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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 03:43:12

Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 03:43:12
Sì, sono le 3 e mezza del mattino e sì, fra poco vado a letto, ma prima apro questo thread e i suoi fratelli.

Qui discuteremo del crunch riservato agli Eccelsi, indipendentemente dal loro tipo. Cose come le Eccellenze, Ox-Body Technique, ecc: l'equivalente dei Charme universali del Cugino Parpuzio.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 09:01:51
Vecchie discussioni:

Pool - Essenza (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewtopic.php?f=71&t=5053)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 15:23:14
Dunque, ecco un primo segreto che trovo importabilissimo: il Secret of the Polymath (TWoN 130; lo ribattezziamo in Segreto del Ricordo Solare?), consente di utilizzare un'abilità (Vite Passate anche qui?) in luogo di una qualunque altra spendendo 2 Ragione, poiché una precedente incarnazione del personaggio era capace in tale ambito. Direi che si adatta benissimo al concetto di "eroi reincarnati" dei Solari, non trovate? ^_^
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 15:25:29
Bello!
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 16:49:40
butto li un po di idee... secondo me sono pure eccessive, vanno scremate

Secret of Magical being

il personaggio può spendere un pool d'essenza per avere un risultato pari a 6 contro un personaggio sprovvisto di questo secret.

Secret of Exaltation

richiede secret of magicl being.
il personaggio è un exalted di qualche tipo. può spendere un pool d'essenza su tutti i test di abilità per aggiungere dadi extra.

Secret of Solar Exaltation

richiede secret of exaltation
il personaggio è un solar exalted. può spendere essenza senza limiti su tutti i test di abilità per aggiungere dadi extra

(una versione DB potrebbe essere: spendi 1 pool per aggiungere 2 dadi. quella lunare: puoi spendere vigore, ragione o istinto senza limiti per aggiungere dadi extra. siderale: spendi 2 pool migliorare di 1 il risultato, fino a un massimo di 6. abissale: spendi 1 pool per aggiungere 1 dado negativo a un tiro avversario)

Secret of Elderness

aggiungi 5 pool di essenza. non contano per il costo in avanzamenti di ulteriori pool. hai un ulteriore dado bonus per sessione. il tuo limite di key è ridotto di 1. può essere preso fino a 4 volte.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-17 17:09:41
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]il tuo limite di key è ridotto di 1


Pardon, ma c'è una regola che da un massimo di key?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 17:16:04
si, al massimo 5 key
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-09-17 18:07:04
Uhm, il Secret of Magical Being non mi convince troppo - specie se prerequisito dell'Esaltazione in quanto Secret. Toglierlo?
E, proprio ad azzardo.. se l'Abissale potesse agire in qualche modo sull'Harm tramite Essenza?

Poi parlo da novizio di SS che finora ha letto solo TSoY ed è in ordinazione del sistema, quindi magari afferro meno alcune dinamiche.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 18:18:17
è assolutamente plausibile che i miei secret non convincano troppo... considerali un brainstorming... :D

probabilmente è uno charm un secret da non mettere. il suo scopo è provocare la domanda:"serve un secret che divida esseri magici da esseri non magici in maniera chiara ed exaltosa?"
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2009-09-17 18:26:25
Ah, ok. Secondo me no, o almeno per ora vedo più plausibile vedere dei Secret uno per ogni 'categoria'. Secret of Thaumaturgy, Divinity, Juggernautism ( :) ) etc.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 20:03:58
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p][p]Secret of Magical being[/p][p]il personaggio può spendere un pool d'essenza per avere un risultato pari a 6 contro un personaggio sprovvisto di questo secret.[/p]


Ti dirò: ho pensato a diverse obiezioni per questo, ma si sono confutate da sole. Sembra proprio ottimo! Rende perfettamente la "unfairness" del mondo nei confronti dei mortali, ma lascia al giocatore la scelta di come e quando applicare tale superiorità.

Citazione
[p]Secret of Exaltation[/p][p]richiede secret of magicl being.
il personaggio è un exalted di qualche tipo. può spendere un pool d'essenza su tutti i test di abilità per aggiungere dadi extra.[/p]


Il problema è: una volta preso questo segreto, perché qualcuno dovrebbe mai aumentare una delle altre tre pool?

