Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mar - 2012-05-01 21:45:40
-
Ho pensato che sarebbe utile avere un elenco dei giochi che sono stati testati su G+, per capire quali funzionano, quali no, e, eventualmente, raccogliere consigli e indicazioni (sia sui singoli giochi che in generale sull'utilizzo del mezzo) nonchè schede e materiali utili per il gioco.
Questo primo post nasce da una mia ricerca sul forum (e da limitate esperienze personali) quindi si presta ad essere largamente ampliato dai vostri contributi.
Inserirò man mano in questo elenco i giochi indicati nei vari post.
Per iniziare a giocare su G+:
- qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7079.msg152005.html#msg152005) trovate tutti i consigli utili
- qui (http://www.gentechegplus.com/giocatori) trovate l'elenco di tutti quelli che si sono iscritti a gentecheg+ e hanno dato la disponibilità a giocare. Potete aggiungerli direttamente alle vostre cerchie (ancora grazie a Matteo!)
- qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6427.0.html) e qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7003.msg151038.html#msg151038) due post entusiasti su G+
- infine, qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6893.msg152029.html#msg152029), Claudia si offre di organizzare demo su G+
Un mazzo di carte (e i tarocchi) se serve, lo trovate qui. (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7254.new.html#new)
Giochi che funzionano:
- Avventure in prima serata
- Beyond the mirror
- Breaking the ice: "funziona benissimo" (Dario Delfino)
- Cani nella vigna
- Cuori di mostro (qui (https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit) una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- City of fire and coin
- Clover
- Dilemma
- DO
- Donjon
- Dog Eat Dog
- Don’t Walk in Winter Wood
- Il mondo dell'Apocalisse: ci sono già numerose campagne in corso; il gioco si presta e il blocco note di G+ consente di creare mappe abbastanza dignitose.
- Fantasmi assassini.
- Fiasco: "ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note" (Claudia). Daniele ha condiviso degli ottimi playaid apposta per Fiasco. Li trovate qui (https://docs.google.com/#folders/0BwFljisbtUVfa01qb3FSdlVmaVk)
- Forest Keeper
- Geiger Counter (per disegnare la mappa, si può usare anche la funzione drawing di google doc, dice Girolamo)
- Ghost/Echo
- Gioventù bruciata
- Hell4Leather: "ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)" (Dario Delfino). Qui (http://argonauticagames.blogspot.it/p/downloads.html) trovate dei playaid (pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Hybris (Solipsist) ("sembra fatto apposta", Khana)
- Kagematsu
- Lady Blackbird
- L'amore al tempo della guerra (Playaid qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8546.msg166427#msg166427 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8546.msg166427#msg166427). Grazie Paolo!)- Legend of Anglerre
- Mars Colony: qui (http://argonauticagames.blogspot.it/p/downloads.html) trovate dei play aid (come pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Monsterheart (qui (https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit) una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- Monster of the week
- Non cedere al sonno
- Ocean
- Perfect
- Polaris: "giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela" (Vanphanel)
- Psi*Run ("The trick is to create a spreadsheet reproducing the table, using colours to higlight the non-used slots.Than everyone rolls theyr dice and, maybe, write them in a shared doc. Also use shared docs for character sheets. Just use a square of a spreadsheet to write the text of a square of the table and the square below to write, time after time, the assigned die. Colour red the unused squares", citato da una post di Ezio su G+) (tipo questa (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AgKSDeKRdRDsdHBKVFpTNWNMNFJJUmx0TGpWSmtEdFE))
- Remember tomorrow (qui (https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfZHFvRFlTVkdjTFU/edit.) le schede editbili. Grazie mille a Daniele!)
- Shock
- Shooting the moon (qui (https://drive.google.com/previewtemplate?id=1BeW4lCRE9jQzT0YgEMb0KtOkPQLbOmrUWud_IWuRdN8&mode=public) le schede su Gdooc)
- S/lay W/me
- Solipsist
- Sognami
- Spaccatutto
- Spione
- Sword without master
- The dreaming crucible
- The Mountain Witch (vedi qui (https://docs.google.com/document/d/1mU9uap9R4cIMQ29LJhpE6KTqhiyTD1yQu72iggh23Gk/edit) per suggerimenti);
- The Mustang: "anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa" (Girolamo)
- The Regiment
- The Questing Beast
- The Shadow of Yesterday
- Trollbabe: "Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe" (Daniele)
- Fate Core
- Fate Accelerato
- Leverage
- Sorcerer
- Circle of Hands
- The Pool
- Dungeon World
Giochi non provati, su cui permane qualche dubbio:
- 3:16 (ha solo la plancia con le distanze in più, ma quella si può riprodurre facendo rettangoli per ogni distanza su GDocument condiviso e scrivendoci dentro, aggiornandolo poi in base a quello che accade in gioco.)
