, la protesta dell'altro giorno, la Montagna Sacra e le basi militari circostanti.

Chiamo un conflitto per ottenere qui e ora le informazioni mancanti e avere il quadro completo della situazione.
In caso di successo chiedo 1 dado bonus.
Uso il tratto Spia qualificata della Sezione 31 +2 e 4 dadi su 7 della riserva, per un totale di 6 dadi.

Già che abbiamo deciso di decidere in anticipo cosa scegliere in caso di successo, mi permetto di tirare io stesso i dadi, così tutto il conflitto si risolve meccanicamente in un post solo:

1 3 4 4 6 6

Ed è un successo!

3
Approvo sia il resoconto da fare al capitano sia la necessità di una squadra sul campo. E a tal proposito mandiamo avanti Archer, che io devo lavorare sugli archivi informatici del pianeta per venire a capo di questa censura sul negliang nansheng

4
Prossima scena sia.
Abbiamo di che ponderare...

5
<OOF
A posto per questa cosa, non credo abbia ripercussioni. Chiedo MdV
/OOF>

Dan Giu è sostanzialmente in preda al panico per questo incidente, e appena sente le mie lamentele cerca di ricomporsi e inizia a sciorinare tutto: meglio essere franchi con l'amichevole delegazione aliena, che nascondere tutto e subirne le conseguenze più avanti. Al GM le informazioni.

6
Un'occasione troppo ghiotta per lasciarla scappare: prendo da parte Dan Giu e le ordino di spiegarmi cos'è questa opposizione politica così intraprendente e sfacciata; lascio intendere che se il pianeta è politicamente instabile la Federazione potrebbe rinunciare a ogni attività diplomatica in loco.

Chiamo Conflitto per sapere tutto il possibile su questa faccenda.

Uso il tratto Guardiamarina vulcaniana della Flotta Stellare (1 Dado) e 3 dadi della Riserva, per un totale di 4 dadi.

7
Se Sunvor non ha altro da aggiungere penso che potremmo proseguire, ora è chiaro che il loro interesse è militare e accettano di collaborare solo per tenere d'occhio i nostri progressi. Ne vedremo delle belle.

Chiedo a Sunvor la possibilità di tenere un protocollo di allerta con la nave continuamente attivo perché c'è il rischio che quando non i dovessimo più servire ci potrebbe capitare un incidente.
Permesso accordato, e per parte mia direi che è ora di riferire tutto ai miei superiori della Sezione 31 e ricevere istruzioni ulteriori. Se i Romulani trovassero un modo di usare il negliang nangsheng come arma, fra quello e il loro occultamento potrebbero spazzare via gli avamposti di confine e minacciare i mondi centrali della Federazione...

8
Uhm, da parte romulana palesemente bolle in pentola qualcosa, e ci servono assolutamente degli occhi sul campo. Io approvo la mozione del tenente comandante Archer, e soggiungo che sarebbe d'uopo selezionare, per ogni squadra di ricercatori, due direttori che si occupino di coordinare gli sforzi, un federale e un romulano; se i Romulani approvano questa proposta (mi dica Tarta se richiede conflitto o meno), assegnerò al dottor Traashlern la supervisione sugli studi di biologia, e lavorerò con lui per tenere d'occhio i progressi dei Romulani e cercare di scoprire la natura del maledetto nilang nansheng.

9
<OOF
Eccomi qua: tutto in regola ragazzi, letto l'indicazione di Moreno, un po' incavolato anche io per l'errore della traduzione ITA (IO  MI FIDAVO DI LORO!!, un po' mi sento scemo ad aver letto il saggio di Edwards e non averlo notato neppure io. Tutto in regola con la scelta del tratto, procediamo pure.
/OOF>

Chiedo 1 dado per la riserva.

10
<OOF
Eccomi e scusate il ritartdo
/OOF>

Uhm, la dottoressa Sika non me la racconta giusta: non può essere un caso che si stia ponendo esattamente come termine medio fra uno scienziato eterodosso e un militare compunto.
La contatto telepaticamente e le domando con un "tono di voce" affabulatore: "Dottoressa Sika, non trova strano che la Tal Shiar abbia assegnato una missione csì delicata a un intellettuale xenofilo come il suo collega Sekut? E se da un lato capisco che il comandante Hucem sia qui per impedire diserzioni, lei che ruolo ha in tutto questo?"

Chiamo un conflitto: voglio contattarla telepaticamente e persuaderla a spiegarmi cosa bolle in pentola.
Formo la mia mano con:
1 dado del tratto Guardiamarina vulcaniana della flotta stellare: sto usando la telepatia vulcaniana
2 dadi del tratto Spia qualificata della Sezione 31: non mi espongo come agente segreto della Federazione, ma cerco di metterle pressione facendo intuire che so più di quanto dovrei (specificamente con il riferimento alla Tal Shiar, il servizio segreto romulano).
2 dadi della Riserva.


11
<OOF: grazie mille!  ;D ;D
/OOF>

Concordo con Archer sulla sua valutazione: bisogna concordare con il capitano una copertura di sicurezza alla nostra base sulla superficie.

12
OOF
Nulla da eccepire né sulle indicazioni pratiche né sulle informazioni che hai aggiunto nel mentre; anzi, a me i poteri telepatici vulcaniani piacciono  ;D
OOF/

Chiedo Monologo di Vittoria

L'archivio mi si manifesta a livello visivo come un gran numero di grafici ad albero: ciascun albero è un macro-argomento e ciascun "frutto" un singolo concetto - c'è la storia politica, la storia dell'arte plastica, la zoologia, la biologia, eccetera, e mi basta pensare all'informazione che cerco perché la banca dati la identifichi e mi presenti il fascicolo corrispondente. In più, per qualche secondo, mi viene inviato un messaggio audio nella lingua xingiana che il traduttore universale mi traduce in "Accesso utente anonimo effettuato" - a quanto pare questo servizio è liberamente accessibile, e non mi ha rilevata come un intruso.