Citazione
[p]Secret of Solar Exaltation[/p][p]richiede secret of exaltation
il personaggio è un solar exalted. può spendere essenza senza limiti su tutti i test di abilità per aggiungere dadi extra[/p][p](una versione DB potrebbe essere: spendi 1 pool per aggiungere 2 dadi. quella lunare: puoi spendere vigore, ragione o istinto senza limiti per aggiungere dadi extra. siderale: spendi 2 pool migliorare di 1 il risultato, fino a un massimo di 6. abissale: spendi 1 pool per aggiungere 1 dado negativo a un tiro avversario)[/p]

Questo mi convince poco: è molto migliore dei Secret of Conditioning ed Enhanchement messi assieme ed è un must have. Credo che dovremmo guardare in un'altra direzione...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 00:39:57
Citazione
Il problema è: una volta preso questo segreto, perché qualcuno dovrebbe mai aumentare una delle altre tre pool?


può spendere UN pool d'essenza

(quindi 1 essenze e 1 vigore per 2 dadi extra, invece di 1 vigore per 1 dado extra)

Citazione
Questo mi convince poco: è molto migliore dei Secret of Conditioning ed Enhanchement messi assieme ed è un must have. Credo che dovremmo guardare in un'altra direzione...


ok. anche se non credo ci sia nulla di male che sia un "must have" :) alla fine della fiera, sempre 6 puoi fare al massimo...
ma potremmo capparlo, proprio come i dice-adder di exalted. ad esempio a un numero di dadi pari al valore dell'abilità.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-18 00:56:00
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Il problema è: una volta preso questo segreto, perché qualcuno dovrebbe mai aumentare una delle altre tre pool?[/p]
[p]può spendere UN pool d'essenza[/p]


Sì, ma il punto è: se posso usare l'Essenza in luogo di una qualunque altra pool... non mi conviene aumentare solo l'Essenza e prendere il Secret of Conditioning per aumentare lo spend cap di Essenza? Dopotutto, alzare Vigor o Essence costa lo stesso, ma quel punto di Vigor in più lo posso spendere solo per alcuni tiri, mentre il punto di Essenza è utilizzabile ovunque grazie al Segreto.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 00:58:08
Citazione
Sì, ma il punto è: se posso usare l'Essenza in luogo di una qualunque altra pool... non mi conviene aumentare solo l'Essenza e prendere il Secret of Conditioning per aumentare lo spend cap di Essenza? Dopotutto, alzare Vigor o Essence costa lo stesso, ma quel punto di Vigor in più lo posso spendere solo per alcuni tiri, mentre il punto di Essenza è utilizzabile ovunque grazie al Segreto.


sai cosa? e se togliessimo del tutto vigor, istinct e reason e lasciassimo solo l'essenza? checcenefrega?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-18 17:05:25
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e se togliessimo del tutto vigor, istinct e reason


Tempo fa, dopo aver leggiucchiato il SS e mi venne in mente di fare una conversione per eXalted cambia i Poll con le virtù. Ecco come avevo pensato il loro refresh.
Valore: esercizio fisico con un altro personaggio, sfide di combattimento, mettersi volontariamente in pericolo contro qualcuno.
Convinzione: atti di "piacere" sociale che coinvolgano altri come andare ad un appuntamento o ad una festa.
Temperanza: interazioni intellettualmente stimolanti come ascoltare dibattiti filosofici, sermoni dell'Ordine Immacolato o poesie.
Compassione: aiutare attivamente qualcuno che ha bisogno o passare del tempo con i più poveri e bisognosi.

In più gli eccelsi avrebbero un pool d'essenza che può essere speso su ogni abilità.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:07:36
oh, le virtù non servivano a nulla manco in exalted... dobbiamo proprio dargli un senso in SE? (al di la di una bella "key of compassion"?)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-18 17:11:56
Era solo un'idea -tra l'altro un po' vecchia. Anch'io credo ch ci stiano meglio le Key.
Però non lascerei Essenza come unica pool.
Le scene di refresh mi par di capire siano momenti importanti per i giocatori non solo dal punto di vista meccanico. Avere un'unica pool mi pare ammazzi un po' questo tipo di cosa.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:15:47
le scene di refresh potrebbero essere esprimere la maledizione...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-18 17:28:43
Perché a nulla? Agire secondo una virtù non dava dadi?

E io non avrei gettato via la parte che il solare poco alla volta si trasformava nell'esasperazione catastrofica delle sue virtù.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-18 17:29:10
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]le scene di refresh potrebbero essere esprimere la maledizione...