- La Mia Vita col Padrone
- Sporchi Segreti
Giochi che sembrano non poter funzionare su G+ (se non con difficoltà e vari compromessi alle regole):
- 1001 Notte: ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola. Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
- Bacchanal: ci sono problemi con la gestione delle carte, come precisato in questo post (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6495.0.html)
- Arena: "non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato..."
- Mist-Robed Gate: "Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa" (Mauro)
- Chronicles of Skin (in video-ritrovo è complesso disegnare sulla Skin; inoltre, risulta un po' meno immediato tenere sotto controllo tutte le carte e le pietrine - Girolamo);
- On Mighty Thews (in video-ritrovo non è semplicissimo disegnare la mappa coi Poli; si può scrivere, ma è meno evocativo - Girolamo).
- The Quiet Year: è fattibile, ma disegnare via hangout rende tutto molto più lento e complesso.
Qualche consiglio:
- se avete problemi di linea, premendo sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione...
- può capitare che per problemi di linea (o impegni dell'ultimo momento) qualcuno diserti l'hangout. Può valere la pena, quindi, avere pronto anche qualche gioco da meno giocatori (es: shooting the moon x2 o 3, fantasmi assassini, ...) per "riempire" la sessione saltata.
Un utility specifica per G+: tabletop forge (http://tabletopforge.com) (non ho ancora avuto modo di testarlo)
Se servono griglie di combattimento (oltre a TF), anche http://roll20.net/ (http://roll20.net/) (segnalazione di Zachiel).
Utility per il gioco online in genere (ma penso siano utilizzabili anche insieme con G+). Non le ho testate, le ho riprese da questo post (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6495.0.html) così come le citazioni:
- Vassal (http://www.vassalengine.org/);
- MapTool (http://www.rptools.net/index.php?page=maptool) (modulo per CnV (http://forums.rptools.net/viewtopic.php?p=131732#p131732/); modulo di per NCaS (http://www.lanuovaera.org/organizzazione-gruppi/(pbc)-non-cedere-al-sonno/?action=dlattach;attach=62); modulo per 3:16 (http://renatoram.wordpress.com/2010/03/05/hosting-for-my-316-maptool-package-updated/))
- Taebl (http://www.taebl.com/), ("che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo").
- Diceroller (http://www.catchyourhare.com/diceroller/)
Edit: aggiunti i giochi indicati e qualche breve descrizione. Organizzati i giochi in ordine alfabetico.
Edit2: modificato titolo del thread per renderlo più chiaro. Aggiunti alcuni piccoli consigli per l'utilizzo di G+.
Edit3: sistemati i link e aggiunti nuovi playaid.
-
io ci ho giocato anche un Fiasco che ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note.
-
giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela, POLARIS.
-
Giuro non pensavo che Fantsmi assassini potesse funzionare su G+. Lo pensavo più una cosa di occhiatacce e contatto diretto.
-
Provato:
- Psi*Run
Non provati, ma ti dico a scatola chiusa che funzionano:
- Kagematsu
- Spione
- Shock
- Trollbabe
- Solipsist
Non provati, e permane qualche dubbio:
- 3:16
- Sporchi Segreti
- 1001 Notte
- La Mia Vita col Padrone
-
Ho dei seri dubbi su 1001 Notte... Manca del tutto la possibilità di prendere le "gemme", tenersele ecc...
-
Appunto.
È facile tenere traccia di ciò su un documento di testo, ma viene a mancare tutta l'atmosfera, e c'è da vedere quanto ciò castra il gioco.
-
Il fatto è che a me piace mettere le mani sugli oggetti e prendermeli, specialmente se fa' parte del gioco e sono colorati! XD
-
Mille e Una Notte ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola.
Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
-
Mille e Una Notte ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola.
Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
Giusto, non ci avevo pensato. Le riserve aumentano a dismisura.
-
Ho editato il primo post inserendo tutte le vostre indicazioni in modo che tutte le informazioni utili possano restare all'inizio del thread
-
Dopo Polaris, manca un "a capo"
-
Grazie mille. Corretto.