Ora palla al GM per dirmi cosa apprenfo sul negliang nasheng.

13
Dan Giu vi risponde sempre con molta cortesia e anzi vi risponde in modo tale che sembri sempre che vi risponda affermativamente.
Lo fa anche in questo caso, vi spiega che esiste un archivio automatico centrale ma che per connettersi a questo servono quelli che lei chiama “poteri della mente” (o xinling de linliang in xingiano) e dubita che voi siate in grado di accedervi.
Poi svia il discorso su altri argomenti. Nella sostanza cerca di tenervi lontano da quel luogo, anche se non vi ha detto no.

<OOF
In questo caso dal mio punto di vista è ammissibilissimo un conflitto per accedere alla.
Specifico che non voglio suggerirvi sempre io i conflitti, in questo caso l’ho fatto perché siamo all’inizio e magari poi ci sintonizziamo meglio e c’è sempre meno bisogno di spiegarsi
OOF>

La signora diplomatica è libera di pensare ciò, ma mentre le formalità continuano io estraggo il tricorder e inizio con apparente nonchalance a sintonizzarmi su questo misterioso archivio - hackerarlo senza lasciare traccia non può essere così difficile!

Chiamo conflitto per accedere di nascosto alla banca dati.
Formo il mio tiro con:
1 dado del tratto Guardiamarina vulcaniana della Flotta Stellare (si tratta di analisi scientifiche cui sono addestrata)
2 dadi del tratto Spia qualificata della Sezione 31 (si tratta di spionaggio)
2 dalla mia Riserva

Ditemi voi come preferite tirare.

14
<OOF
Da qui in poi, per evitare confusione utilizzerò il tag riportato sopra Out Of Fiction <OOF per aprire le parti in cui mi rivolgo a voi con informazioni che i personaggi non potrebbero avere. Al tavolo non farei gran differenza ma per evitare il più possibile fraintendimenti credo possa essere utile. Userò invece OOF> per chiuderle.
OOF>

<OOF
Ivan, il manuale non fa riferimento a quando un conflitto è ammissibile ma fa riferimento a cosa si può narrare nel monologo di vittoria. Attenendomi a questo e al buon senso direi che questo conflitto non è ammissibile.
In sostanza, come dovrebbe risultare anche dalla parte in fiction qui sotto, Dan Giu non ha l’autorità per una cosa del genere, inoltre anche ce l’avesse è un tema, come vedrai, delicato, quindi devi avere una qualche leva importante per poter iniziare un conflitto del genere.

Sia chiaro, non è che voglio fare il master che gli rovinate la trama (e chi l’ha preparata? :-) ). E’ proprio che rispetto alle poche cose che ho preparato, un esito positivo del conflitto sarebbe molto poco plausibile.

Intanto aspetta la risposta di Dan Giu e poi decidi se vuoi avviare un altro conflitto o meno (che ne so, avere informazioni più precise e veritiere o qualsiasi altro che ti venga in mente).


Ivan, come hai fatto, cioè di esplicitare subito la tua idea con un conflitto, comunque va benissimo, vi ho detto io di andare avanti in maniera coerente con ciò che vi sembra plausibile. Nel caso si cambia nel post successivo.

OOF
Nessun problema Simone, anzi grazie per il chiarimento: è una semplicissima questione di posizionamento narrativo del personaggio, di quelle che al tavolo risolvi in due parole (altro che ostruzionismo al giocatore, quello è ben altro...).

@Palin, visto che si è aperta la questione scelgo che Sunvor sia stata messa in comando per esperienza diplomatica pregressa: mi immagino che sia principalmente un ufficiale scientifico, e per la missione sulla Galileo si sia formata alla diplomazia come mansione secondaria - un po' come Archer è principalmente un pilota, ma è stato messo su una spedizione scientifica.
/OOF

Allora, considerando l'elusività di questa parolaia, io la sto a sentire finché non ha finito il suo sproloquio sulla protezione del segreto nazionale, e le dico che possiamo anche procedere al campo base, ma soggiungo che vorrei sapere se il pianeta dispone di un qualche archivio nazionale dello scibile noto, paragonabile a Memory Alpha o all'antica Wikipedia terrestre, che sia analogico o informatizzato: se esiste, non sarà difficile recuperare con le cattive documentazione sul negliang nasheng con un po' di lavoro di tricorder...

15
Nel qual caso io prendo da parte l'onorevole Dan Giu e, da capo delegazione a capo delegazione, le domando se può illustrarmi quali siti accoglieranno i campi base federale e romulano, e le domando se la nostra analisi del pianeta possa o meno iniziare dalla produzione della negliang nangsheng: le faccio presente, per metterle un po' di pressione che il mio diretto superiore il Capitano Cosway si aspetta risultati in tal senso in tempi brevi, ragion per cui nel caso si lamenterebbe con le sue controparti nella gerarchia xingiana, e sia io sia Dan Giu quindi rischieremmo la nostra posizione.

Chiamo un conflitto: il mio obiettivo è persuadere Dan Giu a farci studiare la negliang nangsheng il prima possibile.

Formo la mia mano con:
- 2 dadi dalla Riserva
- 2 dadi del Tratto Pupilla del capitano Cosway
- 1 Dado del Tratto Guardiamarina vulcaniana della Flotta Stellare


Pagine: [1] 2 3