Come modo di ricaricarla è interessante. Solo che se resta unica pool le scene di refresh saranno solo scene del genere e saranno molte e molto più frequenti.
Lasciandola invece come quarta pool iperversatile (cioè utilizzabile su ogni abilità) avremo scene sulla maledizione più diradate.
Personalmente a me piace che la cosa si sveli un po' più lentamente.
Devo ancora capire bene il sistema, ma un bel Secret riguardante la grande maledizione potrebbe starci...qualcosa che abbia a che fare con la rottura del limite.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:34:22
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché a nulla? Agire secondo una virtù non dava dadi?


certo. che poi venivano tirati e interpretati secondo la regola zero. e comunque, dava dadi agire contro l'idea del master di una virtù.

Citazione
E io non avrei gettato via la parte che il solare poco alla volta si trasformava nell'esasperazione catastrofica delle sue virtù.


non è necessario avere 4 virtù scritte sulla scheda a fare numero perchè un personaggio si trasformi nell'esasperazione catastrofica delle sue virtù. alcune strade che non richiedono le virtù sulla scheda le ho mostrate (refresh dell'essenza in base alla maledizione, oppure key obbligatoria e sempre più solitaria basata sulla grande maledizione)

altre strade POTREBBBERO sfruttare le virtù dando loro un ruolo più centrale, ma credo che sia la via da percorrere per qualche altro hack, e non quello del SS.

detto questo, non è nemmeno detto che la grande maledizione sia per forza una perversione delle migliori virtù di un pg. non lo era nemmeno in exalted, sia da sistema (basta una virtù a 3, non la migliore) sia empiricamente (alcune maledizioni erano il contrario di una virtù, altre la sua estremizzazione)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-18 17:51:31
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Sì, ma il punto è: se posso usare l'Essenza in luogo di una qualunque altra pool... non mi conviene aumentare solo l'Essenza e prendere il Secret of Conditioning per aumentare lo spend cap di Essenza? Dopotutto, alzare Vigor o Essence costa lo stesso, ma quel punto di Vigor in più lo posso spendere solo per alcuni tiri, mentre il punto di Essenza è utilizzabile ovunque grazie al Segreto.[/p]
[p]sai cosa? e se togliessimo del tutto vigor, istinct e reason e lasciassimo solo l'essenza? checcenefrega?[/p]


Non saprei: da un lato sono molto tentato (non servirebbero più tratti particolari per esprimere l'unfairness: i mortali non hanno Essenza, quindi non possono spendere pool per dadi bonus), dall'altro temo i risultati che potrebbe avere rimuovere un elemento così importante nell'economia del Solar System. Vorrei sentire anche il parere degli altri.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-18 17:54:01
Io terrei i 4 pool così a sentimento. Ci ragiono un po' su però...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-19 11:27:24
Tempo fa avevo abbozzato delle Chiavi per le virtù, ma sono incomplete.
Provo a postarle; magari possiamo completarle/aggiustarle insieme.

Valore
1: affrontare una battaglia
3:
5:


Compassione
1: aiutare qualcun altro
3:
5: soffrire per aver aiutato gli altri


Convinzione
1:
3:
5: sacrificare qualcosa o qualcuno di importante per raggiungere i propri scopi


Temperanza
1:
3:
5:



Come vedete sono più le parti incomplete che quelle complete. E' che ho un problema nel capire come realizzare le Chiavi, soprattutto nella loro progressione.
Faccio una proposta organizzativa: quando avremo raggiunto dei punti fissi (che siano CHiavi, Segreti, Pool o altro) Ernesto potrebbe metterle nel post #1, in modo da averle sempre facilmente visibili e rintracciabili.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 16:49:23
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]
Faccio una proposta organizzativa: quando avremo raggiunto dei punti fissi (che siano CHiavi, Segreti, Pool o altro) Ernesto potrebbe metterle nel post #1, in modo da averle sempre facilmente visibili e rintracciabili.[/p]


Sentirmi chiamato per nome sull'Internet mi fa sentire... vulnerabile. °L°
Scherzi a parte, è una buona idea. Ricordati che le Key sono 1-3 oppure 1-2-5, però. XD

L'idea delle Virtù come chiavi è molto interessante, ma in qualche modo stona con l'idea della Grande Maledizione... a meno che il Limit Break non sia ciò che fa scattare i 5 xp...