-
Sappiamo per certo che Bacchanal non funziona su G+, forse con un'applicazione apposita con le carte e il tavolo virtuale si, ma di base eviterei proprio.
Invece Gioventù Bruciata va bene.
-
Invece Gioventù Bruciata va bene.
Come avete fatto con la tabella degli scontri? Google docs?
-
Invece Gioventù Bruciata va bene.
Come avete fatto con la tabella degli scontri? Google docs?
ho uno schema base su GDocs che effettivamente potrei inserire come template...
-
Arena non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato...
Hell4Leather ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)
Breaking the ice funziona benissimo
Non cedere al sonno pure
-
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AgKSDeKRdRDsdHBKVFpTNWNMNFJJUmx0TGpWSmtEdFE
Qui c'è, pubblica, la tabella per giocare Psi*Run
-
Aggiungo alla lista di quelli che funzionano senza problemi:
Dogs in the Vineyard (ovviamente!)
Legends of Anglerre
Ocean
Spaccatutto!
The Dreaming Crucible
The Mustang (anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa)
P.s. Ne approfitto per una domanda: pare che Montsegur 1244 non funzioni su G+ (Claudia Cangini dixit), ma ho ricevuto pareri contrastanti: qualcuno l'ha provato e sa dirmi con certezza?
-
pare che Montsegur 1244 non funzioni su G+ (Claudia Cangini dixit), ma ho ricevuto pareri contrastanti: qualcuno l'ha provato e sa dirmi con certezza?
Smentisco decisamente :)
Non ho detto che non funziona ma solo che sono scettica. Sarei felicissima di essere smentita e sapere come è stato giocato da chi ci è riuscito (così poi lo faccio anche io!)
-
Non provati, ma ti dico a scatola chiusa che funzionano:
[…]
- Trollbabe
Per Trollbabe confermo io. Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe.
The Mustang (anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa)
Confermo: si presta, ma probabilmente perde qualcosa nel color, per via degli aspetti “più jeepform” di questo gioco.
Confermo anche per Mars Colony, che tuttavia è stato già aggiunto all’elenco. Ho anche fatto dei play aid nella forma di PDF editabili. Tim ne era felice.
-
Confermo anche per Mars Colony, che tuttavia è stato già aggiunto all’elenco. Ho anche fatto dei play aid nella forma di PDF editabili. Tim ne era felice.
Se li hai in google docs, saresti così gentile da condividere il link? Tra l'altro ho appena finito di leggerlo e sarei molto curioso di provarlo.
-
Questi li devi scaricare dal mio sito (Google Docs è tanto bello, ma non ti permette di editare i PDF interattivamente e mentre li condividi con un altro).
Li trovi qui, nella sezione “Other’s Stuff” alla voce “Mars Colony” http://geeckoonthewall.blogspot.it/p/downloads.html (http://geeckoonthewall.blogspot.it/p/downloads.html).
P.S. Se li linki anche qui sopra mi fai un piacere. ;-)
-
Ehi, perché nessuno ha ancora citato Avventure in Prima Serata?
Anche The Questing Beast funziona bene e TThe Shadow of Yesterday dovrebbero funzionare bene, se facciamo un tuffo nel passato.
-
Tutti e tre quelli che cita Ezio dovrebbero funzionare qui sopra. Per AiPS vedo solo un po’ di magagne per la necessità di condividere un unico mazzo, ma è vero che può anche estrarre uno solo dei giocatori. E ci tengo anche a dire che, sarà un passo nel passato, ma di tutto rispetto. ;-)
-
Ci serve davvero un qualche tool di gestione di un mazzo di carte condiviso XD
-
Pare che in Tabletop Forge (app per Google+ Hangouts) sia possibile, ma devo capire se te lo gestisce come mazzo che fa loop tra 52/54 carte, oppure se ogni volta è come se pescasse da un mazzo nuovo. Può sembrare una questione scema, ma a livello probabilistico fa differenza.
-
Io non ho ancora avuto modo di testare Tabletop, ma mi offro volontario, nei limiti di tempo, se serve fare qualche prova.
-
Io l’ho testato con i dadi durante una sessione di Lady Blackbird e una di Monsterhearts. In particolare per il secondo è una figata perché puoi salvare delle macro con delle stringhe: es. «/d 2d6+2» come macro di Volatile. Quando tiro Volatile richiamo la macro e automaticamente lui mi tira 2d6+2.