EDIT: Il thread sulle key è questo qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1407&page=1#Item_3), però. °L°
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 17:26:09
Sei su Gentechegioca. Sei Ernesto. :P
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 17:27:33
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Sei su Gentechegioca. Sei Ernesto. :P[/p]


Sarò assimilato? °L°
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 17:41:49
non sottovalutare l'importanza di chiamarsi ernesto.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 18:02:23
Segreto del Corpo del Toro (mera traduzione del Secret of Bulk, TWoN 142)

Il personaggio ha un livello extra nella sua Harm track, che condivide il numero con un livello esistente. Questo Segreto può essere preso più volte. Il primo livello extra è Mortale, il secondo Maggiore, il terzo Minore e via da capo; i livelli extra sono distribuiti equamente fra i numeri della loro categoria.

Qui il mio dubbio riguarda il fatto che le fonti di Harm non sono solamente fisiche; lo ribattezziamo in "Segreto dell'Inviolabilità" o roba del genere?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 18:07:38
io aspetterei a metterlo... sicuramente è possibile tenerlo, e il nome poco conta... se vogliamo tenere il colore di exalted possiamo benissimo chiamarlo corpo del toro...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 18:09:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io aspetterei a metterlo...[/p]


Come mai?

EDIT: Intanto, proseguo l'opera di riciclaggio.

Segreto del Sangue Puro (in TWoN era: Secret of Noble Blood, crunch maldorita)

Il personaggio può tracciare una linea di ascendenza diretta verso l'Imperatrice o un altro Sangue di Drago molto potente. Ha un punto di Essenza extra che refresha alla fine di ogni scena.
Requisito: essere un Sangue di Drago.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 18:23:30
in tsoy è limitato ai giganti, ma in SE diventerebbe un must have e allungherebbe i conflitti... non sono sicuro ci serva. in exalted modellava che prendevi ferite più grosse senza morire. in SE basta descriverle più grosse.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 18:29:46
Reintervengo sulla proposta di Domon di avere l'Essenza come unica pool: non è poi così male. A livello di colore, rende l'idea che tutto, in definitiva, è Essenza, e che una volta scoperto come attingervi si superano i limiti dei mortali; a livello di crunch, crea una unfairness perfetta (chi ha l'Essenza può aggiungere dadi bonus, chi non ce l'ha... no). Se inserissimo questa modifica, però, a quanto dovrebbe partire la pool di Essenza (non essendoci tre pool fra cui distribuire i punti)?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 18:32:01
facciamo 5 punti?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 18:33:38
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]facciamo 5 punti?[/p]


Può essere: dopotutto, è vero che quei punti vanno usati per tutte le abilità (mentre in vanilla SS ne hai 10 in tutto), ma è anche vero che buona parte del resto del mondo non li possiede.
A questo punto, subentra un altro fattore importante: come si refresha l'Essenza?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 18:35:16
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Può essere: dopotutto, è vero che quei punti vanno usati per tutte le abilità (mentre in vanilla SS ne hai 10 in tutto), ma è anche vero che buona parte del resto del mondo non li possiede.


al di la di questo, possiamo dar loro la potenza che vogliamo, tenendo i costi il più bassi possibile. e ricorda il secret of elderness :D
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 18:36:14
Allora io voto per 5, se gli altri sono d'accordo. ^_^
Tanto, al massimo dopo cambiamo. XD
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Daniele "fenna" Fenaroli - 2009-09-19 18:54:15
Arrivo in ritardo come al solito,
se posso dare un piccolo consiglio piccino picciò, io lascerei le 4 pool, ma sopratutto legherei il recupero della pool di essenza alle virtù.
In maniera da reinserire in maniera funzionale l'elemento e utilizzare scene in cui il GM picchia duro per evidenziare la maledizione.
Consiglio piccino piccio si intende.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 00:53:00
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite][p]Arrivo in ritardo come al solito,
se posso dare un piccolo consiglio piccino picciò, io lascerei le 4 pool, ma sopratutto legherei il recupero della pool di essenza alle virtù.
In maniera da reinserire in maniera funzionale l'elemento e utilizzare scene in cui il GM picchia duro per evidenziare la maledizione.
Consiglio piccino piccio si intende.[/p]


Non ho capito bene come intenderesti procedere: le Virtù non sono un elemento del Solar System ed erano piuttosto ingombranti nel sistema originale, quindi come pensi di inserirle?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-20 01:03:43
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Non ho capito bene come intenderesti procedere: le Virtù non sono un elemento del Solar System ed erano piuttosto ingombranti nel sistema originale, quindi come pensi di inserirle?


Credo in un modo simile a questo che avevo proposto:

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Valore: esercizio fisico con un altro personaggio, sfide di combattimento, mettersi volontariamente in pericolo contro qualcuno.
Convinzione: atti di "piacere" sociale che coinvolgano altri come andare ad un appuntamento o ad una festa.
Temperanza: interazioni intellettualmente stimolanti come ascoltare dibattiti filosofici, sermoni dell'Ordine Immacolato o poesie.
Compassione: aiutare attivamente qualcuno che ha bisogno o passare del tempo con i più poveri e bisognosi.


Però dobbiamo prendere una direzione: le virtù possono essere pool, key e segreti. Dobbiamo decidere verso dove vogliamo andare.
Personalmente, nonostante l'idea qui sopra sia mia, trovo più interessante fare delle Virtù delle Chiavi se vogliamo tenere l'idea che, nel mondo di eXalted i più grandi tendano sempre verso il raggiungimento di esse, con l'estremo che sono i Solari che arrivano a stravolgerle e snaturarle. In questo la proposta di Ernesto va più che bene (anche se non mi è chiara la storia di non avere buyoff).

Lasciare Essenza come unico pool sebbene mi lasci perplesso, sta cominciando a diventare un'idea accattivante.
Sulla quantità: perchè metterla a 5 anziché a 10?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 01:22:04
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite](anche se non mi è chiara la storia di non avere buyoff).[/p]


Semplicemente, la Grande Maledizione non può essere rimossa e dunque tutti i Solari hanno almeno una Chiave legata a una delle Virtù. Tutto qui.

Citazione
[p]Lasciare Essenza come unico pool sebbene mi lasci perplesso, sta cominciando a diventare un'idea accattivante.
Sulla quantità: perchè metterla a 5 anziché a 10?[/p]


Perché non girino troppi dadi bonus, suppongo. Tieni conto che i mortali non hanno pool di Essenza, quindi non possono spenderne per dadi. Detto questo, anche 10 potrebbe andare bene... non so.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-20 01:27:47
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]emplicemente, la Grande Maledizione non può essere rimossa e dunque tutti i Solari hanno almeno una Chiave legata a una delle Virtù. Tutto qui.


Quindi come regola, tutti i Solari (poi per gli altri eccelsi si vedrà) devono cominciare con una di quelle quattro chiavi (magari gratuita).
Così mi piace.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Perché non girino troppi dadi bonus, suppongo. Tieni conto che i mortali non hanno pool di Essenza, quindi non possono spenderne per dadi. Detto questo, anche 10 potrebbe andare bene... non so.


Qui purtroppo devo porre avanti la mia ignoranza riguardo al SS. Non avendolo mai giocato non so come possa girare la cosa. A naso direi che entrambe le idee (5 o 10) non stravolgerebbero il gioco. Non so quanto spesso capitino conflitti in genere e non conosco il ritmo di spesa/refresh dei pool. La cosa andrebbe testata.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 01:57:58
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Grande Maledizione non può essere rimossa


che paroloni... è o non è exalted? :D
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Daniele "fenna" Fenaroli - 2009-09-20 09:13:25
Ernesto lo so che le virtù non sono un elemento del Solar, l'ho letto e giocato - approposito Bruno, quando si ricomincia -; il meccanismo in Exalted non è pesante è scemo e basta, come buona parte del sistema.

Il giocatore sceglie di legare la pool d'essenza ad una virtù, per recuperare essenza deve chiedere una scena in cui la virtù scelta viene coinvolta attraverso la maledizione. Perché questo? Perché le scene di recupero della pool sono le scene in cui il gm "picchia", come dice Eero. Quindi è un modo per rendere il concetto di maledizione.