-
A questo punto proverò a testarlo. Vediamo se magari riusciamo a scrivere anche una micro guida di utilizzo. Sarebbe utile.
-
Allora, c’è già la documentazione. È in inglese, il che per molti di noi non è un problema.
Mi viene in mente un altro gioco che funzionerebbe (almeno in teoria) non senza perdere qualcosa del color (ma funzionerebbe!): Don’t Walk in Winter Wood di Clint Krause.
-
Allo stesso modo si perderebbe un po' di gestualità, ma pure S/lay W/me di base funzionerebbe.
C'è da vedere quanto la gestualità della torre di dadi è essenziale al gioco.
-
sì, s/lay w/me l'ho provato con meme, funziona
-
Aggiungo un gioco su cui sono molto dubbio: Mist-Robed Gate. Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa.
-
Ghost/Echo funziona perfettamente su G+.
-
Essendone appena diventato un felice possessore chiedo: Contenders e Piledriver e Powerbombs potrebbero funzionare?
Tabletop forge permette di pescare da un mazzo di carte francesi (a breve posto una brevissima guida all'utilizzo).
-
Contenders sinceramente non so, una delle meccaniche di combattimento sta nello scegliere, non visti, una delle quattro tattiche. Potrebbe funzionare, ma probabilmente richiede qualche accorgimento in questo senso (e cmq, Contenders vale la pena essere giocato. Sempre. :D)
-
Chiedo se si possa aggiungere anche Remember Tomorrow all’elenco. Avrei potuto garantire per quel gioco via Hangout anche prima di giocarci effettivamente, ma ora ho anche la prova pratica che si può giocare via Hangout.
-
Ho fatto dei play aid per giocare a Remember Tomorrow su Google+ Hangouts. Di fatto consistono semplicemente nelle schede per PG e Fazioni in formato Google Documents. Le trovate qui: https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfZHFvRFlTVkdjTFU/edit.
-
Bellissime! Grazie!
-
Grazie mille Daniele, e Fanmail! Le ho aggiunte anche all'elenco iniziale.
Ho aggiunto di mio anche le schede per Shooting the moon.
-
Che dite, pensavo di modifcare il titolo in qualcosa di più generale tipo. "Guida al gioco su G+: consigli, playaid, lista dei giochi che funzionano". Troppo generico?
EDIT: con l'idea di trasformare la pagina nel posto in cui mandare chi chiede info su G+. Spostare in primo piano, insomma, tutti i link con i consigli utili e spostare in giù l'elenco dei giochi.
-
Credo che la cosa migliore sarebbe aprire un thread separato (e più pulito) che sia la vera e propria "Guida" e tenere questo per l'elenco dei giochi. In genere non è mai una buona mossa allungare i thread a dismisura con post che parlano di mille cose, o addirittura cambiare il topic in corsa, poi non li legge più nessuno e diventano poco utili.
Chiarisco anche il senso del mio thread sticky QUI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7313.0.html): Google hangout è una maniera per giocare a distanza, ce ne sono altre magari meno efficienti, ed è probabile che ne verranno altre ancora. Per evitare di avere un sacco di thread sticky in prima pagina, ho messo un thread-indice che nelle intenzioni dovrebbe avere una sezione per ogni "maniera di giocare a distanza". Poi ci saranno thread-guida con molte più informazioni e più dettagliate sui vari metodi, e questo qui (o meglio, questo più il thread-guida aggiuntivo) potrebbe essere quello di Google Hangout.
-
Ok. Quindi, se ho capito bene, appena ho un attimo sarebbe meglio aprire un apposito thread che contenga soltanto i consigli per iniziare a giocare? Anche se poi diventa in parte un doppione di questo? O a quel punto li tolgo da qui e li metto solo di là?
-
Martino, sei un benemerito a prescindere
-
Ok. Quindi, se ho capito bene, appena ho un attimo sarebbe meglio aprire un apposito thread che contenga soltanto i consigli per iniziare a giocare? Anche se poi diventa in parte un doppione di questo? O a quel punto li tolgo da qui e li metto solo di là?
Il mi consiglio è di non cambiare il senso di un thread quando è già a pagina 3. Che senso ha che qualcuno arrivi qui cercando consigli su come usare G hangout (avendo letto il nuovo titolo) e poi trova 3 pagine con solo elenchi di giochi che funzionano e non funzionano?