Le chiavi vanno bene, non sto dicendo il contrario, dico solo che quando si fa una pool bisogna pensare ad un modo per rendere il concetto del recupero della stessa; delle tre classiche del solar lo si è definito, per l'essenza?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-09-20 11:24:12
Tra l'altro come pensate di agire per il livello di potere che l'ambientazione sfrutta per differenziare diversi tipi di eccelso? Ha senso rendere i terrestri più deboli dei celestiali, per esempio?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-20 11:52:14
Potrebbero semplicemente avere una pool di essenza minore?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-09-20 18:12:51
Ma gioverebbe al progetto avere eccelsi (quindi protagonisti) più "prestanti" di altri?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 18:37:09
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Ma gioverebbe al progetto avere eccelsi (quindi protagonisti) più "prestanti" di altri?


si  no... non creo che la strada delle differenza di potenza sia quella giusta, ma credo che in qualche modo la cosa vada riflessa in gioco...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-09-20 21:41:54
Infatti è quello che stavo pensando anche io ma come fai a rifletterla nel gioco senza rifletterla anche nel regolamento? Solo a livello di "ambientazione" non credo avrebbe senso se poi "nei fatti" non è così... ma credo di essermi spiegato terribilmente male... -_-''
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Niccolò - 2009-09-20 22:55:34
Citazione
Infatti è quello che stavo pensando anche io ma come fai a rifletterla nel gioco senza rifletterla anche nel regolamento? Solo a livello di "ambientazione" non credo avrebbe senso se poi "nei fatti" non è così... ma credo di essermi spiegato terribilmente male... -_-''


forse giocando con i "superior leverage", oppure semplicemente, considerando i pg DB appena creati (e quindi pari con i solari) ancora più fuori dal comune.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-09-21 18:14:24
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]oppure semplicemente, considerando i pg DB appena creati (e quindi pari con i solari) ancora più fuori dal comune.[/p]

Cioè in pratica dire "tutti gli eccelsi sono forti uguali?". Perchè da "tradizione" suona strano ma magari funziona bene.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-21 18:59:38
da ignorantissimo del setting propongo: ma una differenza solo narrativa?
Si potrebbe dire che i DB possono "danneggiare un muro con un pugno" laddove un Esaltato completo (solar, lunar, abissal, etc) può "abbattere una casa con un pugno" ... basta dare un pò di linee guida ed esempi per chiarire questa differenza di magnitudine nel colore.

Oppure sticazzi, i DB si suppone siano solo "umani plus" e non strafighissimi come i normali Esaltati?
Ok, e che problema c'è?
Tanto in wave-play i PG potrebbero non incontrarsi mai, non interagire mai, non affrontarsi mai ... e se capita, beh, cazzi loro ... un DB dovrebbe sapere più che bene da da solo in un duello 1vs1 è svantaggiatissimo rispetto ad un Esaltato ... è semplicemente così.

Che poi, tolto il confronto 1-vs-1 in effetti non è che un protagonista "umano plus" abbia meno possibilità di impattare il gioco rispetto ad un protagonista genuinamente esaltato eh!
Nel PvP la differenza magari c'è e si sente, ma nel PvE diventa poco più che una sfumatura del setting.
E' un non-problema... come è un non-problema l'idea che un PG appena creato possa interagire con un PG più esperto (e quindi con più px e potere) :P

Inoltre i DB non avrebbero il cazzo della Grande Maledizione (o sbaglio?).
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-21 21:07:30
Oppure, semplicemente, si danno ai DB pool di Essenza basse e gli si toglie l'accesso ai Secret solari. Meglio così (ovvero, dire: "i DB sucano") che fare come in Exalted standard, dove i DB hanno tonnellate di crunch che tanto suca lo stesso.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-21 21:45:26
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]si danno ai DB pool di Essenza basse e gli si toglie l'accesso ai Secret solari

What I said, but explained better ^_^
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-21 22:09:25
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]si danno ai DB pool di Essenza basse e gli si toglie l'accesso ai Secret solari[/p]
[p]What I said, but explained better ^_^[/p]


Ops. XD
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-09-21 22:47:37
Sennò considerare direttamente i Terrestri come "più evoluti"? Nel senso, loro sono nel creato per ammazzare gli anatema quindi è anche assumibile che solari, lunari, ecc siano comunemente neoeccelsi (proprio perchè esiste la cacci al Wyld che li accoppa appena iniziano a emenare luci di discoteca), mentre i SdD hanno il tempo di fare esperienza, reputazione, ecc...
Ma forse è un pò quello che aveva detto Domon, scritto con parole diverse.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-22 21:50:36
Domanda: se Essenza diventa l'unica Pool, a quale abilità passiva fa riferimento?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] Exalted Crunch
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-22 22:00:34
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Domanda: se Essenza diventa l'unica Pool, a quale abilità passiva fa riferimento?[/p]


Eh, bella domanda. XD