Lascia qui le cose che ti sembrano in topic, e apri topic separati per il resto. Designa un thread come il principale (probabilmente quello dei consigli per iniziare e le informazioni base) e mettici i link agli altri, fra cui magari uno sui giochi che funzionano e non funzionano. Ma non cambiare mai gli argomenti dei thread una volta iniziati e non fare mai thread troppo lunghi.
Oltretutto, anche se vorresti mettere tutto in un post non ce la farai: ad occhio sei già vicino al limite di caratteri in un post.
P.S.: mi associo all'apprezzamento di Claudia, visto che oltretutto prima o poi sarò uno di quelli che dovranno consultare i tuoi thread... 8)
-
Altro gioco da aggiungere alla lista di quelli papabili per Hangout: Perfect, di Joe Mcdnaldo.
-
Segnalo questo immenso archivio di play aid per Google+ Hangouts per il pluripremiato Monsterhearts:
https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit (https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit).
-
Aggiungerei Geiger Counter ai giochi che funzionano su hangout: se non si vuole usare un programma migliore per disegnare la mappa, anche un semplice Drawing di Google Docs/Drive può andare bene.
-
segnalo come playaid, per giochi che necessitino di griglie di combattimento, http://roll20.net/ (http://roll20.net/)
Ha anche un suo sistema di videochat proprietaria, ma a quanto pare ha pure un plugin per hangout.
-
Dopo averlo provato, sposterei Cani nella Vigna da "Giochi che funzionano" a "Ma anche no": Claudia e Simone, che hanno provato seriamente il gioco anche dal vivo, concordano che la mancanza della sensazione fisica dei dadi influisce parecchio; inoltre, per quanto valido il diceroller inserisce parecchi ritardi, che alla fine spezzano il ritmo.
Non bocciato-bocciato-bocciato, ma in questo caso l'hangout toglie veramente tanto; utile magari per far vedere le meccaniche, ma non per far provare l'atmosfera del gioco.
-
Io non l'ho (ancora) giocato a tavolino, quindi non posso fare paragoni, ma Dario Delfino sì, e non mi pare si lamentasse particolarmente della differenza...
-
Dopo averlo provato, sposterei Cani nella Vigna da "Giochi che funzionano" a "Ma anche no": Claudia e Simone, che hanno provato seriamente il gioco anche dal vivo, concordano che la mancanza della sensazione fisica dei dadi influisce parecchio; inoltre, per quanto valido il diceroller inserisce parecchi ritardi, che alla fine spezzano il ritmo.
Non bocciato-bocciato-bocciato, ma in questo caso l'hangout toglie veramente tanto; utile magari per far vedere le meccaniche, ma non per far provare l'atmosfera del gioco.
Io su questa cosa la penso in maniera differente. È vero che non è la stessa cosa che al tavolo, ma non penso che sia molto differente da qualsiasi altro gioco che giochiamo via Hangout (con l’eccezione di quelli che si basano molto sull’atmpsfera, per es. Polaris).
Quindi mi accodo al parere di Girolamo e di Dario (?).
-
Lo hai giocato o è un'impressione?
Comunque: a me non è dispiaciuto, però in effetto l'allungamento dei conflitti si fa sentire. Ma non credo sia la stessa cosa di altri giochi: per esempio, AW richiede di tirare due dadi, quando c'è da tirare, mentre Cani ne richiede una valangata e ha bisogno del supporto grafico, cosa che - almeno su Catchyourhare - rallenta parecchio il conflitto.
Dog Eat Dog: è un unico tiro di dadi, di cui si deve fare la somma, per il resto (a parte spostare i segnalini, che si fa facilmente) è parlato.
Fantasmi Assassini è completamente parlato.
Giusto per fare qualche esempio; a memoria, direi che al momento è quello che rende di meno, tra quelli che ho provato (con la possibile eccezione di The Dreaming Crucible, che dovrei riprovare).
-
No, qui ammetto che in Hangout è solo un’impressione.
Di giochi con parecchi dadi da tirare ho fatto Lady Blackbird, dove il numero di dadi rallentava, ma non quanto in Cani nella Vigna dove li devi spostare. Ammetto che sarebbe più lento, ma secondo me è comunque una cosa accettabile (Girolamo, Carlo e Dario ci giocavano, appunto).
-
Che vi devo dire, io a Cani ci ho giocato tante volte. I conflitti hanno sempre rappresentato un picco emotivo nella sessione. Giocati on line invece... non so bene come spiegarlo ma non c'era quel passaggio di energia che c'è al tavolo, avevo la sensazione di muovermi immersa nella melassa.
Daniele, secondo me anche quel bel conflitto che abbiamo giocato a INC, rallentato in quel modo, senza la corrispondenza istantanea e senza lag delle espressioni sulle nostre facce e delle mani sui dadi, avrebbe perso terribilmente incisività.
Per me è un gioco che perde troppo rispetto a come è giocato al tavolo, non mi sentirei di riproporlo.
-
Ok, io sono sempre molto indulgente con i giochi via Hangout.
-
A questo punto io aggiungerei anche The Mountain Witch (ieri sera lo abbiamo provato). Basta che un giocatore all’inizio mostri le carte agli altri (e tutti cambiano finestra o si girano, tranne il giocatore al quale la carta è destinata). Per i play aid basta chiedere a Girolamo Castaldo che ha fatto un lavoro certosino su Google Documents.
-
In realtà ci sono altri due punti potenzialmente critici da valutare (il Duello e l'assegnazione della Fiducia), quindi personalmente manterrei ancora un attimo la riserva, anche se sono fiducioso che tutto possa funzionare senza grossi problemi.
-
segnalo come playaid, per giochi che necessitino di griglie di combattimento, http://roll20.net/ (http://roll20.net/)
Ha anche un suo sistema di videochat proprietaria, ma a quanto pare ha pure un plugin per hangout.
Hanno aggiunto un sistema di carte da gioco.
-
Non funziona - o almeno, bisogna venir meno ad uno dei punti che rendono interessante il gioco: Bliss Stage.
Tra i requisiti c'è la scelta di un luogo familiare, vicino casa, come base del gruppo. Se il gruppo è formato da persone che abitano distante non ce la si fa.
Il gioco va come minimo iniziato ad una CON, prendendo il luogo della CON come riferimento, ma ci perde lo stesso perché non conosci i dintorni.
-
Sul luogo da impostare in hangout di partenza posso darti ragione; a quel punto andrebbe probabilmente trovata una soluzione di compromesso. Un luogo dove i partecipanti si siano già incontrati e abbiano ricordi in comune, magari.
Altri modi per impostare? Boh, probabilmente il modo migliore sarebbe raffrontarsi con un gruppo che ci abbia provato.
Sul discorso generale "se anche si fa dal vivo in CON, la conoscenza del posto è superficiale": beh, sì. Ma in realtà non credo che infici particolarmente la giocata. Più precisamente, non credo che sia il punto della questione.
Per come l'ho vista io, scegliere il luogo vicino a casa aiuta molto a impostare la situazione di partenza. Ti dà il capannone di San Bonifacio o la sala comunale di Bertinoro come riferimento visivo immediato per vedere tutto il mondo devastato fuori, ti permette di creare un'immagine condivisa vivida e magari di avere meno la sensazione di 'vagare nel vuoto' quando stai mettendo nero su bianco i problemi concreti del Gruppo di Resistenza, come il fatto che i fiumi della zona sono stati corrotti dal Bliss o una comunità di montagna si trova isolata e nel letame.
Però, una volta che la partita è impostata, secondo me ci sono elementi più importanti per il vicino a casa e il gioco appassionato. I personaggi, prima di tutto: sono quelli che giochi alla fine, non l'ambiente - in quel caso tutta la storia del vicino a casa mi sembra più un escamotage per mettere qualcosa di vivido, sentito. E certo, un posto totalmente vicino a tutti sicuramente è un valore aggiunto ma non credo che la sua assenza pregiudichi particolarmente.
Non per come l'ho vissuta ora: quantomeno, andando avanti con la partita in hangout, vedrò di farmi idee maggiori.
Hai esperienze a riguardo di questo argomento, partite venute così così o simile?
-
Nessuna partita, nessun AP. Probabilmente non rovina troppo, forse non rovina nulla ed aspetto proprio la vostra esperienza. Segnalo solo che, per quanto piccola, c'è una parte di gioco a cui bisogna rinunciare.
-
Il gusto del delitto funziona su hangout?
-
Hybris (Solipsist) funziona perfettamente su Hangout.
nessun consiglio particolare di gioco :) sembra fatto apposta.
-
Mi sembra quasi inutile dirlo, ma Monster of the Week (come tutti gli altri Powered by the Apocalypse che ho visto finora) funziona perfettamente in Hangout.
-
Il gusto del delitto funziona su hangout?
Così a naso dovrebbe funzionare, l'unica cosa che dovete riuscire a gestire sono le due ruote.
Poi certo, il gioco viene filtrato dal web, ed essendo le scene spesso melodrammatiche/comiche/cariche, lo schermo potrebbe far perdere un po' dell'enfasi. Sarebbe da provare ^^
-
Aggiorniamo un po' questa lista, va'.
Funzionano:
- Donjon;
- Swords Without Master (provato con l'avventura introduttiva, visto che il gioco completo non è ancora uscito);
- The Mountain Witch (vedi qui (https://docs.google.com/document/d/1mU9uap9R4cIMQ29LJhpE6KTqhiyTD1yQu72iggh23Gk/edit) per suggerimenti);
- The Regiment (playtest).
Funzionano, ma meglio a tavolino:
- Chronicles of Skin (in video-ritrovo è complesso disegnare sulla Skin; inoltre, risulta un po' meno immediato tenere sotto controllo tutte le carte e le pietrine);
- On Mighty Thews (in video-ritrovo non è semplicissimo disegnare la mappa coi Poli; si può scrivere, ma è meno evocativo).
-
Aggiornato. Grazie Girolamo!
-
Io sto giocando a Beyond the mirror, e con l'ausilio di catchyourhare funziona abbastanza bene, mi pare (però stiamo giocando in 2, non so se in più giocatori ci siano problemi)
-
+100
Fantastico! Ragà come faccio secondo voi a risolvere in hangout questo problema:
Ogni giocatore ad inizio partita da un sacchetto, può prelevare da 0 a 2 "gettoni", e dovrà mostrare diciamo i gettoni presi quando tutti hanno fatto.
Una soluzione che mi è venuta in mente è avere una chat privata con chi non può estrarre per quello scontro, e quando ha raccolto di tutti, dice le puntate di tutti.
-
3:16 ha solo la plancia con le distanze in più, ma quella si può riprodurre facendo rettangoli per ogni distanza su GDocument condiviso e scrivendoci dentro, aggiornandolo poi in base a quello che accade in gioco.
-
+100
Fantastico! Ragà come faccio secondo voi a risolvere in hangout questo problema:
Ogni giocatore ad inizio partita da un sacchetto, può prelevare da 0 a 2 "gettoni", e dovrà mostrare diciamo i gettoni presi quando tutti hanno fatto.
Una soluzione che mi è venuta in mente è avere una chat privata con chi non può estrarre per quello scontro, e quando ha raccolto di tutti, dice le puntate di tutti.
Ottima soluzione, ammesso che ci sia sempre qualcuno che non partecipa attivamente all'estrazione.
In alternativa, tutti scrivono il numero di gettoni prelevato nella chat del video-ritrovo, ma premono "Invio" solo dopo che un giocatore abbia contato fino a tre.
-
Poi quando proveremo Sognami proviamo, ma credo vada bene! A parte questo penso che Sognami sia facile da giocare in hangout...
-
Segnalo da aggiugnere ai giochi giocabili in Hangout: Cartooner.
-
Aggiungo che funzionano, seppur con un minimo di difficoltà:
Dust Devils, per cui è praticamente indispensabile usare Roll20 per gestire le mani di poker. Sicuramente meno immediato che al tavolo, ma giocabile;
A Penny for my Thoughts, per cui servono un paio di documenti tipo questi (https://docs.google.com/folder/d/0B5Qh1MPmoiNNdS0yRUo5VHRiZkU/edit); inoltre, ogni giocatore deve avere un documento privato con i suoi Memory Triggers, elencati e numerati in sequenza con quelli degli altri giocatori, da cui scegliere casualmente (ad esempio, tirando un dado).
Un po' macchinoso, ma ce la si fa.
-
Chiedo che siano aggiunti all'elenco anche Fate Core, Fate Accelerato e Leverage.
-
Che poi non avevo fatto caso...ma io La Mia Vita col Padrone ce l'ho giocato in hangout, funziona.
-
Già che siamo ad elencare giochi da aggiungere, di quelli che ho giocato io propongo Sorcerer (viene rallentato dall'hangout, ma quello ho visto che è un effetto più o meno standard) e Circle of Hands.
Di quelli che ho giocato al tavolo, non online, ma che mi sembra non abbiano meccaniche che li rendano difficili da giocare via hangout, mi vengono in mente The Pool e Dungeon World